Visualizza Versione Completa : D1S vs D3S
Apro questo post per far vedere la differenza delle lampade bixenon che audi ha creato.............
sono le stesse lampade che vengono montate su quasi tutti i bixenon audi.
Faccio l'esempio sulle A3 che sono più preparato:
Audi A3-S3 dal 2003/2008 sui bixenon vengono montate le D1S
Audi A3-S3 dal 2009 sui bixenon vengono montate le D3S
Qui mi sono chiesto, 'Come mai cambiano anche le lampadine?? sempre bixenon sono.....'
Va bè non mi sono mai posto il problema fino a quando ho avuto in mano una D3S.......
ora vi faccio vedere le differenze...........
SX D1S - DX D3S
http://img29.imageshack.us/img29/5483/cimg3885mod.jpg (http://img29.imageshack.us/i/cimg3885mod.jpg/)
http://img29.imageshack.us/img29/7489/cimg3881t.jpg (http://img29.imageshack.us/i/cimg3881t.jpg/)
http://img29.imageshack.us/img29/4373/cimg3883mod.jpg (http://img29.imageshack.us/i/cimg3883mod.jpg/)
il cerchio rosso indica l'unica differenza.....lo 'scalino' messo sopra anzichè sotto solo per fare in modo da non poter mettere le D1S nell'attacco D3S.
I puntini gialli indicano i 3 collegamenti. ovviamente UGUALI. pin 1, 3, 4.
http://img29.imageshack.us/img29/7442/modd3s.jpg (http://img29.imageshack.us/i/modd3s.jpg/)
quindi ora vi dico la semplice soluzione per evitare di comprare altre lampade.....
se bruciate una lampada D3S, opppure mettete i fari nuovi e dovete comprare pure quelle, comprate pure le D1S (prezzi minori per le gradazioni diverse, prezzi molto bassi per quelle usate originali Philips o Osram).
L'unica cosa che dovrete fare è prendere una limetta da unghie oppure un Dremel, e limare via lo scalino, così eviterete di buttare via soldi inutilmente!!
Lavoro molto semplice in quanto c'è solo 1 mm di scalino!!
:wink::smile:
le D3S contengono mercurio
vedi retro delle due lampadine
le D3S contengono mercurio
vedi retro delle due lampadine
anche le d1s............?
io ho fatto delle prove e funzionano.......:blink:
avevo sbagliato a scrivere....si le D1S lo contengono ma dipende dalla lampadina, le altre osram non c'è l'etichetta Hg.......boh
se fosse solo una questione di Hg allora ok, può essere giusta come ragionamento, ma ho visto varie lampade D1S e qualcuna ce l'ha altre no.....
io ho fatto delle prove e funzionano.......:blink:
avevo sbagliato a scrivere....si le D1S lo contengono ma dipende dalla lampadina, le altre osram non c'è l'etichetta Hg.......boh
se fosse solo una questione di Hg allora ok, può essere giusta come ragionamento, ma ho visto varie lampade D1S e qualcuna ce l'ha altre no.....
ho sbagliato volevo dire che le d1s contengono mercurio
e le d3s no
dovrebbero essere meno tossiche
ho sbagliato volevo dire che le d1s contengono mercurio
e le d3s no
dovrebbero essere meno tossiche
si se è su quel punto di vista allora sì.
queste lampade con il mercurio devono avere un ciclo di smaltimento apposta....
mentre quelle senza no....
però mi chiedo perchè in alcune D1S non hanno il simbolo Hg.....
quindi vuol dire che D1S non sta per 'lampade con mercurio' e D3S senza.....
non ho le D2S per vedere se quelle hanno o no il simbolo.....:unsure:
si se è su quel punto di vista allora sì.
queste lampade con il mercurio devono avere un ciclo di smaltimento apposta....
mentre quelle senza no....
però mi chiedo perchè in alcune D1S non hanno il simbolo Hg.....
quindi vuol dire che D1S non sta per 'lampade con mercurio' e D3S senza.....
non ho le D2S per vedere se quelle hanno o no il simbolo.....:unsure:
Magari sono state già progettate come "mercurio free" mentre le D3S devono essere tutte senza mercurio.
per le D2S....ipotizzo nelle d4s le loro alternative
Magari sono state già progettate come "mercurio free" mentre le D3S devono essere tutte senza mercurio.
per le D2S....ipotizzo nelle d4s le loro alternative
penso che non faranno neanche più gli xenon originali....sull'a3 infatti sono già fuori produzione.....only bixenon.....:happy:
penso che non faranno neanche più gli xenon originali....sull'a3 infatti sono già fuori produzione.....only bixenon.....:happy:
:ph34r: nn lo sapevo
:ph34r: nn lo sapevo
già....anche lì hanno ottimizzato....:wacko:
Ottimo reportage Luca!!! Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo grazie a voi!!!!!
