PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione avantreno



Pagine : [1] 2 3

aquila-uno
16-09-2009, 11:21
salve a tutti; vi espongo il mio problema sperando che a qualcuno sia già capitato per comprenderne la natura.
Premessa: La vettura è usata ma aveva solo 1800 Km; quando è arrivata dalla germania aveva cerchi da 16" che ho fatto sostituire con cerchi MAK da 17" e gomme Dunlop nuove (ovviamente).

La vettura fa la tipica vibrazione da gomma bilanciata male attorno ai 120-140 Km/h. al volante si sente poco, ma si vede il cofano motore vibrare leggermente solo dalla parte sinistra.
Ho fatto bilanciare le gomme per 2 volte dal gommista che mi aveva venduto i cerchi all'inizio. La vibrazione si era ridotta, ma di poco. Non contento ho provato a farla bilanciare ancora dal mio meccanico. Questo signore, per intenderci, era l'unico che riuscisse a bilanciarmi la Passat, che aveva un cerchio ovale ed un altro reduce da un incidente; considerate che non sentivo la minima vibrazione mai!
lui mi bilancia le gomme, fa 1000 prove, ma a 120/140 Km/h anchora sento la vibrazione ...

A questo punto cosa può essere? qualche idea o esperienza?

oviamente la vettura è in garanzia, quindi la porterò in Audi, ma mi piacerebbe presentarmi con un'idea.

mario2000
16-09-2009, 13:59
Sospensione difettosa?

primaaudi
16-09-2009, 14:12
A me lo faceva ed erano i cerchi storti. Cambiati i cerchi e auto tornata normale. Puoi riprovare i vecchi cerchi o altri?

aquila-uno
16-09-2009, 14:45
potrei provare con il gommista. Effettivamente se li bilanci bene, anche se storti girano centrati a banco.
Poi in strada potrebbero dare vibrazioni .... giusto!
E' un tentativo. Almeno posso capire se andare in Audi o da chi mi ha venduto i cerchi!

Knarf
16-09-2009, 15:18
Leggo che non hai messo mai in discussione le gomme.
A me è capitato proprio con una Dunlop (ma penso sia un caso) una gomma difettosa (una perchè era l'anteriore della moto) che ad una certa velocità mi faceva vibrare l'anteriore in maniera molto evidente.
Apparentemente nulla era visibile.
Solo con la macchina dotata di stroboscopica la cosa si è manifestata.

aquila-uno
16-09-2009, 17:19
spero sia una gomma o un cerchio, perchè in caso contrario dovrò andare in audi e chissà quanto tempo mi faranno perdere.

Ma una gomma difettosa quindi non la si nota con la bilanciatura, giusto?

Potrei anche farmi girare le gomme e vedere che succede. Mettendo le anteriori dietro, se sparisce il problema, potrei escludere almeno al meccanica della vettura.

Knarf
16-09-2009, 17:21
Esatto fai qualche prova (anche temporanea) con le gomme prima di pensare ad altro. ;)

aquila-uno
18-09-2009, 14:05
Lunedì vado a far girare le gomme e controllare bene i cerchi.
Poi vi dico

aquila-uno
22-09-2009, 23:52
AGGIORNAMENTO:
Questa sera, il mio meccanico di fiducia ha perso più di un'ora (di cui non ha voluto un euro!!!) per bilanciarmi le due gomme anteriori. Le aveva bilanciate la scorsa settimana ed erano furoi già circa 30 grammi sia dentro che fuori.
Le ha bilanciate mettendo la flangia con le 5 viti al posto del solito cuneo sulla bilanciatrice. La cosa assurda è che dopo la bilanciatura, abbiamo resettato la macchina e rifatto la prova ... tutto OK. Ma poi abiamo tolto la ruota e rimontata sulla bilanciatrice ruotandola ... risultato: la ruota era di nuovo fuori di circa 15gr. depresso e frustrato il ragazzo ha bilanciato nuovamente e poi ci siamo lasciati. domattina provo a fare l'autostrada per andare in ufficio (sono 2 caselli - circa 15 Km) ma basteranno per verificare.
se dovesse ancora vibrare ho due cose da fare:
1) andare da quello che mi ha venduto gomme e cerchi e prenderlo a testate fino a che non mi sistema la macchina o mi cambia i cerchi
2) vado in audi facendo lo gnorri e vedo che mi dicono.

a domani per il resoconto del test

aquila-uno
23-09-2009, 23:31
VIBRA ANCORA!!!
è decisamente meno forte, ma c'è ancora. A 130 Km/h si sente e si vede distintamente vibrare il cofano motore sulla sinistra .... :maad: :maad:

per iniziare domani sera vado dal gommista che mi ha venduto le gomme e comincio da li la caccia al colpevole!!!!

aquila-uno
05-10-2009, 13:54
Ho novità sulla vibrazione dell’avantreno. Ve ne parlo di modo che possiate eventualmente darmi qualche suggerimento.
Allora, sono passato dal gommista venerdì e gli ho lasciato la vettura per riprenderla sabato alle 12.00
Faccio così, ma siccome il sospetto comunque mi rodeva, lascio volutamente sporca la macchina, perchè quel velo di nero uniforme sui cerchi potesse "raccontarmi" qualcosa sull'intervento. Facciamo un giro insieme e a 120 Km/h anche lui sente la vibrazione e vede il cofano muoversi sensibilmente.
Sabato mattina la vado a riprendere e il tipo mi dice che ha controllato bene le gomme e sono perfette, ha bilanciato ancora e testato la vettura e sembra tutto a posto. Mi dice anche di non aver toccato le ruote posteriori perchè non voleva mischiare le carte ... booh
comunque prendo la macchina e vado a pranzo da amici. La sera controllo e il velo di sporco sui cerchi mi dice che le gomme posteriori sono state toccate (quanto meno smontate e rimontate) a giudicare dalle ditate evidenti.
Mi viene il sospetto che questo "genio" abbia invertito le gomme nella speranza che il pneumatico eventualmente difettoso messo dietro non si senta ... poi avrà pensato, quando le gira vedremo, magari darò la colpa a qualcos'altro!
infatti stamattina provo la vettura a 120 Km/h e .... magia, la vibrazione sull'avantreno non c'è più e il cofano non vibra .... ma ora sento vibrare il sedile e la schiena … quindi il sospetto che abbia semplicemente invertito le gomme si fa strada in me.

Che ne pensate?
Personalmente testerò la vettura un paio di giorni e poi lo chiamerò, ma comincio ad avere la ragionevole certezza che sia una gomma difettosa.

Penso che a questo punto, si possa escludere il difetto meccanico …. Per fortuna, però sono prossimo all'imbestialirmi con il gommista.
Poi alla fine della storia, in base a come andrà a finire, sarà mia cura sputtanarlo per bene o tesserne le lodi. Per ora lasciamolo nell'anonimato.

perlupo
05-10-2009, 14:09
per tagliare la testa al toro potresti andare da un altro gommista...e vedere cosa dice!
voluta tuo , dopo, se è il caso di fare intervenire il primo o il secondo gommista da nella risoluzione del problema
:)

mario2000
05-10-2009, 17:53
Se alla fine avrai la certezza della gomma difettosa potrai rivolgerti alla conce per la sostituzione in garanzia....sperando che non ti creino problemi.

aquila-uno
05-10-2009, 17:59
il problema è che gomme e cerchi li ho montati non in Audi .... :sad:

dtax
06-10-2009, 22:02
il problema è che gomme e cerchi li ho montati non in Audi .... :sad:


Vai in Audi ....c'è un richiamo su A4 e A5 che non comunicano per sostituire i braccetti dell'avantreno che causano queste vibrazioni.:smile:

leellah
06-10-2009, 23:04
Faccio così, ma siccome il sospetto comunque mi rodeva, lascio volutamente sporca la macchina, perchè quel velo di nero uniforme sui cerchi potesse "raccontarmi" qualcosa sull'intervento.

Diabolico...:shifty:

aquila-uno
06-10-2009, 23:24
Vai in Audi ....c'è un richiamo su A4 e A5 che non comunicano per sostituire i braccetti dell'avantreno che causano queste vibrazioni.:smile:

me ne ha parlato il gommista, ma avevo paura fosse un modo per scaricare la responsabilità.

Grazie dell'informazione.

dtax
07-10-2009, 10:04
me ne ha parlato il gommista, ma avevo paura fosse un modo per scaricare la responsabilità.

Grazie dell'informazione.

Ok...fammi sapere:smile:

perlupo
07-10-2009, 11:15
Vai in Audi ....c'è un richiamo su A4 e A5 che non comunicano per sostituire i braccetti dell'avantreno che causano queste vibrazioni.:smile:

hai un link per maggiori info?
:wink:

aquila-uno
07-10-2009, 14:11
si, è vero: hai qualche info in più a tal proposito?
La cosa mi interessa moltissimo, perchè il gommista potrebbe pure aver ragione ... però che maledetti .... c'è un richiamo e non lo comunicano!!

dtax
07-10-2009, 21:14
si, è vero: hai qualche info in più a tal proposito?
La cosa mi interessa moltissimo, perchè il gommista potrebbe pure aver ragione ... però che maledetti .... c'è un richiamo e non lo comunicano!!

Non riesco a trovare il link...ma l'ho visto in questi gg con tanto di foto e codice su un sito tra : A5club, inaudita,www.audisportclub.com....

Trovati!!

Questi sono i vecchi codici dei braccetti: 8K0 407 696C / 8K0 407 695C

Questi quelli nuovi, modificati: 8K0 407 696E / 8K0 407 695E

questo è il link!
http://www.a5club.it/forums/index.php?showtopic=3353&st=30

aquila-uno
07-10-2009, 22:55
mi sa che sarà meglio che io vada in audi ... grazie molto delle informazioni

gggitve
15-10-2009, 16:49
Salve, io sulla mia A4 b8 2.0TDI avant del 2009 oltre alle comuni vibrazioni in movimento viaggiando dagli 100 a 130km/h, ne ho anche da fermo!

Mi spiego meglio: Girando il volante da fermo, per es. da tutto a destra a tutto a sinistra con una certa velocità, si avverte durante la rotazione una vibrazione ed un rumore molto intensi, questo difetto e maggiore su terreni con scarso atrito ad es. sul calcestruzzo liscio del garage, sull' erba o su strada sterrata.

Sembrerebbe quasi una carenza sull'assistenza del servosterzo elettrico, come se il motore che si trova al minimo non creasse attraverso il generatore la tensione sufficente a far funzionare bene il sistema.

Nessuno ha mai riscontrato un comportamento simile?

mario2000
15-10-2009, 20:58
Anch'io lo avverto sulla mia A4 b8 avant....ma credo sia un comportamento normale dovuto al tipo di terreno

gggitve
16-10-2009, 09:39
Anch'io lo avverto sulla mia A4 b8 avant....ma credo sia un comportamento normale dovuto al tipo di terreno

"Normale" è che girando il volante girino anche le ruote, preferibilmente tutte e due :tongue:, ma che si avverta una decisa vibrazione del volante ( almeno nel mio caso ) ha ben poco di "normale".
Se avessi acquistato una Dacia Logan, con tutto il rispetto per il marchio, forse sarei stato più comprensivo.

Qualcuno ha mai segnalato la cosa al servizio assistenza?

moro
23-10-2009, 02:42
la vibrazione e' in frenata ...????l'AUDI non riuscira' ad eliminare il problena ...anche se cambiano tutti i pezzi come nella mia a5... noi abbiamo il kit da cambiare ...

aquila-uno
23-10-2009, 08:51
la mia vibrazione è a velocità costante tra i 110 e i 150 Km/h ci sono momeni in cui vibra.

moro
23-10-2009, 17:13
Allora: vorrei spiegarvi che con la mia Audi A5 3.0 quattro ho fatto lo stesso calvario che molti di voi sta' affrontando. Per prima cosa in DIVERSE officine autorizzate Audi hanno sostituito di tutto ( pasticche freni, dischi freni, mozzi ruota, pinze freni, cuscinetti ruota, braccetti, silent-block, gomme e cerchi) e non hanno risolto niente. Anche un tecnico direttamente dalla Germania e' intervenuto ma il risultato e' stato lo stesso ossia : NIENTE. Preso dallo sconforto e ormai rassegnato a quello che mi dicevano: DEVI FRENARE MENO!!!!!!! IN AUTOSTRADA IL LIMITE E' 130, QUINDI......!!!!! mi sono recato presso un autofficina GENERICA dove abbiamo iniziato ad analizzare il problema e cercare le varie cause. Ad oggi vi dico di AVERE RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!!!!! Continuate ad andare presso le officine AUDI e le risposte che avrete sono sempre le stesse. Il problema e' lo stesso per A4,A5 E Q5. La mia auto e' a disposizione per qualsiasi prova. Ma sicuramente non diro' qui nel forum cosa e che si deve fare per risolvere il problema. L'officina vi effettuera' il lavoro, proverete l'auto e se va' bene come detto, pagherete il kit. Poi il costo proverete a farvelo rimborsare dall' AUdi, visto che loro non riescono a risolvere il problema. I PAZZI sono coloro che costruiscono e vendono auto di 60.000 euro che gia' da nuove hanno problemi che non riescono a risolvere. Sono stati gia' venduti e montati kit sia su A4 A5 e Q5 e sapete perche'???? Hanno lo stesso chassis.

primaA3
23-10-2009, 17:26
Moro, scusa ma non è molto legittimo quello che scrivi.
O fornisci un'informazione COMPLETA per tutti, oppure evita di scrivere che tu il problema l'hai risolto se poi non aiuti gli altri.
E aiutarli facendoti contattare via MAIL (che peraltro, ti ho eliminato) non è nello spirito di un Forum, dove invece si dovrebbe condividere la propria esperienza.

nazza70
26-10-2009, 17:31
Saluti a tutti. Ho seguito le vostre discussioni riguardo alle vibrazioni sull'a4. Ho un A4 avant 143cv cambio manuale assetto e cerchi da 17 e ho gli stessi problemi di Aquila uno e di GGGITVE. Ho letto anche quello che dice IL MORO e mi ha un po' stupito. Sono due mesi che sto' dietro alla mia officina Audi, la trafila e' sempre quella ma il problema rimane. Ho visto dal profilo che IL mOro e' di MAcerata quindi vicinissimo a me . Non so' cosa fare, se contattarlo. Avete qualche novita' in merito?? L'ultima era quella dei braccetti modificati ma ahime' nella mia sono stati gia' cambiati. Spero che mi aiutate perche' spendere altri soldi dopo aver pagato l'auto 42.300 euro mi rompe un po' i ........ Grazie a tutti

linusmars
26-10-2009, 22:02
io ho lo stesso problema e non riescono a capire..stasera l'ho riportata in officina AUDI.
Dato che ho l'auto in garanzia vorrei che moro mi dicesse cosa puo risolvere il problema, se è una persona seria e con le palle.

nazza70
27-10-2009, 16:49
Linus visto che sei della mia zona, in che officina ti sei recato? Civitanova, porto sant'elpidio, san benedetto o campiglione? Il mio calvario e' stato lungo ed inconcludente. Fammi sapere per cortesia la tua avventura se alla fine ha portato risultati positivi. Io ho mollato!!!!

linusmars
27-10-2009, 21:55
nazza ti ho risp nel PM. Ciao

nazza70
28-10-2009, 10:56
Ragazzi visto che nessuno ha avuto consigli da darmi ho contattato IL MORO. Domani vado a provare la sua auto e poi vi diro'............ Vediamo se ha ragione!!!

quattrosport
28-10-2009, 11:40
Ho visto dal profilo che IL mOro e' di MAcerata quindi vicinissimo a me . Non so' cosa fare, se contattarlo.
A sì, non lo conoscevi? Meno male che c'è il profilo utente, che ci rivela un sacco di info utili. :wink:



Ragazzi visto che nessuno ha avuto consigli da darmi ho contattato IL MORO. Domani vado a provare la sua auto e poi vi diro'............ Vediamo se ha ragione!!!
Dacci ancora un po' di tempo, vedrai che il consiglio utile arriverà prima di quanto ti aspetti! :biggrin:

nazza70
28-10-2009, 12:03
Speriamo! Aspetto.....

primaA3
28-10-2009, 12:42
Secondo me, fai bene ad andare a provare la sua macchina..
Almeno abbiamo un parere anche da qualcun'altro della risoluzione del problema.
Tienici informati..

POtresti dirmi poi (anche per PM) come lo hai contattato..?
E ovviamente, anche cosa viene a costare lo "scherzetto" del Kit che ti proporrà da montare a pagamento nella sua officina..??

Grazie. ;)

nazza70
28-10-2009, 14:17
l'ho contattato tramite il forum cliccando sopra il nome dove compare il menu e poi ho mandato un messaggio tramite il vostro forum con il mio numero di telefono. Terro' informati tutti anche se siete tutti liberi di andare a provare la sua auto; con me e' stato molto disponibile ma per altre news piu' approfondite c'e' da aspettare domani.

aquila-uno
29-10-2009, 10:31
intanto stamattina ho portato la vettura da un gommista iper tecnologico vicino alla mia ditta.
operazioni che eseguirà:
1. bilanciatura per cotrollo
2. verifica di cerchi e gomme con stroboscopiche
3. bilanciatura dell'assieme ruote/semiassi
4. montaggio 4 pneumatici+cerchi nuovi e test.

ovviamente dopo fase 1 e 2 potrebbe fermarsi tutto se gomem o cerchi risultassero difettosi. Nel caso andrò dal gommista originale che mi ha venduto le gomme con la mazza ferrata e gli demolirò il fondoschiena fino a che non mi sostiurà il pneumatico.
se, come spero dopo fase 3 la macchina sarà a posto, tutto bene.
se dovessimo giungere a fase 4, dovrò andare in Audi e pregare che risolvano in tempi brevi.

