PDA

Visualizza Versione Completa : benzina nel gasolio



fre29
09-10-2009, 09:38
tempo fa nella mia ex marea td125 aggiungevo , di tanto in tanto un litro di benzina nel pieno di gasolio.
Cosa potrebbe succedere se faccio la stessa cosa con la a3 tdi 170 iniettore pompa?

Grazie x l'attenzione e buona giornata a tutti.

mape86
09-10-2009, 09:46
tempo fa nella mia ex marea td125 aggiungevo , di tanto in tanto un litro di benzina nel pieno di gasolio.
Cosa potrebbe succedere se faccio la stessa cosa con la a3 tdi 170 iniettore pompa?

Grazie x l'attenzione e buona giornata a tutti.

:huh: e perchè dovresti aggiungere della benzina?
Non sono un esperto, ma non mi pare una cosa ragionevole, il funzionamento dei 2 motori è fondamentalmente diverso, non vedo il perchè di questa aggiunta, potresti illuminarmi? :laugh:

fre29
09-10-2009, 09:57
La benzina è un buon detergente per gli iniettori

primaaudi
09-10-2009, 10:24
Mi sembra moooolto strano. Comunque ti racconto la mia esperienza.
Mio padre appena acquistò la sua prima diesel sbagliò rifornimento e fece un pieno di benzina. Trainata l'auto al meccanico, questo oltre a svuotare il serbatoio lo pulì anche per bene. Credo che questo faccia intendere che il motore diesel non ama molto la benzina. O almeno i common rail o quelli di ultima generazione. I jtd erano trattori (e si notava anche dal suono:tongue:)

cadutoqua
09-10-2009, 10:51
la benzina deterge ben ma nn fa lubrificare correttamentegli iniettori ....

rischi di dover cambiare i 4 gingilli che costano sui 8/900 euro l uno se nn ricordo male....

nn fate esperimenti bizzarri..... se proprio vuoi una pulizia accurata usa il blue diesel o il v pover.... oppure ci sono additivi specifici per gasolio tipo quello della sintoflon che lubrificano e tengono pulite le parti mobili.....

mauro
09-10-2009, 11:01
una volta si aggiungeva un litro di benzina a ogni pieno nei camion o nelle vecchie auto soprattutto di inverno perche cera il rischio che si congelasse il gasolio e non cerano sistemi di preriscaldamento, oggi questo problema non esiste piu', io eviterei di aggiungere benza nel serbatoio poi fai tu ma non capisco a cosa ti serva!!

mape86
09-10-2009, 11:10
la benzina deterge ben ma nn fa lubrificare correttamentegli iniettori ....

rischi di dover cambiare i 4 gingilli che costano sui 8/900 euro l uno se nn ricordo male....

nn fate esperimenti bizzarri..... se proprio vuoi una pulizia accurata usa il blue diesel o il v pover.... oppure ci sono additivi specifici per gasolio tipo quello della sintoflon che lubrificano e tengono pulite le parti mobili.....

Quotissimo!!! Altrimenti tanto vale metterci il sapone liquido :laugh:.

Fare esperimenti su motori così...ehm...sofisticati, secondo me non è buona cosa: tra centraline, elettronica, sensori e accrocchi vari non escluderei malfunzionamenti...o peggio... :unsure:

IronAndrew
09-10-2009, 11:23
la benzina deterge ben ma nn fa lubrificare correttamentegli iniettori ....

rischi di dover cambiare i 4 gingilli che costano sui 8/900 euro l uno se nn ricordo male....

nn fate esperimenti bizzarri..... se proprio vuoi una pulizia accurata usa il blue diesel o il v pover.... oppure ci sono additivi specifici per gasolio tipo quello della sintoflon che lubrificano e tengono pulite le parti mobili.....

Anch'io sapevo sta leggenda della benzina come additivo...ma quoto cadutoqua!!! meglio non rischiare!...anzi sto aspettando la riserva proprio per un pieno di Vpower che volevo fare da un po' ed è dal primo pieno a marzo che non gliela metto!
Stasera credo!

Giulio84
09-10-2009, 12:16
io quando ho beccato gasolio annacquato con relativo battito in testa di un iniettore e fumo bianco dallo scarico.... son stato in Audi e loro stessi mi hanno consigliato di fare un pieno di BLU diesel e metterci un litro cosi fatto... olio(circa 300ml) + benzina... quando raggiungevo la metà del serbatoio di nuovo pieno con solo gasolio e cosi via per 3 pieni circa... ora va tutto bene e non ho avuto piu quel problema che mi causava anche un accensione irregolare...dannati distributori...

mape86
09-10-2009, 13:20
io quando ho beccato gasolio annacquato con relativo battito in testa di un iniettore e fumo bianco dallo scarico.... son stato in Audi e loro stessi mi hanno consigliato di fare un pieno di BLU diesel e metterci un litro cosi fatto... olio(circa 300ml) + benzina... quando raggiungevo la metà del serbatoio di nuovo pieno con solo gasolio e cosi via per 3 pieni circa... ora va tutto bene e non ho avuto piu quel problema che mi causava anche un accensione irregolare...dannati distributori...

:ohmy: caspita, stranissima questa cosa... Mi piacerebbe sapere che ne pensano i più esperti...

mauro
09-10-2009, 13:41
IRONANDREW noti differenze significative con la v-power o e' solo per sfizio

Giulio84
09-10-2009, 14:20
:ohmy: caspita, stranissima questa cosa... Mi piacerebbe sapere che ne pensano i più esperti...

è chiaro che non va fatto sempre..anzi è una cosa da fare in casi straordinari
...ma io continuavo nonostante passasero i km ad avere alcuni vuoti in accelerazione e accensione difficoltosa con questo battito in testa...quindi sotto loro consiglio ho fatto tutto cio e si è ristabilito tutto alla perfezione ;)

albetdi
10-10-2009, 22:20
Allora, il gasolio di oggi nn ha niente a che fare con quello di prima, che era molto oleoso, mentre quello d' oggi, se lo avete in mano, sembra quasi della benzina. Lubrificando di meno, io vi consiglio, ogni tanto di metter prima di fare il pieno,1 litro di olio interamente sintetico per motori 2 tempi. Io uso il motul, questo favorisce il buon funzionamento e la lubrificazione della pompa diesel, farà al limite un pochino di fumo in più... in secondo luogo, per quanto riguarda la benzina, si usa magari d' inverno per quelli che magari nn trovano il gasolio invernale, ed inoltre cosa importante, si usa max 1,5 litri su un pieno in modo che quando arriva i camera di scoppio, incendiandosi meglio del gasolio, brucia quel poco dei depositi che si possono trovare sulle valvole ecc. Se usate uno dei migliori additivi di gasolio, come il Power kleen diesel, importato dalla Renox, oltre a tutti i benefici per tubazioni e iniettori, nn contiene tracce di silicone al contrario di altri e nn fa formare delle muffe al' interno dei serbatoi. Cosa importante, innalza fino a 6 punti di cetano....e nel caso si esageri con le dosi nn ci sono controidicazioni...una tanica da 2,8 litri si trattano 3 tonnellate di gasolio, altro che blue tech e v-power, credetemi, costa molto meno comprare l' additivo che fare pieni alla pompa....Ciao Alberto

Eccovi qua il sito...http://www.renox.com/auto_moto_ps_diesel_kleen.htm

RimSA
14-10-2009, 10:10
Vi racconto la mia esperienza in merito...
Quando avevo l'A3 2.0 (16v non FAP), andavo spesso per lavoro in Slovenia e Croazia; mi è capitato di fare il pieno prima di ripartire per tornare a casa, e l'auto in autostrada era inguidabile. Semplicemente non andava, dava un sacco di vuoti.
Ne ho parlato con un collega del posto, che mi ha raccontato che quando lui faceva il pieno in Italia, aveva il risultato opposto: la macchina andava alla grande! Morale: facciamo un po' di ricerche, e viene fuori che molta gente che per qualche ragione è costretta ad usare il diesel sloveno/croato, aggiunge circa 2 litri di benzina ogni pieno, per evitare i guai che vi ho raccontato.

L'ho fatto anch'io, parecchie volte, e vi assicuro che la differenza si sente!!!

Ah, per la cronaca: qualche "complottista" sostiene che i vari BlueDiesel TECH o V-POWER DIESEL non siano altro che un sapiente mix di gasolio "normale" e benzina... :blink:

RimSA
14-10-2009, 11:10
Se usate uno dei migliori additivi di gasolio, come il Power kleen diesel, importato dalla Renox, oltre a tutti i benefici per tubazioni e iniettori, nn contiene tracce di silicone al contrario di altri e nn fa formare delle muffe al' interno dei serbatoi. Cosa importante, innalza fino a 6 punti di cetano....e nel caso si esageri con le dosi nn ci sono controidicazioni...una tanica da 2,8 litri si trattano 3 tonnellate di gasolio, altro che blue tech e v-power, credetemi, costa molto meno comprare l' additivo che fare pieni alla pompa....Ciao Alberto

Eccovi qua il sito...http://www.renox.com/auto_moto_ps_diesel_kleen.htm

Interessante, quanto lo paghi?

cadutoqua
14-10-2009, 12:30
cmq il gasolio moderno nn è vero che "lubrifica meno" in quanto i produttori per potere commercializzare il prodotto devono rispettare una tabella ben definita per quel che riguarda

LUBRIFICAZIONE
detersione
ecc ecc......

da qui sono nate le varie leggende metropolitane sui vari hiq, bluediesel, v pover ediesel e gli altri gasolii più "raffinati" che raccontano di grippaggi misteriosi a pompe e iniettori . . .

se fate una bella ricerca con google ne trovate di notizie interessanti . . .

ciao