PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio e filtro multitronic



ananke69
05-09-2009, 13:49
Giusto per sapere l'ordine di grandezza:

quanto costa cambiare olio e filtro al cambio multitronic?

Parlo dei prezzi praticate da officine autorizzate AUDI.

jpdonn
05-09-2009, 15:27
Giusto per sapere l'ordine di grandezza:

quanto costa cambiare olio e filtro al cambio multitronic?

Parlo dei prezzi praticate da officine autorizzate AUDI.

Ciao Ananke, ho sentito dire che l'Audi non ti cambia l'olio al cambio perche lo ritiene superfluo...tra l'altro non sono espertissimi in questo campo.
Ti consiglio ( risponderanno altre persone piu esperte di me nel campo come Audiman) che ti conviene andare in un centro revisione di cambi automatici specializzati, cosi ti possono dire anche le condizioni del tuo...

dan_87
05-09-2009, 15:41
OT: jpdonn ma hai cambiato i fari posteriori della tua A6? mi mandi qualche foto della tua audi per favore??

jpdonn
05-09-2009, 16:06
OT: jpdonn ma hai cambiato i fari posteriori della tua A6? mi mandi qualche foto della tua audi per favore??

Ciao Dan, ti mando sul mio 3d :)

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5499&page=12

ananke69
05-09-2009, 18:45
Ciao Ananke, ho sentito dire che l'Audi non ti cambia l'olio al cambio perche lo ritiene superfluo...tra l'altro non sono espertissimi in questo campo.
Ti consiglio ( risponderanno altre persone piu esperte di me nel campo come Audiman) che ti conviene andare in un centro revisione di cambi automatici specializzati, cosi ti possono dire anche le condizioni del tuo...


A me il capofficina ha detto che ora Audi consiglia di cambiarlo ogni 60.000, la mia ha 7.000 Km all'attivo ma voglio farmi un'idea se conviene l'officina audi o devo trovare un'officina alternativa.

dan_87
05-09-2009, 21:41
7000km??

Audiman
06-09-2009, 01:45
A me il capofficina ha detto che ora Audi consiglia di cambiarlo ogni 60.000, la mia ha 7.000 Km all'attivo ma voglio farmi un'idea se conviene l'officina audi o devo trovare un'officina alternativa.

Confermo che per il Multitronic finalmente è previsto da tagliando a 60.000 Km il cambio dell'olio. Finalmente l'hanno capita... ma non altrettanto per il Tiptronic:BangHead:
Se puoi e se conosci un'officina alternativa non andare in Audi per questo intervento.

ananke69
06-09-2009, 08:34
>Se puoi e se conosci un'officina alternativa non andare in Audi per questo >intervento.[/QUOTE]


conosco alcune officine che lo fanno.
Perchè mi sconsigli le officine Audi?


7000km??


Si perchè come ho specificato post addietro, la mia Audi A6 ha avuto il cambio sostituito integralmente e in garanzia da Audi, con un modello nuovo e con la frizione modificata.

Finora ho percorso 7000 Km, però mi voglio documentare sul cambio olio, officine, prezzi e qualità dei lavori.

>previsto da tagliando a 60.000 Km il cambio dell'olio. Finalmente l'hanno

Cambio Olio e filtro o basta solo cambiare l'olio?

Audiman
06-09-2009, 11:21
conosco alcune officine che lo fanno.
Perchè mi sconsigli le officine Audi?
Cambio Olio e filtro o basta solo cambiare l'olio?

Perchè considerano comunque la manutenzione dei cambi automatici come qualcosa di straordinario e non ordinario, con la conseguenza che ti fanno pagare almeno il doppio di quello che si paga in una buona officina specializzata. Inoltre sono parecchi i casi di errori come ATF del tiptronic al posto di quello del multitronic (e vice versa) e livelli non corretti.
Purtroppo capita spesso che deleghino certi lavori delicati alla "bassa manovalanza" e non a meccanici esperti, con tutte le conseguenze del caso. Logicamente non tutte le officine Audi lavorano male, ci mancherebbe altro!
Gurdando sul "programma innominabile" che inizia con la E e termina con la N non è previsto il cambio del filtro sul multitronic.

ananke69
06-09-2009, 17:14
>Purtroppo capita spesso che deleghino certi lavori delicati alla "bassa manovalanza" e


tipo viti non rimesse al proprio posto, ecc, ecc.

so di questi problemi

quindi tanto vale pagare di meno ed essere presenti durante l'operazione in modo da avere la situazione sotto controllo

Silenzio
14-09-2009, 17:09
...io ho cambiato l'olio e il filtro del cambio nonostante l'audi nn ritenesse questo intervento utile poichè dice che si utilizza un olio long life. Rivolto al mio meccanico di fiducia, abbiamo effettuato il cambio secondo le modalità previste (temperatura di esercizio, inserimento D R 4 3 2 a veicolo frenato). L'olio è originale, costa 16,70 circa al litro, in campana ne rimangono circa 3 litri, quindi servono circa 6 litri, mentre il filtro costa 54 euro. Il mio meccanico si è preso 50 euro, cmq in totale 200 euro e poco più. Consiglio di farlo, all'interno della coppa del cambio vi erano piccoli residui che a lungo andare ostruiscono il filtro danneggiando il cambio.

Audiman
14-09-2009, 23:19
...io ho cambiato l'olio e il filtro del cambio nonostante l'audi nn ritenesse questo intervento utile poichè dice che si utilizza un olio long life.

Infatti... per l'Audi Service è meglio sostituire l'intero cambio... :violent1:
Peccato che la ZF, ditta produtrice del cambio, affermi l'esatto contrario...

Dr.Vazzo
14-09-2009, 23:32
silenzio ma la tua piccola ce l'hai già presentata? dacci una bella descrizione della tua a6 che siamo curiosi di sapere come ti trovi!! :w00t::laugh:

Silenzio
15-09-2009, 00:34
Si Dr. Vazzo. Premetto che ho sempre avuto audi, dalla 80 tdi, alla A4 1,9 Tdi 110 Cv, a questa A6. Chi sale su Audi non scende più. Qualche piccolo inconveniente le hanno tutte le marche, anche le più blasonate, ma, con le audi si risolve sempre e con poco dispendio. Io abito per lavoro in sicilia e i miei genitori a Roma. Quando ne ho voglia, moglie e tre bambini e si parte, 1100 km e due fermate brevi, una ai traghetti, obbligatoria e una in basilicata, tempo di un pieno e tlin tlin. "Lei", nn riposa. E' un 2.5 avant del '99 con cambio tip e volante a tre razze con pulsanti per il cambio. Nulla di particolare, centralina ritoccata per 19 cv (odio il fumo), xenon e poi tutta originale, con gli interni ancora perfetti in tessuto e una radica scura che fa invidia ai mobili di mia moglie. Ho 231700 km e a parte olio e filtri, mai un problema. Un consiglio, togliete la ruota di scorta posteriore, procuratevi un kit di riparazione, tipo A2, ha un peso elevato e posta a sbalzo sull'asse crea un momento torcente che con gli anni alleggerisce l'avantreno. Vedrete, dopo pochi giorni la vostra amata diventa incisiva con un notevole miglioramento di guida specie in curva. Voglio smentire tutti quelli che hanno paura del tiptronic e multitronic per la loro breve durata. Fate la manutenzione al cambio, ho descritto tutto in qualche messaggio, penso sia d'obbligo, se poi vogliate spendere 5000 euro... fate pure, io faccio la manutenzione al cambio ad intervalli di 100.000, il prossimo a 300.000km, saro lieto di annunciarvelo. Un saluto a tutti.

Audiman
15-09-2009, 08:04
Finalmente qualcuno che spezza una lancia (ovviamente non mi riferisco al noto marchio del gruppo fiat :wink:) a favore dell'affidabilità Audi.

Spero legga il tuo post pure il buon Ananke69: è alquanto sfiduciato in merito a ciò.

ananke69
15-09-2009, 15:15
Finalmente qualcuno che spezza una lancia (ovviamente non mi riferisco al noto marchio del gruppo fiat :wink:) a favore dell'affidabilità Audi.

Spero legga il tuo post pure il buon Ananke69: è alquanto sfiduciato in merito a ciò.

Speriamo bene e che Dio ce la mandi buona, spero di avere il coraggio l'anno prossimo di prendere una A5 o una A6 1.9 del 2007-2008

jpdonn
15-09-2009, 15:40
Speriamo bene e che Dio ce la mandi buona, spero di avere il coraggio l'anno prossimo di prendere una A5 o una A6 1.9 del 2007-2008


La 2.0 tdi da 140cv...io opterei per la 2.7tdi che è piu indicato per la mole della macchina :smile:

ananke69
15-09-2009, 16:36
La 2.0 tdi da 140cv...io opterei per la 2.7tdi che è piu indicato per la mole della macchina :smile:


non voglio arrivare al 2.7, altrimenti terrei la 2.5, perchè io le auto le guardo dall'interno.
Amo il silenzio, il comfort, l'affidabilità e la sicurezza, posso benissimo non tener conto dell'esterno e dell'estetica se l'interno mi soddisfa.
Il cambio lo farei solo per il motore 2.0 che sembra più affidabile col cambio automatico.

P.S. per ora la mia 2.5 mi soddisfa sotto tutti i punti di vista:
Comfort
Sicurezza
Silenziosità
Consumi
è l'affidabilità che mi frena e spinge al cambio, altrimenti la terrei per almeno 5 anni.

Per ora ho 2 anni di garanzia sul cambio data da Audi, 2 anni sulla distribuzione sempre da Audi e 2 anni dati dal concessionario.

Poi si vedrà..............

Però senza tener conto dei miei timori devo dire che è una splendida macchina, direi la mia macchina dei sogni.

Da quando ho questa A6 spesso mi capita di portare auto dei miei amici e quando mi siedo di nuovo alla guida della mia si sente la differenza..............

Dr.Vazzo
15-09-2009, 23:53
E' un 2.5 avant del '99 con cambio tip e volante a tre razze con pulsanti per il cambio. Nulla di particolare, centralina ritoccata per 19 cv (odio il fumo), xenon e poi tutta originale, con gli interni ancora perfetti in tessuto e una radica scura che fa invidia ai mobili di mia moglie. Ho 231700 km e a parte olio e filtri, mai un problema. Un consiglio, togliete la ruota di scorta posteriore, procuratevi un kit di riparazione, tipo A2, ha un peso elevato e posta a sbalzo sull'asse crea un momento torcente che con gli anni alleggerisce l'avantreno. Vedrete, dopo pochi giorni la vostra amata diventa incisiva con un notevole miglioramento di guida specie in curva. Voglio smentire tutti quelli che hanno paura del tiptronic e multitronic per la loro breve durata. Fate la manutenzione al cambio, ho descritto tutto in qualche messaggio, penso sia d'obbligo, se poi vogliate spendere 5000 euro... fate pure, io faccio la manutenzione al cambio ad intervalli di 100.000, il prossimo a 300.000km, saro lieto di annunciarvelo. Un saluto a tutti.

grazie della testimonianza Silenzio, ti ho letto davvero con grande piacere e sono molto contento di sapere che anche per te, "una volta saliti su audi, non si scende più": è la stessa idea fissa che ho anche io.
ieri sono andato a ritirare la mia piccola in carrozzeria (lavoro stupendo, con i proiettori anteriori super lucidi e brillanti il frontale è meraviglioso!! appena riesco vi posto le foto prima e dopo!!!): in questi giorni 14 giorni ho girato in moto (ducati monster s4...una roba da caxarsi addosso :ph34r::ph34r:), in fiat punto e con la mercedes di mia mamma (classe 1996...ancora bella, ma un cassone tremendo) e devo dire che avevo perso un po' il ricordo della mia a6. quando sono salito, ho provato un piacere così grande e una soddisfazione così viva che mi è sembrato di salirci per la prima volta!! proprio vero che si apprezzano le cose soprattutto quando non le si hanno di continuo sotto gli occhi!!! la seduta fantastica, tutti i comandi comodi e a portata di mani e occhi...poi la silenziosità del motore, il profumo della pelle, il cambio bello impastato e solido e l'assetto rigido!!! ero felice come un bimbo e mi rendo conto che, avendo perso l'orecchio in questi 14 giorni di astinenza da a6, guidandola nuovamente, tutti gli scricchiolii di cui vi parlavo li sento molto meno. a volte siamo noi che ci fissiamo troppo su una cosa e finiamo con l'ingigantirla!!!
credo di non aver mai comprato nulla, in vita mia, che mi abbia dato così tante emozioni e soddisfazioni come questa auto, soprattutto a fronte di una cifra tanto ridicola quanto quella che ho sborsato per portarmi a casa la mia piccola-grande audi!!! :wub:

Silenzio, ho sottolineato due cose nel tuo discorso che non ho compreso bene:
la tua audi faceva fumo? hai risolto con la mappatura della centralina per caso? non ho capito bene...:wacko:

per quanto riguarda la sostituzione della ruota di scorta con un kit di riparazione veloce, potresti spiegarmi meglio in che termini l'assetto migliora a lungo andare e cosa peggiora se non si effettua la sostituzione? anche in questo caso potresti darmi un po' di info? la cosa mi incuriosisce parecchio:tongue:

dan_87
16-09-2009, 12:34
pretendo le foto vazzo!! entro questa sera pretendo le foto.. ovviamente in casella mail privata :) [email protected]

ananke69
16-09-2009, 14:15
proprio questa mattina ho trovato un tizio che con una Audi A6 del 1999 (AVANT) 2.5 V6 e multitronic ha percorso 450.000 Km.
La cosa bella è che ha sempre trascurato l'auto, in pratica il cambio d'olio a oltre 30.000 Km, distribuzione due volte e non plus ultra cambio olio cambio Multitronic solo una volta.

non c'è che dire: sarà solo fortunato?

Dr.Vazzo
16-09-2009, 18:23
pretendo le foto vazzo!! entro questa sera pretendo le foto.. ovviamente in casella mail privata :) [email protected]

sta piovendo che dio la manda e non riesco a fare foto e poi comunque con l'auto bagnata si vede poco...:sad:

però appena smette te le posto Dan e le metto sul forum nel mio buon vecchio tred dedicato alla mia piccina prima e dopo le cure che le faccio (volute o subite...).

il fanali sono davvero spettacolari: è un peccato soltanto che in quelle condizioni stupende non si possono tenere in eterno: col tempo si appanneranno anche loro. cmq sembra un particolare da poco, ma i proiettori brillanti e luccicanti trasformano tutto il frontale: sembra uscita dal concessionario oggi...davvero come nuova!!!:happy:


per ananke: hai visto che non è vero che l'audi è un'auto inaffidabile? 450mila km sono tutt'altro che bruscolini!!! non c'è niente da fare ananke...nonostante i dubbi, io già so che non scenderai più da audi!!! :laugh:
ammettilo che ormai ne sei innamorato!! sù sù :laugh::laugh:


Speriamo bene e che Dio ce la mandi buona, spero di avere il coraggio l'anno prossimo di prendere una A5 o una A6 1.9 del 2007-2008

trattala bene la tua a6, che un giorno quell'auto sarà mia!!! mi raccomando!!:tongue::tongue::tongue:

ananke69
16-09-2009, 19:05
il fanali sono davvero spettacolari: è un peccato soltanto che in quelle condizioni stupende non si possono tenere in eterno:


i miei sono come appena usciti dal concessionario, sono lucidi e perfetti.
Non hanno il minimo appannamento

>col tempo si appanneranno anche loro. cmq sembra un particolare da poco,

non è detto

>per ananke: hai visto che non è vero che l'audi è un'auto inaffidabile? >450mila km sono tutt'altro che bruscolini!!! non c'è niente da fare


a dire la verità mi sono molto meravigliato, a vederla non l'lavrei pagata nulla, era davvero malandata, ma questo signore ha detto che non la darà via fino a quando non si fermerà da sola e per sempre.


>ananke...nonostante i dubbi, io già so che non scenderai più da audi!!! :laugh:
>ammettilo che ormai ne sei innamorato!! sù sù :laugh::laugh:

su questo non ci sono dubbi, io ho preso questa auto perchè ne ero innamorato da almeno 3 anni, solo che prima costava troppo e non volevo spenderò più tanti soldi per auto nuove, ho fatto questo errore (comperare auto nuove) per troppe volte nella vita.

>trattala bene la tua a6, che un giorno quell'auto sarà mia!!! mi >raccomando!!:tongue::tongue::tongue:


:wink:

dan_87
16-09-2009, 21:17
vazzo!! aspetto con molta ansia :(
la mia intanto è ferma in garage senza assicurazione e penso che per il prossimo annetto starà lì.. mi piange il cuore ragazzi..

jpdonn
16-09-2009, 21:39
vazzo!! aspetto con molta ansia :(
la mia intanto è ferma in garage senza assicurazione e penso che per il prossimo annetto starà lì.. mi piange il cuore ragazzi..

Dan ma ti è scaduta o l'hai fatta bloccare?

dan_87
17-09-2009, 09:54
donatello! l'ho fatta bloccare perchè cmq sia ha costi di gestione troppo elevati che dopo la morte di papà non mi posso permettere tanto più che stò iniziando ora a lavorare e dobbiamo cambiare l'intestazione alla società di papà e tra spese notarili e cavoli vari non ti dico proprio le cifre :( mi rode tenerla ferma per un bel pò di tempo tanto più che gli erano state cambiate le gomme e ora ho paura che si induriscono e qnd la riprenderò non saranno più buone, i freni (dischi + past), ammortizzatori, frizione, cinghie, olio, filtri, liquido freni, liquido radiatore, era stata completamente tagliandata e era pronta per andare in carrozzeria.. nonostante ciò la metto in moto quotidianamente per almeno una mezzoretta, più di questo non posso fare :(

jpdonn
17-09-2009, 10:16
donatello! l'ho fatta bloccare perchè cmq sia ha costi di gestione troppo elevati che dopo la morte di papà non mi posso permettere tanto più che stò iniziando ora a lavorare e dobbiamo cambiare l'intestazione alla società di papà e tra spese notarili e cavoli vari non ti dico proprio le cifre :( mi rode tenerla ferma per un bel pò di tempo tanto più che gli erano state cambiate le gomme e ora ho paura che si induriscono e qnd la riprenderò non saranno più buone, i freni (dischi + past), ammortizzatori, frizione, cinghie, olio, filtri, liquido freni, liquido radiatore, era stata completamente tagliandata e era pronta per andare in carrozzeria.. nonostante ciò la metto in moto quotidianamente per almeno una mezzoretta, più di questo non posso fare :(


Capisco Daniele :sad: , però sai l'assicurazione è pagata, il bollo anche...è tagliandata...per un bel po di km basta solo la benzina! Puoi anche pensare di sbloccarla e utilizzarla di tanto in tanto fino a quando non scade l'assicurazione....:smile:

dan_87
17-09-2009, 18:24
no l'assicurazione mi è scaduta quella dei 6 mesi e l'ho bloccata per ora :(

ananke69
18-09-2009, 07:37
Usala, in garage è un peccato tenerla.

Audiman
18-09-2009, 22:56
Si rovina a stare ferma...