PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI passare da Euro 4 a euro 5



aquila-uno
28-08-2009, 00:54
forse l'argomento è stato già trattato, ma non ne trovo traccia: la mia A4 2009 è ancora euro 4. credo che già ora, le stesse unità (2.0 TDI 143 CV) escano euro 5.
So da ricerche su internet, che in fiat, per specifiche vetture, fanno una rimappatura della centralina per modificare le emissioni e poi rilasciano un nulla osta per omologare alla motorizzazione la vettura Euro 5.

Siete al corrente se in Audi esiste qualcosa di simile o se qualcuno si sia interessato all'argomento?

Audiman
28-08-2009, 01:18
Dubito che Audi faccia qualcosa del genere... anche perchè questa bufala pseudo-ecologistica delle normative Euro è stata creata appositamente per fare cambiare auto alla gente ogni 3 anni :ph34r:

aquila-uno
28-08-2009, 16:24
concordo che sia una bufala, infatti basta rimappare la centralina per avere una euro5 al posto di una euro4. in Fiat credo che chiedano poche decine di euro ... non ricordo.

primaaudi
14-09-2009, 22:49
Si, in Fiat si può fare con un paio di centinaia di €. Poche decine di € servono per le marche da bollo. Ma si perde in prestazioni. Quindi se a qualcuno venisse in mente di farlo, tenga presente questo aspetto.

davidealbo
15-09-2009, 10:07
ma quindi si può fare anche con la nostra audi?!? :cooool:

aquila-uno
15-09-2009, 11:24
ho letto qualcosa di interessante in giro su internet, ma sono siti tedeschi tradotti, quindi è complicato capire. Comunque sembra che per certi modelli di motore sia possibile. mi piacerebbe capire a chi scrivere una mail in Audi per chiedere informazioni in merito.

Anda3
15-09-2009, 11:27
Nel forum q5 ne parlavano.. prova a leggere qualcosa.

Audiman
15-09-2009, 15:27
ma quindi si può fare anche con la nostra audi?!? :cooool:

Impossibile!!! L'unica risposta fissa che danno in Audi è sempre e solo una, riguardo qualsivoglia modifica: "Non si può fare"

Spero comunque di essere smentito

Anda3
15-09-2009, 15:31
Impossibile!!! L'unica risposta fissa che danno in Audi è sempre e solo una, riguardo qualsivoglia modifica: "Non si può fare"

Spero comunque di essere smentito

già.. hai detto per ogni modifica dicono che non si può fare.. non ne hanno voglia

perlupo
15-09-2009, 16:13
certo che non ne hanno voglia così ti fanno comprare le Euro 5 :)

sarebbe interessante capire se OGGI c'è differenza di bollo a parità di Kw tra Euro 4 e 5

aquila-uno
15-09-2009, 16:59
per chi sa il tedesco, provate a cercare di capire qualcosa dal seguente link

... spero non sia contro il regolamento inserirlo ....

http://www.motor-talk.de/forum/ab-wann-euro5-im-a4-3-0-tdi-t2128678.html

davidealbo
15-09-2009, 18:40
Impossibile!!! L'unica risposta fissa che danno in Audi è sempre e solo una, riguardo qualsivoglia modifica: "Non si può fare"

Spero comunque di essere smentito

beneeee......cioè MALE!!! :sad:
MA CIOè AUDI ULTIMAMENTE STA FACENDO AUTO FAVOLOSE....PECCATO POI PER FARCI QUALCOSA POST-ACQUISTO DEVI DIVENTARE MATTO :ph34r:

fra2me
15-09-2009, 20:27
per quanto riguarda il bollo per quest'anno non c'è nessuna differenza, ne ho uno da pagare con tabellina e euro 4 e 5 sono uguali.
In futuro si vedrà....

aquila-uno
16-09-2009, 10:46
a me il discorso dell'omologazione euro5 interessa principalmente per un discorso di minor svalutazione della vetture e per i futuri blocchi del traffico.

ste77
16-09-2009, 11:12
a me il discorso dell'omologazione euro5 interessa principalmente per un discorso di minor svalutazione della vetture e per i futuri blocchi del traffico.

al diavolo i blocchi del traffico, a certa gente glieli tirerei in testa i BLOCCHI :maad::sick::sick::ph34r::biggrin:


Bisognerebbe fregarsene e circolare sempre e cmq, vorrei vedere poi come fanno a fermare tutti....:shifty:

