PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito da paranoia



ananke69
15-09-2009, 17:07
A volte con altre auto col cambio manuale mi è capitato di fare la classica sgommata......................... ovvero la partenza con stridio delle gomme.
Non voluta, perchè non amo queste cose ma capitata........per bisogno

Se decidessi di farla col cambio automatico come dovrei fare?

Ho visto un mio collega con la A5 e cambio automatico che sgommava al semaforo per liberarsi dal traffico.

simovareseA6
15-09-2009, 17:10
in teoria schiacci l'accelleratore al massimo e poi metti di colpo in D l'automatico ... chi fa da cavia ?

ananke69
15-09-2009, 17:13
in teoria schiacci l'accelleratore al massimo e poi metti di colpo in D l'automatico ... chi fa da cavia ?
mi sembra un suicidio del multitronic e del tiptronic, nonchè dei nuovi S-tronic e robotizzati........

strano non sia stato previsto la modalità ultra sportiva.........

simovareseA6
15-09-2009, 17:18
che a5 ha il tuo collega ?

ananke69
15-09-2009, 19:18
la 2.7 TDI con cambio automatico

Mark-A3
15-09-2009, 20:17
sul 530 del mio capo quando voglio fare partenza a razzo tengo il freno col piede sinistro e accelero col destro...molli il freno e viaa come una molla...:biggrin:

simovareseA6
15-09-2009, 20:18
lo hai visto coi tuoi occhi sgommare da fermo ? e' difficile ma essendo trazione anteriore potrebbe anche essere possibile .

mark-a3 .... spera che il tuo capo non legga il forum :-)

Anda3
15-09-2009, 20:31
dovrebbe esserci la modalità partenza da fermo come per l s-tronic che tieni premuto il freno e sale di giri il motore , poi lasci e sgomma..

Mark-A3
15-09-2009, 23:10
mark-a3 .... spera che il tuo capo non legga il forum :-)

no tranquillo non va d'accordo con l'elettronica lui...scive ancora sui fogli...:biggrin:
anzi dovrebbe ringraziarmi che gli spurgo le sui belle auto quando me le da...:biggrin:

Dr.Vazzo
15-09-2009, 23:13
prima di prendere la mia a6, mi sono tolto lo sfizio di andare a provare una ford mustang (la tentazione di averne una era forte): il modello che ho provato era il 4000 v6 (4000? non ricordo, forse 4200...boh) con cambio automatico. visto che il venditore ci teneva a farmi provare le doti motoristiche (mah) dell'auto mi ha invitato a pestare sul pedale. al primo semaforo sono ripartito semplicemente schiacciando a tavoletta e rilasciando il freno: l'auto ha sgommato. l'esperienza in sè è stata deludente (non comprerò mai una ford mustang...ha il comfort di una golf II serie e le rifiniture di una focus oltre che un cambio che è uguale a quello della fiat uno selecta!!!) ma da lì ho capito che per far sgommare un'auto con cambio automatico non ci vuole troppa fantasia. schiacci a tavoletta...e vai: suppongo chiaramente che l'asr vada disattivato.

ant02
15-09-2009, 23:28
scusate ma da quando il pattinamento delle gomme è sinonimo di partenza veloce?

Dr.Vazzo
15-09-2009, 23:58
scusate ma da quando il pattinamento delle gomme è sinonimo di partenza veloce?

no, ma infatti ant02, secondo me, qui non interessava mica la velocità, ma la ganzosità:laugh::laugh:

scherzo...hai ragione, in effetti, l'unica cosa che può darti una partenza in sgommata è un po' di divertimento, perchè per la velocità il pattinamento è proprio l'unica cosa da evitare

montecarlo
16-09-2009, 01:12
Si.....potrebbe essere così, ma sapete quanta frizione vi va via se volete far sgommare una trazione quattro?.....sempre che ci riusciate!! Perchè anche togliendo i controlli di sicurezza non sgomma neanche a morire!....è troppo efficace!!

LuPo86
16-09-2009, 01:18
la mia audi a4 quattro 2.5tdi l'ha fatto :D ajajja va beh centralina scarico filtri ecc :D ajaja

ananke69
16-09-2009, 05:46
attenzione che si parla di audi a6 con combio automatico.

jpdonn
16-09-2009, 09:38
attenzione che si parla di audi a6 con combio automatico.

Il motore è lo stesso...a4 o a6 cambia poco, non credo poi che Lupo86 abbia un cambio manuale...anche perche col manuale sgomma anche una uno :biggrin::tongue:

ant02
16-09-2009, 12:02
la Uno sgomma anche quando è parcheggiata vista la grandezza delle gomme...

Dr.Vazzo
16-09-2009, 18:15
la Uno sgomma anche quando è parcheggiata vista la grandezza delle gomme...

:w00t::laugh::laugh:

Silenzio
18-09-2009, 23:22
A volte con altre auto col cambio manuale mi è capitato di fare la classica sgommata......................... ovvero la partenza con stridio delle gomme.
Non voluta, perchè non amo queste cose ma capitata........per bisogno

Se decidessi di farla col cambio automatico come dovrei fare?

Ho visto un mio collega con la A5 e cambio automatico che sgommava al semaforo per liberarsi dal traffico.

...bhe, per la mia basta staccare il controllo di trazione che parte pattinando, in 1 sequenziale. Ho notato infatti che in D tutto è più soft, slittato, mentre in sequenziale il cambio ha innesti più diretti, senza il classico slittamento dell'automatico.

hornet900
26-09-2009, 13:22
Sinceramente credo che non possa sgommare una a6 2.5 tdi con cambio automatico, specialmente se si tratta di una versione quattro, sia in funzione automatica "D" che in funzione tip-tronic. Il software di gestione del cambio automatico è fatto in modo da rilasciare gradatamente la frizione posta tra volano e campana cambio, inoltre il cambio a sua volta è dotato di una serie di dischi frizione che interagiscono fra di loro proprio per ridurre al massimo i vuoti durante le cambiate. Di conseguenza....... è tutto un continuo sfrizionamento!!!!

Silenzio
30-09-2009, 02:45
Ho una 2.5 a due ruote motrici e + 19 cv circa. Sfrizionamento o meno, in 1 seq. con ASR disinserito, pattina. In "D" no. Ah, dimenticavo... ho provato una a6 quattro 2.5 tdi 180cv di un mio amico con + 33cv. SPAVENTOSA. Incolla al sedile. Bye

Dr.Vazzo
30-09-2009, 10:26
Ho una 2.5 a due ruote motrici e + 19 cv circa. Sfrizionamento o meno, in 1 seq. con ASR disinserito, pattina. In "D" no. Ah, dimenticavo... ho provato una a6 quattro 2.5 tdi 180cv di un mio amico con + 33cv. SPAVENTOSA. Incolla al sedile. Bye

davvero la differenza è così grande nelle prestazioni? in fondo sono neanche una ventina di cavalli e la trazione quattro non scherza mica...ne toglie di potenza...

mi fai venire la curiosità di provare un 180cv Quattro...:tongue:

ananke69
30-09-2009, 17:46
Attacca al sedile anche la mia.................... ho provato quella del mio collega, la mia non la maltratto con partenze a razzo :)

Silenzio
30-09-2009, 22:45
davvero la differenza è così grande nelle prestazioni? in fondo sono neanche una ventina di cavalli e la trazione quattro non scherza mica...ne toglie di potenza...

mi fai venire la curiosità di provare un 180cv Quattro...:tongue:

prova, poi mi dirai.:ohmy:

Dr.Vazzo
30-09-2009, 22:50
prova, poi mi dirai.:ohmy:

mumble mumble....dobbiamo proprio organizzare una cena tra noi audisti ASEISTI :biggrin:

così finalmente potrò provare l'a6 di ananke e di monte!!!

io vi farò provare invece l'ebbrezza della cappelliera della mia a6 che vibra ad ogni buca:dry:

ananke69
01-10-2009, 07:52
mumble mumble....dobbiamo proprio organizzare una cena tra noi audisti ASEISTI :biggrin:

>così finalmente potrò provare l'a6 di ananke e di monte!!!

ti farò provare la mia però mi devi promettere di non superare gli 80 Km/h e i 1200 giri :) : ): )

Voglio farlo durare questo rott....... bolide :)


>io vi farò provare invece l'ebbrezza della cappelliera della mia a6 che vibra ad >ogni buca:dry:


nella mia avrai solo silenzio assoluto, ti sembrerà di stare in una camera anecoica :) :)

Facciamola questa cena, ho anche qualche amico A6ista che non scrive su questo NG.

Dr.Vazzo
01-10-2009, 09:55
nella mia avrai solo silenzio assoluto, ti sembrerà di stare in una camera anecoica :) :)

Facciamola questa cena, ho anche qualche amico A6ista che non scrive su questo NG.

che bello il silenzio assoluto!! sarei proprio curioso di farne l'esperienza, visto che la mia non la trovo silenziosa!!

per la cena dovremo sudare non poco, soprattutto per capire dove farla e come fare per non lasciare indietro nessuno!!! purtroppo siamo tutti molto distanti!!!

però una qualche idea ci verrà per trovarci tutti!! :happy:

ananke69
01-10-2009, 14:34
che bello il silenzio assoluto!! sarei proprio curioso di farne l'esperienza, visto che la mia non la trovo silenziosa!!

per la cena dovremo sudare non poco, soprattutto per capire dove farla e come fare per non lasciare indietro nessuno!!! purtroppo siamo tutti molto distanti!!!

però una qualche idea ci verrà per trovarci tutti!! :happy:


Tu sei di Modena, la patria del grande Luciano, ci sono stato l'anno scorso e da casa mia è proprio distante.

Però con un po di impegno troveremo il posto giusto.

"In medio stat virtus" dicevano i grandi del passato

hornet900
01-10-2009, 17:59
Tra Modena e Trapani capita in mezzeria proprio Avellino....... guarda un pò!

Silenzio
02-10-2009, 06:45
Bhe, amici, a Modena ho mio fratello, perchè no. Ah, cmq anche la mia viaggia nell'assoluto silenzio, anche se diesel... non a caso il mio nik name.

ananke69
02-10-2009, 06:48
ed io da avellino sono distante proprio il giusto :)