PDA

Visualizza Versione Completa : lavaggio interno motore



manx_tt
18-09-2009, 21:48
ciao a tutti

sono disperato...
oggi avrei dovuto ritirare la mia TT 225 ferma dal meccanico per la sostituzione di candele (mai cambiate in piu di 100.000km!!!)e bobine per le quali mi aveva appiedato l altra mattina, ma una volta dal meccanico mi dice che ci sono le punterie che fanno un sacco di rumore a causa dell insufficiente pressione dell olio, questo per la seconda volta nel giro di 3500km. La prima volta questa mancanza d olio mi aveva causato il grippaggio della turbina. La causa era che nel motore e nella coppa dell olio c era una massiccia presenza di morchia e melma varia(l ex propietario cambiava l olio ogni 50mila(forse) e con olio sintiax...ma dico io, se nn puoi mantenerla in buono stato nn comprarla nemmeno!!) che aveva ostruito il pescante della pompa dell olio e i condotti dei passaggi dello stesso. In audi, oltre a sostituire la turbina, avevano pulito tutto e la pressione era tornata ad essere normale ed anche il rumore era sparito.
Ora però (il rumore)lo fa di nuovo, ma solo una volta che il motore si scalda. Sicuramente c'è ancora morchia in giro nel motore, ma volevo chiedervi questo: se aggiungo nel motore quei prodotti (wynn's ad es.) che sciolgono morchia e lacche e faccio girare il motore per un 10/20 min e subito dopo cambio olio e filtro, posso migliorare la situazione o rischio invece di peggiorare la cosa ostruendo magari qualche passaggio olio con le schifezze che si staccheranno?? e poi
ho letto che a volte la valvola limitatrice della pressione dell olio(che si trova solidale al supporto filtro olio)sui motori audi 1.8 turbo si grippa e causa questo tipo di problema, cioè l insufficiente pressione per caricare le punterie idrauliche; a qualcuno è mai capitato un simile inconveniente?
un grazie a tutti per i preziosi consigli...
(e 1 miliardo di accidenti al vecchio proprietario!!!:maad::maad::maad:)

*Brembo*
18-09-2009, 21:58
So' che avolte si toglie la coppa dell'olio sostituido guarnizione , si pulisce il fondo e spesso si fa girare con il gasolio per alcuni minuti , per lavare il motore.
Poi si rimette l'olio ovviamente.

AlexMessoMalex
18-09-2009, 23:24
Un mio amico meccanico aveva fatto una cosa da pazzi su una vecchia Punto : ha svuotato la coppa dell'olio, l'ha riempita di BENZINA, l'ha risvuotata, lasciata sgocciolare bene e, ha appoggiato un phon sul tappo di immissione olio per ore facendo uscire l'aria callda dal tappo di spurgo aperto finchè non sentiva più odore di benza.
In questo modo ha pulito tutto, poi ha fatto l'impianto a metano e dopo 15.000Km l'olio era ancora limpido come nuovo (il metano che trafila dai pistoni non fa annerire l'olio come la benzina incombusta).
Essendo un esperimento evita quest'ultima procedura, non si sa mai che ci siano guarnizioni o parti in gomma/plastica non compatibili con la benzina.

Io ho usato il Motul Engine Clean, provare non costa nulla.
Trovi un video cliccando qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=12844).

cadutoqua
19-09-2009, 08:57
[quote= (il metano che trafila dai pistoni non fa annerire l'olio come la benzina incombusta).


Io ho usato il Motul Engine Clean, provare non costa nulla.
Trovi un video cliccando qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=12844).[/quote]

l olio nn diventa nero proprio per i residui della combustione?????

se la benza nn bruciata entra nell olio al max otterrai una diluizione dello stesso.....

un po come sulle mazda 6 se nn ricordo male. sui diesel trfilava gasolio incombusto nell olio diluendolo troppo.....

dan_87
20-09-2009, 12:44
io ti consiglierei di provare a usare uno di quei prodotti che dicevi te (possibilmente sintoflon) e dopo aver fatto girare il motore e avere seguito le istruzione cambierei l'olio e ci metterei un bel motul 5-40 accompagnato da un bell'aaditivo ceramico della ceramic power liquid. il trattamento di cui ti stò parlando durerà per circa 100000 km..
io proverei prima di aprire la ''capoccia'' e cambiare le punterie!!!

manx_tt
20-09-2009, 13:05
ok grazie
domani riporto la macchina in audi visto che mi hanno detto che mi rifanno il lavoro che è in garanzia. prima di far scaricare l olio farò il primo trattamento con quei prodotti e poi penso che lo faro ogni 2000km per i prossimi 10.000...perchè a guardare dentro il tappo dell olio è veramente conciatissimo...mi costerà un po fare 5 cambi olio in 10mila km ma sembra che ci voglia proprio una "terapia d urto"! poi vi farò sapere!
grazie in particolare ad Alex...il tuo video della motul fa star bene solo a guardarlo!!:biggrin::biggrin: