PDA

Visualizza Versione Completa : INTERCOOLER FRONTALE + RIMAPPA...



CHECCOA3
22-05-2008, 15:45
ciao ragazzi è un po di tempo che girovagando su internet vedo dei kit intercooler per audi a3 1.8T con le seguenti caratteristiche:

It has 2.5" Inlet/Outlet 2.5" Core and supports upto 500BHP

510mm x 165mm x 70mm

prezzo circa 250 euro.

il kit è comprensivo di tubi, raccordi, fascette e supporti.

Potete spiegarmi un po se è il caso di motarlo senza aver rimappato la centralina, quali sono le rese sia con la rimappatura che senza?? grazie....:biggrin:

Visto che ci sono vi pongo un altro quesito: ma secondo voi è possibile rimappare una centralina senza banco prova. Mi viene questo dubbio perkè c'è una ditta svizzera che garantisce ben 45cv di guadagno ma nn provano la macchina sul banco e danno 5 anni di garanzia(prezzo 599):ohmy:... poi mi sono informato da un preparatore e con prova sul banco, guadagno di circa 25/30cv costa 450...che ne pensate??

Audia32
22-05-2008, 19:59
45 cv di mappa mi sembrano un pò tanti.....:sleep: Comunque il banco prova serve solo a dimostrare i cv ottenuti,un buon preparatore non ne ha bisogno!
Riguardo all'intercooler male non fa;non si guadagnano cv ma non li si perde. Mi spiego:con l'intercooler originale finchè non è troppo caldo non ci sono problemi;man mano che si tira scalda sempre più e di conseguenza non riesce a raffreddare a dovere l'aria che va nel motore con conseguente perdita di cavallucci..... Con un intercooler di dimensioni maggiori si ovvia a questo problema!!!:wink:

CHECCOA3
23-05-2008, 09:10
grazie mille per le delucidazioni... infatti anche a me sembrano tantini dato che tutti i preparatori che ho sentito parlano di circa 30cv...
dicono che la mappura è fatta con software particolari...e di sicuro nn si passano i limite del motore...bhooooo...:biggrin:

Sto facendo un pensierino a rimappare e montare l'intercooler che ne dici?? secondo te va bene quell'intercooler per una mappatura del genere??:huh:
Lo metteresti sulla tua A3??:biggrin:

grazie audia32 per i consigli!!!

Audia32
23-05-2008, 14:23
Come ti ho detto male non fa..... L'unica cosa a cui devi far attenzione è che spesso quel tipo di intercooler lo fanno per l'S3 che ha una paraurti più "capiente" del nostro!Mi sa che avrai problemi a farcelo stare; informati bene prima di spendere i soldini!:wink:

CHECCOA3
23-05-2008, 15:01
certo certo grazie mille...:biggrin:

senti visto che ci sto ti chiedo un'altra cosa vedo che sai molte coso del nostro motoretto...:biggrin:
quando ho comprato la pop della bonalume ho telefonato alla sede centrale per delle spiegazioni e mi hanno detto che per avere un ottimo funzionamento sulle audi bisogna fare un montaggio particolare ovvero mettere un regolatore pressione benzina a tre vie di cui una diretta sulla pop però nn mi ha spiegato il perkè di tutto ciò e perkè solo sulle audi e nn anche nelle vw... la sapevi anche tu questa cosa? che ne pensi?

Audia32
24-05-2008, 01:16
Non saprei...Anche io ho una Bonalume ma montata in modo standard! Nessun problema!

CHECCOA3
24-05-2008, 10:48
mmmm ho capito ma ce l'hai a sfiato libero o a ricircolo?

Ho trovato su ebay delle eprom rimappate a 65 euro con le seguenti caratteristiche:

+35Cv
+65Nm di Coppia Motrice
Pressione Boost 1.4Bar

e sinceramente nn mi sembrano male in termini di guadagno, però chissà se sono affidabili...secondo te??:huh:

Audia32
24-05-2008, 14:24
La mia è a ricircolo,sono appunto quelle consigliate per i nostri motori! Lascia perdere quella robaccia,fare una mappa non è come comprare il pane al supermercato!!!

CHECCOA3
25-05-2008, 10:37
Infatti è la prima cosa che mi è venuta in mente...

per curiosità ho contattato il venditore ed ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che il prezzo è dato dal fatto che lui fornisce semplicemente la eprom, e va montata mentre se si fa in sede da lui la mappatura costa intorno ai 400 euro come, (più o meno), dagli altri preparatori...:huh:

Audia32
26-05-2008, 00:12
Trova un buon preparatore,senti il mio consiglio!:wink:

CHECCOA3
26-05-2008, 12:56
dici è devo fare un po di telefonatine...:biggrin:

cascio
26-05-2008, 14:19
A roma c'è un buon preparatore, ma mi sfugge il nome. Non vorei dire una stupidata ma mi sembra Fede racing.

Per quanto riguarda la centralina ... puoi fare tutto e fare niente.
Se vai da un preparatore, ti prova l'auto, ti chiede come la vuoi, la prova, fa, la riprova fa modifiche e poi te la consegna.

I "preparatori" riprogrammatori, come quello dove sono andato io, ti carica l'eprom con valori "standard", la provi e se va bene te ne vai.

la differenza è economica ovviamente, ma anche di resa. Se la tua macchina è abbastanza standard, va tutto bene, se la tua macchina incomincia a avere parecchie cose non originali, credo che sia possibile ottimizzarla a dovere.
Comunque io ho avuto un incremento di circa 35 cv con solo la mappa.
La prova al banco serve, o servirebbe, come garanzia per farti capire numericamente quanto va di più.

Di che anno è la tua?
A seconda dell'anno, monta una centralina diversa. A fare la centralina eravamo in due del forum. La sua era del 99, la mia di gennaio 2000 e le centraline erano diverse. Cmq su tutte e due si doveva dissaldare la eprom e risaldarla. Successivamente hanno montato quelle che riprogrammi direttamente da cavo.

Quindi ... non prendere cianfrusaglie elettroniche da nessuno che non sia già collaudato!!!!

Avessi in città un preparatore rinomato, non ci avrei pensato su....spendi di più ma sai che hai il massimo.

PS ... voglio precisare che non sono assolutamente insoddisfatto della mappa che ho .... però un domani che cambio turbina, monto un pezzo di qui, un pezzo di la ... credo sia impossibile per un riprogrammatore ottimizzare il tutto .....

CHECCOA3
27-05-2008, 20:31
ciao cascio grazie per le spiegazioni... la mia è del 2000 infatti il venditore ti fa smontare la centralina e gli devi mandare il codice, e solo dopo, a seconda di quel codice ti manda la eprom rimappata...
io nn ho grandi modifiche di motore....semplicemente un filtro BMC, uno scarico supersprint e la pop della bonalume, e se faccio la rimappa forse monterò un intercooler frontale ma da quello che ho capito nn stravolge niente...:sleep:
Ho parlato con FEDE RACING e mi ha detto che monta delle mappe audi ad una cifra di 660e...il che mi pare strano...:sad:
mi rendo conto da solo che se si fanno troppe modifiche quella mappa nn va bene oppure penso che può anche andare bene ma non sfrutta ciò che hai montato... su questo sono d'accordissimo con te:biggrin:

Ma con la tua rimappa il cambiamento è stato molto evidente??

Audia32
28-05-2008, 01:59
Non farti prendere in giro,AUDI NON FA MAPPE!!!!!
Anche se volessi comprare la eprom da internet chi te la salda sulla tua centralina???

cascio
28-05-2008, 14:07
Bhe ... come cambiamento l'ho sentito eccome. Ora è un'altra macchina. Da dati scritti della rullata, ho più coppia di un S3 210cv originale ..... di poco, ma di più :w00t:

Non credo sia vero ..... ma sono cmq tanti. Ora la spinta è molto corposa e ti incolli bene sul sedile !!!!! :wub:

http://img521.imageshack.us/img521/1303/rullataprimaedopocj2.jpg

Non capisco cosa siano tutti quei picchi .... mi è stato detto che era l'haldex che entrava in azione, ma non credo sia vero. Per questo dico che i dati siano un pò ... imprecisi!!!!

CHECCOA3
28-05-2008, 15:05
Non farti prendere in giro,AUDI NON FA MAPPE!!!!!
Anche se volessi comprare la eprom da internet chi te la salda sulla tua centralina???

infatti è quello che immaginavo...appunto sopra ho scritto che nn sono sicuro... mi pare assurda come cosa...:huh:
pensavo di saldarla da solo con un saldatore a stagno...

a vedere quella di cascio nn sembra per niente male...:biggrin:

Audia32
29-05-2008, 00:53
pensavo di saldarla da solo con un saldatore a stagno...



Spero tu stia scherzando!!!!!!!:blink:
Altrimenti vuol dire che vuoi buttare via la tua centralina! Và usato un saldatore particolare(ossia a getto d'aria) e ci vogliono mani esperte!!!!!!:sleep:

VidokF1
29-05-2008, 01:11
infatti è quello che immaginavo...appunto sopra ho scritto che nn sono sicuro... mi pare assurda come cosa...:huh:
pensavo di saldarla da solo con un saldatore a stagno...

a vedere quella di cascio nn sembra per niente male...:biggrin:

Se fosse così facile perchè non prendere la eprm già programmata e farsela saldare da un radiotecnico?!?!?!?

Se ci sono dei praparatori che si prendono un tot per farti sta benedeta centralina un motivo ci sarà...o no???

Audia32
29-05-2008, 01:18
Esatto!:wink:

cascio
29-05-2008, 10:32
Bhe ... i preparatori esistono e si fanno dare quei soldi perchè esistono persone malate come noi che sono disposte a pagare per avere la centralina rimappata :tongue:

In fondo a guardare il costo effettivo inteso come corrente elettrica, tempo impiegato e materiale vario .... già 100 euro sarebbe un bel guadagno .... ovviamnte essendo anch'io uno che vende la sua "professionalità" sono d'accordo con loro :shifty:, ma da cliente dico che è tanto :sleep:

Audia32
29-05-2008, 14:39
Anche io la pensavo così prima di entrare in amicizia con il mio preparatore...Hai idea di quanto diavolo costino quei programi che usano?E le interface che sono ostretti a comprare mensilmente? Sono spese assurde,nell'ordine di migliaia di euro.......:wacko:

CHECCOA3
29-05-2008, 15:08
oh ca...o nn la sapevo questa cosa della saldatura ad aria...e nel frattempo ho preso la eprom:sad: solo ora ho letto il tuo messaggio audia32...:sad:

Ma ci sta qualcuno che fa questi lavoretti???:sad:

cascio
29-05-2008, 15:09
Lo so ... non dirmelo. Sono un libero professionista e gli aggiornamenti, gli strumenti di lavoro sono un costo non indifferente.
Era solo una considerazione:
da cliente ( che guarda SOLO il proprio portafoglio ) è un costo eccessivo .... da "collega" ( inteso per l'appunto che vendo la mia professionalità e che non vendo oggettivamente qualcosa che poi si tocca ) sono d'accordo :D

X Checcoa3: lo trovi, ma si farà pagare non poco. La centralina è sotto il tergicristallo. Devi togliere la gomma, togli il tergi e la sfili ( se ricordo bene ).
Poi devi aprire la centralina e dissaldi la eprom e la risaldi.

Devi sentire una ditta di elettronica ..... tenendo conto che se sbaglia qualcosa, non te lo garantirà!!!

Ma l'hai anche già pagato?

CHECCOA3
29-05-2008, 15:20
purtroppo si ieri...:sad:

ma la tua come l'hai montata??

cascio
29-05-2008, 16:06
La mia me lo ha fatto un preparatore. Non ci penso neanche di toccare la mia centralina. Lui ci ha messo dentro una mappa standard, poi l'ha ritoccata ( a dir suo ) per ottimizzare alcune cose. Effettivamente eravamo in due del forum con la stessa auto, ma i risultati non sono stati uguali. Sia come punta massima, sia come erogazione finale.

Facci sapere ... ma mi sa che devi per forza sentire cmq un preparatore che sappia come risaldartela.

A livello di tempo per fare quest'operazione, non ci vorrà più di mezz'oretta. Per chi è capace e per chi ha gli strumenti giusti è una stupidata .....

Ciao

Audia32
29-05-2008, 19:46
Se riesci a trovare qualcuno che ripara i telefonini,schede elettroniche sei a cavallo! Loro sono abituati a fare dei lavori del genere!:wink:

CHECCOA3
29-05-2008, 20:10
grazie mille dei consigli ragazzi...la eprom mi deve ancora arrivare...intanto mi metto alla ricerca di qualcuno che fa questi lavori....

Ma questo tipo di saldature vanno fatte con quela saldatore perkè sono molto piccole e delicato o perkè sono quel saldatore usa proprio un materiale diverso??

cascio
29-05-2008, 21:34
Sono dei saldatori particolari, ma saldano sempre con lo stagno ( almeno credo ), la differenza la fa la temperatura più bassa e la punta più piccola. Effettivamente chi fa riparazioni di cellulari, sicuramente è in grado di fare queste cose :D

Audia32
30-05-2008, 00:46
Sono dei lavori di precisione che vanno fatti assolutamente con quel tipo di saldatore... Avendo un sacco di piedini non ce la faresti a passare il saldatore tradizionale su ogni piedino per sciogliere lo stagno senza che quelli precedenti si raffreddino!!!:wink:
A lavoro finito si usa quello classico(con punta piccolissima) per ripassare delle saldature che possono risultare non corrette al 100%!

CHECCOA3
30-05-2008, 12:46
ragazzi mi è arrivata l'eprom... e troppo piccolaaaaaa...uffi... devo trovare qualcuno che me la salda... i piedini sono troppo vicino tra di loro...:sad:

Audia32
31-05-2008, 00:30
Ma percxhè avevi dubbi?Ancora non ti fidavi di quello che ti avevo detto????:maad::maad::laugh:

CHECCOA3
31-05-2008, 11:52
no no assolutamente infatti mi sono subito messo alla ricerca di qualcuno che me la salda... nel frattempo girovagando su internet ho trovato una guida che spiegava come cambiare le eprom ad un'audi A4 e sono ad incastro allora per un attimo ho pensato che nn tutte sono saldate...:biggrin:

allora ho fatto un po di ricerche e un conoscente di un mio amico che lavora alla sony mi ha detto che per lui è una stupidagine dato che è abituato a saldare processori da 220 piedini...bhooo per me nn è semplice vendendo la eprom...audia32 ti fideresti??:huh:

gli ho mabdato la foto dell'eprom con accanto la chiave dell' A3 per fargli capire più o meno la grandezza e quella sopra riportata è stata la sua risposta...

Audia32
31-05-2008, 13:50
Sì,se riparano componenti elettrici ce la dovrebbero fare!:wink:

CHECCOA3
31-05-2008, 20:56
speriamo...allora in settimana ci provo...naturalmente mentre la fa ci voglio stare anche io...:smile:..sono un po malfidato...poi vi farò sapere...

Audia32 posso chiederti una cosa?...ma tu hai messo i tubici delle vaire pressioni in silicone sulla tua? ma sapresti dire qualcosa di più? grazie...

scusa se approfitto della tua gentilezza:biggrin:

Audia32
01-06-2008, 00:51
Ho sostituito i 3 principali con quelli della Venair,ma non li troverai nel tuo motore perchè il mio ormai è simile a quello dell'S3; se vuoi darci un'occhiata vai nella sezione A3 8L e dai un'occhiata alla foto del mio motore;
La discussione è intitolata : Ecco la mia A3 (ormai quasi S3...)

CHECCOA3
01-06-2008, 17:30
ah oki grazie mille vado a dargli un'occhiata...:biggrin:

cascio
01-06-2008, 23:50
Io li ho presi della Forge e sono 5 pezzi per il 150 cv.

Guarda l'ordine comiìunitario,se sei ancora in tempo ti puoi aggregare .... so che ne stavano facendo un'altro.
Costano sui 150 euro ....
Ciao

CHECCOA3
02-06-2008, 10:25
ah nn lo sapevo e dove si vede questo ordine?:biggrin:

Audia32
02-06-2008, 11:21
Esattamente quì!:wink:

http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?f=140

CHECCOA3
03-06-2008, 20:00
grazie mille... domani forse vado a saldare la eprom..:biggrin:...speriamo bene...:biggrin:

CHECCOA3
04-06-2008, 20:24
ragazzi ho montato l'eprom...vi dico la verità...pensavo meglio...:sleep:
è cambiata in ripresa e sento la pop che sbuffa di più...con le marce basse va molto bene a lungo nn mi sembra cambiata molto...ho fatto un giretto di 5 minuti poi ma le impressioni sono queste... ma per un cambiamento di circa 35 cv e 65 nm dovrei sentire una netta differenza rispetto a prima opuure nn è cosi evidente???:biggrin:

cascio
04-06-2008, 20:39
Potresti avere qualche problema nella pop off. Se non ricordo male, il ragazzo che ha fatto la centralina con me, dopo aver rimappato non aveva sentito differenze, infatti rullando era rimasto a 160 cv o appena appena di più. Prova a far controllare la pressione del turbo, magari da qualcuno che ha il cavo VAG oppure monta un manometro e verifica a che pressione giri oppure cerca un banco a rulli che con 40 euro vedi a quanto sei arrivato ( sempre in modo relativo visto che i rulli ti dicono ciò che il proprietario vuole )

CHECCOA3
04-06-2008, 20:46
mmmm ti ringrazio cascio io ho il vag però nn so come si fa a verificare la pressione del turbo... :huh: ma il tuo amico poi che problema ha riscontrato??

cascio
04-06-2008, 21:36
valvola Pop-off che sfiatava...morale della favola...prima e dopo rimappa 100Kw max e curva invariata

Questo quello detto da Dolfo81 sul vecchio forum .... di più non so perchè non l'ho più sentito

Audia32
05-06-2008, 00:44
Certo che la differenza si sente,stiamo parlando di 30 cv non di 4 o 5......

Paolone
05-06-2008, 11:32
Certo che la differenza si sente,stiamo parlando di 30 cv non di 4 o 5......

Pienamente d'accordo con Ale, Francè 30 cavalli sono tanti, la differenza si DEVE sentire per forza e anche parecchio...

CHECCOA3
05-06-2008, 20:32
....avete ragione è quello che mi aspettavo io... nn la sento cosi evidente la differenza sinceramente...:sad:
...nn so che fare...

ho mandato una mail al venditore e mi ha detto che all'inizio è normale perkè staccando la centrali si resettano i valori e man mano che si usa va meglio....

Paolone
05-06-2008, 20:46
Non è una risposta molto convincente...:sleep:
Una volta risettati i parametri le prestazioni sono quelle...:dry:

Comunque Francè se non ricordo male non avevi speso molto giusto? magari se non lo puoi fare subito, aspetta un pochino e fai fare una mappatura come si deve...:wink:

CHECCOA3
05-06-2008, 20:54
ho speso 70 euro compresa la spedizione....è l'unica cosa che mi consola...

paolo hai perfettamente ragione la cosa che mi preoccupa è che se poi faccio la mappatura e ho la stessa resa? Il dubbio che mi viene è che ho qualche problema sul motore... ho letto i feedback del venditore e tutti sono rimasti soddisfatti della mappatura.... tu che pensi??

Paolone
05-06-2008, 21:03
Con la mappatura non hai lo stesso risultato, è impossibile...La macchina ti cambia dalla notte al giorno...

Non vedo che possa avere il motore che non va...senti che ha dei cali?ha dei buchi?

Io non so che tipo di erogazione ha il tuo motore, ti può sicuramente aiutare il mitico Alessio (audia32) che lui in origine lo montava...

Altrimenti potresti rullarla così ti togli ogni dubbio...

CHECCOA3
05-06-2008, 21:13
non mi pare che ha cali o buchi...
mi ricordo che parlavi del preparatore che ti ha fatto la centralina e ha il banco prova mi potresti dare qualche informazione di più?

Paolone
05-06-2008, 21:18
Penso che prossimamente ci si rivede di nuovo, facciamo 2 chiacchiere e ti dico tutto che è meglio :wink:

CHECCOA3
05-06-2008, 21:20
oki oki...
perkè anche leggendo nel forum sento varie persone che parlano di sfiati varie perdite di pressione che sinceramente io nn riesco a trovare...però vado in fissa e penso che c'è sempre qualcosa che nn va...:biggrin:

Paolone
05-06-2008, 21:23
Beh se hai motivo di pensarlo è un conto...ma se è solo una paranoia...:ohmy::biggrin:

CHECCOA3
05-06-2008, 21:25
lo penso perkè molto probabilmente mi aspettavo altri risultati...

Audia32
06-06-2008, 00:41
Purtroppo la sola rullata non può aiutarti tantissimo sulla bontà della mappa.... se registrassi 170 cv penseresti siano pochi.... ma se prima ne avevi 140 per vari motivi anzicchè 150????? Ti ripeto 30 cv si sentono e come! nelle prime marcie pattina molto di più e prende 10/15 km/h di velocità!

cascio
06-06-2008, 09:34
Per il discorso di patinare ... non sono d'accordo. Anche se forse il TA è diverso dalla versione quattro :D

La macchina la senti cambiare, parecchio! Anche se dipende dal tipo di mappa. Dolfo81 ha preso l'auto che probabilmente aveva già il problema della pop off, quindi è andato avanti un bel pò così, senza mai accorgersene. Quindi non è da escludere un problema di sfiato, che, per noi esseri mortali senza capacità tecniche e senza possibilità di confronto, non ci capiamo un c@zzo!!!!

Il banco potrebbe farti capire se hai qualche problema. Se non arrivi ai 150 cv di base, hai qualche perdita, ma anche mettendo in pressione il motore, se non arrivi alle pressioni giuste del turbo, hai qualche sfiato ....
In originale dovresti avere .5 bar .... con la centralina dovresti avere circa 1.0 bar di picco per arrivare ad avere 30 cv in più.
Qui da me ho trovato un posto che con 40 euro di fa una rullata ...... quindi giusto per toglierti il dubbio, io la farei ;)

Paolone
06-06-2008, 10:29
Purtroppo la sola rullata non può aiutarti tantissimo sulla bontà della mappa.... se registrassi 170 cv penseresti siano pochi.... ma se prima ne avevi 140 per vari motivi anzicchè 150????? Ti ripeto 30 cv si sentono e come! nelle prime marcie pattina molto di più e prende 10/15 km/h di velocità!

Hai ragione Ale però magari vedendo la curva si può vedere dove effettivamente la macchina non rende...:smile:

CHECCOA3
06-06-2008, 13:39
nelle marce basse si sente il cambiamento ma dopo la seconda nn noto gran che...

cascio da come dice il venditore la pressione dovrebbe arrivare a 1.4 bar...

Audia32
06-06-2008, 14:14
1.4??? Impossibile sulla tua turbina! Sono pressioni pericolosa addirittura per la K04(la turbina montata sulle S3)!!! Se riuscisse a reggere quelle pressioni avresti un guadagno di 60/70 cv minimo!:laugh:
Mi sa che il venditore non capisce un tubo!!!!


Per il discorso di patinare ... non sono d'accordo. Anche se forse il TA è diverso dalla versione quattro :D


E' diverso,fidati.... Se con 150 cv era al limite con il pattinare di seconda con l'aggiunta di 30 cv per forza di cose deve iniziare a farlo!
Voi siete moooooooooolto avvantaggiati ad avere la trazione quattro.....:cry:

Paolone
06-06-2008, 14:22
nelle marce basse si sente il cambiamento ma dopo la seconda nn noto gran che...

cascio da come dice il venditore la pressione dovrebbe arrivare a 1.4 bar...

No Francè, quella pressione è una follia...certo avrà pure feedback positivi questo venditore, ma dipende a chi l'ha vendute queste centraline...:wink::shifty:

CHECCOA3
06-06-2008, 15:40
ci credo ci credo a quello che dite...mi fido più di voi che di questo che da come stanno andando le cose nn mi pare molto esperto...
queste sono le voci riportate sull'annuncio:

Prestazioni:
+35Cv
+65Nm di Coppia Motrice
Pressione Boost 1.4Bar

poi nn so quello che c'è di vero....:huh:

Audia32
06-06-2008, 21:29
Può essere che questo di motori non ne capisca per niente;forse compra da altri e rivende su Ebay!:wink:

CHECCOA3
06-06-2008, 22:15
:biggrin:ale hai proprio ragione...

forse ho una buona notizia... oggi pomeriggio volevo provare a montare la pop originale e mentra stavo per iniziare mi sono reso conto che il tubicino che arriva sopra la pop era rotto dalla parte del motore dove va attaccato a quello in alluminio (penso che sia alluminio:shifty:)... potrebbe essere quello che crea qualche problemino???

Audia32
07-06-2008, 00:02
Certo che può dare problemi!Ad ogni sfiato corrisponde una perdita di potenza!

CHECCOA3
07-06-2008, 09:34
ale ho fatto un po di ricerche per i tubi in silicone ma disponibili nn ce li hanno...va bene se metto un tubo in treccia degli iniettori??

S3-Diego
07-06-2008, 10:38
FRancèèèèèè... ma che mi combini!!!! Hai comprato al supermercato 3 rosette e una Eprom????

Te possino!!! Maledetta fretta...
dai cerca di risolvere sto problema del tubicino e vediamo se va meglio!!!

Comunque Audi che io sappia la rimappa per l'S3 la fa... l'aveva AndrewMax e portava il 210cv a 250cv... almeno a detta sua... aggiungo che queste mappe portavano il nome di Audi Sport :biggrin:

CHECCOA3
07-06-2008, 12:26
we diego...lasciamo sta...:biggrin:......avessi trovato uno che ha i tubi in silicone stamattina...avevo un tubo simile all'originale ma nn entra nella pop della bonalume e ho dovuto rimettere la pop originale dove il tubicino entra..tra poco vado a lavoro e la provo...vediamo un po...

Audia32
07-06-2008, 13:56
FRancèèèèèè... ma che mi combini!!!! Hai comprato al supermercato 3 rosette e una Eprom????

Te possino!!! Maledetta fretta...
dai cerca di risolvere sto problema del tubicino e vediamo se va meglio!!!

Comunque Audi che io sappia la rimappa per l'S3 la fa... l'aveva AndrewMax e portava il 210cv a 250cv... almeno a detta sua... aggiungo che queste mappe portavano il nome di Audi Sport :biggrin:

In effetti se ne ra parlato sull'altro forum ma alla fine si era giunti a dire che era una baggianata... Di solito le concessionarie si affidano ad un preparatore delle zona che gli esegue sti lavoretti...:sleep:

S3-Diego
07-06-2008, 15:45
In questo caso qui a Roma autocentri Balduina si dovrebbe rifornire da Fede Racing! :sleep:

CHECCOA3
07-06-2008, 20:18
ragazzi ho provato...sembra che va meglio...con la pop originale mi pare che quando cambio marcia la macchina si impunta di meno è più fluida., è possibile o è una mia impressione??

