PDA

Visualizza Versione Completa : Tacho A3 - sostituzione e difetti



Pagine : [1] 2

mauricee76
29-11-2008, 16:50
Salve ragà, sono andato x azzerare la scritta service sul mio q. strumenti e nel tirare indietro l'astina della reg. orologio e premere quella dei chilometri parziali mi è uscita la scritta FAIL è poi ripremendo di nuovo, quella dell'orologio mi è uscita al posto di fail una serie di 0000 che si possono modificare come valore; sempre con l'astina dell'orologio.... Cosè? mai vista questa scritta e questi zeri che si possono modificare come cifra a cosa servono!:blink:

Audia32
30-11-2008, 02:17
Fail non so ma credo che al posto degli 0 puoi inserire tra quanti km vuoi che ti ricompaia l'avviso del service...

mauricee76
30-11-2008, 11:37
Ma tu lo hai notato sul tuo? Facendo l'operazione che ho descritto mi è uscita la scritta, ma non ho tolto ancora la scritta SERVICE!

Audia32
30-11-2008, 11:41
No,sul mio non è mai apparsa per ora....

mauricee76
30-11-2008, 12:38
TU HAI IL NORMALE SENZA FIS?

Audia32
01-12-2008, 00:56
Da poco ho il Full-fis!:biggrin:

aldow85n
01-12-2008, 01:20
Ciao raga,
ho una problema con la mia a3,da un pò di tempo l'illuminazione del contachilometri va è viene,ho provato a sostituire il potenziometro per la regolazione dell'illuminazione ma niente,e contemporaneamente mi è sparita l'indicazione della temperatura esterna,anche se il sensore dopo la classica diagnosi dall'elettrauto sembra funzionare,avete idee o esperienze in merito???grazie a tutti:cry:

Audia32
01-12-2008, 01:26
Mi sa he sta facendo i caprici il tuo tacho.... Il potenziometro che hai sostituito è nuovo??? Per essere sicuro che il problema dell'illuminazione no derivi dalla rotella basta ponticellare due fili dello spinotto collegato dietro ad esso... A memoria però non ricordo quali siano...:tongue:

aldow85n
01-12-2008, 23:53
La prova di ponticellare il potenziometro l'ho già fatta,mi dai delucidazioni e "scusa la mia ignoranza" sul tacho??

Cmq è bellissima la tu a A3..

forse intendi il contachilometri?? scusa ancora l'ignoranza

Audia32
02-12-2008, 01:31
E con la prova com'è andata? Fa sempre i capricci l'illuminazione?

aldow85n
02-12-2008, 08:43
Si purtroppo si,che mi consigli di fare??

primaA3
02-12-2008, 09:40
Innanzitutto cerca di capire se il difetto lo noti appena accesa la macchina, o solo dopo un po'.
Se lo fa maggiormente e caldo o a freddo, e se quando è accesa, resta accesa per un tot e poi si spegne ad inteervalli regolari, o se è a random.

Potrei suggerirti di fare la prova a banco, ovvero, smontare il tacho (contachilometri) e alimentarlo a 12 v e vedere se anche da così, l'illumionzaione dà problemi o meno.. ;)

Audia32
02-12-2008, 11:43
Andrea non ti pare un pò troppo complicato alimentarlo a banco????
Non sono mica tutti pazzi come te e me!!!!!:laugh:
Prova a sganciare i connettori sul retro e a inserirli nuovamente,potrebbe darsi sia qualche falso contatto.... Per togliere il tacho devi sganciare tirando verso te la plastica che trovi proprio sotto ad esso;fatto questo ci sono 2 viti da togliere e il tacho è libero!:wink:

aldow85n
02-12-2008, 14:03
ho provato a rifare la prova di ponticellare il potenziometro,ma con questo ponticellato e quindi a resistenza zero,i led celesti restano completamente spenti quelli rossi no

ho provato anche a togliere il tacho ed a riagganciare i contatti,ma niente sempre uguale

aiuto!!!!!

Audia32
02-12-2008, 15:24
Mi sa tanto che è il contachilometri........:sad:
Inizia a cercarne uno uguale su Ebay....

primaA3
02-12-2008, 15:30
Prima di cambiarlo, io consiglio di fare la prova di alimentaqrlo a banco....
Non è poi così complicato... ;)

Audia32
02-12-2008, 15:35
Neanche semplice però perr chi non è pratico di tacho........

primaA3
02-12-2008, 15:37
Vero anche questo.....

Però onestamente, non saprei che altro consigliargli.....

A parte la prova via VAG per testare l'illuminazione del tacho.. ;)

aldow85n
02-12-2008, 15:56
come lo alimento una volta disinstallato? con un almentatore variabile?

come faccio a fare la prova da banco?con un alimentatore da generatore variabile??

primaA3
02-12-2008, 17:41
Esatto, con un alimentatore variabile, settato sui 12 volt.
Tra un po' di dico anche che piedinatura devi alimentare per accenderlo.. ;)

aldow85n
02-12-2008, 21:45
ok,fammi sapere prima di mettere in preventivo una spesa di 600-700 euro,provo un pò di tutto..grazie

aldow85n
02-12-2008, 21:56
Ciao a tutti,
ragazzi credo di avere un problema con il mio tacho,dovrei fare un ultima prova,forse è meglio che inizio a cercarmi un nuovo tacho,sapete dove posso cercare su e-bay ci sono solo quelli analogici,il mio è digitale col check di bordo(se si chiama così) al centro.
Ah dimenticavo la mia a3 è 1.9 TDI 130cv.
Spero possiate aiutarmi.:cry:

Rick
02-12-2008, 21:58
su ebay germania e con moooooooolta pazienza

uno su 30 ha il trip computer e il 90% di questi sono per i benzina

aldow85n
02-12-2008, 22:00
si ho notato..non c'è propio altra alternativa??

Pigi1.8T
02-12-2008, 22:07
uso questo thread x chiedervi un parere: sulla mia A3 1.8T con cambio automatico quando sono fermo e tengo in "D" col freno premuto a volte la lancetta dei giri e quella del tachimetro salgono e scendono senza senso..i giri rimangono costanti, ma la lancetta si muove....che può essere? errori della centralina?

Rick
02-12-2008, 22:12
si ho notato..non c'è propio altra alternativa??

nuovo
concessionaria audi
tanti soldini

:sad:

aldow85n
02-12-2008, 23:35
help me!!!

Audia32
03-12-2008, 00:55
C'è anche la possibilità lasciandogli il tuo ditero di prenderne uno rigenerato!

Audia32
03-12-2008, 00:57
Puoi spendere la metà lasciandogli il tuo indietro e prendendone uno di rotazione in Audi......

aldow85n
03-12-2008, 09:45
più o meno la spesa è quella che ipotizzavo io prima??

Audia32
03-12-2008, 13:18
La metà ossia 350 euro più o meno!

aldow85n
05-12-2008, 17:45
ragazzi il tacho è propio andato,ora sbarellano anche le lancette del gasolio e della temperatura!!!Se n'è trovo un'altro su ebay,devo andare per forza in audi per riprogrammare il tutto??Non c'è nessuno che può fare il lavoro al di fuori di loro??soprattutto perchè sicuramente mi romperebbero per la provenienza del nuovo tacho,che ho trovato su ebay.de

S3-Diego
05-12-2008, 18:13
prova a chiedere in audi quanto ti viene uno di rotazione... se sei sui 300€ sei fortunato... altrimenti prova fuori... ma poi iniziano i problemi con la provenienza, la spedizione, la ricodifica (AudiA32 ne sà qualcosa) quindi magari ti conviene fare in audi a quel prezzo

marcorn80
05-12-2008, 21:47
Ciao a tutti ragazzi
oggi mentre facevo delle prove di collegamenti elettrici sul mio nuovo tacho con il FIS mi è uscito fuori un menu che non ho mai visto
c'è scritto:
MODO VISUAL.
---------------------
USCITA
INFO
IMPOSTARE
e più giù... AIUTO
ho controllato negli schemi di e....win e sembra che questo collegamento ci sia nella A6 con il navigatore RNS-D, e nonostante c'è questo, c'è anche la pulsantiera dietro al cambio che solitamente è montata nel navi BNS...quello senza monitor. Qualcuno mi sa dire a cosa possa servire? io non riesco a muovere la freccia da uscita perchè mi manca quella pulsantiera.
ho provato anche a postare una foto ma non so se ci sono riuscito...
ciaooo
http://img89.imageshack.us/my.php?image=fotografie0007cr8.jpg

primaA3
05-12-2008, 22:43
Probabilmente, così com'è, non ti serve a molto...
Senza il BnS, o Rns-D, credo serva davvero a ben poco.

primaA3
05-12-2008, 22:46
Valuta bene cosa potrebbe costarti l'intervento in Audi.....
;)

marcorn80
06-12-2008, 01:14
ho provato a fare un pò di contatti con i fili per simulare i pulsanti...:tongue: altrochè BNS o RNS-D...c'è di tutto di più!! c'è un menu in cui è possibile consultare quando fare il tagliando, il menu per l'impostazione di ora e data, per impostare il limitatore di velocità, per attivare o disattivare una o più informazioni del fis, per impostare il limitatore di velocità e addirittura per impostare l'ora e la data per la partenza della ventilazione o del riscaldamento!
non sono ancora riuscito ad entrare dappertutto perchè ci vorrebbe il joystick ma vi farò sapere!

intanto vi allego qualche immagine, ne ho altre ma mi ci vuole mezzora per ognuna....devo farmi spiegare bene come uploadarle

http://img70.imageshack.us/my.php?image=immagine067iy7.gif
http://img522.imageshack.us/my.php?image=immagine068un5.gif
http://img522.imageshack.us/my.php?image=immagine070em6.gif

bye bye

Audia32
06-12-2008, 01:34
Mamma mia quanta roba... Come fai a entrarci?Vorrei vedere se anche il mio me lo consente...

Audia32
06-12-2008, 01:36
prova a chiedere in audi quanto ti viene uno di rotazione... se sei sui 300€ sei fortunato... altrimenti prova fuori... ma poi iniziano i problemi con la provenienza, la spedizione, la ricodifica (AudiA32 ne sà qualcosa) quindi magari ti conviene fare in audi a quel prezzo

Già,ne so qualcosa......:sad:
L'unica sarebbe trovarne uno identico in modo da scambiare le eprom nel cui interno risiede il code....

marcorn80
06-12-2008, 01:47
per fare la 1° prova metti a massa x 1 attimo il pin1 del connettore grigio centrale del tacho!
ti viene fuori il 1° menu
poi ci sono i fili 2-3-4 che sono 2-3 joystick (il pomello) e 4 il tasto enter (anche questi verso massa)
inoltre ci sono i fili 23 e 24 che servono per sdoppiare i comandi del navi (questi hanno le resistenze interne, ci vuole x forza il joystick)
mi sembra proprio 1 figata! adesso ho bisogno di 1 joystick!

Audia32
06-12-2008, 13:15
Se dovessi smontare il tacho mi divertirò anche io,per ora non mi và di smontarlo, l'ho fatto già 10000 volte!!!!

aldow85n
06-12-2008, 17:21
non è propio identico,dopo magari metto le foto e mi date qualche consiglio..

Audia32
06-12-2008, 18:19
Se non è uguale mi sa che troverai problemi per la codifica....

marcorn80
06-12-2008, 18:21
anche trovando un tacho identico è sempre rischioso sostituire la eeprom...ci sono tanti firmware e basta un valore sbagliato che ti blocca tutto, così non hai + 1 tacho rotto, ma 2!
anche io per sostituirlo alla fine ho preferito togliere il codice dell'immobilizer dalla centralina del motore, ho speso una trentina di euro

primaA3
07-12-2008, 00:52
Cavoli, sulla A6 e sulla S6, non c'erano tutte queste funzioni del menù esteso......

Bene, ho già capito quale sarà il prossimo acquisto... ;) :) :D :D

aldow85n
07-12-2008, 02:21
anche trovando un tacho identico è sempre rischioso sostituire la eeprom...ci sono tanti firmware e basta un valore sbagliato che ti blocca tutto, così non hai + 1 tacho rotto, ma 2!
anche io per sostituirlo alla fine ho preferito togliere il codice dell'immobilizer dalla centralina del motore, ho speso una trentina di euro

come hai fatto???dove posso rivolgermi??

Audia32
07-12-2008, 02:45
anche trovando un tacho identico è sempre rischioso sostituire la eeprom...ci sono tanti firmware e basta un valore sbagliato che ti blocca tutto, così non hai + 1 tacho rotto, ma 2!
anche io per sostituirlo alla fine ho preferito togliere il codice dell'immobilizer dalla centralina del motore, ho speso una trentina di euro

Sui diesel è relativamente semplice eliminare l'immobilizer,sui benzina no....:sad:
Alla fine ci sono riusciti ma non si riesce più a entrare in diagnosi!:dry:

marcorn80
07-12-2008, 23:55
sapete se qualsiasi joysick è compatibile con la consolle della A3? oppure ci vuole per forza il joystick con codice 8L0...
inoltre ci sono da comprare cornici o roba simile?

Audia32
08-12-2008, 02:01
Ma quali funzioni ritieni siano valide?

marcorn80
08-12-2008, 14:46
penso che a parte le funzioni di attivazione e disattivazione del riscaldamento il resto sia tutto utile (poi non so, magari anche quelle funzionano)
ad esempio l'allarme di velocità è già presente sul mio tacho, e lo imposto mentre sono in movimento premendo il pulsantino dell'orologio, mentre poi sarà possibile impostarlo con il joystick e indicare esattamente a quanti KM farlo intervenire....

Audia32
08-12-2008, 14:50
Come come???? Come fai a impostare l'allarme con il pulsantino dell'orologio???

marcorn80
08-12-2008, 21:53
mentre vai, premi per almeno un secondo il pulsante dell'orologio
ti viene fuori un simbolo, che sinceramente non ti saprei descrivere con un 1 in alto,
facendo cosi hai impostato l'allarme di velocità; se superi l'allarme ti suona e ti rimane acceso il simbolo fino a quando non vai sotto
per disattivarlo ripremi il pulsante e ti appare lo stesso simbolo ma sbarrato
quello con l'1 è l'avviso parziale, che si azzera tutte le volte che spegni la macchina
c'è n'è anche 1 totale che ha lo stesso simbolo ma con il 2 che rimane in memoria
anche se spegni la macchina, ma non ho capito come si fa ad impostare

S3-Diego
08-12-2008, 22:41
anche da fermo, spingi il pulsantino più volte, ti escono tutti i simboli che il FIS può fare, anche le 2 impostazioni di velocità...

primaA3
08-12-2008, 22:42
Per impostare il secondo allarme, accendi il quadro con il tasto di sinistra (orologio) premuto.
Ti compare un tondo aranciona con la cifra xxx Km/h, e tramite le frecce del Fis (freccia alta e bassa) aumenti e diminuisci il valore impostato.. ;)

Audia32
09-12-2008, 01:18
Quante cosa non sapevo sul Fis!!!!!!

S3-Diego
09-12-2008, 10:17
Per impostare il secondo allarme, accendi il quadro con il tasto di sinistra (orologio) premuto.
Ti compare un tondo aranciona con la cifra xxx Km/h, e tramite le frecce del Fis (freccia alta e bassa) aumenti e diminuisci il valore impostato.. ;)

Non mi risulta... c'ho provato e non lo fà....
Il secondo allarme si inserisce quando è già attivo il primo impostato (ad esempio a 90 Km/h) e si rispinge il pulsantino orologio (ad esempio 130 Km/h) ed ecco a voi 2 allarmi distinti.. per toglierli, dovete premere per + di 2 secondi sul tastino orologio e vi segnerà il tasto km/h barrato!
Per il resto il menu nascosto secondo me è una boiata, spiego meglio.... attiva o disattiva tutte le funzioni che abbiamo già sui nostri FIS.... e noi le abbiamo tutte attivate, perchè disattivarle? :shifty:

cascio
09-12-2008, 13:11
Quella degli allarmi velocità ce l'ho anch'io. Ma l'ho usata 1 o 2 volte al massimo ..... è fastidiosissima!!!

Per il resto .. non so, non ho capito bene cosa abilita e cosa no ... tra l'altro cosa abilita in più a quello che abbiamo già abilitato

primaA3
09-12-2008, 13:59
Sul TT si possono impostare 2 allarmi per superamento velocità.
Uno si attiva spingendo il pulsante "orologio" mentre si raggiunge la velocità desidereta e che NON si vuole superare.
Allo spegnimento della macchina, questa funzione si azzera.

Il secondo,. lo si imposta a macchina ferma, con la procedura che vi ho scritto prima, e resta impostato anche a macchina spenta e riaccesa.. :)

Magari sulle A3 non c'è... ;)

marcorn80
09-12-2008, 14:02
Per il resto il menu nascosto secondo me è una boiata, spiego meglio.... attiva o disattiva tutte le funzioni che abbiamo già sui nostri FIS.... e noi le abbiamo tutte attivate, perchè disattivarle? :shifty:
ho solo detto che esiste, mica che dovete fare la modifica!


per quanto riguarda il riscaldamento automatico penso che si possa fare solo con un webasto montato, mentre per la ventilazione non lo so...può darsi che funzioni anche solo col clima (logicamente senza compressore)

S3-Diego
09-12-2008, 17:17
ho solo detto che esiste, mica che dovete fare la modifica!

Ma si scusa, forse sono stato un pò polemico ma giuro che non volevo! :biggrin:
Commentavo solo il fatto di attivare un menù che può attivare tutto quello che abbiamo già abilitato.... scusate il gioco di parole! :wacko:

primaA3
09-12-2008, 22:36
Beh, io onestamente, non vedo l'ora di riuscire a montare questo tasto per il menù esteso, innanzitutto perchè era un lavoro che volevamo fare insieme io e Claudio....
Quindi, sicuramente, è qualcosa che FARO'......!!!!!! :D :D :D

Audia32
10-12-2008, 01:27
Non mi risulta... c'ho provato e non lo fà....
Il secondo allarme si inserisce quando è già attivo il primo impostato (ad esempio a 90 Km/h) e si rispinge il pulsantino orologio (ad esempio 130 Km/h) ed ecco a voi 2 allarmi distinti.. per toglierli, dovete premere per + di 2 secondi sul tastino orologio e vi segnerà il tasto km/h barrato!
Per il resto il menu nascosto secondo me è una boiata, spiego meglio.... attiva o disattiva tutte le funzioni che abbiamo già sui nostri FIS.... e noi le abbiamo tutte attivate, perchè disattivarle? :shifty:

Ho provato ieri la procedura di Andrea e non funziona neanche sulla mia.....
La procedura suggerite da Diego non mi è chiara.... Dopo aver impostato il primo allarme spingendo nuovamente il pulsantino non spegne appunto questo allarme???

marcorn80
10-12-2008, 14:33
anche io ho provato la procedura...e niente da fare!
ho provato anche a fare quell'altra e non funziona...mi imposta solo il 1° allarme

guardando sul manuale della macchina, che è tutto in tedesco, sembra che descriva
la procedura di andrea per il 2° allarme
boooh...

aldow85n
10-12-2008, 18:53
Ragazzi ciccina mia, è in Audi per il cambio del tacho,dove mi hanno detto che i tacho sono tutti rigenerati non ci sono di nuovi,(mah??!!) comunque tra la codifica,la manodopera ed il "nuovo tacho" il tutto viene a costare 480 euro..........

Audia32
11-12-2008, 02:44
La manodopera?????? 1 minuto di lavoro!!!!:laugh:
Comunque non è vero che esistono solo quelli rigenerati,se uno lo vuole nuovo lo può prendere tranquillamente!

aldow85n
11-12-2008, 11:56
La manodopera?????? 1 minuto di lavoro!!!!:laugh:
Comunque non è vero che esistono solo quelli rigenerati,se uno lo vuole nuovo lo può prendere tranquillamente!

lascia stare, sembra chissà quale lavoro debbano farmi.....addirittura mi ridanno la macchina lunedì,quindi sono a piedi per tutto il weekend...:cry:
A proposito la lettura del codice della chiave viene fatta dal tacho???:dry:

marcorn80
15-12-2008, 13:54
il tacho è collegato al trasponder che legge la chiave, quindi viene spedito il codice alla centralina del motore che lo approva; se uno dei tre salta bisogna spingere la macchina!

aldow85n
15-12-2008, 23:34
il tacho è collegato al trasponder che legge la chiave, quindi viene spedito il codice alla centralina del motore che lo approva; se uno dei tre salta bisogna spingere la macchina!

Grazie,per l'info intanto domani dovrebbe essere pronta..non vedo l'ora è già una settimana:tongue:

aldow85n
16-12-2008, 23:12
ragazzi questa storia del tacho sta diventando un odissea anche col tacho nuovo non viene visualizzata la temperatura esterna,l'audi da la colpa al fatto che ho cambiato stereo ma il clarion che è lì da un'anno e mezzo,e la temperatura fino a pòoco tempofa era visualizzata..Avete consigli????
grazie....

S3-Diego
16-12-2008, 23:51
Si certo si riattiva col VAG!

STG 17 --> Canale 19 --> la quarta cifra deve essere 1. Esempio XXX1X

CAZZ INCAPACITA' SERVICE AUDI!

primaA3
17-12-2008, 00:08
Esatto.....
Fai controllare la codifica... ;)

Audia32
17-12-2008, 01:14
Ma perchè non cambiano lavoro???????

QuanSan
17-12-2008, 02:40
Ciao raga,
pensavo di cambiare il mio dispaly piccolo con quello grande..........ma leggendo questa discussione credo che mi terrò il mio........
grazie 1000

Audia32
17-12-2008, 12:15
In effettti non è semplicissimo......

aldow85n
17-12-2008, 19:40
Il problema secondo loro è dato dalla centralina del clima che manda in cortoo il display e l'illuminazione del tacho...può essere possibile secondo voi???
Sapete dove posso cercare una centralina clima,oltretutto la mia è restyling,e su ebay e dagli sfasciacarrozze non ho trovato nulla....