Ed inoltre si parla tanto d'inquinamento specie in città, ma io noto che ogni giorno inventano un nuovo senso unico, così ci si riduce che per spostarsi in linea d'aria di 100 mt tocca fare 1km e in quel km IN CODA inquini.:rolleyess:

perlupo
16-09-2009, 12:56
contano poco o nulla le macchine...che vadano a vedere cosa bruciano i condomini nel riscaldamento
sono tutte balle!!!


a me il discorso dell'omologazione euro5 interessa principalmente per un discorso di minor svalutazione della vetture e per i futuri blocchi del traffico.

siamo in 2 :wink:

aquila-uno
16-09-2009, 14:49
avete ragione entrambe, ma i blocchi ci sono e tocca conviverci.
Sembra ridicolo bloccare macchine euro4 quando a magari a 100 metri un altoforno sbatte fuori polveri tossiche pericolose a tonnellate senza che si faccia niente.

Qui a Brescia quest'inverno non ci sono stati, ma per qualche tempo è stato un incubo. tra l'altro iniziavano a 2 Km da casa mia, quindi se volevo uscire la domenica mi toccava portare la macchina fuori del blocco il sabato sera e farmi 2 Km a piedi.

davidealbo
17-09-2009, 09:24
al diavolo i blocchi del traffico, a certa gente glieli tirerei in testa i BLOCCHI :maad::sick::sick::ph34r::biggrin:


Bisognerebbe fregarsene e circolare sempre e cmq, vorrei vedere poi come fanno a fermare tutti....:shifty:

Ed inoltre si parla tanto d'inquinamento specie in città, ma io noto che ogni giorno inventano un nuovo senso unico, così ci si riduce che per spostarsi in linea d'aria di 100 mt tocca fare 1km e in quel km IN CODA inquini.:rolleyess:

si circolare sempre e poi ritrovarsi recapitare a casa centinaia di multe con il sistema ecopass....a milano è impossibile aggirare il divieto cazzoooo!!!! :cry:

s@ndro
23-11-2010, 22:04
Ciao Aquila1
di che mese è la tua A4 di importazione
la mia è di febbraio 2009 ed è euro 5 ed è importata dalla Germania
S@ndro

aquila-uno
23-11-2010, 23:53
la mia è immatricolata a maggio 2009. credo sia stata prodotta all'inizio del 2009. Praticamente ho mancato l'euro 5 per pochissimi mesi! accidenti e me! non avendo tante informazioni a disposizione, ho acquistato troppo presto. avessi aspettato solo dopo l'estate, avrei avuto vettura My2010 e euro5! :icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho:

d'alaltronde come si dice: "fammi indovino e ti farò Re!!"

s@ndro
24-11-2010, 08:54
Aquila1 volevo dire che la mia è stata immatricolata a febbraio 2009 in Germania e in Italia a ottobre 2009 e sul libretto c'è scritto euro 5
se guardi sul libretto c'è scritta la prima immatricolazione dagli un occhiata e fai sapere.
S@ndro

perlupo
24-11-2010, 09:36
Mi sono interessato di import fino a novembre 2009
In quel periodo si trovavano già le Euro 5 dalla Germania ma costavano moooolto di più delle stesse Euro 4 (avevano i magazini pieni)
A conti fatti in Germania hanno iniziato ad immatricolare Euro 5 da marzo/aprile 2009

s@ndro
24-11-2010, 10:12
perlupo hai letto cosa ho scritto sopra?
la mia e di FEBBRAIO 2009 ed è EURO 5!!!!!!!!
S@ndro

aquila-uno
24-11-2010, 12:53
il libretto dice: prima immatricolazione all'estero 07/04/2009.
A questo punto credo sia stata prodotta qualche mese prima .... con la sfiga che ho sarà stata l'ultima vettura ad uscire euro 4 dalle linee .... fatta la mia hanno cambiato lotto di motri passando a euro5! :BangHead::BangHead::BangHead::BangHead:

s@ndro
24-11-2010, 13:11
Ti dico la mia Aquila1 mandami in PM il telaio ti dico io quando è entrata in catena e quando è uscita
non vorrei che il conce tedesco l'ha acquistata a dicembre 2008 l'ha tenuta esposta nel salone aspettando che tanto scatta l'anno e l'ha fatta immatricolare ad Aprile in attesa di qualche aumento di listino, oppure è rimasta in qualche centro di smistamento per un po prima di arrivare al conce tedesco ma con il telaio non si scappa si vde quando è entrata in catena e quando è uscita.
A volte ci giocano con questi trucchetti di fine anno i concessionari così si beccano l'aumento del listino dell' anno successivo ma l'auto e dell'anno precedente.
S@ndro

perlupo
24-11-2010, 15:20
perlupo hai letto cosa ho scritto sopra?
la mia e di FEBBRAIO 2009 ed è EURO 5!!!!!!!!
S@ndro

Sì sì infatti dicevo che il periodo delle A4 euro 5 tedesche era più o meno quello
Tenendo presente che molto spesso le import vengono vendute con + di 6 mesi di anzianità
La mia era una valutazione dei tempi moootlo empirica, data dalle specifiche che leggevo su Autoscout24 :smile:

s@ndro
24-11-2010, 15:52
ora ho capito Perlupo non pensavo che le info le avessi prese su Autoscout24
S@ndro

gggitve
24-11-2010, 15:57
Io ho una B8 120CV ufficiale italiana ( no import ) immatricolata a gennaio 2009 e prodotta a metà ottobre 2008, ed è una EURO5 con tanto di scritta sul libretto.
Avete dovuto spendere 2300€ in più della mia, per avere 23CV ( che manco si sentono ) ed è pure EURO4!!! Ha, Ha, Ha. :biggrin::tongue::biggrin:

s@ndro
24-11-2010, 16:12
Anche se è Euro 4 23 CV si sentono eccome prova ad andare in 5 persone adulte in salita e accendi il condizionatore poi me lo sai dire un conto è tirare 1600 Kg con 143 CV un altro con 120 CV se fosse come dici tu me li faccio togliere 23CV tanto è = magari risparmio sul bollo e la assicurazione
Ps forse la tua ha meno opzional e pesa un po di meno quindi rapporto peso potenza è =
S@ndro

perlupo
24-11-2010, 16:30
Io ho una B8 120CV ufficiale italiana ( no import ) immatricolata a gennaio 2009 e prodotta a metà ottobre 2008, ed è una EURO5 con tanto di scritta sul libretto.
Avete dovuto spendere 2300€ in più della mia, per avere 23CV ( che manco si sentono ) ed è pure EURO4!!! Ha, Ha, Ha. :biggrin::tongue::biggrin:

problemi a braccetti, vibrazione , frizione?

mario2000
24-11-2010, 18:28
La mia A4 presa nuova dal mercato tedesco ordinata a Novembre 2008 ed immatricolata a Febbraio 2009 è euro 5.Non riesco a capire come la tua di Aprile 2009 sia euro 4...
A questo punto la tesi di sandro potrebbe essere plausibile....perche' sembra come ha detto da gggitve che da settembre/ottobre 2008 in Germania si immatricolavano gia' euro 5.

gggitve
25-11-2010, 07:25
Anche se è Euro 4 23 CV si sentono eccome prova ad andare in 5 persone adulte in salita e accendi il condizionatore poi me lo sai dire un conto è tirare 1600 Kg con 143 CV un altro con 120 CV se fosse come dici tu me li faccio togliere 23CV tanto è = magari risparmio sul bollo e la assicurazione
Ps forse la tua ha meno opzional e pesa un po di meno quindi rapporto peso potenza è =
S@ndro
E' proprio perchè ho scelto di mettere optional che ho rinunciato al 143cv... come ho già scritto, quando mi hanno dato una berlina per il service della mia (che pesa anche meno della avant ) ho dovuto guardare il libretto per vedere che motore avesse.
Sicuramente ci sarà differenza tra le due motorizzazioni, soprattutto ad auto caricata come un bus indiano, ma questa differenza vale 2300€?
Al momento dell'acquisto ho pensato che se ne avessi avuto bisogno ciarebbe stata la "cura" molto più economica.
Ribadisco anche che se ne avessi avuto la possibilità avrei preso il 3.0TDI.

mario2000
25-11-2010, 07:42
Quoto in tutto....
La stessa scelta l'ho fatta io....

gggitve
25-11-2010, 07:42
problemi a braccetti, vibrazione , frizione?

Ho tentato più volte di farmi sostituire i braccetti guida inferiori, ma forse sono stato poco incisivo nella richiesta... è anche vero che quando sono andato in service per evidenziare il problema ( una volta è venuto anche un tecnico Pirelli da Milano), quella stronza di macchina, durante la prova, è andata liscia come l' olio.
Questo mi ricorda molto una pubblicità di qualche tempo fa dove un fotografo allo zoo attende per ore che l'animale esca dalla tana per fargli qualche scatto, ma l'animale esce solo quando l'operatore si gira un attimo per fare uno spuntino per poi rientrare subito non appena ha finito.
Per la frizione tutto OK! Con "soli" 3 interventi e per un totale di 10 giorni lavorativi senza auto, il problema è stato perfettamente risolto.:maad:
A Gennaio 2011 va fuori garanzia, e spero di non aver altre rogne!
Mi sembrava che più di qualcuno avesse avuto problemi per la rottura della pompa dell'acqua, che è parzialmente in plastica... vero?

