PDA

Visualizza Versione Completa : La pignoleria non è mai troppa: rimappatura



wlupinw
10-10-2009, 15:34
Ciao a tutti,

ieri ultimo fondamentale step (mi manca soltanto la sostituzione del display e il volante a 3 razze): rimappatura.

La mia auto era già rimappata (da Vaccari a Roma) ma per mio scrupolo ho voluto portarla dal preparatore che circa due anni fa mi fece la mappa all'A3 1.9 TDI diesel che avevo.

Volevo verificare che la mappatura presente fosse fatta con "granus salis" e......scaricano il file lo aprono davanti a me e: limitatore giri a 7100 giri anzichè 6700...carburazione ingrassatissima in alto e pressione turbo innalzata dello 0.01 (zerovirgolazerouno) %. Curve di erogazione intoccate, tutti i buchi di erogazione erano rimasti (la macchina in accelerazione andava ma avvertivo dei piccoli vuoti). Ovviamente quanto sopra l'ho visto con i miei occhi sui grafici (le curve modificate sono in giallo e le originali in rosso).
Ho quindi deciso di far rimappare partendo dal file originale con: incremento di pressione turbo del 10% (circa 0,1 bar), ottimizzazione del rapporto stechiometrico e tutto quello che è stato ritenuto opportuno dal mio preparatore senza esagerare e intaccare l'affidabilità.
La macchina adesso ha un'erogazione completamente diversa, molto più fluida e piena, molto più "elettrica".

Sono soddisfatto.

Manca solo la sostituzione del display, non ho ancora trovato nessuno a Milano. :sad:

S3-Diego
10-10-2009, 15:55
compralo su ebay.. poi per la codifica vai in audi!

Audia32
10-10-2009, 22:11
Diego vuole cambiare il display non il tacho!:biggrin:
Se avete aggiunto solo 0.1 di pressione turbo diciamo che ci siete andati fin troppo leggeri....:tongue:
Si può aumentare di 0.3/0.4 bar in assoluta affidabiltà!:wink:

wlupinw
11-10-2009, 10:57
Si abbiamo aumentato del 10% la pressione, normalmente è a 1,1 se non sbaglio.
Comunque la macchina è veramente un'altra cosa, erogazione elettrica e spinge molto molto di più (probabilmente perchè la mappatura precedente peggiorava il comportamento rispetto all'originale quindi il gap è ancora maggiore adesso). Non abbiamo esagerato perchè la macchina ha 128000 km, preferisco 20 CV in meno e stare tranquillo.

Inoltre i consumi sono scesi di brutto.

Prima in piena accelerazione il CDB segnava 60l/100km adesso non supera i 46l/100km.

Inoltre a 3000 giri in 6 a 120 km/h segna 7l/100km fisso prima segnava 9l/100km.

Il motore lavora in temperatura perfettamente (canale 49 delle funzioni nascoste).

Addirittura in autostrada non superando i 2800 giri (soglia d'ingresso della turbina) la temperatura scende fino a 80 gradi. Se si spinge arriva a 94/97.

La vera prova sarà comunque fare il pieno, azzerare il parziale e vedere quanti km faccio ma i consumi sono scesi molto, ne sono certo. Ho già fatto più di 100 km.

aldoS3
11-10-2009, 22:33
Addirittura in autostrada non superando i 2800 giri (soglia d'ingresso della turbina) la temperatura scende fino a 80 gradi. Se si spinge arriva a 94/97.

valvola termostatica andata, sostituire al piu presto......

Audia32
12-10-2009, 00:58
valvola termostatica andata, sostituire al piu presto......

Quoto!!!Anche andando a 2 all'ora la temperatura deve restare a 90°!

wlupinw
12-10-2009, 00:58
La lancetta rimane a 90, gli 80 gradi li vedo dal canale 49 del clima per cui tutto regolare.

La valvola termostatica non credo abbia problemi, la macchina con utilizzo normale si assesta sui 94/97.

In autostrada in sesta a 110 km/h sotto i 2800 giri/min (a quel regime la turbina inizia a lavorare) credo sia ovvio che la temperatura scenda sotto i 90.

Il flusso d'aria investe il motore in una fase in cui lavora da aspirato e non genera certo una temperatura di 90 gradi.

I motori turbo benzina tra l'altro hanno un rapporto di compressione basso rispetto agli aspirati.

Audia32
12-10-2009, 00:59
Se la lancetta rimane a 90° forse è normale....Non saprei cosa indica il clima.....

wlupinw
12-10-2009, 01:00
Quoto!!!Anche andando a 2 all'ora la temperatura deve restare a 90°!

Andando a 2 all'ora arriva 105 gradi poi parte la ventola...

La sera ci sono 15 gradi qui vicino Monza e in tangenziale a 110 in sesta a 2800 giri credo sia normalissimo che il motore non stia intorno ai 90.

Aggiungo: sull'A3 1.9 TDi 130 CV che avevo prima mi si ruppe la valvola termostatica e li il motore in autostrada stava a 70 gradi perchè rimaneva sempre aperta.

Sull'S3 8L sul clima ci sono delle funzioni nascoste che permettono di vedere i valori reali di moltissimi parametri tra cui la temperatura acqua. La lancetta del quadro strumenti segna novanta qualunque sia il range reale tra 82 e 105 gradi. E' fatto apposta per non allarmare l'autista.

Audia32
12-10-2009, 01:04
in autostrada stava a 70 gradi perchè rimaneva sempre aperta.

Sull'S3 8L sul clima ci sono delle funzioni nascoste che permettono di vedere i valori reali di moltissimi parametri tra cui la temperatura acqua. La lancetta del quadro strumenti segna novanta qualunque sia il range reale tra 82 e 105 gradi. E' fatto apposta per non allarmare l'autista.

Sì sì,lo so....E' solo che non so nelle condizioni da te descritte il giusto valore che dovrebbe visualizzare.....:wink:

wlupinw
12-10-2009, 01:06
Ah ok ti chiedo sorry non avevo capito.

Infatti sarei curioso di sapere ad altri utenti che temperatura segna il clima in quella condizione.

90 gradi è impossibile se la turbina non lavora e il motore viene investito da molta aria a temperature ambientali di circa 15 gradi (sopra i 100 km/h).

Audia32
12-10-2009, 01:12
Non direi che è impossibile..... Se la valvola termostatica è chiusa l'aria che investe l'auto on può certo raffreddare il motore che è isolato dal radiatore!
Anche la frase "la turbina non lavora" è errata,la turbina lavora sempre!E' solo che non l'avverti fino ad un certo numero di giri.......:wink:

wlupinw
12-10-2009, 01:16
Chiaro, la girante gira sempre anche quando non "spinge". Quello che volevo dire è che il motore a mio avviso non sviluppa 90 gradi in quelle condizioni.

Comunque se è come l'A3 toccando i tubi sotto il paraurti si sente subito se la valvola rimane aperta, domani per scrupolo verifico.

wlupinw
13-10-2009, 10:18
Ho verificato i tubi del radiatore. La valvola apre intorno ai 72 gradi anzichè ad 87...devo sostituirla, avevate ragione.

E' semplice da sostituire? E' un lavoro che posso fare da solo? Attrezzi ne ho di ogni tipo e anche manualità non posso lamentarmi.

C'è una guida da qualche parte?

Grazie, ciao.

Lupin.

wlupinw
13-10-2009, 11:54
Ho trovato la valvolva termostatica per la S3, marca Valeo, costo 20 euro.

Oggi la vado a prendere, e prendo anche il liquido refrigerante.

Ma basta versarlo dalla vaschetta principale giusto? Spurga da sola dal tubicino, verifico e rabbocco, corretto?

Donatello Birsa
15-10-2009, 10:45
Ciao a tutti,

ieri ultimo fondamentale step (mi manca soltanto la sostituzione del display e il volante a 3 razze): rimappatura.

La mia auto era già rimappata (da Vaccari a Roma) ma per mio scrupolo ho voluto portarla dal preparatore che circa due anni fa mi fece la mappa all'A3 1.9 TDI diesel che avevo.

Volevo verificare che la mappatura presente fosse fatta con "granus salis" e......scaricano il file lo aprono davanti a me e: limitatore giri a 7100 giri anzichè 6700...carburazione ingrassatissima in alto e pressione turbo innalzata dello 0.01 (zerovirgolazerouno) %. Curve di erogazione intoccate, tutti i buchi di erogazione erano rimasti (la macchina in accelerazione andava ma avvertivo dei piccoli vuoti). Ovviamente quanto sopra l'ho visto con i miei occhi sui grafici (le curve modificate sono in giallo e le originali in rosso).
Ho quindi deciso di far rimappare partendo dal file originale con: incremento di pressione turbo del 10% (circa 0,1 bar), ottimizzazione del rapporto stechiometrico e tutto quello che è stato ritenuto opportuno dal mio preparatore senza esagerare e intaccare l'affidabilità.
La macchina adesso ha un'erogazione completamente diversa, molto più fluida e piena, molto più "elettrica".

