PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio Vibrazione 135-140km/h



@Aless
18-09-2009, 11:10
Ragazzi,:w00t:
la famosa vibrazione a 135-140km/h al volante,a qlcuno di voi gli è capitata?
Sono curioso di sentire altre campane..
Nel mio caso è apparsa sui 2800km,riequilibrata e scomparsa...dopo 1000km l'ha rifatto e poi è riandata via da se..ora a volte lo fà (leggera),a volte no,dipende anche tanto dal manto strdale..ora son a 7000km
io ho i 18 sline con assetto s line.

Michele 85
18-09-2009, 11:28
La sento anche io a quella velocità..penso sia un problema di bilanciatura. Monto i 19 con assetto s-line

luca1981mo
18-09-2009, 11:44
non mi pare d'averla, però dal posteriore, quando prendo buche a bassa/media velocità, fa una vibrazione molto fastidiosa. ho provato a vedere se è la lastra di protezione del calore dello scarico, l'ho piegata un pò ma lo fa ancora.
è proprio una vibrazione metallica...

Michele 85
18-09-2009, 11:47
Non saprei..la mia al posteriore, quando prendo buche o sconnessioni, fa un rumorino ma non è metallico. Penso che siano le "plastiche" interne che coprono il baule..Tutta colpa dei 19 e dell'assetto..domani metto i 15..:sick::sick:..scherzo ovviamente..:smile:

France'79
19-09-2009, 09:19
io ho quasi 15 mila km e ho fatto l'inversione circa 1000 km fa, non ho mai avvertito nessuna vibrazione a quella velocità, ho i 19" con gomme Continental SC3.
lo stesso identico problema si presenta anche su S3 e TTS, io resto dell'idea che gomme, cerchi e bilanciature non contano un bel niente, la causa a mio avviso è da ricercare nel gruppo frizione/volano.

Michele 85
19-09-2009, 12:16
Per escludere un problema di volano ho provato a premere il pedale della frizione a 150 km/h, lasciando che l'auto raggiungesse i 120 km/h e ho sentito ugualmente la vibrazione intorno ai 130/140 km/h..Questo dovrebbe escludere, nel mio caso, problemi di frizione/volano..

luca1981mo
19-09-2009, 13:02
ma il problema lo danno solo le manuali?

@Aless
20-09-2009, 10:44
in molti abbiamo questo problema!nell'altro forum amico abbiamo aperto un topic lungo oltre 500 risposte di utenti con varie prove...
il fatto è che provando dei 17" su una macchina che lo faceva nn lo fa..
ragazzi che hanno rigenerato cerchi ma gli persiste uguale...
ragazzi che gli vibrava poi ha smesso da sola e nn glielo fà più...
nel mio caso me l'ha presentato a 2800km (ho le pirelli p zero),l'ho fatta riequilibrare e è scomparsa la vibrazione,poi dopo 1000km me l'ha tirata fuori ed è riandata via da se...ora quando c'è un manto di strada nuova nn lo fà,sul vecchio lo fà...
deve essere una bilanciatura ballerina,cmq gomme/cerchio...
si avverte poco sul volante,dai 135 a 145,poi passati smette...
è un tarlo che nn riusciamo a spiegare...che cmq va a ricadere su cerchio gomma...
mio fratello ha l'a5 e ha lo stesso problema,dopo aver preso un chiodo,l'ha tolto e ha reaquilibrato 2 volte ma gli è venuta fuori la vibra,nn so però a che velocità..monta i 19"..dicon iche ha 2 cerchi peigati,vedremo..
tanto all'audi ti dicono che se vibra hai i cerchi storti!
La cosa strana è che nel mio caso,equilibrandomela me l'hanno tolto,poi mi è rivenuto,quindi son per forza le gomme!!
cmq quando vado in audi per fare i led sento che mi dicono...nn so a questo punto visto che mi vibra pochissimo rifarci mettergli mano,nn vorrei che mi peggiorassero la situazione!questo perchè la porto da un'altro conce rispetto a dove l'ho comprata,mentre l'equilibratura dei 2800 me l'hanno fatta dove l'ho comprata!che mi consigliate=?tnato 6 mesi o 9000km è gratis!
(problema lo danno manuali,automatiche e quattro)

ziosam
20-09-2009, 20:35
anche la mia vibra...una settimana fa' in autostada, oggi ho fatto una tiratina dalle mie parti,ma niente..maaaa:dry:
appena ho tempo vado dal gommista e provo a fargli fare una bella controllata.:smile:

@Aless
20-09-2009, 23:35
anche la mia vibra...una settimana fa' in autostada, oggi ho fatto una tiratina dalle mie parti,ma niente..maaaa:dry:
appena ho tempo vado dal gommista e provo a fargli fare una bella controllata.:smile:

lo fà in base ai tratti di strada...a me oggi l'ha fatto un pochino e poi ha smesso....cmq mi sembra che più si consuma la gomma e meglio è,nel senso che vibra meno...vedremo!aggiorniamoci!!
p.s.io nn so se rifare l'equi o lasciarla un pò così fino all'inverisone...forse faccio così...cmq lo faccio presente all'audi!:tongue:

Funangas
24-09-2009, 10:06
LO FA ANCHE A ME LA MIA A 40,000KM DOPO OGNI EQUILIBRATURA SMETTE MA RITORNA SEMPRE UNICA COSA QUANDO CAMBIO I CERCHI DAVANTI CON QUELLI DIETRO QUANDO FACCIO L'INVERSIONE DELLE GOMME SPARISCE MAH!! IN AUDI MI AVEVANO DETTO CHE DIPENDEVA DAL CERCHIO ANTERIORE DESTRO CHE NON ERA PERFETTO (18 S-LINE). ORMAI DOPO 2 ANNI CI HO RINUNCIATO

@Aless
24-09-2009, 15:59
LO FA ANCHE A ME LA MIA A 40,000KM DOPO OGNI EQUILIBRATURA SMETTE MA RITORNA SEMPRE UNICA COSA QUANDO CAMBIO I CERCHI DAVANTI CON QUELLI DIETRO QUANDO FACCIO L'INVERSIONE DELLE GOMME SPARISCE MAH!! IN AUDI MI AVEVANO DETTO CHE DIPENDEVA DAL CERCHIO ANTERIORE DESTRO CHE NON ERA PERFETTO (18 S-LINE). ORMAI DOPO 2 ANNI CI HO RINUNCIATO


all'audi tnato ti dicono così,cioè che vibra...ma a quanto pare è un problema di tutte le TT e amici anche con a3 e 18rs4.
Anche a me la stessa cosa tua,equilibri,smetti e poi ritorna! perciò è l'accoppiata gomma/cerchio...e poi con il tempo il cerchio leggermente storto!cmq davvero delicata!

mvbrutale
28-09-2009, 12:18
guarda qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2374

Funangas
28-09-2009, 16:36
concordo è una battaglia persa, volevo chiedere ma voi succede che quando vi girano le gomme o ve le cambiano vi si alleggerisce lo sterzo cioè diventa meno duro scusate la dilaettica ma la terminologia precisa non la conosco

Lanc
28-09-2009, 19:48
mi domandavo dato che il problema si presenta sempre a 130km/h, cos'è che si azziona a quella velocità? C'è un organo sul motore o da altre parti che entra in funzione a quella velocità? Lo chiedo appunto xche nn ci capisco un granché, cmq se ce qualche meccanico qui che sa spiegarci gli organi che entrano in funzione o subiscono spostamenti a quelle velocità, forse possiamo fare delle ipotesi...cmq dirlo all Audi è un ottima cosa, almeno si accorgono che è un difetto sistematico e nn casuale

luca87
29-09-2009, 00:32
Sono stato in audi e mi hanno parlato di un problema di semiassi difettosi, sostituendoli si dovrebbe risolvere il tutto

@Aless
30-09-2009, 13:15
Sono stato in audi e mi hanno parlato di un problema di semiassi difettosi, sostituendoli si dovrebbe risolvere il tutto



chi te lo questo??il problema +che questi semiaasi difettosi sono dal 2008 che ci sono perchè svariati raagzzi hanno questo problema..anche sul sito di motor tribe!se son difettosi però è l'audi che fà il richiamo!ma è strano,perchè se la equilibri non vibra e poi otrna a vibrare,quindi se fosse ilsemiasse dovrebbe vibrare sempre no?!


e poi ahnno l ostesso problema le hanno le a3....seondo me il semiasse a questo punto non è...cmq aggiorna!

Mauro_TTS
01-10-2009, 21:44
Ciao a tutti, anche sulla mia TTS avverto una vibrazione e un rumore metallico, particolarmente evidenti a bassa velocità, su strade pavimentate con i "ciotoli" e sulle rampe dei parcheggi sotterranei con pavimentazione zigrinata.
L'ho portata presso due concessionari ufficiali, la risposta è che tutto normale su un'auto rigida/sportiva!!!
Ho notato che ruotando lentamente lo sterzo, da un lato all'altro, con l'auto ferma a motore acceso avverto un rumore strano! Capita anche a voi?
Inoltre, dopo un solo anno di vita, il fianchetto interno del sedile guidatore, presenta una leggera "deformazione"!

Grazie.

@Aless
02-10-2009, 07:58
Ciao a tutti, anche sulla mia TTS avverto una vibrazione e un rumore metallico, particolarmente evidenti a bassa velocità, su strade pavimentate con i "ciotoli" e sulle rampe dei parcheggi sotterranei con pavimentazione zigrinata.
L'ho portata presso due concessionari ufficiali, la risposta è che tutto normale su un'auto rigida/sportiva!!!
Ho notato che ruotando lentamente lo sterzo, da un lato all'altro, con l'auto ferma a motore acceso avverto un rumore strano! Capita anche a voi?
Inoltre, dopo un solo anno di vita, il fianchetto interno del sedile guidatore, presenta una leggera "deformazione"!

Grazie.

per i lrumore dello sterzo a fermo altri ragazzi hanno avuto questo problema...se cerchi sul sito motortribe.it - tt forum trovi delle risposte...
a un ragazzo è stata cambiata la scatola dello sterzo e ha smesso,se nn sbaglio..controlla per sicurezza
ma a te la vibra a 130 la fa?
cmq per la vibrazione a volte la fa a volte no,dipende dal manto stradale...quindi o è gomma/cerchio con equilibratura,o un componente meccanico è difficile da capire,anche perchè può essere solo il semiasse,sennò nn penso ci sia altro...penso però che sia un problema di pesi!
io spero che + che la tengo e più che smetterà...magari al pross cambio gomme!:tongue:

@Aless
09-11-2009, 19:55
x chi ha problemi di vibrazione tiamo preparando una letera a aud italia...siamo un buon numero,perciò a chi iteressa vada qui...

http://www.motortribe.it/community/forum/f152/e-mail-da-inoltrare-ad-audi-italia-30340/

scusate se posto un lk ma in questo caso è utile alla risoluzione di un problema comune!

MattiaTTS
12-11-2009, 15:56
Ciao a tutti, anche sulla mia TTS avverto una vibrazione e un rumore metallico, particolarmente evidenti a bassa velocità, su strade pavimentate con i "ciotoli" e sulle rampe dei parcheggi sotterranei con pavimentazione zigrinata.
L'ho portata presso due concessionari ufficiali, la risposta è che tutto normale su un'auto rigida/sportiva!!!
Ho notato che ruotando lentamente lo sterzo, da un lato all'altro, con l'auto ferma a motore acceso avverto un rumore strano! Capita anche a voi?
Inoltre, dopo un solo anno di vita, il fianchetto interno del sedile guidatore, presenta una leggera "deformazione"!

Grazie.

quel rumore lo faceva anche a me! mi è stata sostituita la scatola dello sterzo ed è sparito! In audi lo sanno .. infatti la scatola sterzo che mi hanno montato è di un nuovo tipo, modificata rispetto all'originale...
vai a fartela sostutire

audi_rx_77
14-06-2010, 13:09
Ragazzi io ho acquistato da poco una AUDI TT 2.0 TFSI con 50.000 km e andando in autostrada avverto una vibrazione globale che inizia sopra i 110-120 kmh... Oltre a vibrarmi un po il volante, sento che comunque vibra un po tutto... tipo il pianale e la pedaliera!! Sto parlando di una vibrazione minima e che a volte sembra sparire a seconda del manto stradale (????). Anche se la vibrazione è minima, comunque la noto in quanto provengo da una AUDI A3 2.0 TDI Ambition che, in quanto a comfort, era veramente il top... andavi a 150 kmh e sentivi solo un vago fruscio dell'aria :D
Oggi pomeriggio cerco di andare da un gommista per vedere se magari i cerchi (originali da "17) sono storti o sono da equilibrare.... speriamo di si!

Non è un problema fondamentale ma, avendo appena acquistato l'auto, vorrei accertarmi che non si tratti di nulla di grave. Da quello che leggo in questo forum non è solo un problema mio, ma alquanto generalizzato........ Qualcuno di voi l'ha per caso risolto???

P.s.: ho fatto la prova ad andare a 150 km/h e poi mettere a folle... e la vibrazione persiste... quindi non credo siano problemi legati a semiassi o al motore in generale...

