PDA

Visualizza Versione Completa : o-r trasundante olio su testata motore



Dr.Vazzo
04-10-2009, 18:55
ragazzi ho dovuto riaprere il tred qui nella sezione a6 perchè a parte il gentile Hornet900, nessuno è intervenuto a riguardo di questo problema che ho riscontrato sulla mia a6, ormai da mesi. ve lo riposto qui sperando che qualcuno possa portare la propria testimonianza e opinione.


cari amici, è da diverso tempo che una piccola valvola vicino alla vaschetta del liquido(quella in alto a destra nel vano motore che non so che liquido contenga...idroguida forse?) della mia a6 (2.5 tdi -1998), trasuda l'olio del motore. ho fatto vedere la trasudazione al mio meccanico e mi ha detto che non dà nessun problema, a parte la noia dell'odore di bruciato che si forma quando l'olio cola sul motore caldo.
però ho notato che questa trasudazione purtroppo, oltre a sporcare tutto il motore, viene raccolta in fondo al motore, dove c'è il carter in plastica paracolpi. ieri mi sono piegato per guardare sotto l'auto e il carter di plastica è impregnato di olio impastato di sporcizia.

secondo voi è il caso di sostituire la valvola (costo del pezzo 115 euro circa) o posso stare tranquillo?

se volessi pulire il carter come si può smontare?

in ogni caso vi posto qui sotto la foto...spero che qualcuno di voi capisca dove si trova, per farsi una idea...


http://img199.imageshack.us/img199/5530/valvolatrasudante1.jpg


http://img22.imageshack.us/img22/475/valvolatrasudante.jpg

aprendo il cofano questa "valvolina" si trova sulla vostra destra subito a fianco del carter coprimotore: si vede a occhio nudo e francamente non so nemmeno a cosa serva.

dan_87
04-10-2009, 19:02
oddio vazzo con tutto il bene che ti voglio ma non si capisce bene cos'è!! perchè non fai un'altra foto un pò più lontana??? sei sicuro che è la testata?? non è che sono le punterie?? se ti riferisci invece a quel tubicino in gomma secondo me è l'idroguida che ovviamente se perde il livello della vaschetta non stà al massimo, quindi controlla!! per quanto riguarda il carter in plastica per smontarlo è un pò un macello almeno che non ha un ponte!! altrimenti procurati due crick e alza per bene la macchina, ti ci ficchi sotto e sviti le viti a vista che lo tengono fermo a un'asticella di ferro.. ovviamente ti consiglio però che se hai l'opportunità di fartela alzare e smontare, te lo prendi lo vai a lavare per bene a un'autolavaggio con un bel getto a pressione eppoi lo riporti a fartelo montare.. tanto anche se cammini senza quel carter non succede un bel niente!!!anzi si raffredda di più il motore!!

Dr.Vazzo
04-10-2009, 19:08
perchè non fai un'altra foto un pò più lontana??? sei sicuro che è la testata?? non è che sono le punterie??

devo farla infatti, Dan, così non si capisce proprio!!! comunque questa valvolina si trova proprio sulla testata del motore e il tubicino che si vede è in metallo...

mò vado giù e faccio una fotografia a media distanza così vi faccio vedere dove è


http://img2.imageshack.us/img2/3856/visualegenerale.jpg


http://img203.imageshack.us/img203/3007/dettaglio.jpg

peraltro ho notato che comincia a sgocciolare: se guardate sotto, oltre alla morcia di olio sul carter in plastica, si vede pure una macchia d'olio sulla palladiana

http://img203.imageshack.us/img203/5728/paracolpiolio.jpg

ananke69
04-10-2009, 20:13
[QUOTE=Dr.Vazzo;269062]devo farla infatti, Dan, così non si capisce proprio!!! comunque questa valvolina si trova proprio sulla testata del motore e il tubicino che si vede è in metallo...

Oddio dr. Vazzo come mantieni male il motore, è tutto sporco e unto.
Il mio è praticamente lucido.....................

Ti posterò le foto.

wincents
04-10-2009, 21:00
devo farla infatti, Dan, così non si capisce proprio!!! comunque questa valvolina si trova proprio sulla testata del motore e il tubicino che si vede è in metallo...

mò vado giù e faccio una fotografia a media distanza così vi faccio vedere dove è


http://img2.imageshack.us/img2/3856/visualegenerale.jpg


http://img203.imageshack.us/img203/3007/dettaglio.jpg

peraltro ho notato che comincia a sgocciolare: se guardate sotto, oltre alla morcia di olio sul carter in plastica, si vede pure una macchia d'olio sulla palladiana



.
http://img203.imageshack.us/img203/5728/paracolpiolio.jpg

vazzo mi sembra quasi impossibile che un trasudo di una piccola valvolina ti riduca il coperchio inferiore in quelle condizioni...sicuramente avrai una piccola perdita da qlc altra guarnizione

Dr.Vazzo
04-10-2009, 21:16
vazzo mi sembra quasi impossibile che un trasudo di una piccola valvolina ti riduca il coperchio inferiore in quelle condizioni...sicuramente avrai una piccola perdita da qlc altra guarnizione

considera che questo trasudamento dura da almeno 6 mesi


per ananke: hai ragione, in effetti è proprio lercio:non l'ho mai pulito...devo mettermi lì di buona lena una volta e farlo. per quanto riguarda l'unto, purtroppo è a causa di quel trasudamento e delle mani di chi ha eseguito gli ultimi tagliandi.

ananke69
04-10-2009, 21:28
considera che questo trasudamento dura da almeno >6 mesi

L'avrei già cambiata :)




per ananke: hai ragione, in effetti è proprio lercio:non l'ho mai pulito...devo mettermi lì di buona lena una volta e farlo. per quanto riguarda l'unto, purtroppo è a causa di quel trasudamento e delle mani di chi ha eseguito gli ultimi tagliandi.

Non si può andare in giro con un motore così sporco............ :)
La dialettica del pensiero come diceva Hegel che intendeva adoperare il concetto moderno di metodo per esporre la totalità del sapere,anche del saper pulire un motore lercio, ma devo dedurre che il metodo che tu hai scelto è stato dello lerciare disporco-alettico,

Dr.Vazzo
04-10-2009, 21:35
L'avrei già cambiata :)




Non si può andare in giro con un motore così sporco............ :)
La dialettica del pensiero come diceva Hegel che intendeva adoperare il concetto moderno di metodo per esporre la totalità del sapere,anche del saper pulire un motore lercio, ma devo dedurre che il metodo che tu hai scelto è stato dello lerciare disporco-alettico,

:laugh: il problema è che sono un grezzone per certe cose. mi piace l'ordine apparente e infatti i miei interni sono sempre immacolati.

hegel è una roba abominevole ananke!! ho letto la "Fenomenologia" ed è davvero incomprensibile!!! ecco forse perchè non ho colto l'importanza del metodo e girovago per il mondo con un motore tutto sozzo!!! :laugh::laugh:

faccio ammenda!! giuro che a breve lo pulirò!!

il motivo per cui non l'ho ancora sostituito il pezzo è solo perchè il mio mecca (uno dei migliori in zona) mi ha detto che è una sciocchezza e non fa nulla. aggiungi il fatto che ultimamente non mi avanzano tanti soldini e il gioco è fatto. visto però che comincia a darmi noia tutto quel lerciume, voglio almeno capire se è una riparazione necessaria perchè potrebbe degenerare in qualche rottura o se è solo una cosa estetica che si può riparare con calma e avanti nel tempo.

ananke69
04-10-2009, 21:41
:laugh: il problema è che sono un grezzone per certe cose. mi piace l'ordine apparente e infatti i miei interni sono sempre immacolati.

Come i miei ?
anche io sono un fissato della macchina pulita



hegel è una roba abominevole ananke!! ho letto la "Fenomenologia" ed è davvero incomprensibile!!! ecco forse perchè non ho colto l'importanza del metodo e girovago per il mondo con un motore tutto sozzo!!! :laugh::laugh:


Appunto, ma dovresti anche leggere il resto............ per capirlo bene



faccio ammenda!! giuro che a breve lo pulirò!!


Poi posta le foto che le controlliamo



il motivo per cui non l'ho ancora sostituito il pezzo è solo perchè il mio mecca (uno dei migliori in zona) mi ha detto che è una sciocchezza e non fa nulla. aggiungi il fatto che ultimamente non mi avanzano tanti soldini e il gioco è fatto. visto però che comincia a darmi noia tutto quel lerciume, voglio almeno capire se è una riparazione necessaria perchè potrebbe degenerare in qualche rottura o se è solo una cosa estetica che si può riparare con calma e avanti nel tempo.


