PDA

Visualizza Versione Completa : catalizzatore (no kat, sportivo....)



samy.g
29-08-2009, 12:31
ciao ragazzi,
vi scrivo per una richiesta di aiuto.

la mia A4, 1.8T 180cv, gira da un po' con il catalizzatore svuotato, causa rottura.
stavo decidendo di sostituire anche la carcassa vuota, che fa un odioso rumore metallico, con lo skat supersprint (140€), o con un catalizzatore metallico (100 celle)...
che dite, cosa è meglio fare, tenendo conto che l'auto è tutta originale e che dovrò fare la revisione l'anno prossimo?

leggendo sul forum e cercando sulla rete, non ho trovato risposte soddisfacenti...

GRAZIE

Rick
29-08-2009, 12:37
con entrambi non passi la revisione............ma siamo in italia. Non aggiungo altro.

Mettere un 100 celle è come non metterlo. Se vuoi un consiglio o ti prendi uno skat o un kat 200 celle.

Io ho scelto la prima ;)

samy.g
31-08-2009, 12:59
siccome su questa problematica non sono riuscito ancora a capire bene, c'è chi dice che col motore turbo si guadagna potenza senza kat, e chi dice il contrario...

metto un 200 celle o metto il tubo dritto?

Rick
31-08-2009, 13:01
siccome su questa problematica non sono riuscito ancora a capire bene, c'è chi dice che col motore turbo si guadagna potenza senza kat, e chi dice il contrario...

metto un 200 celle o metto il tubo dritto?

sono vere entrambe.......ma non lo puoi stabilire tramite forum, devi trovare un preparatore competente che ti sappia consigliare :smile:

samy.g
31-08-2009, 13:17
mmm... lo sapevo che era così, però visto che la mia auto è tutta originale...

Antonello_A3
31-08-2009, 16:05
Anche io vorrei skat e mettere un tubo dritto ma nessuno è sicuro che le prestazioni aumentano...non sò se provare o meno

samy.g
01-09-2009, 01:50
infatti...
senza tener conto della questione revisione e inquinamento...

mi sa che mi oriento al kat metallico...!!

teoturo
01-09-2009, 09:40
Anche io vorrei skat e mettere un tubo dritto ma nessuno è sicuro che le prestazioni aumentano...non sò se provare o meno

Su benzina non cambia praticamente nulla... su diesel perdi qualcosina in basso ma guadagni in allungo :wink:

Audia32
01-09-2009, 19:41
Su benzina non cambia praticamente nulla... su diesel perdi qualcosina in basso ma guadagni in allungo :wink:

Io sapevo del contrario!!!!!:ph34r:

samy.g
02-09-2009, 02:00
allora che mi conviene fare??

popomer
03-09-2009, 11:53
siccome su questa problematica non sono riuscito ancora a capire bene, c'è chi dice che col motore turbo si guadagna potenza senza kat, e chi dice il contrario...

metto un 200 celle o metto il tubo dritto?

la mia esperienza personale e' con una subaru impreza,con la impreza solo togliendo i catalizzatori si arriva a circa 310cv, contro i 260 originali, il problema pero' e' che la pressione del turbo va' un po' fuori controlla,e si rischia di far esplodere il turbo o rompere il cambio, tutto si mette a posto con una bella mappa,la mia impreza ha rullato 330 cv solo con scarico,mappa e pompa benziana maggiorata, questultima solo per sicurezza.

GasVanTar
03-09-2009, 19:33
anche la mia è stata skatalizzata dal precedente proprietario con il risultato di leggere al banco 179 cv, sue testuali parole, però con rimappa e filtro aria sportivo.
Quanto si leggerebbe al banco con il kat montato?? Bohh non lo saprò mai....:blink:

samy.g
04-09-2009, 02:45
ma dicono che senza catalizzatore gli manca una "contropressione" e quindi da di meno?

Blackdiamond
04-09-2009, 11:10
ma dicono che senza catalizzatore gli manca una "contropressione" e quindi da di meno?

Prova a ragionare...

Tu hai:

MOTORE > TURBINA > DOWNPIPE > CATALIZZATORE...

