PDA

Visualizza Versione Completa : indecisione avantreno A4



scuuter
17-09-2009, 09:38
Sono nuovo del forum, ma ho molte discussioni da aprire e penso che sia tutte interessanti, ho da circa un anno acquistato la mia terza Audi ( A4 avant 3.0 tdi modello b8) questa volta con il cambio tiptronic, pultroppo a mio malincuore devo notare che avantreno tende nella guida molto veloce ad allargare le curve, cosa che non mi succedeva con le precedenti versioni.
velovo sapere se qualcuno di questo forum ha notato le mie stesse impressioni oppure è solo una mia opinione.
grazie a tutti

mape86
21-09-2009, 14:17
devo notare che avantreno tende nella guida molto veloce ad allargare le curve, cosa che non mi succedeva con le precedenti versioni.


Beh il comportamento sottosterzante della trazione anteriore è ormai un dato scontato. Non so aiutarti nello specifico ma un conoscente ha la stessa auto e non ha notato un eccessivo sottosterzo, lui ritiene che sia merito dell' elettronica se non si presenta questa tendenza ad allargare le curve. Spero di non aver frainteso il tuo "allargere le curve". Quindi credo sia solo una tua impressione anche se è solo un parere il mio, non so entrare nel dettaglio.
Mi dispiace.

Paky
23-09-2009, 18:19
io ho la b8 ma è integrale.. è una colla con l'asfalto. la tua essendo anteriore è normale ke allarghi. non sei l'unico che manifesta il problema sulla b8 anteriore.. però ripeto.. con una trazione anteriore è normale avere dei sottosterzi..

cp65
30-09-2009, 18:06
Ha detto che è la 3.0 TDI.
Quindi è QUATTRO!!!

Donatello Birsa
05-10-2009, 13:40
Ha detto che è la 3.0 TDI.
Quindi è QUATTRO!!!

Peraltro, in condizioni ordinarie,
non è che l'A4 B8 anche a trazione ordinarie, sia più sottosterzante dei modelli precedenti, semmai il contrario.
Altrimenti a cosa servirebbero tutte quelle modifiche all'avantreno, le modifiche alla distribuzione dei pesi...

e i test e i giudizi di quattro Ruote et alii? :smile:

gionny
25-04-2010, 15:48
Hai ragione ho notato che allarga la curva e occorre agire sullo sterzo 2 volte per impostare la curva. Con la 159, che non ho più, in curva mi divertivo moltissimo era impressionante l'inserimento in curva e non occorreva alcuna correzione. ciao

marco8330
28-04-2010, 20:06
io ho la b8 ma è integrale.. è una colla con l'asfalto. la tua essendo anteriore è normale ke allarghi. non sei l'unico che manifesta il problema sulla b8 anteriore.. però ripeto.. con una trazione anteriore è normale avere dei sottosterzi..

Qui si parla di sottosterzo in inserimento di curva e appoggio, quindi la trazione non c'entra nulla, in quanto sono fasi che si fanno in completo rilascio, trazione anteriore e quattro avranno lo stesso identico comportamento....

Paky
01-05-2010, 09:05
Qui si parla di sottosterzo in inserimento di curva e appoggio, quindi la trazione non c'entra nulla, in quanto sono fasi che si fanno in completo rilascio, trazione anteriore e quattro avranno lo stesso identico comportamento....

che si parlasse di inserimento di curva non me ne ero mica accorto.. pensavo che si riferisse che in uscita di curva tende molto facilmente ad andare in sottosterzo.. se in inserimento allarga troppo è semplicemntente un errore di guida e la trazione non c'entra niente

---------- Post added at 09.05.25 ---------- Previous post was at 09.02.53 ----------


Ha detto che è la 3.0 TDI.
Quindi è QUATTRO!!!

ops :D

marco8330
12-05-2012, 10:39
che si parlasse di inserimento di curva non me ne ero mica accorto.. pensavo che si riferisse che in uscita di curva tende molto facilmente ad andare in sottosterzo.. se in inserimento allarga troppo è semplicemntente un errore di guida e la trazione non c'entra niente

---------- Post added at 09.05.25 ---------- Previous post was at 09.02.53 ----------



ops :D

Beh, allora, non necessariamente è un'errore di guida, o meglio lo è quando si è appurato che il limite di inserimento della vettura e si oltrepassa per errore. Questo perché ci sono vetture che hanno un inserimento migliore e quindi sottosterzano a maggiori velocità, ed altre che invece tendono maggioramente ad allargare alla prima curva "allegra". Le Audi spesso appartengono alla seconda categoria ma le nuove generazioni in genere sono migliori delle precedenti... Perciò consiglio di controllare le pressioni di gonfiaggio delle gomme e sgonfiare un pò le anteriori. Personalmente sull'A5 ho risolto di molto la cosa. Ovviamente fati tali prove a tuo totale rischio e pericolo ed in aree riservate. :wink::wink: