PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio :migliori risposte



ananke69
30-09-2009, 07:38
Ci sono esperti che la pensano così, anche molti tecnici pensano che il rodaggio inteso come 20 anni fa sia inutile:
basta guidare come si fa tutti i giorni senza strafare


STUPENDO!!! su 13 risposte, 12 dicono (bovinamente) che non serve fare rodaggio, solo 1 (con molta intelligenza) parla del "grande fantasma" degli ultimi anni, il rodaggio!

La realtà è che, come facevano i nostri padri, il rodaggio va fatto sui motori attuali come si faceva 30 anni fa! nessun motore di serie viene prerodato, considerate che ne fanno decine di migliaia di pezzi, spiegatemi come fanno a prerodare tutti i motori!!!!!

per i primi 1500km non superare i 2/3 del regime di potenza massima, scaldare bene il motore, evitare di tenerlo a un regime fisso, ma giocare molto con il cambio per tenerlo a vari regimi!

dopo i primi 1500km fino ai 3000km cominciare a chiedere progressivamente tutte le prestazioni del motore, prima solo con marce alte, poi anche con quelle basse, tenere d'occhio il livello olio (a causa del accoppiamento non ancora perfetto tra fasce elastiche e canne cilindro c'è un discreto consumo dello stesso) scaldare bene il motore a freddo!

dopo i 3000km il rodaggio è concluso, sappi però che il motore comincerà a dare il meglio di se stesso dopo i 20.000km!

Beh di solito ormai i rodaggi non esistono più, almeno io per le ultime due macchine che ho comprato non l'ho fatto.