PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo aggiornamento Audi per TDI 170



fox2030
19-05-2008, 17:46
Mi sono recato dal concessionario per 2 kiakkiere, e guardando mi ha detto che è uscito un altro aggiornamento. Ne avevo già fatto uno a Dicembre, che mi ha risolto il fastidioso rumore del ciclo DPF, ma che mi ha calato le prestazioni e il tempo per decellerare. In pratica dopo 3000 giri resta accelerata. Quindi forse hanno risolto meglio la cosa, ma siccome so che gli aggiornamenti possono esser solo consecutivi, e che se non va bene non possono tornare alla versione precedente, chiedo se qualcuno ha già fatto quest'ultimo aggiornamento e come va.
Grazie

Danieletto
19-05-2008, 19:16
Io ho fatto solo l'aggiornamento di dicembre e ti posso dire che non ho constatato l' abbassamento prestazionale di cui tu parli... :blink:

fox2030
19-05-2008, 20:15
Io ho fatto solo l'aggiornamento di dicembre e ti posso dire che non ho constatato l' abbassamento prestazionale di cui tu parli... :blink:

Tu l'aggiornamento lo hai fatto per risolvere cosa? Prima come andava?

sprido
20-05-2008, 01:24
io lo faccio tra 3 giorni, spero che vada tutto bene! :wacko:

Danieletto
20-05-2008, 08:26
Tu l'aggiornamento lo hai fatto per risolvere cosa? Prima come andava?

Ho dovuto portarla in assitenza AUDI perchè, facendo praticamente tutto tratto cittadino ( e le code kilometriche di Roma non scherzano affatto ), mi si era intasato più dell 85% il DPF e l'elettronica era andata in protezione. A quel punto il capomeccanico mi ha detto che, oltre allo "sturamento" del filtro, avrebbe anche riaggiornato il software ai nuovi standard.

sprido
23-05-2008, 19:18
appena ripresa e fatto un giretto di prova per vedere un pò cosa "hanno combinato" all'audi. Beh che dire, l'erogazione è notevolmente diversa ora, è molto meno scorbutica e più fluida di prima, le prestazioni alla fine sono quelle di prima (tranne la vel max che nn ho verificato) ma manca quella cattiveria che mostrava precedentemente. Nota positiva sembrerebbe che i consumi siano migliorati ma mi riservo di sperimentare meglio. L'impressione a pelle è che abbiano spalmato la coppia in maniera più uniforme, si sente meno la botta e l'irruenza tipiche e a dirla tutta nella guida più spinta in curva la trovo più fruibile di prima. Ho notato inoltre che nel cambio marcia la lancetta del contagiri scende meno rapidamente di prima, come se ci fosse un piccolo ritardo ma che alla fine nella guida nn cambia niente.

fox2030
23-05-2008, 19:25
appena ripresa e fatto un giretto di prova per vedere un pò cosa "hanno combinato" all'audi. Beh che dire, l'erogazione è notevolmente diversa ora, è molto meno scorbutica e più fluida di prima, le prestazioni alla fine sono quelle di prima (tranne la vel max che nn ho verificato) ma manca quella cattiveria che mostrava precedentemente. Nota positiva sembrerebbe che i consumi siano migliorati ma mi riservo di sperimentare meglio. L'impressione a pelle è che abbiano spalmato la coppia in maniera più uniforme, si sente meno la botta e l'irruenza tipiche e a dirla tutta nella guida più spinta in curva la trovo più fruibile di prima. Ho notato inoltre che nel cambio marcia la lancetta del contagiri scende meno rapidamente di prima, come se ci fosse un piccolo ritardo ma che alla fine nella guida nn cambia niente.

A me se spingo e tolgo, verso i 3000 giri, resta per un pelo accelerata, e a dirla tutta nella guida si sente un sacco. E poi ha anche un ritardo nella risposta. Alla fine sembra più morta di prima!

sprido
23-05-2008, 19:28
a me nn resta accelerata, semplicemente scende più lentamente (ma roba di frazioni di secondo) la lancetta del contagiri in particolare nel prima seconda. In effetti ha un pò più di ritardo di risposta ma mascherato secondo me dalla maggiore fluidità ai bassi che ha ora

fox2030
23-05-2008, 19:47
a me nn resta accelerata, semplicemente scende più lentamente (ma roba di frazioni di secondo) la lancetta del contagiri in particolare nel prima seconda. In effetti ha un pò più di ritardo di risposta ma mascherato secondo me dalla maggiore fluidità ai bassi che ha ora

Io ho fatto l'aggiornamento a dicembre e mi hanno detto che ora ne risulta un altro sulla mia auto. Che dire, lo provo. Tu quando lo hai fatto?

sprido
23-05-2008, 19:49
guarda me l'hanno fatto oggi e mi hanno detto che è recentissimo oltre che obbligatorio, prova...

simoxrm
23-05-2008, 20:03
guarda me l'hanno fatto oggi e mi hanno detto che è recentissimo oltre che obbligatorio, prova...

sprido, la tua di quand'è? io sono andato martedi dall'audi e ho chiesto se c'erano aggiornamenti per la mia centralina e mi hanno detto che non c'era nulla. La mia è stata prodotta ad agosto 2007.

sprido
23-05-2008, 20:42
fine 2006

simoxrm
23-05-2008, 20:58
fine 2006

ti hanno rilasciato qlcosa (es: fattura) in cui ci sia scritto il tipo di aggiornamento eseguito?

sprido
24-05-2008, 10:24
ti hanno rilasciato qlcosa (es: fattura) in cui ci sia scritto il tipo di aggiornamento eseguito?
Devo guardare in macchina ma mi sa di no. Ieri sera ho avuto modo di girarci un pò e devo dire che questo aggiornamento mi sta piacendo sempre di più, macchina molto più guidabile nel misto senza più quegli esuberi di coppia rabbiosi divertenti ma poco efficaci e almeno a guardare il computer di bordo consumi diminuiti. Ho notato che adesso il computer è molto più rapido nel segnalare le variazioni di consumo cambiando stile di guida e anche che segna consumi più bassi di 1Km/l e qualcosa. Scannandola a fuoco in ambito urbano ieri sera nn mi è scesa sotto i 10 e qualcosa quando prima di solito arrivava rapidamente a 8-8,5 km/l. Approfondirò i test cmq per vedere se la cosa sia frutto del caso

Amicovarto
24-05-2008, 12:29
Devo guardare in macchina ma mi sa di no. Ieri sera ho avuto modo di girarci un pò e devo dire che questo aggiornamento mi sta piacendo sempre di più, macchina molto più guidabile nel misto senza più quegli esuberi di coppia rabbiosi divertenti ma poco efficaci e almeno a guardare il computer di bordo consumi diminuiti. Ho notato che adesso il computer è molto più rapido nel segnalare le variazioni di consumo cambiando stile di guida e anche che segna consumi più bassi di 1Km/l e qualcosa. Scannandola a fuoco in ambito urbano ieri sera nn mi è scesa sotto i 10 e qualcosa quando prima di solito arrivava rapidamente a 8-8,5 km/l. Approfondirò i test cmq per vedere se la cosa sia frutto del caso

....evidente taglio di potenza.........con conseguente diminuizione di consumi e miglioramento di guidabilità!!!!!!!...che tristezza sto DPF.....:ph34r::ph34r:

sprido
24-05-2008, 14:28
....evidente taglio di potenza.........con conseguente diminuizione di consumi e miglioramento di guidabilità!!!!!!!...che tristezza sto DPF.....:ph34r::ph34r:
Nn è detto, penso più ad una spalmatura della coppia sinceramente perchè la macchina alla fine va come prima, devo solo verificare la vel max ma per il resto ci siamo. Onestamente la troppa coppia nn sempre è un bene se si ha una trazione anteriore

fox2030
24-05-2008, 19:28
a me l'aggiornamento a tolto di brutto potenza. Prima di farlo il controllo antipattinamento era sempre in intervento quando schiacciavo con evidenti e rumorosi tagli. Adesso si accende la spia sul cruscotto ogni tanto, ma .......mi dispiace per noi non va piu come prima!

Amicovarto
24-05-2008, 22:02
Nn è detto, penso più ad una spalmatura della coppia sinceramente perchè la macchina alla fine va come prima, devo solo verificare la vel max ma per il resto ci siamo. Onestamente la troppa coppia nn sempre è un bene se si ha una trazione anteriore


a me l'aggiornamento a tolto di brutto potenza. Prima di farlo il controllo antipattinamento era sempre in intervento quando schiacciavo con evidenti e rumorosi tagli. Adesso si accende la spia sul cruscotto ogni tanto, ma .......mi dispiace per noi non va piu come prima!

come volevasi dimostrare!!!!

sprido
25-05-2008, 11:41
a me l'aggiornamento a tolto di brutto potenza. Prima di farlo il controllo antipattinamento era sempre in intervento quando schiacciavo con evidenti e rumorosi tagli. Adesso si accende la spia sul cruscotto ogni tanto, ma .......mi dispiace per noi non va piu come prima!
Guarda nn so la tua come vada ma personalmente nn mi sento di poter dire che mi abbiano tolto potenza, eroga diversamente ma va cmq forte. L'esp continua ad accendersi se affondo di prima e seconda su asciutto e a volte anche di terza, solo c'è meno brutalità e la botta di coppia arriva più dolce, il che nn significa necessariamente togliere potenza, è come se la curva di coppia ora fosse meno appuntita, diciamo resa più piatta. Sono solo sensazioni alla fine vista l'abitudine all'altro tipo di erogazione ma ti dirò, già ieri sera nn ci facevo più caso

sprido
27-05-2008, 14:19
nello specifico l'azione di richiamo fatta è denominata azione 23B6, CRITERIO 8P

simoxrm
28-05-2008, 10:52
nello specifico l'azione di richiamo fatta è denominata azione 23B6, CRITERIO 8P

gentilissimo :laugh:
vediamo cosa mi dicono. :tongue:

sprido
09-06-2008, 10:27
a quanto pare dopo l'aggiornamento niente più rumore da camion in accelerazione nè scossoni al minimo in fase di rigenerazione, sono contento! :smile:

fox2030
10-06-2008, 19:06
e le prestazioni?

andream88
10-06-2008, 19:28
ancora???
Ha detto che sente la coppia piu spalmata...ma che le prestazioni sono invariate.

sprido
10-06-2008, 19:51
ancora???
Ha detto che sente la coppia piu spalmata...ma che le prestazioni sono invariate.
:laugh: Esattamente... Devo solo verificare la velocità max appena mi capita ma sono sicuro che sarà sempre la stessa

DeviInside
16-06-2008, 13:41
io non ho ancora fatto nessuno dei due aggiornamenti.... Non sapreia a questo punto, visto che la mia non mi ha mai dato nessun problema alla fine...

fox2030
16-06-2008, 19:10
io non ho ancora fatto nessuno dei due aggiornamenti.... Non sapreia a questo punto, visto che la mia non mi ha mai dato nessun problema alla fine...


Se va bene , non farli.

a4poleposition
18-06-2008, 14:32
Se va bene , non farli.

Io se posso non li faccio e vado a mappare dopo le ferie...

fox2030
18-06-2008, 18:07
Io se posso non li faccio e vado a mappare dopo le ferie...

Perfetto!
A me hanno richiamato ulteriormente per un nuovo aggiornamento, vediamo come va, ma dopo le ferie perchè parto tra 10 gg.
Spero torni cattiva come all'inizio!

a4poleposition
17-11-2008, 15:49
Vado a ritirare l'auto tra un'ora...Aggiornata la centralina e sostituito il radiatore dell'olio in garanzia..Vediamo come va...

Mainas
17-11-2008, 16:25
è possibile sapere la versione presente senza andare in concessionario? che so, via VAG... ho portato l'auto per il tagliando ma non hanno fatto alcun cenno ad aggiornamenti della centralina...
la mia è di Luglio 2007, almeno uno dovrebbe essere disponibile

Amicovarto
17-11-2008, 16:57
Vado a ritirare l'auto tra un'ora...Aggiornata la centralina e sostituito il radiatore dell'olio in garanzia..Vediamo come va...

....scusa dove sitrova il radiatore dell'olio??????.........

cadutoqua
17-11-2008, 18:21
attaccato sotto al filtro dell olio stesso...

sprido
17-11-2008, 18:37
è possibile sapere la versione presente senza andare in concessionario? che so, via VAG... ho portato l'auto per il tagliando ma non hanno fatto alcun cenno ad aggiornamenti della centralina...
la mia è di Luglio 2007, almeno uno dovrebbe essere disponibile
Nn so se si possa vedere via vag ma di sicuro facendo la richiesta tramite numero di telaio te lo dicono in 5 min se c'è qualche aggiornamento disponibile e sicuramente ci sarà. A me quando chiesi addirittura dissero che era obbligatorio... A dirla tutta risultava come azione di richiamo. P.S. L'allungo è rimasto invariato dopo l'aggiornamento, ergo nn hanno tolto potenza, solo hanno reso meno reattiva e rabbiosa la risposta al gas.

a4poleposition
18-11-2008, 08:26
Sembra sia tutto a posto...La potenza c'è ancora tutta, ho notato che balla meno al minimo. Prossimo aggiornamento alla rigenerazione del fap.

totalcupra
18-11-2008, 10:14
Sembra sia tutto a posto...La potenza c'è ancora tutta, ho notato che balla meno al minimo. Prossimo aggiornamento alla rigenerazione del fap.


bene bene! Sai mica che versione centralina ti hanno messo?

Ciao

Enzo

a4poleposition
18-11-2008, 11:32
No... Il richiamo ha questo codice: 23B9 crit 8E

sprido
20-11-2008, 18:17
oggi parlando con un meccanico del service audi dell'aggiornamento mi diceva che hanno tolto un pò di potenza in basso ma che l'hanno rimessa in alto. In pratica secondo lui ora spinge di più agli alti regimi che ai bassi, mah chissà se sia vero

DeviInside
20-11-2008, 22:10
Ragazzi io lo ho fatto 20 giorni fa e ho rullato subito dopo quasi 15 cavalli in meno, la coppia al massimo non viene ridotta ma "spalmata" e non credo che nel centro dove lo ho fatto non mi abbiano fatto l'ultimo essendo il secondo più grande concessionario italiano del gruppo vag. Io consiglio di non farlo, non fatevi intortare dalle cazzate che vi dicono i forum sono pieni di questi problemi riscontrati dopo l'aggiornamento.

zio77
02-12-2008, 22:31
Morlae:
L' ultimo upgrade della centralina toglie 15CV ? ?
C'e la possibilita di vedere la versione firmware dal computer di bordo ? o ci vuole il VAG??

Grazie

PS: Io scommetto che tra qualche mese quando vado a fare il gagliando non me lo chiedono neanche l' aggiornamento lo fanno e basta.

fox2030
28-12-2008, 12:32
oggi parlando con un meccanico del service audi dell'aggiornamento mi diceva che hanno tolto un pò di potenza in basso ma che l'hanno rimessa in alto. In pratica secondo lui ora spinge di più agli alti regimi che ai bassi, mah chissà se sia vero

Ragazzi non è una novità! Gli aggiornamenti su questo motore sono fatti per far funzionare meno peggio il DPF. Per farla fumare meno, e quindi far lavorare meno il DPF, si toglie gasolio. Fin da subito io mi ero lamentato della potenza calata, ma nessuno mi credeva! Il dubbio è: se faccio rimappare, che succede su questo motore?

bn86
30-12-2008, 13:10
Ragazzi non è una novità! Gli aggiornamenti su questo motore sono fatti per far funzionare meno peggio il DPF. Per farla fumare meno, e quindi far lavorare meno il DPF, si toglie gasolio. Fin da subito io mi ero lamentato della potenza calata, ma nessuno mi credeva! Il dubbio è: se faccio rimappare, che succede su questo motore?

Succede che se non togli il DPF ogni 40 Km devi rigenerare in Autostrada e con il rischio di schiavettare la turbina essendo strozzata dal DPF e sforzata dalla rimappatura....

fox2030
30-12-2008, 13:20
Succede che se non togli il DPF ogni 40 Km devi rigenerare in Autostrada e con il rischio di schiavettare la turbina essendo strozzata dal DPF e sforzata dalla rimappatura....

senza dpf questo motore va in recovery!
Lo usano perfino nelle competizioni...

bn86
30-12-2008, 13:31
senza dpf questo motore va in recovery!
Lo usano perfino nelle competizioni...

Beh i ragazzi di ATK sanno cosa fare!:tongue:

Contattali e vedi cosa dicono.....

Amicovarto
30-12-2008, 13:40
Beh i ragazzi di ATK sanno cosa fare!:tongue:

Contattali e vedi cosa dicono.....

ma tu lo hai tolto?????

Utente cancellato2
30-12-2008, 16:34
Succede che se non togli il DPF ogni 40 Km devi rigenerare in Autostrada e con il rischio di schiavettare la turbina essendo strozzata dal DPF e sforzata dalla rimappatura....

non direi che del tutto vero!!!
aumentando la potenza aumenta anche il calore degli gas di scarco che automaticamente aumente la temperatura del dpf, che non deve andare in recovery per fare la pulizia! cosa succede quando deve pulirsi il dpf? aumenta l iniezione del gasolio nel motore per aumentare il calore sui gas di scarico per liberare il dpf!

se si rimappa con testa e diciamo intorno i 200cv il calore prodotto in piu evita la rigenerazione del dpf e in questo caso meno problemi!

quaesto mi è stato rifferito da piu elaboratori esperti, visto che alcuni che conosco lo hanno fatto portato dal 2.0 tdi 170cv che poi effetivamente rullato come si deve risultano quasi 180cv la hanno portata a 200 o 205cv, con la questione che non hanno piu avuto i problemi di prima e nessun recovery e nessuna regenerazione del dpf!

io andrò appena portafoglio permette a rimappare!!

vedete voi cosa fare!

DeviInside
01-01-2009, 19:02
Succede che se non togli il DPF ogni 40 Km devi rigenerare in Autostrada e con il rischio di schiavettare la turbina essendo strozzata dal DPF e sforzata dalla rimappatura....

Ma perchè si parla senza cognizione di causa :blink:? Ho un 170 cv rimappato a quasi 200 cv fatto quasi 3000 km addietro assieme ad un mio amico (anche lui 170cv ma senza dsg con trazione quattro) ne io ne lui abbiamo avuto alcun tipo di problema con il filtro e utilizziamo l'auto praticamente solo in città (il tragitto peggiore in quanto a intasamento del filtro...) :wink:

Utente cancellato2
01-01-2009, 23:33
Ma perchè si parla senza cognizione di causa :blink:? Ho un 170 cv rimappato a quasi 200 cv fatto quasi 3000 km addietro assieme ad un mio amico (anche lui 170cv ma senza dsg con trazione quattro) ne io ne lui abbiamo avuto alcun tipo di problema con il filtro e utilizziamo l'auto praticamente solo in città (il tragitto peggiore in quanto a intasamento del filtro...) :wink:

attenzione dipende sempre da motore a motore non tutti sono uguali se non mi sbaglio 1 su 5 ha problemi con il fap!!

Sbuffo
02-01-2009, 12:27
Succede che se non togli il DPF ogni 40 Km devi rigenerare in Autostrada e con il rischio di schiavettare la turbina essendo strozzata dal DPF e sforzata dalla rimappatura....

Non direi...ho rimappato da almeno 30K Km(ne ho circa 75K),mai avuto problemi di spie Dpf.

:wink:

DeviInside
02-01-2009, 14:07
In caso si intasasse non ho ben capito la procedura da effetuare -_-

sprido
02-01-2009, 14:38
In caso si intasasse non ho ben capito la procedura da effetuare -_-
Devi camminare in quarta o quinta marcia (pure sesta volendo) a minimo 80 km/h costantemente finchè nn si spegne la spia, chiaramente devi per forza andare in autostrada o statale (meglio autostrada...) e in base a quanto è intasato farai più o meno km prima che si spenga (l'ultima volta ne ho dovuti fare una 40ina camminando a 120-130 circa). Unica accortezza cerca di fare la procedura appena si accende la spia e nn aspettare o rischi di finire in officina...

DeviInside
02-01-2009, 14:52
Devi camminare in quarta o quinta marcia (pure sesta volendo) a minimo 80 km/h costantemente finchè nn si spegne la spia, chiaramente devi per forza andare in autostrada o statale (meglio autostrada...) e in base a quanto è intasato farai più o meno km prima che si spenga (l'ultima volta ne ho dovuti fare una 40ina camminando a 120-130 circa). Unica accortezza cerca di fare la procedura appena si accende la spia e nn aspettare o rischi di finire in officina...

Ah ecco, pensavo si dovessa tenere a quella velocità la marcia più bassa possibile :wacko: questa dovrebbe funzionare anche quando la spia non è accesa ma si avverte che il filtro è quasi saturo giusto?

sprido
02-01-2009, 15:05
Ah ecco, pensavo si dovessa tenere a quella velocità la marcia più bassa possibile :wacko: questa dovrebbe funzionare anche quando la spia non è accesa ma si avverte che il filtro è quasi saturo giusto?
Certo, nn a caso si intasa quando fai molta città andando sotto gli 80 costanti, ecco perchè ad esempio nn si accende mai a chi la usa sempre o quasi in autostrada, lì a meno di 80 è impossibile andare. Devo dire che ora dopo l'aggiornamento anche facendo molta città si accende molto ma molto meno di frequente, prima era una continuazione..

tdi170cv
01-02-2009, 14:46
sulla mia invece la spia dpf non si è mai accesa in 95000 km.... però, nel mese di aprile 2008 quando l'auto aveva percorso 40.000 km circa, mi si è accesa la spia di avaria motore.... appena accendevo la macchina il motore stava accelerato sui 1000 giri e strappava tantissimo... la temperatura dell'olio saliva subito e stava sui 100 gradi... Mi è successo di sabato, io ho girato per tutto il weekend con la spia accesa e la macchina filava come un siluro... nessun calo di potenza o aumento di consumi.... il lunedì ho richiesto assistenza in Audi con il carro attrezzi per avere la possibilità dell'auto di cortesia... be' in 2 ore hanno sistemato tutto... era un sensore sul dpf che si era rotto e la spia rimaneva accesa per quello...
adesso durante la rigenerazione dpf magari sento qualche piccolo strappo del motore o se la cosa si prolunga si alza il minimo a 1000 giri ma per un tempo ristretto....basta vedere il termometro olio per vedere a che punto è la rigenerazione: se la temperatura sale è in corso lo svuotamento se scende il dpf è pulito...
Ogni quanto avviene la rigenerazione? a me sembra ogni 400 o 500 km....

erik58
06-02-2009, 21:01
Io ho fatto solo l'aggiornamento di dicembre e ti posso dire che non ho constatato l' abbassamento prestazionale di cui tu parli... :blink:
Ciao purtroppo nessuno parla e quindi attendo di avere il due programmi, dopo posso dirti se le prestazioni calano.Per il momento tanti si lamentano, le vetture provate sotto i 3000 giri hanno dei vuoti e alcune si spengono al minimo.
Prima i clienti non hanno richiesto nulla.
grazie
ciao

sprido
06-02-2009, 21:10
la mia il minimo lo tiene tranquillamente e vuoti nn ne ha, solo ritardo nella risposta al gas accentuato rispetto a prima dell'aggiornamento e necessità di dare più gas per accelerare forte rispetto sempre a prima. Ora però le rigenerazioni sono meno frequenti e niente traballamenti al minimo o rumore da camion in accelerazione durante la rigenerazione.

fox2030
09-02-2009, 19:51
Si pure la mia , ma è diventata un cesso da guidare! Con tutto che poi non so dove va a finire tutto il gasolio che consuma anche andando a piano!

Mainas
10-02-2009, 10:03
inizio a credere che mi abbiano fatto l'aggiornamento senza dire nulla... ultimamente consuma veramente un botto, andando piano fatico a stare sopra i 14 km/litro, ma spesso mi ritrovo anche in questa situazione...

http://www.distantpix.com/updir/tmbs/169b52da48289ad8f3bd0ed7b8158e52.jpg (http://distantpix.com/#169b52da48289ad8f3bd0ed7b8158e52.jpg)

:huh:

sprido
10-02-2009, 10:28
inizio a credere che mi abbiano fatto l'aggiornamento senza dire nulla... ultimamente consuma veramente un botto, andando piano fatico a stare sopra i 14 km/litro, ma spesso mi ritrovo anche in questa situazione...

http://www.distantpix.com/updir/tmbs/169b52da48289ad8f3bd0ed7b8158e52.jpg (http://distantpix.com/#169b52da48289ad8f3bd0ed7b8158e52.jpg)

:huh:
Se è il risultato di marcia cittadina con frequenti stop and go e code con brusche ripartenze è normale

Mainas
10-02-2009, 11:20
extraurbano tra le campagne (anche 40/50km), strada libera e piedino di ***** :D

rimane comunque troppo, il consumo medio è passato da 17 a 14 km/litro negli ultimi mesi

sprido
10-02-2009, 11:56
extraurbano tra le campagne (anche 40/50km), strada libera e piedino di ***** :D

rimane comunque troppo, il consumo medio è passato da 17 a 14 km/litro negli ultimi mesi
Beh... O è la macchina o è il tuo piede che si è appesantito un pò troppo! :laugh:

Mainas
10-02-2009, 12:05
le strade che percorro sono sempre le stesse, così come la mia guida, per questo pensavo all'auto...
se continua così tanto vale prendere un benzina :BangHead:

sprido
10-02-2009, 12:09
le strade che percorro sono sempre le stesse, così come la mia guida, per questo pensavo all'auto...
se continua così tanto vale prendere un benzina :BangHead:
In effetti mi aspettavo anche io molto meglio quanto a consumi e più di una volta mi sto un pò pentendo di nn avere preso il benzina turbo. Ho visto che in città la differenza è davvero minima, chiaramente poi in statale e in autostrada le cose cambiano

fox2030
10-02-2009, 18:50
Rendetevi conto di che inculata ci siamo presi...

zio77
10-02-2009, 22:53
le strade che percorro sono sempre le stesse, così come la mia guida, per questo pensavo all'auto...
se continua così tanto vale prendere un benzina :BangHead:

Scusa ma quanti Km ha la macchina. ? :ohmy:
Non è che c'e qualche sensore che stà sballando ??
Io della mia per ora non ho lamentele da fare ( apparte che è crepato lo snodo della tendina posteriore ) La mia segna dai 15 hai 17 anche 18 .
Per quel che riguarda i CV la mia è un maggio 2007 quindi secondo la teoria è gia' con il firmware nuovo e non mi sono mai accorto di nessun calo. ad ogni modo credo quando vedo con i miei occhi.:wink:

tommy85
12-02-2009, 10:24
cavolo dopo aver latto alcune cose non sono molto contento di aver portato la mai A3 sportback 170 tdi in assistenza.....per un problema all'autoradio....e mi hanno detto gia che ci siamo dobbiamo aggiornare la centralina....in fattura è scritto"AZIONE DI OFFICINA 23B6 criterio 8p"......ha letto che in poche parle le farano una iniezione di tranqullante....che paccato ....era cosi piacevole da guidare...e qunado ne avevi bisogno cattiva....va bhe questa sera vado a ritirarla e vi farò sapere come va!!!

totalcupra
12-02-2009, 10:38
Rendetevi conto di che inculata ci siamo presi...

ti quoto in pieno... semplice e conciso.

Mainas
12-02-2009, 11:21
Scusa ma quanti Km ha la macchina. ? :ohmy:
Non è che c'e qualche sensore che stà sballando ??
Io della mia per ora non ho lamentele da fare ( apparte che è crepato lo snodo della tendina posteriore ) La mia segna dai 15 hai 17 anche 18 .
Per quel che riguarda i CV la mia è un maggio 2007 quindi secondo la teoria è gia' con il firmware nuovo e non mi sono mai accorto di nessun calo. ad ogni modo credo quando vedo con i miei occhi.:wink:

la macchina ha 38k km e spiccioli, per avere i consumi da te indicati (che sei mesi fa erano la norma) devo viaggiare veramente ad andatura "pensionato" :tongue:

e il consumo medio totale è sceso ulteriormente da 14 a 13,9... :blink: oltretutto ho su i 205 16", invece di consumare meno consuma di più... :cry:

tommy85
12-02-2009, 17:35
Rendetevi conto di che inculata ci siamo presi...

Nel primo pomeriggio sono andato a ritirare l'auto che mi hanno aggiornato la centralia..poi ho fatto giri x lavoro cioè circa 100 km pero non ho sentito questa differenza che si diceva la mia A3 sb170 resta sempre rabbiosa e pronta come prima....e sempre per consumi sembra sempre quelli...perche ormai le strde che faccio sono sempre quelle...cioè strade tutte curve e che passano per piccoli paesini nelle vicinanze di mestre(ve) e faccio sempre i soliti 16 km/l....che come da computer di bordo16,3 km/l di media nell'ultimo percorso...cioè 102.3 km....e dove si puo correre....si corre!!

sprido
12-02-2009, 17:43
Nel primo pomeriggio sono andato a ritirare l'auto che mi hanno aggiornato la centralia..poi ho fatto giri x lavoro cioè circa 100 km pero non ho sentito questa differenza che si diceva la mia A3 sb170 resta sempre rabbiosa e pronta come prima....e sempre per consumi sembra sempre quelli...perche ormai le strde che faccio sono sempre quelle...cioè strade tutte curve e che passano per piccoli paesini nelle vicinanze di mestre(ve) e faccio sempre i soliti 16 km/l....che come da computer di bordo16,3 km/l di media nell'ultimo percorso...cioè 102.3 km....e dove si puo correre....si corre!!
Buon per te, io quando la presi notai subito la differenza netta nello spunto e nella spinta, chiaramente di andare va però con meno cattiveria. Per i consumi io neppure ho notato peggioramenti, è rimasta sempre uguale, anzi forse pure migliorati un pelo. Mi viene il dubbio che nn tutte le 170 siano uscite con la stessa mappatura di serie, probabilmente dopo aver visto i problemi di gestione sulle prime hanno iniziato a modificare già in fase di produzione la mappatura e per questo alcuni facendo l'aggiornamento nn notano alcuna differenza, mentre chi ha avuto le prime mappature ha notato il calo

crazyF@R S3
14-02-2009, 15:47
Ragazzi, dopo fatto l'aggiornamento la mia A3 in 6 non supera i 3.600 giri... come se fosse limitata!!!

come potrei fare per risolvere questo problema?

sprido
14-02-2009, 16:28
Ragazzi, dopo fatto l'aggiornamento la mia A3 in 6 non supera i 3.600 giri... come se fosse limitata!!!

come potrei fare per risolvere questo problema?
Mi sa che nn c'entra l'aggiornamento, la mia li supera tranquillamente

crazyF@R S3
14-02-2009, 17:38
Mi sa che nn c'entra l'aggiornamento, la mia li supera tranquillamente

Secondo voi da cosa puo dipendere? cmq tra 2.000 km ho il 3 tagliando è la faccio controllare

a4poleposition
27-02-2009, 10:01
Raga tutto a posto...l'erogazione è un pò più dolce, ma le prestazioni sono le stesse...A aprile mi regalo per il compleann la rimappa.

zio77
28-02-2009, 13:57
Raga tutto a posto...l'erogazione è un pò più dolce, ma le prestazioni sono le stesse...A aprile mi regalo per il compleann la rimappa.

Quindi tu sei uno di quelli che sostiene che dopo l' aggiornamento le prestazioni sono le stesse ? l' hai rullata ?

tdi170cv
07-03-2009, 13:35
News dell'ultim'ora... stamattina ero in giro per lavoro e la macchina comincia a tenere il minimo a 1000 giri, strappa, sale la temperatura dell'olio... sarà la rigenerazione del dpf dico... faccio 20 km a velocità sostenuta per facilitare la cosa ma non cambia niente... la spengo e dopo 20 minuti riparto... si accende la spia di avaria motore... morale: la macchina funziona ma la spia rimane accesa e il motore mantiene i 1000 giri di minimo con temperatura olio tra i 95 e i 100 gradi.... in più strappa...
può essere quel maledetto sensore sul dpf che mi si è rotto l'anno scorso? o sennò cosa può essere????
ditemi qualche idea o suggerimento....

Paky
07-03-2009, 17:33
meno male che si criticava tanto la rottura della testa del 140 cv senza pdf. sto 170 va peggio.

sprido
07-03-2009, 18:19
meno male che si criticava tanto la rottura della testa del 140 cv senza pdf. sto 170 va peggio.
Scusa perchè andrebbe peggio? :huh:

tdi170cv
07-03-2009, 18:49
Tra un sensore sul Dpf e una testa c'è una bella differenza... il sensore lo cambi in mezz'ora e non costa uno sproposito... la testa praticamente è mezzo motore che se ne va.... la mia A3, finora, ha avuto solo problemi di sensori....

sprido
07-03-2009, 19:34
Tra un sensore sul Dpf e una testa c'è una bella differenza... il sensore lo cambi in mezz'ora e non costa uno sproposito... la testa praticamente è mezzo motore che se ne va.... la mia A3, finora, ha avuto solo problemi di sensori....
Infatti a livello di affidabilità sono imparagonabili, tra l'altro tranne il tuo caso e forse un altro nn ne ho sentiti in giro

Paky
08-03-2009, 12:47
non digerisce il pdf, quando si rigenera traballa tutta e non ha i cavalli dichiarati. leggendo per intenet a me ha deluso. però io mi baso SOLO su quello che leggo da voi e da quello che si trova in rete. non ho mai avuto il piacere di provarlo però.

sprido
08-03-2009, 13:53
non digerisce il pdf, quando si rigenera traballa tutta e non ha i cavalli dichiarati. leggendo per intenet a me ha deluso. però io mi baso SOLO su quello che leggo da voi e da quello che si trova in rete. non ho mai avuto il piacere di provarlo però.
Dopo l'aggiornamento sono stati risolti tutti i problemini legati al dpf che cmq si verificavano solo durante la rigenerazione, l'unica cosa di negativo è la riduzione della spinta ma in quanto ad affidabilità nulla da dire, anzi tanto di cappello. Penso ci sia parecchia differenza col 140 che traballava al minimo senza avere dpf e di frequente e spesso anche dopo l'aggiornamento, con la testata che andava a farsi benedire e con la difficoltà nell'accendersi a caldo... Inoltre è anche meno rumoroso del 140 :wink:

tdi170cv
08-03-2009, 21:27
Quando il 2.0 TDI 170 cv è stato lanciato sul mercato, la rivista "Automobilismo" ha provato una Golf GTD 170 cv con DSG... il titolo dell'articolo era "Forza Bruta"... quando l'hanno provato sul banco a rulli, il motore sviluppava 179,8 cv di potenza quindi ben più dei 170 dichiarati,,,
Nel mio caso... io sono soddisfattissimo del motore per potenza e consumi... veramente invidiabili... un po' meno per l'elettronica... 1 sensore sugli iniettori a 30.000 km e uno sul dpf a 40.000... poi più niente.... ieri sera e oggi ho usato l'auto e, nonostante la spia accesa, fila come un missile... domani mattina chiedo l'assistenza ad audi col carro attrezzi e vediamo cosa mi dicono... ha percorso 100.000 km finora... al max tolgo il dpf...
per via delle vibrazioni in fase di rigenerazione... un mio amico ha comprato la A3 sportback 2.0 TDI 140 cv con dpf e pure lui ha le vibrazioni quando si rigenera il filtro...

sprido
08-03-2009, 22:01
Quando il 2.0 TDI 170 cv è stato lanciato sul mercato, la rivista "Automobilismo" ha provato una Golf GTD 170 cv con DSG... il titolo dell'articolo era "Forza Bruta"... quando l'hanno provato sul banco a rulli, il motore sviluppava 179,8 cv di potenza quindi ben più dei 170 dichiarati,,,
Nel mio caso... io sono soddisfattissimo del motore per potenza e consumi... veramente invidiabili... un po' meno per l'elettronica... 1 sensore sugli iniettori a 30.000 km e uno sul dpf a 40.000... poi più niente.... ieri sera e oggi ho usato l'auto e, nonostante la spia accesa, fila come un missile... domani mattina chiedo l'assistenza ad audi col carro attrezzi e vediamo cosa mi dicono... ha percorso 100.000 km finora... al max tolgo il dpf...
per via delle vibrazioni in fase di rigenerazione... un mio amico ha comprato la A3 sportback 2.0 TDI 140 cv con dpf e pure lui ha le vibrazioni quando si rigenera il filtro...
Ma infatti il 170 in sè e per sè è riuscitissimo, l'unico neo è il fap che ha pure il 140, ma levato quello nn ha difetti

tdi170cv
08-03-2009, 22:12
Sul fatto che il DPF crei non pochi problemi a tutti i motori e non solo a quelli Audi non ci piove... Se togliamo il DPF si torna ai tempi del mitico 1.9 TDI 150 cv che le suonava a tutti.... e senza DPF, secondo me, dai 179,8 cv rilevati al banco si arriva tranquillamente a 190 cv se non di più... con un'erogazione però molto più rabbiosa e nessun problema di nessun genere.... si fanno pure 400.000 km mantenendo il motore originale senza mappe e seguendo la manutenzione programmata....

sprido
08-03-2009, 22:19
Sul fatto che il DPF crei non pochi problemi a tutti i motori e non solo a quelli Audi non ci piove... Se togliamo il DPF si torna ai tempi del mitico 1.9 TDI 150 cv che le suonava a tutti.... e senza DPF, secondo me, dai 179,8 cv rilevati al banco si arriva tranquillamente a 190 cv se non di più... con un'erogazione però molto più rabbiosa e nessun problema di nessun genere.... si fanno pure 400.000 km mantenendo il motore originale senza mappe e seguendo la manutenzione programmata....

400000 ne dubito ma cmq sicuramente può durare molto in relazione alla potenza che ha. Vorrei conoscere chi ha progettato (male) questa immonda cretinata spacciata per soluzione ecologica... :sick:

tdi170cv
08-03-2009, 22:24
2 nomi.... prima di tutto Peugeot che ha prodotto il suo FAP e poi Bosch che ha fatto per tutti gli altri il DPF... Non so che marca sia il DPF di Audi... o Bosch o Valeo o Dow Automotive..... boh.....
in ogni caso è una gran *******.... meglio i diesel di qualche anno fa che in accelerazione sbuffavano nero (e qualche volta pure tanto...) e allora sì che capivi che era un diesel e che filava pure....

sprido
08-03-2009, 22:45
2 nomi.... prima di tutto Peugeot che ha prodotto il suo FAP e poi Bosch che ha fatto per tutti gli altri il DPF... Non so che marca sia il DPF di Audi... o Bosch o Valeo o Dow Automotive..... boh.....
in ogni caso è una gran *******.... meglio i diesel di qualche anno fa che in accelerazione sbuffavano nero (e qualche volta pure tanto...) e allora sì che capivi che era un diesel e che filava pure....
Considerando quanto costano queste auto mi sarei aspettato una maggiore cura progettuale anche per il dpf e nn un semplice aggiornamento che migliora il funzionamento al 90% ma toglie brio al motore. Nn si poteva creare un filtro posizionato in modo tale da raggiungere più facilmente le temperature ottimali d'esercizio e magari anche più capiente? è bello nn vedere le fumate nere dal diesel ma è anche vero che nn è piacevole avere un dispositivo che limita le potenzialità di un gran motore :maad:

Paky
09-03-2009, 21:46
poteva essere il miglior motore invece con sto pdf ve l'hanno rovinato.

tdi170cv
10-03-2009, 22:47
Responso officina Audi: sensore alta pressione su turbo... sostituito in garanzia.... tra l'altro lunedì mattina all'accensione della macchina, la spia di avaria motore era sparita... dopo una diagnosi hanno trovato questo errore in centralina e sostituito il sensore... ora è perfetta...
Come auto sostitutiva mi hanno dato una Audi A3 sportback 1.9 TDI ambiente... comodissima da usare e il 1.9 TDI mi ha stupito per le prestazioni.... pensavo fosse un morto vivente invece è bello gagliardo e spinge ottimamente....
A luglio esco di garanzia... speriamo che i sensori stiano tutti a posto dopo quella data...

sprido
10-03-2009, 22:57
Responso officina Audi: sensore alta pressione su turbo... sostituito in garanzia.... tra l'altro lunedì mattina all'accensione della macchina, la spia di avaria motore era sparita... dopo una diagnosi hanno trovato questo errore in centralina e sostituito il sensore... ora è perfetta...
Come auto sostitutiva mi hanno dato una Audi A3 sportback 1.9 TDI ambiente... comodissima da usare e il 1.9 TDI mi ha stupito per le prestazioni.... pensavo fosse un morto vivente invece è bello gagliardo e spinge ottimamente....
A luglio esco di garanzia... speriamo che i sensori stiano tutti a posto dopo quella data...
Quanto costa questo sensore? Beato te che ti danno l'auto sostitutiva, dalle mie parti la vedi col cannocchiale

tdi170cv
10-03-2009, 23:35
non so cosa costa... non mi hanno dato niente su cui potessi vedere il prezzo.... ho perfino pensato che non l'avessero cambiato... ma stamattina l'ho ritirata e nel corso della giornata ho percorso 300 km in città, autostrada ed extraurbano... la velocità massima toccata è stata di 220 km/h ma andava su ancora.... insomma era un missile rispetto a sabato...
l'auto sostitutiva me l'hanno data perchè ho chiesto il carro attrezzi... ed erano obbligati a darmi un'auto sostitutiva... se la porti in conce tu non ti danno niente...