Io questi lavori li faccio personalmente, mi sono comperato tutto l'occorrente, dal compressore alla pistola, dai vari liquidi detergenti a tutto il resto.
Non mi fido lasciare al lavaggio la mia bella ................ :)

dan_87
04-10-2009, 21:50
vazzo secondo me il tuo mecca non capisce un bel niente!! cavolo un trasudo così...
falla vedere da qualcun'altro eppoi sbrigati a pulire il vano motore prima che ti banniamo dal forum :)

ananke69
04-10-2009, 21:51
vazzo secondo me il tuo mecca non capisce un bel niente!! cavolo un trasudo così...
falla vedere da qualcun'altro eppoi sbrigati a pulire il vano motore prima che ti banniamo dal forum :)

vanno bene 3 giorni di tempo ?

dan_87
04-10-2009, 21:54
no sono troppi!! riduciamo il tempo a 2 giorni!!

ananke69
04-10-2009, 21:59
no sono troppi!! riduciamo il tempo a 2 giorni!!

oggi è domenica, vanno bene 2 :)

Dr.Vazzo
04-10-2009, 22:06
oggi è domenica, vanno bene 2 :)

dai ragazzi!!! cavolo domani è lunedì!!! come faccio in 2 giorni a pulire il motore??!?!? datemi almeno fino a domenica prossima che poi vi posto le foto!!

per il problema olio la porto in audi in settimana...temo la spesa :ph34r::ph34r:

ananke69
04-10-2009, 22:08
dai ragazzi!!! cavolo domani è lunedì!!! come faccio in 2 giorni a pulire il motore??!?!? datemi almeno fino a domenica prossima che poi vi posto le foto!!

per il problema olio la porto in audi in settimana...temo la spesa :ph34r::ph34r:

Se vai in Audi portati lo stipendio di novembre :)

Dr.Vazzo
04-10-2009, 22:11
Se vai in Audi portati lo stipendio di novembre :)

no daiiii, guarda che, di due ansiosi del forum, uno sono io!!! cavolo una valvolina così!!! che sarà mai...a parte che non gli farò mettere le mani sull'auto fino a quando non mi presenteranno per iscritto un bel preventivo con ben chiari il numero di zeri presenti in ricevuta...

ananke69
04-10-2009, 22:14
no daiiii, guarda che, di due ansiosi del forum, uno sono io!!! cavolo una valvolina così!!! che sarà mai...a parte che non gli farò mettere le mani sull'auto fino a quando non mi presenteranno per iscritto un bel preventivo con ben chiari il numero di zeri presenti in ricevuta...

Ho i miei dubbi, per una sciocchezza da 150 euro, mi avevano prospettano almeno una giornata di officina per controllare tutto alla modica cifra di 60 euro l'ora.
Ma per quante ore?
Mistero assoluto: quelle che servono all'elettrauto per scoprire il problema.
Ho chiesto se fossero 1 o 8 ore: silenzio assoluto.
Il mio meccanico di fiducia ha impiegato solo 15 minuti di lavoro.

dan_87
04-10-2009, 22:54
entro massimo mercoledì sera voglio il vano motore pulito.
fai te..

Audiman
04-10-2009, 22:56
Vazzo perchè non vai a fare un giro a Bologna nell'officina dove lavora il mitico Mastaro? Meglio un preventivo in più... e puoi pure controllare cosa combinano alla tua amata...

pavona61
04-10-2009, 23:53
considera che questo trasudamento dura da almeno 6 mesi


per ananke: hai ragione, in effetti è proprio lercio:non l'ho mai pulito...devo mettermi lì di buona lena una volta e farlo. per quanto riguarda l'unto, purtroppo è a causa di quel trasudamento e delle mani di chi ha eseguito gli ultimi tagliandi.

quella valvolina è l'iniettore, li ci passa il gasolio, caso mai l'olio viene dal coperchio punterie,ciao

Dr.Vazzo
05-10-2009, 00:23
quella valvolina è l'iniettore, li ci passa il gasolio, caso mai l'olio viene dal coperchio punterie,ciao

ehm...quindi è una roba grave?

sai che quasi quasi non sarebbe male fare un salto da mastaro? devo vedere se ce la faccio con il lavoro..

Mark-A3
05-10-2009, 01:44
leggo solo ora vazzo...purtroppo e un altro problema noto del 2.5TDI questo:maad:...io non so più come risolverlo:dry:...praticamente ti perde l'iniettore dall'attacco conico al tubo...io pensa che ho comprato pure tutti i tubi(perchè li vendono tutti 6 non uno prezzo 70€)perchè sembrava che il conico del tubo fosse rovinato ma non ho risolto niente...sono andato da uno meccanico esperto di iniettori e pompe e mi ha dato una rondella in rame da mettere tra il tubo e l'iniettore e per un po ha tenuto ma poi a incominciato a perdere...:wacko:
scusa ma non senti mai una puzza di gasolio quando il motore è caldo??ecco provviene da li...e quando il motore sale di giri e percorre le strade i moniventi lo fa fa perdere di più...sembra che per risolvere il problema bisogna cambiare l'iniettore ma non ci penso neanche...!!!

ant02
05-10-2009, 02:19
Confermo il problema della perdita degli iniettori, l'ho avuto anche io sulla mia A6 e ho dovuto sostituire tutte le guarnizioni.
Come se non bastasse siccome ho temporeggiato molto anche io nel fare il lavoro, il gasolio che è fuoriuscito mi ha corroso i supporti motore e dopo qualche mese se n'è andata a pallino anche la pompa che su questa macchina costano una mazzata sui denti.
Vazzo fallo il prima possibile il lavoro fidati...

Luky
05-10-2009, 06:55
ho avuto la stessa problema...sono le guarnizioni che passano vicino al iniettore,in italia non li trovi devi comprare tutto coperchio che costa 100-120€ piu guarnizione coperchio alberi a camme 37€ poi se ai unpo di manualita fai tutto da solo...

hornet900
05-10-2009, 10:15
Vazzo, ti ripeto, fai smontare il turbo al tuo meccancio e controlla il filtro-sfiato del basamento motore....... sennò il motore scoppia nelle guarnizioni. Adesso sei all'origine del problema. PREVENIRE E' MEGLIO!!!!!
Non sono i tubicini di riciclo del gasolio che perdno!
Hai controllato l'altra bancata? Presenta lo stesso problema?

Dr.Vazzo
05-10-2009, 12:21
Confermo il problema della perdita degli iniettori, l'ho avuto anche io sulla mia A6 e ho dovuto sostituire tutte le guarnizioni.
Come se non bastasse siccome ho temporeggiato molto anche io nel fare il lavoro, il gasolio che è fuoriuscito mi ha corroso i supporti motore e dopo qualche mese se n'è andata a pallino anche la pompa che su questa macchina costano una mazzata sui denti.
Vazzo fallo il prima possibile il lavoro fidati...

mumble, mumble: infatti il mio mecca ha detto che è normale questo trasudamento e che purtroppo si presenta in molte audi con questo motore e che anche una volta sostituito il pezzo, ilproblema potrebbe ripresentarsi.

visto però che mi parli di supporti motore corrosi, inizio a preoccuparmi perchè, guarda caso, sento un rumore metallico (che sta aumentando) ogni volta che cambio tra seconda e terza e il mio mecca mi diceva che può proprio essere un supporto motore. la cosa interessante è che il rumore proviene proprio dal lato guida che è più o meno il punto in cui si presenta il trasudamento della valvola...

in settimana la porto dal mecca: lui dice che quel sbrodolamento lì non dà problemi, ma se in effetti è gasolio, magari e proprio quella perdita che mi ha causato il problema al supporto motore (ipotizzando il tutto, perchè non è ancora chiario se quel rumore metallico arrivi proprio dai supporti...).

per quanto riguarda la valvola di sfiato, Hornet, potresti spiegarmi dove si trova e a cosa serve? così dico al mio mecca di dare un'occhiata anche a quella!!

mi dispace un tot ragazzi di sto problema, perchè l'auto in sè è perfetta e funziona ameraviglia. non vorrei che per una sciocchezza andasse tutto a mignotte...

sono preoccupato solo perchè il mecca, e anche voi, dite che anche sostituendo il pezzo, alla lunga si ripresenta il problema...


Vazzo, ti ripeto, fai smontare il turbo al tuo meccancio e controlla il filtro-sfiato del basamento motore....... sennò il motore scoppia nelle guarnizioni. Adesso sei all'origine del problema. PREVENIRE E' MEGLIO!!!!!
Non sono i tubicini di riciclo del gasolio che perdno!
Hai controllato l'altra bancata? Presenta lo stesso problema?

l'altra bancata è perfetta. l'unico iniettore che perde è quello che vedi in foto

hornet900
05-10-2009, 13:21
Non è normale........ ti spiego...... i tubicini di recupero del gasolio, quelli che sono innestati in sequenza tra gli iniettori sono soggetti a rottura per perdita di elasticità e vecchiaia e possono essere cambiati in qualsiasi momento ed in qualsiasi meccanico.

Questa operazione è una sciocchezza in termini economici.

PER LA TRASUDAZIONE, COME LA VEDO IO.
Dalle foto che hai allegato ritengo che il problema non sia il tubicino di recupero del gasolio, ma un o-ring che non è altro che una guarnizione di chiusura tra l'iniettore e il coperichio delle punterie.

Per conoscenza del problema, ti posso dire che se trascuri la cosa da un solo o-ring passi a tutti e sei, poi, iniziano a scorrere le guarnizioni tra coperchio punterie e testate, fino ad arrivare alla rottura delle guarnizioni di coppa e sottocoppa.

Tutto ciò può essere causato dall'intasamento del filtro sifiato del basamento motore posto sotto al turbo.

In pratica il tuo meccanico dovrebbe smotare il turbo e verificare l'efficienza del filtro in questione.

Lqa maggior parte di noi sostene che queste trasudazioni siano normali per un motore "vecchio", in realtà non è così!

Ci sono un sacco di A6 con il motore che scorre olio a pietà e senza avvertire un minimo calo di livello olio motore e nessuno le vuole riparare, camminano lo stesso, spostando solo il problema e la data dell'eventuale riparazione ! ! ! ! !

La perdita di eventuale gasolio da un tubicino può soltanto diluire l'olio che trasuda dall'o-ring, facendolo defluire più velocemnete a terra.

Io la vedo così........ posso sbagliarmi del tutto o posso aver ragione sulla cosa, non voglio assolutamente farti spaventare od amplificare il problema, una cosa è certa ed è quella cha hai un o-ring che trasuda.
Ti consiglio di recarti dal tuo meccanico a controllare sia l'o-ring che il filtro sfiato del basamento motore.

Attendo un tuo riscontro.

ant02
05-10-2009, 14:31
Sono d'accordo che non è una cosa normale questo trasudamento di gasolio dagli iniettori ma purtroppo è un problema abbastanza diffuso su questa auto, io all'epoca avevo pagato circa 80 euro la sostituzione degli o-ring degli iniettori e il problema in quel punto si era risolto radicalmente. Considera che anche i consumi migliorano, io perdevo anche 3 litri di gasolio su un pieno (che non è poco).
Purtroppo io ho avuto problemi anche al resto del motore perchè ho lasciato che il gasolio si infilasse praticamente ovunque e purtroppo il gasolio ha il difetto che non evapora come la benzina e tende a fare perdere di elasticità alle gomme che incontra sul suo cammino.
Non voglio metterti troppa ansia però io ti consiglio di non sottovalutare minimamente questo tipo di problema.

dan_87
05-10-2009, 15:28
allora falla riparare eppoi lava il vano motore per bene così ti rendi conto se continua a perdere!! unisci l'utile al dilettevole :)

Dr.Vazzo
05-10-2009, 22:09
ragazzi vi ringrazio per le info:

ho capito che il problema si presenta spesso sulle a6, sigh!!!

e che devo far controllare la valvola "sifiata" dal mio mecca...si dice così?

comunque in settimana porto l'auto in officina, anche perchè così mi rendo conto di cosa provoca quel rumore metallico che sento ad ogni cambiata di marcia...

dan_87
05-10-2009, 22:17
grande simone!! tienici aggiornati..

hornet900
06-10-2009, 10:06
Sicuramente il rumore metallico che avverti non dipende dalla perdita!

Attendo la risposta del tuo meccanico.
Ciao.

Dr.Vazzo
06-10-2009, 12:47
allora amici, questa mattina sono andato dal mecca per esporgli il problema: anche lui ha riscontrato che la perdita sta aumentando e peraltro, mi ha fatto notare che anche sull'altra bancata c'è un iniettore che comincia a perdere. mi ha però assicurato che non ci sono perdite di gasolio (in effetti io non ho MAI sentito odore di gasolio, ma solo di olio bruciato), perchè il gasolio viene spruzzato all'interno e non risale fino all'O-R. quindi la perdita è solo di olio (ma lo si vede anche a occhio nudo, annusando e toccando il liquido che fuoriesce).
mi ha detto che bisogna sostituire i coperchi dei due iniettori e che in tal maniera si risolve il problema. mi ha detto che purtroppo è un problema comune in questi motori e tendono a farlo e il problema è soprattutto che si sporca il motore e che sgocciola olio. altri problemi non ne da.
mi ha però consigliato di intervenire perchè il problema comincia ad essere evidente: in effetti prima trasudava soltanto, mentre adesso comincia proprio a colare olio.

un altro meccanico invece dopo avermi detto, anche lui, che questo sgocciolamento non da problemi al di là dello sporco che provoca, sostiene che basta sostituire tutti gli o.r degli iniettori insieme a quelli delle due testate: dice che li vendono in un kit unico e che non c'è bisogno di sostituire i coperchi interi...questa non la sapevo: più di un meccanico mi ha detto che bisogna sostituire tutto il coperchio iniettore (120 euro a coperchio!!!)

domani nel pomeriggio comunque la porto dal primo mecca di cui vi ho parlato (quello abituale) che smonta il carter sotto e da un'occhiata sia per quanto riguarda la perdita olio, sia per quanto riguarda il rumore metallico che sento per capire se sono in effetti i supporti...

speriamo bene, ma ho tanto la sensazione che ci vorranno non meno di 500 euro per risolvere il problema iniettori e rumore metallico...:(

pavona61
06-10-2009, 14:19
allora amici, questa mattina sono andato dal mecca per esporgli il problema: anche lui ha riscontrato che la perdita sta aumentando e peraltro, mi ha fatto notare che anche sull'altra bancata c'è un iniettore che comincia a perdere. mi ha però assicurato che non ci sono perdite di gasolio (in effetti io non ho MAI sentito odore di gasolio, ma solo di olio bruciato), perchè il gasolio viene spruzzato all'interno e non risale fino all'O-R. quindi la perdita è solo di olio (ma lo si vede anche a occhio nudo, annusando e toccando il liquido che fuoriesce).
mi ha detto che bisogna sostituire i coperchi dei due iniettori e che in tal maniera si risolve il problema. mi ha detto che purtroppo è un problema comune in questi motori e tendono a farlo e il problema è soprattutto che si sporca il motore e che sgocciola olio. altri problemi non ne da.
mi ha però consigliato di intervenire perchè il problema comincia ad essere evidente: in effetti prima trasudava soltanto, mentre adesso comincia proprio a colare olio.

un altro meccanico invece dopo avermi detto, anche lui, che questo sgocciolamento non da problemi al di là dello sporco che provoca, sostiene che basta sostituire tutti gli o.r degli iniettori insieme a quelli delle due testate: dice che li vendono in un kit unico e che non c'è bisogno di sostituire i coperchi interi...questa non la sapevo: più di un meccanico mi ha detto che bisogna sostituire tutto il coperchio iniettore (120 euro a coperchio!!!)

domani nel pomeriggio comunque la porto dal primo mecca di cui vi ho parlato (quello abituale) che smonta il carter sotto e da un'occhiata sia per quanto riguarda la perdita olio, sia per quanto riguarda il rumore metallico che sento per capire se sono in effetti i supporti...

speriamo bene, ma ho tanto la sensazione che ci vorranno non meno di 500 euro per risolvere il problema iniettori e rumore metallico...:(


leggi qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=4142&highlight=perdita+olio+a6

Dr.Vazzo
06-10-2009, 16:20
leggi qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=4142&highlight=perdita+olio+a6

molto interessante!! non avevo letto questo tred. il mitico claz parlava di una pompettina a depressione: diventa una terza opzione su cui si potrebbe lavorare.

la mia, in quanto a prestazioni, va che è una meraviglia (tutto considerato che fuma come quella di cominoc quando acceleri, ma anche perchè non la tiro mai) e quindi direi che intasamenti non dovrebbero essercene.

il problema dello sbrodolamento insomma rimane un problema estetico: quello che mi ruga però è il rischio (dopo aver speso 250 euro solo di coperchi valvole) che si ripresenti il problema.

ma c'è qualcuno con il 2.5 tdi (prima edizione 97/2001) che sbavezza olio come il mio?

dovrei fare un salto da mastaro, a bologna: ...è solo che non ho molto tempo purtroppo...:(

pavona61
06-10-2009, 17:33
molto interessante!! non avevo letto questo tred. il mitico claz parlava di una pompettina a depressione: diventa una terza opzione su cui si potrebbe lavorare.

la mia, in quanto a prestazioni, va che è una meraviglia (tutto considerato che fuma come quella di cominoc quando acceleri, ma anche perchè non la tiro mai) e quindi direi che intasamenti non dovrebbero essercene.

il problema dello sbrodolamento insomma rimane un problema estetico: quello che mi ruga però è il rischio (dopo aver speso 250 euro solo di coperchi valvole) che si ripresenti il problema.

ma c'è qualcuno con il 2.5 tdi (prima edizione 97/2001) che sbavezza olio come il mio?

dovrei fare un salto da mastaro, a bologna: ...è solo che non ho molto tempo purtroppo...:(


guarda anche qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=6770

hornet900
06-10-2009, 19:26
E' come dicevo io vazzo???????
La pompettina che indicava il claz non è altro che il filtro-sfiato del basamento motore!