S3-Diego
17-12-2008, 19:57
Il problema secondo loro è dato dalla centralina del clima che manda in cortoo il display e l'illuminazione del tacho...può essere possibile secondo voi???
Sapete dove posso cercare una centralina clima,oltretutto la mia è restyling,e su ebay e dagli sfasciacarrozze non ho trovato nulla....

Ma scherzano? A meno che tu non abbia fatto modifiche a livello elettrico è assolutamente impossibile...
Tuttavia potrebbero esserci errori di comunicazione Can-Bus, e anche se accadesse questo, è impossibile che crei un CORTO. Al massimo c'è una mancanza di informazioni, ma tutto qui!

Spiegaci bene il problema! Anche l'illuminazione si setta tramite VAG! Dicci dicci!

Audia32
18-12-2008, 01:26
Ogni giorno se ne sente una nuova.....

aldow85n
18-12-2008, 23:50
Ma scherzano? A meno che tu non abbia fatto modifiche a livello elettrico è assolutamente impossibile...
Tuttavia potrebbero esserci errori di comunicazione Can-Bus, e anche se accadesse questo, è impossibile che crei un CORTO. Al massimo c'è una mancanza di informazioni, ma tutto qui!

Spiegaci bene il problema! Anche l'illuminazione si setta tramite VAG! Dicci dicci!

dopo aver cambiato il secondo tacho,l'officina mi ha contattato dicendomi,che il problema era la centralina del clima che manda delle info errate al tacho ed è lei che non mi da la segnalazione della temperatura sul display del tacho.Per l'illuminazione,dopo varie prove siamo arrivati alla conclusione che il mio tacho stava morendo,però alla storia del clima che mi manda in corto il display non ci credo,anche perchè scusate l'ignoranza,il display a parte la segnalazione della temperatura esterna funzionava correttamente..
Comunque ora sto cercando una centralina clima,per effettuare questa ennesima prova domani vado a ritirare la macchina con il clima staccato....:cry:

Audia32
19-12-2008, 01:14
Non spendere soldi inutilmente!!!! Se vuoi vieni a Lecce,ti accompagno da un tipo in gamba!!!!!! Tanto hai un diesel,consumerai 20 euro al massimo!!!!

aldow85n
19-12-2008, 19:57
Non spendere soldi inutilmente!!!! Se vuoi vieni a Lecce,ti accompagno da un tipo in gamba!!!!!! Tanto hai un diesel,consumerai 20 euro al massimo!!!!

nessun problema a raggiungerti lunedì prendo la macchina dall'audi e magari ci sentiamo..:tongue:

Audia32
20-12-2008, 01:36
Ok!:wink:

aldow85n
20-12-2008, 14:19
Ho comunque trovato una centralina clima,anche ad un buon prezzo 80 euro contro i 700 che mi chiedeva l'audi,lunedì staremo a vedere...grazie Audia32 per la disponibilità se non risolvo sicuramente ti raggiungo,comunque vi terrò informati....

Audia32
20-12-2008, 14:24
Non comprare la centralina prima di essere certo che sia da cambiare!!!!

aldow85n
20-12-2008, 16:07
non lo so comunque la prendo non si sa mai,visto quello che costa nuova....

marcorn80
20-12-2008, 16:24
anche a me il tacho non scriveva la temperatura, in audi non sapevano nemmeno come fare...dicevano che bisognava cambiare il tacho! in realta basta a mettere a "1" con il VAG un canale (che non mi rircordo) nella tabella di adaptation.
questo "1" costa come optional di listino 200 euro
in realtà ho visto che in tante officine audi c'è gente imcompetente che non sa come risolvere un problema che non sia cambiare i filtri, l'olio o i freni!
Il VAG ce l'hanno, ma giusto perchè lo ha imposto la casa madre, ma non lo sanno usare bene, leggono solo la memoria guasti

aldow85n
20-12-2008, 17:12
purtroppo me ne sono accorto.....

il mio problema e che di punto in bianco il tacho ha iniziato a dare i numeri,prima col fatto con non segnalava più la temperatura poi con l'illumminazione..

S3-Diego
20-12-2008, 17:54
anche a me il tacho non scriveva la temperatura, in audi non sapevano nemmeno come fare...dicevano che bisognava cambiare il tacho! in realta basta a mettere a "1" con il VAG un canale (che non mi rircordo) nella tabella di adaptation.
questo "1" costa come optional di listino 200 euro
in realtà ho visto che in tante officine audi c'è gente imcompetente che non sa come risolvere un problema che non sia cambiare i filtri, l'olio o i freni!
Il VAG ce l'hanno, ma giusto perchè lo ha imposto la casa madre, ma non lo sanno usare bene, leggono solo la memoria guasti

Già avevo postato la procedura prima.... :wink:


Si certo si riattiva col VAG!

STG 17 --> Canale 19 --> la quarta cifra deve essere 1. Esempio XXX1X

CAZZ INCAPACITA' SERVICE AUDI!

Audia32
20-12-2008, 20:07
non lo so comunque la prendo non si sa mai,visto quello che costa nuova....

No è un componente che si guasta facilmente......

aldow85n
23-12-2008, 18:44
No è un componente che si guasta facilmente......

Ho ripreso l'a3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin: Ora tutto funziona,sembrava propio essere la centralina del clima,alla fine diciamo che mi è andata bene ho speso tra centralina e tacho 450 euro, 380 all'audi per il tacho ed il "lavoro":sleep: ed il resto per la centralina trovata ad un ricambista in zona...
Ora però ho da chiedervi un'altra cosa,è possibile che i ricambi per la mia consolle centrale che sono di colore nero satinato non siano più in produzione???Se così fosse sapete dove posso rivolgermi per acquistare il cassetto portaoggetti o perlomeno il coperchio, e la mascherina che sullo stereo???
Grazie ragazzi....:smile:

Black-Angel
23-12-2008, 19:29
La pulsantiera per A3 8L esiste solo in 2 versioni:

Per sola navigazione
Per navigazione e telematik.

Non c'è la versione con il pulsante menù, che serve ad entrare nel menù aggiuntivo visto più sopra.

Per l'A6 del 2001, invece, erano disponibili i comandi in tutte le combinazioni possibili, ossia:

1) Solo tasto menù per vetture con riscaldamento autonomo e controllo pressione pneumatici
2) Solo tasto telematik
3) Solo navigazione
4) Navigazione e telematik
5) Tasto menù e telematik
6) Tasto menù e navigazione
7) Tasto menù, navigazione e telematik.

Bisogna solo capire se le dimesnioni siano le stesse di quelle dell'A3 8L e si possa mettere al posto del portapenne.
Avendo l'rns-d, e non il telematik, credo di poter provare a collegare la versione con tasto menù e navigazione, ma non telematik, in modo da pilotare sia il navi sia da entrare nel menù esteso.

marcorn80
23-12-2008, 22:52
chiamiamo AudiA32 mago del dremmel e ce lo facciamo adattare :smile:
infatti sto pensando di prenderne 1 normale e adattarci un pulsante davanti
altro possibile problema: mentre quelli di audi A6 e A4 hanno un connettore sulla parte posteriore del joystick, il nostro ha dei fili e due connettori a 6 poli, credo che questo sia stato fatto perchè in effetti sotto il portapenne non c'è spazio per scendere con un connettore e fili!
nel menu c'è anche il webasto...chissà se qualcuno in Italia ce l'ha su A3...

Black-Angel
24-12-2008, 14:55
Sì, quello per A3 ha 2 spine da 6 poli invece di una unica da 12, ma la piedinatura è la stessa.
Stavo anche pensando che se il tasto telematik, che ha un ingresso dedicato sul tacho, manda una massa non pesata, si potrebbe prendere quello e poi collegare il pin relativo al tasto al pin 1 del tacho, invece che al pin dedicato al telematik.
Puoi provare a mandare una massa al pin del telematik e vedere se si attiva il relativo menù sul fis? In questo caso il tasto telematik collegato all'ingresso menù del tacho sarebbe utilizzabile per lo scopo che ci serve.
Io proverò comunue dopo la chiusura per ferie a far arrivare quello per A6 con codice 4B0 919 721 B, sperando che calzi sull'S3 senza problemi.

mauricee76
25-12-2008, 12:03
Ma guarda chè la stessa cosa è successa a me, cambiato il tacho non appariva+ la temperatura ext. sul display; poi l'ho fatto notare all'elettrauto,ha riattaccato il vas ed ha rinserito il tutto!

Adesso invece mi è sorto un problema: in pratica è il 3° quadro strumenti sostituito in garanzia a marzo mi scade! Ogni volta le lancette arrivavano starate sia temperatura che carburante sempre un casino mai perfette e mai risolte una si l'altra no o viceversa, l'ultimo che mi hanno montato oltre alle lancette starate ha pure un problema solo sul display centrale. Se l'auto è al buio appena accendo l'auto il display si fa fa rosso fuoco che non si vede neanche la temperatura tanto chè forte e poi scende di luminosità piano piano fino a ritornare come gli altri display. L'ispettore Audi ha voluto foto del guasto tramite la conc. ma ancora non mi hanno dato risposta! Se non lo cambiano lo brucio io sto quadro! Chiedere al cliente una foto è una vergogna ma ! se non lo sostituiscono faccio un casino!

S3-Diego
25-12-2008, 13:33
Ho ripreso l'a3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin: Ora tutto funziona,sembrava propio essere la centralina del clima,alla fine diciamo che mi è andata bene ho speso tra centralina e tacho 450 euro, 380 all'audi per il tacho ed il "lavoro":sleep: ed il resto per la centralina trovata ad un ricambista in zona...
Ora però ho da chiedervi un'altra cosa,è possibile che i ricambi per la mia consolle centrale che sono di colore nero satinato non siano più in produzione???Se così fosse sapete dove posso rivolgermi per acquistare il cassetto portaoggetti o perlomeno il coperchio, e la mascherina che sullo stereo???
Grazie ragazzi....:smile:


Incredibile, hai comprato una centralina nuova, quando bastava risettarla con il VAG... mah... soldi tuoi...:dry:
probabilmente, l'altra l'aveva già settato per la temp. esterna.... :sleep:

aldow85n
25-12-2008, 16:17
Incredibile, hai comprato una centralina nuova, quando bastava risettarla con il VAG... mah... soldi tuoi...:dry:
probabilmente, l'altra l'aveva già settato per la temp. esterna.... :sleep:

ragazzi non sapevo cosa fare,anzi nella sfiga mi è andata bene dato che la centralina l'ho trovata ad un prezzo accettabile 70 euro,ma l'altra comunque la tengo,e mi servirà d'isegnamento per la prossima volta...:cry:altro che audi servce!!!!
purtroppo però nelle loro mani....

S3-Diego
25-12-2008, 16:28
Ragazzi appena posso faccio il video e vi faccio vedere come funziona sul mio (su quello vecchio e su quello nuovo)

marcorn80
25-12-2008, 18:43
Sì, quello per A3 ha 2 spine da 6 poli invece di una unica da 12, ma la piedinatura è la stessa.
Stavo anche pensando che se il tasto telematik, che ha un ingresso dedicato sul tacho, manda una massa non pesata, si potrebbe prendere quello e poi collegare il pin relativo al tasto al pin 1 del tacho, invece che al pin dedicato al telematik.
Puoi provare a mandare una massa al pin del telematik e vedere se si attiva il relativo menù sul fis? In questo caso il tasto telematik collegato all'ingresso menù del tacho sarebbe utilizzabile per lo scopo che ci serve.
Io proverò comunue dopo la chiusura per ferie a far arrivare quello per A6 con codice 4B0 919 721 B, sperando che calzi sull'S3 senza problemi.

Infatti guardando gli schemi, elettricamente il tasto Telematik ha lo stesso funzionamento del tasto Menu, solo che è collegato mi sembra al pin 25, quindi basterebbe portarlo al pin1.
Quando lo prendi mi fai sapere quanto l'hai pagato? ricordati di ordinare anche i due tappi davanti e dietro al joystick che probabilmente andranno modificati per far entrare il joystick A6.

Ho letto che hai RNS-D con bluetooth 8P, ti volevo chiedere se riesci a gestire con i comandi al volante del modello vecchio il bluetooth per sfogliare la rubrica del telefono sul FIS perchè mi sto interessando per montarlo anche io
ciao

marcorn80
25-12-2008, 18:46
ormai che non la usi la centralina modificala x il 2 din e metti il navigatore :tongue:

Black-Angel
25-12-2008, 19:29
Ho già tutti i codici salvati. :wink:

Se però il comando dell'A3 con il telematik è già bello pronto, si potrebbe prendere quello.
L'unica stonatura è aver scritto "telematik" al posto che "menù".
Quello dell'A6 ho una grossa paura che sia più grande, come quello dell'A2.
E' interessante vedere come la scheda interna sia già predisposta anche per il tasto sopra la rotella ed i relativi led (fonte www.A2-freun.de):

http://www.audi-a2club.de/bilder/pics/DSC00446.jpg
http://www.audi-a2club.de/bilder/pics/DSC00447.jpg
http://www.audi-a2club.de/bilder/pics/DSC00451.jpg
http://www.audi-a2club.de/bilder/pics/DSC00452.jpg

Ho a casa un comando per A3 8P con il solo tasto menù.
Adesso lo apro e ci guardo dentro...:smile:

Per l'altra domanda, non ho i comandi al volante :sad:
Erano disponibili solo sul 4 razze che è orrendo e sull'S3 sarebbe stato un pugno in un occhio.

marcorn80
25-12-2008, 20:28
beh cmq a te basterebbe quello della A3 8P che ha il solo tasto "menu" per il tacho, gli altri 4 tasti sono doppioni del navigatore, io non sono riuscito a provarli perchè hanno le resistenze che chiudono verso massa mentre io chiudevo i fili direttamente verso massa, dalla foto che mi hai mandato ( e che cercavo da tempo :tongue:) vedo che x i led ci sono le resistenze VR-BL-N-N (560 ohm) mentre per il partitore dei pulsanti ci sono le GL-BI-BI-N (499ohm) + MR-BL-N-VR (15Mohm ma mi sembra 1 po sballato...)
anche quello che hai della A3 8P rimane molto + largo?

x l'altra domanda...sono daccordo che il volante a 4 razze fà schifo...ma come fai a scorrere la rubrica sul fis? usi i pulsanti sulla leva dei tergi?

Black-Angel
25-12-2008, 22:01
Il comando dell'A3 8P è ancora più largo di quello dell'A2.
Ha i tasti un filo più stretti, ma una cornice intorno che allarga il tutto, senza la quale la base rimarrebbe più larga dei tasti.
Il circuito interno è diverso. Il bello è che ha 2 led supplementari per illuminare una plastica bianca che c'è tra la rotella ed il supporto, in modo da iluminare di rosso il bordo della rotella.
Quello dell'A2 in foto non ce l'ha.
C'è da sperare che quello della A6 2001 sia come quello dell'A3 e A4 di quegli anni.
Prenderei quello con la replicazione dei comandi del navi, perchè penso che lavorando dal comando a fianco al freno a mano sia più facile procedere con gli inserimenti delle destinazioni. E poi fa sembrare l'auto più " un'astronave":tongue:

Per il telefono, niente scorrimento in rubrica. Appare solo il nome o il numero del chimaante sul fis, collegamento on / collegamento off, chiamata in arrivo e fine chiamata.
Comando tutto dal telefono non avendo il volante multifunzione.
Hai visto se con il tasto menù appare una voce nel fis per il telefono? Sarebbe una gran cosa.

Ah, ho trovato questo su ebay se ti interessa:

http://cgi.ebay.de/Schalter-Telematik-Bedienung-Navi-Audi-A3-8L-8-L-neu_W0QQitemZ380067476243QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubeh%C3%B6r?hash=item380067476243&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318

Come dicevi, al posto della presa 12 poli con gli innesti di direttamente sul comando, nella versione per A3 8L escono i fili con le due spinette a 6 poli.

aldow85n
25-12-2008, 23:32
ormai che non la usi la centralina modificala x il 2 din e metti il navigatore :tongue:

infatti è quello che stavo pensando,ora devo cercarmi il navigatore....:biggrin:

primaA3
25-12-2008, 23:40
Quello della A6 è come quello della A3 e A4 del 2001...
Avendo "toccato" con mano, più di una volta questo pulsante sulla A6 e S6 di Claz, sono sicuro che è uguale a quello della A4...

;) :)

Audia32
26-12-2008, 01:25
Anche io,come già detto in precedenza,sono sicuro che abbia le stesse dimensioni!

Audia32
26-12-2008, 01:28
ragazzi non sapevo cosa fare,anzi nella sfiga mi è andata bene dato che la centralina l'ho trovata ad un prezzo accettabile 70 euro,ma l'altra comunque la tengo,e mi servirà d'isegnamento per la prossima volta...:cry:altro che audi servce!!!!
purtroppo però nelle loro mani....

Io ti avevo detto di fare un salto dalle mie parti!Avresti risparmiato le 70 euro della centralina clima!!!!

Black-Angel
26-12-2008, 03:06
Allora via di ordine per quello della A6:tongue:

mauricee76
26-12-2008, 13:57
Scusa non ho capito cosè sta storia : modifica centralina e metti navigatore.... in che senso!

marcorn80
26-12-2008, 15:32
in effetti i joystick della versione "nuova" hanno quella cornicetta attorno ai pulsanti che rende impossibile il loro montaggio da noi!
perfetto...si procede con quello della A6, sicuramente come dicevamo, sarà da modificare quasi sicuramente lo spinotto per portarlo fuori dal joystick con i fili in quanto non c'è spazio fisico per cablarlo sotto, comunque non sarebbe necessario per forza il doppio spinotto a 6 poli originale audi...io ho già trovato uno spinotto a 12 poli di una vecchia stampante che sarà piu che sufficiente, basta stare attenti all'ordine con cui si collegano i fili!
all'assalto delle concessionarie audi appena riaprono dalle feriee:ph34r:

marcorn80
26-12-2008, 15:35
il controllo clima a 1 din è diverso da quello a 2 din con navigatore, quindi visto che lui ne ha 1 che non usa lo può modificare da 1 din a 2 din per montare il navigatore

Black-Angel
26-12-2008, 15:58
:laugh:

mauricee76
26-12-2008, 16:34
Io ancora non ho capito scusa...nella mia auto è ad un din! Ci sta pure a 2 ? Non lo sapevo postate qualke foto?

S3-Diego
26-12-2008, 21:37
Mauricee.. tu hai un pre-restyling? se hai un prerestayling, per mettere il navigatore devi far davvero tanto lavoro! (ne sò qualcosa ;) )

mauricee76
26-12-2008, 21:59
no io non devo apportare nessuna modifica, era solo una curiosità nel vedere le modifiche apportate!

marcorn80
26-12-2008, 22:34
non ho foto mi dispiace, cmq nella consolle centrale a 2 din il clima è in basso al posto del cassettino portaoggetti, mentre nei 2 din ci puoi mettere un audi simphony o un navigatore...io l'ho appena fatto e ti posso dire che la consolle si è abbellita e non di poco!
se vuoi farlo e hai 1 prerestyling ho visto c'è 1 che vende tutta la consolle centrale su ebay proprio adesso!

mauricee76
26-12-2008, 22:44
mi posti link grazie

S3-Diego
27-12-2008, 00:42
Ti sconsiglio di prendere consolle doppio din per pre-restyling.... sono orrende e devi comunque adattarle..
Perdi il portacenere e l'illuminazione sotto... il navi lo puoi mettere solo after market e fermarlo è un problema,
Se ti venisse l'idea di fare questa modifica, dimmelo che posto come fare.... ti posto una foto di come ho fatto io:
http://www.playartitalia.com/foto7.jpg

Il link è questo....
http://cgi.ebay.it/Audi-A3-Doppel-DIN-Schacht-Mittelkonsole-Typ-8L_W0QQitemZ140290797119QQcmdZViewItemQQptZTechnik _Auto_Hi_Fi_Navigation_Einbau_Navigationssysteme?h ash=item140290797119&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

marcorn80
27-12-2008, 03:14
http://cgi.ebay.it/consolle-audi-a3-8L-leggete-bene-inserzione_W0QQitemZ130277560370QQcmdZViewItemQQpt ZRicambi_automobili?hash=item130277560370&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

questà è 1 consolle 1DIN modello restiilyng con condizionatore prerestyling
la maschera del condizionatore è quella restyiling, alla quale è stato fatto un foro
per farci entrare il clima prerestyiling
farla diventare 2 din non è difficile, anche io l'ho fatto
oltre a questo, conta altri 90 euro circa per il supporto a 2 din da montare dietro

aldow85n
27-12-2008, 19:05
http://cgi.ebay.it/consolle-audi-a3-8L-leggete-bene-inserzione_W0QQitemZ130277560370QQcmdZViewItemQQpt ZRicambi_automobili?hash=item130277560370&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318

questà è 1 consolle 1DIN modello restiilyng con condizionatore prerestyling
la maschera del condizionatore è quella restyiling, alla quale è stato fatto un foro
per farci entrare il clima prerestyiling
farla diventare 2 din non è difficile, anche io l'ho fatto
oltre a questo, conta altri 90 euro circa per il supporto a 2 din da montare dietro

si ma bisogmerebbe rimodificare la centralina clima per farla andare al posto del cassettino...

marcorn80
29-12-2008, 01:26
si ma bisogmerebbe rimodificare la centralina clima per farla andare al posto del cassettino...

esatto...ma vi assicuro che si fà tranqullamente...l'ho fatto anche io

Step84
14-01-2009, 23:31
Ciao a tutti e complimenti per il forum e di tutto l'aiuo ke sapete dare,spero riuscite a darne anche a me.
Sono in possesso di A3 modello 8L del 2003 sarà il restailing,fino a qualche mese fà cera montato il Naviplus modello rns-dx,ove il vecchio propietario per fare apparire le informazioni del navi sul tacho l'ha cambiato con uno nuovo,cosi dalla parte superiore ti dava le tracce audio opp le indicazioni del navi,e la parte sotto la temperature i km,insomma le info del computer di bordo.
Non piacendomi come navi ho montato un pioneer Avic D3,e da lì iniziarono i problemi,a partire ke non c'è una mascherina 2 din per quel modello,essendo il naviplus più grande,la plancia e uguale a qualche audi tipo A4 A6 del 2002 o cosa varia?
Un altro problema più fastidioso è ke il monitorino del tacho non mi visualizza più le info del computer di bordo,capisco quello del navi,ma neanche il resto,provato ad aprirlo il connettore e collegato è come lampadine tutto ok anche perchè è illuminato non è spento.
A qualcuno è successo qualcosa del genere,c'è qualche interfaccia collegabile tra il mio pioneer e il tacho?
Grazie in anticipo

Audia32
15-01-2009, 00:51
Non esistono interfacce purtroppo.............

