PDA

Visualizza Versione Completa : turbina a6



robby
22-09-2009, 16:19
Ciao problema penso sulla turbina, comincia a fischiare quasi al minimo e anche in rilascio l' auto è A6 2.5 tdi avant 40.000 km anno 2001
non vorrei che stesse per rompersi, me ne sono accorto da poco tempo
può anche essere che lo facesse da parecchio oltre questo non ci sono cali di prestazioni o qualcosa che mi dia qualche dubbio, livello olio normale, consumo olio anche, a meno che non sia uscita dall' Audi cosi , qualcuno che mi illumini
Grazie Roberto

hornet900
22-09-2009, 18:54
E' probabile che si stia consumando la cosidetta "chiocciola" del trubo.
Hai due possibilità:
1) tirare avanti fino a che non inizi ad avvertire un calo di prestazioni e poi sostituisci la
turbina;
2) recati presso un meccanico specializzato in turbocompressori e fai revisionare la tua
turbina, quest'ultimo provvederà a sostituire tutta la geometria all'interno facendola
ritornare come nuova.

Dr.Vazzo
22-09-2009, 20:43
cavolo del 2001 con solo 40mila km?!??! praticamente introvabile!!

montecarlo
22-09-2009, 22:55
cavolo del 2001 con solo 40mila km?!??! praticamente introvabile!!

:blink::blink::blink:Praticamente introvabile di sicuro..........ma anche difettosa dalla nascita se i kilometri sono davvero 40000, mi sembra moooooltooooo strano! La mia per esempio ha 210000 km e adesso comincia a sentire la fatica:sad::sad:, non vorrei che la macchina abbia in realtà un mare di km in più!:cry::cry:

Dr.Vazzo
22-09-2009, 23:16
La mia per esempio ha 210000 km e adesso comincia a sentire la fatica:sad::sad:, non vorrei che la macchina abbia in realtà un mare di km in più!:cry::cry:

lo temo anche io, però aspetto qualche info in più...

che fatiche senti Monte? 210mila sono ancora relativamente pochi km!!

jpdonn
22-09-2009, 23:18
lo temo anche io, però aspetto qualche info in più...

che fatiche senti Monte? 210mila sono ancora relativamente pochi km!!

Be per una turbina sono tantissimi!:smile:
Io la mia l'ho cambiata a 140mila....certo è diversa visto che a me è benzina...ma 200k x una turbina sono davvero tanti :smile:

hornet900
23-09-2009, 09:20
Non sono tanti 200.000 km...... la 605 2.5 td di mio padre è arrivata a quota 400.000 km senza mai cambiare la turbina, frizione e pompa del diesel!

jpdonn
23-09-2009, 11:20
Beh dipende anche da cosa si cerca in un auto! Se si è pignoli e si cerca sempre il massimo, una turbina dopo tutti quei km produce molto ma molto meno rispetto a quando è nuova....su auto piu vecchie e magari meno "prestanti" poi se si vuole ( ci si puo anche dimenticare di cambiarla). Le turbine di adesso durano molto poco, molte BMW ad esempio soffrono di turbine fragili...e dopo poco piu di 100mila km sono costretti a cambiarle ( alla faccia di chi dice che in BMW sono perfetti!)
Alla mia ad esempio l'ho voluta cambiare perche sentivo una vibrazione in rilascio ( andava ancora benone) ma se si vuole di piu (dopo un certo kilometraggio) bisogna cambiarla/revisionarla. :wink:

fabio A6
23-09-2009, 12:10
Ciao problema penso sulla turbina, comincia a fischiare quasi al minimo e anche in rilascio l' auto è A6 2.5 tdi avant 40.000 km anno 2001
non vorrei che stesse per rompersi, me ne sono accorto da poco tempo
può anche essere che lo facesse da parecchio oltre questo non ci sono cali di prestazioni o qualcosa che mi dia qualche dubbio, livello olio normale, consumo olio anche, a meno che non sia uscita dall' Audi cosi , qualcuno che mi illumini
Grazie Roberto

Anch'io ho il tuo stesso motore (157000 km)e stesso problema da un paio di anni.:dry:
Nessuna perdita di olio e mai un calo di potenza.
Comunque con il VAG ho notato che mi segnala questo errore:
00575 - Intake Manifold Pressure
08-10 - Control Limit Surpassed - Intermittent
Probabilmente ogni tanto interviene il limitatore di pressione della turbina.
Qualcuno sa'quanto puo'venire a costare una revisione?

Mark-A3
23-09-2009, 12:11
anchio sulla A4 a 140.000km si è rotta di netto la turbina da un momento all'altro senza segni o fischi di cedimento...:dry::maad:

montecarlo
23-09-2009, 23:13
lo temo anche io, però aspetto qualche info in più...

che fatiche senti Monte? 210mila sono ancora relativamente pochi km!!

Io problemi particolari non ne ho, però si sente che la geometria variabile delle palette interne fatica ad essere omogenea e costante nel movimento, infatti quando spingo sull'acceleratore c'è un buco di ripresa che è abbastanza avvertibile, e sopratutto sento che spinge meno rispetto a quando l'ho comprata.....aveva 110000 km in meno, ed io la macchina la sfrutto a pieno!...quindi è normale che faccia così.
Però ripeto che non è ancora da rifare, assolutamente! Viaggerà ancora per un bel po':wink::wink::wink::wink::wink:

ananke69
24-09-2009, 06:58
Be per una turbina sono tantissimi!:smile:
Io la mia l'ho cambiata a 140mila....certo è diversa visto che a me è benzina...ma 200k x una turbina sono davvero tanti :smile:


150.000 Km ? tanti
200.000 Km tanti ?

io ho una Golf TDI con 300.000 Km e la turbina è un gioiello.

Ho venduto l'altra golf II TDI con 360.000 Km e sempre con turbina eccezionale.

Mio cognato oltre 300.000 Km e turbina perfetta.

Mio cugino con mercedes 2.5 TDI del 1988 con 800.000 Km e turbina ok, senza mai aver avuto problemi.
Premetto che mio cugino non è un amante dei tagliandi, li fa fare a distanze lontane da quelle previste eppure questa auto non la toglie perchè non gli ha mai dato problemi.

hornet900
24-09-2009, 09:46
Io l'ho cambiata a quota 240.000 perchè, andando sempre piano, ho bloccato la geometria con le incrostazioni dei gas di scarico.

jpdonn
24-09-2009, 10:28
150.000 Km ? tanti
200.000 Km tanti ?

io ho una Golf TDI con 300.000 Km e la turbina è un gioiello.

Ho venduto l'altra golf II TDI con 360.000 Km e sempre con turbina eccezionale.

Mio cognato oltre 300.000 Km e turbina perfetta.

Mio cugino con mercedes 2.5 TDI del 1988 con 800.000 Km e turbina ok, senza mai aver avuto problemi.
Premetto che mio cugino non è un amante dei tagliandi, li fa fare a distanze lontane da quelle previste eppure questa auto non la toglie perchè non gli ha mai dato problemi.

Ananke, il problema è questo: se si vuole utilizzare l'auto solo per "spostarsi" la turbina a meno di rotture funziona sempre, cosi come diversi organi meccanici vedi frizione ecc. O come chi dice che gli ammortizzatori durano 2-300mila km :biggrin::biggrin:
Portate a verificare una turbina con 250k km e confrontatela prestazionalmente con una nuova o revisionata...

Dr.Vazzo
24-09-2009, 11:54
Io l'ho cambiata a quota 240.000 perchè, andando sempre piano, ho bloccato la geometria con le incrostazioni dei gas di scarico.

stesso mio problema, poi come nota monte, anche la mia in accelerazione non ha un vero e proprio buco, ma strappa un po', strattona e non è fluida nella progressione dell'erogazione potenza

Mark-A3
24-09-2009, 12:03
stesso mio problema, poi come nota monte, anche la mia in accelerazione non ha un vero e proprio buco, ma strappa un po', strattona e non è fluida nella progressione dell'erogazione potenza

è colpa vostra...insistete ad andare piano....:biggrin::laugh::laugh:

ma avete un buco a tot giri o è a caso...perchè anchio avevo un problema di buco sui 2.400giri ed era una valvola screpata...

Dr.Vazzo
24-09-2009, 12:23
è colpa vostra...insistete ad andare piano....:biggrin::laugh::laugh:

ma avete un buco a tot giri o è a caso...perchè anchio avevo un problema di buco sui 2.400giri ed era una valvola screpata...

nel mio caso non ho nessuno buco...semplicemente quando schiaccio a tavoletta, si percepisce molto distintamente che tra i 2200 giri e i 3800 (soprattutto in seconda, poco in terza e praticamente impercettibilmente in quarta), il motore strattona, scalina, non so come dirvi, ma di certo non va su lineare...il mio mecca dice che è legato alla geometria variabile e che, tecnicamente è normale che scalini la turbina a geometria variabile, ma non in modo così evidente!!

probabilmente le palette sono incrostate e così non si muovono in maniera fluida, ma soltanto a scatti...io non la tiro mai e il vecchio proprietario è un classe 1936 (fate due conti voi sull'età) che la usava la domenica per andare a fare le scampagnate con la moglie.

il motore è ancora legato e il cambio ancora bello duretto e impastato: non è mai stata slegata e strigliata la mia piccolina...:happy:

jpdonn
24-09-2009, 12:39
Strigliatela un po! Anche il mio vecchio proprietario era classe '31 e sicuramente non la tirava mai.......a 140mila km infatti la girante aveva un brutto gioco che la faceva vibrare. Ma come fate ad andare sempre piano!Non vi piace la classica 1-2 e 3??:biggrin: Io non dico di superare i limiti o tirare la macchina a 200, ma alcune accelerazione fanno solo che bene ai nostri motori!

Dr.Vazzo
24-09-2009, 12:45
Strigliatela un po! Anche il mio vecchio proprietario era classe '31 e sicuramente non la tirava mai.......a 140mila km infatti la girante aveva un brutto gioco che la faceva vibrare. Ma come fate ad andare sempre piano!Non vi piace la classica 1-2 e 3??:biggrin: Io non dico di superare i limiti o tirare la macchina a 200, ma alcune accelerazione fanno solo che bene ai nostri motori!

hai veramente ragione Donatello, devo tenere a mente che non è fatta di carta di velina e che se la striglio poi si rompe...:wacko:

ma anche la prima devo tirare? sopra i 2400 non mi sono mai azzardato a portarla!!!

Mark-A3
24-09-2009, 12:51
no la prima non si deve tirare anche perchè finisce immediatamente...dovete affondare dalla seconda in poi fino hai 4.000giri ma non mettendoci 1 anno ad arrivare a quei tot giri...:biggrin:

jpdonn
24-09-2009, 12:51
hai veramente ragione Donatello, devo tenere a mente che non è fatta di carta di velina e che se la striglio poi si rompe...:wacko:

ma anche la prima devo tirare? sopra i 2400 non mi sono mai azzardato a portarla!!!

:biggrin:
Be la prima è meglio non tirarla sempre...pero la seconda sai che goduria andare a 60km/h a 3500giri e poi giu di colpo fino a 6500 :tongue::biggrin:

hornet900
24-09-2009, 13:08
Non si pò correre più!!!!!!

ananke69
24-09-2009, 15:34
Io l'ho cambiata a quota 240.000 perchè, andando sempre piano, ho bloccato la geometria con le incrostazioni dei gas di scarico.


ahia................. questo è troppo per la mia ansia..............:w00t:

Io vado sempre a 1400 giri, fatta eccezione per qualche sorpasso in cui arrivo anche a 2000 giri.
Mentre d'estate sull'autostrada vado tranquillamente a 2200 giri.

Ora mi avete distrutto, questa sera non dormo :)


:biggrin:
Be la prima è meglio non tirarla sempre...pero la seconda sai che goduria andare a 60km/h a 3500giri e poi giu di colpo fino a 6500 :tongue::biggrin:


Mai fatto...................... con sti cambi è un rischio fare simili cose .....

