PDA

Visualizza Versione Completa : mappa Digitaltuning per 3.2 FSI ?



Flex
29-08-2009, 09:52
Curiosando sul sito Digitaltuning ho notato che propongono una preparazione per il motore in oggetto su Audi TT e, pur essendo questo aspirato, il risultato dichiarato e' piuttosto consistente: +18CV e ben +50 Nm di coppia (a 2380 rpm invece di 2500). Sul sito MTM l'unica centralina disponibile per questo motore si limita a togliere il limitatore di velocita', ma non da' nulla in termini di coppia maggiore.
Per ottenere piu' prestazioni si passa, come in genere accade sugli aspirati, a modifiche meccaniche.
E' possibile che Digitaltuning invece riesca nell'impresa ? 50 Nm non sono pochi su un aspirato, solo di centralina. D'altronde mi pare strano che pubblichino dati farlocchi dal momento che tutte le altre preparazioni che avevo analizzato (in genere su motori turbo) presentavano dati piuttosto realistici e in linea con quanto proposto dalla concorrenza.
Curioso il fatto che Digitaltuning dichiari comunque una velocita' di 254 Km/h, apparentemente quindi ancora limitata elettronicamente (MTM ottiene 258 togliendo il limitatore e con i 250 CV di serie).
Cosa pensate in generale dei prodotti Digitaltuning ? (indipendentemente dal motore, ad es. anche per i 2.0 TFSI etc.)
Grazie

peppeleon
29-08-2009, 15:44
Curiosando sul sito Digitaltuning ho notato che propongono una preparazione per il motore in oggetto su Audi TT e, pur essendo questo aspirato, il risultato dichiarato e' piuttosto consistente: +18CV e ben +50 Nm di coppia (a 2380 rpm invece di 2500). Sul sito MTM l'unica centralina disponibile per questo motore si limita a togliere il limitatore di velocita', ma non da' nulla in termini di coppia maggiore.
Per ottenere piu' prestazioni si passa, come in genere accade sugli aspirati, a modifiche meccaniche.
E' possibile che Digitaltuning invece riesca nell'impresa ? 50 Nm non sono pochi su un aspirato, solo di centralina. D'altronde mi pare strano che pubblichino dati farlocchi dal momento che tutte le altre preparazioni che avevo analizzato (in genere su motori turbo) presentavano dati piuttosto realistici e in linea con quanto proposto dalla concorrenza.
Curioso il fatto che Digitaltuning dichiari comunque una velocita' di 254 Km/h, apparentemente quindi ancora limitata elettronicamente (MTM ottiene 258 togliendo il limitatore e con i 250 CV di serie).
Cosa pensate in generale dei prodotti Digitaltuning ? (indipendentemente dal motore, ad es. anche per i 2.0 TFSI etc.)
Grazie

la maggior parte propone dai 10 ai 18cv, io personalmente qualcuno che ho fatto da un amico escono 15-20 a volte, ieri ne ho visto uno mappato da una nota azienda e piu di 10cv non sono usciti, la coppia ha detto che prendeva 2kgm ma non ce stato incremento, questo perche non toccano delle limitazioni che ci sono (limitazioni che ci sono anche su un 2.0 tfsi, e molte anche), cosa che forse fa la digitaltuning, e cmq la potenza non e altro che la coppia per il numero di giri.................il limitatore di serie lo porta a 250 ma di tachiemtro fa anche 280, ti parlo di r32. 50nm mi sembrano troppi per un aspirato ma un 25-30 li prende sicuro.

LUPIN
29-08-2009, 15:57
digital tuning è quello in svizzera?

ne ho sentito parlare sempre male..