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti!

audi_rx_77
14-06-2010, 15:50
Andato dal gommista, equilibrato le gomme, fatta l'inversione tra anteriori e posteriori... ma il problema persiste. Non vorrei che fossero i distanziali da 20mm a creare questa vibrazione anomala.
Quando si mettono i distanziali, che voi sapete, bisogna rifare la convergenza o robe simili?

cristian23
14-06-2010, 19:41
guarda questo problema della vibrazione ormai e' in tutti i forum stai tranquillo io ho avuto la macchina e ci ho fatto 120000 km e ti dico che la vibrazione dopo vari cambi gomme e cerchi e' sempre rimasta presente

audi_rx_77
15-06-2010, 01:37
Addirittura? Cavolo ma.... d'accordo che non è una vibrazione super-evidente ma se ci fai un viaggio di 1-2 ore, a lungo andare... rompe altamente i maroni una vibrazione del genere.....
Ma siamo sicuri che non si possa trovare una soluzione a questo problema???? :/
L'ho riprovata stasera e inizia a vibrare in maggior modo intorno ai 120 kmh... poi sopra i 140-150 inizia a calare per scomparire del tutto oltre i 160...

a4sline
15-06-2010, 21:15
controllate o fatevi controllare la scatola dello sterzo in una officina autorizata audi,se non vado errato il ricambio è stato modificato proprio perchè dava noie.

pompa71
16-06-2010, 16:39
Sei sicuro della scatola sello sterzo...? ho problemi di vibrazione da appena ho presa la macchina A4 Avant Sline 2010, ho fatto svariate prove di equilibratura ma senza risultato a 100-110 vibra

audi_rx_77
17-06-2010, 10:51
Ragazzi, problema SUPER risolto :)
Nel caso specifico della mia TT Mk2, erano proprio i distanziali (da 20 mm.) a causare quella vibrazione fastidiosissima.... Ho fatto la prova di rimuoverli e la macchina va liscia come una Mercedes! ;)

mightnight
17-06-2010, 12:32
io ho sentito che possono creare vibrazioni i distanziali da 10mm senza centraggio....

cmq io ho fatto 700km l'altro giorno in autostrada e non ho avuto nessun fastidio/vibrazione...solo quando passavo dall'asfalto liscio normale a quello drenante sentivo un po di più il rumore delle gomme (19") in quanto quell'asfalto è un po più ruvido...
@mattiaTTS: sai mica quando è stato cambiata la scatola dello sterzo? (la mia è stata fatta in febbraio 2010 quindi magari ha gia la scatola dello sterzo nuovo e quindi non ho vibra)

a4sline
21-06-2010, 19:06
è un consiglio, so per certo che la scatola dello sterzo può dare quel tipo di problema, comune per altro a diversi utenti,vedi sopra, MATTIA TTS,e aggiungo che una persona che conosco ha sostituito la scatola e il problema è sparito.

valentinoser
23-06-2010, 08:53
io monto dei distanziali da 12mm ...
mai avuto nessun problema di vibrazioni....

marco.bus
17-10-2010, 13:24
quindi il richiamo esiste oppure solo su lamentela?

cristian23
17-10-2010, 13:51
non esiste un richiamo per questo problema

marco.bus
17-10-2010, 17:32
ma se presente sulle vetture la concessionaria può fare qualcosa anche se l'auto è fuori garanzia?

nikipulce
30-10-2010, 16:10
ma se presente sulle vetture la concessionaria può fare qualcosa anche se l'auto è fuori garanzia?

bisogna sostituire la scatola guida con quella aggiornata, se è fuori dai 2 anni di garanzia basta aver fatto i tagliandi e l'audi ti viene incontro al 70% sui materiali. ciao

marco.bus
02-11-2010, 09:00
bisogna sostituire la scatola guida con quella aggiornata, se è fuori dai 2 anni di garanzia basta aver fatto i tagliandi e l'audi ti viene incontro al 70% sui materiali. ciao

buono a sapersi!

Alla fine quanto hai speso?

nikipulce
02-11-2010, 15:23
buono a sapersi!

Alla fine quanto hai speso?

700 circa

---------- Post added at 15.23.02 ---------- Previous post was at 15.15.08 ----------

io con la mia tty sline con 19" ho avuto lo stesso problema, si è risolto dopo mille convergenze con la sostituzione della scatola guida con una aggiornata, inoltre sono spariti tutti quei fastidiosissimi rumorini sulle strade dissestate !!

marco.bus
02-11-2010, 15:37
700 circa

---------- Post added at 15.23.02 ---------- Previous post was at 15.15.08 ----------

io con la mia tty sline con 19" ho avuto lo stesso problema, si è risolto dopo mille convergenze con la sostituzione della scatola guida con una aggiornata, inoltre sono spariti tutti quei fastidiosissimi rumorini sulle strade dissestate !!

azz..... 700€ sarebbe il 30%??!!??

nikipulce
02-11-2010, 17:16
azz..... 700€ sarebbe il 30%??!!??
il 30% è solo sui ricambi manodopera a carico

marco.bus
02-11-2010, 18:39
aspetterò eventuale richiamo.... di regalargli 700€ per un problema loro proprio non ho voglia, anche perchè la cosa l'avverto si e no e a quella velocità ci vado in rare occasioni..