PDA

Visualizza Versione Completa : Multa eccesso di velocità notificata a casa



^TheMax^
15-09-2009, 13:49
Forse mi sbaglio, ma è possibile che mi sia arrivata a casa una multa presa a maggio per eccesso di velocità senza che mi abbiano fermato ?

Io non mi ricordo bene come funziona ma se non mi sbaglio, mica devono fermarti per forza e notificartela al momento ?

Diegocampy
15-09-2009, 14:10
se impossibilitati a farmarti te la mandano a casa e tu devi pure dire chi guidava per togliere i punti alla patnete, altrimenti paghi la multa maggiorata mi pare di ricordare

^TheMax^
15-09-2009, 14:18
mmm ok allora dico che guidavi tu :D

AlexMessoMalex
15-09-2009, 14:33
Giusto in tempo perchè mi sembra che il limite di tempo massimo fra il giorno dell'infrazione e quello della notifica sia di 5 mesi, oltre va in prescrizione.

mat.01
15-09-2009, 14:39
io sapevo 3 mesi per la prescrizione, mi han detto sbagliato?

^TheMax^
15-09-2009, 14:48
io sapevo 3 mesi per la prescrizione, mi han detto sbagliato?

speriamo di no

LUPIN
15-09-2009, 15:00
io sapevo 3 mesi per la prescrizione, mi han detto sbagliato?

la devi ricevere entro 150 giorni.. oltre allora puoi dimenticartene.

^TheMax^
15-09-2009, 15:01
la devi ricevere entro 150 giorni.. oltre allora puoi dimenticartene.

presa il 23 maggio, notificata oggi ... mi sa che allora devo ricordarmi di pagarla :-) mannagg

danyA3
15-09-2009, 22:11
presa il 23 maggio, notificata oggi ... mi sa che allora devo ricordarmi di pagarla :-) mannagg

se nn vuoi perdere i punti se non mi sbaglio paghi 300euro in piu!cosi non ti vengono tolti! pero solo se loro nn ti fermano vale!

avevo chiesto bene al vigile mentre mi faceva un verbale per guida pericolosa ed eccesso di velocita in prossimita di una curva in ore notturne:wacko:


e la velocità eccessiva stavo passando dalla 2alla 3marcia e stata rilevata da loro cosi senza nemmeno un autovelox....perche il limite era 30km/h perche in quel tratto ci sono dei lavori!ma penso che alle11di sera nessuno lavora....

be cmq mi anno dato 78euro e meno5 punti ho gia fatto ricorso ma sono molto duri perche lunedi mi e arrivata risposta dal prefetto dicendo che per loro la multa non puo essere tolta perche ho poche motivazioni....

e nel frattempo mi e stata pure raddoppiata....:maad:


ma chissa come finira ora dovro andare dal giudice di pace....!ma le parolacce che ho tirato ai vigili.....mi sono anche rifiutato di firmale il verbale....

poi appena preso la multa salgo in macchina accendo disinserisco l'esp e via una bella sgommata con tanto di dito medio fuori dal finestrino...!!!!

AlexMessoMalex
15-09-2009, 23:26
la devi ricevere entro 150 giorni.. oltre allora puoi dimenticartene.
Esatto, mi ricordavo bene : 5 mesi x 30gg = 150 giorni ... si prendono margine i barboni :shifty:
Peccato che una volta ho pagato le tasse con un F24 il 27 Dicembre anzichè il 26 (perchè la banca era chiusa a S. Stefano) e mi è arrivata, dopo 2 anni, una multa di 200 euro ! :maad:

SuperTeox
16-09-2009, 10:12
la dichiarazione di chi guida mi sembra vada fatta entro 30 giorni dalla notifica (c'e' scritto sul verbale comunque) se non la fai, paga solo la multa e dopo un paio di mesi ti arrivera' un'altra sanzione ammistrativa di 247€ o giu' di li.... finito il circo...

ste77
16-09-2009, 11:15
azz 5 mesi....allora è presto per pensare di averla passata liscia in alcuni casi....:unsure::cry:

LUPIN
16-09-2009, 14:34
mi è appena arrivato un tutor..

andavo a 160 a quanto pare..:rolleyess::ph34r:

155 euro e non so quanti punti, ovviamente non dichiarerò chi guida. non regalo punti allo stato perchè andavo a 160 alle 3 di notte in un'autostrada a 4 corsie :laugh:

il rilevamento è del 6 agosto, dite che posso ritenermi a posto per quelle precedenti? :rolleyess:

AlexMessoMalex
16-09-2009, 15:13
il rilevamento è del 6 agosto, dite che posso ritenermi a posto per quelle precedenti? :rolleyess:
Non è detto, ma se hai un amico straniero che ti da la fotocopia della sua patente dichiara che guidava lui (TruccoMessoDiStucco) :happy:

ste77
16-09-2009, 18:23
mi è appena arrivato un tutor..

andavo a 160 a quanto pare..:rolleyess::ph34r:

155 euro e non so quanti punti, ovviamente non dichiarerò chi guida. non regalo punti allo stato perchè andavo a 160 alle 3 di notte in un'autostrada a 4 corsie :laugh:

il rilevamento è del 6 agosto, dite che posso ritenermi a posto per quelle precedenti? :rolleyess:


Ma sei passato sotto la porta a 160 SPERO.......io ho fatto un pò di tempo fà un test di come dicevi tu: piano sotto la porta e aperto parecchio tra una porta e l'altra, se prendo una multa: LA PAGHI TE!!!!:huh::biggrin:

Dr.Vazzo
16-09-2009, 19:50
Non è detto, ma se hai un amico straniero che ti da la fotocopia della sua patente dichiara che guidava lui (TruccoMessoDiStucco) :happy:

anche perchè l'alternativa è sborsare, oltre ai 150 di multa per eccesso velocità, altre 250 cagnole per evitare l'ESTORSIONE dei punti...:dry:

a me è capitato, perchè da scemo non avevo capito che dovevo inviare i dati della patente e alla fine tutto lo scherzetto mi è costato 450 euro ***** di quella eva!!!

buttati proprio nel cesso!!!

LUPIN
18-09-2009, 14:35
Ma sei passato sotto la porta a 160 SPERO.......io ho fatto un pò di tempo fà un test di come dicevi tu: piano sotto la porta e aperto parecchio tra una porta e l'altra, se prendo una multa: LA PAGHI TE!!!!:huh::biggrin:

sì, infatti non ero in S3.. ero con un'altra auto.. e me ne 'fregavo' del tutor, in quanto non andando quanto una S3, andare oltre i 160 era un po' un macello e non mi fidavo. (oltre che per arrivare a velocità stile S3 dovevo impiegare 30 km :laugh:)

comunque io è da inizio giugno che faccio così e ho fatto sempre e dico sempre tratti con tutor e per ora nulla, mi è arrivata solo questa che GUARDACASO è proprio di quando io non rallentavo sotto le porte.. :D

:D:D:D:D:D

ma poi come ho detto tanti post fa, se noti quelli con auto piuttosto 'grosse' (parlando di prestazioni eh) rallentano tutti.. tra cui uno col cayenne con cui feci un divertentissimo milano - bologna.. :ph34r::ph34r::ph34r:

ant02
18-09-2009, 18:43
io ormai sono 2 anni che a casa ho un calendario normale ed uno arretrato di 5 mesi, ogni giorno che passa posso cancellare il giorno di 5 mesi prima. Purtroppo ho una media di 10000km al mese e vivo con la paura di prendere multe (visto che mi rimangono 5 punti).

Cmq lupin sei sicuro che basta passare tranquilli sotto le porte dove ci sono i tutor per scamparsela?

Dr.Vazzo
18-09-2009, 19:33
io ormai sono 2 anni che a casa ho un calendario normale ed uno arretrato di 5 mesi, ogni giorno che passa posso cancellare il giorno di 5 mesi prima. Purtroppo ho una media di 10000km al mese e vivo con la paura di prendere multe (visto che mi rimangono 5 punti).

Cmq lupin sei sicuro che basta passare tranquilli sotto le porte dove ci sono i tutor per scamparsela?

scusate l'ot è una roba di un secondo: ma ant02, quanti km hai sulla tua s6 con quella media mensile lì? è vero che con il 4.2 si possono fare anche mezzo milione di km senza grandi preoccupazioni? (scusa la curiosità, ma la mia prossima audi sarà una s6 come la tua e vorrei poterci macinare un bel po' di km senza preoccupazioni!!)

LUPIN
18-09-2009, 20:01
Cmq lupin sei sicuro che basta passare tranquilli sotto le porte dove ci sono i tutor per scamparsela?

ho avuto riscontri anche da altri forum, più persone che per lavoro fanno sempre autostrada e che andando a 180/190 (scritto da loro eh) non hanno mai preso niente con questo trucco. uno di questi aveva anche scritto di aver parlato con uno delle fdo e questo qui gli aveva detto che è vero.. il tutor funziona solo 6 ore al giorno, quindi già abbiamo il 25% di probabilità di essere beccati.. e di quelli che passano a meno di 130 km/h ne prendono solo il 25%.. quindi il 25% del 25% vuol dire avere il 6,25% di possibilità di essere beccati...

io è da inizio giugno che facevo spesso autostrade(ora è un po' che non frequento più), con medie da arresto immediato e non è ancora arrivato nulla. l'unica volta che non ho frenato sotto le porte mi è arrivata.. (6 agosto il rilevamento, arrivata due giorni fa)

fai tu..

PS: la multa che mi è arrivata è lo stesso tratto dove io uso il trucchetto, e frenavo sempre.. da inizio giugno ti ipotizzo che almeno un 200 volte ci sarò passato, tra andata e ritorno..

ant02
18-09-2009, 21:03
scusate l'ot è una roba di un secondo: ma ant02, quanti km hai sulla tua s6 con quella media mensile lì? è vero che con il 4.2 si possono fare anche mezzo milione di km senza grandi preoccupazioni? (scusa la curiosità, ma la mia prossima audi sarà una s6 come la tua e vorrei poterci macinare un bel po' di km senza preoccupazioni!!)

Vazzo la S6 è l'auto della domenica, per fare quei kilometri uso l'auto aziendale che cambio ogni anno. :shifty:
Se usavo l'S6 per fare tutta quella strada o ero completamente idiota oppure avevo un giacimento di petrolio in giardino...(magari)...:wacko:



Cmq tornando ai tutor, io avevo delle strane impressioni effettivamente sul reale funzionamento di quegli aggeggi, mi stai dando due belle notizie Lupin...

La prima è che finalmente non ci dovrò più impiegare i mesi ad arrivare in un posto (130Km/h sono noiosi anche con una Ritmo :sick:);
La seconda è che visto che la tua multa ti è arrivata dopo un mese, allora magari posso stare un pò più tranquillo per i 4 mesi prima...:happy:

Dr.Vazzo
18-09-2009, 21:09
Vazzo la S6 è l'auto della domenica, per fare quei kilometri uso l'auto aziendale che cambio ogni anno. :shifty:
Se usavo l'S6 per fare tutta quella strada o ero completamente idiota oppure avevo un giacimento di petrolio in giardino...(magari)...:wacko:

grazie della info ant02, magari ci vediamo sul tred dedicato alle s6, così mi racconti un po' la tua esperienza e le tue impressioni :tongue::tongue:

alexr1
18-09-2009, 22:54
scusate ragazzi.....ma conoscete il funzionamento del tutor?misura la velocità media in un tratto di strada.ci sono tre porte su ogni tratto controllato.è inutile passare sotto la porta a 50 km/h e poi spalancare per rallentare sotto la porta successiva.se la media in quei tratti è superiore ai 130 arriva il regalino.bisogna dire che da quello che so,o meglio,che mi hanno detto,tante multe non arrivano perchè il "sistema" dopo un tot ore sovrascrive i dati,quindi tanti la scampano.buona serata a tutti.

LUPIN
19-09-2009, 05:38
scusate ragazzi.....ma conoscete il funzionamento del tutor?misura la velocità media in un tratto di strada.ci sono tre porte su ogni tratto controllato.è inutile passare sotto la porta a 50 km/h e poi spalancare per rallentare sotto la porta successiva.se la media in quei tratti è superiore ai 130 arriva il regalino.bisogna dire che da quello che so,o meglio,che mi hanno detto,tante multe non arrivano perchè il "sistema" dopo un tot ore sovrascrive i dati,quindi tanti la scampano.buona serata a tutti.

un membro della polizia ha detto che sotto i 130 km/h ne prendono solo il 25%, non tutti. mentre prendono tutti quelli che passano sotto a più di 140 all'ora.. se sommi il fatto che è attivo 6 ore al giorno hai un altro 25% di possibilità di essere beccato.. il 25% del 25% fa 6,25.. :

mi conforta il fatto che il comune della multa è lo stesso della tratta che facevo sempre 'irregolarmente' e quindi se mi è arrivata quella del 6 agosto, per quelle prima posso pure festeggiare:D visto che se il comune è lo stesso, le manderanno in ordine no? speriamo :D ahah

ste77
10-10-2009, 18:48
mi sa che hanno blindato anche me :cry::cry::cry::cry:

Mi è arrivato un avviso di notifica con soggetto richiedente: polizia stradale :icon_pale::crybaby2::crybaby2:

Io nn ero a casa e lunedi andrò in posta a vedere cosa mi aspetta....:unsure::angry7:



sì, infatti non ero in S3.. ero con un'altra auto.. e me ne 'fregavo' del tutor, in quanto non andando quanto una S3, andare oltre i 160 era un po' un macello e non mi fidavo. (oltre che per arrivare a velocità stile S3 dovevo impiegare 30 km :laugh:)

comunque io è da inizio giugno che faccio così e ho fatto sempre e dico sempre tratti con tutor e per ora nulla, mi è arrivata solo questa che GUARDACASO è proprio di quando io non rallentavo sotto le porte.. :D

:D:D:D:D:D

ma poi come ho detto tanti post fa, se noti quelli con auto piuttosto 'grosse' (parlando di prestazioni eh) rallentano tutti.. tra cui uno col cayenne con cui feci un divertentissimo milano - bologna.. :ph34r::ph34r::ph34r:

spero tu abbia ragione, in quel caso sotto le porte al max andavo sui 160 di tachimetro.

in mezzo invece brrrrrr

fortore59
12-10-2009, 14:06
infatti il tudor non è in funzione 24 su 24..ma solo per alcune ore..però voglio sfatare una leggenda metropolitana..cioè che basta rallentare sotto le porte per sperare di vedersela cavare....nulla di piu sbagliato...se io percorro un tratto soggetto a controllo celocità con tudor e in quei momenti è in funzione mi fa la media da porta a porta ed in vista della successiva porta è inutile rallentare o cambiare corsia....io e mio fratello percorriamo spesso la A1 da roma sud a san vittore...lui ne ha presa una di multa col tudor io la percorr ai 140km/h e non mi è mai arrivato nulla (140 meno il 5% tolleranza uguale 133 ma sono tarate piu alte al massimo se li supero la multa è minima e non toccano i punti inferiore a 10km/h..

LUPIN
12-10-2009, 14:17
infatti il tudor non è in funzione 24 su 24..ma solo per alcune ore..però voglio sfatare una leggenda metropolitana..cioè che basta rallentare sotto le porte per sperare di vedersela cavare....nulla di piu sbagliato...se io percorro un tratto soggetto a controllo celocità con tudor e in quei momenti è in funzione mi fa la media da porta a porta ed in vista della successiva porta è inutile rallentare o cambiare corsia....io e mio fratello percorriamo spesso la A1 da roma sud a san vittore...lui ne ha presa una di multa col tudor io la percorr ai 140km/h e non mi è mai arrivato nulla (140 meno il 5% tolleranza uguale 133 ma sono tarate piu alte al massimo se li supero la multa è minima e non toccano i punti inferiore a 10km/h..

questa cosa l'ha sperimentata un utente di un forum bmw per più mesi, e da come diceva, andava e non poco nel tratto sottoposto a tutor.

un mio amico uguale.. rallenta sotto le porte, poi nel tratto ''pesante'' e mai arrivato niente.. io uguale...

mi son fatto tutta l'estate in autostrada e con l'S3 sarà dura farsela tutta a 130 :asd: e mi è arrivata una multa solo di quando ero con un'altra auto (s3 in officina) e passavo sotto le porte ai 160 tachimetrici..


quindi non so

ste77
12-10-2009, 15:23
questa cosa l'ha sperimentata un utente di un forum bmw per più mesi, e da come diceva, andava e non poco nel tratto sottoposto a tutor.

un mio amico uguale.. rallenta sotto le porte, poi nel tratto ''pesante'' e mai arrivato niente.. io uguale...

mi son fatto tutta l'estate in autostrada e con l'S3 sarà dura farsela tutta a 130 :asd: e mi è arrivata una multa solo di quando ero con un'altra auto (s3 in officina) e passavo sotto le porte ai 160 tachimetrici..


quindi non so


ecchime.....ho fatto anch'io il test a mie spese;


A me han calcolato la media in un tratto di strada di 3.43 km dicendo che l'ho percorsa in 01'.17" e pertanto la media è di 160,64 km/h.

Multa i soliti 155€ + 5 punti.


Quindi si direbbe: "fa la media" eppure per mia fortuna il quel tratto la media è stata quella,ma in altri e sempre quel gg di mio test.....forse parecchio superiore.

La domanda adesso è solo una:qual'è il tratto pesante ???

Può essere che io l'ho presa in quel tratto...e a quel punto il cerchio si chiuderebbe.

mape86
12-10-2009, 22:26
E' vero che il tutor potrebbe essere l'ennesima trovata per spillare soldi agli automobilisti ma eccovi alcuni dati:

Attualmente il controllo della velocità tramite Tutor è attivo su 2.100 km di carreggiate (pari al 31% della rete di Gruppo Autostrade per l'Italia) ed ha permesso, nei primi 12 mesi di funzionamento, di registrare una significativa riduzione della velocità media (- 15%) e della velocità di picco (- 25%), determinando anche una netta diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone:

* Tasso di mortalità: -51%
* Tasso incidentalità con feriti: -27%
* Tasso di incidentalità: -19%

In ogni caso se a qualcuno interessa ecco l'elenco completo dei tutor installati sulle strade:

http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/Elenco-TUTOR.pdf

Non mi dilungo oltremodo, volevo solo x spezzare una piccola lancia a favore del tutor.

LUPIN
13-10-2009, 17:15
incutendo timore alla gente, punti sulla patente tolti, fior fior di soldi tolti agli italiani è ovvio che la gente vada piano, ma il 70% di quelli che rispettano il codice della strada poi son quelli che non stanno nella corsia a destra più libera o addirittura non mettono frecce quando cambiano corsia o cose così.

rimango della mia idea, non è la velocità a comportare gli incidenti, ma il comportamento del guidatore.

un po' di civiltà in più da parte di tutti e gli incidenti sarebbero ridotti al minimo. ;)

mape86
13-10-2009, 17:57
rimango della mia idea, non è la velocità a comportare gli incidenti, ma il comportamento del guidatore.

O la conomitanza delle 2 cose?


un po' di civiltà in più da parte di tutti e gli incidenti sarebbero ridotti al minimo. ;)

Sia chiaro sono daccordo con te, ma la civiltà è cosa rara al giorno d'oggi, se ne vedon di cotte e di crude in strada...purtroppo

ste77
13-10-2009, 18:35
incutendo timore alla gente, punti sulla patente tolti, fior fior di soldi tolti agli italiani è ovvio che la gente vada piano, ma il 70% di quelli che rispettano il codice della strada poi son quelli che non stanno nella corsia a destra più libera o addirittura non mettono frecce quando cambiano corsia o cose così.

rimango della mia idea, non è la velocità a comportare gli incidenti, ma il comportamento del guidatore.

un po' di civiltà in più da parte di tutti e gli incidenti sarebbero ridotti al minimo. ;)

Lupin!!! qual'è il tratto di strada + controllato dai tutor, che dicevi nella pagina precedente; devo verificare se corrisponde al tratto dove mi han blindato :wink:

Circa il discorso tutor e velocità:

E' chiaro che a livello statistisco, il numero di incidenti sarà cmq proporzionale alla velocità.

Però in Germania nn funziona così....e come mai??

Io, come tutti penso, ho notato che nn c'è il rispetto delle regole fondamentali:

1) occupazione della corsia + a dx libera
2) segnalare con freccia(imho opzionale), guardare negli specchietti verificando soprattutto i punti CIECHI e solo dopo cambiare corsia
3) Rispetto della distanza di sicurezza.


In TV sono gran bravi di fare pubblicità progresso che fan vedere lamiere contorte;di pessimo gusto veramente.

Immaginiamo per un attimo che io ho un figlioletto piccolo che vede sta pubblicità: che ***** gli dico io???:blink:

Ma io dico ;fare una pubblicità dove si indica ovvero si RICORDANO alla noia le regole del c.d.s (di cui sopra) non sarebbe meglio?!?!?!?:huh:

Che poi la chicca delle chicche ( e nn mi stancherò mai di dirlo:sleep:) è che l'ABS , alias sistema di sicurezza PASSIVA, l'hanno inventanto negli anni '80 ma nn è mai stato reso obbligatorio.

un ultima precisazione a 50-60km/h contro ostacolo fisso ci si ammazza...quindi si concordo con lupin che il discorso velocità è relativo.

Abbasso l'oscurantismo insomma,mi scuso per la lunghezza del post.:wacko::unsure::biggrin:

LUPIN
13-10-2009, 18:39
O la conomitanza delle 2 cose?

ne sento tante di corse in germania, su altri forum dove chi va al ring o da qualche altra parte racconta di qualche 'tirata' con altri mezzi della madonna, e non è mai successo niente. perchè? perchè lì evidentemente sanno come comportarsi. qui no. basta farti 10 km di autostrada italiana per metterti le mani nei capelli, ti passa anche la voglia di andar forte solo a veder certi comportamenti. quando è venuto in italia un mio amico che abita in germania, è rimasto allibito. 1) per la scarsa qualità della strada 2) per il comportamento del 90% dei guidatori in strada..

questo fa pensare molto...




Sia chiaro sono daccordo con te, ma la civiltà è cosa rara al giorno d'oggi, se ne vedon di cotte e di crude in strada...purtroppo

vedi sopra..


Lupin!!! qual'è il tratto di strada + controllato dai tutor, che dicevi nella pagina precedente; devo verificare se corrisponde al tratto dove mi han blindato :wink:

io entro in autostrada a milano viale certosa e uscivo a bergamo.. mi deve ancora arrivare la multa dei 14 minuti... :laugh:

ma se mi è arrivata quella del sei agosto dubito che mi arrivino quelle prima.. se il comune è lo stesso. sbaglio? ;)

Il comune mi pare fosse trezzano rosa, o una roba simile.. comunque ci siam capiti dove.. :)


Circa il discorso tutor e velocità:

E' chiaro che a livello statistisco, il numero di incidenti sarà cmq proporzionale alla velocità.

Però in Germania nn funziona così....e come mai??

Io, come tutti penso, ho notato che nn c'è il rispetto delle regole fondamentali:

1) occupazione della corsia + a dx libera
2) segnalare con freccia(imho opzionale), guardare negli specchietti verificando soprattutto i punti CIECHI e solo dopo cambiare corsia
3) Rispetto della distanza di sicurezza.


In TV sono gran bravi di fare pubblicità progresso che fan vedere lamiere contorte;di pessimo gusto veramente.

Immaginiamo per un attimo che io ho un figlioletto piccolo che vede sta pubblicità: che ***** gli dico io???:blink:

Ma io dico ;fare una pubblicità dove si indica ovvero si RICORDANO alla noia le regole del c.d.s (di cui sopra) non sarebbe meglio?!?!?!?:huh:

Che poi la chicca delle chicche ( e nn mi stancherò mai di dirlo:sleep:) è che l'ABS , alias sistema di sicurezza PASSIVA, l'hanno inventanto negli anni '80 ma nn è mai stato reso obbligatorio.

un ultima precisazione a 50-60km/h contro ostacolo fisso ci si ammazza...quindi si concordo con lupin che il discorso velocità è relativo.

Abbasso l'oscurantismo insomma,mi scuso per la lunghezza del post.:wacko::unsure::biggrin:

sanno solamente dire: 'andate piano' :sick: facile così, risultato? traffico assurdo in praterie di 4 corsie..

cominciate a mettere obbligatori ABS e ESP, che al giorno d'oggi sono FONDAMENTALI per la sicurezza dell'auto e poi ne riparliamo.

cominciate a dire cosa fare e cosa non fare in autostrada, e poi vediamo se gli incidenti non calano. troppo facile dare la colpa alla velocità..

cominciate a bastonare con migliaia di euro di multa chi assume certi atteggiamenti in autostrada, e non parlo di mettersi in una prateria a 240km/h di media, parlo di chi occupa la terza corsia su 4 quando l'autostrada è completamente libera, parlo di chi acceca con fendinebbia e retronebbia le altre persone anche quando la visibilità è ottima, parlo di chi si butta in corsia di sorpasso senza GUARDARE minimamente dietro, senza segnalare creando un pericolo che dire grosso è dire poco. cominciamo a reprimere questi elementi che l'auto la dovrebbero usare solo per andare la domenica al lidl, poi vediamo se gli incidenti non calano. ;)

mape86
14-10-2009, 00:09
Beh trovo l'accoppiata velocità eccessiva e inciviltà nella guida alquanto pericolosa! Gli atteggiamenti che ha riportato ste77 son davvero folli, e si vedon spessissimo. In germania ad esempio son più civili...poi concordo che a 130 -160 - 200 contro un ostacolo fisso non si esce vivi (salvo miracoli del buon Dio) ma più che altro il discorso "velocità" credo sia affrontato in termini "spazio di frenata" e simili...

BEh il discorso è troppo ampio e siamo pure off-topic, ora magari apro un topic per questa roba... così se ne può parlare meglio... no?
:shifty: