PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore metallico / pinza freni



giusek
21-08-2009, 16:52
Salve,
da un po di tempo che ho un certo problema legato ad un rumore proveniente dai freni su strade disconnesse o su dossi.

Il rumore di cui parlo è dovuto al gioco che le pastiglie hanno nella pinza dei freni.
Chiedendo un pò di info qua e là sono venuto a conoscenza di alcune pastiglie della FERODO che hanno un biadesivo sulla spalla della pastiglia e questo va ad attaccarsi alla pinza. Il biadesivo in questione è prodotto dalla 3M (vedi foto). http://img90.imageshack.us/i/biadesivo3m.jpg/

Vorrei chiedervi, visto che le mie pastiglie sono ancora nuove, se si trova in commercio questo famoso biadesivo senza necessariamente sostituire tutte le pastiglie?

Ringrazio a quanti vorranno rispondermi.

marinellimichele
22-08-2009, 19:04
soldi buttati visto le temperature che ci sono in quella zona.

giusek
02-09-2009, 14:38
Qualcuno la pensa diversamente??

Davidenos
02-09-2009, 16:33
A me hanno detto di mettere un lieve strato di grasso in quella zona. E' possibile? Anche io ho questo identico problema.

giusek
07-09-2009, 10:38
Pure a me avevano consigliato di metterci del grasso, ma mi hanno pure detto che la soluzione non sarebbe stata definitiva perche una volta sciolto il rumore riprendeva.

Possibile che nessuno ha montato le FERODO con BIADESIVO VHB della 3M???

CHECCOA3
08-09-2009, 22:52
ragazzi ma per caso il rumore che sentite e come un tin tin metallico che si sente prendendo le buche?
perkè anche io lo sento e tempo fa ho aperto un post ed era venuto fuori che era un problema di freni...
ma se prendete le buche in frenata si sente ugualmente?

Davidenos
08-09-2009, 23:50
Io lo sento solo se non freno, appena freno smette, appena lascio il freno riinizia. Lo sento sia nelle buche che non. Giovedì pomeriggio cambio le pastiglie poi vi dico se ho risolto.

quattrosport
09-09-2009, 12:53
La soluzione è applicare un leggero strato di pasta al rame sul retro delle pastiglie...
http://img268.imageshack.us/img268/5920/cu1100.jpg (http://img268.imageshack.us/i/cu1100.jpg/)
...naturalmente è fatta per resistere alle temperature elevate che si creano con certi utilizzi...
http://www.oilsandsprays.com/wurth-cu800-copper-paste---100g-143-p.asp

Davidenos
09-09-2009, 14:01
Ma questa pasta cosa dovrebbe fare? non capisco cosa provochi questo rumore.

CHECCOA3
09-09-2009, 20:48
Io lo sento solo se non freno, appena freno smette, appena lascio il freno riinizia. Lo sento sia nelle buche che non. Giovedì pomeriggio cambio le pastiglie poi vi dico se ho risolto.

anche io se freno non lo avverto più ma solo se prendo le buche si sente...
forse contribuiscono anche i dischi consumati...

Luca A3 turbo
10-09-2009, 19:49
Credo siano le pastiglie..lo faceva la macchina di mia sorella ... bambiato le pastiglie tutto ok.
La pastiglia prende gioco tra la battuta che lavora frenando a marcia avanti e quella a marcia indietro...la pastiglia rimbalza nelle sedi e fa rumore..se freni si assesta da una parte e non lo fa + ...

CHECCOA3
10-09-2009, 20:01
luca sei un grande non ci crederai ma mi hai levato il dubbio...
penso che il problema sia proprio questo infatti si presenta con le buche dove il movimento che fa la ruota è in su e giù proprio quello dove lo può fare la pasticca...
mi suonava un po starno il gioco tra pasticca e pistoncino della pinza...

giusek
11-09-2009, 17:43
Qualcuno ha risolto in qualche altro modo???

Mi chiedevo se mettendo del silicone resistente si possa risolvere ugualmente..
Il problema è, se poi devi cambiare le pastiglie, perche consumate, come si fa!!!!

Davidenos
11-09-2009, 18:07
Le ho cambiate, non ho risolto niente, ***** *****. Che cavolo bisogna fare?

CHECCOA3
11-09-2009, 20:06
cavolo allora non è un problema di pasticche....

giusek
12-09-2009, 09:40
Il problema non sono le pastiglie nuove o originali, il problema è che c'è un errore di progettazione percui hanno un leggero gioco all'interno della pinza.

Dovremmo provare a verificare se questo prodotto "Wurth CU800 Copper Paste - 100g" va bene o no!!

CHECCOA3
12-09-2009, 19:58
secondo me non è cosi, almeno nel mio caso, perkè non lo ha mai fatto perciò se era un problema di progettazione si sarebbe divuto sentire da sempre...

giusek
17-09-2009, 10:51
Mi spiego meglio, quando parlo di problema di progettazione è perchè cosi mi è stato detto dal capofficina Audi dove ho eseguito l'ultimo tagliando. Lui ha affermato che l'errore lo riscontriamo qui in Italia perchè qui le strade sono piene di buche.. mentre in Germania questo non è affatto un problema.. Lo stesso meccanico mi ha detto che la Ferodo si è inventata il biadesivo della 3M VHB per ovviare a questo difetto.

Se qualcuno ha risolto in qualche modo.. posti la sua soluzione.. il forum gliene sarà grato..

CHECCOA3
17-09-2009, 12:07
allora ho smontato e rimontato tutto per l'ennesima volta senza concludere nulla...
cmq mi sono reso conto che le pasticche non si possono muovere dato che sono precise nella loro sede... non so proprio dove sbattere la testa...

giusek
17-09-2009, 15:30
CHECCOA3, per convincerti che il rumore proviene dalle pastiglie fai questa prova.
Vai su una strada un pò disconnessa, lanci la macchina ad una andatura media e, non appena senti il tic tic metallico, premi leggermente il pedale del freno. Vedrai che il rumore non lo sentirai più. Io non so bene da dove esce il rumore. Non so se è dovuto ad una oscillazione verticale o orizzontale. Fatto sta che se provi a fare come ti ho detto, ti renderai conto che il rumore sparisce come per miracolo.

Davidenos
17-09-2009, 17:07
Stessa identica cosa mia, accidenti cosa sarà?

AleGenoa
17-07-2010, 12:10
Riprendo questo vecchisimo post per capire qualcosa su un rumore che accompagna da troppo tempo la mia A3 8L. Lo sento sempre in discesa quando faccio una curva stretta e stacco il piede dal freno. Raramente lo sento anche in pianura sul dritto sempre quando stacco il freno. In Audi mi avevano detto che probabilmente era un gioco della barra stabilizzatrice, anche se a me sembrava strano visto che il rumore lo fa solo staccando il freno. In occasione di quel controllo comunque ho cambiato le pastiglie e per due, tre mesi non ha dato nessun problema. Ora è di nuovo un concerto...
Io vorrei tanto capire se il problema lo danno le pastiglie quando si usurano un po' e fanno gioco sulla pinza come a qualcuno di voi oppure se a quel controllo hanno lubrificato qualcosa che a distanza di qualche mese si è seccato...
Qualcuno di voi ha risolto?

StefanoS4
20-08-2010, 00:01
anche io ho lo stesso difetto. Bisgona cambiare le pastiglie?
Consigliate alternative alle originali?

dade982
03-09-2010, 00:37
Avete provato a limare la pastiglia sull'angolo d'attacco???

federicofiorin
03-09-2010, 18:42
ora che leggo stesso identico problema, è un rumore abbastanza fastidioso che se si va in autostrada non lo si sente

dade982
09-09-2010, 23:52
E' un gioco della pastiglia sulla slitta della stessa, come soluzione progettuale molte ditte di pastiglie le hanno svasate (che si nota il ferodo a forma di pentagono), come soluzione applicativa si possono limare, con una mola, gli angoli di attacco e di uscita del ferodo in modo da togliere l'angolo vivo della pastiglia che appoggiandosi sul disco fischia. Se trovo il tempo metto delle foto. (se possono essere utili...)

francesco_c
22-03-2014, 12:15
buongiorno
scusate se sollevo un vecchio post ma mi sembrava inutile aprirne uno identico
a distanza di anni qualcuno ha risolto diversamente?
a me lo fa quando freno, nel momento in cui premo leggermente il pedale, ed è un evidente disaccoppiamento tra disco e pasticche.
è come se fossero staccate di molto da disco, nel momento in cui tocco il freno di "aggancia" al freno ed ecco il famoso tac metallico :(