PDA

Visualizza Versione Completa : E l'A6 magicamente si chiuse...da sola



Torque
22-09-2009, 20:12
Ragazzi vi racconto la mia piccola disavventura odierna, per fortuna risolvibile in pochi giorni.
Come ogni mattina io e mio padre andiamo a prendere la macchina in garage, dove il custode la tiene aperta con le chiavi poggiate sul cruscotto; e come ogni mattina mio padre apre la porta posteriore (sx) e poggia la sua borsa dietro, poi richiude la porta.
Stamattina le cose sono andate esattamente così, soltanto che proprio nel momento in cui lui ha chiuso quella porta, magicamente la macchina si è chiusa con la chiusura centralizzata....
La sfortuna vuole che nessuna altra porta era aperta e io non mi ero ancora messo in macchina, perchè stavo chiaccherando con una persona, e ancora la sfortuna vuole che le prima chiave fosse ancora sul cruscotto, e la seconda....proprio nella borsa di mio padre. :rolleyess:
Invano abbiamo provato in tutti i modi ad aprire tutte le porte, ma niente.
Abbiamo chiamato al salone dove l'abbiamo acquistata, sperando che loro avessero magari tenuto la terza chiave in plastica, ma non l'avevano. Mi hanno potuto procurare solo una fotocopia della carta di circolazione.
Ho pensato allora che, a questo punto, fosse conveniente rompere un vetro, magari quello dietro che costa meno. Più di tutte queste mi sembrava la miglior soluzione per via dei tempi lunghissimi che mi toccava aspettare per una nuova chiave originale in Audi.
Sono andato a informarmi da un carrozziere sotto casa mia, e mi ha fatto subito i conti.....

186€ di finestrino posteriore
IVA
Montaggio

Totale: 300€.

:w00t::w00t::w00t:

Gli ho detto che ci avrei pensato. Nel frattempo ci siamo messi in contatto con la nostra officina Audi di fiducia, e grazie al numero di telaio mi hanno detto che mi avrebbero procurato una chiave in plastica per aprire la serratura del lato guida.
Sono passato da loro con la fotocopia della carta di circolazione, e con un documento, e mi ha subito fatto la richiesta......costo: 36€. E per fortuna arriva in 3-4 giorni.....
La chiave con telecomando ci mette molto di più, e mi ha detto che costa un centinaio di euro.
Per curiosità ho chiesto anche se avessero qualche modo "loro" per abbassare i finestrini, o accedere all'interno, magari dal bagagliaio....mi hanno risposto

La chiusura centralizzata è fatta apposta per non permettere a nessuno di accedere senza chiave. Neanche noi possiamo farci qualcosa. In questi casi se vuoi entrare in macchina devi rompere obbligatoriamente qualcosa, che sia un finestrino, o una serratura.
Adesso tocca aspettare 3-4 giorni....Con la chiave di plastica comunque mi hanno detto che se vogliamo, si può anche codificare, e a quel punto diventa una terza chiave a tutti gli effetti (senza telecomando ovvio).

In ultimo....prima di andarmene gli ho raccontato la storia del carrozziere, nel caso io avessi voluto rompere il finestrino....

Io: "In effetti avevo pensato di rompere un finestrino, le chiavi sono proprio là, e sono andato a chiedere da un carrozziere. Mi ha detto che solo il finestrino costa 186+IVA."
Lei: [mi guarda con aria sbalordita] "Ma che stai a' dì.....al massimo viene 80€. 'Spetta n'attimo che te faccio vedè. [Dal pc tira fuori l'esploso della A6 berlina e seleziona il vetro posteriore]. Guarda costa 76€ proprio."
Io: "Vabbè ma è senza Iva..."
Lei: "No no ma che, già ivato."