Sono soddisfatto.
...
Inoltre i consumi sono scesi di brutto.

Prima in piena accelerazione il CDB segnava 60l/100km adesso non supera i 46l/100km.



Chiedo scusa ad Andrea, se mi inserisco in questa discussione, ma c’è uno spunto che trovo interessante e riguarda i valori Lambda e la carburazione ottimale di un auto turbo.

Nel caso specifico, è evidente che il rimappatore, ha fatto un po’ il furbo e non si è affatto impegnato per un ottimale funzionamento dell’auto. Però, tra le varie cose che cita Andrea, c’è una questione importante.

Se il rimappatore ha semplicemente spostato il limitatore da 6.700 giri a 7.100 giri,
lasciando tutto il resto inalterato, è evidente che ha dovuto quantomeno cautelarsi con una carburazione “ingrassata” per evitare guai seri.

Sulla questione della carburazione grassa, e sul fatto che il tuo preparatore, molto più scrupoloso, abbia smagrito, anche in alto la carburazione, c’è da dire, che sicuramente i precenti 60 L/100km in accelerazione sembrano tantini, e che probabimente 46 l/100km è un valore corretto.

Bisognerebbe però i valori Lambda ai medio alti regimi dopo la rimappatura, per essere sicuri che la temperatura dei gas di scarico non sia troppo elevata, o quantomeno avere sempre sotto controllo tale parametro per potersi regolare.

Quindi, che la macchina consumi meno agli alti rispetto ad una mappatura grassa e svogliata è giusto, ma pensare di ottenere minori consumi agli alti regimi dopo una rimappatura per quanto ben fatta, rispetto alla configurazione originale della casa in presenza di un aumento di coppia e potenza ottenuta anche grazie ad una aumentata pressione del turbo,
sarebbe una pretesa poco ragionevole e,
se pur realizzabile, foriera di rischi di danni al motore
(T dei gas di scarico troppo elevata, rischi di detonazione).

Voglio dire che ai bassi è relativamente facile migliorare l’erogazione con più coppia e meno consumi.

Agli alti regimi ci andrei cauto a smagrire la carburazione (rispetto alla configurazione originale, non rispetto alla carburazione di una grassa mappa farlocca!) su un auto turbo.


A tale ho sentito in rete molti utenti (non mi riferisco a te, Andrea, chiaramente), lamentarsi di una carburazione troppo grassa agli alti regimi di auto turbo rimappate sottindendo, con questo, un giudizio negativo sul rimappatore.

A questo proposito, sotto fornisco un link,

http://www.biesseracing.com/file_db/pdf_modello/1247594738_Prova%20_%20Golf%206%20GTI.pdf

dove
un noto preparatore, parlando della rimappatura di una Golf GTI –VI –

Sostiene che "la carburazione ottimale di un auto turbo, vede una carburazione ottimale con un valore Lambda intorno a 0,75 già a partire da 3.000 giri per avere le massime prestazioni".

In pratica la carburazione rimane vicina al rapporto stechiometrico (valore Lambda vicino ad 1), solo fino a 2.000 giri circa, per poi essere progressivamente“ingrassata” sia per avere le massime prestazioni, sia per tenere sotto controllo la temperatura dei gas di scarico (i valori originali VW erano molto simili, anche se un poco meno grassi ai medio alti regimi).

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.

Questo è il link dove vengono dettagliate potenze, copia e valori lambda originali, successivamente messi a raffronto coi valori post rimappatura:

wlupinw
19-10-2009, 01:47
Ciao Donatello, il tuo intervento è benvenuto e spunto per me di ulteriori precisazioni:

la macchina in alto consuma più di prima, il mio rimappatore ha smagrito in alto rispetto alla precedente mappatura, rimanendo comunque più grasso di quanto non fosse in origine.

La macchina consuma meno camminando piano, se schiaccio consuma più di una originale ma nel mio caso meno di prima perchè era veramente grassissima.

Ciao.

Lupin.

giancarlo
11-11-2009, 13:05
La rimappa di un volumetrico, necessita di un approccio particolare o assomiglia a quella di un turbo?

gamba
13-11-2009, 17:22
valvola termostatica andata, sostituire al piu presto......

perche sostituire al piu presto?
metti che sia andata e rimanga sempre aperta, il liquido fluisce sempre e l'auto lavora sempre a temperature inferiori con maggiori benefici.
solo d'inverno necessiterà di maggior tempo per riscaldarsi.