PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio :migliori risposte



ananke69
30-09-2009, 07:38
Ci sono esperti che la pensano così, anche molti tecnici pensano che il rodaggio inteso come 20 anni fa sia inutile:
basta guidare come si fa tutti i giorni senza strafare


STUPENDO!!! su 13 risposte, 12 dicono (bovinamente) che non serve fare rodaggio, solo 1 (con molta intelligenza) parla del "grande fantasma" degli ultimi anni, il rodaggio!

La realtà è che, come facevano i nostri padri, il rodaggio va fatto sui motori attuali come si faceva 30 anni fa! nessun motore di serie viene prerodato, considerate che ne fanno decine di migliaia di pezzi, spiegatemi come fanno a prerodare tutti i motori!!!!!

per i primi 1500km non superare i 2/3 del regime di potenza massima, scaldare bene il motore, evitare di tenerlo a un regime fisso, ma giocare molto con il cambio per tenerlo a vari regimi!

dopo i primi 1500km fino ai 3000km cominciare a chiedere progressivamente tutte le prestazioni del motore, prima solo con marce alte, poi anche con quelle basse, tenere d'occhio il livello olio (a causa del accoppiamento non ancora perfetto tra fasce elastiche e canne cilindro c'è un discreto consumo dello stesso) scaldare bene il motore a freddo!

dopo i 3000km il rodaggio è concluso, sappi però che il motore comincerà a dare il meglio di se stesso dopo i 20.000km!

Beh di solito ormai i rodaggi non esistono più, almeno io per le ultime due macchine che ho comprato non l'ho fatto.
I punti non si mettono, te li da yahoo! Tu hai il potere di giudicare come la migliore le risposte che ti vengono fornite. Se giudichi una risposta la migliore, automaticamente la persona che ha fornito questa risposta riceve 10 punti. Ogni domanda che poni ti costa 5 punti da sottrarre dal conto dei tuoi punti (per intenderci con questa domanda hai perso 5 punti). Ogni risposta che fornisci inoltre vale 2 punti, ogni accesso giornaliero 1 e ogni volta che voti la migliore risposta ti vengono accreditati 3 punti. Leggiti il regolamento per sicurezza comunque! Ciao ciao

Dunque,il rodaggio altro non è che un lasso di chilometri che il mezzo deve fare per far si che le parti meccaniche inizino a lavorare bene tra loro e in modo tale che tutti gli accoppiamenti (come ad esempio basamento e testata) si assestino,che le fasce si creino una "sede" nelle canne dei cilindri, ecc ecc.
Per le auto di ultima generazione,grazie al miglioramento delle tecniche produttive dei motori,questi problemi sono pressochè risolti;inoltre un piccolo rodaggio dei motori viene effettuato in fase di collaudo sul banco.
Tutti tendono a dire che quindi il rodaggio è inutile,ma non è cosi: sebbene il motore sia rodato,tutte le parti della trasmissione sono ancora nuove di zecca,e quindi è indicato,almeno per i primi chilometri,mantenere uno stile di guida sobrio,cercando di non affondare sull'acceleratore almeno fino a che motore e trasmissione non si siano riscaldati.
Un migliaio di chilometri è piu che sufficiente..

scusa ma quale rodaggio ??? guarda che gli attuali motori non necessitano di alcun rodaggio devi solo fare i tagliandi periodici , i pistoni , fasce elastiche e cilindri oggi li fanno di una lega particolare che non richiede la bassa velocita' per fare assestare i componenti meccanici o per far fare le facce ai cilindri e pistoni , inoltre non usano piu' bronzine tra albero a camme e bielle ma cuscinetti (nella maggior parte degli attuali motori) quindi va tranquillo

magari va piano per la tua sicurezza e' sempre meglio
ciao
Fonti:
CAPO UTE FIAT

ormai i nuovi motori non necessitano più di rodaggio... ma bisogna andarci piano almeno all'inizio anche per rodare i freni (esatto, i freni si devono "rodare" prima di funzionare alla perfezione) e comunque perchè i vari olii che ti mettono nel motore in fabbrica fanno schifo, quindi meglio non tirare troppo il motore all'inizio :)

adesso con le nuove auto (quindi nuove tecnologie) non serve più rodare il motore, e se serve lo fanno in fabbrica quindi vai tranquillo

per avere punti devi rispondere alle domande, ma se devi darli ad un utente dopo un tot di ore da uando hai postato la domanda (mi pare 4) voti la risposta che preferisci come la migliore


Rodaggio?...ormai non si fà più da diversi anni...il rodaggio dei motori viene fanno su banco.
KM?...variano da cilindrata a cilindrata e tra motori a benzina e diesel.
In genere fino al primo tagliando l'auto và guidata con un pò di cautela, ma senza esagerare.odaggio?...ormai non si fà più da diversi anni...il rodaggio dei motori viene fanno su banco.


non esiste + il rodaggio sulle auto nuove stai attentoo i primi 2000/3000 km a non mandare su di giri esageramente le marce

mape86
30-09-2009, 09:42
Riporto il frutto di una ricerca che ho postato in un altro Tread sperando possa esser utile a tutti: :smile:

Nel riscaldarsi,un motore riduce le tolleranze dei suoi componenti, soggetti a forte espansione, come sono soprattutto i pistoni, le bielle e le bronzine, per questa ragione occorre rodarli. Rodandoli si fa in modo che le inevitabili imprecisioni di lavorazione (molto ridotte ma presenti) vengano eliminate e che i vari componenti si assestino l'un l'altro. Il rodaggio, però, non è solo riservato al propulsore ma anche gli altri elementi dell'auto, come la trasmissione e sebbene sarebbe possibile rodare un motore al banco, lo stesso discorso si complica per il rodaggio dell'intero sistema di propulsione inteso nel suo insieme come motore-trasmissione-pneumatici-freni ecc... Il rodaggio quindi non è prerogativa del motore soltanto, ma di tutto il sistema, e come tale è possibile eseguirlo solamente su strada. Anche se le moderne tecnologie offrono tolleranze minime fare il rodaggio o meno può risultare determinante sulla vita di un motore, quindi anche se può non esser considerato da taluni necessario, è di fatto MOLTO consigliato.

ananke69
30-09-2009, 17:45
Perfetto: allora basta guidare con un po di buonsenso e il rodaggio inteso come periodo di stress, non ha più ragione di esistere.

Io ho avuto moto da 280 Km/h, prese nuove eppure non mi sono mai sognato di uscire dal concessionario ed andare a provare a 280 Km/h e provare l'accelerazione da 0-100 Km/ in 2.7 sec.

Le ho sempre guidate con buonsenso e finora tra 6 moto di grossa cilindratra e altrettante auto non ho mai avuto problemi al motore, anzi sotto questo aspetto le ho solo maltrattate nella manutenzione, ovvero non rispettando mai la scadenza dei tagliandi.

MAI AVUTO UNA NOIA......................