perlupo
25-11-2010, 09:18
Ho tentato più volte di farmi sostituire i braccetti guida inferiori, ma forse sono stato poco incisivo nella richiesta... è anche vero che quando sono andato in service per evidenziare il problema ( una volta è venuto anche un tecnico Pirelli da Milano), quella stronza di macchina, durante la prova, è andata liscia come l' olio.
Questo mi ricorda molto una pubblicità di qualche tempo fa dove un fotografo allo zoo attende per ore che l'animale esca dalla tana per fargli qualche scatto, ma l'animale esce solo quando l'operatore si gira un attimo per fare uno spuntino per poi rientrare subito non appena ha finito.
Per la frizione tutto OK! Con "soli" 3 interventi e per un totale di 10 giorni lavorativi senza auto, il problema è stato perfettamente risolto.:maad:
A Gennaio 2011 va fuori garanzia, e spero di non aver altre rogne!
Mi sembrava che più di qualcuno avesse avuto problemi per la rottura della pompa dell'acqua, che è parzialmente in plastica... vero?

La pompa dell'acqua mi sembra solo sul 3.0....ma posso sbagliarmi!
La mia è uscita coi braccetti già modificati (finale F del codice) e per ora (sgrat sgrat) non ho problemi alla frizione
Produzione prima settimana 2010
:smile:

aquila-uno
25-11-2010, 09:28
difficile aver problemi di frizione quando il paese in cui abiti è poco più lungo della tua auto e l'unico traffico lo trovi giocando a DRIVER con la PS2!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

per inciso: beato te! :smile:

perlupo
25-11-2010, 09:57
difficile aver problemi di frizione quando il paese in cui abiti è poco più lungo della tua auto e l'unico traffico lo trovi giocando a DRIVER con la PS2!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

per inciso: beato te! :smile:

al contrario!
è proprio nell'urbano che ci sono più cambiate! :smile:

per inciso: io sono rimasto alla PS1 con Test Drive .... e non avevo neppure finito la patente! :smile:

s@ndro
25-11-2010, 18:42
gggitve come dicevi tu sopra che se avessi potuto avresti preso il 3.0 beh questo vale un po x tutti
poi ogniuno di noi si fa i propri conti in tasta e decide cosa e come fare tu hai optato x gli opzional e meno CV altri il contrario ma è normale tutto questo.
Permettimi es. il mio caso che è anche quello di altri ho deciso di prendere una A4 Avant S-Line se mi permetti 143CV minimo, bisogna valutare non solo il motore ma tutta l' auto.
Altro esempio sempre nel mio caso i sedili normali non mi piacevano e ho optato per il pacchetto S-Line che ha assetto cerchi da 18 interni in pelle sedili sportivi ecc ecc come potevo prendere il 120 CV
è poi 2300€ sono il 7% di 34000€ che è il costo dell'auto nel mio caso gli opzional li puoi mettere in un secondo momento, il motore è piu complicato e piu costoso cambiarlo in seguito non credo che sia la sola centralina la differenza come non lo è tra il 143CV e il 170CV cambiano anche le testate inclinazioni delle valvole e poi chissà cosaltro.
Poi siamo qua per discutere stare in compagnia risolvere qualche problema comune imparare qualcosa qualche risata e passare una serata ma come lo hai scritto tu sembra che chi ha il 120 CV ha fatto un affare che ha il 143 no non te lo dico xche io me la sono presa figurati sono battute pero ci puo essere altri che la pensano diversamente. Con questo chiudo e amici più di prima.
S@ndro

gggitve
26-11-2010, 10:18
gggitve come dicevi tu sopra che se avessi potuto avresti preso il 3.0 beh questo vale un po x tutti
poi ogniuno di noi si fa i propri conti in tasta e decide cosa e come fare tu hai optato x gli opzional e meno CV altri il contrario ma è normale tutto questo.
Permettimi es. il mio caso che è anche quello di altri ho deciso di prendere una A4 Avant S-Line se mi permetti 143CV minimo, bisogna valutare non solo il motore ma tutta l' auto.
Altro esempio sempre nel mio caso i sedili normali non mi piacevano e ho optato per il pacchetto S-Line che ha assetto cerchi da 18 interni in pelle sedili sportivi ecc ecc come potevo prendere il 120 CV
è poi 2300€ sono il 7% di 34000€ che è il costo dell'auto nel mio caso gli opzional li puoi mettere in un secondo momento, il motore è piu complicato e piu costoso cambiarlo in seguito non credo che sia la sola centralina la differenza come non lo è tra il 143CV e il 170CV cambiano anche le testate inclinazioni delle valvole e poi chissà cosaltro.
Poi siamo qua per discutere stare in compagnia risolvere qualche problema comune imparare qualcosa qualche risata e passare una serata ma come lo hai scritto tu sembra che chi ha il 120 CV ha fatto un affare che ha il 143 no non te lo dico xche io me la sono presa figurati sono battute pero ci puo essere altri che la pensano diversamente. Con questo chiudo e amici più di prima.
S@ndro