Step84
15-01-2009, 19:24
Immaginavo,sai come posso rimediare,risolvere il problema?
Grazie

primaA3
15-01-2009, 19:28
Ma hai detto che NON VISUALIZZI più NULLA dul Tacho....???
Quindi nemmeno le info normali....?????

Se è così, a parte il rimontare al volo l'altro navi per fare una verifica, potresti aver guastato il tacho.
Sei di Torino città..???
Se vuoi mandami in PM il tuo numero di telefono che ci sentiamo e magari vediamo insieme... ;)

Step84
16-01-2009, 00:28
Ci avevo pensato di rimontare il tutto per un pò,solo ke mi devo ricordare come erano tutti i cavi.
Esatto nula,ma illuminato lo è,può capitare una volta su 60 ke mi funzioni bene appena accendo la macchina,poi dopo qualche chilometro si spegne.
Sono in provincia di torino.cumiana.
Cosa intendi per pm,stefano
Grazie

primaA3
16-01-2009, 10:41
Intendevo dirti di mandarmi un messaggi privato, per non scrivere il tuo numero qui sul forum, che poi tutti lo vedono. ;)

Ora te lo cancello io dal messaggio.

In ogni caso, magari un giorno di questi, vieni giù a Torino e vediamo insieme il difetto che ti fa.
Ho una certa esperienza sui tacho... :D

Magari porta giù anche il tuo bvecchio navi, che vediamo anche SE si può fare una prova al volo, tanto sopra dovrebbero esserci segnati TUTTI i collegamenti.. ;)

Step84
16-01-2009, 19:30
ah grazie non sono proprio esperto di forum.
Si in che zona di torino,il problema è quando venire giù

Step84
18-01-2009, 21:53
Oggi ho provato a mettere il naviplus,continua a non funzionare,xò completa l'illuminazione del tacho,ma non mi visualizza le info

primaA3
19-01-2009, 10:08
Domanda: non è che per caso sono stati spostati dei pin nel cablaggio del tacho...???

Io sono in zona c.so Belgio.
Però dobbiamo metterci daccordo prima, perchè sono sul lavoro.. ;)

Step84
19-01-2009, 19:28
Da dietro il Tacho non ho toccato nulla,se mi sono confuso mentre guardavo per le casse è il sub (ke anche lì non ho capito molto) ma sembra strano

CATOBBI
19-01-2009, 23:46
<ciao ragazzi,:blink:
è gia da tre quattro mesi che la mattina presto, quando accendo la macchina ed è fredda il conta giri si blocca per un 5 secondi buoni,,,
è cmq ho notato anche che il rumore del motore varia...poi quando il conta giri si rimette in sesto e do delle piccole accelerate sento un fischio accoppiato alla turbina quasi simile non è fastidioso ma cmq non so cosa fare!!!!!!:blink:
dapo aver fatto 500 metri spengo e riaccendo il quadro non succede niente però se la lascio ferma per un paio d'ore torna punto e accapo... il conta giri si blocca per un po e poi ritorna tutto ok!!!!!!!
:firedevil:

Audia32
20-01-2009, 02:24
Secondo me &#232; il motorino elettrico che muove la lancetta......

CATOBBI
20-01-2009, 09:32
Secondo me è il motorino elettrico che muove la lancetta......

si puo risolvere (per capire cos'è) con una diagnosi in audi?
se è quello che dici tu il VAG-COM lo rileva?
ciao e grazie:wink:

Audia32
20-01-2009, 12:00
Purtroppo no.... Non saprei che prova fare se non quella di provare un altro tacho!:sad:

CATOBBI
21-01-2009, 15:34
Nessun'altro mi aiua????????????????????????????????????????

Audia32
21-01-2009, 17:06
Mi sa che non troverai altri siuti.... O cambi tacho oppure cerca il motorino per effettuare la sostituzione!

CATOBBI
21-01-2009, 17:33
Mi sa che non troverai altri siuti.... O cambi tacho oppure cerca il motorino per effettuare la sostituzione!

siii ho capito ma se non è il tachimetro?:sick:

Audia32
22-01-2009, 00:54
Il segnale vene dalla centralina,non credo sia lei che sta difettando!!!!

Magnagatti
22-01-2009, 13:51
Hai il vag com?
Se si entra nel modulo instruments, seleziona "output test", da lì vedi se il motorino risponde, dovrebbe andare prima a fondo scala e poi bloccarsi al centro.
Se va allora è il segnale che gli arriva ad essere fallato.
Facci sapere

Audia32
22-01-2009, 13:55
Non ce l'ha,sta pensando infatti di comprarlo!
Chiedi se c'&#232; qualcuno del forum l&#236; vicino ha il vag!

Magnagatti
22-01-2009, 13:57
Mi spiace ma son 300km, di sicuro qualcuno c'è però da Milano o vicinanze, magari metti la zona esatta.

CATOBBI
22-01-2009, 15:35
grazieeeeeeeeeeeeeeee
ps sono di abbiategrasso!!!
in zona c'e nessunooooooooooo??????????????????????
HELP!!

ProTonE
11-03-2009, 09:47
grazie a tutti volevo sapere come fare per smontare tachimetro e vetrino... ho comprato gli anelli cromati e volevo piazzarli grazie a tutti !!

Audia32
11-03-2009, 15:48
E' semplice: per prima cosa devi sganciare la placchetta di plastica che trovi alla base del tachimetro;devi tirare verso di te con forza e non preoccuparti se,una volta sganciata,sentirai un forte rumore,come se si fosse rotta.... è solo la molletta che si è sganciata!:biggrin:
A questo punto troverai 2 viti a croce;le sviti e il tacho è libero! Lo tiri verso di te e sganci gli spinotti posteriori(non c'è bisogno di staccare la batteria).
A questo punto sviti le due vitine che trovi sul retro lateralmente e sganci le 6 mollette che trovi sui lati. La poarte anteriore si sfilerà e tu potrai montare i tuoi anelli cromati! Sì,hai capito bene,il vetro anteriore è fisso quindi devi infilare gli anelli da dietro,dai fori!:wink:

Matteo 1.8t
12-03-2009, 15:36
Grazie dell'informazione audia32 devo smontare anche il mio tachimetro........ma che tu sappia &#232; possibile ricodificare il tachimetro?

Audia32
12-03-2009, 15:57
In che senso?

Matteo 1.8t
12-03-2009, 16:35
Per poterlo utilizzare con una centralina non sua diciamo(sempre di un'A3 1.8t per&#242;)

brian ò CONNOR
14-03-2009, 22:18
TUTTO &#232; POSSIBILE BASTA SOLO cercare....puoi optare..con TOGLIERE l'immoblizer da un officina che fa questo tipo di intervento sulle centraline, oppure rifare la codifica in Audi sempre se te la facciano dato che in audi vogliono che compri da loro IL RICAMBIO RICONDIZIONATO O NUOVO....per quelli che portiamo noi fanno storie...sai se il tacho ....&#232; di dubbia provenienza passaresti i guai..tu..!!! NON SUBITO..ma ti arrivano a casa...dopo che la germany abbia contattato l'officina dove hai eseguito l'intervento..infatti quando fai questa operazione ti fanno compilare un modulo con i tuoi dati ..e fotocopia del documento.!!

Audia32 ti sei dimenticato di dirgli di abbassare il volante e tirarlo in avanti in modo che il tacho possa uscire tranquillamente fuori e di togliere i due morsetti o tre in base al full fis da dietro, togliere la chiave e sfilarlo per poterci lavorare tranquillamente

Audia32
14-03-2009, 23:41
Lo davo per scontato!:tongue:
Lo sgancio degli spinotti invece lo avevo mensionato!

brian ò CONNOR
15-03-2009, 10:28
:tongue: scherzavo..ma come ben saprai in MOLTI non sanno che il nostro volante si tira anche in avanti..:biggrin: e tanti ancora non sanno dell'esistenza del parasole dietro allo specchietto retrovisore..._alien

Matteo 1.8t
15-03-2009, 10:40
Ok tanto marted&#236; la porto in audi perch&#232; devo far fare un lavoretto poi vi faccio sapere....

smiccio
20-03-2009, 13:05
ciao a tutti dato che voi ne sapete più del conce vi espongo alcuni dei miei problemi:il primo riguarda il fis,in poche parole ho le lancette della temperatura e del carburante sballate l'ago della temperatura parte da 70° circa e arriva fino a 120 ma sul display del cond.mi segna 90 massimo 92. l'ago del carburante mi segna la riserva a metà serbatoio l'unica cosa che mi preoccupa è quando accendo le luci gli aghi salgono di 1/4,sono andato in conce e mi hanno detto che c'è un corto e devo sostituire il quadro con 350 eurozzi possibbile non ci sia altra soluzione?per la temperatura ho un dubbio non so se sia normale o meno ma se accendo l'aria la temperatura fà fatica a salire e se rimango fermo scende,se non accendo l'aria tutto funziona tranquillamente!soluzioni?grazie

Audia32
20-03-2009, 14:33
Per il problema alle lancette purtroppo hanno ragione in Audi,è da cambiare.... Fosse solo sbagliata la posizione delle lancette si risolverebbe spostandole fisicamente;ma se mi dici che si spostano quando accendi lu luci.......:sad: Ti conviene cercarne uno uguale al tuo su Ebay,risparmi sicuro!!!!!
Per l'altro problema dovrebbe essere il il termostato. Mentre cammini la temperatura scende?

smiccio
20-03-2009, 15:31
no in movimento f&#224; pi&#249; fatica a salire cio&#232; ci sta pi&#249; tempo scende solo se sto fermo,per quanto riguarda il fis ho cercato ma disel del 2002 non ne ho trovati!se lo trovassi solo audi pu&#242; configurarlo?cmq sei un grande complimenti un ottimo salentino!

volevo chiederti posso montare solo quello dell a3 8l?quelli di a4/a6 non hanno le stesse dimensioni?

