PDA

Visualizza Versione Completa : SOSTITUZIONE OLIO FRENI



CHECCOA3
16-09-2009, 12:18
ragazzi devo cambiare l'olio dei freni e non so se rimettere il dot 4 o qualche cosa di diverso, ho visto che alcuni mettono il 5.1 e cose simili.
Potete aiutarmi facendo un po di chiarezza sui vari tipi e qual'è il più conveniente?

grazie a tutti

P.S. sulla vaschetta c'è scritto di usare esclusivamente dot 4, cosa comporta il cambiamento del dot?

enrico210
16-09-2009, 14:01
Tra breve sostituirò l'olio e utilizzarò il Motul RBF660, mi è stato consigliato sia dal mio mecca che lo usa nel suo clio gr.A che da alcuni utenti del forum. E' un'ottimo olio che resiste ad altissime temperature (punto di ebollizione ~320°C), unica pecca è che assorbe facilmente l'umidità e quindi va cambiato una volta l'anno. Prezzo sui 20€ 500ml.

CHECCOA3
16-09-2009, 21:33
ah capito io vorrei trovare qualcosa di più tranquillo... diciamo per andarci avanti qualche altro anno, anche perkè lo cambio per sfizio non perkè ho problemi però visto che l'auto ha 9 anni mi sembra giusto cambiarlo...

quattrosport
16-09-2009, 23:07
ah capito io vorrei trovare qualcosa di più tranquillo... diciamo per andarci avanti qualche altro anno, anche perkè lo cambio per sfizio non perkè ho problemi però visto che l'auto ha 9 anni mi sembra giusto cambiarlo...

Un DOT 4, fa senz'altro al caso tuo, ricorda che comunque ogni due anni dovrai sostituirlo. I fluidi freni sono fortemente igroscopici, tendono, cioè, ad assorbire acqua. Col tempo l'acqua, man mano che aumenta la sua concentrazione, abbassa le caratteristiche chimico-fisiche originali del fluido, punto di ebollizione in primis, per cui non è assolutamente pridente circolare con fluido freni vecchio, ne va della nostra sicurezza!

CHECCOA3
17-09-2009, 00:37
perfetto hai reso benissimo l'idea grazie mille della risposta...
hai qualche tipo in particolare da consigliarmi?

luke05
19-09-2009, 00:45
E se cambiando dischi con gli ATE Powerdisc montassi anche i tubi metallici? ne varrebbe la pena?

Che olio mi consigliate? Un buon DOT4 in ogni caso o potrei optare per un 5.1??

CHECCOA3
20-09-2009, 14:09
come dice quattrosport l'olio va bene un dot 4..
gli ate non li conosco ma di sicuro con i tubi aeronauti la differenza si sente e come..

Pierky81
21-09-2009, 17:35
che mi dite del tutela dot special truck?

luke05
21-09-2009, 18:10
che mi dite del tutela dot special truck?

Stai cercando di frenare il bolide?! :D

Il mio amico Jo non smette più di parlarmi del tuo poderoso V8!!!! :D

Pierky81
21-09-2009, 18:32
Sono contento che gli sia piaciuto... magari gli ho dato uno stimolo per un acquisto decente... comunque a prescindere che non ho problemi di freni per il momento visto che in pista non ci sono mai andato però visto che in azienda da me per i carriarmati (che pesano quasi 30 tonnellate...) viene usato quest'olio mi chiedevo che tipo di olio è...

Ho trovato queste specifiche cosa ne pensate?

http://testfl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1616_scat_ITA.pdf

luke05
21-09-2009, 18:52
.....in azienda da me per i carriarmati (che pesano quasi 30 tonnellate...)

:blink::wacko::blink: ma dove lavori?!?! :laugh:

Io però purtroppo di specifiche di olii non me ne intendo, infatti sarei per un buon DOT4 ora che sostituisco dischi (orientato verso gli ATE Powerdisc) e pastiglie (purtroppo ho delle ATE standard già in casa....) ma non ne so quasi nulla... se non che il DOT5.1 è troppo delicato perchè più igroscopico e da sostituire ogni 6 mesi max (anche se di fatto c'è chi l'ha usato per due anni senza problemi)...

Pierky81
21-09-2009, 18:58
All'Iveco di Bolzano dove facciamo i famosi Lince che gli iarcheni si divertono a far saltare in aria (l'ultimo qualche giorno fa...)!

luke05
21-09-2009, 19:04
OPS....

CHECCOA3
04-10-2009, 02:56
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
In questi giorni ho continuato a cercare l'olio per sostituirlo e al box ho trovato 2 confezioni da 0,75 che comprò mio padre per metterlo nella sua auto ma poi non lo utilizzò più...
naturalmente sono ancora sigillate però hanno almeno 5 anni che ne dite se le uso?
potrebbe crearmi problemi?

ecco il prodotto, ho fatto delle foto per rendere l'idea:

http://img25.imageshack.us/img25/4053/04102009889.jpg (http://img25.imageshack.us/i/04102009889.jpg/)

http://img25.imageshack.us/img25/2835/04102009892.jpg (http://img25.imageshack.us/i/04102009892.jpg/)

ingrandendole si legge bene quello che c'è scritto di sicuro voi riuscite ad interpretare meglio di me le specifiche...
anche perkè vedo scritto dot 3:wacko: e non so cosa voglia dire visto che dalla prima scritta dovrebbe essere un dot 4.

attendo consigli! grazie a tutti!:biggrin::tongue:

CHECCOA3
04-10-2009, 22:11
nessuno che mi da consigli?

quattrosport
05-10-2009, 01:59
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
In questi giorni ho continuato a cercare l'olio per sostituirlo e al box ho trovato 2 confezioni da 0,75 che comprò mio padre per metterlo nella sua auto ma poi non lo utilizzò più...
naturalmente sono ancora sigillate però hanno almeno 5 anni che ne dite se le uso?
potrebbe crearmi problemi?


anche perkè vedo scritto dot 3:wacko: e non so cosa voglia dire visto che dalla prima scritta dovrebbe essere un dot 4.


Se il fluido è correttamente sigillato non avrai problemi; si tratta di un DOT 4 plus, quindi che eccede le specifiche dello standard DOT 4; viene indicato anche lo standard DOT 3 per far capire che può essere utilizzato senza problemi anche sui veicoli su cui è richiesto tale standard inferiore. :wink:

CHECCOA3
05-10-2009, 14:22
grazie mille quattrosport sei stato gentilissimo!!!

allora uso questo, è sigillato perfettamente sotto il tappo c'è ancora il sigillo da tirare via...
secondo te un litro e mezzo basta per tutto il circuito?