PDA

Visualizza Versione Completa : Temperature olio e acqua



ananke69
07-09-2009, 19:43
A che temperatura devono arrivare nell'uso giornaliero i vari termometri acqua e olio?

A che temperatura di solito arriva quello dell'olio dopo una 50ina di km in salita, tipo chatillon-cervinia?

Dite la vostra grazie

dan_87
07-09-2009, 21:34
l'acqua se fuori è caldo stà fissa a 90. la temperatura dell'olio dipende molto dal tipo cmq sia anche lui intorno ai 100 gradi..
se fuori la temperatura è gelida e sei in movimonto è molto difficile che la temperatura acqua arrivi a 90.

jpdonn
08-09-2009, 01:30
Parlo per esperienza personale: la temperatura dell'acqua deve essere fissa a 90gradi quando l'auto è in movimento ( anche d'inverno quando la temperatura esterna è sotto lo zero).L'olio invece dipende da come usi il motore, in pianura ad andature tranquille il mio si attesta sui 80-85° , se faccio una decina di km in salita, magari anche col clima acceso d'estate arrivo a 100-105°.

Dr.Vazzo
08-09-2009, 11:06
a me ragazzi, la temperatura olio e acqua non è mai e sottolineo MAI variata!! le lancette si piazzano sui 90° circa e da lì non si spostano più. mi era addirittura venuto il dubbio che fossero rotte...
ho provato con salite, accelerazioni, traffico e motore al minimo in coda con clima acceso e 36 gradi all'ombra e non c'è nulla da fare le lancette restano inchiodate a quella temperatura. il mio mecca dice che è ok....in tal caso non è per niente male....credo...

dan_87
08-09-2009, 12:15
anche a me vazzo!! è tutto fermo a 90!!
LE GOMME LE HAI CAMBIATE?
LA MACCHINA RIVERNICIATA??
FACCI SAPERE!!

ananke69
08-09-2009, 13:02
ho fatto questa domanda perchè a me si attesta tutto così:

Indipendentemente da salite e discese, caldo o freddo l'acqua è sempre a 90° mentre l'olio dipende da questi fattori e varia da 90° a 100° col clima acceso e tanta salita.

Non avendo mai visto 100° sulle altre mie auto ho fatto la domanda, ma a quanto vedo è cosa comune.

Dr.Vazzo
08-09-2009, 14:40
lo credo anche io a sto punto che sia cosa comume. altra particolarità è l'incredibile velocità con cui questo motore si raffredda. non mi è mai capitato con nessuna altra auto di osservare un raffredamento così repentino: quando la parcheggio, bastano soli 20 minuti per osservare, una volta riaccesa l'auto, che la temperatura si è quasi azzerata!!!
ma è d'alluminio per caso il nostro motore?

per Dan: proprio in questi giorni ho l'auto in carrozzeria. oggi arrivano i pezzi e hanno detto che me la ridanno venerdì...speriamo bene...in sti giorni mi sono fatto prestare dal mio socio la sua Ducati e non vedo l'ora di riavere indietro la mia piccina, perchè mi sto caxando addosso a guidare quella moto....:ph34r::ph34r: troppi cavalli per una pappetta come me...

le gomme non le ho ancora sostituite, ma direi che entro un mese da ora le ordino da gommadiretto: prenderò le falken. tra tagliandi, pastiglie freni, riparazioni carrozzeria ne sto spendendo già troppi!!! poi a novembre ho l'assicurazione!!! ma quanto mi costi!!!!

appena terminata l'opera di ricostruzione facciale della piccola, posterò qualche foto!!! le strisce led sono scomparse ovviamente...per ora :biggrin: ma il lifting sarà definitivo almeno!!

hornet900
08-09-2009, 22:35
Invece le temperature della mia A6 si attestano sempre sui 90 gradi per il liquido di raffreddamento e 100 gradi per l'olio motore.
La mia è 2.5 tdi 150 cv con trazione integrale e cambio automatico, gli unici momenti in cui vedo alzarsi le temperature sono durante le salite in montagna per svariati km.................. tipo 2 week-end scorsi la temp. dell'acqua è salita quasi a 100 gradi, mente quella dell'olio a 110°, però eravamo 4 adulti in macchina, una bimba piccola "mia figlia" e un bagagliaio pieno di accessori a lei dedicati.

fabio A6
10-09-2009, 11:23
A me e' capitato a fine Agosto percorrendo la strada per il Passo del Tonale in salita, che la lancetta della temperatura dell'acqua arrivasse sui 100°
per poi riassestarsi ai 90° fissi in discesa.
Puo' essere una cosa normale?:dry:

Dr.Vazzo
10-09-2009, 14:27
secondo me è normale....credo sia ormai pacifico e comprovato, visti i numerosi riscontri, che le nostre auto non soffrono di surriscaldamento del motore...e non è mica poco!!! :shifty::happy:

Gimmolo
10-09-2009, 18:12
A me è capitato ad agosto di avere la T dell'acqua oltre i 90; ma ... ho spento il clima per un poco (la moglie però era contenta...) e la T è tornata a 90.
Sarà giusto?

ananke69
10-09-2009, 18:19
A me è capitato ad agosto di avere la T dell'acqua oltre i 90; ma ... ho spento il clima per un poco (la moglie però era contenta...) e la T è tornata a 90.
Sarà giusto?
Quando la moglie ti chiede di spegnere il clima è arrivato il momento di cambiarla con una più fresca :)

Le mogli sono come le auto quando si riscaldano danno problemi :)

Dr.Vazzo
10-09-2009, 18:29
le mogli ce l'hanno l'indicatore di temperatura olio? :biggrin:

ananke69
10-09-2009, 19:54
le mogli ce l'hanno l'indicatore di temperatura olio? :biggrin:
dipende dall'anno di fabbricazione, quelle che ormai hanno sui trenta anni sono da cambiare :)

le migliori vanno da 18 ai 27.................. :)

Dr.Vazzo
10-09-2009, 20:00
dipende dall'anno di fabbricazione, quelle che ormai hanno sui trenta anni sono da cambiare :)

le migliori vanno da 18 ai 27.................. :)

eh...la mia ne ha 33...chissà se riesco almeno a prendere l'incentivo rottamazione se la cambio con una usata di seconda mano...:shifty:

ananke69
10-09-2009, 20:49
eh...la mia ne ha 33...chissà se riesco almeno a prendere l'incentivo rottamazione se la cambio con una usata di seconda mano...:shifty:
33?
allora è da pensionare subito, se ti sbrighi e fai la domanda ci sono gli incentivi speciali per quelle d'epoca :)

Gimmolo
11-09-2009, 15:29
Era meglio ... morire da piccoli.
Se date un'occhio alla mia età, per "associazione" potete immaginare quella di mia moglie: "storica", e così non pago la tassa di circolazione... mi sa che mi conviene tenerla.

Le ventenni-trentenni poi "consumano" troppo...


PS vedo in ritardo che la mia età non compare, meglio così.

Dr.Vazzo
11-09-2009, 17:13
concordo che dai 18 ai 27 sono meglio...ma dal punto di vista dell'affidabilità preferisco età più sostanziose...anche qui il paragone con le auto tiene: una auto nuova è sempre un piacere, ma può riservare anche tante sorprese (rotture, anomalie, difetti congeniti che poi devi pagare tu in prima persona). un'auto usata invece (a patto che non abbia 300mila km sul groppone) di solito e per paradosso apparente, è più affidabile, perchè quello che si doveva rompere si è rotto nei primi 100mila km percorsi dal primo proprietario e quando arrivi tu e la compri, teoricamente, dovresti soltanto pensare a godertela...le donne over 30, con due o tre storie alle spalle (a volte sono pure di più), dovrebbero funzionare nella stessa maniera...:tongue:

jpdonn
11-09-2009, 17:57
concordo che dai 18 ai 27 sono meglio...ma dal punto di vista dell'affidabilità preferisco età più sostanziose...anche qui il paragone con le auto tiene: una auto nuova è sempre un piacere, ma può riservare anche tante sorprese (rotture, anomalie, difetti congeniti che poi devi pagare tu in prima persona). un'auto usata invece (a patto che non abbia 300mila km sul groppone) di solito e per paradosso apparente, è più affidabile, perchè quello che si doveva rompere si è rotto nei primi 100mila km percorsi dal primo proprietario e quando arrivi tu e la compri, teoricamente, dovresti soltanto pensare a godertela...le donne over 30, con due o tre storie alle spalle (a volte sono pure di più), dovrebbero funzionare nella stessa maniera...:tongue:

Su ognuno si sopporta la propria!A qualsiasi età possono darti piu o meno problemi...l'importante è avere molta cura...e tagliandarla regolarmente :tongue::tongue::biggrin::biggrin:

Audiman
11-09-2009, 18:04
.......le donne over 30, con due o tre storie alle spalle (a volte sono pure di più), dovrebbero funzionare nella stessa maniera...:tongue:

Saperlo.... come funziona la testa delle donne:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Gabry_90
11-09-2009, 18:31
Ho appena venduto una diciannovenne.......pochi chilometri!!!!! usata pochissimo!!!!
Telaio da paura!!!!!!
Se volete il numero chiedete pure.....

PS: (Mi ha lasciato la scorsa settimana...:cry::cry:)

Dr.Vazzo
11-09-2009, 20:47
Saperlo.... come funziona la testa delle donne:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

ah funziona? :ph34r::ph34r:

dai scherzo che poi finisce davvero che qualcuno pensa che sono un maschilista e non è così!!! :laugh:

wincents
12-09-2009, 10:23
a me ragazzi, la temperatura olio e acqua non è mai e sottolineo MAI variata!! le lancette si piazzano sui 90° circa e da lì non si spostano più. mi era addirittura venuto il dubbio che fossero rotte...
ho provato con salite, accelerazioni, traffico e motore al minimo in coda con clima acceso e 36 gradi all'ombra e non c'è nulla da fare le lancette restano inchiodate a quella temperatura. il mio mecca dice che è ok....in tal caso non è per niente male....credo...


Ciao vazzo se vuoi vedere salire la tempreratura dell'olio tirala a 180km/h di media per circa 30 km e vedi che le lanciette poi si spostano specialmente d'estate....