Quindi, dal punto di vista meramente funzionale, posso benissimo sostituire le mie D1S con delle D3S senza modifche...
Nicholas
12-10-2009, 17:02
qualcuno di voi sa il tts che lampada monta?
Ottimo reportage Luca!!! Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo grazie a voi!!!!!
grazie! :happy:
Quindi, dal punto di vista meramente funzionale, posso benissimo sostituire le mie D1S con delle D3S senza modifche...
si, se le vuoi cambiare in modo da prendere quelle senza mercurio allora con le D3S vai sicuro. le osram D1S invece non mi sembra di aver visto il simbolo Hg
qualcuno di voi sa il tts che lampada monta?
se hai i bixenon dovresti montare le D3S......essendo uscita da poco dovresti montare quelle.
bigduccio
05-11-2009, 22:37
ciao a tutti, dato che questo post mi ha fatto luce :D , ho appena comprato una coppia di D1S 6000°K da modificare e installare al posto delle attuali D3S della mia A3 del 2009.
Certamente nelle Osram, che siano D1S o D3S, c'è scritto Hg free, il che significa che quelle lampadine inquinano meno delle altre......adesso il quesito è : "siamo sicuri di volre spendere 220,00 eurini x lampada D3S Hg free x salvare il pianeta???" Beh, il 10 novembre, se da Gela a Livorno arrivano integre le monto e poi vi posto le foto......
Premesso quanto sopra, le lampade le ho comprate su un negozio ebay, per la modica cifra di €. 50,00 (coppia) compreso trasporto con corriere........speriamo in bene....e che la follia mi aiuti!!!
scusatemi ma se si lima quello scalino dopo la presetta incastra bene nella lampada?
dunque ragazzi ho una sportback bixeno del 2006, quindi leggendo devo montare le D1s...qual'è l'originale ch monta la mamma audi? Perchè non vorrei cambiare gradazione e non vorrei neanche comprare una lampada di marca diversa! Qualche consiglio sul rivenditore?
scusatemi ma se si lima quello scalino dopo la presetta incastra bene nella lampada?
si fai un pò di prove fino a quando si inserisce come dovrebbe.
anche perchè quelle non originali anche se hanno lo 'scalino' giusto non si incastrano bene lo stesso!! :wacko:
dunque ragazzi ho una sportback bixeno del 2006, quindi leggendo devo montare le D1s...qual'è l'originale ch monta la mamma audi? Perchè non vorrei cambiare gradazione e non vorrei neanche comprare una lampada di marca diversa! Qualche consiglio sul rivenditore?
le originali sono o osram o philips d1s a 4300k. :wink:
Ecco il post che cercavo!
ho a3 2007 sportback con bixenon di serie sapreste dirmi che tipo di lampada monto e con che gradazione?
Vorrei cambiarle con alcune un pelo più nel blu.
audista s-line
14-03-2010, 12:06
Ecco il post che cercavo!
ho a3 2007 sportback con bixenon di serie sapreste dirmi che tipo di lampada monto e con che gradazione?
Vorrei cambiarle con alcune un pelo più nel blu.
monti le d1s da 4300k...se le vuoi un pò più azzurre prendi le 6000k..
ma tecnicamente i due tipi di lampada emettono la stessa intesità di luce?
blueice82
03-06-2010, 10:35
tecniocamente le 6000K essendo piu' azzurrine emettono leggermente, ripeto LEGGERMENTE, meno luce delle originali 4300K! che hanno comq un po di giallo , ma si parla sempre di lampade xenon che hanno un bel fascio luminoso !
io per ora monto le originali 4300K su faro bixenon ma ero molto intenzionato a prendere delle 6000K solo che non volevo spendere una esagerazione ! qualcuno ha da consigliarmi qualche sito o qualche venditore ????
cmq sicuramente faro' questa cosa ! alla fine le 4300K quando le accendi sono bianche e via via che si scaldano, quindi dopo pochi minuti il fascio e' abbastanza giallo, meno delle alogene ma cmq per i miei gusti non bellissime...mentre le 6000K quando le accendei vedi proprio il fascio azzurrino che e' spettacolare...dopo , quando si scaldano emettono luce proprio bianca !!!!
p.s.
ma per sostituirle bisogna essere fratelli di Mac Gyver oppure si fa facilmente ???
grazie mille !
blueice82
08-06-2010, 00:30
scusate ragazzi.... ma nessuno sa darmi info sulla sostituzione di queste D1S ???
magari con qualche foto , o cmq capire bene come fare !!!
Pierky81
08-06-2010, 00:48
secondo me le 5000k sono perfette... però sono anche difficili da trovare...
Io andrei con le 6000....... Le 5000 sono ancora gialline per i miei gusti!
blueice82
08-06-2010, 01:23
io ho avuto le 5000K per un paio di anni aftermarket sulla mia ex 206 !!!
onestamente ero contento ma illudevano.....
nel senso che appena le accendevi erano di quell'azzurrino che a me faceva davvero impazzire, ma poi si scaldavano e diventavano bianche ! ovviamente si vedeva benissimo ma adorando quel riflesso celestino anche io preferirei i 6000K
onestamente le ho gia' prese le 6000K per i miei bixenon originali..ora spetto solo di montarli
AudiSaki
05-10-2010, 23:25
scusate ragazzi.... ma nessuno sa darmi info sulla sostituzione di queste D1S ???
magari con qualche foto , o cmq capire bene come fare !!!
beh...sulla A4 bisogna smontare tutto il paraurti e i fari...
blueice82
06-10-2010, 01:04
gia' fatto...grazie
alla fine anche io sulla mia ho smontato TUTTO! cmq ci sono riuscito ;)
Ragazzi ma esistono adattatori che consentono di collegare le D1S o le D3S alle centraline Xenon aftermarket???
blueice82
22-11-2010, 10:57
non credo proprio... :(
hanno attacchi diversi e non hanno mia fatto degli adattatori ! forse anche per "costringere" il cliente a comprare i ricambi per lo stesso prodotto !!!
p.s.
tu hai montato gli xenon sui fendinebbia...e' stato difficoltoso come lavoro ! ho trovato dei kit gia' pronti per le macchine canbus..ma come installazione devi modificare il faretto dei fendinebbia..oppure tutto si riesce a fare senza problemi ???
grazie mille !
Nessun problema!Và solo forato il coperchio di plastica posteriore per farci stare il gommino presente nel kit Xenon.
Ma le D1s hanno all'interno della base qualcosa di particolare o si possono alimentare con una comune centralina aftermarket?
io vado controcorrente....vorrei delle lampade un po' piu' solari rispetto alle originali.consigli?
blueice82
18-01-2011, 18:45
se di originale hai le xenon a 4300 °K mi sa che piu' solari non trovi nulla !!!
la gradazione piu' solare possibile sono proprio le 4300 °K poi come sali di °K la luce diventa sempre piu' azzurrina fino a diventare blue !
sul fanale ant. della A5 quella lampadina ad incandescenza sopra la freccia a cosa serve?sulla mia e' sempre spenta.
sul fanale ant. della A5 quella lampadina ad incandescenza sopra la freccia a cosa serve?sulla mia e' sempre spenta.
serve come luce di parcheggio.
grazie.........funzionano! non avevo mai provato.
cristianA3
15-02-2011, 12:36
ragazzi a proposito di lampade.. qualcuno mi spiega come montarle sul faro.. ho comprato i fari x a3 con led ma non riesco a montare la lampada.. mi sento un po asino ma non capisco come fare..
alex audi
05-09-2011, 14:06
ragazzi riapro questo post vecchissimo,ma poi qualcuno è riuscito ad installare le lampade d1s al posto della d3s?grazie
alex audi
14-09-2011, 19:42
non fate questa modifica perchè le lampade d1s non posso proprio sostituire le d3s anche modificando l'attacco io avevo letto questa discussione allora ho comprato delle lampade d1s sono andato a provarle funzionano ma dopo 2 minuti si spengono mentre con le d3s non c'è questo problema!
per montare le lampade d1s ci vogliono le ballast adatte a lampade d1s.
alvisescarpa
15-11-2011, 10:32
Grazie perchè stavo per acquistare delle d1s al posto delle d3s!
varifabi
19-11-2011, 22:29
Io purtroppo non avevo letto il post di alex e ho modificato due d1s , è proprio vero , dopo due minuti si spengono entrambe ,lasciandoti al buoi e per farle ripartire ,bisogna agire tutte le volte sulla manopole delle luci, meno male che avevo comperato due d1s cinesi da 15 euro l'una altrimenti sai che fregatura.
per completezza d'informazione, OSRAM dichiara che dalle D2 alle D3 cambia il tipo di alimentatore in quanto le lampadine hanno caratteristiche elettriche differenti. per alimentatore s'intende ovviamente il Ballast. Lo potete verificare da soli a pagina 7 di questo documento: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=lampade%20d3s%20cpi&source=web&cd=2&ved=0CEMQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.osram.it%2Fosram_it%2FStrumen ti_%26_Download%2FDownload%2FLampade_per_veicoli%2 FLampade_Xenarc.pdf&ei=rmihT8uNK6aD4gT7sOXaCA&usg=AFQjCNEPi7-_HbeuVAtb1KUMV1zUWtpzAA
Un saluto,
Enry
scusate ma voglio essere sicuro prima di "investire" 150 Euri in lampadine... Io ho un A4 Avant B8 (Credo) l'ho acquistata d'importazione a Luglio 2011 (immatricolata Novembre 2010) ha già il kit bi-xenon plus originale ma volevo sostituire le lampadine in quanto al colorazione (credo sia 4300) non mi piace, preferisco una luce più bianca tipo "Lunare...." che gradazione mi consigliate una 5000K potrebbe andare bene?? anche perché se finisco su una 6000K (le avevo prima in una SLK) la luce tende più al blu... e non ho mai potuto vedere di persona l'effetto che fanno le lampade a 5000K.
Un ultima cosa: X LA MIA AUDI LE D3S VANNO BENE????
GRAZIE MILLE A TUTTI
Jacopo
Cosa mi dite di queste??? http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-D3S-6000K-RICAMBIO-FARI-BULBI-XENO-D3S-XENON-6000-K-AUDI-A3-A4-A5-/320892278439?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ab6ab96a7#ht_8785wt_1413
Non capisco il prezzo su xenonlamp le ho trovate a 150 Euro.... Saranno buone????
RISPONDETIMI PER FAVORE!!!!!:help::help::help::help::help:
Le D1S dovrebbero lavorare con una tensione di 85v mentre le D3S con 42v.....
Che D3S mi consigliate per la mia A3 5000k o 6000k, stavo guardando xenonlamp o xenovision visto che non si trovano osram...
Scusate ma leggendo tutta la discussione mi sono solo incasinato.. vediamo se ho capito.
Se prendo i bixenon dell'a3 (restyle con i led) visto che d1s e d3s hanno le stesse identiche dimensioni non ho problemi a farci entrare le d1s. Però non va bene la ballast, ergo: posso prendere il kit d1s+ballast su xenovision ed abbinarlo con successo ai fari bixeno-led.
Confermate?
Per chi ha comprato le lamapde su ebay da 40/50 euro, c ' e differenza come quantita del fascio di luce dalle originali osram/philips ?
Dalle mie parti si dice "come spendi mangi"!
Ok , su you tube ho trovato tanti video di queste kiwitec :
http://www.ebay.it/itm/140920132847?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Oni voglio fare la tua stessa modifica potresti mettere i link del kit d1s e della ballast? grazie
sulla a5 se non monti le d3s non funzionano dopo 2 minuti si spengono le lampade
tecno, ma da quando sei passato alla A5?
Buongiorno sono nuovo un a4 avant del 2008 che bixeno monta e qual'è la differenza in luce tra ds1 ds3?
Grazie anticipatamente
maurizio89
14-04-2014, 14:54
buongiorno ho una a3 sb 2011 bi xeno ,volevo sapere che modello di osram monto ds1 o ds2,in quanto sono propenso a prendere delle 5500 cool blue.
grazie
Andrea92
03-01-2016, 12:44
Salve io sulla mia A3 ora ho montato una d3s e sull'altro faro una d1s il problema è che mi si spenge sapete dirmi il perché grazie?