Audia32
07-06-2008, 21:12
Certo che può essere!:wink:

CHECCOA3
08-06-2008, 00:26
cerco di andarci un po in giro e capire qualche cosa di più...:happy:

Audia32
09-06-2008, 23:53
Dai facci sapere ......:wink:

CHECCOA3
12-06-2008, 16:33
ale sto aspettando che arriva il tubo in silicone almeno lo monto lo provo e faccio ti dico alla fine come andrà il tutto se andrà:biggrin:
una settimana per un tubicino...:maad:

CHECCOA3
12-06-2008, 21:02
arrivato...ma cambia qualcosa se il tubicino è da 4mm incece che da 3.5??

S3-Diego
12-06-2008, 21:18
Suppongo di no... magari s'è cotto e ha perso la dimensione originale!

CHECCOA3
12-06-2008, 21:44
ho capito grazie mille...:biggrin:

Audia32
13-06-2008, 00:35
arrivato...ma cambia qualcosa se il tubicino è da 4mm incece che da 3.5??

Non è assolutamente rilevante,non temere!:wink:

Paolone
13-06-2008, 23:29
Francè come va la macchina?notato qualche cambiamento?

CHECCOA3
14-06-2008, 14:02
ciao ragazzi...impressioni generali (con tubi montati e tanti giretti effettuati):

- la macchina sembra che va bene:smile:(a parte il fatto che quando decelero il minimo cerca di abbassarsi)
- con la eprom di sicuro il motore è più pieno ed ha più ripresa, mi posso accontentare ma nn sono 35 cv:sad:
- la pop a sfiato esterno ha uno sbuffo regolare, meglio rispetto a prima penso dipenda dal tubicino nuovo...(ho fatto la prova con tutte e due, con quella a ricircolo va molto bene)
- consumi accettabili nn sono cambiati molto rispetto a prima. 10 euro = 6.51 L --> 66 km

tutto qua...che ne pensate?:smile:

S3-Diego
14-06-2008, 17:48
Che tutto sommato t'è andata bene... hai preso quell'eprom in scatola chiusa!!!:ph34r:

Dovresti provare sull'allungo come va...

Paolone
14-06-2008, 18:05
Non ho capito il problema del minimo Francè...:huh:

CHECCOA3
14-06-2008, 18:14
allora, macchina al minimo, accelero, lascio il pedale la lancetta dei giri invece di fermarsi ai soliti giri del minimo va sotto come se si sta per spegnere ma poi si riprende...

Paolone
14-06-2008, 18:25
Ma lo fa anche in movimento?

S3-Diego
14-06-2008, 18:47
pulitina al corpo farfallato? motorino passo passo? miscela troppo grassa di benzina?

Audia32
15-06-2008, 03:01
Come suggerito da Diego potresti dare una bella pulitina al corpo farfallato; anche a me faceva questo scherzo e dopo la pulizia tornò tutto ok! Prova.....

CHECCOA3
15-06-2008, 09:37
Ma lo fa anche in movimento?

si paolo lo fa anche in movimento...

il corpo farfallato è quello sulla sinistra prima dei collettori di aspirazione??

Audia32
15-06-2008, 12:00
Sì s',è quello! Sganci il manicotto e pulisci per bene l'interno(c'è una paratia a sezione circolare che quando chiusa non permette all'aria di entrare;tienila aperta e pulisci anche oltre questa paratia,sopra e sotto!).
Se dopo quest intervento dovesse continuare a manifestare quel problema potrebbe anche essere che sulla mappa abbiano forzato un pò troppo l'anticipo.Quando fecero la mia successe questo inconveniente e si ritenne necessario diminuire tale anticipo.

CHECCOA3
15-06-2008, 13:25
oki grazie mille... provo a pulirlo e poi vi faccio sapere...:biggrin:

scusate la mia ignoranza ma potete spiegarmi perkè il corpo farfallato sporco può provovare un problema del genere??

Black-Angel
16-06-2008, 16:55
Dico solo 1 cosa: occhio che una mappa fatta male può portare a gravi conseguenze per il motore. Io non mi fiderei a tenere su una eprom presa su ebay a 70€.

Audia32
17-06-2008, 01:06
oki grazie mille... provo a pulirlo e poi vi faccio sapere...:biggrin:

scusate la mia ignoranza ma potete spiegarmi perkè il corpo farfallato sporco può provovare un problema del genere??

Perchè non permette la completa chiusura della paratia in quanto crea una forma di scalino.


Dico solo 1 cosa: occhio che una mappa fatta male può portare a gravi conseguenze per il motore. Io non mi fiderei a tenere su una eprom presa su ebay a 70€.

QUOTO!!!!

CHECCOA3
17-06-2008, 14:55
grazie mille ale ...ancora nn ho avuto tempo di farlo...

black immagino che una mappatura fatta male può provocare gravi conseguenze come qualsiasi altra cosa nel motore che nn è fatta a dovere...su questo sono d'accordo con te... io me la sono rischiata vedendo il prezzo...la macchina nn va male, se notavo il contrario già l'avevo levata...

sabato mattina sono stato da un preparatore ha provato la macchina e ha fatto la diagnosi...mi ha detto che il debimetro nn da i massimi valori che dovrebbe dare e di conseguenza la sonda lamda...
secondo lui nn sono 35cv...

Audia32
17-06-2008, 23:45
E non potevi andarci prima dal preparatore per farti consigliare sul da farsi?:rolleyess:

CHECCOA3
18-06-2008, 20:19
ale hai ragione però come sai i preparatori si prendono almeno 8 volte di più di 70 euro... perciò ho optato per fare questa prova con la eprom...

Audia32
19-06-2008, 00:28
Ricorda però che sei stato fortunato!Rompere un motore per una Eprom sbagliata ti sarebbe costato 10 volte le 8 X 70 spese da un preparatore!:wink:

CHECCOA3
19-06-2008, 17:59
:huh::sad::ohmy::sad::huh: nn c'avevo pensato proprio del tutto...

ale ho provato a pulire il corpo farfallato... all'inizio rimaneva molto accelerata poi piano piano diciamo che si è stabilizzata... sembra che quel difetto nn lo fa più... tra poco vado a lavoro e la testo meglio...:smile:

Audia32
20-06-2008, 00:44
Ok,facci sapere!:wink:

CHECCOA3
20-06-2008, 12:25
test ok!!! il minimo va bene...:biggrin:

Visto che ci stavo ho fatto un po di pulizie generali:

http://img295.imageshack.us/img295/2192/19062008411dy7.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=19062008411dy7.jpg)

che ve ne pare???

S3-Diego
21-06-2008, 00:57
Ma come Diavolo hai fatto? che c'hai passato il pronto legno? _alien
Anche il mio motore è molto pulito... ma figlio mio... dire pulito al tuo è un offesa.... direi più che altro.... disinfettato!:w00t:

Audia32
21-06-2008, 01:47
test ok!!! il minimo va bene...:biggrin:

Visto che ci stavo ho fatto un po di pulizie generali:

http://img295.imageshack.us/img295/2192/19062008411dy7.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=19062008411dy7.jpg)

che ve ne pare???

Spettacolo!!!!!!:w00t:
Bravo! Con cosa l'hai pulito????:rolleyess:

CHECCOA3
21-06-2008, 15:42
grazie grazie ragazzi...:biggrin:

il grosso l'ho tolto con uno straccetto e diluente alla nitro e poi gli angoli un po più difficili con la pasta abrasiva... per farlo venire ancora meglio si potrebbe usare della carta da smeriglio che lo fa diventare quasi a specchio...:smile:

Audia32
21-06-2008, 21:32
Con la pasta abrasiva???? Tu sei malato proprio!!!!!!:ANYWORD:fgtr

CHECCOA3
22-06-2008, 10:24
e si lo so...
in alcuni angoli serviva qualcosa che "grattava" e la pasta è perfetta:biggrin::biggrin::biggrin:

ah ale una cosa ti volevo chiedere...ma quella scatoletta nera che sta attaccata al corpo farfallator che cos'è?

Audia32
23-06-2008, 00:06
E' la parte elettrica che gestisce il corpo farfallato.

CHECCOA3
23-06-2008, 16:25
ah oki grazie...ma secondo te è il caso che lo smonto del tutto per pulirlo ancora meglio??
io l'ho pulito solo dalla parte del tubo dell'intercooler.

S3-Diego
23-06-2008, 16:33
BAAAAASTA... il minimo già va bene così!!!! Hai mai pensato di passarci il Lysoform? :laugh:
Ma nel radiatore che ci metti il colluttorio? :fplasma:

CHECCOA3
23-06-2008, 20:58
BAAAAASTA... il minimo già va bene così!!!! Hai mai pensato di passarci il Lysoform? :laugh:
Ma nel radiatore che ci metti il colluttorio? :fplasma:

:prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr: :prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr: :prr::prr::prr::prr::prr::biggrin:

quello ancora no...::biggrin::biggrin::biggrin:

Audia32
24-06-2008, 00:48
Quì si rasenta la follia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh: :laugh: :laugh:

CHECCOA3
24-06-2008, 10:40
ale qui mesa che siamo tutti un po folli:biggrin::biggrin::biggrin: