PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldamento motore



ananke69
09-09-2009, 20:21
Visto che non sono esperto di Audi con cambio automatico e sono molto preciso vorrei delle delucidazioni.

Ora che viene l'inverno è preferibile far scaldare il motore prima di partire ogni mattina?

Con l avecchia auto a GPL accendevo e partivo facendo attenzione a non tirarla nei primi 10 Km.

Ora con questa col cambio automatico come devo comportarmi, tenendo conto che l'auto è custodita in garage e la temperatura minima a gennaio è di circa 5 gradi sottozero, mentre a dicembre e febbraio sui 0-2 gradi.

dan_87
09-09-2009, 21:43
parti tranquillamente però vai piano e non tirare le marce..
è solo in movimento che tutti i componenti si riscaldano!!!

Dr.Vazzo
09-09-2009, 22:05
peraltro se leggi nel libretto di istruzioni dell'auto, c'è scritto in modo piuttosto perentorio che "si DEVE partire subito", senza superare i 2000 giri, proprio per il problema di cui parla dan.

ananke69
10-09-2009, 06:45
perfetto, allora il mio stile è stato giusto, come per la altre auto, il dubbio mi era venuto per via del cambio automatico.

Audiman
10-09-2009, 07:55
peraltro se leggi nel libretto di istruzioni dell'auto, c'è scritto in modo piuttosto perentorio che "si DEVE partire subito", senza superare i 2000 giri, proprio per il problema di cui parla dan.

Quoto: personalmente aspetto circa 20- 30 secondi prima di partire quando la macchina è stata ferma a lungo ed è freddissima. Poi partenza a lumaca e velocità di tartaruga finchè il motore non è bello caldo :biggrin::wink:

Dr.Vazzo
10-09-2009, 09:36
Poi partenza a lumaca e velocità di tartaruga finchè il motore non è bello caldo :biggrin::wink:

esattamente :laugh:

jpdonn
10-09-2009, 11:23
Quoto: personalmente aspetto circa 20- 30 secondi prima di partire quando la macchina è stata ferma a lungo ed è freddissima. Poi partenza a lumaca e velocità di tartaruga finchè il motore non è bello caldo :biggrin::wink:

Quotissimo :wink:

dan_87
10-09-2009, 12:07
quoto anche se da me in pieno inverno la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi e la mia piccola riposa in garage!!

ananke69
10-09-2009, 14:33
Quoto: personalmente aspetto circa 20- 30 secondi prima di partire quando la macchina è stata ferma a lungo ed è freddissima. Poi partenza a lumaca e velocità di tartaruga finchè il motore non è bello caldo :biggrin::wink:


Però ci mette tanto ad arrivare a temperatura.
Per avere i 90° di temperatura dell'acqua impiega almeno 10Km se non di più.

Il termostato funziona perfettamene ed anche tutto il resto, penso proprio sia questione di tipologia di auto, anche le altre che hanno i miei colleghi sono lente ad arrivare a temperatura ottimale.


Quoto: personalmente aspetto circa 20- 30 secondi prima di partire quando la macchina è stata ferma a lungo ed è freddissima. Poi partenza a lumaca e velocità di tartaruga finchè il motore non è bello caldo :biggrin::wink:
diciamo che 30 secondi sono il tempo che impiego a chiudere la porta del garage, quindi rientro perfettamente nei tempi.


quoto anche se da me in pieno inverno la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi e la mia piccola riposa in garage!!
Anche la mia è in garage e quindi la notte arriva al massimo sempre sopra lo zero, ma quando esco fuori siamo a -6 nel massimo inverno (gennaio).

Audiman
10-09-2009, 14:58
Però ci mette tanto ad arrivare a temperatura.
Per avere i 90° di temperatura dell'acqua impiega almeno 10Km se non di più.
Il termostato funziona perfettamene ed anche tutto il resto, penso proprio sia questione di tipologia di auto, anche le altre che hanno i miei colleghi sono lente

Infatti è proprio così. I diesel girano piuttosto "in basso" ed è normale che ci mettano molto più tempo dei "benza" ad andare in temperatura.
Comunque anche quando l'acqua arriva a 90° il motore può essere ancora freddo: sarebbe più utile al riguardo la valutazione della temperatura dell'olio... per i fortunati possessori della termometro olio

Dr.Vazzo
10-09-2009, 16:22
beh il termometro olio l'abbiamo tutti no?

jpdonn
10-09-2009, 17:51
beh il termometro olio l'abbiamo tutti no?

No, ho visto alcune A6 4b sprovviste...

Dr.Vazzo
10-09-2009, 17:57
:wacko::wacko:...mio dio, ma è una cosa abominevole per una auto di questo segmento esserne sprovvista!!! :ph34r::ph34r:

Gimmolo
10-09-2009, 17:58
Ma il termometro acqua misura la temperatura nel radiatore (o da quelle parti)? e il termometro olio?
Comunque io aspetto che si sposti la lancetta della temperatura olio, mi da più sicurezza.

Il mio guaio è quando scendo dalla montagna, d'inverno, che non si scalda mai niente per almeno 20km...

Dr.Vazzo
10-09-2009, 18:16
e il termometro olio?
Comunque io aspetto che si sposti la lancetta della temperatura olio, mi da più sicurezza.

Il mio guaio è quando scendo dalla montagna, d'inverno, che non si scalda mai niente per almeno 20km...

beh il termometro olio direi che rileva la temperatura dell'olio motore, se questa era la tua domanda :unsure:

che problema c'è a scendere dalla montagna con il motore un po' freddo?

ananke69
10-09-2009, 18:18
Ma il termometro acqua misura la temperatura nel radiatore (o da quelle parti)? e il termometro olio?
Comunque io aspetto che si sposti la lancetta della temperatura olio, mi da più sicurezza.

Il mio guaio è quando scendo dalla montagna, d'inverno, che non si scalda mai niente per almeno 20km...
se dovessi aspettare che la lancetta dell'olio si sposti vuol dire aspettare come minimo 5 minuti.

A me dopo 5 Km si sposta di 1 mm, solo dopo una decina si sposta verso i 90°

Audiman
10-09-2009, 23:32
beh il termometro olio l'abbiamo tutti no?

Incredibile a dirsi ma... l'A6 4F non ce l'ha! :sad:

Dr.Vazzo
11-09-2009, 11:26
Incredibile a dirsi ma... l'A6 4F non ce l'ha! :sad:

che assurdità però....:blink:

Audiman
11-09-2009, 14:44
che assurdità però....:blink:

Chissà: forse nei nuovi modelli di A6 sparirà pure l'indicatore del carburante. Sai... siamo in periodo di crisi e bisogna pure risparmiare in qualcosa:biggrin::wink:

Gimmolo
11-09-2009, 16:21
beh il termometro olio direi che rileva la temperatura dell'olio motore, se questa era la tua domanda :unsure:

che problema c'è a scendere dalla montagna con il motore un po' freddo?
Scusa, non sono stato chiaro nella domanda:
io sapevo che il bulbo del termometro acqua misura la T nel/vicino al radiatore, non so invece dove si trovi la sonda dell'olio.

Per quanto riguarda la discesa dalla montagna, se (come spesso accade) ti trovi davanti una panda (magari 4x4) non puoi starci dietro fintanto che l'olio non si scalda... e se l'olio caldino lubrifica meglio il motore ma anche il turbo, io sono sempre un po' in ansia.