PDA

Visualizza Versione Completa : Motore aperto



SM4rk
15-09-2009, 10:32
Dopo aver risolto il problema del consumo acqua rifacendo la testata nuova...mi ritrovo con il problema identico a prima, CON L'OLIO però...

cosi ieri sera il mio meccanico ha iniziato ad aprirla di nuovo per cambiare fasce,lucidare i cilindri e controllare la turbina...

ora mi chiedo...
dato che è la seconda volta che apre la testa e il motore...
Che modifiche potrei apportare fisicamente per aumentare un pò le prestazioni??

chiedo consiglio a voi esperti del settore... :D

Rick
15-09-2009, 10:45
Cambiare bielle e pistoni e mettere un turbo più grosso. Rimettere a nuovo collettori d'aspirazione e di scarico pulendoli perfettamente. Pulire gli iniettori.

ananke69
15-09-2009, 16:56
un viaggetto a Lourdes non farebbe male ? :)

SM4rk
15-09-2009, 17:11
Cambiare bielle e pistoni e mettere un turbo più grosso. Rimettere a nuovo collettori d'aspirazione e di scarico pulendoli perfettamente. Pulire gli iniettori.

cambiare bielle e pistoni in che senso??
più grandi? più leggeri? rinforzati?
se hai qualche marca ancora meglio :D

X il turbo più grande mi hanno detto che dopo devo cambiare tutti gli attacchi ecc...quindi penso non mi convenga....

grazie Rick


un viaggetto a Lourdes non farebbe male ? :)

in effetti... è un pezzo che mi ero ripromesso di farlo...
aspetto di rimettere definitivamente in sesto la piccola per farlo quanto prima... :D

Rick
15-09-2009, 17:28
cambiare bielle e pistoni in che senso??
più grandi? più leggeri? rinforzati?
se hai qualche marca ancora meglio :D

X il turbo più grande mi hanno detto che dopo devo cambiare tutti gli attacchi ecc...quindi penso non mi convenga....

grazie Rick



per il turbo puoi lavorare sulla girante originale
per bielle e pistoni intendo semplicemente qualcosa di più resistente. Anche vero che il 2.0 tdi lo conosco poco, e non so quale sia effettivamente la cavalleria supportabile :wink:

Mark-A3
15-09-2009, 18:28
su un motore TDI cambiare pezzi del motore tipo bielle pistone ecc non serve a niente...:biggrin:
le modifiche che puoi fare sono modificare la tua turbina o metterla più grossa...cambiare intercooler con uno più grosso mappare si conseguenza e al max cambiare iniettori con dei maggiorati ma siamo gia fuori di tanto anche perchè i costi salgono parecchio....quindi ti consiglio di richiudere pure il motore...:wink: se era benza era tutta un'altra cosa....ma anche i consumi lo sono....:biggrin:


p.s. non scrivere cosi piccolo che si fa una fatica a leggere....

Rick
15-09-2009, 18:35
su un motore TDI cambiare pezzi del motore tipo bielle pistone ecc non serve a niente...:biggrin:
le modifiche che puoi fare sono modificare la tua turbina o metterla più grossa...cambiare intercooler con uno più grosso mappare si conseguenza e al max cambiare iniettori con dei maggiorati ma siamo gia fuori di tanto anche perchè i costi salgono parecchio....quindi ti consiglio di richiudere pure il motore...:wink: se era benza era tutta un'altra cosa....ma anche i consumi lo sono....:biggrin:


p.s. non scrivere cosi piccolo che si fa una fatica a leggere....

tu sai quant'è la coppia massima supportabile?

Mark-A3
15-09-2009, 20:25
tu sai quant'è la coppia massima supportabile?

Rick non ci devi fare un motore per le gare TDI...un diesel e molto differente di un benza...
prendiamo a caso la mia A3 ha 130 cv la potrei portare con le modifiche che ho citato sopra senza cambiare quei pezzi a 180cv con una frizione come si deve...ma il problema è che il cambio si spacca dopo...mica servono i pistoni,bielle, alberi a cammes...

prova a guardare una mappa di un 335d e vedi che dati vengono fuori....:biggrin: mica salta per aria il motore e non ha mica le bielle allegerite...:biggrin:

Rick
15-09-2009, 20:37
Rick non ci devi fare un motore per le gare TDI...un diesel e molto differente di un benza...
prendiamo a caso la mia A3 ha 130 cv la potrei portare con le modifiche che ho citato sopra senza cambiare quei pezzi a 180cv con una frizione come si deve...ma il problema è che il cambio si spacca dopo...mica servono i pistoni,bielle, alberi a cammes...

prova a guardare una mappa di un 335d e vedi che dati vengono fuori....:biggrin: mica salta per aria il motore e non ha mica le bielle allegerite...:biggrin:

Si marco. Ma un conto è una mappa, su un 6 cilindri, tremila (da quasi 100cv litro!!). Un conto è iniziare a lavorare "pesante" su un 2.0 tdi 4 cilindri, che nel suo massimo step evolutivo è arrivato a 170cv (89cv litro). Quindi dico, visto che non li so, conosci i limiti costruittivi del 2.0 tdi?

SM4rk
15-09-2009, 20:59
:huh:Per il carattere credo che un font 2 come mio standard sia ben leggibile...:huh:

cmq volevo premettere che non voglio aumentare chissà quanto le prestazioni...non ci devo fare gare... è giusto per avere qualche cavallino in più visto che è aperta... tutto qua...

è pur sempre un diesel...so bene che più di tanto non andrà mai... :D

Rick
15-09-2009, 21:01
:huh:Per il carattere credo che un font 2 come mio standard sia ben leggibile...:huh:

cmq volevo premettere che non voglio aumentare chissà quanto le prestazioni...non ci devo fare gare... è giusto per avere qualche cavallino in più visto che è aperta... tutto qua...

è pur sempre un diesel...so bene che più di tanto non andrà mai... :D

Richiudi tutto e mappa.

claudiofr
17-09-2009, 20:05
Rick non ci devi fare un motore per le gare TDI...un diesel e molto differente di un benza...
prendiamo a caso la mia A3 ha 130 cv la potrei portare con le modifiche che ho citato sopra senza cambiare quei pezzi a 180cv con una frizione come si deve...ma il problema è che il cambio si spacca dopo...mica servono i pistoni,bielle, alberi a cammes...

prova a guardare una mappa di un 335d e vedi che dati vengono fuori....:biggrin: mica salta per aria il motore e non ha mica le bielle allegerite...:biggrin:

Da come parli non mi sembri molto esperto...primo perchè su un tdi 130 portato a 180 cv quindi con neanche 400Nm di coppia il cambio non risente di nessun problema, se per questo neanche con 450 hai problemi...con 500 potresti andare incontro a rotture ma sono cmq casi rari..cmq almeno non servono pistoni bielle e camme per arrivare a quelle potenza ma se uno apre il motore come minimo vuole superare di slancio i 240 hp se no è una spesa inutile...

Mark-A3
17-09-2009, 21:04
Da come parli non mi sembri molto esperto...primo perchè su un tdi 130 portato a 180 cv quindi con neanche 400Nm di coppia il cambio non risente di nessun problema, se per questo neanche con 450 hai problemi...

vedo che tu sei molto afferato...:laugh: scrivi su elaborare?:rolleyess:
il 130TDI ha 310nm di coppia gia da originale se mappi normalmente(30cv) arrivi tranquillo a 400nm...
se in caso incominci ad andare pesante tipo cambiare IC,turbina,inietori i problemi arrivano dalla meccanica primo il cambio che si strappa la culla dalla potenza che scarica...e risaputo sulla A3 130TDI...:cooool:

SM4rk
18-09-2009, 08:26
Qui entriamo sul tecnico...non credevo di fare una domanda così complessa...
era solo per una piccola criccatina in più visto che ormai è tutta a pezzi....

Una abbassatina di testata come la vedete??

claudiofr
18-09-2009, 17:35
si scrivo anche su elaborare...tu calcola che con 48kg/m di coppia a 2850 giri a me la frizione non ha mai slittato e ci ho fatto 140k km con la frizione originale, cmq l'ibiza è avvantaggiata anche dal peso inferiore e quindi la frizione originale tende a non slittare anche con coppie elevate...l'altro giorno ho mappato una leon 150 con gli stesi miei incrementi e mentre a me la frizione originale teneva a lui nn c'è stato verso slittava!!!
cmq per il cambio conosco un a3 1.9 tdi 130 cv di un ragazzo portoghese che ci parlo spesso su msn...lui ha 312 cv ed ha il cambio originale...come coppia siamo a 51kg a 4000 giri ma non lo ha mai spaccato...cmq i cambi vw devo dire che sono abbastanza resistenti!!!
Per la testata se la vuoi lavorare lucida lo scarico, allarga magari un po le luci dei condotti...è una modifica molto importante che si fa per aumentare il rendimetrico volumetrico del motore quando si fa una preparazione oltre i 250 hp... ma non abbassare l'rc...dopo non camminano piu sti motori se tocchi l'rc...apparte che poi ti perdi una bella fetta di allungo secondo me!!!