PDA

Visualizza Versione Completa : Fischio e fumata bianca..AIUTO!!



Mr:buso
14-09-2009, 21:29
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..parto con i fatti:

Ieri pomeriggio ho usato la macchina senza che questa presentasse il monimo problema o strano sintomo (una bomba come sempre insomma:tongue:), poi la sera scendo in garage perchè dovevo uscire, faccio per aprirla ma non succede niente...la apro con la chiave e scopro che è totalmente senza vita, la batteria era a zero. non mi spiego il perchèdato che sono certo do aver spento ogni luce.
Stasera la avvio con i cavi attaccandola alla macchina di mio padre, ma macchina parte ma fa uno strano sibilo proveniete dalla parte destra del cofano anche se sembra quasi che sia dentro l'abitacolo. Provo cmq a partire e dopo 50 metri il sibilo diventa un forte fischio e dal cofano esce una nube di fumo bianco e la macchina fatica a stare accesa. spengo tutto, la riaccendo per tornare al garage piano piano, stavolta niente fumo ma quel fischio è ben presente...

Secondo voi che cos'è???

(Non ho fatto un giro di prova un po più lungo perchè temevo di fare ulteriori danni...)

FedeS3
14-09-2009, 21:45
a me l'anno scorso fece una bella fumata bianca dal cofano, era vapore, mi si era sfilato un tub dell'acqua..niente di grave.

il fischio lo imputerei a qualche cinghia...

quindi=> secondo me ti si è inchiodata la pompa dell'acqua

CHECCOA3
14-09-2009, 21:46
allora o è la turbina... però mi pare strano cosi all'improvviso di solito la turbina si sente quando sta per arrivare...
oppure qualcuno mi prenderà per matto però è successo a un mio amico, si allenta il supporto motore dalla parte della distribuzione e quest'ultima va a strusciare su sul supporto creando un sibilo ti fischio e il fumo dovuto alla sfregamento...
tuto ciò se intendi come parte destra quella stando dentro l'auto...
molto probabile anche l'ipotesi di fede !
hai fatto la distribuzione con pompa acqua?

FedeS3
14-09-2009, 22:11
in effetti....c'era qualche odore strano da quel fumo oppure no?

Mr:buso
14-09-2009, 22:31
Si intando la parte destra da seduto nell'abitacolo:wink: checcho escluderei la tua ipotesi perchè il fumo aveva un odore "chimico" ma non di plastica/gomma bruciata ed è apparsa come uno sbuffo, tipo gaiser...potrebbe avere ragione fede:ph34r:

Del resto la distrubuzione non l'h mai fatta ed era in programma il prossimo tagliando (la macchina ha adesso 76000km), però forse dopo quasi 10 anni potrebbe avere ceduto cmq...

Aggiungo che ora sono tornato in garage e dopo averla caricata un minimo 2 ore fà la batteria era di nuovo totalmente a zero

CHECCOA3
14-09-2009, 23:33
si in effetti la escluderei anche io....
per loa batteria secondo me è un problema di vecchiaia...

rikyS3
15-09-2009, 02:36
bè per prima cosa vedi se è bagnata da qualche parte e controlli che non siano mollati dei tubi o che la pompa perda,ma se hai visto il vapore, come ha fatto il motore a essere già a temperatura di ebollizzione? alla fien il vapore arriva solo quando il motore è in temperatura

dure.d
15-09-2009, 10:27
Non so che caricabatteria hai... Ma in 2 ore non credo che riesca a ricaricare più di tanto... Ci vorranno un bel pò di ore visto che la batteria è proprio a zero...

Mr:buso
15-09-2009, 13:33
bè per prima cosa vedi se è bagnata da qualche parte e controlli che non siano mollati dei tubi o che la pompa perda,ma se hai visto il vapore, come ha fatto il motore a essere già a temperatura di ebollizzione? alla fien il vapore arriva solo quando il motore è in temperatura



no, infatti..è quello che dicevo io! non era di sicuro vapore! oggi al'audi mi hanno detto che la batteria scarica potrebbe avere inchiodato il compressore del clima, speriamo sia solo quello...vi farò sapere:wink:

S3-Diego
15-09-2009, 22:07
Vapore non può essere perchè l'auto era fredda!
Controlla il motore, togli i carter e vedi se il motore è nella posizione corretta, poi prova a far accendere l'auto da qualcuno e cerca di capire da dove viene il fischio.

Per la distribuzione, la pompa acqua è molto delicata avendo palette di plastica... sei un pazzo, sul libretto dice 180.000 km o 5 anni... tu sei riuscito a portarla a quasi 10 di anni... la mia durò solo 6 anni a 58.000 km... ;)

VidokF1
15-09-2009, 23:28
Vapore non può essere perchè l'auto era fredda!
Controlla il motore, togli i carter e vedi se il motore è nella posizione corretta, poi prova a far accendere l'auto da qualcuno e cerca di capire da dove viene il fischio.

Per la distribuzione, la pompa acqua è molto delicata avendo palette di plastica... sei un pazzo, sul libretto dice 180.000 km o 5 anni... tu sei riuscito a portarla a quasi 10 di anni... la mia durò solo 6 anni a 58.000 km... ;)

possiamo dire che la pompa può durare che 10 anni :laugh::laugh:

Audia32
15-09-2009, 23:58
Domanda stupida:hai notato se il liquido nella vaschetta è calato???!!!

Mr:buso
16-09-2009, 14:32
Per la distribuzione, la pompa acqua è molto delicata avendo palette di plastica... sei un pazzo, sul libretto dice 180.000 km o 5 anni... tu sei riuscito a portarla a quasi 10 di anni... la mia durò solo 6 anni a 58.000 km... ;)

Non sono un pazzo..ho anzi fatto notare più volte la cosa in audi, e loro mi hanno risposto che i km erano cmq pochi e l'avrebbero fatta al prox tagliando:ph34r:


Domanda stupida:hai notato se il liquido nella vaschetta è calato???!!!

No, è tutto assolutaente normale..l'ipotesi di qualcosa riguardante il clima è sempre più accreditata

Cmq tra stasera e domattina è atteso il responso definitivo, sperem:wacko:

GRS3
16-09-2009, 14:36
in audi sono dei pazzi!

rikyS3
17-09-2009, 03:14
in audi sono dei pazzi!

più che altro non sanno bene la differenza tra a3 e S3

Mr:buso
17-09-2009, 15:45
Diagnosi quasi definitiva: rottura del compressore del climatizzatore

per fortuna nessun guaio meccanico, anche se probabilmente mi costerà un bel pò:cry::cry:
Stasera il responso definitivo


Approfitto per farvi un'altra domanda senza aprire un'altro topic:

Oggi mi sono arrivati i cerchi da 18 nuovi presi su ebay, solo che invece di essere 8jx18 ET35 come scritto nell'inserzione sono dei 8,5jx18 ET20!!!

Ma ci staranno mai?? con un ET20 non sporgeranno troppo dal passaruota???:ph34r::ph34r:

insomma devo mandarli indietro e farmi ridare i soldi oppure posso andare?

S3-Diego
17-09-2009, 15:50
Penso che va bene... io ho gli originali e monto i distanziali.... quindi ET 32-16 = 16... risultato eccellente... ruote a filo... tu con un ET 20 forse stai un pò più dentro... ma ci dovresti andare alla grande...

Fai qualche foto appena monti... poi dimmi chi è il venditore... li stò prendendo pure io, e ho proprio paura che sbagli ET!

damyano84
17-09-2009, 15:55
Diagnosi quasi definitiva: rottura del compressore del climatizzatore

per fortuna nessun guaio meccanico, anche se probabilmente mi costerà un bel pò:cry::cry:
Stasera il responso definitivo


Approfitto per farvi un'altra domanda senza aprire un'altro topic:

Oggi mi sono arrivati i cerchi da 18 nuovi presi su ebay, solo che invece di essere 8jx18 ET35 come scritto nell'inserzione sono dei 8,5jx18 ET20!!!

Ma ci staranno mai?? con un ET20 non sporgeranno troppo dal passaruota???:ph34r::ph34r:

insomma devo mandarli indietro e farmi ridare i soldi oppure posso andare?

Che culo, hai ottenuto maggior canale e minor ET...:) direi ke cmq sia vadano lo stesso benissimo!

S3-Diego
17-09-2009, 16:27
Ma che macchina monta quei cerchi? e che modello di cerchi hai preso?

rikyS3
17-09-2009, 16:54
dio hai una misura meravigliosa, dove li hai presi?

enrico210
17-09-2009, 18:08
vogliamo sapere che cerchi sono... foto foto e dati venditore

Audia32
17-09-2009, 21:20
Penso che va bene... io ho gli originali e monto i distanziali.... quindi ET 32-16 = 16... risultato eccellente... ruote a filo... tu con un ET 20 forse stai un pò più dentro... ma ci dovresti andare alla grande...

Fai qualche foto appena monti... poi dimmi chi è il venditore... li stò prendendo pure io, e ho proprio paura che sbagli ET!

Però i tuoi originali hanno un canale di 7.5J.... Un pollice di differenza significa avere 13 mm verso l'esterno(gli altri 13 sorgono all'interno).Ciò vuol dire che sporgono verso l'estrno di 9 mm in più rispetto ai tuoi....

Mr:buso
17-09-2009, 21:42
Bene sono poprio contento delle vostre rassicurazioni, avevo paura sporgessero troppo:rolleyess:
Invece a quanto pare sono proprio come li vorrei io, a filo..:wub:(nell'errore del venditore mi è proprio andata bene)

Spero solo che la gomma da 225 non sia troppo spiattellata su un canale così largo:rolleyess:

Per quanto riguarda il modello sono degli ABT a 5 razze, io li ho presi usatisu ebay...infatti li ho mandati a farli raddrizzare perfettamente. Poi quando li avrò qui tutti e 4 li manderò a verniciare nero lucido...e vi posterò le foto definitive:tongue:

(nel caso qualcuno volesse delle foto adesso per vedere il modello posso postarla, anche se come sono ora non rendono bene:wink:)

rikyS3
19-09-2009, 03:35
Bene sono poprio contento delle vostre rassicurazioni, avevo paura sporgessero troppo:rolleyess:
Invece a quanto pare sono proprio come li vorrei io, a filo..:wub:(nell'errore del venditore mi è proprio andata bene)

Spero solo che la gomma da 225 non sia troppo spiattellata su un canale così largo:rolleyess:

Per quanto riguarda il modello sono degli ABT a 5 razze, io li ho presi usatisu ebay...infatti li ho mandati a farli raddrizzare perfettamente. Poi quando li avrò qui tutti e 4 li manderò a verniciare nero lucido...e vi posterò le foto definitive:tongue:

(nel caso qualcuno volesse delle foto adesso per vedere il modello posso postarla, anche se come sono ora non rendono bene:wink:)

spero li hai presi a buono prezzo:laugh:
due fotine uan di profilo e uan in primo piano farebbero piacere:happy:

marcob89
19-09-2009, 09:44
Foto! :D

Mr:buso
19-09-2009, 15:34
Riky li ho pagati 160euro spediti, e la raddrizzatura è stata a carico del venditore:smile:


Come richiesto ecco qualche foto, anche se allo stato "embrionale":tongue:
Si notano ancora i graffietti che scompariranno con la verniciatura:wink:


http://img178.imageshack.us/img178/6919/19092009p.th.jpg (http://img178.imageshack.us/i/19092009p.jpg/)


http://img178.imageshack.us/img178/1060/19092009001.th.jpg (http://img178.imageshack.us/i/19092009001.jpg/)

S3-Diego
20-09-2009, 13:12
Come mai questa scelta? sarà che io sono per l'OEM :D

Mr:buso
20-09-2009, 13:23
Come mai questa scelta? sarà che io sono per l'OEM :D


Diego scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe l'OEM?

In ogni caso ho scelto questi perchè il disegno mi piace, il prezzo era davvero invitante, ed ABT mi piace tantissimo come azienda(seconda solo a MTM, che però fà solo 19)

Vedrete che una volta neri e montati faranno la loro bella figura, belli aggressivi snza essere troppo tamarri:biggrin::biggrin:

In caso contrario li rivenderò, sono anche doppia foratura:rolleyess:

S3-Diego
20-09-2009, 14:31
OEM vuol dire ORIGINALE... sarò monotono, ma avrei preso degli RS4 old da 18" :D

Mr:buso
20-09-2009, 15:17
OEM vuol dire ORIGINALE... sarò monotono, ma avrei preso degli RS4 old da 18" :D

Sono sicuramente stupendi, però li avrei pagati il triplo e la qualità dei cerchi replica...:sick::sick::sick:

Almeno così ho dei cerci di ottima qualità e produzione tettesca:tongue:
Cmq non escludo di mettere in qualche modo i quattro anelli al posto del simbolo ABT..ma ci penserò dopo aver visto il risultato finale:rolleyess:

S3-Diego
20-09-2009, 15:20
Cmq sono curioso di vederli montati...

Ah! ora che ricordo.. perchè non posti una foto del tuo doppio din? solo io e te l'abbiamo su questo forum! :D (S3 8L Pre-restyling)

Mr:buso
20-09-2009, 20:58
Cmq sono curioso di vederli montati...

Ah! ora che ricordo.. perchè non posti una foto del tuo doppio din? solo io e te l'abbiamo su questo forum! :D (S3 8L Pre-restyling)


Mi pareva di averla già postata a suo tempo, però ora che mi ci fai pensare forse non avevo pubblicato il lavoro ultimato...domani ne faccio un paio e le posto:tongue:

Cmq ci credo che siamo solo in 2 ad averlo fatto..è proprio stato un lavoraccio, ho ancora gli incubi:biggrin::biggrin::biggrin:

Mr:buso
22-09-2009, 20:10
Oggi si è conclusa l'odissea che ha dato inizio a questo post:

Era saltata la centralina della ventilazione che faceva andare continuamente(anche a macchina spenta) il compressore dell'AC scaricando così la batteria:ph34r:
La fumata è stata causata da un picco di tensione quando ho ricaricato la batteria che ha fatto sfiatare la valvola del circuito del raffreddamento...
morale della favola 500 eurini che se ne sono andati:cry::cry::cry:

Almeno hanno fatto un controllo con il vag, rabbocato l'olio, cambiato tutto il liquido refrigerante e ricarico l'AC..cmq sti cazzi!!!:wacko:

Audia32
23-09-2009, 19:27
L'importante è che si sia risolto dai............

Marlon
23-09-2009, 23:07
...Era saltata la centralina della ventilazione che faceva andare continuamente(anche a macchina spenta) il compressore dell'AC scaricando così la batteria...


Scusa, mi potresti spiegare meglio? Non capisco... A motore spento come faceva a funzionare comunque il compressore del clima, che viene trascinato dalla cinghia dei servizi solo a motore in moto? :blink::blink:

Audia32
25-09-2009, 00:16
Forse veniva eccitata solo l'elettrocalamita del lima,senza che questo,naturalmente,potesse funzionare come giustamente dici......

Mr:buso
26-09-2009, 13:23
Scusa, mi potresti spiegare meglio? Non capisco... A motore spento come faceva a funzionare comunque il compressore del clima, che viene trascinato dalla cinghia dei servizi solo a motore in moto? :blink::blink:

Scusa marlon, non mi sono spiegato bene...è esattamente come dice alessio:
non è che funzionasse il proprio il clma ad auto spenta però assorbiva cmq l'energia:wink:

Cmq ragazzi pessime notizi per i cerchi:purtroppo avevo ragione io:cry::cry:

Sporgono di 0,5cm dietro e di almeno 2,5cm davanti..l'S sembra u dragster:ph34r:
Inoltre ho trovato un'azienda ch li omologa legalmente, ma ovviamente devon stare dentro i passaruota, quinidniente da fare:unsure:

Se qualcuno fosse interessato mi contatti in pvt che li vendo a prezzo irrisirio per 4 cerchi..

S3-Diego
26-09-2009, 14:00
mi invii in PM l'azienda che ti omologa i 18? :D