E' inutile sostituire i coperchi delle punterie, a meno che non si siano deformati.

Dr.Vazzo
06-10-2009, 20:58
poxca miseria, mi sa che questa potrebbe essere la soluzione. mi chiedo però se, insieme alla pompetta, bisogna comunque sostituire anche i coperchi valvole, visto che ormai trasudano...

l'unico problema è che il mio mecca non lo vedo molto malleabile ai consigli....devo trovare la maniera di consigliargli di dare un'occhiata alla pompetta, senza sembrare saccente e inopportuno...

cmq a sto punto, sentiti tanti pareri direi che è proprio sta pompetta. ho visto la foto, ma non si capisce dove si trova...devo guardare dall'alto aprendo il cofano o dal basso andando sotto al ponte e smontando il carter? dove si trova sta benedetta pompetta e quale è il suo nome esatto?

approposito, ma poi qualcuno l'ha sostituita? MArk3 tu che cosa hai fatto per risolvere gli sbrodolamenti del tuo 2.5?


leggo solo ora vazzo...purtroppo e un altro problema noto del 2.5TDI questo:maad:...io non so più come risolverlo:dry:...praticamente ti perde l'iniettore dall'attacco conico al tubo...io pensa che ho comprato pure tutti i tubi(perchè li vendono tutti 6 non uno prezzo 70€)perchè sembrava che il conico del tubo fosse rovinato ma non ho risolto niente...sono andato da uno meccanico esperto di iniettori e pompe e mi ha dato una rondella in rame da mettere tra il tubo e l'iniettore e per un po ha tenuto ma poi a incominciato a perdere...:wacko:
scusa ma non senti mai una puzza di gasolio quando il motore è caldo??ecco provviene da li...e quando il motore sale di giri e percorre le strade i moniventi lo fa fa perdere di più...sembra che per risolvere il problema bisogna cambiare l'iniettore ma non ci penso neanche...!!!

ma tu il rimedio della pompetta non lo hai provato? :sad:

Mark-A3
06-10-2009, 21:05
approposito, ma poi qualcuno l'ha sostituita? MArk3 tu che cosa hai fatto per risolvere gli sbrodolamenti del tuo 2.5?


:sad:

se ti riferisci a me in non no nessuna minima perdita di olio...ma ho un iniettore che mi da parecchie noie...a volte perde tanto a volte no...
una cosa è certa..più passa il tempo più mi pento di aver preso un'auto con sto maledetto motore...:sleep:100 volte meglio il 1.9TDI...pensare che il mio amico meccanico che lavorava in Audi quanto glielo detto e diventato bianco...anchio capisco adesso il perchè...:dry:

Dr.Vazzo
06-10-2009, 21:10
se ti riferisci a me in non no nessuna minima perdita di olio...ma ho un iniettore che mi da parecchie noie...a volte perde tanto a volte no...
una cosa è certa..più passa il tempo più mi pento di aver preso un'auto con sto maledetto motore...:sleep:100 volte meglio il 1.9TDI...pensare che il mio amico meccanico che lavorava in Audi quanto glielo detto e diventato bianco...anchio capisco adesso il perchè...:dry:

in effetti qualche noia sto 2.5 la da; sti sbrodolamenti non sono un bel lavoro, soprattutto quando non è nemmeno ben chiaro come eliminarli definitivamente...poi vabbeh la mia è ancora relativamente fresca (159mila km)...bisogna sentire da cominoc come ha fatto a risolvere il suo sbrodolamento; ho visto che il problema l'avevariscontrato almeno un anno fa.

a me scoccia soltanto andarci a spendere altri soldi perchè è proprio un periodaccio...se non è VITALE non lo faccio

dan_87
06-10-2009, 21:22
cmq mi sembra strano che voi dobbiate cambiare i coperchi punterie per intero.. per il mio motore vendono il kit guarnizione coperchio punterie al costo di 37 euro.. lo cambiò mio padre circa un'anno e mezzo fà..

Dr.Vazzo
06-10-2009, 21:35
pare strano pure a me...però più di uno mi ha detto che i coperchi della valvole (quelle che ho postato in foto) si sostituiscono per intero...

Mark-A3
06-10-2009, 21:55
pare strano pure a me...però più di uno mi ha detto che i coperchi della valvole (quelle che ho postato in foto) si sostituiscono per intero...

anche questa cosa è falsa...i coperchi che sono fatti in metallo non si cambiamo...ma ci sono 2 guarizioni grosse (una per coperchio)da cambiare che le vendono anche separatemente...io le ho combiate quando ho fatto tutto il lavoro degli alberi a cammes...:dry:

dan_87
06-10-2009, 22:18
vedi ek è come dico io!!vazzo non farti xxxxxxxx i soldi!!!!! si sostituiscono solamente le guarnizioni de coperchi!!!!! vai te personalmente in audi a informarti...

hornet900
06-10-2009, 22:43
E dalle ....... come ho scritto prima ....... i coperchi delle punterie non si cambiano!!!!!
Poi il filtro-sfiato del basamento motore sta sotto al turbo!!!!!! Se non lo smonti non puoi vedere un bel nulla!!!!!!!

Dr.Vazzo
07-10-2009, 00:14
ragazzi scusate la lentezza ma io parlo dei coperchi dove si trovano gli iniettori del gasolio: i coperchi delle punterie cosa sono? mamma che ignorante che sono...

ecco qua il pezzo incriminato, come già vi ho fatto vedere:

http://img203.imageshack.us/img203/3007/dettaglio.jpg

questo pezzo, da dove cola l'olio, mi hanno detto che si sostituisce completamente. è vero o no?

hornet900
07-10-2009, 00:26
si chiamano coperchi delle punterie e vanno sostituiti solo in caso di rottura o di deformazione. quasi mai!

Dr.Vazzo
07-10-2009, 00:33
ok, finalmente so come chiamarli :)

ma almeno è possibile sostituire l'o-r interno che fa tenuta?

cavolo il mio mecca è determinato a cambiarmeli entrambi...:sad:

domani gli faccio fare il preventivo generale. se i coperchi si possono smontare e sostituire gli o-r vale la pena di provare.

domani gli parlo anche della pompetta

hornet900
07-10-2009, 00:43
C'è un kit apposito di tutti e sei gli o-ring, ivi comprese le guarnizione dei coperchi punterie.

Poi..... il filtro di cui parlo io si dovrebbe chiamare filtro-sfiato del basamento motore, oppure come diceva il claz "pompetta", sicuramente stiamo parlando della stessa cosa.

Prova a chiedere anche in un concessionario audi dalle tue zone, vedi cosa ti rispondono.

Ps.: mi raccomando quando vai dal meccanico non confondere "pompetta" con "pompin......" (è una battuta mica ti offendi?)

Dr.Vazzo
07-10-2009, 00:47
Ps.: mi raccomando quando vai dal meccanico non confondere "pompetta" con "pompin......" (è una battuta mica ti offendi?)

cercherò di non fare confusione allora!!! :laugh::laugh:

mircoron
07-10-2009, 02:25
Io la pompetta l'ho cambiata, ora il motore non perde più olio ma io ho la 2800 a benzina (come quella del Claz).
Ciao

Dr.Vazzo
07-10-2009, 12:13
Io la pompetta l'ho cambiata, ora il motore non perde più olio ma io ho la 2800 a benzina (come quella del Claz).
Ciao

oggi la porto dal mecca per un preventivo generale: il nome corretto della pompetta è "filtro recupero vapori olio"? così almeno sono sicuro che il mecca capisce di cosa parlo.

hornet900
07-10-2009, 12:41
In effetti ogni meccanico utilizza un suo termine per individuare l'oggetto in questione.

Tienici aggiornato.

Dr.Vazzo
07-10-2009, 13:01
ho stampato la foto che ha fatto cavy del filtro e ho pure inserito il codice: ho appena dato un'occhiata al motore e la turbina e il filtro sono nascosti sotto il coperchio di plastica copri motore. nel pomeriggio lo smonto dal mecca e ci guardiamo insieme

Dr.Vazzo
08-10-2009, 11:33
allora amici, sono andato dal mecca ieri e sono rimasto un'oretta buona là con lui a vedere un po' di capire cosa si può fare:

messa l'auto sul ponte ha costatato che la perdita è limitata ai due iniettori e in effetti, una volta tolto, il carter in plastica, ho notato che l'olio non era poi così tanto.

mi sono portato dietro la foto del filtro e così lo abbiamo controllato.

in effetti ha detto che il filtro "tira" ma non a dovere e infatti aprendo il tappo dell'olio, anche solo dopo qualche secondo che si è acceso il motore, si percepisce una pressione non del tutto naturale. ergo potrebbe in effetti essere il filtro recupero vapori intasato.

per quanto riguarda il rumore metallico di cui vi ho parlato, non arriva dai supporti motore, perchè sono ancora perfetti!!

è stata un'occasione anche per guardare la geometria dei braccetti e devo dire che tutto era in ordine (per fortuna). devo dire che mi apparsa in gran forma, nessun segno di usura, tutto sporco, ma in ordine. meglio così!!

sono rimasto d'accordo che la sett. prox gliela lascio così potrà:

1- smontare il filtro e pulirlo (così dovrebbe smettere di colare, senza sostituire nulla)
2- individuare la causa del rumore metallico che si sente quando l'auto (a basse velocità) viaggia sullo sconnesso, attraversa un dosso, o si cambia di marcia passando da seconda a terza...peraltro questo rumore diminuisce quando il motore entra in temperatura.

per ora dunque, nessuna spesa consistente.

grazie a Hornet del consiglio preziosissimo!!!

dan_87
08-10-2009, 12:25
si però lava il motore vazzo!!! ti ricordo che siamo giunti a giovedì e ancora non ci hai postato le foto del motore tutto bello pulito pulito!!

Dr.Vazzo
08-10-2009, 12:35
si però lava il motore vazzo!!! ti ricordo che siamo giunti a giovedì e ancora non ci hai postato le foto del motore tutto bello pulito pulito!!

Danielino, lo so lo so, devo vedere se riesco a farlo per domenica...:wacko:

ho già fatto il nodo al fazzoletto!! :laugh:

hornet900
08-10-2009, 13:11
Per Vazzo
Prego......... scusa dell'insistenza con la quale ho operato nella scrittura dei messaggi, però almeno è servita a scuoterti nell'andare di corsa dal meccanico a constatare e risolvere il problema.

dan_87
08-10-2009, 14:10
bravo vazzo!!! così ti voglio e sono contento che non è nulla di grave alla tua amata!!!
ananke ma un bel servizio fotografico alla tua quando lo fai???

ananke69
08-10-2009, 15:01
bravo vazzo!!! così ti voglio e sono contento che non è nulla di grave alla tua amata!!!
ananke ma un bel servizio fotografico alla tua quando lo fai???


Alcune foto le ho postato all'inizio della frequentazione.

Ora devo aspettare una bella giornata così la lavo e faccio le foto interno-esterno.

Purtroppo spesso esco la mattina e ritorno di sera, la domenica esco con la famiglia o piove.

Per fare delle belle foto ci vuole: sole, macchina pulita, panorama e tempo.

Prima o poi lo troverò, spero sempre di farle prima di averla cambiata :)

Luky
08-10-2009, 15:24
allora amici, sono andato dal mecca ieri e sono rimasto un'oretta buona là con lui a vedere un po' di capire cosa si può fare:

messa l'auto sul ponte ha costatato che la perdita è limitata ai due iniettori e in effetti, una volta tolto, il carter in plastica, ho notato che l'olio non era poi così tanto.

mi sono portato dietro la foto del filtro e così lo abbiamo controllato.

in effetti ha detto che il filtro "tira" ma non a dovere e infatti aprendo il tappo dell'olio, anche solo dopo qualche secondo che si è acceso il motore, si percepisce una pressione non del tutto naturale. ergo potrebbe in effetti essere il filtro recupero vapori intasato.

per quanto riguarda il rumore metallico di cui vi ho parlato, non arriva dai supporti motore, perchè sono ancora perfetti!!

è stata un'occasione anche per guardare la geometria dei braccetti e devo dire che tutto era in ordine (per fortuna). devo dire che mi apparsa in gran forma, nessun segno di usura, tutto sporco, ma in ordine. meglio così!!

sono rimasto d'accordo che la sett. prox gliela lascio così potrà:

1- smontare il filtro e pulirlo (così dovrebbe smettere di colare, senza sostituire nulla)
2- individuare la causa del rumore metallico che si sente quando l'auto (a basse velocità) viaggia sullo sconnesso, attraversa un dosso, o si cambia di marcia passando da seconda a terza...peraltro questo rumore diminuisce quando il motore entra in temperatura.

per ora dunque, nessuna spesa consistente.

grazie a Hornet del consiglio preziosissimo!!!

Ti conviene sostituirlo perche costa pocco e poi non ai piu problemi...

nstaso
08-10-2009, 16:12
devi fare sostituire il filtro decantatore,fai una cosa vazzo in macchina in moto apri il tappo dell olio guarda cosa ti succede?

Dr.Vazzo
08-10-2009, 20:54
devi fare sostituire il filtro decantatore,fai una cosa vazzo in macchina in moto apri il tappo dell olio guarda cosa ti succede?

allora non ho provato con il motore freddo freddo, ma già dopo qualche secondo, se apri il tappo si sente un po' di pressione dentro il motore.


Prima o poi lo troverò, spero sempre di farle prima di averla cambiata :)

che problema c'è Anan? quando l'avrai cambiata, gliele farò io le foto alla tua piccola!! :laugh::laugh:

ananke69
09-10-2009, 08:25
che problema c'è Anan? quando l'avrai cambiata, gliele farò io le foto alla tua piccola!! :laugh::laugh:

Ah. ah. ah.

Non ti preoccupare te le mando io, sto solo aspettando per fare un lavoro decente e non le solite foto giusto per vedere interni ed esterni.

Dr.Vazzo
09-10-2009, 10:51
sto solo aspettando per fare un lavoro decente e non le solite foto giusto per vedere interni ed esterni.

non c'è niente da fare, uno quando è artista è artista: c'è il contenuto, ma ci vuole anche la modalità!! :laugh::laugh:

dai, ma poi se comperi l'a5, come potrai vendere la tua cara a6 ad uno sconosciuto?
ci vuole qualcuno che la sappia apprezzare e prendersene cura....come ad esempio...il sottoscritto!!! :tongue:

fabio A6
09-10-2009, 13:20
Da un po'di tempo sento anch'io un odore di olio bruciato proveniente dal motore quando e' ancora caldo.
Ieri ho ritirato l'auto dopo un tagliando in Audi e mi hanno detto che ci sono perdite di olio:ohmy::ohmy:.
Una proveniente dal coperchio punterie sulla bancata di sinistra quindi dovrei sostituire la guarnizione.Fin qui abbastanza normale.
L'altra mi sembra di aver capito che proviene dalla coppa dell'olio cambio e qui
viene il bello....:maad::maad:
Mi hanno detto che anche qui ci sarebbe da sostituire la guarnizione oltre al filtro olio,altre cosette.:unsure: e infine olio cambio.
Considerando pero'che avendo gia'sostituito il convertitore di coppia a dicembre con conseguente cambio dell'olio,mi hanno detto che e' possibile recuperarlo a parte un paio di litri.
Totale dell'operazione 300 eurozzi..:icon_dho:

ananke69
09-10-2009, 15:01
[QUOTE=dai, ma poi se comperi l'a5, come potrai vendere la tua cara a6 ad uno sconosciuto?
ci vuole qualcuno che la sappia apprezzare e prendersene cura....come ad esempio...il sottoscritto!!! :tongue:[/QUOTE]



Ma la cosa più importante è dove trovare un'audi bella come la mia e con tutti i tagliandi Audi rigorosamente certificati da fattura allegata.
garanzia 2 anni sul Cambio, messo nuovo, ultimo modello da AUDI, garanzia 2 anni del concessionario, silenziosissima e molto parca nei consumi.

Ciao dr. Vazzo speriamo un giorno di avere la possibilità di incontrarci, ti farò provare l'ebrezza di una vera Audi A6 e di come si viaggia in una camera anecoica.........

hornet900
09-10-2009, 16:33
Ananke............... non ti preoccupare che non sei l'unico sul forum a portare la macchina in officine autorizzate audi anche per i semplici cambi d'olio!

Che poi la tua sia parca nei consumi c'è parecchio da discutere.............. la maggior parte delle A6 TDI riescono a fare dal 10 al 12,5 km/lt.

Se poi la tua va ad acqua è un'altro conto; per il momento la mia vuole solo combustibile tradizionale "gasolio"!

Poi o stiamo nella tua A6 o in quella di qualcun'altro ti posso garantire che hanno gli stessi difetti e producono gli stessi rumori!

ananke69
09-10-2009, 19:24
Ananke............... non ti preoccupare che non sei l'unico sul forum a portare la macchina in officine autorizzate audi anche per i semplici cambi d'olio!

Che poi la tua sia parca nei consumi c'è parecchio da discutere.............. la maggior parte delle A6 TDI riescono a fare dal 10 al 12,5 km/lt.

Se poi la tua va ad acqua è un'altro conto; per il momento la mia vuole solo combustibile tradizionale "gasolio"!

Poi o stiamo nella tua A6 o in quella di qualcun'altro ti posso garantire che hanno gli stessi difetti e producono gli stessi rumori!


Riguardo i consumi, preciso come sono ho monitorato gli ultimi 4 mesi:

Ho percorso una media di 1600 Km al mese con un consumo di carburante variabile da 15.5 a 16.2 Km/l.
Calcolo fatto con CdB e in rapporto ai litri consumati rispetto ai Km percorsi.

In pratica l'errore tra CdB e calcolo alla pompa è di 0.5 Km/l circa ogni 1600 Km.

wincents
09-10-2009, 20:54
Ananke............... non ti preoccupare che non sei l'unico sul forum a portare la macchina in officine autorizzate audi anche per i semplici cambi d'olio!

Che poi la tua sia parca nei consumi c'è parecchio da discutere.............. la maggior parte delle A6 TDI riescono a fare dal 10 al 12,5 km/lt.

Se poi la tua va ad acqua è un'altro conto; per il momento la mia vuole solo combustibile tradizionale "gasolio"!

Poi o stiamo nella tua A6 o in quella di qualcun'altro ti posso garantire che hanno gli stessi difetti e producono gli stessi rumori!

Finalmente uno che attesta i consumi veritieri delle nostre macchine!!!:cooool:

ananke69
09-10-2009, 21:03
Finalmente uno che attesta i consumi veritieri delle nostre macchine!!!:cooool:


I miei consumi sono questi.
Il resto dipende molto da come uno guida, io per esempio vado al lavoro e cerco di rispettare i limiti imposti dalla strada che percorro.
Ci sono almeno 3 autovelox per cui non mi conviene sgarrare.

Dirò di più.
Questa estate ho percorso circa 300 Km sulla costiera laziale, tutta pianura e clima acceso, appena arrivato avevo consumato ancor meno dei 16, stavo tranquillamente sui 18 al litro.

Il mio piede è delicato, e lo dimostra il fatto che ancora non ho mai tirato la macchina, come tanti di voi fanno di sovente.

Il fatto di avere molti CV sotto non mi da nessuna soddisfazione, è il silenzio la goduria più grande.


Che poi la tua sia parca nei consumi c'è parecchio da discutere.............. la maggior parte delle A6 TDI riescono a fare dal 10 al 12,5 km/lt.


Se la mia facesse i 10 a litro ti posso garantire che l'avrei già venduta e presa la 1.9.
Per ora non ne vedo il bisogno, consuma meno della precedente a GPL.
Calcoli alla mano e controllo della carta di credito per i rifornimenti.

Sto scrivendo tutto il gasolio che metto e i Km che percorro.

>Poi o stiamo nella tua A6 o in quella di qualcun'altro ti posso garantire che >hanno gli stessi difetti e producono gli stessi rumori!


Su questo non posso dirti nulla, ho provato la nuova A5, la nuova A6 e con la mia non c'è nessuna differenza, tutte silenziosissime.

Non so di quali rumori parli o facciano le vostre.

E non pensare che ero abituato a macchine rumorose, la mia auto è stata l'auto più silenziosa dell'anno dopo la Lexus 400.

hornet900
09-10-2009, 21:57
Allora se la tua A6 riesce a fare 16 - 18 km con un litro di gasolio vuol dire che le nostre A6, che rappresentano il 90 % delle persone che scrivono sul forum, hanno qualche problema grosso veramente!!!!

Io posseggo una misera 150 cv quattro con cambio tip-tronic e ti gatantsco che riesco a fare in ciclo misto il 10 - 10,5 km/lt e devo trovare tutte discese tra l'altro!!!

Amici miei che posseggono ed hanno posseduto A6 da 150, 163 e 180 cv sia con trazione quattro che con trazione posteriore massimo sono arrivati a fare 12 - 12,5 km/lt.
Non so te come fai però ho i miei dubbi....... dimmi una cosa .........io per vedere il consumo della mia A6 utilizzo la schermata del computer di bordo quella rappresentata con lo zero sbarrato....... tu utilizzi quella del consumo istantaneo???? Se è così la mia fa pure 30 km con un litro, anche 100, oppure non consuma proprio nulla ! ! ! ! ! Però il gasolio scende sempre nel serbatoio!!!!

P.s.: la mia monta cerchi da 16 ....... la tua dovrebbe avere pure i 17 se la foto non mi inganna!

Dr.Vazzo
09-10-2009, 22:08
Ciao dr. Vazzo speriamo un giorno di avere la possibilità di incontrarci, ti farò provare l'ebrezza di una vera Audi A6 e di come si viaggia in una camera anecoica.........

caro Anan spero anche io in questo incontro, così io potrò farti provare l'ebrezza di provare una vera e propria DILIGENZA dell'800:la mia a6 :laugh::laugh:


Allora se la tua A6 riesce a fare 16 - 18 km con un litro di gasolio vuol dire che le nostre A6, che rappresentano il 90 % delle persone che scrivono sul forum, hanno qualche problema grosso veramente!!!!

Io posseggo una misera 150 cv quattro con cambio tip-tronic e ti gatantsco che riesco a fare in ciclo misto il 10 - 10,5 km/lt e devo trovare tutte discese tra l'altro!!!

Amici miei che posseggono ed hanno posseduto A6 da 150, 163 e 180 cv sia con trazione quattro che con trazione posteriore massimo sono arrivati a fare 12 - 12,5 km/lt.
Non so te come fai però ho i miei dubbi....... dimmi una cosa .........io per vedere il consumo della mia A6 utilizzo la schermata del computer di bordo quella rappresentata con lo zero sbarrato....... tu utilizzi quella del consumo istantaneo???? Se è così la mia fa pure 30 km con un litro, anche 100, oppure non consuma proprio nulla ! ! ! ! ! Però il gasolio scende sempre nel serbatoio!!!!

P.s.: la mia monta cerchi da 16 ....... la tua dovrebbe avere pure i 17 se la foto non mi inganna!

Cato Hornet, devo spezzare una lancia a favore di ananke riguardo i consumi: anche io ho potuto appurare che la mia, usata con intelligenza, si attesta sui 16 km/l.
però la lancetta del contagiri (la mia) non supera praticamente mai 1800 giri


se non tiri le marce, i consumi sono ottimi: però quelle poche volte che lascio andare il piede mi accorgo, sensibilmente, di come il gasolio finisca molto ma molto velocemente.

io il fis non lo guardo mai. semplicemente rabbocco il serbatoio e faccio la media tra quanti litri introdotti e quanti km percorsi.

la mia è un manuale, trazione anteriore 150 cv e come consumi è molto soddisfacente.

anche io devo dire, rimango piuttosto sbalordito dai consumi che tutti gli amici del forum attestano con i loro motori...io francamente da un 2.5 v6 non mi aspettavo di percorrere meno dei 16...priva avevo una rover 75 2.0 tdi (116 cv per 1550 kg di massa a vuoto) e mi faceva tranquillamente i 16.5 con un litro: in autostrada arrivava anche ai 18 però ragazzi sempre andando con un filo di gas.


anzi concludo dicendo questo: io sono innamorato della mia a6 e quindi non potrei mai rinunciare a lei per un'altra auto, ma la trovo comunque piena di difettucci (che ad esempio sulla rover non si presentavano) tra cui l'eccessiva rigidità, gli scricchiolii e il motore un po' troppo legato (forse per via della turbina che ha le palette della geometria sicuramente un po' incrostate): la cosa che però apprezzo di più di lei, dopo la sua linea stupenda e la nobiltà del marchio a cui appartiene, è di certo la parsimoniosità nei consumi.

ant02
09-10-2009, 22:12
Allora se la tua A6 riesce a fare 16 - 18 km con un litro di gasolio vuol dire che le nostre A6, che rappresentano il 90 % delle persone che scrivono sul forum, hanno qualche problema grosso veramente!!!!

Io posseggo una misera 150 cv quattro con cambio tip-tronic e ti gatantsco che riesco a fare in ciclo misto il 10 - 10,5 km/lt e devo trovare tutte discese tra l'altro!!!

Amici miei che posseggono ed hanno posseduto A6 da 150, 163 e 180 cv sia con trazione quattro che con trazione posteriore massimo sono arrivati a fare 12 - 12,5 km/lt.
Non so te come fai però ho i miei dubbi....... dimmi una cosa .........io per vedere il consumo della mia A6 utilizzo la schermata del computer di bordo quella rappresentata con lo zero sbarrato....... tu utilizzi quella del consumo istantaneo???? Se è così la mia fa pure 30 km con un litro, anche 100, oppure non consuma proprio nulla ! ! ! ! ! Però il gasolio scende sempre nel serbatoio!!!!

P.s.: la mia monta cerchi da 16 ....... la tua dovrebbe avere pure i 17 se la foto non mi inganna!

Hornet ho avuto anche io una A6 Avant 150Cv, apparte il fatto che a trazione posteriore non penso che esistano... cmq con la tua consumi sicuramente di più perchè hai la trazione integrale e il cambio automatico Tiptronic.
Considera che questi due elementi influenzano notevolmente i consumi.

Inoltre credo Anake ha la berlina, con cerchi da 16', trazione anteriore con multitronic che essendo un automatico con variatore di coppia, dovrebbe gestire in maniera migliore la potenza del motore e in teoria ottimizzare il rendimento ed i consumi, in teoria la A6 di Anake è la configurazione di Audi A6 che consuma meno in assoluto.
Cmq detto questo, anche io con la mia ex auto riuscivo a fare i 16Km/l e senza neanche troppa fatica, se vai a circa 100km/h con la 6° quella macchina consuma veramente poco (soprattutto adesso che ho l'S6 :wacko:)

wincents
09-10-2009, 22:13
caro Anan spero anche io in questo incontro, così io potrò farti provare l'ebrezza di provare una vera e propria DILIGENZA dell'800:la mia a6 :laugh::laugh:



Cato Hornet, devo spezzare una lancia a favore di ananke riguardo i consumi: anche io ho potuto appurare che la mia, usata con intelligenza, si attesta sui 16 km/l.
però la lancetta del contagiri (la mia) non supera praticamente mai 1800 giri

senza offese per nessuno ma non ve fate i 2500 de cilindrata e poi andate a 60km/h per fare 16 o come ha detto qualcuno che ha una super macchina 18(ca..atona!!)

fabio A6
09-10-2009, 22:15
16-18 km/l?:uh:
non riesco a capire :wacko:

ant02
09-10-2009, 22:18
senza offese per nessuno ma non ve fate i 2500 de cilindrata e poi andate a 60km/h per fare 16 o come ha detto qualcuno che ha una super macchina 18(ca..atona!!)

Scusa ma che problema c'è a consumare poco quando non si ha voglia di correre?

Penso che sia proprio quello il bello delle Turbodiesel, cosumano poco quando non serve, rendono tanto quando glielo chiedi...

Dr.Vazzo
09-10-2009, 22:26
senza offese per nessuno ma non ve fate i 2500 de cilindrata e poi andate a 60km/h per fare 16 o come ha detto qualcuno che ha una super macchina 18(ca..atona!!)

hai ragione wincents. me lo dice sempre anche mio padre. però considera che da quando l'ho comprata la mia a6 non ci ho messo nemmeno 10 euro delle mie. il gasolio me lo paga la ditta (ancora per poco). non è un problema (per ora) di risparmio economico, ma di necessità pratica: io faccio moltissima strada provinciale, attraversando paesini e quindi schiacciare con il piede sul gas è una roba assai difficile e sconsigliabile: oltre a questo le strade fanno schifo ed è meglio andare piano per evitare di rompere qualcosa di sospensioni e braccetti.

la mia velocità di crociera è 70/90 km/h in quinta e pure in sesta, volente o nolente.

jpdonn
09-10-2009, 22:28
Si pero effettivamente, stare a vedere il cdb, tenere il piede a filo, cercare di fare tutto il possibile solo per consumare un po meno, almeno a me stressa molto!Bisognerebbe trovare la via di mezzo, guidare senza pensieri...ovviamente rispettando i limiti.

Dr.Vazzo
09-10-2009, 22:31
Si pero effettivamente, stare a vedere il cdb, tenere il piede a filo, cercare di fare tutto il possibile solo per consumare un po meno, almeno a me stressa molto!Bisognerebbe trovare la via di mezzo, guidare senza pensieri...ovviamente rispettando i limiti.

io non me ne accorgo Don. poi cacchio c'è sempre una marea di traffico...se vuoi fare una bella accelerata c'è sempre qualcuno davanti, o uno che arriva dal lato opposto, o 2500 curve a gomito avanti 150 mt....che stress. venite a farvi un giro nel mantovano se volete nausearvi con le strade oscene che ci sono...:ph34r::ph34r::ph34r:

dan_87
09-10-2009, 22:49
cosa sono i limiti di velocità!!?? :)
sgranchite i vostri motori ragazzi.. cosa sono questi 60 70 80 km/h!!!!!!!!!!!!!!!
avete dei macchinoni usateli in pieno delle loro prestazioni!!! fatevi vedere anche l'altra metà del tachimetro!!!!!!!!!!!!!!!!

hornet900
09-10-2009, 23:07
Ho sbagliato a scrivere, non esistono le A6 con trazione posteriore. Chiedo scusa.

Cosa posso dirvi, vuol dire che siete fortunatissimi nel riuscire a fare così tanti km con un litro di gasolio.

Sicuramente la morfologia del territorio gioca un ruolo pressocchè dominante sui consumi dei ns veicoli, però ci vedo troppa differenza.

Beati voi....... magari il mio display potesse visualizzare un consumo del 14 - 16 al litro...... manco da spento lo vedrò stò rapporto!!!!!

wincents
09-10-2009, 23:26
Ho sbagliato a scrivere, non esistono le A6 con trazione posteriore. Chiedo scusa.

Cosa posso dirvi, vuol dire che siete fortunatissimi nel riuscire a fare così tanti km con un litro di gasolio.

Sicuramente la morfologia del territorio gioca un ruolo pressocchè dominante sui consumi dei ns veicoli, però ci vedo troppa differenza.

Beati voi....... magari il mio display potesse visualizzare un consumo del 14 - 16 al litro...... manco da spento lo vedrò stò rapporto!!!!!

hornet io la penso come te...

Dr.Vazzo
09-10-2009, 23:48
Beati voi....... magari il mio display potesse visualizzare un consumo del 14 - 16 al litro...... manco da spento lo vedrò stò rapporto!!!!!

beh sul fis a volte leggo anche 20 km/l, ma sappiamo tutti che è uno strumento più che inaffidabile...

hornet900
10-10-2009, 00:04
invece il mio lo trovo preciso sui consumi.

dan_87
10-10-2009, 00:07
stirando a palla fino a 6.500 giri la mia dice 38,9 litri per 100 chilometri!!!
e comunque sia anche guidandola con un filo di gas la mia è impossibile che fà più di 10 - 10.5km/l :(

hornet900
10-10-2009, 00:17
Ritornando al discorso trasudazioni olio............. vazzo che ha detto il tuo meccanico?

pavona61
10-10-2009, 00:29
stirando a palla fino a 6.500 giri la mia dice 38,9 litri per 100 chilometri!!!
e comunque sia anche guidandola con un filo di gas la mia è impossibile che fà più di 10 - 10.5km/l :(


Con la mia Allroad ieri mi trovavo in autostrada, tratto pianeggiante, ho voluto provare il consumo, alla velocità di 130km in 5°, cambio Tiptonic, giri motore 2600, il compiuter segnava 9.7-10.2 Lt-100km, sarà il cambio automatico,trazione integrale, ma non capisco come riuscite a fare 16-18 km litro, forse è il debimetro che ha 226.000 km e non è stato cambiato mai?

Dr.Vazzo
10-10-2009, 00:45
Con la mia Allroad ieri mi trovavo in autostrada, tratto pianeggiante, ho voluto provare il consumo, alla velocità di 130km in 5°, cambio Tiptonic, giri motore 2600, il compiuter segnava 9.7-10.2 Lt-100km, sarà il cambio automatico,trazione integrale, ma non capisco come riuscite a fare 16-18 km litro, forse è il debimetro che ha 226.000 km e non è stato cambiato mai?

ragazzi, ma prima di tutto va considerato che:

1. la berlina pesa meno dell'avant
2. la trazione anteriore è più parsimoniosa della quattro
3. un'auto trazione anteriore, pesa meno di una integrale
4. il cambio manuale è più risparmioso dell'automatico
5. i 16 si fanno se si percorrono strade extraurbane a velocità comprese tra 70 e 90 km/h. in autostrada io sto sui 14-16 perchè viaggio a 115-120 km/h
6. guido con grande calma accompagnando tutte le marce e dosando il gas

per hornet: il meccanico ha detto di passare la sett. prox. per smontare il filtro di recupero vapori e vedere di pulirlo o sostituirlo e quindi di capire da dove proviene il rumore metallico che sento da un po' di mesi e che non riguarda i supporti perchè quelli sono in ordine.

ant02
10-10-2009, 01:22
ragazzi, ma prima di tutto va considerato che:

1. la berlina pesa meno dell'avant
2. la trazione anteriore è più parsimoniosa della quattro
3. un'auto trazione anteriore, pesa meno di una integrale
4. il cambio manuale è più risparmioso dell'automatico
5. i 16 si fanno se si percorrono strade extraurbane a velocità comprese tra 70 e 90 km/h. in autostrada io sto sui 14-16 perchè viaggio a 115-120 km/h
6. guido con grande calma accompagnando tutte le marce e dosando il gas

per hornet: il meccanico ha detto di passare la sett. prox. per smontare il filtro di recupero vapori e vedere di pulirlo o sostituirlo e quindi di capire da dove proviene il rumore metallico che sento da un po' di mesi e che non riguarda i supporti perchè quelli sono in ordine.

avevo scritto le stesse cose nella pagina precedente.

Per poter fare consumi da utilitaria le possibilità sono pochissime, per lo più a circa 90-100 km/h.
Oltre tale velocità anche con la 6°, continua a consumare come una maledetta.

Cmq anche a me non piace andare come un pensionato (penso che si era intuito) quei consumi li ho visti solo per provare le reali capacità della macchina anche perchè ho il piedino pesante anche io (porto il 45 non è colpa mia... :shifty:).

ananke69
10-10-2009, 09:01
cosa sono i limiti di velocità!!?? :)
sgranchite i vostri motori ragazzi.. cosa sono questi 60 70 80 km/h!!!!!!!!!!!!!!!
avete dei macchinoni usateli in pieno delle loro prestazioni!!! fatevi vedere anche l'altra metà del tachimetro!!!!!!!!!!!!!!!!


Non serve, l'auto va goduta per per ben altri parametri:

- silenziosità
- sicurezza
- affidabilità
- comfort
la velocità viene molto dopo altri che non cito.

Se la mia avesse avuto un motore 1.4 TDI l'avrei presa lo stesso.

Chi prende l'auto solo per il motore dovrebbe andarci solo in pista.

Sulle strade provinciali ci sono i limiti e vanno rispettati, altrimenti ben vengano le multe-


Ho sbagliato a scrivere, non esistono le A6 con trazione posteriore. Chiedo scusa.

Cosa posso dirvi, vuol dire che siete fortunatissimi nel riuscire a fare così tanti km con un litro di gasolio.
Sicuramente la morfologia del territorio gioca un ruolo pressocchè dominante sui consumi dei ns veicoli, però ci vedo troppa differenza.
Beati voi....... magari il mio display potesse visualizzare un consumo del 14 - 16 al litro...... manco da spento lo vedrò stò rapporto!!!!!


Allora non hai mai visto i 25 Km/l andando a 60 Km/h sulla fettuccia litoranea di Latina?

Tutto dipende dal piede.

Regola il piede e vedrai anche tu questi valori, sia sul Cdb che alla pompa

Ciao


beh sul fis a volte leggo anche 20 km/l, ma sappiamo tutti che è uno strumento più che inaffidabile...

Per vedere l'affidabilità del Cdb basta fare un mese di prova:

Ti scrivi tutto:

Quantità carburante
Costo al litro
Km percorsi

Fai il conticino e rapportalo con quanto leggi sul Cdb.

Il mio a fronte di un'indicazione di 16.2 Km/l ha consumato realmente 15.8 Km/l.

Un'errore di circa 0.4/0.5, non mi sembra eccessivo.


stirando a palla fino a 6.500 giri la mia dice 38,9 litri per 100 chilometri!!!
e comunque sia anche guidandola con un filo di gas la mia è impossibile che fà più di 10 - 10.5km/l :(


Visto che sei di Latina, appena passo da quelle parti ti farò leggere i miei consumi in prima persona.
Non ci vuole molto ti porto sul litorale e vedrai quanto consuma.


hornet io la penso come te...
Puoi pensarla come chi vuoi, ma tu hai lo stesso mio motore, se hai consumi diversi vuol solo dire che la TUA guida è diversa.

Prova a rispettare i limiti e vedrai che la cosa cambia e di molto.

Hai il cambio manuale o automatico?


Con la mia Allroad ieri mi trovavo in autostrada, tratto pianeggiante, ho voluto provare il consumo, alla velocità di 130km in 5°, cambio Tiptonic, giri motore 2600, il compiuter segnava 9.7-10.2 Lt-100km, sarà il cambio automatico,trazione integrale, ma non capisco come riuscite a fare 16-18 km litro, forse è il debimetro che ha 226.000 km e non è stato cambiato mai?
Io i 2600 giri non li vedo mai se non in autostrada.
forse questo è il vero probelma.
La mia auto non supera i 1400 giri nell'uso giornaliero.
Ciao


ragazzi, ma prima di tutto va considerato che:

1. la berlina pesa meno dell'avant
2. la trazione anteriore è più parsimoniosa della quattro
3. un'auto trazione anteriore, pesa meno di una integrale
4. il cambio manuale è più risparmioso dell'automatico
5. i 16 si fanno se si percorrono strade extraurbane a velocità comprese tra 70 e 90 km/h. in autostrada io sto sui 14-16 perchè viaggio a 115-120 km/h
6. guido con grande calma accompagnando tutte le marce e dosando il gas

per hornet: il meccanico ha detto di passare la sett. prox. per smontare il filtro di recupero vapori e vedere di pulirlo o sostituirlo e quindi di capire da dove proviene il rumore metallico che sento da un po' di mesi e che non riguarda i supporti perchè quelli sono in ordine.

leellah
10-10-2009, 11:07
Personalmente ho comprato il V6 perchè la volevo quattro e di 2.0 tdi ce n'erano pochi e a prezzi non allettanti. Tra l'altro mi porto dietro l'idea (probabilmente retaggio dei tempi che furono) che la grossa cilindrata sia ancora sinonimo di durata e di affidabilità.... Anch'io apprezzo la prima metà del contagiri, più per necessità che per scelta, ma ho la certezza che se dovessi schiacciare il motore risponderebbe "Presente!"...
Tra l'altro, viaggiare a 130 con il motore che "dorme" a 2100 rpm è sempre una bella soddifazione...
Ho rimappato (più che altro per avere più coppia tra 1000 e 2000 rpm) e devo dire che i consumi sono migliorati. Lo storico (2) del cdb su base 8500 km segna 17,7 km/l, valore assolutamente ottimistico rispetto al reale. Realisticamente con 52/53 l di gasolio faccio circa 800/820 km.

ananke69
10-10-2009, 15:19
valore assolutamente ottimistico rispetto al reale. Realisticamente con 52/53 l di gasolio faccio circa 800/820 km.

Che mi pare buono e non vicino a chi ne fa 10 di Km/l

dan_87
10-10-2009, 15:49
ananke sei venuto in ferie nella mia città???????????????????????
che giro ti sei fatto??????????????????