PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione freni



fgili
19-09-2009, 10:26
Ciao,


ho una A3 tdi 110cv del 1999, con 207000Km, le gomme (barum) hanno 30000Km, mi capita in autostrada quando freno dopo i 100Kmh che sento forti vibrazioni al volante, ed anche sul pedale freno.

Ok, potrebbero essere i dischi ovalizzati, ma una leggerissima vibrazione al volante la avverto anche senza frenare.. potrebbero essere le gomme anche da cambiare?

grazie
ciao

fil

brian ò CONNOR
19-09-2009, 11:07
Beh i problemi possono essere connessi l'uno con l'altro....OSSIA dischi cotti!!! pattini troppo duri!!! convergenza sbagliata!!! gomme ovalizzate!!!!

quella + famosa cmq...ed è di solito lei sono i dischi cotti!!!

marcorn80
21-09-2009, 13:13
x il volante è l'equilibratura...oppure come è successo a me si era riempito il cerchio di fango! :tongue:

Bronz84
21-09-2009, 20:26
Prima sostituisci i dischi dei freni, poi se lo fa ancora in corsa (in frenata sicuramente no) fai bilanciare le ruote...

Per me comunque cambiando i dischi risolvi entrambi i problemi...

Mark-A3
22-09-2009, 20:57
fai controllare anche che i cerchi non siano storti...sulla macchina di mia sorella capitava uguale...solo quando ho comprato un altro set di cerchi e sparito il problema e adesso li uso con le invernali quei cerchi...

d146
27-09-2009, 15:40
Se cambi i dischi..falli montare usando un comparatore centesimale...e vedrai che non avrai piu problemi...equi+convergenza e sei a posto.
Hai la pinza FSIII...bè buona fortuna!

andrea85
02-10-2009, 01:33
Ciao,anch'io ho la macchina come la tua e ho avuto lo stesso identico problema anche se montavo gomme bridgestone...ho cambiato dischi e pastiglie e il problema è stato risolto.Consiglio:monta quelli originali perchè con la pinza FSIII andare su dischi forati o baffati,che montano pastiglie dedicate,la rumorosità in frenata è accentuata,già avuto esperienza! :) dal 2007 per le nostre A3 8L,chi monta il disco da 279,5 mm è stato migliorato il flusso dinamico dell'aria sulla ventilazione anteriore.Risultato:i dischi non si cucinano più!!Sempre che tu non vada in pista...

fgili
02-10-2009, 11:40
ciao, io ho preso dei dischi fremax su ebay montati da un meccanico di fiducia.. dopo 30000Km in frenata "vibrano" .. forse non sono di buona qualità.
Inoltre noto una certa legnosità all'inserimento delle marcie, anche la tua lo fa?
Ho provato ad usare grasso nel selettore a vista (alla fine delle funi) un po migliora, ma non tantissimo.. cosa potrebbe essere?

La tua funziona bene o ha qualche problema? (la mia è del 11/1999, 210000Km)

ciao
filippo

d146
02-10-2009, 12:05
bè freemax non la conosco,ma se ti vibrano dopo 30.000 km,bè falli rettificare e ripeti quanto ho scritto prima.

andrea85
07-10-2009, 03:18
ciao Filippo,per quanto riguarda i dischi ce ne sarebbero di cose da dire!...a partire dal montaggio,che alcuni meccanici andrebbero fucilati slo per come eseguono i lavori:s-instagib: i dischi in sè non sono poi così malvagi,certo non sono come gli originali...poi potresti far controllare i pompanti se lavorano correttamente ecc...per quanto riguarda la legnosità nell'innesto delle marce anche la mia lo faceva,il grasso sul contrappeso del selettore serve poco,visti che scorre su pattini in teflon che è autolubrificante,ma per scrupolo ne ho messo un pò anch'io:wink:il problema l'ho risolto cambiando tipo di olio nel cambio,ogni 90.000 km andrebbe sostituito,ma invece di utilizzare quello della "casa" ho usato un olio ATF,quello rosso che viene usato per le comuni idroguide tipo fiat,opel ecc...la mercedes lo monta di serie su diversi modelli apunto per ovviare a questi piccoli fastidi...ti assicuro che il mio non è più legnoso.:biggrin: