PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione Kit Xenon



Antonello_A3
08-09-2009, 21:08
Salve a tutti....mi hanno fermato i carabinieri e mi volevano fare la multa per le luci allo xenon ma gli ho risposto che stavo facendo l'omologazione e che nel giro di qualche giorno ero tutto ok...Ora mi chiedo:è possibile omologare il Kit xenon se monto i fanali lenticolari,il lavafari e l'autolivellamento?Non posso pensare di dover tornare alle classiche lampadine:wacko::wacko:

primaA3
09-09-2009, 18:22
La legge prevede tu abbia livellamento automatico dei fari e impianto di lavafari.
Per ciò che riguarda il lenticolare, mi pare non sia obbligatorio, in quanto esistono lampadine fatte apposta per la parabola.
Ma per il resto, o monti tutto o sei comunque passibile di multa.
Ti è andata MOOOOOOOOOOLTO bene.... :)

marcodf81
09-09-2009, 20:07
Ti è andata di gran lusso, hai colto persone impreparate.
Solitamente gli xeno di serie montano su lenticolare in corredo con lavafari e dispositivo autolivellante. Esistono (vedi Fiat Idea e Volvo Xc90 vecchia) auto che hanno xeno montati dalla casa madre su parabole apposite.
Con il lenticolare più che altro non abbagli gli altri, fenomeno alquanto diffuso da quanto ci sono questi xeno faidate.

Antonello_A3
09-09-2009, 20:48
Ti è andata MOOOOOOOOOOLTO bene.... :)
Non mi è andata per niente bene....

[QUOTE=marcodf81;252376]Ti è andata di gran lusso, hai colto persone impreparate.
QUOTE]Non sono per niente impreparati...infatti mi hanno detto di omologarli a libretto o di toglierle!!Questi carabinieri sono del mio paese e sicuramente fra qualche giorno mi verranno a fare visita per vedere o l'omologazione o le luci gialle!!
Io volevo sapere se comprando un fanale lenticolare,montando il lavafari e il livellamento automatico se vado in motorizzazione mi ridono in faccia o cosa...La questione è:o mi metto in regola nel giro di una/due settimane o devo montare le lampadine gialle!!aiuto:sad::sad:

Audia32
10-09-2009, 00:42
C'è da spendere una fortuna per mettere tutto a posto.....Che sfiga!
Se ti serve qualche ricambio ho un amico che potrebbe aver qualcosina di usato.

Audiman
10-09-2009, 08:04
[QUOTE=Antonello_A3;252411]Non mi è andata per niente bene....

[QUOTE=marcodf81;252376]
QUOTE]Non sono per niente impreparati...infatti mi hanno detto di omologarli a libretto o di toglierle!!QUOTE]

Omogarli a libretto??????????? Da quando in qua sul libretto di cìircolazione è riportata la dicitura "Vettura con fari allo xeno"????????????????

Senza offesa ma... sei stato davvero sfigato: dalle mie parti addirittura si va a fare la revisione dell'auto e non dicono nulla al riguardo.

orlando112
10-09-2009, 09:04
l'omologazione in motorizzazione per il kit xenon non esiste...difatti sul libretto di circolazione non c'è menzione...devi semplicemente montare tutto quello che hai riportato ma la cifra è "alta"...non so fino a quanto ti convenga...nell'attesa dell'eventuale "visita" delle forze dell'ordine e per evitare le gialle monta delle lampade effetto xenon...almeno per il momento sei in regola ed eviti di diventare azionista delle casse dello stato con una bella e salata contravvenzione :wink:

marcodf81
10-09-2009, 09:37
Si parla molto sul web sull’omologazione dei fari allo xeno aftermarket. Chi compra un kit allo xenon su eBay o da venditori improvvisati, infatti, rischia di circolare con fari non omologati per l’utilizzo su strada pubblica.

Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:

un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.


Come può fare chi non ha un lavafari di serie sulla propria auto?

Per chi non disponesse di lavafari sulla propria auto, niente paura, Xenovision Italia offre lo XENOVISION Washer Kit, un innovativo kit lavafari aftermarket apposito per rendere autopulenti i vostr fari allo xeno.


E per quanto riguarda il livellamento elettronico dei fari?

Vi ricordiamo, per quanto riguarda il livellamento dei fari, che praticamente tutte le auto in commercio dispongono di un dispositivo di livellamento elettrico comandato manualmente dall’abitacolo dell’auto


http://www.xenovisionblog.com/


Spero di esserti stato utile.

sprido
10-09-2009, 10:24
ottima cosa questo kit lavafari... costa un'inezia

marcodf81
10-09-2009, 10:54
Infatti, 29 euro...gli ho scritto una mail, Vi tengo aggiornati :-)

primaA3
10-09-2009, 10:59
;Marco, appena disponibile, o appena hai risposta, tienici aggiornati...!!!!
Mi sa che potrebbe scattare un acquisto comunitario.. ;)

marcodf81
10-09-2009, 11:10
Certo Andre, infatti mi è sembrato subito interessante, vediamo cosa dicono.

Antonello_A3
11-09-2009, 13:40
Quindi montando il lavafari siamo in regola o dipende da chi ci ferma?

sprido
11-09-2009, 13:44
lavafari e regolatore d'altezza fascio ed evitare lampade dalle colorazioni assurde tipo blu o viola...

marcodf81
11-09-2009, 13:59
Per il momento ancora nessuna risposta.
Comunque loro dicono che con i loro kit è possibile utilizzare il regolatore d'altezza già presente sull'auto.

sprido
11-09-2009, 14:03
a me fondamentalmente interesserebbe risparmiare sui lavafari e che siano facile da montare ( praticamente nn servono a niente ma bisogna averli per forza),per il resto metterei tutto originale

marcodf81
11-09-2009, 14:19
a me fondamentalmente interesserebbe risparmiare sui lavafari e che siano facile da montare ( praticamente nn servono a niente ma bisogna averli per forza),per il resto metterei tutto originale

Quoto, è la stessa cosa che ho in mente io :ph34r::ph34r:

sprido
11-09-2009, 14:28
Quoto, è la stessa cosa che ho in mente io :ph34r::ph34r:

:cooool:

Audiman
11-09-2009, 14:30
Quindi montando il lavafari siamo in regola o dipende da chi ci ferma?

Che dire.... nella vita ci vuole sempre una bella dose di.... :booty:

Dr.Vazzo
14-09-2009, 22:01
purtroppo nel tuo caso il problema è aver trovato dei caramba accaniti e peraltro che presidiano il tuo paese!!! se vogliono romperti i coglioni ancora secondo me lo possono fare, anche se di certo non credo che verranno a controllare appositamente lo stato delle tue lampade.

cmq io rimango dell'idea che la cosa che le forze dell'ordine notano di più è il tipo di faro: se hai la parabola e monti lo xeno è molto facile che ti fermino per dare un'occhiata da vicino: con la parabola lo xeno diventa molto potente e quindi molto più appariscente.

con i lenticolari non si nota: il fascio è concentrato e discreto e se tieni i fari bassi, la luce è davvero minima...cambia solo il colore rispetto al giallognolo delle alogene.

per questo io ti consiglierei di pensare solo a montare dei lenticolari...se fossi sicuro che i caramba non ti hanno puntato...ma questo non è chiaro...:sad:

frank.pgl
23-09-2009, 23:38
;Marco, appena disponibile, o appena hai risposta, tienici aggiornati...!!!!
Mi sa che potrebbe scattare un acquisto comunitario.. ;)

Mi aggiungo all'eventuale gruppo di acquisto:w00t:
Avrei voglia di sostituire le inutili alogene H1 di serie con qualcosa che sia un pò più efficace nella visione notturna.
E quindi dovrei anche acquistare il kit lavafari per non incorrere in problemi con le autorità :ph34r:

Ho cercato un pò in giro sul web e ho visto diversi kit xenon anche per soli 80 euro, mentre questi della XENOVISION costerebbero, per la mia A3, ben 200 euro. C'è un'effettivo livello di qualità/prestazioni oppure è tutta una questione di marketing?

marcodf81
24-09-2009, 09:01
Questi, dopo 2 mail non mi hanno risposto.

Sinceramente non penso sia solo una questione di marketing, teoricamente conta anche la qualità dei componenti.