Flex
29-08-2009, 18:43
digital tuning è quello in svizzera?

ne ho sentito parlare sempre male..

si' e' il sito svizzero digitaltuning.ch, ci sono installatori anche in Italia a VR e RM, e' una grande azienda specializzata nelle centraline, di tutti i modelli. Anche io girando per vari forum a volte ho letto commenti negativi ma credo che la maggior parte provenissero da persone che in effetti non avevano mai montato o provato le loro mappe, ma solo per "sentito dire", percio' non so quanto affidabili...
A me sinceramente fa una buona impressione, il sito e' preciso e prodigo di informazioni e le specifiche mi sembrano assolutamente realistiche e in linea con quanto offre il mercato, almeno per i motori che avevo analizzato fin'ora (vari turbo Subaru, VW/Audi etc...).

Depaip
31-08-2009, 08:41
digital tuning è quello in svizzera?

ne ho sentito parlare sempre male..
Idem, ma persone che avevano fatto il file e si sono ritrovati scontenti.uno lo conosco benissimo ed aveva una macchina biturbo. No Comment!

Donatello Birsa
03-09-2009, 18:23
si' e' il sito svizzero digitaltuning.ch, ci sono installatori anche in Italia a VR e RM, e' una grande azienda specializzata nelle centraline, di tutti i modelli. Anche io girando per vari forum a volte ho letto commenti negativi ma credo che la maggior parte provenissero da persone che in effetti non avevano mai montato o provato le loro mappe, ma solo per "sentito dire", percio' non so quanto affidabili...
A me sinceramente fa una buona impressione, il sito e' preciso e prodigo di informazioni e le specifiche mi sembrano assolutamente realistiche e in linea con quanto offre il mercato, almeno per i motori che avevo analizzato fin'ora (vari turbo Subaru, VW/Audi etc...).

Ciao Flex.

Io ho contattato via mail digitaltuning per rimappare il 2.0 TFSI 180cv facendo domande e chiedendo informazioni dettagliate in merito alla mappa da loro proposta.
Ho posto, tra le altre, delle domande, terra terra, del tipo:

1 La mappatura da voi effettuata, determina (indicativamente) i medesimi incrementi di prestazioni riportati,
- da 180 a220cv e da 320 a 384NM di coppia - indipendentemente dal fatto che il motore di origine abbia - poniamo - i 180 cv nominali, o piuttosto 175 o 190 cv, per dire, nello specifico esemplare?

2.Di che valore è incrementata per via elettronica (se questo è il caso) la pressione di sovralimentazione e quale valore massimo costante raggiunge la pressione dopo la modifica della mappatura?

3 Potete eventualmente fornire un grafico comparativo, che ponga a confronto i grafici di potenza e coppia, compreso il grafico con l'andamento della carburazione espresso dal valore Lambda con la nuova mappatura a confronto di quella originale?Ecc.


Mi ha risposto gentilmente il tecnico della sede di Peschiera


Sostanzialmente in questi termini:

“Il Software per la vostra A4 è disponibile.
Per risponderle in modo corretto e preciso vi consiglio di contattarci telefonicamente o rilasciarci il vostro recapito telefonico.

In allegato potete visualizzare la scheda tecnica con i risultati ottenuti al banco prova di potenza (4x4 inerziale frenato) prima e dopo l' ottimizzazione della centralina.

Il prezzo finito, comprensivo di Fattura, I.V.A e installazione con Garanzia di 5 anni è di: 599,00 €.

I risultati ottenuti sulla vostra vettura sono Ottimali e tutti i clienti (concessionarie e privati) sono stati più che soddisfati.
Abbiamo installato molte preparazioni sul vostro modello in Italia, Germania e nel resto d' Europa con ovviamente lo stesso risultato eccellente, ci teniamo a sottolinearlo...

I tempi di installazione per quest' auto sono di un' ora.
Precisiamo che l' installazione del nuovo Software sarà effettuata tramite presa diagnosi (OBD-II) senza necessità di rimuovere la centralina; si tratta di un'operazione prettamente informatica, tutta la componentistica elettronica rimane originale, esattamente come un aggiornamento software da parte del concessionario.
Saremo lieti di accogliervi presso la nostra sede di Peschiera del Garda nei seguenti giorni:
Dal Lunedi al Venerdi: 08.30 - 10.30 riservato alle concessionarie 10.30 - 18.30 riservato ai clienti privati

A fronte della mia insistenza nel poter visionare ulteriori dati, prima di un eventuale contatto telefonico

-“mi interesserebbe molto poter vedere quantomeno la curva di coppia e
potenza ricavata su banco inerziale,
rappresentativa (e indicativa) dei risultati medi ottenibili su una A4
Avant TFSI 180cv base” -.

Il tecnico referente della sede di Peschiera, mi ha risposto:

“Siamo spiacenti ma il grafico di coppia e potenza presso la nostra sede non
è disponibile, le garantisco che la curva di coppia e potenza segue quella
originale con valori massimi descritti nella scheda tecnica che lei ha gia
avuto modo di consultare piu volte”.
- - - - - --
Ecco, io credo che sulla base di questo contatto, il potenziale cliente privato che desideri rimappare da loro ha già alcuni elementi in mano.

a)La ditta, è una ditta serie che opera in tutta Europa, per privati e concessionarie.
-Infatti fornisce una garanzia di 5 anni!

B)la ditta opera in maniera standardizzata con software sviluppati nella sede madre in Svizzera.
Se uno vuole un trattamento “personalizzato” DT non fa al caso suo, almeno se si rivolge ad una sede italiana che, hanno chiarito loro stessi,

non solo non hanno il banco prova di potenza (4x4 inerziale frenato)
ma non hanno disponibile nemmeno il grafico di coppia e potenza presso la loro sede.

Sulla base di queste considerazioni, è evidente che se io sono uno che vuole una preparazione specifica per la mia macchina, una macchina che magari ho già sottoposto a soft tuning (filtro aria, marmitta, ecc.) non ci penserò nemmeno a rivolgermi a digital tuning.

Se invece sono un cliente “tranquillo”, magari con auto nuova appena rodata, che vuole solo un ottimizzazione del propulsore, sulla base delle loro mappe sviluppate in Svizzera, ecco che l’opzione digital tuning per la mappa, può essere interessante.

- - -
Se poi qualcuno che ha rimappato da loro, spiegasse anche di quale modello si tratta (p.e. Audi A4 TDI 143 cv, o audi A4 2.0 TFSI) e di quale mappa ha fatto,
e il perché ne è stato soddisfatto
o non soddisfatto,

ecco che avremmo degli elementi per valutare serenamente il da farsi.

Se invece ci limitiamo a riferire esperienze altrui in termini del tipo:

"ne sento solo parlar male"!
"Un mio conoscente è rimasto insoddisfatto"

Oppure, al contrario:
"il mio amico ha rimappato da loro e ne è entusiasta"

non forniremo alcun elemeto utile di decisione.

Tanto più, se sconfiniamo in valutazioni palesemente soggettive del tipo:

“soddisfatto/non soddisfatto” che è quanto di più vago si possa esprimere.

Io posso aver rimappato ABT il mio Tfsi 2.0 portandolo da 180 a 270 cv, e ritrovarmi molto insoddisfatto,
perché uso l’auto solo su strada e spesso in città, e ho scoperto che consuma più di prima se solo affondo un po’ il pedale dell'acceleratore, pensa un po’.

Morale:
per me Diditaltuning è un ozione praticabile, se rispondi al cliente tipo "tranquillo" che ho descritto.

I dati relativi alle loro mappe, li considero, soggettivamente, è ovvio, del tutto attendibili, in linea generale.

Buona mappa!

leellah
03-09-2009, 20:42
Don... 'azzo quanto scrivi!!!!:laugh::laugh::laugh:

Donatello Birsa
04-09-2009, 09:02
Don... 'azzo quanto scrivi!!!!:laugh::laugh::laugh:

E' per compensare la laconicità di interventi del tipo:

"Buono", "No Buono",
anzi: («buono, no bbuono»).

di Andy Luotto a "L'Altra Domenica"...

:laugh:

Inoltre,
sono geneticamente portato alla logorrea... :biggrin:

Flex
05-09-2009, 15:29
Ciao Flex.

Morale:
per me Diditaltuning è un ozione praticabile, se rispondi al cliente tipo "tranquillo" che ho descritto.




Il tuo ragionamento e' corretto: DT vende mappe standardizzate e non e' ovviamente possibile personalizzarla su componenti di tuning che sono stati precedentemente installati sul motore. Ma questo vale anche per altri preparatori come MTM o ABT per esempio, che vendono prodotti gia' "categorizzati" e che si possono visionare sul loro sito (tale centralina per tale motore, etc...).
La mappa "personalizzata" mi ha sempre lasciato poco entusiasta perche' non so mai dove vado a parare, mentre con una "predefinita" ho un risultato certo e preciso. Inoltre le mappe predefinite sono state testate e "rodate" su decine o centinaia di vetture diverse che tra tutte hanno totalizzato un bel po' di Km, eventuali magagne saranno presumibilmente gia' state corrette etc... Una mappa personalizzata e' come usare sul pc un software fatto "ad hoc" in copia unica, i bug possono sempre capitare e ti trovi ad essere dipendente al 100% dall'abilita' del preparatore (che puo' sempre sbagliare).
Personalmente quindi preferisco sempre optare, in caso di tuning, per preparazioni a "pacchetto finito" come la MTM che montai sulla vecchia A4, che comprende scarico e centralina quest'ultima ovviamente gia' predisposta da MTM per lavorare al meglio con quello specifico scarico. Il kit completo fu montato poi in Italia presso lo stesso concessionario Audi e con la supervisione di un responsabile dell'allora distributore MTM Vixen di Lecco (ora chiusa), ma nel caso di un kit come questo, il risultato e' "certo" quindi dovunque lo monti, sai quello che ottieni (per sostituire una scheda centralina, che potrei fare pure io, e un pezzo di scarico, non ci vuole una grande abilita' !), infatti ero stato molto soddisfatto del risultato.
Personalmente non mi avventurerei mai in soluzioni del tipo "prima monto questo scarico e quest'altro box di aspirazione e poi proviamo anche queste candele speciali, dopo di che vediamo di trovare qualcuno che mi faccia una mappa che sfrutti tutte queste cose...."
Quindi nell'ottica di come io preferisco muovermi, credo che DT sia una valida soluzione. Preferirei ovviamente MTM (di cui sono soddisfattissimo in 12 anni di vita dell'auto !) ma il fatto che il distributore in zona abbia chiuso i battenti mi scoraggia, e fino a Roma non vado di certo.

Donatello Birsa
15-09-2009, 09:40
Il tuo ragionamento e' corretto: DT vende mappe standardizzate e non e' ovviamente possibile personalizzarla su componenti di tuning che sono stati precedentemente installati sul motore. Ma questo vale anche per altri preparatori come MTM o ABT per esempio, che vendono prodotti gia' "categorizzati" e che si possono visionare sul loro sito (tale centralina per tale motore, etc...).
...

Condivido le tue considerazioni.
Se ho capito bene, tuttavia, anche Digital Tuning
"personalizza" le mappe per ogni singola auto sulla base dei dati del costruttore riferiti a quella automobile con quello specifico numero di telaio (se ho capito bene quanto riferito da un amico che ha rimappato a Peschiera).
Infatti, dalla sede di Peschiera comunicano i dati in Svizzera dell'auto in questione, e sulla base dei dati(forniti dalla casa!) relativi a questo specifico esemplare,
dalla Svizzera mandano
la specifica mappa per la Audi TFSI 2.0 (per dire)N° ...,
originalmente messa a punto da Audi.

Se così fosse,
e mi pare che così sia,

si tratterebbe comunque di una

"mappa personalizzata"!