PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio x cerchi da 16, catenabili, per A4 Avant B8



Donatello Birsa
18-09-2009, 12:16
.

Oltre ai cerchi da 18, 5 razze a stella
che ho fatto montato come opzional sulla A4 che sta per arrivarmi,
avrò bisogno di 4 cerchi catenabili per l’inverno in Trentino.

I cerchi in lega leggera originali Audi 7 ½ J x 16 sono catenabili,
forse non sono bellissimi, e in più sono piuttosto cari anche nella cosidetta offerta autunnale
- 1290 euro 4 cerchi audi con montate 4gomme continental 225/55/16, codice di carico 95.

Sapete indicarmi dei cerchi alternativi, ovviamente da 16, catenabili,
di ottima qualità e fattura,
magari in sintonia con l’estetica dei miei cerchi da 18 estivi – 5 razze a stella originali Audi?
Sono graditi anche consigli per gomme termiche da voi ritenute valide - buona tenuta, scarsa rumorosità ecc.

Se potete anche darmi un’idea dei costi…

Grazie, :smile:

Donatello

leellah
18-09-2009, 13:12
Non so, l'avrai sicuramente già fatto... hai valutato anche di mettere le termiche e basta??? Me la sono sempre cavata abbastanza bene in montagna anche su per i passi dolomitici d'inverno (forse anche per la trazione integrale).

Certo, sul ghiaccio lucido alle catene non c'è alternativa...

Tra l'altro compreresti (magari temporaneamente) solo le gomme (e non spendi più di 800 euri), tenendo i cerchi che già hai...

Perdona la risposta "evasiva"... ma le "Chicco Wheels" sulla A4 sono proprio brutte...

Donatello Birsa
18-09-2009, 13:26
Non so, l'avrai sicuramente già fatto... hai valutato anche di mettere le termiche e basta??? Me la sono sempre cavata abbastanza bene in montagna anche su per i passi dolomitici d'inverno (forse anche per la trazione integrale).

Certo, sul ghiaccio lucido alle catene non c'è alternativa...

Tra l'altro compreresti (magari temporaneamente) solo le gomme (e non spendi più di 800 euri), tenendo i cerchi che già hai...

Perdona la risposta "evasiva"... ma le "Chicco Wheels" sulla A4 sono proprio brutte...

Grazie Gabriele.

Solo le termiche su cerchio 18 mi lascia un po' perplesso.
Sia per squisite questioni di tenuta (soprattutto nel caso di inverni lunghi e nevosi tipo quello appena trascorso),
sia per il fatto che- monta, smonta, bilancia - alla lunga mi dà l'impressione - forse sono prevenuto - di impedire ottimale assestamento sul cerchio.

Con "Chicco Wheels" intendi cerchi da 16? :smile:

In effetti, la prospettiva non mi entusiasma,
esteticamente parlando,
ma non riesco a far quadrare il cerchio.

leellah
18-09-2009, 17:12
L'idea era (almeno io ho fatto così) di cominciare acquistando le termiche montandole sui cerchi attuali e di completare l'opera al prossimo cambio di stagione con un set di cerchi per le coperture estive. Semplicemente un'idea per diluire la spesa. D'altro canto immagino tu sia più esperto di me in caso di guida sulla neve/ghiaccio e non mi permetto di darti consigli tecnici.
Esteticamente però i 16" sono un obbrobrio... Faccio già fatica a deglutire i 17"...
Tra l'altro mi pare che tra gli optional ci sia la possibilità di prendere un secondo treno di ruote già al momento dell'ordine.

Donatello Birsa
21-09-2009, 16:33
Le tue considerazioni sono pienamente condivisibili.
Se abitassi in pianura, di sicuro se avessi una trazione quattro, mi accontenterei delle termiche, e forse ne farei anche a meno.