Stasera alle 18,00 la sentenza .... sperem

nazza70
30-10-2009, 20:46
ragazzi finalmente ho provato l'auto del MORO. Beh, effettivamente l'auto va' bene, non vibra a nessuna velocita' e neppure in frenata. Sono solo un po' scettico sul fatto che lui dice che il telaio e' lo stesso della sua A5 e la mia A4. Mi ha spiegato la modifica ed il miglioramento che ha apportato sull'auto e comprendo dopotutto perche' non ne parla sul forum. La prossima settimana forse provo a fare la modifica anche sulla mia a meno che non arrivi prima il consiglio di quattrosport. Ero curioso di sentire linusmars ed aquila uno.

linusmars
30-10-2009, 23:18
hanno provato oggi la mia e hanno detto che devono prima controllare cerchi e gomme(tutto nuovo da 18'') per escluderli e poi andare avanti..

per nazza:scusa ma la modifica è cosi drastica e fuorilegge che non si puo descrivere??? non capisco..magari non è da fare per tutti pero condividere le esperienze/soluzioni ad un problema è sempre positivo, perche mai non si puo dire sul forum?:blink:

aquila-uno
31-10-2009, 17:43
io ho ritirato la vettura ed è migliorata notevolmente.
Bilanciate le ruote (erano fuori di 40gr) e bilanciatura stroboscopica dei semiassi.

Ora si sente una leggera vibrazione residua attorno ai 120Km/h, ma è minima.
Il gommista ritiene che dipenda da un leggero difetto delle gomme.
La prova del 9 sarà entro 2/3 settimane, quando monterò el gomme termiche.
allora se sentirò ancora le piccola vibrazione endrò in Audi .... stay tuned

nazza70
31-10-2009, 17:45
io dopo aver parlato con il Moro, concordo con lui. Linus, visto che sei della nostra zona perche' non chiedi ai moderatori l'indirizzo del Moro cosi' lo contatti? Io non posso dartelo altrimenti, penso, mi bannano come hanno fatto con il moro. Penso che se provi l'auto puoi renderti conto di persona che la sua auto va' bene. E poi mi sono accorto che non siamo soli, prova a dare un'occhiatina: http://www.newemotion.it/motori.php3?ProdID=406

quattrosport
31-10-2009, 22:44
La prossima settimana forse provo a fare la modifica anche sulla mia a meno che non arrivi prima il consiglio di quattrosport.

...secondo me arriva prima il consiglio...:rolleyess: :biggrin:

aquila-uno
31-10-2009, 23:46
a questo punto Quattrosport, mi incuriosisci non poco!!!! :wacko:

Genny85
02-11-2009, 13:55
buongiorno ragazzi...io sulla mia auto ho riscontrato un piccolo problema se così si può definire.
tra i 120 e i 150 km/h solo nella fase di accellerazione sento vibrare l'avantreno, premetto ke ho gomme nuove e cerchi in perfette condizioni appena bilanciate , quindi escluderei a priori problemi di cerchi e gomme.
appena ho tempo la porto in conce.
se potete suggerirmi qualcosa vi ringrazio in anticipo.

primaA3
03-11-2009, 15:28
io dopo aver parlato con il Moro, concordo con lui. Linus, visto che sei della nostra zona perche' non chiedi ai moderatori l'indirizzo del Moro cosi' lo contatti? Io non posso dartelo altrimenti, penso, mi bannano come hanno fatto con il moro. Penso che se provi l'auto puoi renderti conto di persona che la sua auto va' bene. E poi mi sono accorto che non siamo soli, prova a dare un'occhiatina: http://www.newemotion.it/motori.php3?ProdID=406

A prescindere che nessuno ti vieta di dare in PM l'indirizzo del MORO a chinque.


A noi, non piace essere presi in giro.

Ragazzi, lo scrivo una volta sola: dovreste saperlo che i computer hanno degli IP di connessione Internet.
E' impossibile che uno stesso indirizzo IP venga utilizzato da 2 utenti del Forum a menochè, non dividano il PC stesso o la stessa linea telefonica.

Se volete che continuo con la spiegazione, lo faccio.
Ma credo non sia il caso.

Da un nostro controllo 2 utenti di questa discussione, risultano avere lo stesso IP.

Il primo è stato bannato.
Il secondo ancora no......

Ma siamo lì vicino per il farlo.

aquila-uno
03-11-2009, 17:15
sono amministratore di un forum, e quindi capisco bene la situazione. Mi spiace solo che la mia discussione, aperta con le più buone intenzioni, sia diventata sede di biechi macchinamenti da parte di un utente quantomeno "sospetto".
Spero sia finita la storia per poter tornare a discutere in manioera costruttiva del problema che affligge le nostre amate vetture.

andri.can
03-11-2009, 22:24
Ragazzi, credo di avere problemi molto simili ai vostri. Possiedo una A4 avant 2.0 tdi 143cv solo da agosto di quest'anno (però è usata di un anno) ed attualmente ha 35000 km, e percepisco una vibrazione al fondoschiena e non sul volante dai 60 agli 85 km/h. Anche in frenata dolce sento la stessa vibrazione passando a quelle velocità. Ho equilibrato le gomme da smontate ma nulla è migliorato, anzi ho l'impressione che più passa il tempo e più il difetto peggiora. A volte in manovra girando il volante con il motore al minimo, sento qualche vibrazione soprattutto su asfalto molto rovinato. Ma quello che mi preoccupa maggiormente è una fastidiosa vibrazione dopo due o tre volte che stacco la frizione in prima con motore al minimo quando sono in colonna a bassa velocità. Sembra quasi un sintomo da disco frizione non perfettamente coassiale all'albero oppure un problema al volano bimassa (Ho azzardato; la nostra auto ha il volano bimassa?)
Seguo la discussione con la speranza che a qualcuno di voi risolvano il problema in modo ufficiale, anche se ho il timore che avendo una vettura di importazione mi faranno soffrire parecchio prima di prendermi in considerazione.
saluti

aquila-uno
03-11-2009, 23:50
le vetture che siamo di importazione o o per loro sono semplici numeri di telaio a cui sono legate attività da svolgere in garanzia e non. Stop.
Non temere, sono andato in conce e la mia è di importazione e non è successo niente.

nazza70
04-11-2009, 20:55
A prescindere che nessuno ti vieta di dare in PM l'indirizzo del MORO a chinque.


A noi, non piace essere presi in giro.

Ragazzi, lo scrivo una volta sola: dovreste saperlo che i computer hanno degli IP di connessione Internet.
E' impossibile che uno stesso indirizzo IP venga utilizzato da 2 utenti del Forum a menochè, non dividano il PC stesso o la stessa linea telefonica.

Se volete che continuo con la spiegazione, lo faccio.
Ma credo non sia il caso.

Da un nostro controllo 2 utenti di questa discussione, risultano avere lo stesso IP.

Il primo è stato bannato.
Il secondo ancora no......

Ma siamo lì vicino per il farlo.

Bravissimi, siete degli ottimi investigatori ma sapete che esistono gli internet point o internet cafe'? Comunque ho capito benissimo che siete qui a tenere alto e sventolante il marchio AUDI sicuramente assoldati da esso. Ma capire e riconoscere i propri errori fa' di un uomo, un grande uomo, e, lo stesso per una casa costruttrice la quale ha costruito anno dopo anno la sua immagine di robustezza, solidita', assistenza e prestigio. Quindi penso che dovreste scendere da quel piedistallo fatto di ipocrisie, in quanto prima criticate e "uccidete" chi fa' delle modifiche e poi noto che anche i moderatori installano kit allo xenon (vietatissimi dal codice della strada) sulle proprie audi a3 e nessuno dice niente. Percio' penso che se qualcuno di voi aveva voglia di risolvere veramente il problema andava a provare la macchina del moro (non costa nulla). Sai la soddisfazione di una persona che ha perso giorni e forse mesi dietro a quel problema, non si ripaga mica con il comunicarlo al mondo intero!!! Quindi adesso visto che mi avete fatto sentire come il condannato alla ghigliottina vi dico : bannatemi. Tanto in questo forum non avrete piu' l'onore o la scocciatura di vedermi ancora. Buona fortuna....................

primaA3
05-11-2009, 08:54
Bravissimi, siete degli ottimi investigatori ma sapete che esistono gli internet point o internet cafe'? Comunque ho capito benissimo che siete qui a tenere alto e sventolante il marchio AUDI sicuramente assoldati da esso. Ma capire e riconoscere i propri errori fa' di un uomo, un grande uomo, e, lo stesso per una casa costruttrice la quale ha costruito anno dopo anno la sua immagine di robustezza, solidita', assistenza e prestigio. Quindi penso che dovreste scendere da quel piedistallo fatto di ipocrisie, in quanto prima criticate e "uccidete" chi fa' delle modifiche e poi noto che anche i moderatori installano kit allo xenon (vietatissimi dal codice della strada) sulle proprie audi a3 e nessuno dice niente. Percio' penso che se qualcuno di voi aveva voglia di risolvere veramente il problema andava a provare la macchina del moro (non costa nulla). Sai la soddisfazione di una persona che ha perso giorni e forse mesi dietro a quel problema, non si ripaga mica con il comunicarlo al mondo intero!!! Quindi adesso visto che mi avete fatto sentire come il condannato alla ghigliottina vi dico : bannatemi. Tanto in questo forum non avrete piu' l'onore o la scocciatura di vedermi ancora. Buona fortuna....................

Hai detto alcune cose giustissime, altre un po' meno.
Esistono gli i nternet point, certo e guarda caso, due persone che risiedono in città diverse che casualmente NON si conoscono, hanno lo stesso problema e si ritrovano nello stesso internet point a messaggiare allo stesso Forum...???

Dai, cerchiamo di essere seri.
Non inventiamoci scuse campate in aria sù....

Io non dico che obbligatoriamente siete la stessa persona, ma almeno non fatevi ridere dietro con le scusa che non stanno nè in cielo e nè in terra....


Per tornare al discorso che hai fatto, e che mi ha moilto indispettito, è vero, molti montano Kit allo xeno after market, ma LO SCRIVONO.

E non centra un piffeero essere moderatori, soci o altro.

E' questione di condivisione delle informazioni.

Questo è lo spirito di un Forum.

Comunque, vuoi essere bannato, ti accontenteremo, non temere, ma il prossimo che si registra o posta con un IP identico al tuo e a quello di MORO, viene segnalato alle autorità.
Come previsto da regolamento.

E vieni bannato per questo motivo: diffamazione del marchio Audi e diffamazione del Club in quanto sostieni che siamo assoldati da Audi stessa.



Detto ciò, chiunque fosse daccordo con la politica seguita da MORO e nazza70, sappia che ha sbagliato Forum.

perlupo
05-11-2009, 09:23
Proviamo a stringer un po' il cerchio!
Questo problema è definito solo su A4 di un certo periodo oppure anche quelle di attuale produzione?

I codice dei braccetti da sostituire (un po' di pagine prima di questo post), risolvono il problema?

Sandro.64
05-11-2009, 10:02
Lunedì prossimo , nel pomeriggio, ho l'appuntamento in officina Audi per verificare questo tipo di problema. La mia A4 avant, produzione fine Gennaio 2009, presenta solo una piccola leggera vibrazione al volante fra i 100 e 130 km/h, ma in frenata nulla. Capisco che rispetto ad altri questo sia un piccolo problema, ma voglio capire se questi famosi braccetti modificati siano la soluzione al problema. A metà Ottobre avevo già segnalato al responsabile la cosa per e-mail e loro mi avevano risposto che non c'erano richiami in corso da parte Audi sulla mia A4.
Staremo a vedere. Vi terrò informati.

aquila-uno
05-11-2009, 10:52
Sandro, la mia A4 presenta il tuo stesso identico problema: leggerissima vibrazione tra i 110 e i 130 Km/h. Il gommista dice che potrebbe essere pure un difetto delle gomme. Ho anche io avuto una dritta in merito ad un richiamo Audi non pubblicizzato ne comunicato .... Fammi sapere come va. Per quanto mi riguarda, resto in stand by fino a che monterò le gomme invernali. Così avrò la certezza che non siano eventualemente le gomme.

Per i moderatori: ottima scelta il ban!.... finalmente torniamo a parlare seriamente del problema .... con i soldi che Audi accredita ai soci di questo club, potreste però organizzare almeno una pizzata!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

MatriX68X
05-11-2009, 12:07
Salve ragazzi..
Io sono d'accordo per la libera espressione di pensiero di tutti, basta che sia sempre al fine di realizzare una cosa costruttiva per la collettività, questo dovrebbe essere lo spirito dei forum.
In questo Club ho sempre detto quello che pensavo, anche cose molto negative contro l'Audi, ma nessuno mi ha mai contestato nulla.
Sarei il primo a andare contro tutti, qualora un difetto congenito della nostra macchina non venisse riconosciuto, anche dovendo rivolgermi all'unione consumatori o a mi manda rai tre, ma speculare su i soci no questo è vergognoso...
Voglio ringraziare tutti i responsabili del Club RS che sono sempre stati gentili e disponibili al contrario di altri...

perlupo
05-11-2009, 12:21
mi associo al pensiero di Matrix

aquila-uno
05-11-2009, 17:15
quoto il "giovane" matrix al 100% ..... largo alle nuove generazioni! :biggrin:

Sandro.64
10-11-2009, 15:30
Eccomi.

Allora, ieri ho fatto verificare l'auto in officina Audi. Hanno provato su strada la mia A4 e mi hanno confermato che c'è questa leggera vibrazione del volante fra i 100 e i 130 km/h. Mi hanno detto che questo tipo di problema sulla mia vettura non è determinato dai silent block dei braccetti; con questa affermazione non sono riuscito a capire se esiste effetivamente una informativa da parte Audi ai Services. Secondo loro dipende da un problema di bilanciatura e il 23 di questo mese verrà eseguita senza smontare le ruote dall'auto. Nuovo metodo........
Staremo a vedere cosa succede.

Vi terrò infromati.

aquila-uno
10-11-2009, 18:07
non vorrei preoccuparti, però io ho fatto la bilanciatura che dici tu .... praticamente bilanciano tutto l'assieme ruota/assi.
La situazione è migliorata, però una vibrazione residua resta comunque

ti auguro in ogni caso di risolvere :smile:

Sandro.64
10-11-2009, 18:16
Grazie Aquila-uno.
Forse quel miglioramento è quello che basta per eliminare il difetto nel mio caso.
Mah. Staremo a vedere.:biggrin:

aquila-uno
10-11-2009, 23:10
fammi sapere come va. :smile:

mariolartigiano
11-11-2009, 10:22
Buongiorno a tutti
attualmente la mia A4 è in officina perchè anch'io ho lamentato il rumore allo stacco della frizione, negli ultimi giorni si era fatto abbastanza insistente.
Oggi dovrebbero dirmi qualcosa visto che sono due giorni che ce l'hanno.
Confermo anche la vibrazione a fine corsa sullo sterzo su alcuni tipi di suolo.
Premesso che anche da altre esperienze ho avuto l'impressione che non esistano in Audi delle menti eccelse, cerchiamo di monitorare questi DIFETTI e di vedere fra tutti di darci una mano a venirne a capo.
Ad un amico che ha preso la stessa vettura nel mio stesso periodo il mese scorso hanno sostituito il cambio, la frizione, i braccetti dello sterzo ed altri interventi di cui cercherò di essere più preciso in seguito...
A presto.

gggitve
11-11-2009, 11:19
Io sulla mia, ho "solo" due tipi di vibrazioni, una girando lo sterzo da fermo, e l'altra a velocità costante tra i 100-130km/h,( per fortuna non esageratamente avvertibile).
Per quanto riguarda le vibrazioni in corsa, devo dire che fino a quando non ho girato e bilanciato le gomme a circa 10000km, dal gommista sotto casa non avvertivo assolutamente nulla di anormale.
Una volta fatto lo scambio sono iniziati i problemi che tutti conoscono. ( 3 cerchi su 4 strisciati a parte :maad: ).
Ho rifatto bilanciare gli pneumatici da un gommista più bravo che ha trovato solo 10g max. di sbilanciamento per ruota, che comunque hanno migliorato sensibilmente il fastidio.
Discutendo sul problema durante l'attesa, sono emersi due fattori importanti che vorrei sottolineare e che forse non tutti conoscono;
- una sola ruota sbilanciata di 10g in genere non si avverte, ma se invece
sono sbilanciate tutte e quattro di 10 o 15g, quando si allineano si avverte
eccome!
Questo spiegherebbe anche perchè ci sono dei momenti dove è piu o
meno presente la vibrazione.
- Un altro fattore che spiega le vibrazioni, almeno quelle a velocità costante,
è che lasciando la macchina in sosta con le gomme calde, per effetto del
peso della macchina ( che nel nostro caso non è poco ), raffreddandosi si
spiattellano leggermente, ovalizzandosi. Questo cambiamento temporaneo
di forma ritorna normale dopo alcuni km. Il gommista mi ha detto inoltre
che, più sono "sportivi" gli pneumatici più si sente.
In effetti, almeno per me, queste teorie trovano riscontro nella realtà, ad esclusione dei difetti in frenata e girando lo sterzo da femo, dove ho visto che tutti sono ancora in alto mare.

Quanto scritto sopra, potrebbe risolvere qualche casistica dei partecipanti alla discussione?

mariolartigiano
12-11-2009, 11:53
Ieri sera ho ritirato la mia A4 dall'officina.
Dunque, breve resoconto: per quello che concerne le vibrazioni allo sterzo a fine corsa è stato appurato che ci sono ma risulta tutto normale....
Per quello che concerne il rumore sul rilascio della frizione invece... anche...
Cioè, il volano, mi è stato detto, risulta normale, hanno rifatto dei settaggi, (non chiedetemi cosa sono perchè non lo sò), e mi hanno detto di provarla per un paio di giorni. Appena messa in moto si sentiva benissimo che era tutto come prima risultando del tutto inutile la permanenza della macchina per tre giorni in officina.
A questo punto non so veramente che fare.
Provo ad andare avanti un altro paio di mesi così rodendomi il fegato ed aspettando che qualcuno trovi la soluzione a questo problema, oppure la riporto in officina e lascio che facciano esperimenti al buio?
Certo, la sensazione che ho provato salendoci sopra ieri sera, appena sceso da una 159 che mi avevano dato dal servizio mobilità, mi fà sempre apprezzare la mia A4, però tutti i problemi, più o meno grandi che mi ha dato da quando l'ho ritirata nel marzo 2008 ad oggi mi fanno propendere per non affidarmi più alla "qualità" AUDI.
Sono molto deluso.

perlupo
12-11-2009, 13:03
Ieri sera ho ritirato la mia A4 dall'officina.
Dunque, breve resoconto: per quello che concerne le vibrazioni allo sterzo a fine corsa è stato appurato che ci sono ma risulta tutto normale....
Per quello che concerne il rumore sul rilascio della frizione invece... anche...
Cioè, il volano, mi è stato detto, risulta normale, hanno rifatto dei settaggi, (non chiedetemi cosa sono perchè non lo sò), e mi hanno detto di provarla per un paio di giorni. Appena messa in moto si sentiva benissimo che era tutto come prima risultando del tutto inutile la permanenza della macchina per tre giorni in officina.
A questo punto non so veramente che fare.
Provo ad andare avanti un altro paio di mesi così rodendomi il fegato ed aspettando che qualcuno trovi la soluzione a questo problema, oppure la riporto in officina e lascio che facciano esperimenti al buio?
Certo, la sensazione che ho provato salendoci sopra ieri sera, appena sceso da una 159 che mi avevano dato dal servizio mobilità, mi fà sempre apprezzare la mia A4, però tutti i problemi, più o meno grandi che mi ha dato da quando l'ho ritirata nel marzo 2008 ad oggi mi fanno propendere per non affidarmi più alla "qualità" AUDI.
Sono molto deluso.


...da quello che leggo, mi sa tanto che non sia l'unico a pensarla così!
Forse Audi inizia a sedersi sugli allori?!?!?!?!!?
:huh::huh::huh::huh::huh:

Gabriela4tfsi
15-11-2009, 10:44
salve a tutti.....fortunatamente la mia ha 10000km e per ora non avverto vibrazioni sui 100 140 km/h, ne frizione rumorosa niente.....avverto solo una vibrazione quando giro di fretta il volante su una pavimentazione irregolare e qst da fermo....in altri casi no....spero ke sarò fortunato!

MIKI A4 AVANT 1.8 160CV
21-11-2009, 10:28
ciao sono miki. anche a me in autostrada vibrava il cofano nella parte anteriore sx alla fine mi sono accorto che bisogniava regisrare il blocco dove si aggancia il cofano in chiusura e regolare i 2 gommini a vite all' interno del cofano (quelli posti nei 2 angoli in testa al cofano) nota che io mi sono trovato e risolto il problema da solo perche' al solito le concessionarie brancolano nel buio

x gabriela. io e altri amici A4 abbiamo tutti lo stesso problema che comunque subentra in determinate condizioni: su pavimentazioni lisce tipo quelle dei garage o parcheggi centri comm. o su stradine non asfaltate o tombini in ferro ecc-ecc. in audi mi hanno assicurato che è una normale caratteristica del nuovo tipo di servo sterzo montato sulla A4 e che non puo' causare rotture in futuro

Gabriela4tfsi
22-11-2009, 17:08
ciao sono miki. anche a me in autostrada vibrava il cofano nella parte anteriore sx alla fine mi sono accorto che bisogniava regisrare il blocco dove si aggancia il cofano in chiusura e regolare i 2 gommini a vite all' interno del cofano (quelli posti nei 2 angoli in testa al cofano) nota che io mi sono trovato e risolto il problema da solo perche' al solito le concessionarie brancolano nel buio

x gabriela. io e altri amici A4 abbiamo tutti lo stesso problema che comunque subentra in determinate condizioni: su pavimentazioni lisce tipo quelle dei garage o parcheggi centri comm. o su stradine non asfaltate o tombini in ferro ecc-ecc. in audi mi hanno assicurato che è una normale caratteristica del nuovo tipo di servo sterzo montato sulla A4 e che non puo' causare rotture in futuro

salve.......anche io sono andato in audi ed era tutto tranquillo......ci deve fare.....ps hai sbagliato il nome.....gabriel.....:tongue:

mariolartigiano
02-12-2009, 11:16
Allora, aggiorno riguardo alla mia A4.

Martedì scorso avevo programmato di portare di nuova la macchina al service in quanto il rumore premendo la frizione era ancora presente e peggiorato.
Premendo la frizione e cercando d'innestare la prima ho avvertito un “clok clok clok” per niente simpatico, ma soprattutto più forte di quello che avevo già segnalato in assistenza. Ho spento, chiamato il numero verde ed ho fatto intervenire il traino al service.
Mi è stata assegnata, dopo alcune telefonate , una vettura sostitutiva per tre giorni, intanto al service sezionavano la mia A4.
Nei giorni seguenti mi viene detto che probabilmente dovrà essere sostituito il cambio perchè sembra sia il responsabile. Nel frattempo girando per i vari forum mi documento un po' e mi sembra di percepire che quel tipo di problema in passato lo dessero i volani bimassa ma all'officina mi dicono che si, in passato è stato così ma le nuove non hanno questo problema.
Venerdi nel frattempo mi allungano fino a lunedi mattina la vettura sostitutiva.
Dal service lunedi mi dicono che hanno appurato che è nel volano bimassa il problema e che provano a chiedere se mi allungano l'uso della vettura sostitutiva, risultato negativo, da lunedi a mezzogiorno sono a piedi e devo quindi noleggiare a mie spese una macchina. Intanto in officina mi dicono che se va tutto bene mi consegneranno la macchina per il fine settimana.
Ad oggi, ad una settimana esatta, ho la mia Audi A4 del 2008 con 41000 Km sezionata in officina, non so se cambiano cambio, frizione, volano o cosa, pago una macchina a noleggio e non so per quando avrò la mia a disposizione ed ho perso varie ore di lavoro.
Oltretutto a marzo scadrà la garanzia della casa e, con tutti i problemi che ho avuto, non mi sento certo di tenerla ancora, quindi ancora spese.
Tutto questo dopo aver speso 38000 euro 19 mesi fa!
Fino ad allora con chi mi toccava Audi ero pronto, nel migliore dei casi, ad infamarlo, viste le mie due precedenti positivissime esperienze.
Oggi sono certo che questa sarà la mia ultima esperienza con il “Sig Audi”, per il prodotto che, nella sostanza, non è più lontanamente al livello del passato, e per la rete di assistenza su cui stendiamo un velo pietoso.
Infine un consiglio spassionato, visto che di solito questi problemi non sono isolati e che sono al corrente anche di altre vetture con questi stessi problemi, fate bene attenzione a questi sintomi perchè se si evidenziassero a fine garanzia saranno sicuramente dolori.

Un saluto a tutti.

perlupo
02-12-2009, 12:46
Ciao Mario,
mi spiace che tu abbia avuto una così brutta esperienza.
Concordo con quanto da te detto:
Oggi sono certo che questa sarà la mia ultima esperienza con il “Sig Audi”, per il prodotto che, nella sostanza, non è più lontanamente al livello del passato, e per la rete di assistenza su cui stendiamo un velo pietoso.
...e di sicuro aggiungo che le A4 Avant 1.9 tdi tipo questa, ormai ce le sognamo
Sono finiti i tempi
http://www.carfolio.com/images/dbimages/zgas/models/id/8394/2001_a4_1.9tdi_avant_2.jpg

mariolartigiano
02-12-2009, 15:44
Eh si Perlupo, grandissima macchina quella!
Presa semestrale e tenuta fino a 120000 km. Solo spese per i tagliandi!
Quando ritirai questa, appena salito in macchina ho percepito subito che la sostanza era cambiata. Bellissima linea, bellissimo brand, ma la sostanza è tutta un'altra cosa.
Qualcuno mi accusa di essere troppo negativo e forse, dopo tante disavventure, non risolte in due diversi punti assistenza, un pò può anche essere vero.
Ma io parto dal presupposto che su di una vettura nuova queste cose non debbano accadere, e se accadono pretendo quantomeno che la casa sia al mio fianco nel risolvere. Invece non si riesce a trovare nessuno con cui parlare, se hai un problemino nove volte su dieci, dopo averti fatto perdere tempo e pazienza, ti viene detto che lo deve fare ecc ecc..
Tu sei lì e cosa vuoi controbattere, capisci che probabilmente nella migliore delle ipotesi non ci capiscono nulla, quindi desisti dal farli intervenire non abbiano a fare peggio. Cosa dovrei fare? Far intervenire un legale? Figurarsi...Ad un carissimo amico con cui abbiamo ritirato praticamente insieme la macchina, che è più o meno gemella, a 60000 km un mese fa hanno sostituito cambio, frizione semiassi e non so cosa altro.
Ieri sera mi ha detto che le gomme anteriori con cui ha percorso 15000 Km sono da cambiare, facendo due più due e sapendo che sono intervenuti sui semiassi secondo voi
come mai le gomme anteriori sono da cambiare? Con l'altro treno ne aveva fatti 45000 di Km!
Io la risposta penso di saperla!!!

perlupo
02-12-2009, 16:25
...dimmela perchè non ci sono arrivato!

mariolartigiano
04-12-2009, 10:41
Mah, hanno lavorato sulla macchina, prima dell'intervento questo mio amico aveva fatto invertire le gomme a 10000 km ed avevano un consumo normale, dopo altri 5000 km e intervento di quella portata in officina le gomme si sono praticamente esaurite, la prima cosa che mi viene in mente e che accomuna i due eventi è che qualche regolazione non sia stata fatta o ricalibrata. Certo la mia è una supposizione ma altri motivi per una disparità di risultato di questo tipo non li vedo.

Per quanto riguarda la mia macchina invece, ad oggi siamo ad undici giorni che è in officina ed ancora non è arrivato il volano di ricambio, siamo di nuovo a venerdì e non ho risposte su quando questo incubo finirà!

perlupo
04-12-2009, 11:18
Inizia a minacciare l'intervento di un avvocato o ancor meglio (se ne hai la possibilità) fagli recapitare via raccomandata AR una semplice lettera informativa dal tuo legale con la quale metti nero su bianco l'accaduto...nulla più!!!
Faranno sicuramente più in fretta
:)

aquila-uno
04-12-2009, 15:37
io stasera vado a montare le gomme invernali. Poi proverò la vettura. Se si sentirà ancora la vibrazione, andro in AUDI per sistemare la cosa. Li ho chiamati un paio di giorni fa e dopo aver appena accennato al problema, la tipa mi ha risposto con tono di chi ha ricevuto 100 telefonate simili da altrettanti clienti. Mi ah detto di lasciargli la macchina 1 giorno per i test. Poi avrebbero inoltrato la richiesta alla casa madre per ricevere non so che nulla osta per la riparazione .... booh, mi sembra complesso ... speriamo che stasera non si senta più nulla!!

MatriX68X
04-12-2009, 15:59
io stasera vado a montare le gomme invernali. Poi proverò la vettura. Se si sentirà ancora la vibrazione, andro in AUDI per sistemare la cosa. Li ho chiamati un paio di giorni fa e dopo aver appena accennato al problema, la tipa mi ha risposto con tono di chi ha ricevuto 100 telefonate simili da altrettanti clienti. Mi ah detto di lasciargli la macchina 1 giorno per i test. Poi avrebbero inoltrato la richiesta alla casa madre per ricevere non so che nulla osta per la riparazione .... booh, mi sembra complesso ... speriamo che stasera non si senta più nulla!!

Ma chi hai chiamato la Concessionaria o Audi Italia?:blink:

aquila-uno
04-12-2009, 23:53
Concessionaria audi di Brescia : Mandolini auto. E' a 500 metri da casa mia!

Sandro.64
05-12-2009, 18:07
non vorrei preoccuparti, però io ho fatto la bilanciatura che dici tu .... praticamente bilanciano tutto l'assieme ruota/assi.
La situazione è migliorata, però una vibrazione residua resta comunque

ti auguro in ogni caso di risolvere :smile:

Eccomi qua dopo aver fatto la bilanciatura il 23/11/2009. Ho avuto modo di provare l'auto e sembra che la vibrazione sia scomparsa. Ho parlato per un po' con il gommista di questo problema delle vibrazioni e mi ha detto che queste auto sono piuttosto delicate da mettere a punto diciamo, la bilanciatura tradizionale non basta.
Voglio ricordare che la mia A4 Avant non ha problemi di vibrazioni in frenata, è perfetta.

aquila-uno
24-12-2009, 13:31
ho montato le gomme invernali e la vibrazione, se pur minima, è rimasta.
Ieri, sfruttando le vacanze, sono passato in Audi. Ho esposto il problema e sapete la risposta? vibrazione? non ci risulta! .... :maad: :maad: :maad:
come a dire che tutti i possessori di A4 - A5 - e Q5 di questo forum che hanno il problema ... non risultano ... non esistete ragazzi!!!!! :icon_mad:

io lo incalzo dicendo che invece a me risulta che diverse persone abbiano riscontrato il problema su A4 A5 e Q5 e leggendos uu internet si trovano tante testimonianze ... risposta: " beh, siiiii su Q5 qualcuno ... pochissime A5" ma porcamiseria!!!! cominciamo bene.
Poi mi dice che deve vederla e ci vuole una settimana e che ... udite udite ... potrebbe essere una ovalizzazione dei dischi freno dovuta ad una forte frenata (che ovviamente non rientra in garanzia)! ma per chi mi ha perso? gli rispondo che assolutamente escludo di aver fatto frenate brusche, e che comunque in 10 anni di Passat, anche dopo innumerevoli frenate brusche, discese dalla montagna e bloccaggi delle ruote, i dischi erano perfetti.
Lo vedo perplesso ed io più di lui ... se questo è il servizio Audi per un'auto in garanzia .... annamo bbene!
il brutto è che ora dovrò lasciargli la vettura una settimana ... e al lavoro come ci vado? con il calesse? la vettura sostitutiva la pagherei 70 euro al giorno!
Spettacolo!
per ora monta la delusione .... non tanto per la vettura (un difetto può capitare) ma per la struttura audi! quando dovevo acquistare mi chiamavano ogni 2 giorni, ora ancora prima di vedere la macchina mettono le mani avanti per non far valare la garanzia
Ritengo IMPOSSIBILE che non esista un database delle difettosità al livelli nazionale sui modelli Audi!!!

marco8330
24-12-2009, 13:51
x gabriela. io e altri amici A4 abbiamo tutti lo stesso problema che comunque subentra in determinate condizioni: su pavimentazioni lisce tipo quelle dei garage o parcheggi centri comm. o su stradine non asfaltate o tombini in ferro ecc-ecc. in audi mi hanno assicurato che è una normale caratteristica del nuovo tipo di servo sterzo montato sulla A4 e che non puo' causare rotture in futuro

Ho A5 ma lo stesso identico problema, in officina mi hanno detto che è "normale" e che lo fanno anche tutte la altre Audi, comunque sembrerebbe che non si risolve, io ho notato che d'inverno malapena si sente la vibrazione e solo su superfici o liscie o sterrate, mentre d'estate è molto più avvertibile anche in altre situazioni... Quindi varia con la temperatura!!! :blink: Come mai secondo voi...? :sad::sad:

jokondor
04-01-2010, 12:09
io ho questo problema solo con le gomme invernali ma è anche normale!!!

aquila-uno
26-02-2010, 18:47
novità sul fronte vibrazioni.
sfruttando un brutto evento che mi è capitato e che mi costringerà a casa per almeno altre 2 settimane (mi sono rotto 7 costole sciando!!!!) ho mandato mia moglie in conce per lasciare la vettura e controllare la vibrazione. La responsabile service questa volta mi ha detto (al telefono) che il difetto è noto per Q5 S4 e A4, ma che devono comunque chiedere le autorizzazioni in Audi per la sostituzione dei benedetti braccetti. Nota positiva è che la signora della conce mi è venuta a prendere la vettua a casa gratis!!! la vedranno nei prossimi giorni ... vi terrò informati

vick
26-02-2010, 21:43
Bhè non ero a conoscenza dei questa discussione,siete veramnte grandi,ma ora vi raccono la mia fresca fresca:
PREMESSA
Ho una A4 tdi 2.0 del 2008 montavo gomme 245/40 r18 pilot sp2 sotituite con le Primacy, e qui iniziano i priblemi,
IL PROBLEMA e IL 1°RIMEDIO
-vibrazione attorno ai 130/140
-riequilibratura, miglioramento ma vibrazione ondulunate più focalizzata ai 130 e ai 140.
AL PRONTO SOCCORSO
Mi sono rotto del gommista e vado all'Audi.Li mi trovo in compagnia di un'altra A4 e il collaudatore mi dice che si stà informando delle anomalie.
Oggi mi chiama mi chiama e sentite la novella.
LA SENTENZA
Ho riscontrato che esistono delle difficoltà di equilibratura dovuto ad una anomalia dell'avantreno,per avere la certezza le vostre gomme vanno equilibrate con una macchina speciale che costa 22.000,00euro, che noi dovremmo acquitare l'anno prossimo,nel frattempo abbiamo individuato un gommista che c'è l'ha, è a Udine e chiede 150,00 euro poi ti rilascia un certificato che attesta se l'auto presenta o no un difetto all'avantreno, nel caso il difetto sia evidenziato abbiamo l'arma per intervenire in garanzia per sostituire i pezzi.
2° RIMEDIO
Naturamento ho risposto che non ci stò e sono andato da un'altro gommista che mi ha rifatto il tutto compreso la stroboscopia sulle gomme davanti,il tutto con 30euro.
Domani sono in viaggio in autostrada e vi saprò dire, nel frattempo ho scritto all'Audi e attendo risposte.......

teniamoci informati....ciao

perlupo
27-02-2010, 07:59
in buona sostanza il grosso del problema è la vibrazione dell'avantrevo sopra i 130km/h o ci sono anche altre anomalie riscontrabili???

gulliver
27-02-2010, 10:26
in buona sostanza il grosso del problema è la vibrazione dell'avantrevo sopra i 130km/h o ci sono anche altre anomalie riscontrabili???

A me non vibra a nessuna velocità. Ho provato fino a 200 km/h sia con 2 passeggeri sia con 4 passeggeri.

guitor
27-02-2010, 10:47
Ragazzi, credo di avere problemi molto simili ai vostri. Possiedo una A4 avant 2.0 tdi 143cv solo da agosto di quest'anno (però è usata di un anno) ed attualmente ha 35000 km, e percepisco una vibrazione al fondoschiena e non sul volante dai 60 agli 85 km/h. Anche in frenata dolce sento la stessa vibrazione passando a quelle velocità. Ho equilibrato le gomme da smontate ma nulla è migliorato, anzi ho l'impressione che più passa il tempo e più il difetto peggiora. A volte in manovra girando il volante con il motore al minimo, sento qualche vibrazione soprattutto su asfalto molto rovinato. Ma quello che mi preoccupa maggiormente è una fastidiosa vibrazione dopo due o tre volte che stacco la frizione in prima con motore al minimo quando sono in colonna a bassa velocità. Sembra quasi un sintomo da disco frizione non perfettamente coassiale all'albero oppure un problema al volano bimassa (Ho azzardato; la nostra auto ha il volano bimassa?)
Seguo la discussione con la speranza che a qualcuno di voi risolvano il problema in modo ufficiale, anche se ho il timore che avendo una vettura di importazione mi faranno soffrire parecchio prima di prendermi in considerazione.
saluti

Sembra essere il problema che ho avuto appena ritirata l'auto, a tal proposito aprii una discussione:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=7320&highlight=vibrazioni+dall%27avantreno

Presso l'officina mi cambiarono tutto!! cambio, volano e frizione.
Attualmente ho sempre la sensazione che la vibrazione ci sia ancora intorno ai 60 Km/h. (ma forse sarà solo la mia impressione :huh:).
Dando un occhiata a: http://www.newemotion.it/motori.php3?ProdID=406 vedo che non hanno risolto i problemi!! Continuano a vendere auto con le stesse problematiche :maad: consolando gli acquirenti dicendogli: siamo gia' riusciti a risolvere con lo stesso intervento su altre 3 Audi...... Ok ma perchè allora non lo risolvono all'origine

perlupo
27-02-2010, 20:32
A me non vibra a nessuna velocità. Ho provato fino a 200 km/h sia con 2 passeggeri sia con 4 passeggeri.

oggi 160 tutto ok :shifty:

gulliver
28-02-2010, 09:02
oggi 160 tutto ok :shifty:

ed il livello dell'olio? :unsure::unsure::unsure:

perlupo
28-02-2010, 09:48
tutto come procedura Gulliver!
uguale uguale

vick
28-02-2010, 10:34
Fatto test ieri 300km autostrada, dopo la cura con lo stroboscopico devo dire che qualcosa è migliorato,la vibrazione al volante è sparita,solo una leggera vibrazione (sempre dai 130 ai 140) al pianale sotto lo sterzo.ma se rimane così non è poi tanto fastidiosa,si perde un pò di pulizia di marcia ma basta non farci caso.Lunedi comunque torno dal gommista e rifaccio l'equilibratura con lo stroboscopico, voglio vedere se può fare ruotare la ruota fino ai 130Km.
Per chiarezza,penso che il problema emerga dopo aver cambiato gomme,sarebbe meglio specificare se si tratta del primo treno originale o del secondo.Io per esempio con le prime nn ho mai avuto problemi e ho fatto 60.000 KM....

aquila-uno
01-03-2010, 11:09
ultimo aggiornamento
Mi hanno chiamato dalla Audi oggi dicendomi che la vettura è pronta. Mi hanno detto di aver fatto la bilanciatura, controllato i dischi freno e sostituito i braccetti con la versione modificata. Inoltre avevo chiesto l'aggiornamento de sw MMI alla versione 5570 e me lo hanno fatto pagare 27 euro ... poco male, visto che mi sono venuti a prendere la car a casa e me la riporteranno domani gratis. Purtroppo non potrò provarla prima di almeno 2 settimane, credo. Come vi dicevo ho 7 costole rotte per una caduta sugli sci e non posso guidare. La cosa mi fa soffrire ... già sono dolorante ovunque, poi il pensiero di dover lasciare la mia bimba ferma così tanto tempo mi addolora ulteriormente.
Appena riceverò il rendiconto dell'officina vi darò il dettaglio dei ricambi montati.
Penso e spero che questa possa essere la fine dell'odissea "vibrazione" .... speriamo.

vick
01-03-2010, 11:51
Come vi dicevo ho 7 costole rotte per una caduta sugli sci e non posso guidare. La cosa mi fa soffrire ... già sono dolorante ovunque, poi il pensiero di dover lasciare la mia bimba ferma così tanto tempo mi addolora ulteriormente.
Mi dispiace...tanti auguri

Oggi ho telefonato all'Audi Zendrum della mia città, gli ho spiegato il problema dettagliatamente evidenziando che il tutto è noto nei vari forum e club, sapete la risposta?Intanto è stato glaciale, mi ha detto che l'intervento per la sostituzione dei braccetti l'hanno fatto solo su due A5 dietro interessamento dell'ispettore e cmq non risulta a loro che vi siano problemi sulla A4 e tantomeno Q5....poi silenzio, a quel punto io mi sono reso disponibile per un controllo ma da parte loro o avvertito poca spinta....

perlupo
01-03-2010, 12:26
ultimo aggiornamento
Mi hanno chiamato dalla Audi oggi dicendomi che la vettura è pronta. Mi hanno detto di aver fatto la bilanciatura, controllato i dischi freno e sostituito i braccetti con la versione modificata. Inoltre avevo chiesto l'aggiornamento de sw MMI alla versione 5570 e me lo hanno fatto pagare 27 euro ... poco male, visto che mi sono venuti a prendere la car a casa e me la riporteranno domani gratis. Purtroppo non potrò provarla prima di almeno 2 settimane, credo. Come vi dicevo ho 7 costole rotte per una caduta sugli sci e non posso guidare. La cosa mi fa soffrire ... già sono dolorante ovunque, poi il pensiero di dover lasciare la mia bimba ferma così tanto tempo mi addolora ulteriormente.
Appena riceverò il rendiconto dell'officina vi darò il dettaglio dei ricambi montati.
Penso e spero che questa possa essere la fine dell'odissea "vibrazione" .... speriamo.

accidenti mi spiace per l'accaduto...auguroni!
giusto per completezzo quando è stata prodotta ed immatricolata la tua A4???:smile:

aquila-uno
02-03-2010, 10:30
accidenti mi spiace per l'accaduto...auguroni!
giusto per completezzo quando è stata prodotta ed immatricolata la tua A4???:smile:

la settimana esatta non la so, l'ho presa di importazione. Come posso verificare? immatricolata i germania a aprile 2009.

per Vick: non ti scoraggiare, anche a me tempo fa risposero così, anzi avanzarono anche la stramba ipotesi che la vibrazione fosse colpa mia perchè "frenavo male" ed avevo ovalizzato i dischi. Al tempo gli risposi: "non esiste, lo escludo. Freno bene e freno da quasi 25 anni, non mi prenda in giro per cortesia, sono al corrente della difettosità e voglio che controlliate".
Poi non riuscii più a portargliela per ragioni di tempo. Ora, a distanza di un paio di mesi li ho ricontattati ed il tono della signorina era molto più accomodante e comprensivo. A me hanno riconosciuto che esiste questa difettosità si A4 S4 e Q5, come dicevo prima. L'unica cosa è che chiedono di lasciargli la macchina qualche giorno perchè devono inoltrare la richiesta alla casa madre. Però a me, a quanto pare, hanno risolto. Oggi forse riesco a mandare a prendere la bimba da un amico fidato. Poi tra una settimana o due la testerò ... maledette costole ... che male fanno!!!!

perlupo
02-03-2010, 10:43
Ciao Aquila,
come puoi verificare che sia import?
verifica i codici a tre cifre del libretto service (prima pagina etichetta adesiva)
c'è una mia discussione con un link per la traduzione di questi codici tra cui quello "mercato tedesco" o "mercato italiano".
eccola:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18336&highlight=codici

ps: ma come hai fatto a "scassarti" così sugli sci?
guarda che non voglio scuse per quest'estate :) :) :)

:)

Sandro.64
02-03-2010, 13:26
Ciao Aquila,
mi dispiace per quello che ti è successo, ti auguro una pronta guarigione.
Appena puoi fammi sapere come va la tua A4, dopo l'intervento sui braccetti.:smile:

aquila-uno
02-03-2010, 16:10
Ciao Aquila,
come puoi verificare che sia import?
verifica i codici a tre cifre del libretto service (prima pagina etichetta adesiva)
c'è una mia discussione con un link per la traduzione di questi codici tra cui quello "mercato tedesco" o "mercato italiano".
eccola:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18336&highlight=codici

ps: ma come hai fatto a "scassarti" così sugli sci?
guarda che non voglio scuse per quest'estate :) :) :)

:)

intendevo come faccio a verificare la settimana di produzione. Che sia import lo so, era targata tedesca quando l'ho vista!!! he he he
Mi sono scassato in maniera veramente idiota: ho fatto una curva e per errore ho messo il bastoncino tra gli sci. L'effetto è stato come se avessi inforcato una porta di gigante. mi sono girato e sono caduto sulla schiena, probabilmente sono finito o sul bastoncino o sullo sci che così mi hanno distrutto le costole ... hai hai hai ... per quest'estate al massimo posso inventarmi che sono annegato ... con lo sci ho chiuso per quest'anno!!! :wacko:

per Sandro.64: appena sarò in grado di guidare farò i test e racconterò tutto. Intanto appena mi riportano la vettura (credo domani) vi posto il resoconto della conce con i codici.

perlupo
02-03-2010, 16:39
intendevo come faccio a verificare la settimana di produzione. Che sia import lo so, era targata tedesca quando l'ho vista!!! he he he
Mi sono scassato in maniera veramente idiota: ho fatto una curva e per errore ho messo il bastoncino tra gli sci. L'effetto è stato come se avessi inforcato una porta di gigante. mi sono girato e sono caduto sulla schiena, probabilmente sono finito o sul bastoncino o sullo sci che così mi hanno distrutto le costole ... hai hai hai ... per quest'estate al massimo posso inventarmi che sono annegato ... con lo sci ho chiuso per quest'anno!!! :wacko:

per Sandro.64: appena sarò in grado di guidare farò i test e racconterò tutto. Intanto appena mi riportano la vettura (credo domani) vi posto il resoconto della conce con i codici.

ahi ahi ahi!!!
brutta scena
era successo pure a me una cosa del genere quando avevo 15/16 e mi allenavo nell'agonistica ad Artesina CN.
Un bastoncino messo male mi ha catapultato per terra facendo leva...in basso :wink:...rischiando di diventare signorina in un nanosecondo!!!
Che male :sick:
:tongue:

aquila-uno
02-03-2010, 19:04
io non ho rischiato gli "zebedei", ma con il senno di poi, forse sarebbe stato meglio girare in minigonna e depilarni piuttosto che rischiare la pellaccia come poi è successo.

perlupo
02-03-2010, 19:26
io non ho rischiato gli "zebedei", ma con il senno di poi, forse sarebbe stato meglio girare in minigonna e depilarni piuttosto che rischiare la pellaccia come poi è successo.

:asd::asd::asd::asd::asd::asd:

aquila-uno
05-03-2010, 22:32
finalmente ho il dettaglio di quanto eseguito in conce. Vi riassumo il tutto:
hanno eseguito la bilanciatura del gruppo cerchio/pneumaico. Poi hanno provato la vettura e riscontrato la vibrazione attorno ai 110 Km/h
eseguito test secondo le indicazioni ITP 2021066/5.
Poi hanno sostituito il Kit bracci guida inferiori cod. 8K0498998
questo è quanto descitto nel rapporto. intervento in garanzia, ma il costo sarebbe stato di 550,00 euro.

A quanto pare sembrerebbe tutto risolto.

perlupo
06-03-2010, 08:18
molto bene Aquila
mi fa piacere si sia risolta la cosa
:)

vick
06-03-2010, 08:49
finalmente ho il dettaglio di quanto eseguito in conce. Vi riassumo il tutto:
hanno eseguito la bilanciatura del gruppo cerchio/pneumaico. Poi hanno provato la vettura e riscontrato la vibrazione attorno ai 110 Km/h
eseguito test secondo le indicazioni ITP 2021066/5.
Poi hanno sostituito il Kit bracci guida inferiori cod. 8K0498998
questo è quanto descitto nel rapporto. intervento in garanzia, ma il costo sarebbe stato di 550,00 euro.

A quanto pare sembrerebbe tutto risolto.
Sisi..beato te, io aspetto ancora che l'Audi mi risponda. ma dubito, in compenso mi hanno invaito una mail.
"per assicurarle nel tempo le prestazioni elevate e la completa sicurezza a cui Audi l’ha sempre abituata, le abbiamo riservato l’esclusiva promozione Audi All-Service 2010.

Grazie a questa iniziativa, dal 1 Marzo fino al 31 Dicembre 2010 potrà effettuare sulla sua vettura una serie di interventi di manutenzione e riparazione, ed acquistare Ricambi Originali Audi® e Accessori Originali Audi® a condizioni vantaggiose:
- sconto del 20% sul listino di Ricambi Originali Audi®, Accessori Originali Audi® e materiale utilizzato negli interventi d’officina e carrozzeria previsti dall’azione;
- sconti dal 20% al 45%, differenziati in base alla marca, sul listino di pneumatici Continental, Michelin, Pirelli;
- speciale tariffa oraria di manodopera di € 41,00 + I.V.A."
Peccato che la promozione riguardi le Audi fino al 2006, cioè sulla mia ex A4 venduta 2 anni fà:biggrin::biggrin:

gulliver
06-03-2010, 09:11
finalmente ho il dettaglio di quanto eseguito in conce. Vi riassumo il tutto:
hanno eseguito la bilanciatura del gruppo cerchio/pneumaico. Poi hanno provato la vettura e riscontrato la vibrazione attorno ai 110 Km/h
eseguito test secondo le indicazioni ITP 2021066/5.
Poi hanno sostituito il Kit bracci guida inferiori cod. 8K0498998
questo è quanto descitto nel rapporto. intervento in garanzia, ma il costo sarebbe stato di 550,00 euro.

A quanto pare sembrerebbe tutto risolto.

E' un problema noto ad Audi sin dal luglio 2008 e riguarda le A4, A5, S5 e S4 di mezzo mondo. Basta fare una ricerca sul web digitando 8K0498998. La soluzione finale è appunto la sostituzione dei braccetti guida inferiori. Chissà da quando Audi ha fatto (se l'ha fatto) questa modifica sulle nuove produzioni.

aquila-uno
06-03-2010, 12:45
la cosa inconcepibile è che cerchino di non fare la modifica in garanzia! come vi avevo detto, le prime due volte che sono andato mi hanno risposto che non gli risultava una difettosità del genere su A4; cosa falsa, visto che (santo internet) avevo informazioni dettagliate anche sul codice del ricambio. Hanno pure cercato di dare colpa ai dischi freno. Poi, chissà perchè di colpo hanno cambiato tattica ammettendo candidamente il difetto e risolvendolo.
In questi casi, una casa costruttrice seria dovrebbe fare un richiamo programmato con verifica e sostituzione evantuale dei pezzi. Non è ammissibile che il tutto sia lasciato alla testardaggine dei clienti. Toyota ha fatto, sulla Yaris di mia moglie, già due richiamo in 3 anni. Prendi appuntamento, verificano e poi sistemano se necessario. Certo, la difettosità Toyota si spera sia superiore a quella Audi, però la correttezza dei giapponesi è sicuramente encomiabile.

Sandro.64
06-03-2010, 13:07
Ciao Aquila-Uno, e a tutti.

Vedo con piacere che il problema delle vibrazioni sembra si stia risolvendo, ma che fatica.
Io sono andato giovedì in concessionaria e sembra che Audi cominci a non fare più finta di niente. Tempo fa ero passato da loro e negavano il problema, mentre adesso non più.
Come dicevo la mia A4 dopo la famosa bilanciatura, che mi era stata fatta in Novembre mi pare, le vibrazioni si erano attenuate ma non scomparse del tutto.
Adesso sto apettando una telefonata da parte del concessionario per procedere con tutto l'iter, visto che hanno già un Cliente che si è lamentato di questo e l'ispettore ne è al corrente.
Vi farò sapere come si evolve la cosa.:wink:

perlupo
06-03-2010, 14:57
sarebbe interessante capire in che data Audi ha risolto il rpoblema direttamente alla fonte...montando in fabbrica i braccetti giusti!!!

gulliver
06-03-2010, 15:31
sarebbe interessante capire in che data Audi ha risolto il rpoblema direttamente alla fonte...montando in fabbrica i braccetti giusti!!!

Speriamo che l'abbia risolto. Io sto toccando ferro e qualcos'altro....

mario2000
06-03-2010, 16:36
Infatti.....
Posso capire le A4 my 2008/2009 ma le my 2010 devono gia' montare i braccetti modificati,altrimenti il marchio dimostra di non essere serio e corretto....

perlupo
06-03-2010, 16:48
Infatti.....
Posso capire le A4 my 2008/2009 ma le my 2010 devono gia' montare i braccetti modificati,altrimenti il marchio dimostra di non essere serio e corretto....

...è proprio quello a cui stavo pensando!!!
:unsure:

vick
06-03-2010, 18:24
Certo che è una vergogna, che l'Audi Zendrum di Treviso ( e faccio volutamente il nome)neghi il difetto sulle A4, ma vi rendete conto?, ma che razza di concessionari ufficiali ha l'Audi?, a me è già andata giù, per carità non sarà la fine del mondo se vibra un pochino,ma con 40.000,00euro avrò diritto ad un minimo di considerazione e credibilità?....... sono nero....... :maad:
Ricordo che la prima serie3 BMW con i fari a onda aveva un difetto anologo, in frenata l'avantreno vibrava, ma vivadio,mi hanno montato un kit senza tante storie e il difetto era sparito.

aquila-uno
06-03-2010, 20:04
certo, non è la fine del mondo, però il concetto è sempre quello: io tu e tutti gli altri abbiamo pagato soldi veri, stampati dalla zecca dell stato. Mica li abbiamo fatti noi e poi gli abbiamo detto: "ma si dai che vuoi che sia solo perchè manca la filigrana ... che pignoli nche siete!"
Allora a fronte di un pagamento corretto, voglio un prodotto corretto, o quantomeno voglio che i difetti siano aggiutati. Non importa se è una vibrazione minima. Deve sparire e basta. Pazzesco pensare che ancora neghino!
Comunque Vick, insisti perchè come hai visto, a me la soluzione è arrivata; prova a citare il ricambio e la procedura codificata che ho riportato nel mio Post, tanto per fargli capire che non hanno a che fare con Pulcinella o Ballanzone, ma con un cliente che ne sa qualcosa ed è anche lievemente "adombrato"!

Per Sandro.64: non disperare, se hanno ammesso il difetto, a rigor di logica ora dovrebbero risolverlo senza ulteriori proglemi, come è successo a me. La vettura le terranno per una settimana circa.

perlupo
06-03-2010, 20:12
Adombrato!!!
:toothy12::toothy12::toothy12::toothy12::toothy12: :toothy12:

A parte tutto gira e rigira il discorso è sepre lo stesso.
Una volta si pensava "chi più spende, meno spende"...ora non è più così e me ne sto accorgendo, negli ultimi anni la situazione è sempre peggiore.
Non si ha più la CERTEZZA della qualità, e non mi sto riferenzo solo a questo caso specifico!
:dry:

aquila-uno
07-03-2010, 10:19
è vero caro mio!
10 anni fa comprai una Passat nuova e spesi molto di più rispetto ad una Fiat (ad esempio). Però nel corso della sua lunga vita, risparmia poi tantissimi soldi rispetto alla Fiat che avevo prima. In 10 anni non si ruppe nulla se non i famigerati braccetti (sono un incubo) che però costavano meno di 200 euro. dopo 170.000 Km sembrava nuova se non per il volante lucido. La fiat che avevo prima, dopo 110.000 Km era una schifezza da buttare in discarica.
Ora speravo di migliorare ulteriormente con Audi ... per carità, i difetti e gli errori possono capitare ... diceva mio padre: "sono a non fare nulla non si sbaglia" ma bisogna porre rimedio.

zago
08-03-2010, 22:12
mi sa che non sono solo i braccetti ..... i miei li hanno sostituiti qualche mese fa ...ma stesso difetto ...sono 1 anno e 3 mesi da quando ho comprato la vettura che lamento vibrazioni + tutti i difetti del mondo.

aquila-uno
13-04-2010, 10:50
finalmente ieri ho potuto provare la vettura dopo la modifica ai braccetti.
Direi che la vibrazione è completamente sparita, la vettura viaggia su due binari senza la minima vibrazione, a parte quelle date dal fondo stradale.
Per ora sembrerebbe tutto risolto .... speriamo bene!

mario2000
13-04-2010, 10:59
Il tutto in garanzia e senza spendere un euro vero?

perlupo
13-04-2010, 11:14
ottima notizia!!!

Sandro.64
13-04-2010, 11:33
Finalmente la notizia che volevo sentire.
Il 22 di questo mese devo fare la famosa bilanciatura, e poi procedere con il resto.


finalmente ieri ho potuto provare la vettura dopo la modifica ai braccetti.
Direi che la vibrazione è completamente sparita, la vettura viaggia su due binari senza la minima vibrazione, a parte quelle date dal fondo stradale.
Per ora sembrerebbe tutto risolto .... speriamo bene!

aquila-uno
13-04-2010, 11:34
Il tutto in garanzia e senza spendere un euro vero?

senza spendere un euro.
Ho speso 25 euro perchè ho fatto aggiornare il sw alla versione 5570, altrimenti sarebbe stato gratis. C'è da dire che la fattura era di circa 350,00 euro, non una follia comunque.

valois
13-04-2010, 12:06
Buongiorno a tutti ...
sono nuovo del forum e imbranatino con il pc, vogliate perdonare lentezza ed incapacità varie.
Vorrei sottoporre a tutti voi il mio problema per capire se sia risolvibile:
Audi A4 Avant 3.0 tdi quattro del 2005, presa usata, inizialmente vibrazioni sia sul volante che sull'abitacolo (sedere e poggiatesta).
messo 4 termiche della mia vecchia A3 sui cerchi da 16'' che montava la vettura > vibrazioni forti e rumorosità.
fatta equilibratura > sempre rumorosa ma meno vibrazioni ... rimaste solo all'abitacolo.
da poco messo nuovi cerchi da 17'' con nuove gomme (che salasso!!!!) > zero rumorosità ma, tra i 110 e ... 170 (oltre non ho ancora osato), le vibrazioni all'abitacolo sono diminuite ma non scomparse ... guardando nello specchietto retrovisore vibra davvero tanto ...
Vi chiedo un aiuto, da cosa può dipendere? possono essere i famosi braccetti di cui parlate nella discussione oppure è un problema riscontrato solo sul nuovo modelli.
Grazie a tutti per l'attenzione.

perlupo
13-04-2010, 12:54
senza spendere un euro.
Ho speso 25 euro perchè ho fatto aggiornare il sw alla versione 5570, altrimenti sarebbe stato gratis. C'è da dire che la fattura era di circa 350,00 euro, non una follia comunque.

ottimo!!!! :)
sulla fattura c'è anche codice intervento, codice pezzo spstituito etc??? magari può essere utile ad altri!!!

dtax
13-04-2010, 12:58
Buongiorno a tutti ...
sono nuovo del forum e imbranatino con il pc, vogliate perdonare lentezza ed incapacità varie.
Vorrei sottoporre a tutti voi il mio problema per capire se sia risolvibile:
Audi A4 Avant 3.0 tdi quattro del 2005, presa usata, inizialmente vibrazioni sia sul volante che sull'abitacolo (sedere e poggiatesta).
messo 4 termiche della mia vecchia A3 sui cerchi da 16'' che montava la vettura > vibrazioni forti e rumorosità.
fatta equilibratura > sempre rumorosa ma meno vibrazioni ... rimaste solo all'abitacolo.
da poco messo nuovi cerchi da 17'' con nuove gomme (che salasso!!!!) > zero rumorosità ma, tra i 110 e ... 170 (oltre non ho ancora osato), le vibrazioni all'abitacolo sono diminuite ma non scomparse ... guardando nello specchietto retrovisore vibra davvero tanto ...
Vi chiedo un aiuto, da cosa può dipendere? possono essere i famosi braccetti di cui parlate nella discussione oppure è un problema riscontrato solo sul nuovo modelli.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ho una A4 3.0TDI tiptronic avant del 2006....ho lo stesso problema...Audi non mi ha mai risolto il problema...

vick
13-04-2010, 14:13
Stesso problema anche sulla mia precedente del 2005,dopo aver fatto cambio gomme.Ho risolto al 90% cambiando gommista che mi ha smontato le carcasse e rimontate, fatti anche fare lo stroboscopico sulle gomme davanti.
Riguardo al problema che ho anche su questa nuova A4, finalmente all'Audi dopo aver rotto le OO con varie e-mail mi hanno indirizzato da uno specilista di assetti,pare abbia una macchina che rilascia uno scontrino con la diagnosi,al momento non sò essere più preciso,ho l'appuntamento il 22 e vi saprò dire...

aquila-uno
13-04-2010, 14:26
ottimo!!!! :)
sulla fattura c'è anche codice intervento, codice pezzo spstituito etc??? magari può essere utile ad altri!!!

se guardi i post precedenti, in uno ho messo tutto il resoconto con i codici precisi

perlupo
13-04-2010, 15:39
se guardi i post precedenti, in uno ho messo tutto il resoconto con i codici precisi

ops! chiedo scusa
(codice braccetti ok 8K0498998 )
grazie
:)

perlupo
14-04-2010, 09:58
per sapere se la nostra A4 ha o non ha questi famosi braccetti 8K0498998 non sarebbe sufficiente andare in service e tramite et ka verificare col numero di telaio???'
fantascienza?
:)

vick
15-04-2010, 19:34
per sapere se la nostra A4 ha o non ha questi famosi braccetti 8K0498998 non sarebbe sufficiente andare in service e tramite et ka verificare col numero di telaio???'
fantascienza?
:)
Io ho rotto a due conce audi e fatto due e-mail all'Audi....loro non riconoscono il difetto ufficialmente, non esiste il fatto dei braccetti difettosi o no, devi fare la bilanciatura speciale (fatti indicare un centro specializzato )e poi vai dal conce con la documentazione e se risultano difettosi i braccetti li cambiano in garanzia...ok?

vick
22-04-2010, 21:16
Se può essere di aiuto a qualcuno,finalmente sono andato dal famoso gommista, la macchina che usano è americana, si chiama GPS 9700-Hunter, è una bomba non voglio scendere nei particolari ma è una cosa veramente speciale,alla fine con l'ausilio di questa mi hanno messo le 4 ruote perfettamente a punto hanno usato pesi adesivi speciali con dentro sabbia, insomma ora è perfetta,in pratica si è posizionata la gomma sul cerchio perfettamente e su due ruote non c'è stato bisogno di nessun peso......bhè sono contento che non si trattava dei famosi braccetti.Quindi prima di fare cambiamenti consiglio una giusta equilibratura appunto con la Hunter, per provincia Treviso per chi vuole posso in pvt dargli l'indirizzo dato che non tutti spendono 24.000,00 €.per la macchina...dimenticavo, il tutto è costato 100,00€. che l'Audi mi rimborsa in garanzia.....

aquila-uno
22-04-2010, 22:26
ma per farti rimborsare in garanzia da Audi come hai fatto?
Tramite il tuo gommista, sapresti darmi un nominativo per Brescia dove possa andare? perchè, dopo aver cambiato le gomme da invernali ad estive, il problema si è ripresentato, in maniera minore e diversa, ma c'è. In sostanza, la macchina a 120 Km/h vibra ancora. a questo punto posso escludere i braccetti. Uscita dalla conce dopo la sostituzione, andava bene (con le invernali).

perlupo
23-04-2010, 08:29
inzia e finisce a 120 oppure inizia a 120 e finisce a .... non so 150???

Sandro.64
23-04-2010, 09:25
Ciao vick.

Io l'ho fatta ieri pomeriggio, magari dallo stesso gommista, tutto come da te descritto per la durata di circa 1 ora e mezza, costo dell'intervento 80,00 euro già rimborsati dalla concessionaria, ma...........la mia vibra ancora. Questa vibrazione si presenta dai 110 km/h fino ai 130 km/h.
Adesso la concessionaria, con la documentazione che gli ho consegnato, ha aperto un ordine di lavoro per richiedere l'intervento in garanzia dei braccetti.
Staremo a vedere poi come andrà a finire.


Se può essere di aiuto a qualcuno,finalmente sono andato dal famoso gommista, la macchina che usano è americana, si chiama GPS 9700-Hunter, è una bomba non voglio scendere nei particolari ma è una cosa veramente speciale,alla fine con l'ausilio di questa mi hanno messo le 4 ruote perfettamente a punto hanno usato pesi adesivi speciali con dentro sabbia, insomma ora è perfetta,in pratica si è posizionata la gomma sul cerchio perfettamente e su due ruote non c'è stato bisogno di nessun peso......bhè sono contento che non si trattava dei famosi braccetti.Quindi prima di fare cambiamenti consiglio una giusta equilibratura appunto con la Hunter, per provincia Treviso per chi vuole posso in pvt dargli l'indirizzo dato che non tutti spendono 24.000,00 €.per la macchina...dimenticavo, il tutto è costato 100,00€. che l'Audi mi rimborsa in garanzia.....

perlupo
23-04-2010, 10:13
Ciao vick.

Io l'ho fatta ieri pomeriggio, magari dallo stesso gommista, tutto come da te descritto per la durata di circa 1 ora e mezza, costo dell'intervento 80,00 euro già rimborsati dalla concessionaria, ma...........la mia vibra ancora. Questa vibrazione si presenta dai 110 km/h fino ai 130 km/h.
Adesso la concessionaria, con la documentazione che gli ho consegnato, ha aperto un ordine di lavoro per richiedere l'intervento in garanzia dei braccetti.
Staremo a vedere poi come andrà a finire.

Grazie dell'intervento Sandro!
Giusto per completezza:
mese e anno di immatricolazione?
assetto?
misura gomme e cerchi?

---------- Post added at 10.13.13 ---------- Previous post was at 10.12.58 ----------


Ciao vick.

Io l'ho fatta ieri pomeriggio, magari dallo stesso gommista, tutto come da te descritto per la durata di circa 1 ora e mezza, costo dell'intervento 80,00 euro già rimborsati dalla concessionaria, ma...........la mia vibra ancora. Questa vibrazione si presenta dai 110 km/h fino ai 130 km/h.
Adesso la concessionaria, con la documentazione che gli ho consegnato, ha aperto un ordine di lavoro per richiedere l'intervento in garanzia dei braccetti.
Staremo a vedere poi come andrà a finire.

Grazie dell'intervento Sandro!
Giusto per completezza:
mese e anno di immatricolazione?
assetto?
misura gomme e cerchi?

Sandro.64
23-04-2010, 10:45
Eccomi qua.

Immatricolazione 02/2009.
Assetto sportivo.
Misura gomme 225/50 R17 94Y, misura cerchi 7,5Jx17 a 7 razze.

mario2000
23-04-2010, 10:52
Ma questa vibrazione è leggera o abbastanza evidente?
A volte mi capita di sentirla in modo molto leggero....ma non vorrei fosse solo suggestione perche' so' della presenza di alcuni casi.

perlupo
23-04-2010, 11:04
Ma questa vibrazione è leggera o abbastanza evidente?
A volte mi capita di sentirla in modo molto leggero....ma non vorrei fosse solo suggestione perche' so' della presenza di alcuni casi.

Stessa mia condizione.
Ieri autostrata a 130 spaccati o sentito una leggera vibrazione....non davanti...ma sotto il sedere...suggestione
da Audi RS Club?
A 120 e 140 nulla
Asfalto?
boh?
:)

mario2000
23-04-2010, 11:21
Infatti... sapere con che intensita' si manifesta è molto utili per fare delle verifiche.

aquila-uno
23-04-2010, 12:10
a me si manifesta tra i 120 ed i 140 Km/h. maggiore verso i 140, poi sparisce. Si sente al volante (leggerissima) e sotto il sedere.
Stamattina ho lasciato la vettura dal gommista dove ho cambiato da invernali ad estive. Sono finito nelle mani del classico "gommista anziano" del gruppo, il quale si è preso a cuore la faccenda. Speriamo che stasera mi dia notizie positive. Certo che è un'odissea triste. Ricordo la Passat, con 2 cerchi svergoli, uno che aveva picchiato su un marciapiede, non ha mai vibrato, manco dopo 10 anni!

aquila-uno
23-04-2010, 12:11
a me si manifesta tra i 120 ed i 140 Km/h. maggiore verso i 140, poi sparisce. Si sente al volante (leggerissima) e sotto il sedere.
Stamattina ho lasciato la vettura dal gommista dove ho cambiato da invernali ad estive. Sono finito nelle mani del classico "gommista anziano" del gruppo, il quale si è preso a cuore la faccenda. Speriamo che stasera mi dia notizie positive. Certo che è un'odissea triste. Ricordo la Passat, con 2 cerchi svergoli, uno che aveva picchiato su un marciapiede, non ha mai vibrato, manco dopo 10 anni!

mario2000
23-04-2010, 12:57
Se è cosi' mi hai messo il sospetto.....
Faro' delle verifiche approfondite...

vick
23-04-2010, 22:56
Gomme Michelin pilot da 18" 245 assetto normale Maggio 2008, si manifestava dai 120 ai 140 poi continuo fino a 170.....
C'è da dire che con il treno originale l'auto era perfetta, le problematiche sono uscite dopo il cambio gomme,quindi sono certo che dipende dai gommisti, se la gomma non è montata perfetta sul cerchio ai voglia metter pesi vibrerà sempre,ecco che ci vuole stà benedetta macchina della Hunter che fà un lavoro di fino e tutto torna normale.Invece se a qualcuno succede ad auto nuova ,allora possono essere problemi meccanici(braccetti vari),anche se il tecnico mi ha detto che in alcuni casi A5 il problema anche dopo la sostituxzione si è ripresentato.

aquila-uno
23-04-2010, 23:22
mi sto facendo l'idea che questa macchina sia difficilissima da bilanciare. L'altro giorno quando ho tolto le gomme da neve vibrava e su una gomma mi avevano messo,se non sbaglio, addirittura 70gr. Stasera l'ho ritirata per farla risistemare e il gommista mi ha detto che ora una gomma aveva 40gr e le altre tre da 5 a 10gr .... sembra andare bene, anche se 'asfalto del tratto di tangenziale in cui ho potuto tirarla un pochino, è pessimo e sembra tutto ondulato.

ringhio
24-04-2010, 00:57
mi sto facendo l'idea che questa macchina sia difficilissima da bilanciare. L'altro giorno quando ho tolto le gomme da neve vibrava e su una gomma mi avevano messo,se non sbaglio, addirittura 70gr. Stasera l'ho ritirata per farla risistemare e il gommista mi ha detto che ora una gomma aveva 40gr e le altre tre da 5 a 10gr .... sembra andare bene, anche se 'asfalto del tratto di tangenziale in cui ho potuto tirarla un pochino, è pessimo e sembra tutto ondulato.

Mamma mia ragazzi mi sta prendendo l'ansia ho letto tutta la discussione e sono un pò preoccupato..io ho la berlina con cerchi da 19 domani provo un pò come va stando attento..fino ad oggi non mi ero accorto di nulla..unico problema la seconda è lievemente dura ad entrare, ma solo alle prime cambiate, direi che ad olii freddi e del tutto normale..purtroppo arrivo da un auto ch aveva seri problemi e magari adesso non mi accorgo di quelli minimi..
Una domanda penso di non aver letto come mai per le macchine moderne ci sia bisogno di un marchingegno astronomico per fari cambi gomma in sicurezza..i tecnici della hunter hanno spiegato la necesità del'utilizzo di questo apparecchio?:blink:

---------- Post added at 00.57.10 ---------- Previous post was at 00.45.02 ----------


senza spendere un euro.
Ho speso 25 euro perchè ho fatto aggiornare il sw alla versione 5570, altrimenti sarebbe stato gratis. C'è da dire che la fattura era di circa 350,00 euro, non una follia comunque.

Scusa una curiosità..come si fa a capire la versione dell'MMI sono sicuro che hanno gia scritto a riguardo ma non saprei come fare la ricerca..o meglio di tanto in tanto leggo di divese versioni di MMI ma poi finiscono le discussioni e non trovo mai risposte..la mia curiosità diventa sempre maggiore!!

aquila-uno
24-04-2010, 12:45
stamattina ho testato la vettura su una strada che non fosse quella che faccio per andare al lavoro. sulla tangenziale con limite a 110, mi sono spinto (a rischio di una salatissima multa) fino a 140Km/h per un breve tratto, e la macchina ha risposto benissimo. Nessuna vibrazione su un fondo stradale buono ed abbastanza nuovo. Penso in conclusione che la vettura risente molto del fondo stradale e sia difficile da bilanciare. comunque ora va bene.

Per ringhio: la versione del MMI la trovi nei settaggi "CAR" se non ricordo male. dopo controlloe ti dico.

ringhio
24-04-2010, 17:36
stamattina ho testato la vettura su una strada che non fosse quella che faccio per andare al lavoro. sulla tangenziale con limite a 110, mi sono spinto (a rischio di una salatissima multa) fino a 140Km/h per un breve tratto, e la macchina ha risposto benissimo. Nessuna vibrazione su un fondo stradale buono ed abbastanza nuovo. Penso in conclusione che la vettura risente molto del fondo stradale e sia difficile da bilanciare. comunque ora va bene.

Per ringhio: la versione del MMI la trovi nei settaggi "CAR" se non ricordo male. dopo controlloe ti dico.

grande ti ringrazio..tutto bene con le costole?

---------- Post added at 17.36.43 ---------- Previous post was at 17.32.38 ----------


stamattina ho testato la vettura su una strada che non fosse quella che faccio per andare al lavoro. sulla tangenziale con limite a 110, mi sono spinto (a rischio di una salatissima multa) fino a 140Km/h per un breve tratto, e la macchina ha risposto benissimo. Nessuna vibrazione su un fondo stradale buono ed abbastanza nuovo. Penso in conclusione che la vettura risente molto del fondo stradale e sia difficile da bilanciare. comunque ora va bene.

Per ringhio: la versione del MMI la trovi nei settaggi "CAR" se non ricordo male. dopo controlloe ti dico.

travato..!! per chi volesse guardare la procedura è qua http://cgi.ebay.it/AGGIORNAMENTO-UPDATE-SOFTWARE-MMI-5150-AUDI-A5-A6-A8-Q7-/320227898732 adesso vado giù a provare

gggitve
24-04-2010, 20:41
Volevo rigraziare Sandro.64 e vick per i consigli chiesti in MP, questa mattina ho portato la mia A4 B8 Avant 2.0 tdi 01/2001 da un gommista in prov. di Venezia che aveva questa bilanciatrice "miracolosa".
La mia A4 aveva iniziato a vibrare dopo la prima rotazione gomme dei 10000 km, da li in poi nessuno era stato in grado di risolvere il problema.
Monto ruote Pirelli Pzero rosso asimmetrico 245/45 r17 8,0J cerchio a 10 razze, con assetto normale ed ho attualmente 27500 km.
Comunque... arrivo dal gommista, un ragazzo molto preparato di circa 25 anni, la mette in ponte, numera le ruote, le smonta, e le mette in una specie di lavostoviglie per la pulizia, poi le bilancia con la Hunter 9700.
Le ruote da bilanciare erano: una perfetta, due fuori di 15g ed una fuori di 30g ma con una irregolarità di uniformita di ben 8.5kg sul fianco della carcassa. ( le altre al massimo davano 3.5kg ).
Su questa ruota particolarmente problematica, è stato necessario fare la rotazione sul cerchio del pneumatico di circa 45°. Risultato, il valore è sceso a 5 kg.
La sorpresa è stata al momento del pagamento, ho pensato, lavaggio delle ruote con le microsfere di plastica, bilanciatura speciale, rotazione del cerchio.... invece, pagato solo 40€ !!!
Pensate che mi ha chiesto anche di riferire telefonicamente come andasse l'auto dopo la bilanciatura,rendendosi disponibile ad altre prove, se non fosse stato risolutivo l'intervento.

Ora dopo una breve prova a tutte le velocità mi sembra un risultato perfetto, finalmente l'auto è tornata a correre sul velluto, domani devo fare un po' di autostrada, e controllerò meglio.

Se volete provare questo gommista chiedetemi pure in MP.

paolorush
24-04-2010, 23:21
Devo dirvi che, dopo aver firmato stamattina per l'acquisto di una A4 nuova, aver letto queste 15 pagine non mi ha fatto molto bene al fegato. Domanda da un milione di $: ma questo fantomatico problema tuttora tristemente irrisolto, affligge anche i modelli my 2010? Qualche possessore che si esprime?
Paolo

vick
25-04-2010, 00:18
Volevo rigraziare Sandro.64 e vick per i consigli chiesti in MP, questa mattina ho portato la mia A4 B8 Avant 2.0 tdi 01/2001 da un gommista in prov. di Venezia che aveva questa bilanciatrice "miracolosa".
........................
Ora dopo una breve prova a tutte le velocità mi sembra un risultato perfetto, finalmente l'auto è tornata a correre sul velluto, domani devo fare un po' di autostrada, e controllerò meglio.

Se volete provare questo gommista chiedetemi pure in MP.
Grande...hai speso veramente poco,


rispondendo all'amico "paolorush", stai tranquillo, io per lavoro ho avuto tante auto e più sono soffisticate più è difficile trovare gente in gamba e attrezzata, il problema dell'equilibratura l'ho riscontrato su due BMW e le ultime due Audi...l'importante e aver capito dove cambiare le gomme...

aquila-uno
25-04-2010, 00:36
infatti, io sono andato da un gommista che sembrava tacnologicamente avanzato e la prima volta le gomme vibravano. Poi ho parlato con un gommista anziano (pure lui dipendente) che ci ha messo qualcosa in più nella cura della mai macchina: l'esperienza di annie la voglia di fare un buon lavoro. Questi elementi, mancavano al ragazzotto che la prima volta mi ha bilancito le gomme. 70 gr per bilanciare una gomma sono tanti. Il caro vecchietto l'ha smontata e girata sul cerchio fino a trovare il punto più favorevole e poi ha bilanciato con cura. Gli avevo raccontato la storia della mia vettira e lui si è preso a cuore il problema ... e per questo lo ringrazio!!!

Grazei ringhio, le costole vanno molto meglio .... non sono al 100%, ma ogni giorno che passa sento il mio povero corpo migliorare le prestazioni .

paolorush
25-04-2010, 00:47
Grande...hai speso veramente poco,


rispondendo all'amico "paolorush", stai tranquillo, io per lavoro ho avuto tante auto e più sono soffisticate più è difficile trovare gente in gamba e attrezzata, il problema dell'equilibratura l'ho riscontrato su due BMW e le ultime due Audi...l'importante e aver capito dove cambiare le gomme...

Si ma a quanto ho capito ci sono diverse casistiche: alcuni hanno il problema vibrazione perché il gommista dopo aver invertito le gomme non ha riequilibrato a puntino l'auto. Altro hanno dovuto invece cambiare il braccetto. Altri ancora hanno sostituito un sacco di cose e hanno lo stesso problema... c'è minimo da rimanere perplessi.

Aquila-uno in bocca al lupo per la guarigione!
Paolo

aquila-uno
25-04-2010, 00:53
Grazie Paolo!
in effetti 'ste maledette A4 non hanno un problema ben definito, a parte il discorso braccetti. Però a me li hanno sostituiti e comunque dopo avero tolto le invernali si è presentata nuovamente la vibrazione. Sembra che risentano moltissimi del fondo stradale e che necessitino di bilanciature ultra precise. E' necessario selezionare un gommista di alto livello e probabilmente si risolve.

paolorush
25-04-2010, 01:12
Grazie Paolo!
in effetti 'ste maledette A4 non hanno un problema ben definito, a parte il discorso braccetti. Però a me li hanno sostituiti e comunque dopo avero tolto le invernali si è presentata nuovamente la vibrazione. Sembra che risentano moltissimi del fondo stradale e che necessitino di bilanciature ultra precise. E' necessario selezionare un gommista di alto livello e probabilmente si risolve.

ma quindi il problema si presenta anche sulle nuove my2010?

aquila-uno
25-04-2010, 10:35
sinceramente non lo so, la mia è My2009. Spero vivamentw ch elo abbiano risolto però

paolorush
25-04-2010, 12:18
nessuno con le my 2010 ha mai lamentato il difetto?

perlupo
25-04-2010, 16:07
per il momento no!

ringhio
25-04-2010, 18:27
Raga oggi ho provato l'auto a tutte le andature e fila liscia come l'olio..adesso ha 11000 KM
e causa marciapiede ho anche dovuto riverniciare un cerchio..quindi nonostante sia stata stallonata la gomma sabbiato e riverniciato il cerchio ribilanciata e rimontata è ancora tutto ok..ho gia fatto anche la prima rotazione avanti \ dietro..SPERIAMO CHE CONTINUI..!!

Sandro.64
26-04-2010, 16:29
[QUOTE=gggitve;406602]Volevo rigraziare Sandro.64 e vick per i consigli chiesti in MP, questa mattina ho portato la mia A4 B8 Avant 2.0 tdi 01/2001 da un gommista in prov. di Venezia che aveva questa bilanciatrice "miracolosa".
La mia A4 aveva iniziato a vibrare dopo la prima rotazione gomme dei 10000 km, da li in poi nessuno era stato in grado di risolvere il problema.
Monto ruote Pirelli Pzero rosso asimmetrico 245/45 r17 8,0J cerchio a 10 razze, con assetto normale ed ho attualmente 27500 km.
Comunque... arrivo dal gommista, un ragazzo molto preparato di circa 25 anni, la mette in ponte, numera le ruote, le smonta, e le mette in una specie di lavostoviglie per la pulizia, poi le bilancia con la Hunter 9700...............

Sono contento per te.
Volevo aggiungere delle info ricevute dal tecnico Hunter su queste vibrazioni al volante.
Il tipo mi ha detto che il problema viene risolto al 90% direttamente con questo tipo di bilanciatura, e per il restante 10% bisogna intervenire meccanicamente e questo lo fa Audi con la sostituzione dei braccetti. Comunque mi ha anche detto che ci sono stati dei casi dove con il treno di gomme originali la macchina era perfetta, sostituite le gomme sono iniziate le vibrazioni.
Il tecnico mi confermava anche che Audi ci sta lavorando.
Nel mese di Aprile (fino al 22 giorno in cui ho parlato con lui) aveva controllato 15 vetture, fra A4 e A5.
Vedremo se quando mi chiameranno per l'intervento ci sarà qualcosa in più oltre alla sostituzione dei famosi braccetti.

ringhio
26-04-2010, 18:22
una domanda..ma esiste modo di capire se uno ha questa serie di braccetti..io ad'esempio faccio 10000km all'anno se il problema esce dopo la garanzia è un casino..poi è ovvio che non posso andare all'audi a dire cambiatemeli senza nessun motivo, se però dovessi scoprire di avere questi braccetti potrei agire legalmente nei confonti dell'audi per poi avere qlc di scritto in futuro..magari se fra un anno e mezzo nasce il problema posso sempre attaccarmi a questa lettera per provare ad avere risarcimenti, se il problema nasce fra 8 anni è ovvio che non ci provo nemmeno..qualcuno ha visto la differenza tra l'uno e l'altro o anche un codice di serie?

yeti
27-04-2010, 02:54
ciao ultimamente ho notato anche nella mia un leggero tremolio allo sterzo in fase di frenata/decelerazione diciamo scendendo dai 120/110 fino ai 100 km/h non è una cosa molto avvertibile ma una volta che uno ci fa caso si nota (all'inizio sembrerebbe un classico tremolio da strada con leggeri avvallamenti o cose del genere),l'altro giorno l'ho notato di notte in discesa e con gli anabaglianti accesi ho costatato che è una vibrazione che in parte viene trasmessa ai fari.. (ho notato come un tremolio della luce riflessa sull'asfalto).
Prima di portarla a fare controllare in concessionaria qualcuno che ha consatato lo stesso problema può dirmi come l'ha risolto? è un problem congenito? mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo in qualche altro forum l'auto è in garanzia ma non essendo il difetto molto avvertibile vorrei avere conferme che sia un difetto gia constato grazie a chi risponderà!

aquila-uno
27-04-2010, 07:52
una domanda..ma esiste modo di capire se uno ha questa serie di braccetti..io ad'esempio faccio 10000km all'anno se il problema esce dopo la garanzia è un casino..poi è ovvio che non posso andare all'audi a dire cambiatemeli senza nessun motivo, se però dovessi scoprire di avere questi braccetti potrei agire legalmente nei confonti dell'audi per poi avere qlc di scritto in futuro..magari se fra un anno e mezzo nasce il problema posso sempre attaccarmi a questa lettera per provare ad avere risarcimenti, se il problema nasce fra 8 anni è ovvio che non ci provo nemmeno..qualcuno ha visto la differenza tra l'uno e l'altro o anche un codice di serie?

Se può esserti di conforto, l'ammontare che hanno messo nella mia fattura quando ho fatto l'intervento dei braccetti (che poi ovviamente è passato in garanzia) era di meno di 400 euro tutto compreso, quindi se anche ti capitasse tra qualche anno, non spenderai comunque un capitale. Ovviamente è meglio non pagare nulla, visto che è un difetto di fabbrica.

Per Yeti: da come lo descrivi sembrerebbe il problema ai braccetti. Se hai un gommista di estrema fiducia, io andrei magari prima a fare una bilanciatura accurata, poi se il difetto persiste, vai in Audi e insisti perchè ti cambino i braccetti.

Sandro.64
27-04-2010, 07:52
una domanda..ma esiste modo di capire se uno ha questa serie di braccetti..io ad'esempio faccio 10000km all'anno se il problema esce dopo la garanzia è un casino..poi è ovvio che non posso andare all'audi a dire cambiatemeli senza nessun motivo, se però dovessi scoprire di avere questi braccetti potrei agire legalmente nei confonti dell'audi per poi avere qlc di scritto in futuro..magari se fra un anno e mezzo nasce il problema posso sempre attaccarmi a questa lettera per provare ad avere risarcimenti, se il problema nasce fra 8 anni è ovvio che non ci provo nemmeno..qualcuno ha visto la differenza tra l'uno e l'altro o anche un codice di serie?

Ciao Ringhio.
La mia A4 ha cominciato subito ad avere questa vibrazione già da nuova, ma visto che non era molto fastidiosa ho aspettato la prima rotazione delle gomme, e poi il problema è rimasto allora ho cominciato a lamentarmi del problema in concessionaria.
Tempo fa Aquila-uno aveva messo a disposizione i codici dei braccetti. Prova a dare una occhiata.

vick
27-04-2010, 12:45
Dopo l'intervento con la ormai famosa HUNTER, ho notato che in partenza accellerando bruscamente,l'auto stà perfettamente dritta,prima tentava dei piccoli sbandamenti laterali.Da quello che leggo ormai si è capito che le nostre amate Audi hanno problemi di equilibratura, per fortuna in parte la soluzione c'è e se rompete dal conce il lavoro viene fatto in garanzia,però....non è giusto che dopo aver speso dei bei soldini tocchi sempre a noi automobilisti la rottura di OO..........e poi al prossimo cambio? fuori garanzia mi tocca spendere 100,00€ per sistemarla? NO!! cara Audi...NO! datti una regolata...perchè la prossima volta mi guardo ben intorno.....

mario2000
27-04-2010, 13:09
...Ci guardiamo bene intorno

virgilio62
29-04-2010, 10:57
salve a tutti
ho una A4 Avant s-line 143 cv con cerchi da 19
Verso i 70 Km/h e a 120-140 Km/h avverto delle vibrazioni fastidiosissime.
Cambiato gomme e verificato che i cerchi non siano storti le vibrazioni le ho lo stesso.
vedo che di questi problemi sono in olti ad averlo,cosa devo fare....i braccetti in garanzia?
Aspetto vs. risposte grazie mille

aquila-uno
29-04-2010, 11:00
salve a tutti
ho una A4 Avant s-line 143 cv con cerchi da 19
Verso i 70 Km/h e a 120-140 Km/h avverto delle vibrazioni fastidiosissime.
Cambiato gomme e verificato che i cerchi non siano storti le vibrazioni le ho lo stesso.
vedo che di questi problemi sono in olti ad averlo,cosa devo fare....i braccetti in garanzia?
Aspetto vs. risposte grazie mille

Se hai già fatto le verifiche di bilanciatura e cerchi, l'unico consiglio possibile è di andare in Audi e PRETENDERE la sostituzione in garanzia dei braccetti famosi. Se torni indietro nelle pagine di questo topic troverai pure il mio resoconto con i codici.

virgilio62
29-04-2010, 18:01
grazie mille per il consiglio

valois
06-05-2010, 13:33
Scusate se ci ho messo tanto a tornare ma sono stato via per lavoro ... cerchi nuovi di pacca, gomme pure ... vibrazione continua tra i 90 ei 150 ...

mario2000
06-05-2010, 13:53
Allora sono quasi sicuramente i braccetti.....
Solito pellegrinaggio in Audi......

aquila-uno
06-05-2010, 13:56
stesso consiglio che ho scritto per virgilio62: PRETENDI la sostituzione!!! E' ora che in Audi capiscano che non basta farle pagare tanto le vetture, bisogna pure che funzionino bene!

io comunque, anche dopo l'intervento, percepisco ancora, su certi fondo stradali, una leggera vibrazione diffusa a 120 Km/h esatti. Non so se sia una mia fissa mentale dovuta a quasi un anno di traversie, oppure un reale residuo del difetto.

mario2000
06-05-2010, 14:06
Anch'io percepisco la vibrazione leggerissima su certi fondi stradali proprio come te sui 120km/h evidentemente visto che il problema è molto diffuso e non è molto grave lo possiamo accettare come un leggero difetto.....
Questo sempre che sia poco avvertibile altrimenti è un problema serio.....

aquila-uno
06-05-2010, 15:23
mi fa piacere che tu percepisca la stessa cosa ... vuol dire che non sono matto e non ho le fissazioni!
Mi sa che questa vibrazione residua la dovremo sopportare, anche se la cosa non mi fa felice per nulla ...

Sandro.64
25-05-2010, 13:27
Eccomi qua dopo un po' di tempo a rispolverare questa discussione.
Eseguita la sostituzione dei braccetti in garanzia il 20/05/2010 con gli stessi codici ricambi postati da Aquila-uno.
Ho provato per bene la mia A4 e direi che adesso siamo veramente a posto, nessuna vibrazione.
Vedremo con il passare del tempo se cambierà qualcosa.

perlupo
25-05-2010, 13:40
Eccomi qua dopo un po' di tempo a rispolverare questa discussione.
Eseguita la sostituzione dei braccetti in garanzia il 20/05/2010 con gli stessi codici ricambi postati da Aquila-uno.
Ho provato per bene la mia A4 e direi che adesso siamo veramente a posto, nessuna vibrazione.
Vedremo con il passare del tempo se cambierà qualcosa.

ciao Sandro
la tua quando è stata immatricolata?

Sandro.64
25-05-2010, 14:07
La mia è stata immatricolata il 12/02/2009.

perlupo
25-05-2010, 14:13
La mia è stata immatricolata il 12/02/2009.

tnx
:)

vick
25-05-2010, 14:21
visto che avete riesumato la discussione.....dopo la cura con bilanciatrice hunter la quale mi ha risolto il problema, devo dire che quanche volta su certi asfalti sui 120/130 avverto una leggera vibrazione al volante,niente di grave, sopportabilissima,ma quella ogni tanto si fà sentire.

mario2000
25-05-2010, 14:22
La mia è stata immatricolata il 12/02/2009.

Incredibile anche la mia.....stesso giorno a Grosseto.

aquila-uno
25-05-2010, 15:24
comunque anche io continuo a sentire una leggera vibrazione attorno ai 120 Km/h. Non sempre e solo su alcuni tipi di asfalto. anche attorno ai 50/60 Km/h a bassissimi regimi mi pare che sussulti leggerissimamente. Questo quando si viaggia piano in colonna con il motore a 1000 giri. Pensavo fossero i bassi regimi, ma anche mettendo il cambio in sequenziale e portandola su di giri lo si avverte comunque. Sono cose minime, ma a mio parere NON trascurabili, solo che riportarla in Audi vorrebbe dire stare senza vettura per una settimana e non ho voglia. Vediamo quest'estate, se rimarrò qualche giorno in città durante le ferie.
Potrebbe anche essere, come dicevo tempo fa, una eccessiva sensibilità alle asperità dell'asfalto, visto come è ondulato il fondo della tangenziale che faccio tutte le sere (dove il difetto si manifesta) visto con la luce del sole bassissima, si vedono delle ondulazioni del manto molto regolari e costanti, che potrebbero avere una frequenza che manda in risonanza la vettura attorno ai 120. Un po' come la storia del ponte e del battaglione di prussiani.

andri.can
01-06-2010, 21:38
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto! seguo la discussione con molto interesse fin dall'inizio nella speranza di leggere prima o poi che è stata trovata la soluzione certa e definitiva. Ho cambiato cerchi e gomme circa un mese fà perchè avevo delle termiche michelin con cerchi originali da 16"; con le termiche percepivo una vibrazione nel range di velocità tra 60 e 85 Km/h sia a velocità costante che durante le frenate dolci. Ero stato in Audi denunciando il problema, e con il capofficina siamo rimasti che ne riparlavamo dopo aver cambiato cerchi e gomme (che secondo lui era la prima cosa da provare per escludere altre cause). Con cerchi nuovi da 17" (replica audi non originali ma di buona qualità e controllati accuratamente) e gomme Nokian ZG2 225/50 in Y, la vibrazione inizia a 60 Km/h e continua aumentando fino a 120 e oltre. Sono disperato perchè pensavo che con tutto nuovo il difetto si attenuasse, invece si è amplificato. Ho fatto riequilibrare le gomme di nuovo (il mio gommista ha una Corghi "Blue light" di ultima generazione e secondo lui premiata come miglior equilibratrice dell'anno) e sono tutte a 0 grammi. Ora non mi resta che cercare qualche gommista nella mia zona con la Hunter "GSP 9700" per fare la controprova prima di tornare in concessionaria per fare un pò di casino prima che a fine luglio mi scada la garanzia. Qualcuno di Voi conosce un modo per trovare una Hunter GSP 9700 in Romagna o a nord delle Marche?
Vi ringrazio in anticipo!

work
26-07-2010, 15:09
Da circa 1 mese sono possessore di a4 avant, anche la mia auto ha problemi di vibrazioni.
In particolare si sentono a velocità costante 130 - 140 km/h, però vanno e vengono in modo ciclico; inoltre sento queste vibrazioni in fase di accelerazione e decelerazione.
La mia impressione è di avvertire le vibrazioni non sull'avantreno ma in zona centrale e sotto il sedere, inoltre quano prendo dei dossi artificiali mi sembra di sentire uno strano comportamento delle sospensioni postreiori.
Ho provato a cambiare sia gomme che cerchioni, ma nulla risolto.
Ora in accordo conl'officina andremo a cambiare alcuni pezzi.
Volevo sapere se il comportamento delle mie "vibrazioni" della mia audi poteva assomigliare a quello che state parlando.
Certo che una auto da 40 k euro con questi difetti....... è una vergogna.
Speriamo che in Audi siano in grado di risolvere tale problema.
Saluti a tutti

tony.a4
26-07-2010, 15:44
credo che siano i bracetti ...come è gia sucessoni modelli fino al 2009...io ho avuto problemi di vibrazione in frenata...mi hanno sostituito i dischi e ho risolto...

perlupo
26-07-2010, 17:11
Da circa 1 mese sono possessore di a4 avant, anche la mia auto ha problemi di vibrazioni.
In particolare si sentono a velocità costante 130 - 140 km/h, però vanno e vengono in modo ciclico; inoltre sento queste vibrazioni in fase di accelerazione e decelerazione.
La mia impressione è di avvertire le vibrazioni non sull'avantreno ma in zona centrale e sotto il sedere, inoltre quano prendo dei dossi artificiali mi sembra di sentire uno strano comportamento delle sospensioni postreiori.
Ho provato a cambiare sia gomme che cerchioni, ma nulla risolto.
Ora in accordo conl'officina andremo a cambiare alcuni pezzi.
Volevo sapere se il comportamento delle mie "vibrazioni" della mia audi poteva assomigliare a quello che state parlando.
Certo che una auto da 40 k euro con questi difetti....... è una vergogna.
Speriamo che in Audi siano in grado di risolvere tale problema.
Saluti a tutti

inserisci modello cilindrata anno di immatricolazion etc
in questo modo restringiamo il campo....di A4 Avant ce ne sono parecchie!
:)

aquila-uno
26-07-2010, 17:33
sembrerebbe il solito problema di braccetti. E' una My 2009? se fosse, come ho spiegato diversi post indietro, devi andare in Audi e qualora facessero "orecchio da mercante", adombrarti leggermente e PRETENDERE la sostituzione dei braccetti. rileggendo il topic, trovi pure i codici della casa.

andri.can
26-07-2010, 22:59
@work: anche sulla mia le vibrazioni che si manifestano si percepiscono prevalentemente sui sedili e la leva del cambio, e non sul volante, ma nel mio caso le sento a velocità costante nei range tra i 65/85 e 110/130; ed anche frenando dolcemente sempre nel range tra gli 85/65. Se accelero velocemente non le percepisco, e non ho notato nessun comportamento strano del retrotreno sui rallentatori.
Per tutti i compagni di sventura; ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione: l'officina della concessionaria Audi alla quale mi sono rivolto, si è comportata molto correttamente, e dopo avermi messo al corrente sulle condizioni tecniche che richiede mamma Audi per valutare la possibilità di concedere i braccetti modificati in garanzia (e cioè portare la macchina per il test con cerchi di serie come uscita di fabbrica e gomme estive) e sulle scarse possibilità di riuscirci...... mi hanno sostituito i braccetti inferiori con quelli modificati (kit 8K0498998 come riportato da aquila-uno). Quando ho ripreso la macchina mi sono reso conto dopo poche prove che la vibrazione era diminuita, ma ancora presente, e poi avevo su i 16" con gomme michelin estive a spalla morbida che smorzavano molte vibrazioni. Quando il giorno seguente dal mio gommista ho rimontato i 17" con le estive nuove, ho verificato che i braccetti fossero quelli modificati. Direi che le vibrazioni rimaste, si sentono come dei leggeri saltellamenti dei sedili e quelle che sentivo sul volante sono sparite.
Non mi dò per vinto e continuerò a fare altre prove.
Per il momento mi sento di dire anche io come zago che la causa non sono solo i braccetti, e il prossimo passo sarà di cercare come ha fatto vick di cercare il gommista con la Hunter GSP9700.
Dalle prove che ho potuto fare con cerchi e gomme durante questi giorni potrei azzardare di affermare che più la spalla del pneumatico è alta e morbida, e meno si avverte la vibrazione (anche logico).

aquila-uno
27-07-2010, 08:13
la mia concessionaria mi ha sostituito o braccetti senza chiedermi di rimontare gomme e cerchi originali.
A dire il vero però, la situazione è come la tua: vibrazione notevolmente diminuita, ma non sparita. Per meglio dire, sparita su diversi fondi stradali, ma ancora presente (anche se minima) su altri tipi di fondo. Per ora mi sono rassegnato, anche se la cosa mi da molto fastidio, visto la cifra che ho sborsato per la vettura, e visto che sugli stessi fondi stradali, a pari velocità, la Yaris di mia moglie fila sul burro. :maad:

Ribadisco il concetto: negativo il fatto che ci sia un problema del genere (ma può capitare), ma inaccettabile che la casa non si prodighi per risolverlo definitivamente a tanti clienti insoddisfatti.

work
27-07-2010, 17:44
Scusate la mia ignoranza, ma avete sostituito i braccetti dei semiassi? (anteriori), nessuno di voi ha sostituito i semiassi anteriori completi? e se si ha risolto il problema?
Un meccanico di mia conoscenza mi ha detto che quando ci sono vibrazioni in accelerazione e decelerazione (rilascio) potrebbero essere i semiassi.
A nessuno di voi è stata ventilata la possibilità che sia il volano?
Siccome io sento queste vibrazioni non sull'anteriore, ma a centro macchina, non è possibile che ci sia qualche problema sul posteriore?
A quanto mi sembra di capire ad oggi nessuno è ancora riuscito a rislovere il problema al 100%.
La mia è una A4 avant 2.0 tdi 143 cv km 0 immatricolata a novembre 2009.
Saluti a tutti gli sfortunati come me.

andri.can
27-07-2010, 18:52
I braccetti che sostituiscono, accusati di essere sottodimensionati e di lasciare giochi eccessivi, sono gli inferiori delle sospensioni anteriori (puoi vederli qui: http://pictureposter.audiworld.com/showthread.php?t=2760010).
Leggendo in questo ed in altri forum si possono trovare diverse testimonianze di utenti ai quali hanno cambiato il gruppo frizione-volano, il cambio e anche il motore nel tentativo di eliminare la vibrazione, e nella maggior parte dei casi non hanno risolto il problema.
Alcuni con l'aiuto di gommisti scrupolosi, hanno eseguito l'equilibratura del gruppo cerchi pneumatici senza smontarli dal mozzo e quindi equilibrando anche dischi e semiassi, ma non hanno risolto.
Quando io sento la vibrazione, premendo la frizione continuo a sentire la vibrazione fino a quando la velocità dell'auto si abbassa uscendo dai range ai quali vibra, quindi escluderei motore e volano.

perlupo
28-07-2010, 09:00
Scusate la mia ignoranza, ma avete sostituito i braccetti dei semiassi? (anteriori), nessuno di voi ha sostituito i semiassi anteriori completi? e se si ha risolto il problema?
Un meccanico di mia conoscenza mi ha detto che quando ci sono vibrazioni in accelerazione e decelerazione (rilascio) potrebbero essere i semiassi.
A nessuno di voi è stata ventilata la possibilità che sia il volano?
Siccome io sento queste vibrazioni non sull'anteriore, ma a centro macchina, non è possibile che ci sia qualche problema sul posteriore?
A quanto mi sembra di capire ad oggi nessuno è ancora riuscito a rislovere il problema al 100%.
La mia è una A4 avant 2.0 tdi 143 cv km 0 immatricolata a novembre 2009.
Saluti a tutti gli sfortunati come me.

azzo!!!!
la tua è MY2010?
potresti postere foto della calotta degli specchi restro?
grazie

work
28-07-2010, 18:20
azzo!!!!
la tua è MY2010?
potresti postere foto della calotta degli specchi restro?
grazie

non penso perchè il concessionario è un po di mesi che l'aveva in esposizione.

---------- Post added at 18.20.16 ---------- Previous post was at 18.16.41 ----------

Volevo sapere se il veicolo sostitutivo quando si lascia la macchina in off. audi x riparazioni difetti come quello di cui si sta parlando si deve pagare il costo noleggio.

perlupo
28-07-2010, 18:42
no!
io ho lasciato la mia A4 per dei lavori in garanzia (1 settiamna) e mi hanno dato l'auto di cortesia...senza nemmeno chiedere!

mario2000
28-07-2010, 18:56
A me invece la concessionaria ha detto che per avere diritto alla vettura sostitutiva gratuita durante il periodo di garanzia l'auto deve arrivare in officina con il carro attrezzi....
Ma non hanno delle direttive precise?
Ogni conce fa' come gli pare?

yeti
28-07-2010, 22:22
ciao io ho un leggero (ma fastidioso) problema di vibrazione dell'avantreno.. si verifica nelle frenate (decelerazioni) intorno ai 120/110 può darsi che siano i dischi invece dei famosi braccetti?? ho notato che in certe condizioni la notte nelle staccate queste vibrazioni purchè leggere provacono un fenomeno di tremolio della luce dei fari... era il tuo stesso problema o pensi siano i braccetti?
Ciao e grazie


credo che siano i bracetti ...come è gia sucessoni modelli fino al 2009...io ho avuto problemi di vibrazione in frenata...mi hanno sostituito i dischi e ho risolto...

tony.a4
28-07-2010, 22:28
se hai la vibrazione in frenata sono i dischi....pero' in conce li combiano in garanzia entro i 6 mesi di vita o 10000km...anche a me vibrava dai 120/80km/h in frenate leggere...ora tutto ok

yeti
28-07-2010, 22:40
la mia ha 17 mesi e sui 12000 perche scusa solo entro i sei mesi? la garanzia è di 12.. e comunque solo a quella velocità in decelerazione in altre frenate anche se + brusche nulla

tony.a4
28-07-2010, 22:48
lo so' che la garanzia sono 2 anni ma i dischi come le pasticche . frizione e altri componenti soggetti a usura hanno la garanzia ridotta e fatta a modo loro...comunque anche a me si comportava come la tua in frenata..solo in quel range...in frenate anche brusche niente..

work
30-07-2010, 14:33
Visto il probema ad equiblibrare le ruote con cerchi audi. Perchè non provare con cerchi no audi originali? Chissà se si risolve il problema? Mi sembra assurdo andare a cercare per tutta la mia regione una macchina da equilibrare le ruote....... non ha senso.

perlupo
30-07-2010, 14:41
Visto il probema ad equiblibrare le ruote con cerchi audi. Perchè non provare con cerchi no audi originali? Chissà se si risolve il problema? Mi sembra assurdo andare a cercare per tutta la mia regione una macchina da equilibrare le ruote....... non ha senso.


questo cosa c'entra?!?!?

tony.a4
30-07-2010, 14:43
Visto il probema ad equiblibrare le ruote con cerchi audi. Perchè non provare con cerchi no audi originali? Chissà se si risolve il problema? Mi sembra assurdo andare a cercare per tutta la mia regione una macchina da equilibrare le ruote....... non ha senso.:huh::huh::unsure::unsure:

work
30-07-2010, 14:54
da quanto ho capito da precedeti post, oltre al problema dei braccetti c'è anche il problema di equilibratura ruote.... o sbaglio, qualcuno ha accennato che è dovuto andare a fare equilibrare le ruote con macchinari particolari.

perlupo
30-07-2010, 15:07
da quanto ho capito da precedeti post, oltre al problema dei braccetti c'è anche il problema di equilibratura ruote.... o sbaglio, qualcuno ha accennato che è dovuto andare a fare equilibrare le ruote con macchinari particolari.

...prima di conoscere la soluzione!
sostituendo i braccetti si "dovrebbe" risolvere il problema
già che ci sono ho appena parlato col responsabile del service (alle 18 devo ritirare la mia auto per dei rumorini e la sostituzione dei famosi specchietti riscaldati).
gli ho chiesto se per cortesia mi verificava con la macchina sul ponte se sulla mia (MY2010) sono presenti i braccetti nuovi o meno.
per completezza riporto per l'ennesima volta i codici:
Vecchi 8K0 407 696C e 8K0 407 695C
Nuovi 8K0 407 696E e 8K0 407 695E
:)

aquila-uno
30-07-2010, 15:43
no!
io ho lasciato la mia A4 per dei lavori in garanzia (1 settiamna) e mi hanno dato l'auto di cortesia...senza nemmeno chiedere!

speriamo che non sia: "auto sostitutiva consegnata gratis .... da rendere a pagamento"!!!!

perlupo
30-07-2010, 15:54
speriamo che non sia: "auto sostitutiva consegnata gratis .... da rendere a pagamento"!!!!

...col pieno!
:) :) :)

work
05-08-2010, 14:08
Consegnata audi al conce lunedi scorso per verifiche, dopo alcuni test hanno deciso di sostituire il volano. Ad oggi non mi hanno ancora consegnato l'auto.
In teoria me la dovrebbero consegnare mercoledi prossimo. Non mi hanno dato auto sostitutiva, sono senza macchina da quasi una settimana........ vergogna x il servizio audi......
Il capo officina mi ha detto che non è prevista l'auto sostitutiva gratuita per interventi in garanzia effettuati in officina, l'auto sostitutiva viene data solo nel caso di panne avvenuto per strada e quando viene chiamato il carro attrezzi.
Sono molto scontento del servizio audi.

perlupo
05-08-2010, 14:40
qual'è il conce di qui parli?
fontana?
chiama il numero verde Audi SUBITO e chiedi chiarimenti
800283454
facci sapere:)

work
05-08-2010, 14:57
qual'è il conce di qui parli?
fontana?
chiama il numero verde Audi SUBITO e chiedi chiarimenti
800283454
facci sapere:)
no, non è quello li il conce
Per il momento non faccio sapere quale è il conce, aspetto di avere l'auto in casa e spero riparata e funzionante.
Dopo di che farò valere le mie ragioni in Audi.

perlupo
05-08-2010, 15:03
fai come vuoi!

mario2000
05-08-2010, 17:53
Consegnata audi al conce lunedi scorso per verifiche, dopo alcuni test hanno deciso di sostituire il volano. Ad oggi non mi hanno ancora consegnato l'auto.
In teoria me la dovrebbero consegnare mercoledi prossimo. Non mi hanno dato auto sostitutiva, sono senza macchina da quasi una settimana........ vergogna x il servizio audi......
Il capo officina mi ha detto che non è prevista l'auto sostitutiva gratuita per interventi in garanzia effettuati in officina, l'auto sostitutiva viene data solo nel caso di panne avvenuto per strada e quando viene chiamato il carro attrezzi.
Sono molto scontento del servizio audi.

E la stessa cosa che hanno detto a me quando ho chiesto delle info sull'auto sostitutiva.....

guitor
10-08-2010, 11:48
Consegnata audi al conce lunedi scorso per verifiche, dopo alcuni test hanno deciso di sostituire il volano. Ad oggi non mi hanno ancora consegnato l'auto.
In teoria me la dovrebbero consegnare mercoledi prossimo. Non mi hanno dato auto sostitutiva, sono senza macchina da quasi una settimana........ vergogna x il servizio audi......
Il capo officina mi ha detto che non è prevista l'auto sostitutiva gratuita per interventi in garanzia effettuati in officina, l'auto sostitutiva viene data solo nel caso di panne avvenuto per strada e quando viene chiamato il carro attrezzi.
Sono molto scontento del servizio audi.

