PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per rodaggio



Bernih87
22-09-2009, 22:22
Buonasera ragazzi, venerdì ho ritirato la mia S3 e fino ad ora ho percorso circa 450 Km. Da macchina fredda sono andato sempre ad andatura particolarmente moderata, ma a macchina calda qualche apertura l' ho fatta, tipo seconda-terza fino a 4800-5000 giri per circa sei-700 metri. Sbaglio? Non credo che in rodaggio bisogna solo andare ai 20 all' ora; qualche strigliatina da calda credo faccia solo bene, sbaglio??
L' importante credo sia non arrivare in fuorigiri, non fare partenze a razzo o farla arrivare a limitatore..aspetto qualche suggerimento.

Fabrizio-S3
22-09-2009, 22:29
ciao, quello che ti posso dire è che io, ho una s3 che ha 14,100 KMcirca e un anno e mezzo, è che io vado con calma finchè la macchina non è calda, e secondo me è da fare anche se la macchina ha trent'anni e un milione di KM......,poi sinceramente io non è che abbia mai fatto qualcosa di particolare, cioè non vado normalmente come se fossi in pista, ma comunque ho sempre fatto delle aperture ogni tanto, ovvio sempre strada prmettendo e con macchina calda......anche perchè uno con una macchina del genere ti viene voglia di aprire.....due perchè andando sempre piano dopo un po' si intasa il filtro anti particolato.....o almeno cosi mi avevano detto......spero di esserti stato in qualche modo utile....

lucaingegnere
22-09-2009, 22:30
Buonasera ragazzi, venerdì ho ritirato la mia S3 e fino ad ora ho percorso circa 450 Km. Da macchina fredda sono andato sempre ad andatura particolarmente moderata, ma a macchina calda qualche apertura l' ho fatta, tipo seconda-terza fino a 4800-5000 giri per circa sei-700 metri. Sbaglio? Non credo che in rodaggio bisogna solo andare ai 20 all' ora; qualche strigliatina da calda credo faccia solo bene, sbaglio??
L' importante credo sia non arrivare in fuorigiri, non fare partenze a razzo o farla arrivare a limitatore..aspetto qualche suggerimento.

Fino a 1500 km conviene viaggiare sempre tra i 2000 giri/min e i 4500giri/min;a freddo sempre tra i 2500 giri/min e i 4000 giri/min. Ma comunque stai tranquillo, l'importante è stare attenti a freddo, il che vuol dire fino a che sia temperatura acqua che temperatura olio sono a circa 90 °C.
A 5000 km cambia l'olio, mi raccomando, anche se audi dice di no!

Fabrizio-S3
22-09-2009, 22:34
azz.......io l'ho solo rabboccato.......scusa lucaingegnere, è grave??

Bernih87
22-09-2009, 22:38
Posso visualizzare la temperatura dell' olio? In che modo? Comunque credo che qualche tirata di 1 km circa da caldo non nuoce alla salute dell' auto, anzi..

Fabrizio-S3
22-09-2009, 22:39
no no.....anzi è mooooolto divertente....però ricordati che l'importante è che la macchina sia ben calda, indipendentemente dal chilometraggio...

LUPIN
22-09-2009, 22:40
Posso visualizzare la temperatura dell' olio? In che modo? Comunque credo che qualche tirata di 1 km circa da caldo non nuoce alla salute dell' auto, anzi..

fai bene a tirare a 5mila giri all'inizio, lo facevo pure io durante il rodaggio e l'auto va alla grande :)

la temperatura dell'olio la visualizzi sul cdb..

lucaingegnere
22-09-2009, 22:43
azz.......io l'ho solo rabboccato.......scusa lucaingegnere, è grave??

No, non è grave, ma consigliabile.
Non c'è neanche problema con le tirate a caldo; a me capitava di arrivare anche a 5000 giri/min. E, poi, a 1300 km circa, 6500 giri/min con la III, in quanto ho dovuto dare il giusto distacco a una classe B 180 CDI che mi stava attaccata dietro.

Bernih87
22-09-2009, 22:44
Come si fa a visualizzarla (intendo le operazioni) visto che ho l' auto da 3 giorni e non lo so? Ci sto attento ovvio, prima di aprire qua e là faccio circa una decina di km..

aurelix
23-09-2009, 09:34
[QUOTE=Fabrizio-S3;261045]ciao, quello che ti posso dire è che io, ho una s3 che ha 14,100 KMcirca e un anno e mezzo, è che io vado con calma finchè la macchina non è calda, e secondo me è da fare anche se la macchina ha trent'anni e un milione di KM......,poi sinceramente io non è che abbia mai fatto qualcosa di particolare, cioè non vado normalmente come se fossi in pista, ma comunque ho sempre fatto delle aperture ogni tanto, ovvio sempre strada prmettendo e con macchina calda......anche perchè uno con una macchina del genere ti viene voglia di aprire.....due perchè andando sempre piano dopo un po' si intasa il filtro anti particolato.....o almeno cosi mi avevano detto......spero di esserti stato in qualche modo utile....[/QUOT

l's3 hai il filtro antiparticolato??
pensavo che l'avessero solo i motori diesel

mape86
23-09-2009, 09:42
due perchè andando sempre piano dopo un po' si intasa il filtro anti particolato...

:huh: FAP sull' S3?!
Ma non è usato solamente sui motori diesel?! :blink:



l's3 hai il filtro antiparticolato??
pensavo che l'avessero solo i motori diesel

Eheheh mi hai preceduto... :laugh:

ummagumma
23-09-2009, 10:28
ciao, quello che ti posso dire è che io, ho una s3 che ha 14,100 KMcirca e un anno e mezzo....

Un anno e mezzo e 15.000 km ma quando la usi:huh:?

LUPIN
23-09-2009, 10:30
Un anno e mezzo e 15.000 km ma quando la usi:huh:?

:laugh: io sono a 22 mila e l'auto è di Gennaio..

2009!

hahah

Fabrizio-S3
23-09-2009, 10:42
eh lo so....la uso pochissimo........per il filtro nn so....cosi mi hanno detto in un'officina audi......anche a me è sembrato strano.......però non intendendomene piu di tanto di meccanica, ho creduto a loro......

mape86
23-09-2009, 11:07
eh lo so....la uso pochissimo........per il filtro nn so....cosi mi hanno detto in un'officina audi......anche a me è sembrato strano.......però non intendendomene piu di tanto di meccanica, ho creduto a loro......

Il filtro attivo antiparticolato è un dispositivo adottato per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel.
Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera.

Secondo wikipedia il filtro antiparticolato (così come sapevo io) serve solamente sui diesel... Mi piacerebbe avere altri pareri. Magari hanno inventato qualcosa di simile per i benzina in modo da far rientrare le emissioni dell S3 nelle normative EURO-5. Anche se non credo sia realmente così... Mah. :unsure:
Mi piacerebbe saperne di più...

Fabrizio-S3
23-09-2009, 11:13
effettivamente anche a me.....cmq io hosolo riportato quello che mi hanno detto......

Gabry_90
23-09-2009, 11:16
In teoria dovrebbe esserci scritto sul libretto di circolazione se la vettura è dotata di filtro antiparticolato......almeno per le vetture diesel funziona così...

E' un'assurdità che l'S3 abbia il fap....

mape86
23-09-2009, 11:56
effettivamente anche a me.....cmq io ho solo riportato quello che mi hanno detto......

Si, certo. Non era una critica nei tuoi confronti :smile:


In teoria dovrebbe esserci scritto sul libretto di circolazione se la vettura è dotata di filtro antiparticolato......almeno per le vetture diesel funziona così...

E' un'assurdità che l'S3 abbia il fap....

Infatti, le polveri sottili dovrebbero esser prodotte soltanto dai motori diesel, l' S3 è benzina! O sbaglio?! :huh:

PS
Magari in audi han fatto un discorso generico sul rodaggio, non entrando nel dettaglio motori diesel/benzina, nel senso che magari non si riferivano all'S3 in questione e puntualizzando che nei motori deisel c'è anche l'eventualità che si intasi il FAP...(non so se mi seguite, il discorso è un pò contorto ma spero sia comprensibile :laugh:)

Fabrizio-S3
23-09-2009, 11:58
l'S3 è benzina...cmq penso che tu abbia ragione....avranno fatto un discorso generico...

mape86
23-09-2009, 13:01
l'S3 è benzina

:laugh: si si, lo so, dovrebbe giusto arrivarmi un' S3 bianca a settimane... :wub:

Comunque sia pare che il mistero "FAP su S3" sia stato risolto... :laugh:

Bernih87
23-09-2009, 17:56
Come si fa a visualizzare la temp dell' olio sul cdb??

SuperTeox
23-09-2009, 20:09
entri nel menu'
info
temperatura olio motore :D