PDA

Visualizza Versione Completa : Motori Diesel: Calo delle Immatricolazioni



Gio81
23-05-2008, 08:42
Secondo uno studio compiuto dall’ Università di Gelsenkirchen per conto dell’Automotive Research tedesco, la percentuale di vetture diesel immatricolate in Germania, principale mercato europeo, ha raggiunto il picco massimo del 48%. Tuttavia, si ritiene che questo valore sia destinato a scendere nei prossimi 10 anni per tornare a veleggiare intorno al 30%.

I principali fattori di questa controtendenza sarebbero, in primis, l’evoluzione dei motori benzina che, dopo essere stati “tecnicamente trascurati” per qualche anno in favore di quelli a gasolio, stanno ritrovando lo slancio tecnologico e la premura tecnica necessari ad incrementarne l’efficenza. Parole d’ordine per questa nuova generazione di motori a ciclo otto sono downsizing, iniezione diretta e sovralimentazione: con queste caratteristiche il divario fra il rendimento dei motori benzina e di quelli diesel si è assai assottigliato.

Inoltre il prezzo d’acquisto sempre più alto delle vetture a gasolio rispetto alle benzina a parità di cilindrata, ha alzato notevolmente il famoso “punto di pareggio”, chilometraggio da cui si inizia a risparmiare con una diesel: le ultime tecnologie sviluppate a favore di questo tipo di auto per renderle più efficienti, soprattutto dal punto di vista delle emissioni (Bluetec di Mercedes,Blue Motion di Volkswagen) hanno portato un significativo aumento dei prezzi per l’acquirente.

Dal 2010, inoltre, le vetture a gasolio dovranno essere equipaggiate con nuovi filtri contro le emissioni di ossido di azoto (NOx), attualmente emessi in misura molto maggiore rispetto alla vetture a benzina. Ciò porterà gli automobilisti a dover sostenere ulteriori nuovi costi di manutenzione per gli stessi.

Il punto di pareggio sarebbe ulteriormente elevato da prezzi di gasolio e benzina praticamente uguali. Tutto ciò, secondo lo studio, si ripercuoterà sulla domanda di tali vetture e conseguentemente sulla loro tenuta del valore, fino ad oggi ferrea. Quest’ultimo fattore è particolarmente tenuto in considerazione del nostro paese al momento dell’acquisto e spesso influenza notevolmente la scelta fra un diesel ed un benzina. Ulteriore sgambetto ai propulsori a gasolio potrebbe arrivare dai motori ibridi, attualmente in espansione su tutti i mercati.

Fonte Autoblog (http://www.autoblog.it/post/14051/motori-diesel-calo-delle-immatricolazioni-in-vista)

=ScorpioGT106=
27-05-2008, 15:17
eh ci credo.......

fanno dei motori benzina che consumano quasi quanto un diesel se vai normale, per chi non ha da fare troppi km all'anno, quanto gli conviene spender quei 3000 euro in + sull'acquisto del nuovo, con il prezzo del gasolio superiore a quello della benzina???????? :sad::sad::sad::sad::sad::sad:

maske
27-05-2008, 15:29
sono d'accordissimo con la logica di scorpio gt...
per una persona che usa poco la macchina e magari in città, un piccolo benzina con un automatico di ultima generazione sono l ideale...

M1rkoA3
27-05-2008, 19:58
eh ci credo.......

fanno dei motori benzina che consumano quasi quanto un diesel se vai normale, per chi non ha da fare troppi km all'anno, quanto gli conviene spender quei 3000 euro in + sull'acquisto del nuovo, con il prezzo del gasolio superiore a quello della benzina???????? :sad::sad::sad::sad::sad::sad:

consumano quanto un diesel ma non a parità di peso-prestazioni...o almeno io non ne conosco...:huh:

Gio81
27-05-2008, 22:27
il prezzo di riferimento del gasolio che “Esso” consiglia ai propri gestori si è catapultato a quota 1,509 euro al litro, contro 1,504 euro della verde. Ciò significa che, fare il pieno ad un’auto diesel di media cilindrata risulta più oneroso che farlo ad una a benzina di pari cubatura. Rispettivamente 75,45 euro contro 75,20.

Viene così del tutto cancellato quel vantaggio che per anni aveva garantito al diesel un costo minore compreso tra i 18-20 centesimi al litro. Le vetture diesel rappresentano oltre la metà delle nuove immatricolazioni e le vetture a gasolio il 30% del parco macchine in circolazione. Ma è facile prevedere che, dopo quest’ennesima stangata ai “dieselisti”, il mercato faccia marcia indietro sulle auto motorizzate a gasolio.

fonte autoblog: http://www.autoblog.it/post/14101/ennesimo-record-storico-il-gasolio-sorpassa-la-benzina

leellah
27-05-2008, 22:40
Il punto di pareggio sarebbe ulteriormente elevato da prezzi di gasolio e benzina praticamente uguali. Tutto ciò, secondo lo studio, si ripercuoterà sulla domanda di tali vetture e conseguentemente sulla loro tenuta del valore, fino ad oggi ferrea. Quest’ultimo fattore è particolarmente tenuto in considerazione del nostro paese al momento dell’acquisto e spesso influenza notevolmente la scelta fra un diesel ed un benzina. Ulteriore sgambetto ai propulsori a gasolio potrebbe arrivare dai motori ibridi, attualmente in espansione su tutti i mercati.

Fonte Autoblog (http://www.autoblog.it/post/14051/motori-diesel-calo-delle-immatricolazioni-in-vista)

Ovvio....:wink:
Faccio notare però che molte marche tedesche adottano la politica di mettere sul mercato diesel e benzina di pari potenza allo stesso prezzo, almeno qui in Italia.
Quindi quello che è scontato nei segmenti inferiori lo è un po' meno per quelli superiori, ove forse la convenienza dei consumi inferiori manterrà un certo primato al diesel (opinione personale...).

=ScorpioGT106=
28-05-2008, 02:04
consumano quanto un diesel ma non a parità di peso-prestazioni...o almeno io non ne conosco...:huh:

prendi per confronto due auto simili .....

Golf 2.0 TDI DPF 5p. GT Sport (http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=101&cmod=3438&call=74635&aa=2007&mm=11&ccar=2)

Golf 1.4 16V TSI 5p. GT Sport (http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=101&cmod=3438&call=74573&aa=2007&mm=11&ccar=2)

..... Pesi-Prestazioni siamo li. sono due GOLF V serie ....

una è 1400 TSI 140cv BENZINA
una è 2000 TDI 140cv DIESEL

205 km/h tutte e 2 ....
Massa in ordine di marcia 1190 Kg ----> versione benzina .....
Massa in ordine di marcia 1206 Kg ----> versione diesel .....

quindi...
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,8 secondi ----> versione benzina .....
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,3 secondi ----> versione diesel .....

Come consumi invece LOGICAMENTE un diesel consuma sempre di meno di un benzina, non c'è verso che sia il contrario!!!! ......però secondo me i progressi hanno fatto passi da gigante a livello comparativo benzina-diesel e non sono poi così irraggiungibili per chi non percorre poi chissà quanta strada.......

Versione benzina:
Consumi (litri/100 km) urbano 9,3
extraurbano 5,8
misto 7,1

Versione diesel:
Consumi (litri/100 km) urbano 6,9
extraurbano 4,7
misto 5,5

Prezzi:
Prezzo "chiavi in mano" 23.107 euro ----> versione benzina .....
Prezzo "chiavi in mano" 25.507 euro ----> versione diesel .....

Secondo me, questi quasi 3000euro in più di acquisto che generalmente corrono tra un diesel e un benzina, non saranno mai ripagati per una persona che fa dai 10000(o meno) ai 20000km l'anno ..... non saranno MAI ripagati assolutamente a livello di andarci a giro sopratutto e quando schiacci il pedale del gas e senti girare un benzina............ :wub:


Molti mi daranno contro e lo so......molti magari invece la penseranno come me......
non voglio avere ne torto ne ragione, però è solo un mio pensiero questo che ho citato sopra, sto cercando di farlo capire disperatamente a mio babbo proprio vedendo gli attuali prezzi del GASOLIO che supera la benzina :cry:

poi non so se i prezzi di tagliandi e manutenzione sono + alti quelli di un benzina o un diesel....? :huh:

Audia32
28-05-2008, 02:10
Ottimo esempio Scorpio! Tenete conto che sicuramente il divario tra il prezzo del diesel e della benzina continuerà ad essere sempre più svantaggioso da quì in avanti per il diesel.....:sleep:

=ScorpioGT106=
28-05-2008, 02:26
Ottimo esempio Scorpio! Tenete conto che sicuramente il divario tra il prezzo del diesel e della benzina continuerà ad essere sempre più svantaggioso da quì in avanti per il diesel.....:sleep:

purtroppo ho solo questo esempio da farvi.......sono mesi e mesi che giro intorno a questo, a mio avviso, spettacolare motorino che la Vw ha RI-tirato fuori ......

1400 cc compressore volumetrico + turbo ........ :wub:

sentendo commenti vari dei possessori, con il 170cv c'è chi in viaggio in autostrada ha visto segnare il CDB 17km/l ...... :rolleyess: ....... se poi uno tira, è un altro discorso :laugh: .....

in strade statali hanno visto i 13-14 km/l ........

55litri x 17km = 935 km ........ siamo larghi e diciamo 800 km con un pieno....... con un 1400 da 170cv ......... non mi sembrano pochi :huh:
55litri x 13km = 715 km ........ siamo anche qui larghi e diciamo 600 km con un pieno....... non sono affatto male per strade stateli e questo benzina .........

se schiacci poi vabè anche il diesel più diesel consuma :biggrin:

ma obiettivamente vedo che i passi avanti son stati fatti :) ....
poi opinioni e pensieri personali son accettati da tutti ...... magari ho preso io una grandissima scimmia :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Gio81
28-05-2008, 06:45
Scorpio quoto a pieno i tuoi disorsi.

Il diesel attualmente non è conveniente come scelta. Anche perchè un conto à improntare 3000euro subito....nella speranza di recuperarle chissà...fra quanti anni....un conto è mettersi in tasca 3000euro e farci altro nel corso degli anni.

Per la manutenzione il diesel ha costi superiori (leggi articolo sole 24 ore).

Il sole 24 ore qualche mese fa ha redatto questo studio di settore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/03/diesel-benzina-pareggio.shtml?uuid=501e9ec8-feed-11dc-9d9d-00000e251029

maske
28-05-2008, 07:22
scorpio nn vorrei contraddirti, ma purtroppo su quel motore ho letto delle cose nn piacevoli...
molti tester gli danno contro, dicendo è tr pompato e nn rende bene...
in generale cmq nn è piaciuto a molti, quindi se ti interessa, ti consiglio di provarlo x bene prima di acquistare la vettura....