No comment.......:unsure:

simovareseA6
22-09-2009, 20:29
un mio conoscente ha spaccato il vetro , gli hanno inculato piu' di 300 euri .... il suo problema e' che era a 500km da casa e a casa ci doveva tornare !
ps: ha un golf ultima serie

Kame
22-09-2009, 20:39
A me è capitata una cosa analoga sulla mia A3, fortunatamente ero appena tornato a casa.
Arrivo in garage, spengo la macchina lasciando le chiavi nel quadro come tutte le volte, scendo, chiudo la portiera e vado via.

La mattina seguente, macchina chiusa...con la chiave inserita nel quadro!! :blink:

Poi ho capito perchè: praticamente viaggiando ho chiuso le porte con il tasto interno, e quando mi sono fermato non le ho sbloccate sempre con il tasto ma ho aperto dalla maniglia interna normalmente dimenticandomene, quindi appena sceso e richiuso la porta la macchina si sarà richiusa dopo poco da sola e la mattina dopo mi son trovato chiuso fuori :laugh:

Fortuna che avevo la chiave di scorta! :tongue:

Dr.Vazzo
22-09-2009, 20:41
anche la mia ha questo simpatico gadget...e infatti ogni volta che mi allontano dall'auto, tolgo le chiavi dal cruscotto e me le ficco in tasca...non si sa mai che le venga voglia di chiudersi da sola e lasciarmi fuori...

hornet900
22-09-2009, 21:53
Idem, anche a me è successo ...... si è chiusa da sola, per fortuna avevo lasciato i finestrini abbassati! Mi è capitato una sola volta circa 4 anni fa.

montecarlo
22-09-2009, 22:50
anche la mia ha questo simpatico gadget...e infatti ogni volta che mi allontano dall'auto, tolgo le chiavi dal cruscotto e me le ficco in tasca...non si sa mai che le venga voglia di chiudersi da sola e lasciarmi fuori...

:ohmy::ohmy:Io faccio uguale!!.....E' una cosa che mi terrorizza rimanere fuori dalla macchina con le chiavi dentro, lo sò che è una cavolata, ma non riesco a fare a meno di metterle in tasca!...anche dal benzinaio, al lavaggio ovunque!

Torque
22-09-2009, 23:04
Ragazzi vedo che non sono il solo.......
Oggi parlandone con dei conoscenti, mi hanno addirittura raccontato il caso di una signora che si è trovata la macchina chiusa, ma con le chiavi nel quadro e a motore acceso! :blink::blink::blink: (per fortuna non era un Audi)
Tutto si risolverà per il meglio per fortuna.....ma il perchè si è chiusa da sola, rimane un mistero :ohmy:

Dr.Vazzo
22-09-2009, 23:13
allora ragazzi...per fare un po' di chiarezza: l'audi a6 4b-c5 è studiata in modo che se uno apre l'auto con il telecomando e poi non apre la portiera, entro pochissimi minuti l'auto si richiude da sola.

ma se uno apre con il telecomando, poi apre la portiera e magari la richiude, anche senza entrare dentro, l'auto non si richiude. fate una prova.

quindi, in teoria, non si dovrebbero correre rischi di chiusura automatiche a patto che uno, dopo aver aperto elettronicamente l'auto, apra manualmente la portiera. la RI-chiusura automatica è un sistema di sicurezza che si attiva solo in caso uno distrattamente dovesse aprire l'auto, senza però entrarvi. spero di essermi spiegato bene

Audiman
22-09-2009, 23:39
la RI-chiusura automatica è un sistema di sicurezza che si attiva solo in caso uno distrattamente dovesse aprire l'auto, senza però entrarvi.

In effetti è così... ma... è meglio non fidarsi troppo di queste diavolerie elettroniche che spesso finiscono per complicare la vita invece che semplificarla :sick:

Dr.Vazzo
23-09-2009, 10:02
In effetti è così... ma... è meglio non fidarsi troppo di queste diavolerie elettroniche che spesso finiscono per complicare la vita invece che semplificarla :sick:

eh concordo, io la paranoia di rimanere chiuso fuori non sono ancora riuscito a debellarla...:dry:

ant02
23-09-2009, 11:12
In due Audi non ho mai avuto questo problema però effettivamente anche a me ogni tanto mi brancola questa idea di rimanere chiuso fuori.
Quel sistema di autochiusura mi aveva insospettito fin dal primo momento che l'ho scoperto.

Torque
23-09-2009, 11:49
allora ragazzi...per fare un po' di chiarezza: l'audi a6 4b-c5 è studiata in modo che se uno apre l'auto con il telecomando e poi non apre la portiera, entro pochissimi minuti l'auto si richiude da sola.

ma se uno apre con il telecomando, poi apre la portiera e magari la richiude, anche senza entrare dentro, l'auto non si richiude. fate una prova.

quindi, in teoria, non si dovrebbero correre rischi di chiusura automatiche a patto che uno, dopo aver aperto elettronicamente l'auto, apra manualmente la portiera. la RI-chiusura automatica è un sistema di sicurezza che si attiva solo in caso uno distrattamente dovesse aprire l'auto, senza però entrarvi. spero di essermi spiegato bene
Hai ragione, ne sono sempre stato al corrente di questo, infatti sapendolo non mi sono mai preoccupato (sino ad oggi!) poiché se uno non apre le porte, è impossibile che ci mette qualunque cosa in macchina, quindi è impossibile anche lasciare che le chiavi si trovino dentro quando la macchina si richude.

Ma la cosa straodinaria è che la mia A6 ieri quando è stata messa la borsa dentro, era aperta da ore (in garage le macchine rimangono sempre aperte), e quando è stata aperta e poi chiusa la porta posteriore, magicamente ha attivato da sola la chiusura centralizzata!
Senza motivo! :wacko::wacko:
E altra cosa fuori dal normale, è che tutte le altre mattine, non aveva mai fatto una cosa del genere! :huh:

Dr.Vazzo
23-09-2009, 12:17
Hai ragione, ne sono sempre stato al corrente di questo, infatti sapendolo non mi sono mai preoccupato (sino ad oggi!) poiché se uno non apre le porte, è impossibile che ci mette qualunque cosa in macchina, quindi è impossibile anche lasciare che le chiavi si trovino dentro quando la macchina si richude.

Ma la cosa straodinaria è che la mia A6 ieri quando è stata messa la borsa dentro, era aperta da ore (in garage le macchine rimangono sempre aperte), e quando è stata aperta e poi chiusa la porta posteriore, magicamente ha attivato da sola la chiusura centralizzata!
Senza motivo! :wacko::wacko:
E altra cosa fuori dal normale, è che tutte le altre mattine, non aveva mai fatto una cosa del genere! :huh:

mi viene da ipotizzare che, forse, mettendo dentro la borsa il tasto di "apertura porte" della chiave sia rimasto schiacciato tra gli oggetti dentro la borsa e abbia dato l'impulso di apertura così da innescare il sistema di richiusura automatica...non saprei in effetti...:blink:

Mark-A3
23-09-2009, 12:24
allora ragazzi...per fare un po' di chiarezza: l'audi a6 4b-c5 è studiata in modo che se uno apre l'auto con il telecomando e poi non apre la portiera, entro pochissimi minuti l'auto si richiude da sola.

ma se uno apre con il telecomando, poi apre la portiera e magari la richiude, anche senza entrare dentro, l'auto non si richiude. fate una prova.


su tutte le Audi e cosi e anche sui cugini VW seat...

io non ho MIA avuto il vizio si lasciare le chiavi in auto quando scendo me le porto sempre dietro qualunque cosa faccio...

una buona idea e tenere la chiave sottile di plastica dentro il portafoglio...

Torque
23-09-2009, 12:26
mi viene da ipotizzare che, forse, mettendo dentro la borsa il tasto di "apertura porte" della chiave sia rimasto schiacciato tra gli oggetti dentro la borsa e abbia dato l'impulso di apertura così da innescare il sistema di richiusura automatica...non saprei in effetti...:blink:

Ci ho pensato anch'io.......ma questa sarebbe proprio sfiga!!

ant02
23-09-2009, 14:12
Ci ho pensato anch'io.......ma questa sarebbe proprio sfiga!!

Perchè il fatto che rimani fuori con le chiavi dentro la chiami fortuna? :laugh:

michele fagotto
23-09-2009, 14:29
Ragazzi non ci crederete mi e' successo pure a me oggi,lascio le chiavi sopra al sedile chiudo la porta e in un attimo si chiude la macchina....per fortuna che ero a casa in garage che c..o!!!!mai successo!!!

jpdonn
23-09-2009, 14:56
Capitato anche a me questa estate un paio di volte ma per fortuna in garage e con le chiavi in tasca!

Alex_Turbo_Quattro
23-09-2009, 15:24
..cmq è capitato anche a me 2 volte sull'RS6, però mai sull'A6 e sulla TT..e pensare che su tutte le parcheggio in garage la sera con le chiavi nel quadro e la mattina le ritrovo aperte, mentre quando successe sull'RS6 avevo tolto le chiavi dal quadro, e poi avevo chiuso la porta..poi non so per quale motivo l'ho riaperta e buttato le chiavi sul sedile..e son rimasto chiuso fuori..va bene che la macchina era parcheggiata al bar e non dava più di tanto fastidio..ma l'ho dovuta lasicar li per ben 2 gg prima di trovar le chiavi secondarie e andarla a recuperare..mentre un'altra volta, chiave con la batteria scarica..ebbene..non mi riconosceva il code e non mi faceva partire la macchina..quindi anche li lasciar la macchina li una notte per poi andarla a recuperar la mattina dopo..che p***e!!!...

Dr.Vazzo
23-09-2009, 16:22
che sfortuna Alex!!! ma qualche foto della tua rs6 potresti riproporla a chi come me è fresco del forum? quando sento rs mi emoziono sempre un po' :laugh:

a3_lambo
23-09-2009, 18:07
ragazzi ma invece di rompere un vetro dovevate chiamare un apriporta professionista..a mio fratello al lavaggio gli si è chiusa automaticamente la sua alfa brera...ha chiamato l'apriporta professionista della mia città ke è arrivato nel giro di una mezz'oretta dalla chiamata e ha aperto la portiera senza infrangere nessun vetro e senza rompere niente...

Torque
23-09-2009, 20:06
Perchè il fatto che rimani fuori con le chiavi dentro la chiami fortuna? :laugh:

effettivamente........... :toothy12:

Mi piacerebbe sapere perchè succedono così tanti casi....interferenze con altri telecomandi forse?:dry:


ragazzi ma invece di rompere un vetro dovevate chiamare un apriporta professionista..a mio fratello al lavaggio gli si è chiusa automaticamente la sua alfa brera...ha chiamato l'apriporta professionista della mia città ke è arrivato nel giro di una mezz'oretta dalla chiamata e ha aperto la portiera senza infrangere nessun vetro e senza rompere niente...
Mi dio questa dell'apriporta professionista non l'ho mai sentita!!!
Il primo carrozziere dove sono andato mi aveva accennato una mezza cosa tipo: "Guarda non ho tempo se no potrei provare con i ferri"...ma poi in officina Audi mi hanno detto che se la macchina è chiusa, è fatta per non essere aperta, quindi a meno di rompere qualcosa, non si aprirà mai!
E a me rompere qualcosa proprio non va....l'ho ritirata sabato dal carrozziere, lucidatura perfetta!

a3_lambo
23-09-2009, 22:26
effettivamente........... :toothy12:

Mi piacerebbe sapere perchè succedono così tanti casi....interferenze con altri telecomandi forse?:dry:


Mi dio questa dell'apriporta professionista non l'ho mai sentita!!!
Il primo carrozziere dove sono andato mi aveva accennato una mezza cosa tipo: "Guarda non ho tempo se no potrei provare con i ferri"...ma poi in officina Audi mi hanno detto che se la macchina è chiusa, è fatta per non essere aperta, quindi a meno di rompere qualcosa, non si aprirà mai!
E a me rompere qualcosa proprio non va....l'ho ritirata sabato dal carrozziere, lucidatura perfetta!

si anke mio fratello in conce gli avevano detto di spaccare un vetro...ma visto ke l'aveva ritirata da poco ed era nuova nuova non gli andava giù...
poi per provare abbiamo chiamato l'apriporte...
l'apriporte non è un carrozziere ma bensì fa proprio un mestire a sè...aprono tutti i tipi di serrature (abitazioni macchine ecc..)..

Dr.Vazzo
24-09-2009, 11:58
l'apriporte non è un carrozziere ma bensì fa proprio un mestire a sè...aprono tutti i tipi di serrature (abitazioni macchine ecc..)..

rassicurante però...:ph34r::ph34r:

Mark-A3
24-09-2009, 12:08
l'apriporte non è un carrozziere ma bensì fa proprio un mestire a sè...aprono tutti i tipi di serrature (abitazioni macchine ecc..)..

immagino anche da che parte d'Italia arriva e dov'è la scuola...:ph34r:

Audiman
24-09-2009, 13:34
immagino anche da che parte d'Italia arriva e dov'è la scuola...:ph34r:

Forse pure... Europa dell'Est....
Incredibile... c'è chi studia da ladro per lavorare (onestamente) da scassinatore!

a3_lambo
24-09-2009, 14:31
Forse pure... Europa dell'Est....
Incredibile... c'è chi studia da ladro per lavorare (onestamente) da scassinatore!

ahaha si davvero...ma infatti nn ti fanno vedere come fanno di preciso...
e hanno detto ke li conoscono in pochi in quanto in conce ti dicono di spaccare il vetro..
insomma in quei casi però vengono molto comodi..!!

Torque
29-09-2009, 19:43
Forse domani arriva la chiave.......:rolleyess:

Torque
01-10-2009, 17:53
Eccola qua, in tutta la sua semplicità:

http://upload.centerzone.it/images/ub01rhsgzoyjamj8ia.jpg (http://upload.centerzone.it/)

Costo: 40€ in totale.
Le chiavi da quanto vedo vengono "fresate" da una macchina su delle pre-forme di plastica già pronte per l'uso, e vengono direttamente dalla Crucconia.
In totale il lungo viaggio dal paese natale delle nostre piccole macchinine è durato ben 6 giorni, dato che sull'etichetta risulta esser stato partorita dalle fedeli mani di un tecnico tedesco nel lontano 25/9/09......
La chiave serve solo come apertura della porte centralizzata, e solo se codificata funziona come chiave vera e propria.
Per la codifica bisogna borsare altri soldi (pochi mi hanno detto) ma ricodificare insieme alla chiavetta anche tutte le altre due con telecomando e le macchina. :smile:

Morale della favola.............chiave sempre in tasca!!!

quattroALL
04-10-2009, 15:38
E' successo anche a me.
Soluzione semplice ed economica per non rimanere "chiusi fuori":
Attaccare ,con nastro adesivo "americano" (quello grigio resistente all'acqua), la chiave in plastica nera sotto la macchina, ben nascosta...

Torque
04-10-2009, 20:56
E' successo anche a me.
Soluzione semplice ed economica per non rimanere "chiusi fuori":
Attaccare ,con nastro adesivo "americano" (quello grigio resistente all'acqua), la chiave in plastica nera sotto la macchina, ben nascosta...

:tongue::tongue::tongue: Bella questa! Mi piace!
Ho risolto lasciando la seconda chiave e la chiave di plastica nelle 2 abitazioni che frequento di più.....cioè a casa a Roma e al paese in campagna :smile:

IronAndrew
04-10-2009, 22:35
Io per questo problema, ho risolto facendo togliere la chiusura automatica delle porte a 15km/h!!! è questo il problema che causa la chiusura accidentale...il problema è che non avendo il VAG, l'ho fatto fare in conce...50€!..ma almeno sto tranquillo!