PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio e cura interni in pelle



Fabrizio-S3
17-09-2009, 22:55
ciao a tutti, sulla mia S3io ho gli interni, con i sedili anteriori alti, tutti in pelle nera....qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi riguardo al lavaggio ed alla cura dei miei interni?
Grazie mille!!!

Depaip
18-09-2009, 00:57
Dipende cosa vuoi fare, se un lavaggio delicato oppure invasivo alla CAR DETAILING.
Io ti consiglio dei prodotti meguiars ( anche se io uso per il mio hobby la linea professional difficile da reperire) .
Altrimenti il kit della MAFRA per la pelle è ottimo veramante.
Comunque è il mio settore posso darti tutti i consigli basta che mi dici la situazione della pelle!

Fabrizio-S3
18-09-2009, 01:02
conta che la macchina non ha nemmeno due anni e che la panca dietro e il sedile passeggero non sono quasi mai stati usati......mentre il sedile lato guida lo uso ovviamente molto spesso, quasi tutti i giorni......sul sedile lato guida c'è qualche segno derivante dall'uso, qualche piega....dalle altre parti niente.....però volevo avere info su come lavarli e come proteggerli per non rovinarli e preservarli il più possibile nlle condizioni originali.....

tab
18-09-2009, 15:19
Io ho provato un trattamento specifico della meguiars che in teoria dovrebbe essere il migliore ma non mi ha soddisfatto quindi non lo uso più...uso del semplice latte detergente per il viso ogni 2/3 mesi circa, pulisce meglio e idrata bene :wink:

Fabrizio-S3
18-09-2009, 15:26
scusa tab, ma quindi basterebbe che io lavassi i miei interni con dell'acqua e poi metto la cema idratante come se me la mettessi sul viso?

tab
18-09-2009, 16:25
scusa tab, ma quindi basterebbe che io lavassi i miei interni con dell'acqua e poi metto la cema idratante come se me la mettessi sul viso?

No, io non uso acqua, metto direttamente il latte detergente con un panno e lo passo bene, già così vengono belli puliti e restano idratati...i miei interni sono quasi bianchi e ti garantisco che vengono molto belli, la marca se non sbaglio è venus ma sono convinto che anche con altre marche si abbia lo stesso effetto.

Fabrizio-S3
18-09-2009, 16:42
ma quindi non mi devo preoccupare nemmeno di togliere la polvere oppure una passata con un panno la devo fare?

tab
18-09-2009, 16:58
ma quindi non mi devo preoccupare nemmeno di togliere la polvere oppure una passata con un panno la devo fare?

Cavolo ho fatto un'errore, quello che uso è latte detergente della venus e non crema idratante, sono andato a controllare, lo uso anche per il divano di casa...correggo il post di prima...comunque non ti preoccupare, passa direttamente subito quello e nient'altro.

Fabrizio-S3
18-09-2009, 17:01
ok, grazie mille...potresti dirmi esattamente come si chiama cosi poi non faccio errori quando la compro?

tab
18-09-2009, 17:06
ok, grazie mille...potresti dirmi esattamente come si chiama cosi poi non faccio errori quando la compro?
latte detergente, marca venus

Fabrizio-S3
18-09-2009, 17:08
perfetto , grazie mille, comunque non è che sulla pelle mi rimangono delle macchie oppure si rovinano gli interni, vero??

tab
18-09-2009, 17:13
Fidati, vedrai che dopo che l'hai provato devi buttare via i sedili...scherzo :asd:
No, tranquillo, lo uso da un anno sulla macchina che ha l'interno chiaro e da tre sul divano che è rosso e sono ancora come nuovi.

Fabrizio-S3
18-09-2009, 19:47
preso!!! solo che è della nivea e non della venus.....però penso che sia uguale.....in ogni caso mi sono premurato di appurare che fosse rigorosamente neutro.....

Depaip
18-09-2009, 22:41
Allora la regola vecchia per i sedili in pelli e pulirili a fondo utilizzando un buon detergente, in quanto sulle pieghe e sulla trame della stessa pelle si forma lo sporco. Dopo che il sedile è ben pulito si usa tranquillamente un prodotto protettivo, che serve molto più che ad idratare a rendere la pelle protetta dallo sporco. Ti faccio un esempio io uso uno sgrassatore che diluisco 4.1 per dare una buona efficacia, lo faccio agire e poi con un penello lo faccio entrae su ogni punto. Uso anche uno spazzolino più duro per pulire le cuciture che tendono a scurirsi dallo sporco. Sinceramente ho appena fatto oggi gli interni di un 530d messa male proprio con prodotti ( professionali ) meguiars ed alla fine una crema idratante della Wolfgang ( made in germany) i risultati sono stati eccezionali.............

Fabrizio-S3
18-09-2009, 22:44
quindi depaip, dovrei prima lavare i sedili e e poi usare il latte detergente? oppure secondo te non va bene il latte detergente?

Depaip
19-09-2009, 11:22
se l'auto è molto nuova non occorre essere invasivi con il lavaggio, però una pulita prima di usare un protettivo io la farei. SCORDATI che il latte detergente ( ottimo ma non il plus ) pulisca, lo sporco dei sedili non lo riesce a togliere, se vedrai lo straccio o cotone che userai diventare nero sarà quello superficiale. Io spenderei qualcosa in più e prenderei questo che Italia si trova facilemnte :
1°
http://www.mafra.com/catalogo-prodotto.asp?AREA_ID=2&CAT_ID=32&PROD_ID=302&TIPO=C
2°
http://www.mafra.com/catalogo-prodotto.asp?AREA_ID=2&CAT_ID=32&PROD_ID=303&TIPO=C
Avrai il massimo della resa sul tuo pellame hobby line permettendo

Fabrizio-S3
19-09-2009, 17:36
perfetto, quindi se ho capito bene, per ottenere una buona pulizia e un abuona cura, devo prima pulire con acqua e sgrassante, tipo chante claire, poi quando è tutto bello asciutto, passare sopra il pellame quel prodotto ce mi ha fatto vedere tu nella confezione cilindrica.....cosi va bene per la cura della pelle?

Bos
19-09-2009, 17:39
perfetto, quindi se ho capito bene, per ottenere una buona pulizia e un abuona cura, devo prima pulire con acqua e sgrassante, tipo chante claire, poi quando è tutto bello asciutto, passare sopra il pellame quel prodotto ce mi ha fatto vedere tu nella confezione cilindrica.....cosi va bene per la cura della pelle?
Secondo il mio modesto giudizio se usi lo chante claire sulla pelle la puoi buttare...

Fabrizio-S3
19-09-2009, 17:58
ciao bos, io intendevo usarlo molto diluito.....giusto per pulire......pensavo tipo in proporzione 4 a 1 o 5 a 1....comuqne se qualcuno ha altri sugerimenti siete i benvenuti....

Bos
19-09-2009, 18:35
ciao bos, io intendevo usarlo molto diluito.....giusto per pulire......pensavo tipo in proporzione 4 a 1 o 5 a 1....comuqne se qualcuno ha altri sugerimenti siete i benvenuti....

Ciao Fabrizio, io uso da anni la crema neutra che vende il calzolaio per lucidare la pelle delle borse, scarpe ecc... si chima Prestige, la passi su la pelle e poi ripassi con uno straccio in cotone, perfetto!

Fabrizio-S3
19-09-2009, 18:37
senza lavare gli interni prima?

Depaip
19-09-2009, 20:09
Secondo il mio modesto giudizio se usi lo chante claire sulla pelle la puoi buttare...
Invece no perchè la pelle resiste in quanto non è acido.
Ricordatevi che l'effetto estetico di lucido non vuol dire che la pelle è pulita e protetta.
Fabrizio la metologia che ti ho spiegato è quella standard, puoi usare lo sgrassatore al 50% dopo diventa troppo diluito, comunque se non vi fidate consultate pure i siti di CAR DETAILING

Fabrizio-S3
20-09-2009, 00:46
depaip, non è che non mi fidi, anzi.....io non l'ho mai fatto, è propri per questo che chiedo a voi dei consigli.....quindi devo mettere metà acqua e metà chante clair?

Bos
20-09-2009, 01:20
Ma parliamo di vera pelle o pelle ecologica? Io sinceramente non ho mai visto pulire una borsa, borsone da viaggio o qualsiasi altra cosa in VERA pelle con lo sgrassatore, mi informero' meglio da un amico che ha una pelletteria! Comunque ho sempre fatto caso che passando quella crema che vi ho detto lo straccio diventa sempre nero percio' una pulita ce la da', forse non molto profonda ma d'altronde sui sedile non penso che ci salite con le scarpe! :tongue:

Depaip
20-09-2009, 09:43
Bos se avessi fatto qualche errore sotto casa mia avrei una fila di persone che vorrebbero farmi la pelle.........AH AH AH
Fabrizio fatti un idea di questo video e poi giudica tu
http://www.youtube.com/watch?v=lqlVHia7GGA

Sp@
20-09-2009, 10:00
questi prodotti xo' servono solo a tenere morbida la pelle...io nella mia officina eseguo lavaggi interni di auto,e ti assicuro che quando li vado a sgrassare,non hai idea dello sporco che vado a rimuovere,ricorda che la pelle,piu' è opaca,e piu' è pulita.....

ale141081
20-09-2009, 11:09
Ciao a tutti...
Sfrutto l'occasione per chiedere agli esperti quale sia la procedura ed i prodotti per la pulizia dei sedili in alcantara. Sulla mia S3 la parte interna dei sedili è in alcantara bianca.
grazie

Depaip
20-09-2009, 11:27
questi prodotti xo' servono solo a tenere morbida la pelle...io nella mia officina eseguo lavaggi interni di auto,e ti assicuro che quando li vado a sgrassare,non hai idea dello sporco che vado a rimuovere,ricorda che la pelle,piu' è opaca,e piu' è pulita.....
Confermi allora quanto ho detto..............lucido non vuol dire pulito.............
Io comunque per sgrassare uso un prodotto meg denominato D101 All Purpose Cleaner diluito 4:1 . poi passo un prodotto swempre Meg PRO chiamato D180 Leather Cleaner & Conditioner . Più di così non cosa scrivere se avete paura di rovinare rivolgetevi ai professionisti del settore Sp@ compreso................
Forse qui si rende l'idea cosa vuol dire sgrassare il sedile con Autoglym , linea inglese difficile da reperire in Italia......
http://www.autoglym.com/enGB/product-proddetail.asp?v06VQ=FD&Range=1

Bos
20-09-2009, 11:47
Bos se avessi fatto qualche errore sotto casa mia avrei una fila di persone che vorrebbero farmi la pelle.........AH AH AH
Fabrizio fatti un idea di questo video e poi giudica tu
http://www.youtube.com/watch?v=lqlVHia7GGA

Se esegui in prima persona la cosa allora non posso metter bocca, chi meglio di te lo puo' sapere, altrimenti come dici tu ti avrebbero fatto la PELLE in caso di errori! :biggrin:

ziosam
20-09-2009, 14:34
io ho pelle e alcantara centrale,sapete dirmi come si possa pulire ,dopo che ho aspirato il sedile passo uno straccio morbido e leggermente umido ,fa un buon risultato ma penso che l'alcantara in fondo sia ancora bello sporco,avete qualche dritta??:smile:

Sp@
20-09-2009, 14:39
x l'alcantara ci vogliono delle macchine apposite,o a vapore o a acqua calda..che devono anche aspirare..

ziosam
20-09-2009, 14:53
x l'alcantara ci vogliono delle macchine apposite,o a vapore o a acqua calda..che devono anche aspirare..

dove vado a lavare la S ce' una macchina che lava i sedili con una spazzola morbida che a tuo piacimento eroga della schiuma,poi subito dopo entra in funzione una manichetta che aspira l'acqua in eccesso sul sedile,quindi potrebbe andare bene??

tab
21-09-2009, 08:43
SCORDATI che il latte detergente ( ottimo ma non il plus ) pulisca, lo sporco dei sedili non lo riesce a togliere

Non è per niente così, io avevo delle macchie sulla pelle è sono riuscito a toglierle solo con il latte detergente, anche il bianco della pelle quando mi diventa nero col latte detergente torna come nuovo...costa meno di 5 euro quindi provarlo costa poco e sono sicuro che rimarrete soddisfatti :wink: sicuro!