PDA

Visualizza Versione Completa : TDI 2.5



softlux
08-10-2009, 15:54
Un bel giorno mentre guido la mia A6 allroad, vedo una nuvola bianca che mi insegue....mi fermo e la mia auto non riparte più.

portato in concessionaria mi dicono che ho rotto la turbina, "strano non si rompono mai..."

http://img3.imageshack.us/img3/2691/20080313cilindriepiston.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/1461/20080313cilindriepistonm.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/5234/20080313cilindriepistons.jpg

i km erano 89.000.

ananke69
09-10-2009, 07:19
Un bel giorno mentre guido la mia A6 allroad, vedo una nuvola bianca che mi insegue....mi fermo e la mia auto non riparte più.

portato in concessionaria mi dicono che ho rotto la turbina, "strano non si rompono mai..."

i km erano 89.000.


Non è vero, si rompono eccome:

Un mio parente ha avuto lo stesso problema sull'A3.
Mentre andava in autostrada, ha visto una nuvola bianca uscire da dietro, si ferma e la macchina non riparte, chiama il carro attrezzi e la porta al concessionario:
Diagnosi: turbina andata da sostituire.

AUDI A3 e circa 90.000 Km

Inutile dire che il preventivo è da infarto.

Lui ha preso una turbina da uno sfascio.
Per ora tutto ok e la spesa molto ridotta.

softlux
09-10-2009, 12:29
Suggerisco di cambiare la turbina verso i 90.000km prima di rompere il resto!!

Lawrence
12-10-2009, 11:25
Suggerisco di cambiare la turbina verso i 90.000km prima di rompere il resto!!

Bah dipende.... io ho 260.000 km e la turbina nessun problema.... :dry:
Ovviamente dipende da alcuni fattori tra i quali principalmente:

1) fortuna o sfiga
2) olio utilizzato (long life :sick: o no)
3) modo di guidare (tirare o no a freddo, effettuare cooldown o no dopo tirata ecc ecc)

softlux
12-10-2009, 12:13
sono le stesse cosa che mi ha detto il conce (che lavoso fai?? ;-) ).

soltanto che io l'ho presa usata a 50.000 km, con già 3 proprietari!!! Il concessionario (Di Viesto di TORINO) mi aveva detto che era uno loro auto aziendale, seeeee. Quindi sono so se ha influito il mio stile di guida o i precedenti.

Lawrence
12-10-2009, 12:46
sono le stesse cosa che mi ha detto il conce (che lavoso fai?? ;-) ).

soltanto che io l'ho presa usata a 50.000 km, con già 3 proprietari!!! Il concessionario (Di Viesto di TORINO) mi aveva detto che era uno loro auto aziendale, seeeee. Quindi sono so se ha influito il mio stile di guida o i precedenti.

Non faccio il conce e nemmeno il meccanico :laugh:, ma sono appassionato di auto (non per niente ho studiato ing. meccanica...).

Purtroppo non si puo' sapere se nei km che non hai fatto tu sia stata tenuta in maniera scrupolosa oppure no. :sad: D'altra parte anche la mia è stata usata per i primi 100.000km da un altra persona... ho avuto piu' fortuna.

Tu che olio hai messo per tutti i km che hai fatto? Olio longlife oppure no?
Per sentito dire, sono saltate piu' turbine a chi usava il longlife rispetto al normale olio ad intervallo fisso. Il longlife è troppo fluido e in caso di sforzi prolungati potrebbe non garantire una ottimale lubrificazione.
Importantissimo poi è il cooldown prima di spegnere il motore e mai tirare a freddo. Hai sempre guidato cosi'?
In caso affermativo allora nel tuo caso era destino che si rompesse precocemente purtroppo. :sad:

softlux
13-10-2009, 16:57
devo andare a controllare ma non penso di aver fatto sempre il longlife...
di solito non vado forte forse qualche tirata di troppo da freddo!!!

Marlon
24-10-2009, 11:49
Suggerisco di cambiare la turbina verso i 90.000km prima di rompere il resto!!

Premesso che la turbina, come qualunque altro componente di un motore, si può rompere dopo 10km di utilizzo come durare senza problemi 400000km...
Ma perchè sono state smontate le testate? Scusa ma dalle foto non riesco a vedere gli eventuali danni, se il problema era solo la turbina non bastava cambiare quella? Lavoro da oltre 10 anni in un'officina Audi e di turbine rotte ne ho viste, ma non mi è mai capitato un solo caso in cui si fosse danneggiato il motore in conseguenza di questa rottura. Tranne i casi di chi, con la turbina spaccata, ha continuato a viaggiare fumando come una locomotiva finchè non è rimasto senza olio (trafilato nello scarico dal circuito di lubrificazione del turbo) e di conseguenza...
E' il tuo caso?

softlux
24-10-2009, 17:29
Appena ho visto il fumo, mi sono fermato, non potevo fare altro, avro fatto 300 metri e poi il motore si è spento. Ho provato a riaccendere una sola volta e ho chiamato il carroattrezzi.
in concessionaria, mi hanno detto che dovevo cambiare Turbocompressore, intercooler, precatalizzatore, cuffia giunto ant dx, flangia supp filtro olio, avevano paura di trovare pezzi della turbina sul motore e quindi hanno verificato e pulito il tutto.
Poi mentre erano li hanno cambiato la cinghia....

questo è tutto.

ananke69
24-10-2009, 21:18
Appena ho visto il fumo, mi sono fermato, non potevo fare altro, avro fatto 300 metri e poi il motore si è spento. Ho provato a riaccendere una sola volta e ho chiamato il carroattrezzi.
in concessionaria, mi hanno detto che dovevo cambiare Turbocompressore, intercooler, precatalizzatore, cuffia giunto ant dx, flangia supp filtro olio, avevano paura di trovare pezzi della turbina sul motore e quindi hanno verificato e pulito il tutto.
Poi mentre erano li hanno cambiato la cinghia....

questo è tutto.
Spesa?

forse fai prima a cambiare auto?

Facci sapere il preventivo.

Buona fortuna


Appena ho visto il fumo, mi sono fermato, non potevo fare altro, avro fatto 300 metri e poi il motore si è spento. Ho provato a riaccendere una sola volta e ho chiamato il carroattrezzi.
in concessionaria, mi hanno detto che dovevo cambiare Turbocompressore, intercooler, precatalizzatore, cuffia giunto ant dx, flangia supp filtro olio, avevano paura di trovare pezzi della turbina sul motore e quindi hanno verificato e pulito il tutto.
Poi mentre erano li hanno cambiato la cinghia....

questo è tutto.
Spesa?

forse fai prima a cambiare auto?

Facci sapere il preventivo.

Buona fortuna

Marlon
24-10-2009, 23:45
in concessionaria, mi hanno detto che dovevo cambiare Turbocompressore, intercooler, precatalizzatore, cuffia giunto ant dx, flangia supp filtro olio, avevano paura di trovare pezzi della turbina sul motore e quindi hanno verificato e pulito il tutto.
Poi mentre erano li hanno cambiato la cinghia....
questo è tutto.

Ah ecco, così ha già più senso. Perchè nel tuo primo post hai scritto di aver spaccato la turbina e poi hai messo le foto del motore mezzo smontato senza fornire ulteriori info, quindi veniva spontaneo pensare che a causa della rottura della turbina si fosse danneggiato il motore. Cosa un po' improbabile se non appunto dopo aver circolato fino a finire l'olio...
A parte la cuffia del giunto (un classico :biggrin:) il resto è abbastanza comprensibile. Ok la sostituzione dell'intercooler (che è quasi impossibile da pulire bene); il precat boh, ovvio che si sarà impregnato di olio ma magari lo si potrebbe tenere così; la flangia filtro olio tende ad intasarsi e fa aumentare la pressione nel blocco (e l'olio viene quindi "sputato" dal motore) e quindi non fa male cambiarla. Solo mi lascia perplesso lo smontagio delle teste, a mio avviso esagerato (è davvero davvero difficilissimo, quasi impensabile che qualche pezzo della turbina possa arrivare fino in camera di scoppio). Ovvio che smontando le teste poi vada sostituita la distribuzione (normalmente prevista a 120000km).
Immagino già su che livello sia il numeretto in fondo alla fattura... :ph34r::ph34r: