PDA

Visualizza Versione Completa : info frenata "STRANA" (s6)



pitbull999
24-08-2009, 00:29
iniziando a guidare un pò sportivamente la mia s6 stò notando che la frenata non è bella omogenea , mi spiego meglio (se riesco) ... se a freddo al minimo lascio andare piano la macchina tenendo il piede appoggiato sul freno ho una sensazione del tipo "dischi ovalizzati" ovvero non scorre liscia e omogenea ma tipo a scatti facendo rumore tipo cigolio idem frenando forte da veloce senti la frenata a scatti anche se il rumore una volta scaldati bene i freni si attenua anche se a volte ho quasi la sensazione che rimanga un pò frenata ... (mi HO spiegato :wacko:)

ora dato che ho letto su questo forum e in giro per la rete che in diversi hanno avuto un problema di freni, chiedo come hanno risolto o a chi ne capisce se è consigliata una rettifica dei dischi e delle pastiglie o addirittura una sostituzione o se è una cosa normale per questo modello (ma mi pare strano) .

ps. i dischi anteriori li vedo utilizzati al 100% dalla pastiglia mentre i posteriori hanno un un pezzo di 2/3 mm verso l'esterno del disco dove c'è della ruggine , non sò se può servire questa info .

pps. ogni tanto mi si accende la spia dei freni (le pastiglie le ho controllate e sono più del 50 %) ma una volta scaldati i freni se spengo e riavvio la macchina non si riaccende più ...

boooooo potrebbero essere solo le pastiglie andate ???

ant02
24-08-2009, 03:29
Se freni corposamente ad alte velocità ti vibra lo sterzo?

Se ti vibra hai molto probabilmente i dischi storti, ti consiglio in questo caso di sostituirli direttamente piuttosto che rettificarli.
Inoltre vista la tipologia di auto ti consiglio di mettere un disco baffato o forato in modo da smaltire meglio il calore nella guida un pò più allegra.

dolganov
24-08-2009, 08:02
si, confermo.
Probabile che siano i dischi ovalizzati , quindi meglio la sostituzione.

ciao

pitbull999
24-08-2009, 08:56
quello che mi mette il dubbio tra problema di pastiglie o problema di dischi è proprio il fatto che NON vibra lo sterzo a nessuna velocità e in nessun tipo di frenata (se lo avesse fatto avrei dato per scontato che fossero i dischi) inoltre il fattore del CIGOLIO mi fà pensare a delle pastiglie magari utilizzate sempre in una guida tranquilla dall'ex proprietario e quindi in qualche maniera che si siano VETRIFICATE ... resta però il problema e quindi il dubbio della frenata a SCATTI ...

dimenticavo di dire che il problema si presenta verso gli ultimi metri della frenata o nelle frenate normali ... nel senso che se ad alta velocità inchiodo la frenata è perfetta ma verso la fine diventa scattosa ...

Blackdiamond
24-08-2009, 10:00
quello che mi mette il dubbio tra problema di pastiglie o problema di dischi è proprio il fatto che NON vibra lo sterzo a nessuna velocità e in nessun tipo di frenata (se lo avesse fatto avrei dato per scontato che fossero i dischi) inoltre il fattore del CIGOLIO mi fà pensare a delle pastiglie magari utilizzate sempre in una guida tranquilla dall'ex proprietario e quindi in qualche maniera che si siano VETRIFICATE ... resta però il problema e quindi il dubbio della frenata a SCATTI ...

dimenticavo di dire che il problema si presenta verso gli ultimi metri della frenata o nelle frenate normali ... nel senso che se ad alta velocità inchiodo la frenata è perfetta ma verso la fine diventa scattosa ...

Potrebbe essere un avaria al sistema ABS, la frenata "scattosa" potrebbe essere dovuta ad un errata lettura dei dati di velocità delle ruote da parte dell'elettronica dell'ABS.

Ciao