PDA

Visualizza Versione Completa : all'International Engine of the Year per BMW 10 anni consecutivi vince BMW



CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 17:40
Il motore BMW sei cilindri in linea con Twin Turbo insignito del titolo di “International Engine of the Year”
Da dieci anni, il BMW Group è in testa nel più prestigioso concorso mondiale di motori. Risultato per il 2008: riconoscimenti per quattro motori BMW e uno per la MINI.

Con sei premi per cinque motori ottenuti all’edizione di quest’anno dell’ "International Engine of the Year Awards", BMW ha difeso con successo la propria leadership mondiale nella produzione di motori efficienti ad alte prestazioni. Per la seconda volta consecutiva, il motore sei cilindri in linea 3 litri con Twin Turbo e High Precision Injection è stato nominato vincitore nella classifica generale di questo importantissimo concorso internazionale dedicato ai motori. Il motore da 225 kW/306 CV utilizzato nella BMW Serie 3, BMW Serie 1 Coupé e Cabrio, così come nella nuova BMW X6, ha inoltre riconfermato la vittoria dello scorso anno nella categoria motori da 2,5 a 3 litri. In passato, soltanto un motore è riuscito a ripetere la vittoria all’ "International Engine of the Year Awards": il 5 litri V10 high-revving impiegato nei modelli BMW M5, BMW M5 Touring, BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio, è stato insignito del primo premio nel 2005 e nel 2006. Quest'anno, il motore da 373 kW/507 CV ha vinto nella categoria oltre i 4 litri. La BMW M GmbH è riuscita a trionfare con il motore V8 da 309 kW/420 CV, vanto della nuova BMW M3, che si è affermato nella categoria da 3 a 4 litri. Inoltre, il motore diesel 2 litri a quattro cilindri con Variabile Twin Turbo montato sulla BMW 123d è stato premiato come "Best New Engine" del 2008. Il quattro cilindri 1,6 litri con Turbocharger Twin Scroll a iniezione diretta benzina montato sulla MINI Cooper S è riuscito a riconfermare la vittoria dell'anno scorso nella categoria da 1,4 a 1,8 litri. Per la prima volta nella storia del concorso, il titolo di " Miglior Nuovo Motore dell’anno" è stato assegnato a un motore diesel. Il quattro cilindri diesel da 150 kW/204 CV con Variable Twin Turbo si è guadagnato tale riconoscimento grazie a un rapporto prestazioni/efficienza davvero unico. Come prima unità di potenza diesel totalmente in alluminio, garantisce una potenza di oltre 100 CV per litro di cilindrata. Al tempo stesso, nella BMW 123d favorisce un consumo medio di 5,2 litri per 100 km nel ciclo UE - ed emissioni di CO2 di 138 g / km. Questo testimonia la coerente applicazione della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics.Con l’attuale vittoria di sei trofei, il BMW Group domina il concorso degli Oscar dei motori, ora al suo decimo anno. Il nuovo successo del motore sei cilindri in linea con Twin Turbo è già la sesta vittoria per l'azienda dalla fondazione dell' "International Engine of the Year Awards" nel 1999. Anche l’attuale gamma dei motori di successo del BMW Group è notevole. Dal motore quattro cilindri da 128 kW/175 CV della MINI Cooper S ai due high-revving power units prodotti dalla BMW M GmbH.L' "International Engine of the Year Award" è rappresentato dal 1999 da una giuria internazionale composta da giornalisti specializzati del settore automobilistico. Quest'anno, il team di esperti è composto da 65 giornalisti di spicco provenienti da 32 paesi, tra cui USA, Giappone, Cina, Russia, India, Germania, Francia, Nuova Zelanda, Corea e Sud Africa e, per questa edizione, Romania e Polonia. I premi vengono assegnati a undici categorie e al vincitore assoluto. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 7 maggio in occasione del "Engine Expo 2008" a Stoccarda.

:wacko:

andream88
23-05-2008, 17:56
Mi piacerebbe far provare a quei giornalisti una Rs4 b5 :w00t:

tweety-s-
23-05-2008, 18:00
un vero e proprio cappotto..... :ohmy:










"cappotto" ossia: vincerle tutte!!!

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 18:00
credo che l abbiano tenuta in considerazione..in effetti non si basano solo su m3 o rs4, ma su tutta la gamma motori BMW...:unsure: 10 anni consecutivi...:wacko::ohmy::unsure:

Lele
23-05-2008, 18:43
Mi piacerebbe far provare a quei giornalisti una Rs4 b5 :w00t:

Eh, e poi?
:huh:

andrea
23-05-2008, 19:22
onore a bmw che sui motori veramente ha da insegnare

andream88
23-05-2008, 20:15
Eh, e poi?
:huh:

E fargli notare che non ha nulla da invidiare al 3.0 bi-turbo 306cv BMW ;)

E lo dico avendolo provato.....


Ho provato una serie 3 Touring automatica, quindi molto lineare come progressione.
Ma niente di che per il resto.
Consumi da PETROLIERA (6km/litro), e niente di così eclatante come spinta e prestazioni assolute.
Insomma...non ho visto assolutamente gli 8 anni di progresso che separano la progettazione dei due motori.

Tutto qua ;)

Mark-A3
23-05-2008, 21:05
E fargli notare che non ha nulla da invidiare al 3.0 bi-turbo 306cv BMW ;)

E lo dico avendolo provato.....


Ho provato una serie 3 Touring automatica, quindi molto lineare come progressione.
Ma niente di che per il resto.
Consumi da PETROLIERA (6km/litro), e niente di così eclatante come spinta ne prestazioni assolute.
Insomma...non ho visto assolutamente gli 8 anni di progresso che separano la progettazione dei due motori.

Tutto qua ;)

sono ragionamenti che non stanno in cielo e in terra...:sleep:
alora perchè non provano un Ferrari o una Lamborghini...???:shifty:
ma dai...

maske
23-05-2008, 21:12
io sarò giovane ed inesperto ma in passato, quando nei cofani range rover c'erano ancora dei motori bmw,
mio padre mi ha sempre confermato la bontà di tali motori, già all epoca ( anni 70, 80 e 90 )erano superiori a molti altri di stessa categoria...
io stesso ho provato delle vetture diverse, una golf 2.0 tdi 140 cv ed è un motore molto bello, elastico, potente e coppioso il giusto...
ma il 2litri bmw...163 cv...un altro mondo...

andream88
23-05-2008, 21:19
sono ragionamenti che non stanno in cielo e in terra...:sleep:
alora perchè non provano un Ferrari o una Lamborghini...???:shifty:
ma dai...

Ma cosa centrano Ferrari e Lamborghini scusa?
Io vedo solo che Audi è stata la prima a buttarsi sul Downsizing+turbo.....e nessuno l'ha mai premiata.
Ora arrivano a farlo anche in BMW e allora tutti a lodare.
Lodare un prodotto che, sinceramente, non ha nulla di nuovo.

;)

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 21:25
sono ragionamenti che non stanno in cielo e in terra...:sleep:
alora perchè non provano un Ferrari o una Lamborghini...???:shifty:
ma dai...

straquoto....adream88 il 3000 biturbo bmw, è un capolavoro ed ce da inchinarsi secondo me...Sui motori audi ha da imparare dalla bmw...La RS4 come già credo che sai, è un 4200cc contro un m3 4000cc, ed RS4 non rulla piu di 370cv...:maad: cioè piu motore ( 4200cc ) e meno potenza rispetto al M3...

andream88
23-05-2008, 21:52
1) giudicare un motore in base a cilindrata è potenza è ALQUANTO riduttivo.
2) Sul fatto che Bmw sia in assoluto avanti nella progettazione rispetto ad Audi non discuto. Dico solo che anche Audi ha fatto i suoi capolavori....e io di premi non ne ho visti ;)

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 21:54
be viene premiato il primo posto andrem...Se all audi non l hanno premiata è perchè non è riuscita a superare la bmw....Che l Audi siano dei capolavori, niente da dire ma siam sempre un gradino sotto alla bmw...

andream88
23-05-2008, 22:21
E' proprio qui il punto.
Non sono convinto che Audi non sia riuscita a superare Bmw.
Chissà....magari la Bmw regala un' auto ad ogni giornalista :tongue:

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 22:33
basta semplicemente confrontarle...

a3 2.0tdi 170cv bmw 120d 177cv

a3 3.2fsi 250cv bmw 130i 265cv

a4 2.0tdi ( 2008 ) 140cv bmw (2007) 320d 177cv

a4 3.0tdi (2008 ) 240cv bmw (2005) 330d 231cv

audi tt 3.2fsi 250cv bmw z4 3.0si 265cv

a5 3.2fsi 265cv bmw 330i 272cv


vedi tu andream...

poi ce RS6 da 580cv ma tra qualke mese esce la M5 da 600cv...

:wacko:

andream88
23-05-2008, 22:39
ANCORA.

Un motore non si giudica dai CAVALLI!!!!!

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 22:54
è vero, ma i cavalli e la coppia sono la base del motore....cumunque come hai potuto notare sui motori è inferiore l audi e non di poco...per tirar fuori 250cv hanno il 3.2 , bmw per 272cv ha un 3000...S5 è un 4.2 8 cilindri, ed ha prestazioni "simili" a un 3000 biturbo 6 cilindri bmw...Se il marchio " BMW " ha piu fama del marchio "AUDI " ci sarà un motivo...ed il motivo è che bmw ha sempre fatto motori eccezzionali...il premio che ha vinto bmw la pienamente meritato secondo me, ed non è come dici tu che bmw li paga in poche parole....te li ho fatti gli esempi...ed ti ricordo che l audi certi numeri li mette giusto per far pensare alla clientela che quel motore ha la stessa potenza della rivale bmw...vedi RS4 dichiara 420cv ed ne rulla 370cv...

andream88
23-05-2008, 22:57
imho non ha alcun senso ciò che stai dicendo....comunque va beh.

Mi ritiro ;)

Ciao ciao!

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 23:03
vabè, anchio mi ritiro perchè è inutile....è stato dato un premio mondiale da persone che ne capisco piu di me e te, e vuoi aver ragione te, tutto il forum amette la superiorità di bmw nei confronti dell audi....va beh ognuno ha la sua opinione....Quando qualcuno si impunta che la proprio auto/marchio è superiore alla rivale , è meglio lasciar stare..:icon_dho:

maske
23-05-2008, 23:08
anche io sinceramente ritengo che un motore nn si giudichi dai cavalli, ma dal suo complesso:
cv e coppia sono fondamentali ma cè anche linearità di erogazione, momento di coppia max e cavalli max, turbo lag, sonorità e quant altro possa venirci in mente....

ritengo molto semplicemente che i premi BMW se li sia meritati, senza nulla togliere al resto del complesso vettura...
cè chi compra un auto x il motore, chi x i consumi, chi x lo stile di guida, chi x il comfort, chi x la sicurezza, chi x il bagagliaio e altro... chi x il colore ( la mia donna:tongue:)
se a qualcuno interessa il motore,
ebbene x esempio il 3litri 6cilindri in linea biturbo BMW è un C A P O L A V O R O

CiScO_ AuDi S4
23-05-2008, 23:09
quoto e straquoto....

fab93
24-05-2008, 00:45
Io nella mia immensa ignoranza so che ho guidato diverse volte la 530d (l'auto che aveva mio padre ed ora in mano a qualche farabutto) ed ho avuto l'occasione di provare l'A6 3.0 tdi e devo ammettere che ho notato una certa differenza. Sono due motori che spingono nente male ma il BMW lo trovo decisamente più fluido nell'accellerazione, silenzioso quanto l'Audi e soprattutto molto parco nei consumi.

CiScO_ AuDi S4
24-05-2008, 00:48
:w00t:

xsabux
24-05-2008, 02:04
forse non avete capito che le sensazioni di guida valgono poco o nulla quando si assegnano premi del genere. anche cilindrata e cavalli contano relativamente....ciò che conta veramente sono le soluzioni tecniche adottate! e in questo signori mie, mi dispiace dirlo, ma bmw fa scuola in tutto e per tutto. giusto per fare un piccolo esempio, il V10 bmw è l'unico motore al mondo (o forse uno dei pochissimi) ad adottare una pompa a palette per il circuito dell'olio a cilindrata variabile. soluzione raffinatissima che audi ancora si sogna...quindi i criteri su cui viene fatta la valutazione sono molto più sottili...basarsi su cilindrate e cavalli per valutare un motore è un errore grossolano da principianti.

CiScO_ AuDi S4
24-05-2008, 02:19
azz...ebbè un motivo ci deve essere che è da 10 anni consecutivi che vince sempre bmw....ma non ho capito una cosa, la pompa a palette per il circuito dell olio a cilindrata variabile cosa sarebbe ? cioè che funzionamento ha ?...:wacko:

Lele
24-05-2008, 03:04
Andream, io purtroppo nonostante sia come sospettabile un fan sfegatato di Audi non la penso come te. :)
Di fronte ai motori BMW e alle soluzioni tecniche adottate, attualmente, Audi ha ancora strada da percorrere..

marcob89
24-05-2008, 06:42
Ma il 1,4 della One l'hanno premiato come "The Best Polmon of the Year"...?? :laugh::laugh:
Mi sono sempre chiesto quanto finanzi questo concorso la BMW... Come villa d'este... :shifty::shifty:

maske
24-05-2008, 07:24
beh marco tu ce l hai su con il 1.4 della one ok:tongue: xò nn puoi NON ammettere la superiorità di motori bmw...

Danieletto
24-05-2008, 08:17
Sentite un pò che vi dico: il premio che è stato dato a BMW a mio parere non lusinga affatto il particolare per cui BMW è realmente superiore a tutti gli altri: il piacere di giuda, l'appeal sportivo che ha il comportamento stradale di una BMW di livello. Quello sì che andrebbe insignito dei premi più onorevoli, altro che sti discorsetti da barsport su cavalli e cavallucci vari...

Lele
24-05-2008, 09:48
I Motori Mini, in effetti, eccetto per la Cooper S, naturalmente, non li ho trovati così entusiasmanti. Il One è un polmone, il Cooper è sopravvalutato. Le ho provate entrambe con mia sorella, prima che poi decidessimo di prenderle la attuale Polo GTI. :wink:

CiScO_ AuDi S4
24-05-2008, 11:10
si vabè ma non guardano un motore come quello della mini S o come quello del m6, guardano tutti i motori...Alla fine valuta gente esperta del settore...Quindi premio piu che meritato...Secondo me

Lele
24-05-2008, 11:39
Si, infatti la penso come te, ho solo espresso il mio parere sui motori Mini non S.

CiScO_ AuDi S4
24-05-2008, 11:43
ah, li hai pienamente ragione che sono flosci...Però la mini è divertente da guidare , anche se è floscia come motore....io lo guidata per una settimana la 1.4D ed devo dire che non ha buona prestazioni , ( però non ho mai provato un altro 1.4 ) ma è divertentissima da guidare, ed ha tanta elettronica...E le quotazioni di mercato le tiene altissime cacchio non svaluta mai..:laugh:

maske
24-05-2008, 12:41
quoto cisco... la 1.4 d l ho provata e nn è ke abbia prestazioni esaltanti, ma teniamo conto dell estrema leggerezza della vettura...
con quel motore poi, nn si consuma un acciderbolo...

xsabux
24-05-2008, 12:41
azz...ebbè un motivo ci deve essere che è da 10 anni consecutivi che vince sempre bmw....ma non ho capito una cosa, la pompa a palette per il circuito dell olio a cilindrata variabile cosa sarebbe ? cioè che funzionamento ha ?...:wacko:

uno dei vantaggi di un sistema del genere ad esempio permette di realizzare un GAPFV (gruppo di alimentazione a pressione fissa vera) con un sistema di autoregolazione molto più raffinato (limitatore di pressione assoluto che varia automaticamente la cilindrata della pompa) di un sistema GAQF (gruppo di alimentazione a portata fissa) che richiederebbe obbligatoriamente anche l'utilizzo di una valvola limitattrice di pressione che dal punto di vista energetico è molto dissipativa.
l'utilizzo di un sistema di alimentazione a pressione fissa vera consente di alimentare un utilizzatore ad una pressione costante, magari prendendo come riferimento uno dei punti più critici del motore, ad esempio il perno di banco più lontano dalla pompa e che quindi rischia di non essere lubrificato a dovere.

la differenza tra i 2 gruppi di alimentazione sta nel fatto che una macchina volumetrica a cilindrata fissa eroga sempre una stessa portata e quella non necessaria viene laminata a scarico da una limitatrice di pressione. con una macchina volumetrica a cilindrata variabile invece, viene erogata solo la portata necessaria richiesta dall'utilizzatore con notevolissimi risparmi in termini energetici. l'applicazione di queste pompe nel campo automobilistico è di ultimissima generazione! prima si adottavano queste soluzioni solo per impianti fissi.

CiScO_ AuDi S4
24-05-2008, 12:47
ah ho capito.. grazie della spiegazione xsabux

xsabux
24-05-2008, 12:51
si comunque era solo un piccolo esempio per dire che le raffinatezze che stanno dietro a un motore (e che consentono di vincere questi premi) sono invisibili alla maggior parte delle persone. chissà quante altre soluzioni innovative hanno usato per altri componenti e noi neanche lo sappiamo! quindi per quanto mi riguarda onore a bmw, veramente eccezionale! con questo non voglio assolutamente sminuire audi che anche lei sà il fatto suo, ma secondo me non ha ancora raggiunto bmw.

CiScO_ AuDi S4
24-05-2008, 13:40
ebbe si....onore anche all audi....

marcob89
24-05-2008, 14:03
I Motori Mini, in effetti, eccetto per la Cooper S, naturalmente, non li ho trovati così entusiasmanti. Il One è un polmone, il Cooper è sopravvalutato. Le ho provate entrambe con mia sorella, prima che poi decidessimo di prenderle la attuale Polo GTI. :wink:


beh marco tu ce l hai su con il 1.4 della one ok:tongue: xò nn puoi NON ammettere la superiorità di motori bmw...