>il problema è questo: se si vuole utilizzare l'auto solo per "spostarsi" la turbina >a meno di rotture funziona sempre, cosi come diversi organi meccanici vedi >frizione ecc. O come chi dice che gli ammortizzatori durano 2-300mila km

uno sono io, ho venduto la vecchia auto di 300.000 Km e ammortizzatori mai cambiati.

>Portate a verificare una turbina con 250k km e confrontatela >prestazionalmente con una nuova o revisionata...[/QUOTE]

beh, io l'auto la uso per andare a l lavoro e per diletto, non per far corse ad ogni semaforo :)

jpdonn
24-09-2009, 17:09
ahia................. questo è troppo per la mia ansia..............:w00t:

Io vado sempre a 1400 giri, fatta eccezione per qualche sorpasso in cui arrivo anche a 2000 giri.
Mentre d'estate sull'autostrada vado tranquillamente a 2200 giri.

Ora mi avete distrutto, questa sera non dormo :)




Mai fatto...................... con sti cambi è un rischio fare simili cose .....

>il problema è questo: se si vuole utilizzare l'auto solo per "spostarsi" la turbina >a meno di rotture funziona sempre, cosi come diversi organi meccanici vedi >frizione ecc. O come chi dice che gli ammortizzatori durano 2-300mila km

uno sono io, ho venduto la vecchia auto di 300.000 Km e ammortizzatori mai cambiati.

>Portate a verificare una turbina con 250k km e confrontatela >prestazionalmente con una nuova o revisionata...

beh, io l'auto la uso per andare a l lavoro e per diletto, non per far corse ad ogni semaforo :)[/QUOTE]

Non per forza sgasare ogni tanto significa farlo al semaforo per farsi "figo"...

Dr.Vazzo
24-09-2009, 18:49
ananke, rassegnati, ogni tanto, per il SUO bene, dovrai tirare il collo alla tua piccola a6 :biggrin::biggrin:

fai come me, segno della croce, carezza sul cruscotto, due paroline dolci tipo "scusami piccolina, ma lo faccio per il tuo bene" e poi brutalmente dai a tutto gas e fai seconda e terza a manetta!!:laugh::laugh::laugh:

Mark-A3
24-09-2009, 19:32
Non si pò correre più!!!!!!
Ma chi la detto questo???!!!
per arrivare a velocita di codice(70-110-130Km/h) non serve avere un'aeroporto come corsia di accelerazione ma pochissimi metri e secondi...:biggrin:


Io vado sempre a 1400 giri, fatta eccezione per qualche sorpasso in cui arrivo anche a 2000 giri.
Mentre d'estate sull'autostrada vado tranquillamente a 2200 giri.
uno sono io, ho venduto la vecchia auto di 300.000 Km e ammortizzatori mai cambiati.


cioè usi quel motore come un trattore agricolo...per forza si incrosta tutto...:laugh:immagino come era stabile e sicura la tua auto con 300.000km ed ammortizzatori originali...:ohmy::sick::wacko:

dan_87
24-09-2009, 20:20
ragà e daje volete dà sotto col gas!! io con la prima 60km/h, seconda 100km/h, terza 155km/h, quarta 190km/h e infine anche una bella stiratina di quinta fino a fondoscala!!! mamma mia che goduria!! in macchina con mio padre mai rispettato un limite di velocità, anzi una volta la polizia stradale con la marea non riusciva a superarlo e per fortuna una volta che mio padre se n'è accorto e si è accostato fortunatamente e dico FORTUNATAMENTE non gli hanno fatto nulla ma bensì se la sono presa a ridere!!! che bucio di culo ragà!!!
mi si spegne il cuore a sentire che con una macchina del genere non si superano i 2200 giri :( roba da galera!!!!!!!!!!!

Mark-A3
24-09-2009, 20:31
dan87 le nostre sono DIESEL i giri motore sono diversi!!

jpdonn
24-09-2009, 20:44
dan87 le nostre sono DIESEL i giri motore sono diversi!!

Si si diciamo che i 2200 del diesel equivalgono ai 3500 del benzina, e con un benzina proprio li viene il bello (come per il diesel immagino), che fai molli proprio quando sta per attacare la turbina?:tongue::tongue::tongue::biggrin::biggrin: :biggrin:

dan_87
24-09-2009, 21:18
lo sò che per i diesel è ben diverso!! anche io in casa ho un'auto diesel ma non mi faccio problemi a stiracchiarla!!! anzi.. col fatto che consuma poco è + divertente!!!!!

jpdonn
24-09-2009, 21:37
lo sò che per i diesel è ben diverso!! anche io in casa ho un'auto diesel ma non mi faccio problemi a stiracchiarla!!! anzi.. col fatto che consuma poco è + divertente!!!!!

Fai come me allora :biggrin: Quando sono a gas la stiracchio di piu....quando sono a benzina sfioro solamente il pedale dell'acceleratore :biggrin:

hornet900
24-09-2009, 23:13
La mia è un pò lentuccia, è una 150 cv con trazione integrale e cambio automatico, non ne vale la pena tirarla con le marce basse.

jpdonn
24-09-2009, 23:17
La mia è un pò lentuccia, è una 150 cv con trazione integrale e cambio automatico, non ne vale la pena tirarla con le marce basse.

Be ma avrà una bella coppia :smile:

hornet900
24-09-2009, 23:22
Di coppia ne ha abbastanza, sicuramente.
Prima della A6 ho avuto la nissan 200 sx silvia, che rimpiango ogni giorno, era un 200 cv turbo con trazione posteriore, con ammortizzatori koni regolabili ed assetto -3cm ........ uno spasso di macchina!!!!

Purtroppomi sono abituato alle accellerazioni della nissan e trovo la A6 lenta!

Dr.Vazzo
25-09-2009, 09:17
Purtroppo mi sono abituato alle accellerazioni della nissan e trovo la A6 lenta!

te lo credo!! la nissan era, a suo tempo, un mini missile!!! poi 200 cv turbo benzina...contro 150 cv turbo diesel...praticamente un'abisso

jpdonn
25-09-2009, 09:47
Di coppia ne ha abbastanza, sicuramente.
Prima della A6 ho avuto la nissan 200 sx silvia, che rimpiango ogni giorno, era un 200 cv turbo con trazione posteriore, con ammortizzatori koni regolabili ed assetto -3cm ........ uno spasso di macchina!!!!

Purtroppomi sono abituato alle accellerazioni della nissan e trovo la A6 lenta!

Caspita una Silvia!E come mai l'hai venduta??:sad:

hornet900
25-09-2009, 18:47
L'ho venduta...... 5 anni fa ...... sono stato proprio un fesso!

ananke69
25-09-2009, 19:40
ed hai fatto bene, bisogna sempre vendere una macchina affidabile per prenderne una che da problemi, altrimenti come ci si diverte :)

Dr.Vazzo
26-09-2009, 10:48
beh insomma ragazzi, va detto anche le silvia è uscita nel 95, se non ricordo male, se non prima, e ad affidabilità secondo me le auto di qualche anno addietro, essendo molto più spartane e leggere di elettronica, erano per forza più affidabili: poi, certo, una nissan è una bella garanzia!!
la silvia era un bel compromesso tra sportività ed eleganza: il disegno di alcuni particolari non era, a mio avviso, azzeccatissimo, ma c'è pur da dire che io sono abituato alle auto tedesche che in design sono sempre state un po' più avanti degli altri!!!

quello che mi fa pensare è che un'auto coma la silvia oggi la puoi trovare a prezzi ridicoli e che con pochi euri puoi goderti le prestazioni di un'auto non indifferente!!!

hornet non potresti postare qualche foto della tua silvia se ce l'hai? o magari parlarcene un po' di più? io son curioso di sapere come ti sei trovato e se ci hai dovuto fare dei lavori di riparazione.