PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme termiche



birillo675
15-09-2009, 15:50
Quali avete provato?

con cerchi da 18

essecinque
15-09-2009, 22:01
Yokohama V902 :

forza di trazione su neve - buona
frenata su neve - buona
tenuta laterale su neve - solo discreta (unica,ma grande pecca da me riscontrata)

Sul 17" ho invece esperienza di Pirelli Sottozero e Nokian WR G2 e darei voti ottimi ad entrambe.
Ho sentito parlar bene dei nuovi Michelin Pilot Alpin...

lionel
25-09-2009, 00:15
Ma le termiche si usurano tanto se vengono montate tutto l'anno?
Con andatura tranquilla e usate tutto l'anno le nokian quanti km ti fanno?

mape86
25-09-2009, 14:28
Ma le termiche si usurano tanto se vengono montate tutto l'anno?
Con andatura tranquilla e usate tutto l'anno le nokian quanti km ti fanno?

Certo che si consumano, la loro mescola è fatta in modo di non idurirsi con il freddo, ma credo che questa caratteristica si trasformi in un enorme svantaggio con il caldo estivo: diventano come burro. Inoltre il disegno del battistrada non consente un aderenza ottimale sull'asfalto caldo e asciutto (è progettato per la neve). Oltre che un effetto negativo dovuto al consumo abnorme delle gomme, avresti un effetto negativo sulla sicurezza di guida :sad:

Secondo me è una follia tenerli tutto l'anno...

mad4audi
25-09-2009, 17:30
Piccolo OT, ma meglio le termiche su cerchi da 18" o meglio scendere di raggio?
Nel qual caso meglio 16 0 17? Possiedo cerchi originali da 18" con gomme Bridgestone RE050A, il concessionario Audi dove ho preso l'auto mi ha proposto il pacchetto invernale con 4 cerchi originali Audi da 16" + 4 gomme termiche Dunlop ( catenabili ) a 1.000 euro circa. Vale la pena?
Tenete in considerazione che ho una A3 Sportback 170cv Quattro

lionel
25-09-2009, 18:02
ah ok...perchè un gommista mi ha detto che se monto delle gomme termiche le nokian non si consumano molto anche l'estate perche essendo termiche hanno una dilatazione diversa col tempo se fa caldo diventano dure e se fa freddo morbide per l'aderenza...scusate l'ignoranza ma le gomme termiche e i lamellari sono la stessa cosa???
grazie mille

Little WoN
26-09-2009, 15:13
Mi aggiungo anche io...

Dovendo cambiare le gomme sulla A6, e mettendo due treni l'anno, avevo pensato di mettere per questo inverno un treno di termiche....
Non tanto per la neve, visto che ne vedo poca, ma le vorrei mettere sia per evitare guai con la stradale (visto che non posso montare le catene) ma anche e sopratutto per la pioggia!
Ne vale la pena? Sull'asfalto tengo? Sicuramente verso aprile le tolgo... (l'A6 fa 60/70k km/anno)

PS
il mio gommista mi ha consigliato le Dunlop, visto che Pirelli "non ha avuto l'approvazione dall'Audi"!
1100€ il treno montato.... Com'è il prezzo?

ananke69
27-09-2009, 10:53
se me le chiedevi 2 mesi fa te le regalavo io.

daniele748
01-10-2009, 22:48
Quali avete provato?

con cerchi da 18

pirelli snowsport attualmente montate

mape86
07-10-2009, 15:59
ah ok...perchè un gommista mi ha detto che se monto delle gomme termiche le nokian non si consumano molto anche l'estate perche essendo termiche hanno una dilatazione diversa col tempo se fa caldo diventano dure e se fa freddo morbide per l'aderenza...scusate l'ignoranza ma le gomme termiche e i lamellari sono la stessa cosa???
grazie mille

Le gomme termiche si ammorbidiscono all'inverosimile d'estate il che, oltre che comprometterne notevolmente la durata, compromette anche la sicurezza perchè si "rammolliscono" e creano problemi anche all ABS creando una sorta di fenomeno simile all' acquaplanning... Nonostante ciò hanno una capacità di drenare l'acqua molto elevata (70-80% in più delle gomme tradizionali) quindi resistono meglio al fenomeno dell'acquaplanning...

Che io sappia le termiche sfruttano la capacità di scaldarsi facilmente per "scaldare" la neve e fare in modo che il battistrada la sciolga e faccia così presa sull'asfalto; le lamellari invece comprimono la neve nelle scanalature creando così una specie di trama a cui la gomma si appiglia per far presa... Spero di esser stato chiaro a sufficienza.

Credo però che nelle gomme in commercio oggi non vi sia distinzione in quanto sono sia lamellari che termiche, ossia son gomme con una scolpitura da gomme lamellari ed una mescola ricca di silice come per le termiche... :smile:

andreaSpecC
08-10-2009, 14:30
Da vari post letti ho pensato che qualche chiarimento in merito alle gomme invernali vorrei averne..

soprattutto da quelli che scrivono che hanno piu tenuta delle gome stradali (o estive)..

ne ho provate tante tra gomme stradale e invernali su auto a trazione anteriore tipo, citroen saxo VTS 16v, peugeot 306 rally, golf 115/150cv TDI
e 4x4 come audi A4 e subaru impreza..

parlando di gomme stradali, alcune differenze le ho sentite, quelle con un grip piu o meno accentuato, chi con una spalla piu o meno dura chi con quel rumore di roteamento piu o meno accentuato..
ogni gomma mi faceva adattare nello stile di guida..

stradalmente parlando ho usato anche gomme invernali, o come indicato nei vari modelli usati, M+S..

come funziona la gomma stradale?
perche alcune hanno piu grip in accelerazione?
perche alcune di loro hanno piu grip in frenata?
perche alcune reggono meglio in imbardata di altre?
perche le semi slick che tra loro tipo yokohama A048 toyo RE888 pirelli P0corsa michelin pilot cup, dunlop direzza hanno molto piu grip delle stradali?

Tutte domande queste che ho risposto usando le varie gomme per circa 25mila km +/- sotto alle varie auto usate..

Ma che le gomme invernali in qualsiasi asfalto abbiano piu grip in tutti i sensi delle gomme stradali non mi va poi molto a genio...

le uniche gomme che chiamandosi stradali hanno meno grip delle invernali sono quelle da "drift" o quelle cinesi che su cerchi da 18" e 235/40 hanno un costo attorno ai 50 euro a gomma.. ma quelle vengono usate per un altro scopo, appunto derapate all'infinito!!

Non voglio criticare nessuno Voglio solo capire per quale motivo io dovrei montare per il periodo invernale gomme invernali

Non ho parlato di neve o ghiaccio.. ma solo di asfalto!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

mape86
08-10-2009, 14:43
Non voglio criticare nessuno Voglio solo capire per quale motivo io dovrei montare per il periodo invernale gomme invernali

Non ho parlato di neve o ghiaccio.. ma solo di asfalto!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

non vorrei aver frainteso o capito male ma provo a risp lo stesso almeno all'ultima parte. Dunque premetto che secondo me se anche d'inverno sei sicuro di non toccare la neve (con in ghiaccio c'è poco da fare anche con gli invernali) allora non ha senso montare le invernali però devo dire che i pneumatici tradizionali, con temperature invernali, si induriscono e come di certo saprai un pneumatico duro perde un pò di tenuta quindi le gomme tradizionali in inverno hanno meno grip che in estate (sembra scontato ma meglio specificare), parlando di gomme invernali, invece, hanno una mescola ricca di silice il che le rende meno sensibili alle basse temperature, restano dunque morbide anche con temperature rigide. Di contro si avrà però che con un eccessivo calore si rammolliscono (come dicevo qualche post fa) e la tenuta risulta fortemente compromessa (almeno da fonti teoriche - non ho esperienza diretta)