Audia32
20-03-2009, 20:53
Assolutamente solo quello per A3 8L!
Se lo trovi identico al tuo basterà scambiare le eprom in cui è scritto il code,un'operazione semplicissima!
Molto nstrana la storia della temperatura che scende..... Se fosse colpa del termostato scenderebbe mentre cammini.....:huh:

marcorn80
20-03-2009, 22:35
Devi avere molta pazienza su ebay... per trovare quello full fis TDI io ho dovuto aspettare 6 mesi e alla fine l'ho trovato in francia a 190 eurozzi..220 con la spedizione, ma comunque perfetto in ogni dettaglio!
in teoria basta cambiare l'eeprom, ma in realta esistono più marche di tachimetri anche se davanti sono tutti uguali, se hai un marelli devi metterci 1 altro marelli oppure se hai un vdo va sù un vdo; altrimenti fai come me e stacchi l'immobilizer con 30 euro
la temperatura è proprio strana...guarda a questo punto che non ti perda il radiatore dell'aria dell'abitacolo...ma in teoria dovrebbe proprio pisciare per abbassare la temperatura del motore!

Mark-A3
20-03-2009, 22:44
per la temperatura è la valvola termostatica che non funziona più...ed è rimasta sempre aperta adesso....ho avuto lo stesso problema sulla A4...se ti fermi la temperatura scende...e se vai a buon regime riesce a salire piano piano sui 80-90°...

Audia32
21-03-2009, 02:01
Strano per&#242;....Mentre cammini con l'aria fresca che prende dovrebbe scendere e salire da fermo in quanto il radiatore non viene investito da aria fresca.....

smiccio
21-03-2009, 20:50
&#232; quello che f&#224; a me ma solamente se ho l'aria del cond. accesa!se la tengo spenta funziona tutto regolarmente!nei codici del condizionatore il 49 e 51 a cosa si riferiscono?49 acqua e 51 olio?

Audia32
21-03-2009, 23:33
L'aria calda? Se &#232; cos&#236; &#232; il termostato rimasto aperto!

smiccio
22-03-2009, 13:20
si l'aria calda!con l'aria fredda non ho mai provato ma credo sia la stessa cosa o no?scusami l'ultima volta che sono andato in conce per farmi fare una vaggata per le lancette sballate gli ho anche detto del fattore aria condizionatore ma non mi ha detto nulla mi ha solo detto che bisognava cambiare il fis perch&#232; il mio ha un corto!

marcorn80
23-03-2009, 00:51
il 49 è il codice della temp dell'acqua
il 51 non si è mai capito bene...dalle descrizioni sembra "temperartura motore"
il 55 è la temperatura esterna sul paraurti

smiccio
23-03-2009, 09:56
il 49 è il codice della temp dell'acqua
il 51 non si è mai capito bene...dalle descrizioni sembra "temperartura motore"
il 55 è la temperatura esterna sul paraurti

io ho sul 49 giustamente i 90° dell acqua e sul 51 75° quest ultimo valore è giusto?

smiccio
26-03-2009, 13:12
vediamo se riusciamo a trovare una soluzione!quindi il mio problema del tacho &#232; un presunto corto agli aghi della temperatura e del gasolio.quindi loro effettivamente funzionano anche se i 90&#176; li segna su i 110 e la riserva a met&#224; serbatoio!ho fatto delle prove e ho notato che le lancette si alzano di 1/4 se apro lo sportello e se accendo le luci esterne anche senza chiavi inserite e naturalmente quando attivo il quadro!ora il mio dubbio &#232; siam sicuri che il problema stia nel tacho?come posso fare una prova a banco,per scartare la possibilit&#224; che provenga dall'auto e non dal tacho?non &#232; possibbile ripararlo, non c'&#232; nessuno in veneto che f&#224; riparazioni sui tacho?se vado in audi devo entrarci con le mani in alto e farmi derubbare ma non ho nessun altro problema tranne che usciro in mutande!se lo trovo e sottolineo "se" su ebay o da un demolitore nasce il problema immobilizer!potrei lascirlo cos&#236; ma mi d&#224; un p&#242; fastidio vedere la temp su i 110&#176; sempre e illudermi di avere ancora 1/2 serbatoio ma ho la spia rifornimanto accesa!lo so tante domande ma so che qui c'&#232; gente che la sa lunga su ogni aspetto!per ultimo se devo cambiarlo a ogni costo posso mettere il full fis?

Audia32
26-03-2009, 14:13
Come detto prima o in altre discussioni,se ne trovi uno identico al tuo basta prelevare la eprom dal tuo,in cui c'&#232; scritto il CODE,e sostituirla sul nuovo! Purtroppo collegandolo a banco non hai la possibilit&#224; di controllare le lancette della benzina e della temperatura....
Prova a staccargli gli spinotti posteriori e a riattaccarli,non vorrei fosse qualche falso contatto!

smiccio
26-03-2009, 14:30
Come detto prima o in altre discussioni,se ne trovi uno identico al tuo basta prelevare la eprom dal tuo,in cui c'&#232; scritto il CODE,e sostituirla sul nuovo! Purtroppo collegandolo a banco non hai la possibilit&#224; di controllare le lancette della benzina e della temperatura....
Prova a staccargli gli spinotti posteriori e a riattaccarli,non vorrei fosse qualche falso contatto!

lo gi&#224; smontato e staccato i connettori ma non &#232; cambiato nulla!ma oltre ai due connettori rosa e blu se non ricordo male,c'&#232; un connettore attacato dietro al quadro con una scatoletta nera quello cos'&#232;?la cosa che non capisco &#232; che non sembra un errore da chip ma di alimentazione non credo sia difficile sistemarlo "per uno che ne capisce" !non ho nessun altro problema solo che le lancette partono da 1/4 ogni volta che apro lo sportello accendo le luci o il quadro!:sad:
le lancette funzionano perfettamente non hanno sbalzi salgono &#232; scendono con regolarit&#224;!:huh: ma hanno quel 1/4 in pi&#249; quando arriva un impulso elettrico!:sad:

un altra cosa le lancette all'interno hanno come una bobina di rame e ci sono dei piccoli fili di rame saldati sui piedini delle lancette!e possibile che uno di questi fili molto sottili quasi invisibbili si sia staccato creando la massa?hai una foto per vedere come sono collegati?

Audia32
26-03-2009, 14:36
Purtroppo i nostri tacho sono abastanza omplessi e diffiilmente troverai qualcuno disposto a impazzire dietro a loro!!!!
Fai cos&#236;:apri il tacho fino ad arrivare alla parte anteriore e regola le lancette a quadro girato(&#232; la situazione in cui ti serve effettivamente sapere con precisione le varie indicazioni);naturalmente la macchina deve essere calda in modo da essere certi che la lancetta debba stare sul 90! Per la riserva devi aspettare che la spia carburante si sia appena accesa cos&#236; sai dove posizionare l'indicatore! Basta con il dito spostarle pian pianino,non succede nulla tranquillo!!!!!

smiccio
26-03-2009, 14:44
ok prover&#242; a fare cosi tanto tentar non nuoce! e speriamo torni tutto come prima!grazie mille!

Audia32
26-03-2009, 14:45
L'unico problema sar&#224; a macchina ferma,siuramente scenderanno pi&#249; del dovuto!Prova e facci sapere!

smiccio
26-03-2009, 14:59
senti e se provo a farlo solamente accendendo le luci e abbasso quel 1/4 in pi&#249; pu&#242; funzionare uqualmente?

Audia32
26-03-2009, 16:03
S&#236;,se lo spostamento &#232; uguale sia che tu accenda le luci che se giri il quadro!

smiccio
26-03-2009, 16:20
ok,questa sera ci provo speriamo bene!ti far&#242; sapere l'esito!grazie ancora!

Audia32
26-03-2009, 18:22
Incrociamo le dita!!!!!:laugh:

smiccio
26-03-2009, 19:25
alessio sei un grande sono riuscito a riallineare le lancette e funzionano alla perfezione sto cercando di caricare le foto ma mi da errore!

Audia32
26-03-2009, 19:33
Esagerato!!!!!!!!!!!!!!!:laugh:
Controlla che non siano troppo grandi!:wink:
Questa è la procedura per inserirle: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1324

smiccio
26-03-2009, 19:36
con il quadro acceso http://img359.imageshack.us/img359/7396/dsc04283c.jpg
temperatura dal condiz.
http://img359.imageshack.us/img359/2861/dsc04284.jpg
a quadro spento con luci accese
http://img359.imageshack.us/img359/787/dsc04285.jpg
che dire:icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray::i con_pray: grazie grazie!

Audia32
26-03-2009, 19:47
Almeno adesso avrai la giusta temperatura e la giusta indicazione della benzina mentre cammini!!

smiccio
26-03-2009, 19:51
oltre a questo cosa pi&#249; importante non dovr&#242; uscire pazzo nella ricerca su ebay e non devo farmi inculare da mamma audi!350euri risparmiati grazie a te!mi sa che quando vado gi&#249; a casa in sicilia devo passare da te per una cena!

Audia32
27-03-2009, 00:52
:laugh::laugh::laugh:

xxkart77
01-08-2009, 22:04
ragazzi,posseggo un'audi a3 19 tdi 110 cv marzo 1999 pre-restyling...vorrei cambiare il mio tacho con un modello diverso....

qualcuno l'ha cambiato ? chi mi sa dire se si puo' cambiare senza eccessive modifiche?

xxkart77
08-08-2009, 17:41
ragazzi,posseggo un'audi a3 19 tdi 110 cv marzo 1999 pre-restyling...vorrei cambiare il mio tacho con un modello diverso....

qualcuno l'ha cambiato ? chi mi sa dire se si puo' cambiare senza eccessive modifiche?

ragazzi nessuo mi sa essere di aiuto?

Audia32
12-08-2009, 01:40
E' una modifica che non fanno in molti per gli enori sbattimenti a cui si v&#224; incontro........... Dovresti "rischiare"...........

S3-Diego
17-08-2009, 22:11
cosa intendi per diverso?
Vuoi mettere il tacho S3? o altro? Full Fis?

xxkart77
17-08-2009, 22:35
cosa intendi per diverso?
Vuoi mettere il tacho S3? o altro? Full Fis?

il full fis mi hanno detto e' un casino montarlo....
mi basterebbe mettere quello dell'a3 diesel restyling...

S3-Diego
18-08-2009, 00:30
tu hai l'orologio analogico? se si.. sar&#224; un bel casino..

xxkart77
18-08-2009, 08:50
tu hai l'orologio analogico? se si.. sarà un bel casino..

ieri ho avuto la conferma...posso montare tranquillamente il tacho della restyling,gli attacchi sono identici....devo solo poi andare in audi a fare la codifica....
si ho l'orologio analogico...il modello restyling posso montarlo,,,per il full fis mi hanno detto di lasciare perdere...poi a me basta montare il restyling

By3z
18-08-2009, 13:19
ieri ho avuto la conferma...posso montare tranquillamente il tacho della restyling,gli attacchi sono identici....devo solo poi andare in audi a fare la codifica....
si ho l'orologio analogico...il modello restyling posso montarlo,,,per il full fis mi hanno detto di lasciare perdere...poi a me basta montare il restyling

Si, ok... Ma a parte che fare la codifica ti costa (chiedi...) c'è anche il fatto che in Audi non ti codificano un tacho che non hai comprato da loro (e costa veramente tanto... mi pare sui 600 Euro almeno...).
Quindi scordati i tacho a basso costo di ebay e non è neanche detto che a loro vada bene di venderti e montarti il restyling se la tua auto è una pre-restyling e quindi non la prevede.
Tutto questo, ovviamente, a meno che tu non sia SERIAMENTE ammanicato con qualcuno e te lo faccia fare lo stesso... :unsure:

brian ò CONNOR
18-08-2009, 16:52
Vai Pietro..prendilo sto tacho restyling poi per la codifica te la faccio fare io in audi...!! TU PRENDILO!!!!

Bronz84
18-08-2009, 20:47
Si, ok... Ma a parte che fare la codifica ti costa (chiedi...) c'è anche il fatto che in Audi non ti codificano un tacho che non hai comprato da loro (e costa veramente tanto... mi pare sui 600 Euro almeno...).
Quindi scordati i tacho a basso costo di ebay e non è neanche detto che a loro vada bene di venderti e montarti il restyling se la tua auto è una pre-restyling e quindi non la prevede.
Tutto questo, ovviamente, a meno che tu non sia SERIAMENTE ammanicato con qualcuno e te lo faccia fare lo stesso... :unsure:

Stessa cosa che gli avevo detto in PM :tongue::tongue:

Audia32
18-08-2009, 21:31
Per montare il tacho dell'S3 sulla mia è stata un'Odissea!!!!!!!!!!!!:wacko:

xxkart77
18-08-2009, 21:45
Per montare il tacho dell'S3 sulla mia è stata un'Odissea!!!!!!!!!!!!:wacko:

ale infatti non monto ne s3,ne full fis...monto quello restyling...chi mi aiuta in audi l'ho trovato....lo faro' piu' in la'...adesso devo fare altre cose

mauricee76
11-09-2009, 23:10
Ciao a tutti ragà! Questa sera nel fare rifornimento ho azzerato come al solito i chilometri parziali; ma....
nel premere il pulsante dx (azzero chilometri) ho tirato verso fuori contemporaneamente il pulsante sx orologio. Appaiono 5 zeri nella zona kilometri parziali, di cui poi si possono anche modificare sempre col tasto dx ed sx! Cosa sono?A cosa servono? Fate una prova!:blink::wacko:

CHECCOA3
12-09-2009, 00:57
dovrebbe essere il service....

QuanSan
12-09-2009, 05:31
Salve a tutti
come leggete dal titolo mi e successa questa cosa del contagiri............
se sto a 4000 mi segna 3000
se sto al minimo fermo,mi segna 0 e anche al di sotto!
quando spengo la macchina la lancetta arriva al quadretto dell'orario quasi in verticale.....
INCREDIBILE:blink::blink::blink:
a questo punto 2 sono le cose(Almeno credo),o la lancetta se ne scesa allargandosi l'innesto oppure e tutto un fatto di tarare il tachimetro(speriamo con il vag)
qualcuno mi potrebbe aiutare??in che senso dovrei operare?
grazie 1000 a tutti
P.S.
ho un audi a3 8l 1.6 2000

marcob89
12-09-2009, 09:48
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=13322
A lei ;)

Ritaralo via vag e prega ;)

mauricee76
12-09-2009, 11:04
Avete provato se lo fa anche il vostro!

brian ò CONNOR
12-09-2009, 14:00
CONFERMO è il service!!! se hai i 00000 significa che non ti hanno mai impostato il tagliando periodico dei 15mila...se no ti compariva 15000 ..:tongue: senza volerlo ti sei trovato il modo per resettarti se qualora avessi avuto il tagliando service scaduto il modo di riprogrammartelo da solo senza usare vag e senza andare in audi!!!

brian ò CONNOR
12-09-2009, 14:04
:smile:Guarda io avevo un tuo simile problema......figurati al centro del mio tacho mi dava le impostazioni del cambio automatico quindi rnd123456 invece io ho il manuale..insomma gira e rigira ero preoccupato.....BEH non ci crederai..ho aperto il cofano e avevo un morsetto della batteria lento e mi faceva lo sfarfallamento delle lancette e del display Fis dovuto al cambio di un incapace della batteria!!!!!! smontato pulito il morsetto tutto è tornato alla normalità...quindi non so prova ......forse l'hai cambiata anche tu la batteria o c'hai messo mano....e non volendo....:rolleyess:

mauricee76
12-09-2009, 14:31
ops nuovamente! X il service mi mancano 6000km! Me lo hanno impostato col vag in AUDI parte sempre da 15000! Adesso invece pure che imposti dei valori con i tasti a lui non interessa nulla! Come mai?

brian ò CONNOR
12-09-2009, 14:48
NON gli importa nulla perchè è preimpostato con il vag quindi quando lo azzerri riparte sempre a 15000......o se lo fai long life ma sempre preimpostato con il vag a 30000!!! è tutto nella normalità....tranquillo

mauricee76
12-09-2009, 15:05
Grazie x l'esaudiente spiegazione rag&#224;!

QuanSan
12-09-2009, 16:09
adesso provo con il vag vediamo se succede qualcosa

Audia32
12-09-2009, 22:40
Altrimenti c'è sempre il vecchio ma funzionale metodo:smonti il tacho e sposti la lancetta con la mano!:tongue::wink:

QuanSan
13-09-2009, 06:38
ragazzi ma sapete come si arriva tramite vag a tarare il contagiri??
oppure la sposto con le mani?anche se un casino dovrei sapere da dove parte la lancetta perche attualmente non lo so...........................
grazie

brian ò CONNOR
18-09-2009, 22:20
:tongue: Ho aperto questa discussione per sapere se anche a voi succede questa cosa...ossia per colpa dell'antennina dell'orologio automatico..ogni tanto...si inventa i mesi che non esistono!!

....

http://img188.imageshack.us/img188/6995/25082009230.jpg

Gabry_90
18-09-2009, 22:40
ahahahaaha no no guarda la data nel mio tacho...il mese è 00 :tongue:

AHAHAHAHA...si ho visto!!!!!! MITICA A3 :w00t::w00t:

MilleOttoTurbo
18-09-2009, 23:02
no, mai successo dato che io sono ancora alla moda artigiana. :smile:


AHAHAHHA CON ME CASCATE MALE...anche se sono ROMANO ......di calcio nn mi frega nulla..!!! :cooool:

eh te credo, dopo "du" belle pizze ch'avete preso ieri dar basilea. :tongue:

Audia32
20-09-2009, 22:18
Che aspetti a eliminare quella regolazione automatica???!!!

brian ò CONNOR
20-09-2009, 22:18
e come si toglie alessio?

marcorn80
21-09-2009, 13:57
Col VAG simone

mi sembra a memoria Adaptation, canale 17

un bit serve per accendere/spegnere l'orologio radiocontrollato
l'altro bit serve per accendere/spegnere la visualizzazione della temperatura nel cruscotto

andrea85
02-10-2009, 15:13
Ciao,se possiedi uno strumento diagnostica vag o vas fai una ricerca guasti,poi entri nella sezione regolazioni di base,spunti su inserto cruscotto,quadro strumenti e imposti il paramentro "indicator" su zero.ti verrà chiesto di spegnere e riaccendere il quadro.per un attimo le lencette vanno a fondo scala poi ritornano nella posizione di lavoro (es se hai mezzo serbatoio di carburante o il liquido di raffreddamento in temperatura)dovrebbe risolvere il problema questa operazione,io in officina faccio così...buona fortuna! :icon_compress:

QuanSan
07-10-2009, 03:00
grazie andrea
gentilissimo

torpedob
14-10-2009, 17:30
Come da oggetto mi son trovato con questo problema. Succede di mattina (son attorno ai 5 gradi), tutto il tacho e' spento, lancette giu', spie spente. Dopo qualche minuto si accende di colpo e si animano anche le lancette (molto carino l'effetto ma e' meglio avere tutto funzionante all'inizio!) Questo succede solo di mattina, avevo collegato ad un problema di temperatura. Durante il giorno funziona tutto senza problemi. Vi e' mai successo ? Grazie!

Audia32
14-10-2009, 20:43
Prova a sganciare e riagganciare gli spinotti posti dietro ad esso,per me &#232; colpa loro!

d146
14-10-2009, 23:47
Evidentemente non sono ben isolati i fili del connettore blu e scarica a massa.

Audia32
15-10-2009, 00:03
Secondo me &#232; solo qualche falso contatto....

marcorn80
15-10-2009, 01:07
a me invece quando è molto freddo a volte quando accendo la macchina il contagiri và sotto 0 per qualche secondo e poi torna normale...me lo fà sia con il vecchio tachimetro senza FIS che con quello con il FIS quindi spero sia normale...

torpedob
16-10-2009, 21:57
Ok grazie! Provero' a dare un occhio!

QuanSan
21-10-2009, 03:10
andrea ma si puo arrivare in qualche altra maniera al resettaggio del cruscotto????
ho appunto aperto un topic perche non mi fa fare l auto-scan il mio supervag 308.1
grazie

ho letto in un'altra discussione che hai parlato dell'olio del cambio per ottimizzare l'innesto delle marce.......
la marca e ATF quello rosso......
mi potresti dare il nome preciso.......l'ho devo cambiare a momenti.....me l'ho consigli?

grazie

giuseppe90210
04-11-2009, 05:48
il display del computer di bordo è tutto nero non mi fa piu vedere i dati del tipo km/l,orario,velocità media etc...qst quando sono in marcia e anche quando sto fermo,xo se apro lo sportello me lo segna lo sportello aperto cosa puo essere???attendo vostre risposte grazie

Audia32
04-11-2009, 16:17
Ma non &#232; che l'hai spento involontariamente? Prova a premere una volta il tsato posto sotto la leva tergi.

Matteo B
25-11-2009, 18:41
ma perche la mia povera audi non vuole piu saperne di mantenere in memoria il trip e l orologio con data??? e poi nello schermo centrale (premetto che non ricordo se l allestimento è l ambition o l ambiente) deve apparire qualcosa in marcia normale? grazie

brian ò CONNOR
29-11-2009, 13:55
NEL DISPLAY centrale se abilitata la funzione.... in movimento devi solo avere la temperatura ESTERNA....quando accendi la macchina..se non spingi la manopola di destra nel tacho NN TI FA IL CHECK.quindi non vedi le icone !!! se entri in macchina giri la chiave...spingi la leva destra del tacho...e ti compaiono le icone....del check control ossia acqua e olio e freni per noi con il FIS normale..!!!! se nn spingi nulla ...E RIPETO SE ABILITATA...hai solo la funzione della temperatura esterna

aldow85n
03-12-2009, 15:05
NEL DISPLAY centrale se abilitata la funzione.... in movimento devi solo avere la temperatura ESTERNA....quando accendi la macchina..se non spingi la manopola di destra nel tacho NN TI FA IL CHECK.quindi non vedi le icone !!! se entri in macchina giri la chiave...spingi la leva destra del tacho...e ti compaiono le icone....del check control ossia acqua e olio e freni per noi con il FIS normale..!!!! se nn spingi nulla ...E RIPETO SE ABILITATA...hai solo la funzione della temperatura esterna

Si si Simone ha ragione,se non vedi la temperatura è solo perchè non abilitata,ma nel centrale non dovresti vedere altro..

GianpyS
15-12-2009, 23:43
ciao rag&#224;, desidero chiedervi se possibile sostituire con un operazion plug & play, sulla mia A3 8L 1.9 TDI del '97, il tachimetro di serie (ossia con orologio analogico e senza display al centro) con uno con il display centrale. eventualmente si potesse fare, il display centrale funzionerebbe? e se volessi mettere un tacho con display centrale e orologio digitale? ultima domanda, fra versioni diesel e benzina, i tachimetri sono uguali (quindi interscambiabili)? grazie mille anticipatamente ;)

Audia32
16-12-2009, 01:55
Non &#232; plug and play,il lavoro &#232; davvero complicato..... Prova a dare un'occhiata tra le mie modifiche!
Tra benzina e diesel cambia la scala del contagiri.

GianpyS
16-12-2009, 17:52
azz ho visto e letto... tanto sbattimento, mi sa che va bene quello che ho attualmente :D

Audia32
17-12-2009, 00:13
Come detto non &#232; semplice....

xxkart77
06-02-2010, 13:51
ragazzi,io ho un'a3 1.9 tdi 110 cv del 1999....vorrei cambiare il tacho,con quello sempre diesel del modello restyling....
mi hanno detto hanno lo stesso attacco....basta solo ricodificarlo in audi..io avrei chi fa questo lavoro in audi
vi chiedo e' possibile cambiarlo senza modifiche tranne il codice,o cambiano alcune cose e si devono fare modifiche???

Audia32
07-02-2010, 03:20
Nessuno ti pu&#242; dare questa certezza,devi provare e per farlo devi acquistare il tacho.........

brian ò CONNOR
07-02-2010, 11:09
Alessio....Pietro non ha scritto che il tacho lo ha gi&#224; acquistato e lo abbiamo portato a montare in AUDI...e l&#224; non riuscivano a collegare il tacho alla macchina non comunicavano...e il ragazzo che ha eseguito l'operazione....ha specificato che non poteva farlo perch&#232; il tacho che ha in possesso PIETRO &#232; di provenienza d'auto incidentata e quindi non riusciva a farlo comunicare con la car....infatti rimanevano tutte le luci accese.....ESP....E CANDELETTE e Airbag e le lancette rimanevano bloccate alla velocit&#224; dell'urto che era stato di 70km/h..il problema NON ERA L'IMMOBOLIZER.

Antonello_A3
07-02-2010, 12:05
Salve a tutti &#232; da un p&#242; che la spia delle candelette mi assilla...ovvero lampeggia per via della centralina aggiuntiva che ho montato.....sapete per caso se si pu&#242; azzerare o spegnere in qualche modo?Si pu&#242; staccare da dietro il tacho?grazie

marcorn80
08-02-2010, 00:32
la puoi provare a spegnere da VAG ma se ti continua la devi dissaldare come ho fatto io con quella dell'immobilizer

Audia32
08-02-2010, 01:52
Oppure,molto più semplicemente,ci metti qualcosa avanti al led!:wink:

Antonello_A3
08-02-2010, 15:40
Oppure,molto più semplicemente,ci metti qualcosa avanti al led!:wink:
E per metterci qualcosa come devo fare?Smontare il tacho da dietro al volante,staccare i cavi che lo alimentano e poi aprirlo come?Non vorrei fare danni...

Audia32
09-02-2010, 01:53
E poi devi svitare le 3 viti che trovi sul retro e sganciare le linguette in plastica che trovi lateralmente. Fatto questo potrai sfilare la parte frontale:adesso devi sganciare la lancetta(devi ruotare verso sinistra e in alto).Togli il fondino e metti qualcosa d'avanti al led incriminato. Considera che se sta sul lato sinistro,quello del contagiri,basta togliere solo la lancetta dei giri motore;se &#232; nell'altro quadrante dovrai togliere le lancetta dei km/h,della temperatura e del livello benzia in quanto il quadrante &#232; unico per tutta questa zona.
Se il tacho &#232; VDO sar&#224; semplice toglierle,se &#232; Magneti Marelli no.... dovrai solo sfilarle verso l'alto e non devi ruotarle in quanto,a differenza del VDO,questo non ha i fine corsa meccanici. Ruotando rischieresti di starare il motorino.

Antonello_A3
09-02-2010, 12:16
E poi devi svitare le 3 viti che trovi sul retro e sganciare le linguette in plastica che trovi lateralmente. Fatto questo potrai sfilare la parte frontale:adesso devi sganciare la lancetta(devi ruotare verso sinistra e in alto).Togli il fondino e metti qualcosa d'avanti al led incriminato. Considera che se sta sul lato sinistro,quello del contagiri,basta togliere solo la lancetta dei giri motore;se &#232; nell'altro quadrante dovrai togliere le lancetta dei km/h,della temperatura e del livello benzia in quanto il quadrante &#232; unico per tutta questa zona.
Se il tacho &#232; VDO sar&#224; semplice toglierle,se &#232; Magneti Marelli no.... dovrai solo sfilarle verso l'alto e non devi ruotarle in quanto,a differenza del VDO,questo non ha i fine corsa meccanici. Ruotando rischieresti di starare il motorino.
Azz....la spia st&#224; dietro la lancetta dei km/h qiundi mi tocca staccare tutte le lancette?:cry::cry:C'&#232; scritto se il tacho &#232; VDO o Magneti Marelli?Ma le lancette vengono subito se le tiro?E per staccare direttamente il led cosa devo fare?Scusa delle troppe domande ma ho paura di starare il tacho...:cry:

Audia32
09-02-2010, 12:38
Visto che sta nel quadrante di destra dovrai togliere le 3 lancette che ti ho indicato..... Se &#232; VDO &#232; abbastanza semplice,con i Magneti Marelli &#232; molto pi&#249; complicato!
Ti conviene mettere qualcosa avanti e non dissaldare il led,&#232; la via pi&#249; veloce e sicura.

Antonello_A3
09-02-2010, 14:55
Visto che sta nel quadrante di destra dovrai togliere le 3 lancette che ti ho indicato..... Se &#232; VDO &#232; abbastanza semplice,con i Magneti Marelli &#232; molto pi&#249; complicato!
Ti conviene mettere qualcosa avanti e non dissaldare il led,&#232; la via pi&#249; veloce e sicura.
ho appena smontato il tacho ed ho spento la spia...solo che adesso la lancetta del gasolio non si trova come prima e quando accendo il quadro gira verso sotto...cosa pu&#242; essere?C'&#232; qualche modo per tarare le lancette?Se porto il quadro da un elettrauto che ripara contaKm me lo f&#224;?

xxkart77
07-03-2010, 08:42
ragazzi,qualcuno di voi che in origine aveva il tacho di un'a3 pre-restyling per capirci con orologio analogico a lancette,ha montato il tacho della versione restyling con orologio digitale,e il piccoloo computerino che indica portiere aperte e qualche altra piccola informazione????
la sostutuzione del tacho da pre-restyling a restyling e' fattibile o no?

Audia32
07-03-2010, 12:34
No è un'operazione che fanno in tanti....Come detto a suo tempo l'nica soluzione è provare! A volte si deve rischiare!:laugh:

xxkart77
07-03-2010, 12:42
No è un'operazione che fanno in tanti....Come detto a suo tempo l'nica soluzione è provare! A volte si deve rischiare!:laugh:

io vorrei solo sapere che siccome hanno stesso connettore,se in audi codificando solo il tacho e' tutto ok,oppure ci sono altre modifiche da fare...siccome io ho l'a3 del 1999,e siccome l'auto del 2000 pre-rest a cavallo da pre-rest a rest ha gia' il nuovo tacho,pensavo andasse senza fare modifiche,facendo solamente la codifica del tacho..per fare la codifica ho gia' un amico in audi...vorrei solo sapere se ci sono modifiche da fare o no

Audia32
07-03-2010, 12:51
Ma purtroppo non ricordo nessuno che ha effettuato questa modifica... Il tacho l'hai gi&#224; acquistato?

xxkart77
07-03-2010, 15:15
Ma purtroppo non ricordo nessuno che ha effettuato questa modifica... Il tacho l'hai già acquistato?

no,dovrei comprarlo da un mio amico,perche' lui vuole montare il full fis

S3-Diego
07-03-2010, 15:27
Pietro.. appena sar&#224; disponibile fai delle prove.. ;)

Audia32
07-03-2010, 16:33
Adesso ho notato che vuoi montare il mezzo fis!!! E scusa tutto questo sbattimento per il mezzo fis????? Se vuoi sostituirlo fallo con il fis intero,&#232; tutta un'altra cosa!!!!

brian ò CONNOR
07-03-2010, 17:34
Pietro.. appena sar&#224; disponibile fai delle prove.. ;)

Dj&#232; Pietro gi&#224; lo ha preso il tacho restyling solo che lo ha preso da un auto incidentata e quando siamo andati a montarlo in audi....non sono riusciti a collegarsi dalla centrale per codificarlo..vi premetto che il tacho una volta collegato non funzionava il body computer (sportelli aperti - figurina auto-) forse erano da abilitare, le anomalie riscontrate erano il continuo lampeggio della spia delle candelette e la spia fissa della chiave accesa!! tutto questo derivato dall'immo da codificare...il tacho essendo di provenienza auto incidentata una volta montato si portava nella condizione D'URTO ossia le lancette si posizionavano alla velocit&#224; dell'impatto ricevuto...e non si riusciva a codificarlo...il dilemma di PIETRO &#232; "e se non fosse perch&#232; &#232; rotto" visto che &#232; molto didubante nell'acquistarne uno nuovo...sta aspettando ME per fargli fare la prova ma se io non trovo il full fis..che dico..io lui deve ancora aspettare :tongue:

Audia32
07-03-2010, 17:37
Ma per vedere se il tacho era funzionante bastava far partire la macchina con il tacho originale e una volta avviata lo toglievate e montavate quello acquistato!!!!!

brian ò CONNOR
07-03-2010, 17:55
Ma per vedere se il tacho era funzionante bastava far partire la macchina con il tacho originale e una volta avviata lo toglievate e montavate quello acquistato!!!!!

bell'idea ale....non abbiamo provato a fare questa prova...appena possibile lo faremo e controlleremo allora sto tacho!!

Audia32
07-03-2010, 17:56
:wink:
State attenti a non spegnere la macchina in mezzo al traffico,non riparte più!!!!!!!:laugh:
Dovete rimontare quello originale!!!!

brian ò CONNOR
07-03-2010, 18:07
si si tanto lo faremo dentro un recinto.....!!! e taglieremo la testa al toro cmq montato il suo dovere lo faceva, l'unica cosa che non si collegava con la centrale per codificare immobilizer e le lancette rimanevano bloccate alla posizione d'urto.

Spulciando tra le mie foto ho trovato il tacho restyling di Pietro montato sulla sua car Audi A3 Pre-Restyling - dentro il parcheggio da soli e non in audi :tongue: in modo da far vedere le spie che rimanevano accese!!!

http://img28.imageshack.us/img28/470/04102009350.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/9307/04102009352.jpg