Se parliamo di guida sulla neve, il problema comincia a diventare, oltre al cerchio da 18,
la larghezza del battistrada che li accompagna
- 245 mm sono troppi, sono già tanti 225.

Con una 4x4 prenderei un set di cerchi da17 facendo a meno delle catene,

con una trazione anteriore, mi trasferirò in una zona più a Sud e più mite,
così da non dover montare
le "Chicco Wheels" :smile:

Donatello Birsa
02-10-2009, 13:07
Come aggiunto nel titolo, e come segnalato a qualcuno in privato, volevo dire, a chi fosse interessato,

che ho "scoperto" che

esistono cerchi da 17 catenabili per A4 Avant B8,

tra gli accessori Audi originali,

e che acquisterò questi ultimi, approfittando della campagna promozionale autunnale.

Per i consigli sulle gomme invernali, ho visto che è stata riportata a galla una vecchia discussione sull'argomento.

Ulteriori richieste per consigli sulle gomme le farò in quella thread.

Grazie! :smile:

yeti
05-10-2009, 12:39
.

Oltre ai cerchi da 18, 5 razze a stella
che ho fatto montato come opzional sulla A4 che sta per arrivarmi,
avrò bisogno di 4 cerchi catenabili per l’inverno in Trentino.

I cerchi in lega leggera originali Audi 7 ½ J x 16 sono catenabili,
forse non sono bellissimi, e in più sono piuttosto cari anche nella cosidetta offerta autunnale
- 1290 euro 4 cerchi audi con montate 4gomme continental 225/55/16, codice di carico 95.

Sapete indicarmi dei cerchi alternativi, ovviamente da 16, catenabili,
di ottima qualità e fattura,
magari in sintonia con l’estetica dei miei cerchi da 18 estivi – 5 razze a stella originali Audi?
Sono graditi anche consigli per gomme termiche da voi ritenute valide - buona tenuta, scarsa rumorosità ecc.

Se potete anche darmi un’idea dei costi…

Grazie, :smile:

Donatello

ciao stesso tuo problema.
la mia è un a4 alloroad (che però monta cerchi un po diversi dall'a4normale e di + difficile reperibilità).
io ho comperato 4 cerchi originali audi (quelli dall'a5)da 17 praticamente nuovi su ebay ad euro 390 spedizione compresa.. e fra poco ordinerò delle termiche.... sicuramente vado a risparmiare rispetto alle "strepitose" offerte audi
sulla marca non ne ho idea ma controllerò gommadiretto.it e poi mi faò faer un offerta dal gommista locale
ciao vezo!

Donatello Birsa
05-10-2009, 13:19
ciao stesso tuo problema.
la mia è un a4 alloroad (che però monta cerchi un po diversi dall'a4normale e di + difficile reperibilità).
io ho comperato 4 cerchi originali audi (quelli dall'a5)da 17 praticamente nuovi su ebay ad euro 390 spedizione compresa.. e fra poco ordinerò delle termiche.... sicuramente vado a risparmiare rispetto alle "strepitose" offerte audi
sulla marca non ne ho idea ma controllerò gommadiretto.it e poi mi faò faer un offerta dal gommista locale
ciao vezo!In effetti, offerte è una parola grossa.
Comunque per i cerchi da 17 vogliono 770 euro con lo sconto, quindi il prezzo può andare.
Probabilmente (ma non sono sicuro) sulla tua, che è più alta, vanno anche quelli della A5.

Per la A4, invece, c'è solo l'accessorio Audi a 5 razze da 17 pollici.

P.S.

Io non avrei il coraggio di comperare su E-bay, se non conoscessi la persona, e non avessi quantomeno visto i cerchi!

P.S. 2
Ciao, vecio! :smile:
(Mi son solandro)

yeti
25-10-2009, 01:48
In effetti, offerte è una parola grossa.
Comunque per i cerchi da 17 vogliono 770 euro con lo sconto, quindi il prezzo può andare.
Probabilmente (ma non sono sicuro) sulla tua, che è più alta, vanno anche quelli della A5.

Per la A4, invece, c'è solo l'accessorio Audi a 5 razze da 17 pollici.

P.S.

Io non avrei il coraggio di comperare su E-bay, se non conoscessi la persona, e non avessi quantomeno visto i cerchi!

P.S. 2
Ciao, vecio! :smile:
(Mi son solandro)

beh i cerchi mi sono arrivati e sono perfetti e orginali audi, erano gli unici che hanno un codice et valido per l'allroad infatti tutti i cerchi dell'a4 normale non vanno bene.
Poi ho ordinato 4 pirelli sottozero240 225 55 r17 e dovrei essere a cavallo anche se ho timore che quest'ultime non siano propio il massimo ma a 600 euro il prezzo non è male... (devo però aggiungerci il montaggio..)
beh ebay.... i fra un pò mi ci compro anche le mutande.... comunque il venditore è un negoziante e compro con fattura.... fregature non ne ho mai prese ma bisogna star su con le rece:wink: ciao solandro

Bone_bone1965
09-11-2009, 23:27
beh i cerchi mi sono arrivati e sono perfetti e orginali audi, erano gli unici che hanno un codice et valido per l'allroad infatti tutti i cerchi dell'a4 normale non vanno bene.
Poi ho ordinato 4 pirelli sottozero240 225 55 r17 e dovrei essere a cavallo anche se ho timore che quest'ultime non siano propio il massimo ma a 600 euro il prezzo non è male... (devo però aggiungerci il montaggio..)
beh ebay.... i fra un pò mi ci compro anche le mutande.... comunque il venditore è un negoziante e compro con fattura.... fregature non ne ho mai prese ma bisogna star su con le rece:wink: ciao solandro
Mi sapresti dire i cerchi invernali quale et hanno ( ET 28 dovrebbe essere con il cerchio invernale 7,5j x 17 ). O mi sbaglio...

yeti
10-11-2009, 00:48
riporto ciò che mi è stato detto su un altro forum:

L'A4 Allroad monta cerchi con canale diverso...provo a spiegarmi anche se non so bene di cosa sto parlando (io ti metto le sigle, tu decifrale...);mi è venuto in mente perchè lo stesso vale tra a6 e a6 allroad...


A4 Normale (2009-->)

Cerchi 16 7,0JX16 H2 ET39 (Solo Per Gomme Invernali)
Cerchi 16 7,5JX16 H2 ET45
Cerchi 17 7,5JX17 H2 ET45
Cerchi 17 8,0JX17 H2 ET47
Cerchi 18 7,5JX18 H2 ET43 (Solo Per Gomme Invernali)
Cerchi 18 8,0JX18 H2 ET47
Cerchi 19 8,5JX19 H2 ET43


A4 Allroad (2010-->)

Cerchi 16 7,0JX16 H2 ET46 (Solo Per Gomme Invernali)
Cerchi 17 7,5JX17 H2 ET28
Cerchi 18 8,0JX18 H2 ET26
Cerchi 19 8,0JX19 H2 ET27

Bone_bone1965
11-11-2009, 20:40
riporto ciò che mi è stato detto su un altro forum:

L'A4 Allroad monta cerchi con canale diverso...provo a spiegarmi anche se non so bene di cosa sto parlando (io ti metto le sigle, tu decifrale...);mi è venuto in mente perchè lo stesso vale tra a6 e a6 allroad...


A4 Normale (2009-->)

Cerchi 16 7,0JX16 H2 ET39 (Solo Per Gomme Invernali)
Cerchi 16 7,5JX16 H2 ET45
Cerchi 17 7,5JX17 H2 ET45
Cerchi 17 8,0JX17 H2 ET47
Cerchi 18 7,5JX18 H2 ET43 (Solo Per Gomme Invernali)
Cerchi 18 8,0JX18 H2 ET47
Cerchi 19 8,5JX19 H2 ET43


A4 Allroad (2010-->)

Cerchi 16 7,0JX16 H2 ET46 (Solo Per Gomme Invernali)
Cerchi 17 7,5JX17 H2 ET28
Cerchi 18 8,0JX18 H2 ET26
Cerchi 19 8,0JX19 H2 ET27

Sai che penso che ciò non sia possibile perchè se tu fai la prova su questo link ( http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp) che serve per calcolare l' off set del cerchio ( et) ti potrai rendere conto che se inserisci 28 come ET del cerechio da 17" con canale 7.5J ( questo et è certamente corretto perchè è scritto nelle caratteristiche del sito Audi) e nell'altro spazio inserisci l' et del cerchio da 18" con canale 8J che hai riportato ( cioè 26 ) risulta una sporgenza che secondo me non compatibile con l'estetica della vettura. Quando infatti si passa da un cerchio di serie originale ad un'altro per la gommatura invernale la sporgenza del cerchio rispetto al parafango esterno rimane invariata. Quello che cambia è lo spazio tra lato interno del cerchio e l'ammortizzatore in modo da non interferire con l'applicazione delle catene da neve. Questo risultato si ottiene solo se l'off set ( et) dei cerchi da 18" è 34 e non 26 come nello schema sopra riportato (passando da un cerchio da 18" con gommatura estiva ad un cerchio da 17" per gommatura invernale ( winterrad). Provare per credere. In sintesi la mia A4 allroad con cerchi da 18" dovrebbe avere ET 34 e con cerchi da 17" con canale 7,5J ET 28 in modo da avere 12 mm di spazio tra cerchio ed ammortizzatore per le catene da neve...

Davidenos
11-11-2009, 21:59
Donatello! Hai visto nel post delle michelin pilot alpin che ho messo la foto delle mie, come ti avevo promesso?

yeti
15-11-2009, 00:31
Sai che penso che ciò non sia possibile perchè se tu fai la prova su questo link ( http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp) che serve per calcolare l' off set del cerchio ( et) ti potrai rendere conto che se inserisci 28 come ET del cerechio da 17" con canale 7.5J ( questo et è certamente corretto perchè è scritto nelle caratteristiche del sito Audi) e nell'altro spazio inserisci l' et del cerchio da 18" con canale 8J che hai riportato ( cioè 26 ) risulta una sporgenza che secondo me non compatibile con l'estetica della vettura. Quando infatti si passa da un cerchio di serie originale ad un'altro per la gommatura invernale la sporgenza del cerchio rispetto al parafango esterno rimane invariata. Quello che cambia è lo spazio tra lato interno del cerchio e l'ammortizzatore in modo da non interferire con l'applicazione delle catene da neve. Questo risultato si ottiene solo se l'off set ( et) dei cerchi da 18" è 34 e non 26 come nello schema sopra riportato (passando da un cerchio da 18" con gommatura estiva ad un cerchio da 17" per gommatura invernale ( winterrad). Provare per credere. In sintesi la mia A4 allroad con cerchi da 18" dovrebbe avere ET 34 e con cerchi da 17" con canale 7,5J ET 28 in modo da avere 12 mm di spazio tra cerchio ed ammortizzatore per le catene da neve...

onestamente non ci capisco molto comunque sulla mia ho i cerchi estivi da 18" ed ho comprato su ebay dei cerchi originali audi dell'a5 17 7,5JX17 H2 ET28 li ho montati con le termiche e non mi hanno dato problemi ( beh non ho montato le catene ma mi auguro di non doverlo nemmeno fare...) se poi hai dubbi meglio chiedere in audi.. certo che dalle ultime "offerte" audi di cerchi x allroad da 17 con gomme inverali chiedono 1790,00 .. io cerchi originali a5 + pirelli sottozero me la con cavata conpoco + di 900 eurozzi..
ciao