Le contropressioni su un motore turbo vengono date dalla turbina e NON dal catalizzatore (come sugli aspirati), il catalizzatore da contropressioni alla turbina che sono per di più molto dannose per l'alberino, inoltre con un tappo sullo scarico la turbina (e quindi il motore) non potrà mai andare meglio che senza il tappo.... è un pò come soffiare con la bocca attraverso un tubo con un diametro di 5 cm oppure attraverso una cannuccia!

Ovviamente un turbo senza catallizzatore POTREBBE (non è detto) avere qualche problema in fase aspirata, ma se si fa un minimo di mappa si elimina il problema.

Per ultimo... senza catalizzatore un auto con turbina non stratosferica, sale di pressione prima!

Ciao

popomer
04-09-2009, 11:16
Prova a ragionare...

Tu hai:

MOTORE > TURBINA > DOWNPIPE > CATALIZZATORE...

Le contropressioni su un motore turbo vengono date dalla turbina e NON dal catalizzatore (come sugli aspirati), il catalizzatore da contropressioni alla turbina che sono per di più molto dannose per l'alberino, inoltre con un tappo sullo scarico la turbina (e quindi il motore) non potrà mai andare meglio che senza il tappo.... è un pò come soffiare con la bocca attraverso un tubo con un diametro di 5 cm oppure attraverso una cannuccia!

Ovviamente un turbo senza catallizzatore POTREBBE (non è detto) avere qualche problema in fase aspirata, ma se si fa un minimo di mappa si elimina il problema.

Per ultimo... senza catalizzatore un auto con turbina non stratosferica, sale di pressione prima!

Ciao

ha detto tutto:smile:

Giulio84
04-09-2009, 15:38
Prova a ragionare...

Tu hai:

MOTORE > TURBINA > DOWNPIPE > CATALIZZATORE...

Le contropressioni su un motore turbo vengono date dalla turbina e NON dal catalizzatore (come sugli aspirati), il catalizzatore da contropressioni alla turbina che sono per di più molto dannose per l'alberino, inoltre con un tappo sullo scarico la turbina (e quindi il motore) non potrà mai andare meglio che senza il tappo.... è un pò come soffiare con la bocca attraverso un tubo con un diametro di 5 cm oppure attraverso una cannuccia!

Ovviamente un turbo senza catallizzatore POTREBBE (non è detto) avere qualche problema in fase aspirata, ma se si fa un minimo di mappa si elimina il problema.

Per ultimo... senza catalizzatore un auto con turbina non stratosferica, sale di pressione prima!

Ciao

stra quoto! ;)

becciatio
04-09-2009, 18:33
mia personale esperienza su TT 1.8 tfsi.
Ho sostituito il catalizzatore (quello centrale) con un 100 celle.
Senza mappare ( cosa che faro' cmq a breve ) ,ci sono poche differenze:
mi sembra di aver perso qualcosina ai bassi, diciamo appena schiacci l'acceleratore... ma aver preso piu' vivacita' agli alti.

rikyS3
07-09-2009, 01:34
prova solo a pensare alle temperature di esercizio....

samy.g
08-09-2009, 00:07
adesso è molto più chiaro.. direi di si..

quindi dovrei guardagnare in affidabilità, consumi, prestazioni?!

Blackdiamond
08-09-2009, 09:26
adesso è molto più chiaro.. direi di si..

quindi dovrei guardagnare in affidabilità, consumi, prestazioni?!

Affidabilità turbina e prestazioni motore... consumi solo dopo una rimappa fatta per benino :wink:

Antonello_A3
08-09-2009, 12:14
E che differenza c'è tra svuotate il kat originale o mettere un tubo a posto del vecchio?Io intanto ho svuotato il vecchio....

samy.g
08-09-2009, 12:52
quindi no kat vince sul cat metallico...
per prestazioni e affidabilità! (non ho capito se perde qualcosa in basso o no...)

poi consigliate una rimappata (problema per trovare un bravo in zona, e per il costo..).
se non rimappo?

Mr.attila848
08-09-2009, 13:30
..........x quanto riguarda le "contropressioni" sulle auto turbo non importa,sulle macchine aspirate sono di fondamentale importanza............i benefici di un "non-catalizzatore" sono: + rapidità nel salire di giri,un pochino + di allungo,abbassamento temperature di esercizio.L'unico non beneficio potrebbe essere quello di sentirsi l'auto un po"vuota" a bassi giri.........ke con una piccola rimappa risolveresti.........

popomer
08-09-2009, 15:01
Esatto, basta una mappa, un'altro problema è la pressione turbo, che avvolte sale un pò troppo, anche lì basta una mappa

samy.g
24-09-2009, 17:06
fatto installare un tubo dentro il cat vuoto...!!
intanto vi espongo un problema correlato...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3393
AIUTOO!

MarcoAtk
25-09-2009, 15:29
la mia tts con downpipe scatalizzata ha preso qualcosa come 21 cv senza toccare la mappa...meditate gente..meditate..

samy.g
25-09-2009, 15:42
21 cavalli?!!! azzz!!

io al momento sarei felice della mia situazione, compreso il suono che ne risulta...
unica cosa INSOPPORTABILE è quel rumore...

MarcoAtk
25-09-2009, 15:46
21 cavalli?!!! azzz!!

io al momento sarei felice della mia situazione, compreso il suono che ne risulta...
unica cosa INSOPPORTABILE è quel rumore...

Questo è il grafico..considera che ancora devo cambiare centrale e finale. La downpipe montata a detta di chi l'ha vista è un'opera d'arte..

http://img43.imageshack.us/img43/4251/70mmsutts.jpg


sono 296 cv con mappa originale...ho detto 21 cv di incremento perchè in realtà la mia tts ne aveva 275 da originale rispetto ai 272 dichiarati..come si vede l'auto guadagna dai 2000 ai 4000 e dai 5000 ai 6500 giri.. c'è da considerare che anche il diametro è maggiorato...

diegoz
14-11-2010, 22:39
Riprendo questa discussione perche' prima dopo una tiratina di seconda alla mia TT(presa solo da 2 giorni e 100km) ha iniziato a fare il rumore del vecchio maggiolone e nell'abitacolo ho iniziato a sentire un fortissimo odore di zolfo.
Il motore pare giri regolarissimo se apro il cofano e quando accelero sento la parte posteriore della macchina che traballa....ma si sente quel "plop plop plop" dalla marmitta.....

Domani dovevo comunque lasciarla dal meccanico per alcuni interventi che doveva far fare il concessionario e penso risolveranno anche questo ma volevo stare tranquillo che non sia qualcosa di troppo dispendioso e che mi potrebbe esser posto come "a mio carico"....certo la TT l'ho presa venerdi' e non ho consumato nemmeno 30 euro di benzina.....

alejeremy
30-10-2014, 11:55
Che dite ho una s3 originale ScAtalizzo?? Se non mappo? Perdo in prestazioni?

DISO
21-12-2017, 13:47
Prova a ragionare...

Tu hai:

MOTORE > TURBINA > DOWNPIPE > CATALIZZATORE...

Le contropressioni su un motore turbo vengono date dalla turbina e NON dal catalizzatore (come sugli aspirati), il catalizzatore da contropressioni alla turbina che sono per di più molto dannose per l'alberino, inoltre con un tappo sullo scarico la turbina (e quindi il motore) non potrà mai andare meglio che senza il tappo.... è un pò come soffiare con la bocca attraverso un tubo con un diametro di 5 cm oppure attraverso una cannuccia!

Ovviamente un turbo senza catallizzatore POTREBBE (non è detto) avere qualche problema in fase aspirata, ma se si fa un minimo di mappa si elimina il problema.

Per ultimo... senza catalizzatore un auto con turbina non stratosferica, sale di pressione prima!

Ciao
ma questo discorso vale anche sui motori diesel? montando un downpipe, è meglio se il catalizzatore sta subito dopo la turbina? o puo stare anche sul centrale?

samuel85
21-12-2017, 14:10
Inutile buttare via soldi per 100-200 celle tanto il collaudo non lo si passa ma appunto siamo in Italia......
Se proprio proprio il kat sta meglio piu distante possibile dalla turbina.
Dato che comprare uno scarico completo sia nuovo che usato è un investimento di oltre 1000 euro (ci sono circa 900 euro di solo kat brain o altre marche) più il resto, a sto punto conviene spender meno e prendere uno skat che e molto meglio..senza farsi pippe mentali che di perde in basso perche si da per scontato che spendendo x cifra poi fai una mappatina..