Sulla mia hanno effettuato la stessa sostituzione con l'aggiunta dell'intero gruppo del cambio!!!
A me l'anno tenuta per quasi un mese dicendo che era la prima che gli capitava con un difetto simile :cry:... e così hanno voluto "studiare" il caso!!
Comunque a me hanno dato l'auto sostitutiva.
.... Facci sapere come va appena la ritiri.
Sulla mia sembra sempre di sentire (soprattutto a "freddo") una leggera vibrazione intorno ai 60/70 Kmh..... ma ci devi far proprio caso!
Ciao ed in bocca al lupo! :wink:

work
10-08-2010, 16:18
Sulla mia hanno effettuato la stessa sostituzione con l'aggiunta dell'intero gruppo del cambio!!!
A me l'anno tenuta per quasi un mese dicendo che era la prima che gli capitava con un difetto simile :cry:... e così hanno voluto "studiare" il caso!!
Comunque a me hanno dato l'auto sostitutiva.
.... Facci sapere come va appena la ritiri.
Sulla mia sembra sempre di sentire (soprattutto a "freddo") una leggera vibrazione intorno ai 60/70 Kmh..... ma ci devi far proprio caso!
Ciao ed in bocca al lupo! :wink:
Ma la tua Quali problemi presentava? presentava problemi di vibrazioni in accelerazione e decelerazione e in particolare a 130 km/h. ?
Già da nuova o dopo un po?

guitor
11-08-2010, 20:31
Appena ritirata notai subito una vibrazione anomala in partenza. La vibrazione poi si faceva sentire ad una velocità compresa tra i 60 e gli 80 sia in fase di accelerazione che di rilascio. Portata in conce dove ritirata hanno fatto dei controlli Su ruote, cerchi, mi hanno fatto rimettere i cerchi originali (aveva montato le termiche con cerchio più piccolo)... Alla fine hanno passato le consegne alla concessionaria principale (!!!) dove, tramite consulenza dell'ingegnere Audi, hanno sostituito tutto!
Aprii anche una discussione in merito.
Ciao e facci sapere.

work
13-08-2010, 15:16
Ad oggi la macchina è ancora in officina, il capo officina mi ha detto che hanno sostituito il volano e qualche altro pezzo relativo alle sospensioni, ma non hanno ancora risolto il problema al 100 %. Forse la prox settimana mi riconsegnano la macchina. A questo punto penso che la mia audi sia proprio un rottame........ E una situazione indecente........ auto nuova con 1500 km. ha passato più tempo in officina che fuori.
Chissà perchè non esiste il sistema soddisfatti o rimborsati anche x le autovetture.

antovnb4
13-08-2010, 23:20
Consegnata audi al conce lunedi scorso per verifiche, dopo alcuni test hanno deciso di sostituire il volano. Ad oggi non mi hanno ancora consegnato l'auto.
In teoria me la dovrebbero consegnare mercoledi prossimo. Non mi hanno dato auto sostitutiva, sono senza macchina da quasi una settimana........ vergogna x il servizio audi......
Il capo officina mi ha detto che non è prevista l'auto sostitutiva gratuita per interventi in garanzia effettuati in officina, l'auto sostitutiva viene data solo nel caso di panne avvenuto per strada e quando viene chiamato il carro attrezzi.
Sono molto scontento del servizio audi.
Dal mio conce non sarebbe mai capitata una situazione imbarazzante come la tua. Io non farei di tutta l'erba un fascio, ogni conce è un'azienda a se, non è l'AUDI il conce, appunto come dice il nome, bensì una realtà, spesso a carattere familiare, che deve fare quadrare i conti ed aumentare i margini, in un momento dove il mercato è un pò fermo.
FAi come ti hanno suggerito contatta la mobilità Audi e fai scomodare qualche ispettore, vedi come cambiano atteggiamento quelli della conce.

---------- Post added at 23.20.44 ---------- Previous post was at 23.15.21 ----------

Ricoradtevi che per difetti dove non sono in grado di risolvere, nei due anni di garanzia, sono obbligati alla sostituzione dell'intero veicolo. Non fatevi prendere per i fondelli, perchè la casa pur di pagare ore che i "tecnici"spendono per la vostra auto preferiscono cambiare in toto il motore, o il cambio, e poi con calma se lo revisionano in fabbrica "rotazione" ricambi. Ora i tecnici, chiamiamoli così si limitano a fare intrventi di routine, il conce non è tenuto a "studiare" casi mai verificati... La casa non gli consente di fare esperienza a carico loro.

work
14-08-2010, 11:47
Io non me la prendo con il conce, il problema è l'Audi italia che come ho citato prima non prevede auto sostitutiva nei casi come il mio. E questo è molto grave. Per fortuna per me l'auto non è fondamentale in quanto per lavoro mi sposto con furgone. Penso comunque a chi utilizza l'auto per lavoro come per esempio chi fa il rappresentante. Cosa dovrebbe fare ?

guitor
16-08-2010, 08:24
Io contattati subito Audi Italia tramite mail lamentandomi dei problemi avuti e sulla loro risoluzione, questo prima di essere contattato dalla concessionaria "principale" in quanto alla filiale dove presi l'auto non mi seppero dire nulla del difetto e rimasero vaghi sull'auto sostitutiva. Quando poi fui ricontattato dalla concessionaria (che dista circa 110 Km) mi informai sull'auto sostitutiva e dissero che non c'era problema. Durante l'intervento fui prima contattato da Audi Italia e subito dopo dalla concessionaria la quale mi informava sui lavori.
Bisogna anche aggiungere che, anche se l'auto non è rimasta in panne è pur sempre un difetto di costruzione (stock difettoso??).... poi per un'intervento che richiede più di un giorno sarebbe lecito aspettarsi un auto di cortesia calcolando anche il costo dell'auto!

work
19-08-2010, 21:25
Se può essere di aiuto a qualcuno,finalmente sono andato dal famoso gommista, la macchina che usano è americana, si chiama GPS 9700-Hunter, è una bomba non voglio scendere nei particolari ma è una cosa veramente speciale,alla fine con l'ausilio di questa mi hanno messo le 4 ruote perfettamente a punto hanno usato pesi adesivi speciali con dentro sabbia, insomma ora è perfetta,in pratica si è posizionata la gomma sul cerchio perfettamente e su due ruote non c'è stato bisogno di nessun peso......bhè sono contento che non si trattava dei famosi braccetti.Quindi prima di fare cambiamenti consiglio una giusta equilibratura appunto con la Hunter, per provincia Treviso per chi vuole posso in pvt dargli l'indirizzo dato che non tutti spendono 24.000,00 €.per la macchina...dimenticavo, il tutto è costato 100,00€. che l'Audi mi rimborsa in garanzia.....

mi chiedo e vi chiedo: allora tutti i cambi di stagione che si deve sostituire il treno di gomme da estive ad invernali si deve spendere 100 euro solo per l'equilibtatura? A me sembra assurdo.....

antovnb4
19-08-2010, 23:41
Motivo per il quale molti hanno un treno completo gomme e cerchi. Considera che la struttura della gomma si stressa parecchio ad essere tolta e rimessa sul cerchio.

work
20-08-2010, 09:05
Guarda che sulla bmw che avevo prima, ho fatto per 7 anni le varie sostituzioni stagionali senza alcun problema di stress di gomme. Questa motivazione che stai dicendo, mi sembra una scusa assurda x giustificare un difetto grave delle audi a4.

work
21-08-2010, 13:24
ultimo aggiornamento: sostituito volano, sostituito braccetti e verifiche varie ma la vibrazione no è sparita. Inizio prox settimana faccio l'quilibratura con macchinario speciale. Vediamo se si risolve il problema. Vergogna Audi la mia a4 è un rottame ......

work
26-08-2010, 09:31
Ritirato ieri audi a4 dopo gli interventi elencati, niente risolto, la macchina continua a vibrare. Ora aspettiamo che arrivi il cambio da sostituire. Vediamo se è questo il pezzo difettoso..... Speriamo

perlupo
26-08-2010, 09:36
Ritirato ieri audi a4 dopo gli interventi elencati, niente risolto, la macchina continua a vibrare. Ora aspettiamo che arrivi il cambio da sostituire. Vediamo se è questo il pezzo difettoso..... Speriamo

a questo punto come detto visto che l'auto è in garanzia e non riescono a risolvere il problema PRETENDI la sostituzione dell'auto
è vergognosa far aspettare tutto questo tempo senza avere risultati soddisfacenti
:(

work
26-08-2010, 13:26
Visto che è venuto un tecnico audi x visionare la mia auto e ha deciso di sostituire il cambio, aspetto x vedere se è questo il problema.

guitor
30-08-2010, 18:35
a questo punto come detto visto che l'auto è in garanzia e non riescono a risolvere il problema PRETENDI la sostituzione dell'auto
è vergognosa far aspettare tutto questo tempo senza avere risultati soddisfacenti
:(

... mi sembra che non prevedano la sostituzione dell'auto in questi casi!! :cry:
mi sempbra di aver letto da qualche parte sul contratto che la sostituzione possa avvenire durante il primo mese di vita per gravi difetti rilevati etc etc :blink:

perlupo
30-08-2010, 18:42
solo un mese!
pazzesco!
:(

perlupo
02-09-2010, 14:47
giusto per curiosità
per verificare il codice stampato sui braccetti incriminati bisogna mettere l'auto sul ponte o si possono vere anche in altro modo?

andri.can
02-09-2010, 21:51
io ho potuto leggere il codice stampato sul braccetto a ruota smontata sul ponte del gommista. il codice si trova nella parte superiore del braccetto, più o meno in corrispondenza del tunnel che dal passaruota consente al semiasse e agli organi della sospensione di penetrare nel vano motore.

perlupo
02-09-2010, 22:12
Grazie gentilissimo!
in rete ho trovato questo ma non so bene qual'è il punto di ripresa
http://www.shrani.si/f/2O/jw/36ZYucC1/img8833.jpg

---------- Post added at 22.12.07 ---------- Previous post was at 22.08.46 ----------

http://www.shrani.si/f/z/tD/4UdDn96K/img8832.jpg
http://www.shrani.si/f/2O/jw/36ZYucC1/img8833.jpg

andri.can
02-09-2010, 22:54
Nelle foto che hai inserito, la fotocamera è stata posizionata all'interno del parafango o passaruota tra la ruota e la paratia che separa il vano motore. La ruota si troverebbe nella parte inferiore. Volendo si può vedere il braccetto inferiore anche sterzando tutto. Inserisco le foto dei braccetti della mia A4 dopo la sostituzione (purtroppo senza particolari benefici). Nell'ultima foto il particolare del giunto di attacco al telaio che hanno maggiorato come diametro per irrobustirlo ed inserire il giunto in gomma di dimensioni maggiori.
http://img832.imageshack.us/img832/9644/foto416.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/8017/foto417.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/6156/foto418n.jpg

perlupo
03-09-2010, 08:08
quindi si può fotografare anche senza smontare la ruota?

aquila-uno
03-09-2010, 09:50
mmmm interessante. Fotograferò anche io per curiosità! visto che anche a me la sostituzione dei braccetti non ha risolto al 100% il problema, a volte mi viene il dubbio ....

perlupo
03-09-2010, 10:28
dubbio lecito!!!
:(

perlupo
03-09-2010, 20:45
ho verificato personalmente i codici dei braccetti con la mia digitale
sono rispettivamente
8k0 407 695f
8k0 407 696f
speriamo siano i nuovi aggiornamenti della serie E....l'alfabeto mi conforta:shifty:
http://s1.postimage.org/3PvrJ-75ff027ec370b3a5c5e4c69293f4b321.jpg
http://s1.postimage.org/3PCW9-75ff027ec370b3a5c5e4c69293f4b321.jpg

work
06-09-2010, 17:00
Ho verificaro oggi il codice braccetto SINISTRO 8K0407695F. sostituiti a fine agosto. Le vibrazioni ai 130 si sono ridotte di molto, ma sono ancora molto evidenti delle vibrazioni in tutte le marce intorno ai 1800-2000 giri. La prox settimana mi verrà sostituito il cambio....... staremo a vedere.....

perlupo
06-09-2010, 17:34
Ho verificaro oggi il codice braccetto SINISTRO 8K0407695F. sostituiti a fine agosto. Le vibrazioni ai 130 si sono ridotte di molto, ma sono ancora molto evidenti delle vibrazioni in tutte le marce intorno ai 1800-2000 giri. La prox settimana mi verrà sostituito il cambio....... staremo a vedere.....

Mi sono accorto solo ora di non aver inserito le foto
eccole

http://s1.postimage.org/3PvrJ-75ff027ec370b3a5c5e4c69293f4b321.jpg
http://s1.postimage.org/3PCW9-75ff027ec370b3a5c5e4c69293f4b321.jpg

Work inserisci anche il modello, periodo di immatricolazione e se lo conosci il periodo di fabbricazione
tnx
:)
Per ora SGRAT SGRAT non ho problemi coi braccetti (forniti di serie con l'auto MY2010)

perlupo
06-09-2010, 22:08
strano
su un pc vedo le foto su un altro
voi?

---------- Post added at 22.08.13 ---------- Previous post was at 22.05.01 ----------

cavoli ma perchè non rimettete il modifica msg?!?!!?!?!?!?

intendevo dire che su un pc vedo le foto da me inserite
su un altro pc nulla.....non visualizza le foto
è un problema solo mio?

gulliver
07-09-2010, 08:08
strano
su un pc vedo le foto su un altro
voi?

---------- Post added at 22.08.13 ---------- Previous post was at 22.05.01 ----------

cavoli ma perchè non rimettete il modifica msg?!?!!?!?!?!?

intendevo dire che su un pc vedo le foto da me inserite
su un altro pc nulla.....non visualizza le foto
è un problema solo mio?

Anch'io NON vedo le foto.....

perlupo
07-09-2010, 10:14
allora è postimage che fa casino
le re-inserisco!

work
07-09-2010, 11:43
Si tratta di A4 avant 143 cv versione advanced immatricolata 11/2009 dal concessionario ed acquistata da me come km 0 a giugno 2010.

perlupo
07-09-2010, 11:51
ottimo!
quindi abbiamo una data certa per restringere il campo
la produzione di fine 2009 avevo i braccetti difettosi
la mia vi ricordo è stata prodotta la seconda settimana 2010
grazie work

paolorush
07-09-2010, 17:38
Quindi i prodotti 2010 sono a posto?

perlupo
07-09-2010, 18:29
pare di sì

---------- Post added at 18.29.55 ---------- Previous post was at 17.51.37 ----------

ora dovrebbe essere tutto ok!
http://img829.imageshack.us/img829/6161/3pvrj75ff027ec370b3a5c5.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/9954/3pcw975ff027ec370b3a5c5.jpg

work
14-09-2010, 08:17
Finalmente ieri mi hanno sostituito il cambio (costo da fattura € 3.300 in garanzia). Ho fatto un giro di prova e non ho notato nessuna vibrazione strana, la macchina va liscia come l'olio. Dopo tre mesi di difficoltà sembra che ho risolto il problema. Era il cambio difettoso. Saluti a tutti e grazie delle consulenze.

guitor
20-09-2010, 19:03
:wav::wav::wav:
E vai! Come si dice meglio tardi che mai!
Io non so se sono troppo "pignolo" ma dopo che mi hanno sostituito il gruppo "cambio-volano-frizione" sembra di sentire ancora una lieve vibrazione..... ma sembra che la avverto solo io!

Luki
20-09-2010, 19:20
Quindi i prodotti 2010 sono a posto?



io ho una A4 avant 143 cv immatricolata ad aprile 2008, ci sono dei problemi anche li?

Voi lo sapete?

perlupo
21-09-2010, 08:20
in teoria sì, ma se non ti sei accorto di nulla...meglio così
per scrupolo fotografa il codice dei braccetti della tua A4 e poi posta qui i codici
:)

work
21-09-2010, 16:27
Domenica scorsa ho avuto modo di verificare durante un percorso in autostrada ed ho notato che la macchina ha ancora una piccolissima vibrazione appena percettibile. Tutto sommato rispetto a prima la situazione è cambiata decisamente. Sono curioso di vedere fra 1 mese quando vado a mettere le termiche se le vibrazioni riprendono.

perlupo
21-09-2010, 17:53
facci sapere!
:)

KETAMA
22-09-2010, 00:34
Ragazzi penso di avere lo stesso problema...

Ho acquistato una A4 allroad 2.0 TDI 170cv di importazione con 8000km e da quando l'ho ritirata ha sempre vibrato l'avantreno.
Sono state sostituite da un concessionario e gommista (No Audi ma chi mi ha importato l'auto) le gomme (Dunlop Sportmaxx Gt) con altre 4 nuove (Dunlop Sportmaxx) perchè quelle che montava dicono che fossero leggermente ovalizzate.
Gomme sostituite e bilanciate ma il problema persiste. (decisamente meno di prima ma è avvertibile da chi guida)
Si sente meno ma continua a percepirsi una vibrazione sul volante in particolare tra i 90 e i 120 km/h
Inoltre anche in curva a velocità ridotte e sinceramente a me dà l'impressione anche girando lo sterzo da completamente a destra a completamente a sinistra che le gomme balzellino...
L'ho portata all'Audi uff e ora loro mio dicono che potrebbe dipendere dalle gomme perchè la allroad tollera male le gomme della Dunlop e che avrebbero già riscontrato il problema su altre vetture. Dicono che a determinate temperature (in particolare a gomme calde) reagisce male (in particolare sulle spalle) e determina in alcuni casi queste fastidiose vibrazioni.
Effettivamente di vero c'è che il problema non lo dà sempre ma solamente random ogni tanto...(loro dicono che dipenede proprio dalla temperatura della gomma...)

Consigliano di mettere Pirelli o Continental che Audi ad oggi monta di serie su questo modello.
Tra l'altro tra 10 gg l'auto verrà anche controllata da un ispettore Audi che verificherà il problema...

Voi che dite??

Stò impazzendo!!

tony.a4
22-09-2010, 01:41
continental nn lo so'..ma pirelli lascia perdere....una schifezza

perlupo
22-09-2010, 08:37
da quello che si legge in giro non è un problema di gomme ma di braccetti
fotografa il codice dei braccetti e facci sapere
:)