PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo ballerino e motore strano 1.8t



Frengo22
28-08-2009, 23:25
Ciao a tutti,
La mia 8l ha raggiunto quota 180.000km, e ho voluto far rifare la distribuzione, insieme al solito cambio olio.
ovviamente essendo ampiamente fuori garanzia, l'ho portata da un amico che ha un'officina autorizzata peugeot.
Dopo aver ritirato la mia A3, mi sono accorto di un paio di inconvenienti, ovvero:

- Quando la accendo, a freddo, il minimo non resta leggermente alto come prima del lavoro, ma parte, arriva a 1500rpm circa, e scende di botto a 500, poi risale, e poi riscende. cosi anche quando mi fermo a motore caldo, se stacco il condizionatore, la cosa diminuisce.
Ma non capisco perchè quando la accendo a freddo, non mi rimane accellerata per quel minuto, come faceva in precedenza.

- Ho notato un minore tiro all'entrata in coppia, prima degli interventi, arrivato a 4000rpm, si sentiva un bel tiro, pieno, ora invece, è come se mi avesse perso potenza, il motore sale, ma senza emozione!


Ho spiegato i sintomi all'amico, che mi ha detto che probabilmente dipendeva da dei tubetti di depressione intasati, me li ha cambiati, ma niente da fare, come prima.
I lavori che mi ha detto aver eseguito sono:
- Cinghia distribuzione
- Tendicinghia
- pompa raffreddamento
- Pulizia corpo farfallato
- Cambio olio e filtro con materiale fornito da me (bardahl xtc c60)
- Lavaggio circiuto di raffreddamento
- sostituzione bulbo liquido.

Non so + che pesci prendere, non mi piace come si sta comportando la mia a3, inizia a fare le bizze!
Aiutatemi!

Bronz84
29-08-2009, 20:57
Ciao a tutti,
La mia 8l ha raggiunto quota 180.000km, e ho voluto far rifare la distribuzione, insieme al solito cambio olio.
ovviamente essendo ampiamente fuori garanzia, l'ho portata da un amico che ha un'officina autorizzata peugeot.
Dopo aver ritirato la mia A3, mi sono accorto di un paio di inconvenienti, ovvero:

- Quando la accendo, a freddo, il minimo non resta leggermente alto come prima del lavoro, ma parte, arriva a 1500rpm circa, e scende di botto a 500, poi risale, e poi riscende. cosi anche quando mi fermo a motore caldo, se stacco il condizionatore, la cosa diminuisce.
Ma non capisco perchè quando la accendo a freddo, non mi rimane accellerata per quel minuto, come faceva in precedenza.

- Ho notato un minore tiro all'entrata in coppia, prima degli interventi, arrivato a 4000rpm, si sentiva un bel tiro, pieno, ora invece, è come se mi avesse perso potenza, il motore sale, ma senza emozione!


Ho spiegato i sintomi all'amico, che mi ha detto che probabilmente dipendeva da dei tubetti di depressione intasati, me li ha cambiati, ma niente da fare, come prima.
I lavori che mi ha detto aver eseguito sono:
- Cinghia distribuzione
- Tendicinghia
- pompa raffreddamento
- Pulizia corpo farfallato
- Cambio olio e filtro con materiale fornito da me (bardahl xtc c60)
- Lavaggio circiuto di raffreddamento
- sostituzione bulbo liquido.

Non so + che pesci prendere, non mi piace come si sta comportando la mia a3, inizia a fare le bizze!
Aiutatemi!

Il problema è proprio quello. Dopo averlo pulito, il corpo farfallato va riallineato (va in pratica reimpostata la posizione zero) tramite VAS (in conce ufficiale), VAG-COM (da qualche amico che lo possiede) o tramite diagnosi elettronica multimarca (se il meccanico ne è in possesso).

Oppure, devi pazientare qualche migliaio di km che si autoadatti, ma è probabile che non lo faccia. :rolleyess:

Audia32
29-08-2009, 21:34
Ma non ho mai capito sta storia del orpo farfallato.... Anche la mia si comporta in modo strano dopo aver staccato la batteria per via del corpo farfallato ma basta tirare due tre marce che tutto si rimette a posto!

Frengo22
29-08-2009, 22:41
La mia invece non vuole saperne, minimo ballerino, e motore che non tira più come prima...
L'allineamento del corpo farfallato, è semplice da fare tramite vag?
sto pensando di comprare cavo e software, il 409.1 va bene per la mia, vero?

Audia32
30-08-2009, 02:16
Per me c'è qualche tubicino rotto.....falla ricontrollare!

CHECCOA3
30-08-2009, 11:51
Ma non ho mai capito sta storia del orpo farfallato.... Anche la mia si comporta in modo strano dopo aver staccato la batteria per via del corpo farfallato ma basta tirare due tre marce che tutto si rimette a posto!

stessa identica cosa ale... l'ho pulito varie volte e mai problemi...


Per me c'è qualche tubicino rotto.....falla ricontrollare!

quoto!!
lavori del genre non possono dare quel tipo di sintomi...

Bronz84
30-08-2009, 12:15
La mia invece non vuole saperne, minimo ballerino, e motore che non tira più come prima...
L'allineamento del corpo farfallato, è semplice da fare tramite vag?
sto pensando di comprare cavo e software, il 409.1 va bene per la mia, vero?

Per le nostre basta anche il 311.2 :wink:



stessa identica cosa ale... l'ho pulito varie volte e mai problemi...



quoto!!
lavori del genre non possono dare quel tipo di sintomi...



Non tutte le auto reagiscono allo stesso modo!

Io, per logica, prima riallineerei il corpo farfallato (operazione da pochi secondi) poi, in caso, andrei in cerca di problemi...
Anche per non spendere prima soldi di manodopera che magari si possono evitare!