PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione casse in a4 avant del 2002



dottorlecther
17-09-2009, 16:49
ciao a tutti,
domanda da un milione di euro (ce sono meglio dei dollari...:tongue:): chi ha sostituito le casse nella propria audi mantenendo però la sorgente originale? casse utilizzate? marca, dimensione, tweeter... difficoltà?.....:cry:

Pierky81
17-09-2009, 17:23
ciao, io ho sostituito il frontale mantenendo l'RNS-E ma anche se tu hai il concert puoi farlo lo stesso... Ho montato un woofer da 16cm della focal utilizzando un adattatore che si trova in commercio con pochi euri... per il tweeter purtroppo non esistono adattatori e quindi ho tagliato con una forbice la parte di plastica eccedente e ho fissato il tweeter con della colla a caldo. Ovviamente una volta rimontato il tutto non si vede assolutamente niente!!! Come difficoltà siamo a un livello basso, basta fare attenzione a rompere meno gancetti possibile durante lo smontaggio delle portiere (gancetti che si possono cambiare, basta andare in audi).

Io però per montare questi componenti (woofer focal 6w1 e tweeter sempre focal TN51) utilizzo un amplificatore dedicato perchè richiedono parecchia potenza che la sorgente originale non ti può dare... se tu invece non hai intenzione di utilizzare un aplificatore puoi lo stesso cambiare le casse non superando però gli 80/100 watt.


Se hai altre domande chiedi pure..

dottorlecther
18-09-2009, 10:36
ciao, i gancetti li ho rotti già perchè ho smontato già i pannelli per montare le luci sottoporta....conosco....
quindi serve solo una coppia di adattatori giusto? dove li hai recuperati? phonocar? ciare? abuso ancora della tua cortesia e delle tue risposte: e le posteriori? stesso discorso? ciao e grazie
p.s.: giusto a titolo informativo l'amplificatore lo hai sostituito totalmente oppure lo hai affiancato a quello di serie?

Pierky81
18-09-2009, 11:47
allora io di serie ho il bose che ho lasciato per amplificare il posteriore quindi ho aggiunto l'altro ampli solo per il frontale.. Al posteriore vanno gli stessi adattatori del fronte che sono reperibili anche su ebay e che non ha importanza la marca.. Se anche tu hai il bose ti posso passare un piccolo schema elettrico del connettore che va sull'ampli..

dottorlecther
18-09-2009, 12:53
si ho il bose come ampli: vai con lo schemino se lo hai disponibile adesso!

Pierky81
18-09-2009, 13:03
no adesso no mi dispiace... premetto che non è niente di ufficiale, me lo sono ricavato da solo usando un tester...

dottorlecther
18-09-2009, 13:16
ok no problem. quando puoi postalo che magari torna utile anche a chi legge questo post. per ora grazie e un saluto!

rimappa
19-09-2009, 11:24
vi ringrazio per questo topic. avevo postato anche in manutenzione per risolvere questo problema.
la mia cassa ant dx gracchia mica da ridere ma non sempre. a volte basta aprire e chiudere la porta per far tornare tutto normale. non so a questo punto se è solo la cassa rovinata o anche i collegamenti. è complicato verificare effettivamente quale è il problema?
nel caso volessi sostituire le casse con qualcosa di più performante potete darmi indicazioni su prodotti validi(misure casse, potenze,ecc) tenendo presente che la mia è una concert per a4 avant del 2002?

Pierky81
19-09-2009, 14:06
rimappa potrebbe essere che il woofer tocca da qualche parte??? comunque lasciando lo stereo originale non superare casse dai 100watt... come marca puoi orientarti su ciare, impact, hertz e focal (queste marche le ho usate personalmente e quindi so come suonano). le ho scritte in ordine dal meno al più performante... se hai altre domande chiedi e per quello che so ti rispondo volentieri

dottorlecther
21-09-2009, 10:16
...io direi impact, hertz, ciare e focal...per mia esperienza personale. a gracchiare gracchiano anche a me, curiosamente sia dx che sx, mai insieme. il mio rimedio-placebo è quello di aumentare per un attimo il volume che tutto torna normale. per fortuna non me lo fa sempre. mi è anche capitato per caso e curiosità di toccare il manicotto di gomma che collega carrozzeria a portiera mentre faceva questo scherzetto e anche in questo caso la cosa si è risolta.... non penso sia una questione di cassa rovinata, a quel punto basterebbe un colpetto sulla griglia che dovrebbe sistemare il tutto cosa che a me non fa. rimappare? qui alzo le mani. ho il vag amatoriale, non credo che arrivi all'impianto musica...

per rimappa: il diametro delle casse è 165 mm. se leggi gli appunti di pierky81 in alto trovi anche altre indicazioni utilissime.

Pierky81
21-09-2009, 13:41
rimappare? qui alzo le mani. ho il vag amatoriale, non credo che arrivi all'impianto musica...


non capisco cosa vuoi dire... cosa vorresti fare con il vag?

rimappa
22-09-2009, 12:44
... curiosamente sia dx che sx, mai insieme. il mio rimedio-placebo è quello di aumentare per un attimo il volume che tutto torna normale. per fortuna non me lo fa sempre. mi è anche capitato per caso e curiosità di toccare il manicotto di gomma che collega carrozzeria a portiera mentre faceva questo scherzetto e anche in questo caso la cosa si è risolta.... non penso sia una questione di cassa rovinata, a quel punto basterebbe un colpetto sulla griglia che dovrebbe sistemare il tutto cosa che a me non fa. rimappare? qui alzo le mani. ho il vag amatoriale, non credo che arrivi all'impianto musica...

per rimappa: il diametro delle casse è 165 mm. se leggi gli appunti di pierky81 in alto trovi anche altre indicazioni utilissime.

è la stessa cosa che fa a me, infatti penso più a un contatto. però anche la cassa che sta andando potrebbe creare questo problema

dottorlecther
24-09-2009, 09:40
non capisco cosa vuoi dire... cosa vorresti fare con il vag?

niente ho sbagliato a capire una cosa...
ma lo schemino? ti sei dimenticato?....


è la stessa cosa che fa a me, infatti penso più a un contatto. però anche la cassa che sta andando potrebbe creare questo problema

da ieri credo ancora di più sia un problema di contatto elettrico e precisamente il connettore che dalla porta passa alla carrozzeria. ieri appunto, ho mosso sia il dx che il sx e ancora non si è presentato il difetto....quindi credo che sia un problema di ossidazione. ho provato a cercare sull'elsawin (che mi permetto di precisare si tratta del manuale d'officina audi) ma non riesco a trovare il termine tecnico per arrivare a questo bocchettone. sabato tempo buono permettendo provo a dare un occhiata e controllare meglio.