Esatto, sì, ma io non ho mai messo in dubbio la superiorità tecnica delle Bmw.
Tra una storia e l'altra, per casa mia sono passate una M3 E46 (ora con circa 100k km, e nessun problema tranne le bronzine sostituite in garanzia), 330D E46 230k km (ha avuto solo delle rogne per un sensore dell'albero a camme che Motorsport non ha saputo trovare e ho indicato io quale fosse :laugh:), 525TDS E34 giunta a 400k km e 15 incidenti ma nessun problema (per me era di piombo quella macchina). Tutte auto che qualche soddisfazione la sanno dare.

Per quanto concerne le ultime BMW (post Bangle, definiamole così), in azienda da mio padre hanno avuto una 530D E60 piena di problemi (cotto il motore a 100k km) e una 530XD che ha avuto problemi all'Xdrive, ma ora sembra andare bene... :cooool:

@: Lele: la Polo GTI come va? :cooool::cooool: 9n2 1,8Turbo giusto? :wub:

maske
25-05-2008, 02:12
il problema delle bronzine dell M3 e46 è risaputo, tutte l hanno avuto ma sono state tutte sostituite in garanzia...ricordo un articolo a proposito...
( la M3 e46 è probabilmente la macchina che preferisco:wub:...esistesse una CLS manuale l'avrei presa subito, ma purtroppo nn esiste...)

CiScO_ AuDi S4
25-05-2008, 02:16
da come ho letto, tra un paio di settimane esce la nuova ///M3csl da 450cv e 150kg in meno del ///M3 attuale..

credo ci sia anche il manuale, pensa che bomba sarà...:w00t:

maske
25-05-2008, 02:21
:w00t: lo penso anchio...


l unica pecca, sinceramente, è che nn amo il sound dei V8 nostrani...
gli unici V8 che apprezzo sono quelli sotto i cofani di muscle car americane old style...

marcob89
25-05-2008, 09:42
il problema delle bronzine dell M3 e46 è risaputo, tutte l hanno avuto ma sono state tutte sostituite in garanzia...ricordo un articolo a proposito...
( la M3 e46 è probabilmente la macchina che preferisco:wub:...esistesse una CLS manuale l'avrei presa subito, ma purtroppo nn esiste...)

Lo so, richiamo in garanzia appunto... :cooool:

maske
25-05-2008, 10:18
te l hai provata?:wub: la m3 dico...

marcob89
25-05-2008, 10:25
te l hai provata?:wub: la m3 dico...

Per pochi metri, per capire l'SMG.
Poi non l'ho più provata, dal momento che mio zio, che per me è stato come un nonno, è venuto a mancare (mentre ero in Grecia, a inizio Ottobre, quindi senza foglio rosa), e suo figlio non me la farebbe mai provare.:cry:

maske
25-05-2008, 10:32
mi spiace di aver toccato un tasto dolente:sad::huh:

cambiamo discorso e torniamo ai motori....

ieri sera scambio auto con cooper S nuova R56...
nn so perchè ma, quando provo un altra auto, mi sembra che la mia abbia una carburazione grassa....nn so che fenomeno sia in un auto ma su una moto quando ho questa impressione è per via della carburazione grassa...
qualcuno saprebbe suggerirmi un motivo? può essere una carburazione effettivamente grassa o una pompa della benzina che inietta troppo ai bassi?

marcob89
25-05-2008, 10:47
Come va la S R56? Il padre di una mia amica ha avuto la Clubman S sostitutiva mentre aspettava l'X funf... :cooool:
Io sto sempre aspettando che quelli di Ceccato Motors mi chiamino per la S, ma la vedo dura. Preferiscono leccare il deretano a chi una Mini ce l'ha già (nuova) che guadagnarsi nuovi clienti.

maske
25-05-2008, 11:08
mah ti dirò...il motore è bello effettivamente, pronto a tutti i giri e sempre reattivo...
è veramente spettacolare il sound, curato al massimo...
cmq come motore ti soddisfa appieno, anche perchè ricordiamoci che è una macchina da 1 tonnellata...
anche frizione e cambio sono belli, i freni sono ottimi...
l'assetto è duro al giusto...
l unica pecca è la trazione...slitta ogni 2 secondi e in accelerazione nn si ha mai la precisione di traiettoria xkè cabra parekkio...

poi di interni a me piace e parekkio, è solo molto piccola...