Visualizza Versione Completa : installazione cruise control
Dr.Vazzo
22-08-2009, 15:45
ciao ragazzi,
ma secondo voi è possibile installare il cruise control sulla mia a6 del 1998? non ha i comandi al volante e non ha il canbus....
:wacko:
ciao ragazzi,
ma secondo voi è possibile installare il cruise control sulla mia a6 del 1998? non ha i comandi al volante e non ha il canbus....
:wacko:
Sei socio del Mastaro Fan Club e lo domandi a noi???????
Dr.Vazzo
22-08-2009, 16:05
ehm, come dire...non volevo disturbarlo direttamente...insomma...dici che sta domanda la posso inserire direttamente nel tred del buon mastaro?
:tongue::tongue:
che domande certo che possibile. ormai lo sto montando anche sulle panda. ti occorre la leva 1j0 953 513 poi un piccola cablaggio che devi costruirti fai da te perchè audi non fornisce+. se hai bisogno ti posto lo schema e dove collegare.
Attenzione solo ad una cosa: hai l'acceleratore a filo o elettronico...??
L'unico VERO "vincolo" è quello...
Per il resto, tutto si può "fare".. :)
i motori tdi sono tutti a farfalla elettronica. quindi ok per il cruise.
Premetto che ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla.
Approfitto di questa discussione per chiedere se c'è una guida su come vaggare il cruise control sulla mia A3 8PA del 2009.
Per l'installazione ho già fatto tutto ed ho anche il VAG per la mia A3, mi serve solo sapere che operazioni devo fare, perchè è la prima volta che lo uso.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Uragano.
Premetto che ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla.
Approfitto di questa discussione per chiedere se c'è una guida su come vaggare il cruise control sulla mia A3 8PA del 2009.
Per l'installazione ho già fatto tutto ed ho anche il VAG per la mia A3, mi serve solo sapere che operazioni devo fare, perchè è la prima volta che lo uso.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Uragano.
Nessuno può aiutarmi?:huh:
vai su centrale sterzo stg 16 nel coding metti alla penultima cifra 4. poi vai nella centrale motore e nel coding 07 fai byte 6 bit 0 metti la spunta. se non hai questa funzione sempre nel motore fai coding 11 netti 11463.
Dr.Vazzo
27-08-2009, 13:07
che domande certo che possibile. ormai lo sto montando anche sulle panda. ti occorre la leva 1j0 953 513 poi un piccola cablaggio che devi costruirti fai da te perchè audi non fornisce+. se hai bisogno ti posto lo schema e dove collegare.
mastaro sei un grande come sempre!!! ma io pensavo che vi voleva il canbus!!! la leva mi pare che con una 50ina di euro si riesce ad acquistare...per il cablaggio, se mi giri lo schema magari lo giro a mia volta al mio elettrauto di fiducia perchè io sono uno di quegli uomini che non capisce davvero, ma davvero, davvero, davvero un cavolo di niente di elettronica....:unsure:
cmq credo anche io che l'acceleratore sia elettronico...mi pare non si riesca a fare il classico tacco/punta proprio per questo motivo
in ogni caso, grazie mille per ora Mast!!! alla prossima cena bolognese, spero proprio che tu ci sia, così da poterti offrire una bella birrona !!!:laugh:
ma scusa sei a modena allungati a bologna facciamo insieme. l'audi a6 è dura non è una golf o audi a3. un elettrauto ci metterebbe una giornata.
vai su centrale sterzo stg 16 nel coding metti alla penultima cifra 4. poi vai nella centrale motore e nel coding 07 fai byte 6 bit 0 metti la spunta. se non hai questa funzione sempre nel motore fai coding 11 netti 11463.
Grazie mastaro, sei eccezionale.:biggrin:
Dr.Vazzo
30-08-2009, 11:00
ma scusa sei a modena allungati a bologna facciamo insieme. l'audi a6 è dura non è una golf o audi a3. un elettrauto ci metterebbe una giornata.
mi hai letto nel pensiero!!! in settimana ho l'auto in carrozzeria e quindi non ci posso passare :sad:
però dalla sett. prossima, appena la ritiro, passo da te volentieri (che poi ci accordiamo sul prezzo per il tuo prezioso disturbo :laugh:)!! nel frattempo, secondo te, posso ordinare questo tipo di leva? è adatta alla mia a6 del 1998?
http://cgi.ebay.de/GRA-SET-Tempomat-VW-Passat-3BG-Audi-A6-4B-mit-Wippe-W12_W0QQitemZ110295424765QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubeh%C3%B6r?hash=item19ae1e9efd&_trksid=p3286.c0.m14
ho l'unica preoccupazione, non parlando tedesco, di ordinare un pezzo non compatibile...sennò dovrei andare in audi con il codice...
mi hai letto nel pensiero!!! in settimana ho l'auto in carrozzeria e quindi non ci posso passare :sad:
però dalla sett. prossima, appena la ritiro, passo da te volentieri (che poi ci accordiamo sul prezzo per il tuo prezioso disturbo :laugh:)!! nel frattempo, secondo te, posso ordinare questo tipo di leva? è adatta alla mia a6 del 1998?
http://cgi.ebay.de/GRA-SET-Tempomat-VW-Passat-3BG-Audi-A6-4B-mit-Wippe-W12_W0QQitemZ110295424765QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubeh%C3%B6r?hash=item19ae1e9efd&_trksid=p3286.c0.m14
ho l'unica preoccupazione, non parlando tedesco, di ordinare un pezzo non compatibile...sennò dovrei andare in audi con il codice...
Grande Simone, poi fammi sapere come andrà perche voglio metterlo anche io!:smile:
alka1028
30-08-2009, 12:30
Qualcuno che sia in grado di farlo in zona milano?
anche io vorrei mettere il cruise control sulla mia Allroad Chassis Type: 4B - Audi A6 C5, non ho il volante multifunzioni ma lo prendo volentieri, si può fare?
Mastaro che mi dici?
Mastaro mi dai 2 dritte?
quando volete visto che siete tutti su. facciamo un incontro.
Mastaro, dimmi cosa devo prendere e ti vengo a trovare e facciamo il lavoro!!
alka1028
09-10-2009, 20:51
io ci sto^_^
Dr.Vazzo
21-06-2010, 20:03
Allora...oggi sono andato a fare installare sto benedetto cruise control, sperando di non dover scomodare Roberto (Mastaro): risultato, che peraltro mi aspettavo, ma per ora va bene così:
il cruise monta senza problemi, ma manca quel famoso cablaggino di 4 spinottini per 20 cm di lunghezza che collega l'interfaccia sul piantone dello sterzo (se non ho capito male) alla centralina che si trova nel cofano all'altezza della batteria, lato sx.
per ora sono messo così: ho la leva installata (che fa la sua ***** figura sulla mia vecchietta classe '98) funzionante per le frecce e devio luci (almeno!!) in attesa di cablaggino e vaggatura generale.
ho capito: devo scomodare Mastaro...:rolleyess:
marcodf81
21-06-2010, 20:23
Mastaro te lo monta a occhi chiusi e in retromarcia volendo, e anche e soprattutto con il sorriso.
Dr.Vazzo
21-06-2010, 23:26
Mastaro te lo monta a occhi chiusi e in retromarcia volendo, e anche e soprattutto con il sorriso.
:laugh:
gli ho mandato un pm: spero che abbia un po' di tempo anche per me :biggrin:
niky7171
05-07-2010, 16:39
salve a tutti io ho una audi a4 avant sline ed oggi il cruise control non mi funziona più, ero in autostrada e quando ho dovuto rallentere quindi il cruise control si è disattivato nel riattivare non si è attivato più cosa sarà successo aiutatemi perfavore grazie anticipatamente.
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo da un pò, so che parlo di un argomento trito e ritrito ma avrei tanto bisogno di una delucidazione.
Ho acquistato su ebay il cruise control da un tizio credo esperto (mi ha richiesto il numero di telaio).
Ho ricevuto la leva, la parte inferiore del piantone sterzo ed un filo (BLU)
Tutto va al suo posto tranne questo filo che ,saranno le istruzioni in tedesco maccaronico, ho capito partire dal pin 3 del plug frecce/cruise ma non riesco a capire dove debba essere collegato.
Le istruzioni dicono '' nel pin 10 del connettore femmina a 17 pin sotto la vaschetta dell'acqua''
Mi sapete aiutare?
è una settimana che cerco di capire
(allroad 4f 2007 con volante multifunzione)
Grazie
Buona Giornata
Black-Angel
23-07-2010, 13:58
i motori tdi sono tutti a farfalla elettronica. quindi ok per il cruise.
Roby, i motori tdi non hanno la farfalla...l'acceleratore quindi non agisce sulla farfalla, ma agisce elettronicamente sulla mandata di gasolio. La portata d'aria sui motori diesel è costante, varia la mandata di carburante. :wink:
Silenzio
25-07-2010, 02:40
Ciao a tutti. Interessato anch'io al montaggio del cruise control, volevo chiedervi se con la leva e il cablaggio fai da te non serve alcuna centralina per il suo funzionamento. Se fosse così, sareste così gentili da postarmi lo schema? Grazie
l'ho montato ed installato, cavo di collegamento da pin 5 del morsetto a 16 della doppia leva al polo 10 del connettore bianco a 17 poli dietro la centralina elettrica.
vaggato e riavviato ma Non funziona :(
Non capisco
Silenzio
26-07-2010, 00:37
.....qualcuno mi potrebbe postare lo schema ? Grazie
Roby, i motori tdi non hanno la farfalla...l'acceleratore quindi non agisce sulla farfalla, ma agisce elettronicamente sulla mandata di gasolio. La portata d'aria sui motori diesel è costante, varia la mandata di carburante. :wink:
sicuro?? mmmmm...... stiamo parlando di rapporto stechiometrico e mi sembra che nel caso dei diesel aria e gasolio entrano in quantità uguale...
(non sono sicuro :P )
ciuchino
26-07-2010, 07:57
Nei diesel la portata di aria è costante e non parzializzabile, questo è uno dei motivi che ne aumenta l'efficenza energetica rispetto ai benzina, il rapporto stechiometrico è in effetti quello che regola i giri del motore in base alla quantità di gasolio iniettata: eccesso di aria = bassi giri, rapporto stechiometrico corretto = massima efficenza alti giri.
l'ho montato ed installato, cavo di collegamento da pin 5 del morsetto a 16 della doppia leva al polo 10 del connettore bianco a 17 poli dietro la centralina elettrica.
vaggato e riavviato ma Non funziona :(
Non capisco
Mi quoto per aggiornavi che FUNZIONA!
Il mio grosso errore è stato nel giuntare il cavo con uno troppo spesso. Praticamente l'impulso si disperdeva.
Funziona perfettamente ed i collegamenti sono quelli che avevo riportato per audi allroad 4f
sono disperato.. ho gia istallato la leva devio e cablaggio originale audi per il cruise. qualcuno mi può mandare un email per come collegarlo... per piacere... grazie
ciao yoyo forse tu mi puoi aiutare,devo collegare il cruise control alla centralina ma mi mancano gli schemi sai dirmi qualcosa grazie sono disperato.......
Silenzio
10-08-2010, 02:45
sono disperato.. ho gia istallato la leva devio e cablaggio originale audi per il cruise. qualcuno mi può mandare un email per come collegarlo... per piacere... grazie
Ciao. Vorrei sapere se oltre alla leva devio e al cablaggio di cui nessuno posta lo schema, esiste anche una centralina da montare o no ?
mandami un email con cosa ti serve ti mando gli schemi. non è semplice su a6. anzi uno sbattimento non da poco.
[email protected]
Salve Ragazzi, c'è qualcuno di fiducia che potrebbe installarmi il cruise control nella provincia di vicenza?
come vi sembra un prezzo di 225 euro per installare il cruis control in concessionaria audi?
diciamo che montare il cruise su a3 bastano le solite 50 euro della leva e basta.
per montare su a6 vi scrivo i pin da collere.
leva scatola contatti clore bianco 17 pin sotto il box acqua
pin 2 pin8
pin 3 pin9
pin 4 insieme pin7 pin10
pin 5 pin 7
pin 6 positivo sottochiave
il connettore bianco lo si può vedere smontando la centralina motore sul fianco a sx.
come vi sembra un prezzo di 225 euro per installare il cruis control in concessionaria audi?
Parlando con il magazziniere di una concessionaria che mi ha fatto un preventivo veloce 84 euro di leva + 20 lavoro... con 100 euro a detta sua me la cavavo ma non so quanto sia affidabile come preventivo... tutto questo senza sostituire la centralina dello sterzo.
Altro preventivo 170 euro senza sostituzione centralina e 330 euro con sostituzione centralina.
La mia A3 è del 2009 e mi ha detto che di serie dovrebbero già essere predisposte per l'installazione del cruise
esatto la tua auto ha già la centralina per il cruise. sostituendola però avrai la possibilità di mettere anche il volante multifunzione.
per la mia s3 audi mi ha chiesto 250 euro...pazziiiii..
peccato che mastaro e' un po lontano da dove abito
Salve, io ho una a3 sportback del 2009 con volante multifunzione.. per avere il cruise control basterebbe solo che prendessi questa leva http://cgi.ebay.it/Audi-A3-TT-cruise-control-gra-tempomat-regol-velocita-/120592949349?pt=Ricambi_automobili e la facessi montare da un elettrauto? grazie
no quella è una F finale se monti quella leva non puoi abbagliare. quella leva è my 2011 con rete di brdo 3*54 pin. a te serve una D oppure una B finale. se la trovi senza lettere non va bene. quelle vanno bene per chi ha centralina sterzo modello G con angolo sterzo senza finale e volante 3-4 razze modello vecchio con airbag monostadio... CHIARO.
Grazie mille della risposta! Peccato..per quel prezzo l'avrei presa al volo...spero di trovarne una che faccia al caso mio senza svenarmi...
ma scusa in audi costa sulle 52+iva= 62.4 se ti fanno il 10% ti costa intornoale 58 euro se ti ed hai 2 anni di garanzia. quello che hai visto costa 40+ss 52 euro. scusami tanto vale la pena risparmiare 5-10 euro.
Ah costa quelle cifre nuovo? pensavo di più...qui si parlava di concessionari che sparavano cifre di 250€ e oltre...
Silenzio
28-08-2010, 20:26
ma scusa in audi costa sulle 52+iva= 62.4 se ti fanno il 10% ti costa intornoale 58 euro se ti ed hai 2 anni di garanzia. quello che hai visto costa 40+ss 52 euro. scusami tanto vale la pena risparmiare 5-10 euro.
Salve, volevo chiederti se anche io posso montare il cruis control acquistando solo la leva, se non necessita di altre centraline aggiuntive oltre la montaggio e vaggata. Grazie
A6 c5 4b 2.5 tdi 1999 motore afb tip con cambio al volante.
Enzo.
franck79
01-09-2010, 19:24
aiuto mi serve lo schema di montaggio per l'istallazione del cruis control su allroad 4f per favore sono disperato non so piu' cosa fare
franck79
02-09-2010, 16:34
nessuno mi puo aiutare, solo yoyo lo puo fare.
cadutoqua
02-09-2010, 18:51
se è come per le altre audi ,se hai gia la centralina di sterzo predisposta basta che metti la leva e la codifichi se invece la centralina non è compatibile va cambiata. quindi centralina leva e guscio sotto al piantone e sei a posto.... i lavori son sempre quelli...
franck79
02-09-2010, 19:55
grazie allora non serve passare nessun cavo
come no serve nessun cavo. sulle a6 4b i cavi da passare sono 5 dalla leva alla centralin aacqua vicino la centralina motore. sule a6 6f c'è da passare il filo dal pin 5 centraale sterzo al pin 10 connettore bianco sotto lo sterzo..... connettore a 17 poli..... sulle a3 dopo il 2005 basta la leva 1ko...... sule 2006 in poi basta la leva 8p0...... sulle vecchie 2003---2005 leva 1k0... ed 1 fili pin 13 centralina sterzo pin 4 connettore blu cassonetto acqua sotto il tergicristallo.
franck79
03-09-2010, 11:33
grazie di cuore mastaro ,ricapitoliamo per a6 4f allroad devo passare un cavo dal pin centrale 5 che sitrova nel cruis dello sterzo al pin 10 connettore bianco sotto lo sterzo in quale parte dentro abitacolo ,oppure fuori sotto la vaschetta,ed e' un conettore a 17 poli giusto?
per la procedura di codifica e' uguale a qualle a3?
franck79
05-09-2010, 21:58
smontando la parte inferiore dello sterzo mi trovo in questa situazione guardate la foto del mio profilo.ma dove va inserito sto benedetto cavo che dietro al devio frecce c'e' solo uno spinotto.invece davanti al devio dove va incastrato il cruis c'e' uno spinotto fisso .aiutatemi per favore non ci capisco piu' niente.
Installato presso concessionaria!!! Finalmente!!!
Leggendo i post in questa discussione anche io ho deciso di installare il cruise control sulla mia A6 4F 2.7 TDI del 2006, con volante multifunzione. L'ho preso su Navistore ed ho provveduto ad installare il tutto secondo le istruzioni allegate che corrispondono a quanto detto precedentemente da voi in questa discussione. Ho fatto la codifica VAG e precisamente inserendo il codice 0002041 (cruise control + computer di bordo) nel coding del menu 16, ed il codice 11463 nel coding 11 del menu Engine 1. Facendo un controllo il Vag 908.1 non mi da alcuna anomalia, ma il cruise control non ne vuole sapere di funzionare. Voglio precisare che giusto per controprova nel menu 16 ho provato ad inserire il codice 0002021 (solo cruise control) ma mi dava modulo in errore con il vag, allo stesso modo quando inserisco il codice 11463 nel coding 11 mi da modulo inizializzato. Unica anomalia di installazione è che al momento di inserire il contatto del cavo della spina bianca ebox mi si è spezzato ed ho provveduto a giuntarlo direttamente a quello della presa bianca facendo passare il filo attraverso un incavo libero per altre spine supplementari, la giunzione l'ho fatta intrecciando i fili e serrando con un morsetto. Potrebbe essere questo la causa per problemi di resistenza e relativa dispersione del segnale? se si come mi conviene fare la giunzione? O una errata configurazione con il VAG? La centralina sotto lo sterzo ha codice HW 4F095852B e SW 4F0910852. Grazie in anticipo per quelli che mi aiuteranno. Saluti
Problema risolto ho rivisto la giunzione fatta precedentemente intrecciando i fili e precisamente ho applicato un plug maschio e femmina ai due estremi dei fili ed il cruise control funziona perfettamente. Per coloro che hanno incontrato difficoltà ad installarlo, come Franck 79, descrivo brevemente i lavori che ho fatto. Prima di iniziare bisogna essere in possesso di un set di chiavi torx ed altri tipi di varie misure, io ho usato una cassetta di attrezzi, 109 pezzi, “cinesi originali”, ma per lavori sporadici è perfetta. Per prima cosa bisogna girare il volante di 90°, in pratica con i quattro cerchi in verticale, poi disconnettere la batteria, io ho disconnesso il polo positivo, ed attendere almeno cinque minuti. Per i lavori interni abitacolo dapprima bisogna tirare il volante tutto verso il sedile, quindi andiamo a svitare le viti torx che tengono l’airbag, precisamente bisogna togliere i due tappi dietro al volante, una sopra ed uno sotto, facendo pressione con le dita, ed una volta che si è creata una cavità fra il tappo ed il volante ci si può aiutare con un cacciavite piatto di piccole dimensioni. A questo punto andiamo a svitare le due viti con una chiave torx a cricchetto. Rimuoviamo l’airbag staccando i connettori giallo e nero. Adesso con una chiave multi dentata, a me nella scatola è riportata nr. 55, andiamo a svitare il perno che trattiene lo sterzo sul piantone, una volta svitato il perno, segniamo con un pennarello indelebile la posizione dello sterzo, precisamente tracciamo una linea fra la boccola dello sterzo ed il piantone, a questo punto possiamo togliere lo sterzo. Ora tocca bisogna togliere il sensore di sterzata, in pratica è un cerchio di plastica intorno al piantone, dapprima bisogna sganciare il plug giallo che si trova nella parte destra in fondo al sensore, dopodiché andiamo a sganciare i tre fermi con un cacciavite di piccolo a taglio. Adesso togliamo il coprimozzo inferiore, con un cacciavite torx da 8, il cacciavite deve essere lungo almeno cm 10, io ho saldato la parte metallica di un cacciavite cinese ad uno piccolo a taglio. Smontato il supporto inferiore, il supporto superiore può essere facilmente alzabile. Adesso andiamo a svitare le viti che trattengono il devio luci, 2 viti torx da 8, facciamo un po’ di pressione creando un po di spazio ed inseriamo negli appositi innesti il cruise control, se vedete bene si adatta perfettamente sia al plug a sette poli che agli incavi predisposti. Ora avvitiamo sia le viti del devio luci che le due viti a corredo del cruise control, a questo punto togliamo il plug dei comando dello sterzo, quello verticale appena dietro il devio luci, facendo pressione col dito nella parte interna del plug in modo da far rientrare la linguetta di fermo, quindi estraiamo dal plug principale, il plug secondario interno, aiutandoci con un piccolo cacciavite ad estrarlo agendo sulla piccola linguetta. Inseriamo il plug femmina del cavo in dotazione con cruise control nel pin 5, individuabile fra i numeri iniziali e finali riportati sul plug. Inserito il cavo rimettiamo a posto prima il plug secondario e poi quello principale. Ora andiamo a togliere la copertura sopra i pedali. Dapprima togliamo il coperchio porta fusibili lato sinistro, svitiamo il perno da 8. Ora con piccoli movimenti da contorsionista, ed aiutandoci con una torcia andiamo a svitare le rimanenti due viti da 8 sotto il pannello. Tiriamo il pannello ai lati dello sterzo facendolo staccare dai fermi, e rimuoviamo il pannello. A questo punto andiamo a lavorare nel cofano anteriore della macchina. Dapprima togliamo i tergicristalli, togliendo i tappi neri con un piccolo cacciavite a taglio e svitando successivamente i dadi da 13. Per togliere i tergicristalli, l’ideale sarebbe un estrattore, io l’ho fatto allentando gli stessi con una pinza a becco, usando plastica morbida fra i morsetti per non rovinarli e facendo pressione con un cacciavite, ma attenti a non danneggiare la filettatura, cosa che mi è capitata e per riavvitare ho dovuto filettare con una filettatrice da 8 mm. Togliamo la copertura grande fra il vano motore e la copertura sotto i tergicristalli, facendo piccola pressione per toglierla mano. A questo punto togliamo la copertura in plastica sotto il parabrezza, per toglierla agiamo da sotto con un grosso cacciavite a taglio facendola alzare dal suo incavo sotto il vetro, ed una volta che riusciamo ad avere spazio per infilare le mani, la possiamo togliere interamente. Svitiamo le viti torx della ebox nera, quella sul lato sinistro appena sotto il cristallo. Svitate le viti, alziamo il coperchio alzando e tirando in avanti contemporaneamente. Stacchiamo il connettore bianco agendo sulla linguetta di blocco. Adesso ritorniamo all’interno dell’abitacolo e stacchiamo da sotto, facendo un po’ il contorsionista il relativo plug maschio bianco della ebox. Inseriamo il plug maschio del cruise control nel pin 10 del plug maschio. Per me è stato un po complicato, tanto che si è rotto il plug, ed ho fatto il collegamento direttamente al filo del plug femmina. Adesso il lavoro di installazione è finito rimontiamo tutti pezzi smontati e configuriamo con il vag il cruise control codificando il codice 11463 al coding 11 dell’engine 01, e 0002021 (solo cruise control) o 0002041 (Cruise control + computer di bordo) al steering wheel 16, coding 07. Per l’uso del cruise control consultiamo il manuale dell’auto.
Un ultimo dubbio ma i comandi del devio luci, cruise e tergi sono illuminati o no?
Saluti a tutti.
:smile:
esatto la tua auto ha già la centralina per il cruise. sostituendola però avrai la possibilità di mettere anche il volante multifunzione.
quindi se ho ben capito sulle audi a3 più recenti tipo una 2007 si potrebbe anche mettere il volante con i comandi radio al volante? in tal caso andrebbe sostitutio tutto il volante e l'airbag e la centralina o qualcosa è recuperabile?
Ciao
franck79
16-09-2010, 15:57
giodan sei un grande io devo fare solo codifica mi de ve arrivare il cavo oppure vado a codificare tutto in audi
giodan sei un grande io devo fare solo codifica mi de ve arrivare il cavo oppure vado a codificare tutto in audi
Lo puoi fare tranquillamente con il vag, io ho usato la versione 908.1. Ciao
quindi se ho ben capito sulle audi a3 più recenti tipo una 2007 si potrebbe anche mettere il volante con i comandi radio al volante? in tal caso andrebbe sostitutio tutto il volante e l'airbag e la centralina o qualcosa è recuperabile?
Ciao
up!
ma se volessi mettere il tempomat debbo mettere per forza una leva in più..non posos mettere quella con i due bottoncini laterali cime sulle versioni precedenti?
bho..nessuno mi saprebbe dire?
franck79
19-09-2010, 17:08
ma che modello di auto tieni
---------- Post added at 17.08.37 ---------- Previous post was at 17.05.53 ----------
istallazione eseguita grazie a tutti voi .pensate per codificare tutto ci vogliono 5 minuti,dalla concessionaria audi mi avevano chiesto 2 ore di lavoro solo per la codifica 90 euro CHE LADRI
audi a3 2.0 tdi 103 kw ambition slien exterior 2009 ma trattasi di modello non restyling
franck79
24-09-2010, 20:10
basta istallare la terza levetta con la parte sotto al volante dopo codificare il tutto[COLOR="Silver"]
sulla a3 ci vogliono tutte e 2 le leve non basta solo quella piccola.
Salve riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, tanto l'argomento è sempre lo stesso...
ho acquistato sulla baia, il cruise control per la mia A4 avant advanced del 2008.
Ora chiedo aiuto a tutti voi per chiedervi una guida o un aiuto pr montarlo in macchina.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? oltre al cruise dovrò ordinare anche quella parte inferiore sotto al volante èerchè le leve saranno 3 e non più 2. Qualcuno conosce il codice?
Il cruise andra attivato via VAG?
Attendo le vostre risposte, nel frattempo ringrazio tutti in anticipo!!!
oggi sono stato dal concessionario per un preventivo:
1) leva tempomat + sottocalotta 100 euro
2) centralina (non ho ben capito se si deve obbligatoriamente cambiare per avere anche la funzionalità con il volante multifunzione o meno) 200 euro
3) suppongo manodopera.....
Insomma costa più che da accessorio installato in origine?
Mastaro tu che dici in proposito? Cosa intendi per "ci vogliono tutte e due le leve"? Non mi occorre solo la leva tempomat? dovrò cambiare obbligatoriamente anche quella delle frecce???? Tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Tempomat-GRA-Einbausatz-Audi-A3-Modell-8P-ab-Bj-2003-/290475131812?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item43a1aac3a4
francescocandita
06-10-2010, 15:06
Ciao, sono appena iscritto e dovrei installare il cruise control sulla mia Audi A2.Ho già acquistato leva, e cavetto.Mi sai dire cosa fare adesso?Cioè dove collegare i fili, quali sono i pin e come fare per la codifica?Grazie
---------- Post added at 14.06.52 ---------- Previous post was at 13.33.57 ----------
Ciao a tutti, sono appena iscritto, e dovrei installare il cruise control sulla mia Audi A2.Hop già montato la levetta, ora dovrei passare i cavi fino alla centralina.Qualcuno ha lo schema dei collegamenti ai pin?E soprattutto cosa dovrei fare per la codifica?Grazie
zerowatt
21-10-2010, 18:43
Ho montanto la doppia leva audi codice 08P 054 690 avendo centralina del volante 1K0 953 549A.
In concessionaria hanno detto che va bene,non ho collegato il pin 13 del connettore nero a 20poli che va dalla centralina al tergi anteriore per mia mancanza.
Ho codificato il tutto, ma non va.
La prima codifica:La prima: Attivazione a mezzo VAG-COM
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.
spengo il quadro dopo 2 min riaccendo vado di vag e il valore è:00000.
Sbaglio qualcosa?
simostriki
23-10-2010, 01:27
ciao ragazzi,qualcuno mi sa dire cosa mi serve x il montaggio di un croise control sulla mia audi a4 anno mod2003?
cadutoqua
23-10-2010, 08:59
una centralina di sterzo compatibile se la tua non lo è, la leva di comando, il guscio copri piantone modificato per accogliere la leva nuova e il cavo per codificare.
se hai gia la centralina compatibile con circa 70 euro per leva e copertura te la cavi, se devi sostitituire anche la centralina si parla di 220 euro per centralina e leva e, guscio a parte altri 50 se no modifichi il tuo
le centraline NON compatibili finiscono per F e S.
dai cugini spagnoli un ottima guida:
http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=25516
simostriki
23-10-2010, 11:47
grazie mille x il consiglio compagno...devo verificare solo se la centralina e compatibile!!!mi sai anche dire i pin da collegare,e x la codifica come procedere????
cadutoqua
23-10-2010, 14:53
nn devi collegare nulla. su a4 è gia tutto predisposto.
devi solo sapere se la centralina è ok.
in caso positivo, prendi la leva la inserisci codifichi e tutto funziona.
guarda il link che ho postato ha anche le immagini che spiegano bene il lavoro da fare.
la menata piu grossa è togliere airbag, volante, anello antagonista ecc ecc.... ma in un ora ora e mezza si fa tutto...
prima guarda che centra hai....
Anche io volevo installare il cruise sulla mia a3 con centralina 1k0...AH. Quindi se non sbaglio potrei montare il monoleva del Golf V giusto ?? così non devo neanche cambiare la copertura sotto il volante... Ed inoltre con la mia centralina non posso montare il volante multifunzione??
simostriki
25-10-2010, 16:18
grazie ancora x l'informazione...la mia centralina a questo codice 8e0 953 549 n.penzi che potrebbe andare bene?
cadutoqua
25-10-2010, 16:35
devi specificare la lettera finale.... come scritto piu sopra...
non leggete con attenzione... i codici sono uguali coambia la lettera finale che è quella che fa la differenza...
simostriki
25-10-2010, 20:23
ho specificato,la lettera finale e' N !io penzo che si puo' montare da come mi hai spiegato che le centraline non compatibili sono con lettera finale F o S giusto???
simostriki
25-10-2010, 23:30
ok ok....ho visto il montaggio che hai messo sul sito,la mia centralina ah lo stesso numero di quella che hai riportato sull'esempio di montaggio..quindi va bene,appeno completo l'operazione ti faccio sapere se funziona tutto!!!grazie ancora..
melazeta
01-11-2010, 11:15
ho appena scoperto che la centralina del mio sterzo è del tipo "F" :(... niente cruise senza centraline "N" o "R" giusto?
marco.bus
03-11-2010, 00:36
dove lo si legge il codice della centralina per capire se va bene o deve essere sostituita?
nessuno ha esperienza di questo lavoro su audi TT?
Salve ragazzi chi mi può aiutare ho comprato la leva del cruise e mi serviva il cablaggio dei fili alla centralina la mia è un audi a3 del 2000 1.9 tdi 90 cv
come no serve nessun cavo. sulle a6 4b i cavi da passare sono 5 dalla leva alla centralin aacqua vicino la centralina motore. sule a6 6f c'è da passare il filo dal pin 5 centraale sterzo al pin 10 connettore bianco sotto lo sterzo..... connettore a 17 poli..... sulle a3 dopo il 2005 basta la leva 1ko...... sule 2006 in poi basta la leva 8p0...... sulle vecchie 2003---2005 leva 1k0... ed 1 fili pin 13 centralina sterzo pin 4 connettore blu cassonetto acqua sotto il tergicristallo.
ciao a tutti,
solo una precisazione A6 4F MY2011, il connettore bianco lo trovo sotto lo sterzo smontando la copertura inferiore del cruscotto lato conducente come alla FIG. A68-10039, giusto?
non c'è nulla da fare in zona cassoncino acqua a sinistra, vero?
e per collegare il cavo nei connettori è meglio intestarlo in qualche modo particolare?
grazie mille
Buona Serata
mayem
riprovo...
nessuno?
grazie in anticipo...
mayem
ragazzi, per non aprire altre discussioni provo a chiedere qua, sarei anche io intenzionato ad installare il cruise sulla mia a4 8k, ma mi sembra di aver capito che non è possibile acquistare la singola leva ma è necessario cambiare l'intero gruppo di leve che ci sono attorno al volante, quindi anche quella tergi e frecce perchè il blocco è un tutt'uno, ho capito male io o è davvero così??
grazie, gio
AcM_Gigi
23-06-2011, 15:10
Ragazzi un'aiuto pls, dovrei montare il cruise control, ho un dubbio sulla codifica della centralina, potete darmi una mano grazie.
la macchina è un A4 Avant b7 automatica, con comandi al volante (http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRRmCfDQu70YPPhXmRB-PXB767qRsG0n-_W5Qd00OVhlFA93bVr)(i comandi li ha tutti, levette cambio, pulsante voce,radio,bluetooth,etc, collegati solo cambio e radio).
In base alla leggenda trovata qui nel forum, la codifica della mia centralina dovrebbe essere:14141 é giusta?
Grazie Gigi
cayprose
02-06-2012, 07:59
buongiorno,
avendo gia sulla mia audi questo accessorio vorrei sapere se è possibile aggiungere il regolatore automatico della distanza dalle auto che ci precedono.
grazie
ciao
maurino1
06-04-2014, 15:03
Buongiorno a tutti,
penso di aver individuato il connettore bianco in zona piedi, ma per estrarlo bisogna accedere da sopra ovvero smontando tergicristalli etc? Ho provato ad inserire il cavo nel pin 10 ma non penso sia andato dentro fino in fondo. Con il vag ho codificato il modulo sterzo ma non riesco ad entrare nel menù 11 coding del modulo engine. Bisogna prima accedere in qualche menù di sicurezza? Grazie
---------- Post added at 15.03.42 ---------- Previous post was at 14.59.59 ----------
Buongiorno Mastaro,
per audi a6 4f del 2010 con volante multifunzione devo usare il coding 07 o il coding 11? non riesco ad accedere al coding 11 perché è sottoevidenziato.
Grazie
Mauro
Salve ho installato il cruise ma non riesco a codificare la funzione 11 del modulo 1 in quanto non posso accedervi.
Attraverso il coding 07 del modulo 1 ho trovato al byte 5 i bit 5-6 che riportano
00 - Cruise control system CCS not installed
20 - Cruise control system CCS installed
E' questa l'opzione da abilitare ????
Grazie
dacolant77
28-10-2014, 22:45
Scusate, una domanda...ho acquistato un gra originale, ho una a6 4f del2009...mi è tutto chiaro tranne una cosa...come conto i pin del connettore a 17 poli sotto la vasca acqua per essere sicuro di attaccare il cavo nel punto giusto? Grazie a chi riesce a darmi una mano o mandarmi uno schema del ocnnettore.. Vorrei essere certo prima di mettermi a smontare la macchina
Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
dacolant77
09-11-2014, 23:32
Sono riuscito a montare il tutto ma non riesco a codofocare la centralina 1, qualcuno mi da una mano?
Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
casaraff
21-11-2014, 21:14
Buonasera a tutti,
ho appena montato il cruise control ma il mio elettrauto non ha il vag per codificarlo.
Qualcuno nella provincia di matera lo possiede per farmi la codifica?
g14nluc4
01-12-2014, 01:11
Ciao a tutti, leggendo questa discussione, mi è venuta voglia anche a me di montare il tempomat. Posso metterla sulla mia audi a4 del 2005 a cambio manuale? Grazie
ci sono un po' di discussioni in giro... comunque presumo che tu abbia una B7, dovresti controllare che tipo di anello hai attualmente, in base a quello ti servira' solo la leva oppure centralina+leva!!!
g14nluc4
01-12-2014, 14:33
ci sono un po' di discussioni in giro... comunque presumo che tu abbia una B7, dovresti controllare che tipo di anello hai attualmente, in base a quello ti servira' solo la leva oppure centralina+leva!!!
Anello di cosa scusa?
Anello o centralina devi leggerlo nella 16...tramite vag comunque leggi qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34218-My-Audi-A4-1.9-TDI-130-cv.-berlina&p=669868#post669868 al post 358 e' spiegato tutto!!
io ho una a3 del 2009, senza comandi al volante, con centralina 8p0953549k, posso montare il cruise control? ho già il doppia leva può andare bene?
g14nluc4
17-12-2014, 20:21
Se la vostra centralina ha la lettera finale F o S non può supportare il cruise mentre se termina con le lettere finali C, D, E, G, J, K, L, M, N e P potete tranquillamente acquistare solo la leva perchè la vostra centralina è compatibile.
la mia finisce con Q, è possibile montare il cruise control???
g14nluc4
07-01-2015, 23:46
Anello o centralina devi leggerlo nella 16...tramite vag comunque leggi qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34218-My-Audi-A4-1.9-TDI-130-cv.-berlina&p=669868#post669868 al post 358 e' spiegato tutto!!
Ciao, sai dirmi per caso se queste due leve sono compatibili con la mia auto e posso montarle e codificarle?
Leva tergi con pulsanti per computer di bordo: http://www.ebay.it/itm/Audi-A4-Steering-Column-Stalks-Wash-Wipe-Switch-8E0-953-503B-8E0953503B-/171561835827?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27f1e1dd33
Leva cruise control: http://www.ebay.it/itm/360949875353?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Se la vostra centralina ha la lettera finale F o S non può supportare il cruise mentre se termina con le lettere finali C, D, E, G, J, K, L, M, N e P potete tranquillamente acquistare solo la leva perchè la vostra centralina è compatibile.
la mia finisce con Q, è possibile montare il cruise control???
Nn so se sia così per le A4 ma la mia centralina sulla A3 finisce con la F e supporta cruise, ma nn i comandi!
io ho una a3 del 2009, senza comandi al volante, con centralina 8p0953549k, posso montare il cruise control? ho già il doppia leva può andare bene?
ho comprato il doppio leva, può andare bene? con questa centralina posso mettere pure il volante con i comandi?
Toruccio68
30-04-2023, 09:31
Per mastaro: riesumando questo post,in previsione del lavoro che farò a giorni,cambio del piantone di sterzo,io ho la versione con regolazione elettrica con memoria abbinata a sedili elettrici.cambio che devo fare perché il fenomeno che aveva la mia macchina prima di me ha avuto la felice idea di installare il block shaft sul piantone di sterzo( che oltre a non servire a niente,mi ha inibito il movimento elettrico a salire del volante,in pratica fa il movimento solo in regolazione di profondità),lavoro che farò e ne approfitto per il Retrofit del cruise control. Premettendo che ho già tutti i pezzi necessari,considerando che la mia audì è una a6c64f 3000tdi quattro avant del 2008( sul libretto e 2007,però andando a consultare il vin me la da come 2008),dicevo,riuscirò a raggiungere il famoso connettore bianco per inserire il pin maschio del cavo segnale da aggiungere per il Retrofit direttamente dall’ abitacolo una volta smontato il pannello sotto il volante? O necessariamente devo operare(cosa più rognosa) dal cofano motore?
Per mastaro...
purtroppo mastaro non scrive piu nel forum dal 2016.
proviamo a "chiamarlo" con il tag, cosi' ricevera' una notifica: mastaro.
in bocca al lupo per i tuoi lavori.
Toruccio68
30-04-2023, 13:08
purtroppo mastaro non scrive piu nel forum dal 2016.
proviamo a "chiamarlo" con il tag, cosi' ricevera' una notifica: mastaro.
in bocca al lupo per i tuoi lavori.
Grazie😀
... per montare su a6 vi scrivo i pin da collegare.
leva cruise scatola contatti colore bianco 17 pin sotto il box acqua
pin 2 pin8
pin 3 pin9
pin 4 insieme pin7 pin10
pin 5 pin 7
pin 6 positivo sottochiave
il connettore bianco lo si può vedere smontando la centralina motore sul fianco a sx.
Toruccio68 , leggendo un vecchio post di mastaro, scritto in questa stessa discussione il 25.08.2010 ore 22 circa, vedo che si parla di box acqua e centralina motore.
come vedi, il post e' molto schematico, senza spaziature o virgole che possano separare i dati, per cui non risulta per niente facile "intepretare" i pin.
spero di aver capito bene: io percepisco che il connettore bianco sia raggiungibile solamente dal vano motore, nella zona del motorino tergicristalli. (e la cosa diventa piu rognosa, come scrivi tu...)
Toruccio68
30-04-2023, 20:26
Toruccio68 , leggendo un vecchio post di mastaro, scritto in questa stessa discussione il 25.08.2010 ore 22 circa, vedo che si parla di box acqua e centralina motore.
come vedi, il post e' molto schematico, senza spaziature, e non risulta per niente facile "intepretare" i pin.
spero di aver capito bene: io percepisco che il connettore bianco sia raggiungibile solamente dal vano motore, nella zona del motorino tergicristalli. (e la cosa diventa piu rognosa, come scrivi tu...)
No,perché nel video preso da YouTube che ho messo nel mio post nuovo nelle discussioni relative alla sezione audì a6c64f ,un video pubblicato da un utente russo( purtroppo) si evince che il famoso connettore bianco sia,pur con enormi difficoltà evidenti,raggiungibile dall’interno.
... si evince che il famoso connettore bianco sia,pur con enormi difficoltà evidenti,raggiungibile dall’interno.
ottimo. dopo aver smontato, vedrai sul posto come muoverti.
valuta tu se impiegare "2 ore" sotto al volante, come un contorsionista, forzando magari lo spinotto in malo modo o spaccando qualcosa (perche difficile da raggiungere).
oppure impiegare lo stesso tempo per smontare tergi e coperture alla base del parabrezza, per poter lavorare sullo spinotto bianco in modo piu semplice, dal vano motore.
nei retrofit casalinghi, spesso la fretta e' cattiva consigliera. (ci son cascato anche io, mentre facevo retrofit differenti dal tuo. Volevo far presto, "ma sì, ci arrivo anche da qui, e' inutile smontare altri pezzi"..., e alla fine ci ho impiegato il doppio del tempo! Oppure ho rotto un dentino di plastica che blocca lo spinotto, ecc).
Toruccio68
01-05-2023, 10:05
quoto al 100%.pero siccome io smontero completamente il piantone sterzo,guadagnando sicuramente spazio,potrei,sul posto,come giustamente dici.rendermi conto se conviene estrarre dall'interno il connettore bianco senza far danni o se conviene dall'esterno,il problema e che anche dall'esterno e un bel po rognosa la cosa...
Toruccio68
28-05-2023, 00:20
aggiornamento:per poter staccare il connettore bianco maschio a 17 poli bisogna per forza di cose sganciare la parte femmina dall.esterno... e qua il lavoro si complica...
Toruccio68
04-06-2023, 02:18
8926 ***** giuda.. collegato tutto,provato,mi da come errore nella centralina 1 :interruttore cruise control(gra) segnale inammissibile… che cacchio può essere ora????
prova cercare i nrete ilcodice P0568 (codice che appare nelal tua diagnosi):
la prima cosa che mi viene in mente e' la leva cruise rotta, o non compatibile (ad es: quella leva e' destinata ad un altro anno di produzione);
nel tempo cambiano alcune centraline, e spesso i pezzi non risultano compatibili, perche' i segnali bus sono differenti (esempio classico: i comandi radio sul volante "5tasti" vs "7tasti". Forse succede lo stesso anche per la leva cruise. Boh.).
in giro in rete ho trovato -a caso- anche questo video: https://www.youtube.com/watch?v=BenmR4Bkbzs
mostra il tuo preciso codice di guasto, e mostra dei cavi elettrici rotti (filo giallo) dentro la leva cruise.
(NB: si tratta di una golf, tu hai una A6; prendi spunto dal video, in senso generale, ma la tua sara' leva lievemente differente. Con calma puoi cercare il filmato preciso per la tua macchina).
Toruccio68
03-07-2023, 08:44
Ciao,sono toruccio del forum. Ho riesumato questa discussione perché sto avendo problemi con l’installazione del cruise control sulla mia a6c64f 3000 tdi quattro del 2008. In pratica fatto tutto ,codificato,passato cavo da pin 5 dietro devioluci a pin 10 connettore bianco ebox,ma il cruise non va. Non da segni di vita,e in centralina 1 con il vag continua a dare: errore gra cruise control p568-008 segnale inammissibile..ricordi per caso se il cavo del segnale sul connettore bianco dal lato superiore,il lato femmina per capirci,era di colore verde? Mi serve per conferma perché vorrei provare a giuntare direttamente il filo proveniente dal pin 5 con il filo che esce dal connettore femmina.sono già due volte che smonto e rimonto bracci tergi,pannelli e cazzi vari per arrivare a sto ***** di connettore bianco…. aggiornamento:giuntando,come dio comanda, con saldatura e termorestringente,il filo blu, proveniente dal connettore dietro il volante con collegamento al pin 5....niente.non e cambiato niente.ora mi e venuto un dubbio: quando ho cominciato il retrofit,per comodità ho utilizzato il connettore che va dietro le leve che era con il piantone di sterzo che avevo acquistato(che poi non ho piu usato) che era di una a64f berlina del 2008,motore benzina. da questo connettore, oltre ai cavi di altri colori che ho poi giuntato al fascio dei cavi proveniente dal mio impianto originale colore per colore, usciva anche un filo verde/blu( guarda caso come quello della posizione 10 del connettore femmina bianco sotto tergicristalli) che pero io ho semplicemente coperto e isolato.ora...mi sta venendo il dubbio che sia proprio quello il filo che deve andare al connettore bianco! anche se pero questo filo non parte dalla posizione 5 del connettore dietro le leve...a meno che non ho individuato io in modo errato la posizione 5 quando ho infilato il pin del filo blu. in pratica come ultimo ratinò devo provare a tirare fuori lo spezzone di filo verde/blu e in quella posizione inserire il pin del filo blu... e vedere che succede.