Concordo che sono scelte personali, ed io ho solo motivato la mia.
Alla fine, spendendo la stesa cifra abbiamo puntato su configurazioni diverse. Non volevo assolutamente dire che chi ha acquistato il 143 cv ha preso una fregatura, ci mancherebbe.
Gianluca

s@ndro
26-11-2010, 11:39
Ciao Gianluca
Ok tutto chiaro
S@ndro

ricmy
08-08-2012, 23:04
riuppo questo post trovato perche probaibilmete adesso io col cambio della centralina motore da B ad Mj dovrei avere l'adeguamento ad euro 5.

ma poi? come potrei fare per richiedere l'omologazione euro 5? ne vale la pensa? immagino sia costoso..

mario2000
09-08-2012, 07:41
La tua quando è stata immatricolata?
La mia A4 immatricolata in Italia il 12/02/2009 presa nuova e proveniente dal mercato tedesco è gia' euro 5, ho controllato la sigla nella targhetta interna al libretto tagliandi è risulta euro 5.
Evidentemente quelle per l'esportazione non sono adeguate alle ultime normative italiane....

ricmy
09-08-2012, 08:34
La tua quando è stata immatricolata?
La mia A4 immatricolata in Italia il 12/02/2009 presa nuova e proveniente dal mercato tedesco è gia' euro 5, ho controllato la sigla nella targhetta interna al libretto tagliandi è risulta euro 5.
Evidentemente quelle per l'esportazione non sono adeguate alle ultime normative italiane....

Praticamente solo audi ha fatto questo euro 4 plus che è un euro 4 col FAP infatti il fap non è obbligatorio nelle euro4 m solo nelle euro 5 anzi in realtà e proprio l'unica diff tra le due ommologaz.

A quanto pare non era ancora possibile immatricolare euro 5 nel ?(2008?) e dal momento che doveva fare un nuovo modello, ha deciso già di farlo un euro 5 a tutti gli effetti.
ma lasciarlo euro 4 per il fisco e per la legge.

L'unica cosa che non campisco è perche dargli due centraline diverse....

Utente (cancellato) 1
09-08-2012, 14:23
riuppo questo post trovato perche probaibilmete adesso io col cambio della centralina motore da B ad Mj dovrei avere l'adeguamento ad euro 5.

ma poi? come potrei fare per richiedere l'omologazione euro 5? ne vale la pensa? immagino sia costoso..

Questo sarebbe proprio un bel UP........ :w00t::w00t::w00t:
Tienici informati se hai news...... :wink::wink:

ricmy
24-08-2012, 16:15
Questo sarebbe proprio un bel UP........ :w00t::w00t::w00t:
Tienici informati se hai news...... :wink::wink:

si sa nulla di upgrade da euro 4 plus che sembra a tutti gli effetti un euro 5.?

sembra che in audi diano un nullaosta per fare il passaggio

Utente (cancellato) 1
27-08-2012, 09:21
Adesso pagando danno tutti i NO che vogliono..... BASTARDI!!!!! :maad::maad::maad:
Per richiederlo cosa bisogna avere?? Centralina........:huh::huh:

ricmy
27-08-2012, 10:17
Adesso pagando danno tutti i NO che vogliono..... BASTARDI!!!!! :maad::maad::maad:
Per richiederlo cosa bisogna avere?? Centralina........:huh::huh:

io credo che le A4 pus sia già un euro 5.
senza cambiare niente.
infatti anche nel vcds io nel byte 2 della centralina motore ho l'impostazione di euro 5. e non mi fa mettere euro 4.
penso che serva un nulla osta e una visita in motorizzazione per aggiornamento libretto

Utente (cancellato) 1
27-08-2012, 12:14
io credo che le A4 pus sia già un euro 5.
senza cambiare niente.
infatti anche nel vcds io nel byte 2 della centralina motore ho l'impostazione di euro 5. e non mi fa mettere euro 4.
penso che serva un nulla osta e una visita in motorizzazione per aggiornamento libretto

Che A4 sono queste??? :huh::huh: