PDA

Visualizza Versione Completa : Rullata Banco Potenza Bonalume ANOMALA...AIUTO!!



AleRS3
11-10-2009, 12:43
Premetto ke la macchina, a detta del vecchio proprietario, e’ stata toccata da Romeo Ferraris di opera”MI” con queste modifike:
catalizzatore Magnaflow
filtro sportivo BMC
pop off a ricircolo interno Forge, con tubi siliconici Forge rinforzati zona filtro e zona turbina
mappatura x gli alti, overo spinta impressionante in zona 3500/4000……….
Ho portato la macchina alla Bonalume di Milano x 1rullata x capire la potenza, x poi comportarmi di conseguenza con delle migliorie a mio piacimento,ma nulla…..il banco prova potenza si inchiodava subito e dopo 3 tentativi…..a casa triste triste!!e tanto x capire come si comportava su strada si sono fatti 1giro smanettando 1po’ e dicendomi ke quel soffio era semplicemente 1manicotto andato/rotto/staccato 1perdita nel circuito turbo intercooler…………
Detto questo vi spiego il problemone ke mi affligge;
in qualsiasi marcia, schiacciando a fondo, anke x 1banalissimo sorpasso” cosa ke nn mi permette se nn con scalata di 2marce almeno”, la macchina emette 1soffio fortissimo, tipo perdita/falla in qualke manicotto e nn la fa muovere x niente fino, pian piano ai 3500/4000 della mappata;se si usa da matto sempre ad alti giri la macchina nn da problemi se nn frenare vista la cattiveria!!
Col meccanico si e’ controllato tutto l’impianto turbo, intercooler, tubazioni varie e niente, tutto sembra in regola……….tranne 1 problema riscontrato via elettronica vag: misuratore di massa/debimetro…………
Secondo voi, da cosa dipende……veramente dal debimetro senza errori in centralina???
Anke xke’ di 1 macchina cosi da disperato sempre a manetta nn me ne puo’ fregar di meno, sitemato il problema vorrei avere 1macchina ke sposti il semaforo, subito pronta insomma…….nn con turbo lag e basta!!
X FAVORE AIUTATEMI!!

mattyrunnermhr
11-10-2009, 13:14
Prova a pulire il debimetro prima di cambiarlo...con dello spray per contatti...il debimetro può far cambiare radicalmente le prestazioni della macchina...sappici dire dopo averlo pulito

CHECCOA3
11-10-2009, 14:32
diciamo che ci possono essere ottime probabilità che sia il debimetro..

aldoS3
11-10-2009, 21:50
se soffia fuori aria metti in pressione il circuito e trova la perdita....a me perdeva il tubo depressione del servofreno, che però va anche in pressione....

Audia32
11-10-2009, 23:50
Se segnala il debimetro intanto và cambiato...Una volta fatto se il problema persiste và approfondita la ricerca del problema.....
Spero solo non sia problema di mappatura....

cri'83
12-10-2009, 09:57
hai provato a far la prova parzializzando il gas in accelerazione?anzichè affondanto il pedale fino in fondo?

cascio
12-10-2009, 10:11
Concordo anch'io con il risolvere il problema partendo dal debimetro ..... ne ho uno nuovo preso per errore in Germania. Non ce l'ho qui, ma da ATK ( assieme alla macchian ) se vuoi aspettare te lo posso mandare, altrimenti du ebay.de ne trovi a flotte ....

AleRS3
12-10-2009, 13:15
ciao ragazzi, grazie x le prime risposte d'aiuto!!
x quanto riguarda l'accelerazione parzializzata/normale/lineare, senza strafare col pedale a fondo, la macchina anke li nn e' quasi mai pronta....ovvero, continua a borbottare come se nn riuscisse a capire cosa vuole fare, tipo quando fai lo scemo e dai dei colpetti con l'acceleratore e la macchina va a colpi, ovviamente fino ai 2500circa, x poi iniziare a soffiare come eolo fino ai 3500/4000 quando entra la cattiveria mappatura.........
x l'aiuto debimetro, mitico cascio ti ringrazio, ma il meccanico l'ha gia ordinato, e x esperienza, disdire vuol dire litigare con il ricambista audi!!ti ringrazio tantissimo comunque!!

cascio
12-10-2009, 14:38
Figurati, non costano molto quelli rigenerati. Hai fatto benissimo :D

daniele748
14-10-2009, 21:07
sembra un problema che non deriva dal debimetro se lo fosse dovrebbe farlo sempre e poi perchè sente sfiatare? io non vorrei che ci fosse qualche falla al circuito intercooler perchè per non farla muovere la prima cosa che mi viene in mente è quella

Audia32
14-10-2009, 22:39
Però la diagnosi glielo segnala come guasto.... Forse non è l'unica causa dei suoi mali però intanto andrebbe cambiato...

AleRS3
15-10-2009, 20:11
speriamo col venirne a capo semplicemente con lui!!!
anke se da ignorantissimo in motoristica ne dubito...

oggi mi hanno confermato ke lunedi arriva il Debimetro rigenerato " siamo in zona 130/140eurozzi, ma da scontare amikevolmente"

S3-Diego
15-10-2009, 22:11
io l'ho pagato 110€ amichevolmente!

cri'83
16-10-2009, 09:05
su ebay l'ho trovato sulle 80€ può darsi? e mi sembrava già una barbarità!!

Audia32
16-10-2009, 14:02
Non so però quanto fidarmi di questi debimetri su Ebay... Un nostro socio l'ha comprato e và peggio del suo originale...

cri'83
16-10-2009, 15:03
son debimetri della bosch...

http://cgi.ebay.it/DEBIMETRO-AUDI-A3-S3-TT-REF-BOSCH-0280218034_W0QQitemZ220479727034QQcmdZViewItemQQpt ZRicambi_automobili?hash=item33559da5ba#ht_2512wt_ 939

saurob
19-10-2009, 00:53
Ciao ragazzi anch'io sono alle prese con il debimetro.... L'auto ha solo 53.000 km ma del 2000. L'auto ai medi regimi dai 3000 sino ai 4500 giri/m non spnge come divrebbe pare appiattirsi... E cmq anche quando rilascio e poi affondo rimane per un attimo vuota.... Inoltre quando la tiro per bene al minimo poi diventa molto altalenante... Il mio preparatore mi ha detto come prima cosa sostituire subito il debimetro pechè con quei km e dopo 9 anni va tassativamente sostituito..
La mia è una TT Roadster del 2000 225 cv. Dove mi consigliate di acquistarlo?

Frankie_Sp
19-10-2009, 02:13
Ma l'auto ha proprio quei chilometri segnati o ha quei chilometri da quando è stato rifatto il motore?Mi sembrano veramente pochissimi contando gli anni,il tipo di macchina e il fatto che se ne trovano dai 100'000km in su.
Cmq cercando in giro se ne trovano a prezzi ragionevoli di rigenerati.

scara73
19-10-2009, 07:31
Consiglio.
Prova a tentativi a chiudere i buchi dei vari tratti che congiungono turbo con farfalla e vedi se chiudendo uno di essi risolvi il problema.
A volte capita che la pop off non faccia tenuta o un tubo crepato o una fascetta etc.... :wink:

Danilo74
19-10-2009, 12:48
son debimetri della bosch...

http://cgi.ebay.it/DEBIMETRO-AUDI-A3-S3-TT-REF-BOSCH-0280218034_W0QQitemZ220479727034QQcmdZViewItemQQpt ZRicambi_automobili?hash=item33559da5ba#ht_2512wt_ 939

no non è della bosch....quelli originali costano intorno ai 200 euro... infatti c'è scritto " riferimento bosch " seguito dal codice bosch.

anche io ne ho preso uno su ebay pagato 40 euro....e l'erogazione è cambiata rispetto all'originale: ho come l'impressione che ai bassi fino a 2500 - 3000 vada un pelino meno.

AleRS3
20-10-2009, 20:45
rieccoci dopo aver appena sostituito il debimetro " 91,80eurozzi ", con le prime impressioni a caldo....
la macchina, x quei 8/10km da meccanico a casa, sembrerebbe migliorata;
o meglio, 1po' piu' nervosetta e scattante/pronta/fluida....
x il famossissimo e fastidiosissimo soffio ke mi affliggeva, posso dire ke se ne e' andato in parte, diciamo 1buon 70/80%,
e come spiegarvi??!! diciamo ke c'e' ancora ma coperto dall'erogazione del motore, nn vorrei quindi, confondermi io con 1normalissimo rumore da turbina e pop off a ricircolo interno ( se si possa sentire qualcosa da quest'ultima?? )

in questi giorni ci giokero' 1po' meglio e vedremo il da farsi....nn sono del tutto convinto del solo debimetro!!!

saurob
20-10-2009, 23:38
Ma l'auto ha proprio quei chilometri segnati o ha quei chilometri da quando è stato rifatto il motore?Mi sembrano veramente pochissimi contando gli anni,il tipo di macchina e il fatto che se ne trovano dai 100'000km in su.
Cmq cercando in giro se ne trovano a prezzi ragionevoli di rigenerati.

Ciao, no no l'auto ha proprio quei km li!!! Ho fatto tutti i controlli! Ho tribolato nel trovarla ma ce l'ho fatta!!! :)
Per il debimetro non mi fido dei ricondizionati e sono riuscito a trovarlo proprio nuovo solo l'interno per 150 €. Appena mi arriverà lo monterò e vi farò sapere!

GRS3
22-10-2009, 23:04
rieccoci dopo aver appena sostituito il debimetro " 91,80eurozzi ", con le prime impressioni a caldo....
la macchina, x quei 8/10km da meccanico a casa, sembrerebbe migliorata;
o meglio, 1po' piu' nervosetta e scattante/pronta/fluida....
x il famossissimo e fastidiosissimo soffio ke mi affliggeva, posso dire ke se ne e' andato in parte, diciamo 1buon 70/80%,
e come spiegarvi??!! diciamo ke c'e' ancora ma coperto dall'erogazione del motore, nn vorrei quindi, confondermi io con 1normalissimo rumore da turbina e pop off a ricircolo interno ( se si possa sentire qualcosa da quest'ultima?? )

in questi giorni ci giokero' 1po' meglio e vedremo il da farsi....nn sono del tutto convinto del solo debimetro!!!



quel fischio che senti riesci a descriverlo?
anche la mia fa un fischio che a me sembra strano...

AleRS3
23-10-2009, 13:12
ciao..
sperando di farmi capire, ti aggiungo come suggerito dal meccanico e dal grande Audia32, ke a quanto pare sia 1problema di mappatura........
il soffio ke sentivo e ke sento sempre e' quello della turbina, come se fosse gia' a manetta pronta x spingere, ma ke la mappatura fatta x gli alti/giri uso pista scarica da qualke parte/valvola e ke quando arriva in zona 4000giri ti incolla al sedile senza +sentire nessun soffio!!!
io devo e sopprattutto voglio spostare i semafori in ripresa, nn spostare la strada e quello ke c'e' attorno, viste le velocita' ke si raggiungerebbero ad usarla dai 4000 in avanti!!

AleRS3
29-10-2009, 13:09
1buongiorno a tutti.....
altra menata!!!fatta provare ad 1preparatore.......secondo lui " 1giro veloce e prenotato x giovedi' prox " starei girando come se la macchina fosse sempre in recovery e x di piu' girando come un 150cv aspirato, nn immaginate ke felicita' sentirsi dire queste belle parole, ma speriamo di nn piangere anke di money e ke risolva il problema, secondo lui fattibile!!!!!!!!!!
x il soffio potrebbe essere veramente qualcosa di rotto/spaccato/tagliato/staccato, ne sapra di piu' smontando cofano e paraurto x metterla poi sui rulli e testare il tutto con i suoi strumenti....
mi faccio 1imboccalupo!!!

GRS3
29-10-2009, 14:24
buttiamole nel cesso ste S3
troppo inaffidabili

Danilo74
29-10-2009, 20:52
1buongiorno a tutti.....
altra menata!!!fatta provare ad 1preparatore.......secondo lui " 1giro veloce e prenotato x giovedi' prox " starei girando come se la macchina fosse sempre in recovery e x di piu' girando come un 150cv aspirato, nn immaginate ke felicita' sentirsi dire queste belle parole, ma speriamo di nn piangere anke di money e ke risolva il problema, secondo lui fattibile!!!!!!!!!!
x il soffio potrebbe essere veramente qualcosa di rotto/spaccato/tagliato/staccato, ne sapra di piu' smontando cofano e paraurto x metterla poi sui rulli e testare il tutto con i suoi strumenti....
mi faccio 1imboccalupo!!!

ma scusa....se fosse in recovery la macchina andrebbe sempre piano....o mi sbaglio???

wlupinw
30-10-2009, 11:40
Confermo: se la centralina andasse in recovery la macchina andrebbe sempre a pressioni bassissime (circa 0,3 bar). Non avresti la botta a 4000 giri come dici!!!

Te lo dico perchè ho avuto problemi di caduta di pressione che spero di aver risolto (errore 17705) e la macchina andava in recovery, andava come un aspirato, SEMPRE, dai 1000 ai 6700 giri.

Ciao.

Lupin.

PS: Ma non hai un amico che ha il cavo VAG per vedere che errore ti da? Se ti va in recovery trovi l'errore e quantomeno hai un'idea del problema.

AleRS3
30-10-2009, 13:15
tutte queste mie descrizioni sono date dalle mie ignorantissime capacita' motorisctiche!!
anke ad amici ke l'hanno provata sembra spinga agli alti e sentono la frustata dai 4000in poi.............il soffio l'hanno sempre odiato anke loro, ed alcuni convinti della popoff!!!nn bonalume e preparatore!!
nn conoscevo il preparatore, ci sono andato tramite suggerimento di 1amico ricambista audi e da li devi dare, o x lo meno provare, fiducia ad 1ke viaggia su macchine da rally e/o da corsa anke attorno ai 800/900cv...
dice sempre ke ne capira' meglio mettendola sul suo banco rulli con relative diagnosi elettronike e manometri aggiuntivi x vedere l'effettivo potenza.....sinceramente ne ho sentiti e provati tanti ke provo anke questo, brutto da dire, ma indispensabile x sistemare la uettura S3.........
la diagnosi ke ha usato 1elettrauto riscontrando l'errore debimetro, nn ha rilevato nessun errore " se si puo' paragonare al vag!!?? "
l'ho scannata al kiodo senza problemi ovviamente soffio sempre compreso.....
bo vedremo giovedi, tra i vostri suggerimenti e i suoi cosa salta fuori, anke di pressione effettiva.

vi ringazio!! e buona giornata..

wlupinw
30-10-2009, 13:36
In bocca al lupo allora.

Aggiornaci!!!


Lupin

Audia32
30-10-2009, 14:16
buttiamole nel cesso ste S3
troppo inaffidabili

Ricordate che per quanto bene le possiate trattare son sempre macchine spinte e che hanno minimo 6 anni di vita! Tra l'altro non ci andate passegiando di sicuro altrimenti non l'avreste comprate.....

AleRS3
06-11-2009, 21:15
Ave ragazzi dei 4anelli… “ come al solito aspettate la foto spiegazione, girate al buon samaritano di Audia32”
Consegnata ieri al preparatore e oggi dopo il lavoro sono andato a vedere se aveva combinato qualke cosa!!
Trovato il 1inghippo ( ***** m…a ) sbuffo noioso, in 1manicotto tagliato “ il cerchio rosso in foto “ fra quelli incastrati x bene tra il collettore di aspirazione e il tubo di gomma nero……..e ok lo si piglia e lo si cambia!!
Con paraurto smontato, 2inghippo, sembrerebbe esserci 1piccola perdita nell’itercooler destro e, vista la mia bella sfiga, 1piu’ grossa in quello sinistro………..ed ovviamente tutti i tubi neri del circuito pressione “ a partire da quello segnato di giallo in foto “ cotti/andati/consumatissimi!!!!!
e x il momento, speriamo bene, 3 e ultimo inghippo, siamo in vena di spese……….e facciamo girare l’economia!!!!1 cerchione posteriore molto ballerino da nn sottovalutare assolutamente secondo lui, anke se sul banco nn dara’ noia x la prova definitiva della macchina, 1volta pronta x la rullata finale……………..
lo rivedo lunedi sera dopo il lavoro x 1chiakkerata a 4occhi x questi 3 preventivi, io vado x la 3strada:
1- Rimettere a nuovo/rigenerare gli attuali interccoler e sostituire i tubi pressione con gli originali..
2- Mettere 2intercooler nuovi originali con nuovi tubi pressione originali..
3- Mettere 2intercooler maggiorati/rinforzati con le relative tubazioni pressione rinforzate….ke andrebbero poi ovviamente sommati allo scarico, alla mappatura x spostare i semafori, al filtro, alla pop off….insomma a queste piccole e banali cose ke ci sono gia’ ma vanne corrette!!
Ke ne dite?? Siete in grado, e sicuramente lo siete, di farmi voi 2conti anticipati, x il punto 2 ed il punto 3…..
Grazie1000!!!!!

Danilo74
06-11-2009, 22:17
tantovale che metti l'intercooler frontale...cosi nel kit ci sono anche i tubi ( almeno una parte credo)

Audia32
07-11-2009, 01:45
Eccoti la foto che mi hai inviato

http://img294.imageshack.us/img294/1971/grafica1large.jpg (http://img294.imageshack.us/i/grafica1large.jpg/)

Anche io ti consiglio un bell'intercooler centrale.

AleRS3
09-11-2009, 20:43
eccoci con il preventivo scelto!!

- intercooler frontale maggiorato (vi dico maggiorato xke' mi ha detto ke quello centrale largo e basso da tenere sotto la barra di protezione paraurti e' da considerare tale e quale, di portata aria, sia ai 2 originali ke x 2rinforzati !!??) tubi siliconici/rinforzati " speriamo li trovi neri" con delle buone fascette, rimappatura a mio piacimento, sostituzione tubo tagliato e megamanodopera............1900eurozzi!!!

ke ne dite!!!
buonaserata!!!

Audia32
10-11-2009, 02:07
Allora ti dico un pò di prezzi.... i tubi siliconici li trovi intorno ai 300 euro(tranquillo esistono neri),500/600 euro per la mappatura e 1000 euro per l'intercooler frontale(naturalmente con la realizzazione dei tubi)??? Per me è troppo.....
Considera che il kit della Forge viene venduto intorno agli 800 euro ed è già bello e pronto!!!
http://www.forgemotorsport.co.uk/content.asp?inc=product&cat=0013&product=FMINTS3

AleRS3
15-11-2009, 15:51
ieri ho ritirato l'S3 baracca, dopo vari tentativi x il manicotto tagliato " TUBO FLESSIBILE " xke' in Autogerma nn capivano quale serviva e spedivano sempre quello sbagliato!!..........va be' capita!!
adesso si ke nn sbuffa piu' e sembrerebbe andare!!!!!!!!!!!!
x il resto, mi ha rifatto la mappa " 500eurozzi 240cv " x avere 1bello spunto in partenza; quella di prima era si fatta x gli alti, ma aveva anke diversi tagli di pressione qua e la x il turbo, ke neanke lui mi ha saputo trovare 1risposta valida.....evidentemente 1mappa fatta in fretta e furia!!
l'inercooler arrivera' in settimana appena sono disponibili le tubazioni nere, e x aumentare ancora i disastri, sotto il cerchio pesantemente storto ha trovato anke mozzo e relativo cuscinetto andati.............la macchina su frenate brusche e forti salta e vibra ke e' 1piacere..
ke faccio li cambio tutti e 2 e tolto il dente tolto il dolore??
in primavera averi rifatto i dischi dietro, nnn esiste 1kit originale con 1codice unico x avere tutto ( Disco/Mozzo?Cuscinetto )???

Grazie e BuonaDomenica..

VidokF1
26-11-2009, 00:13
chi aveva fatto la prima mappa???

AleRS3
27-11-2009, 21:19
a detta del vecchio propietario, Romeo Ferraris di Opera - Milano....

questa e' la discussione del vecchio propietario
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=7571&highlight=magnaflow

e nel frattempo dell'intercooler, manco l'ombra!! arrivera' no prima o poi!!

riritirata oggi x i famosi dischi e cuscinetti nuovi-originali con nuove pastiglie ferodo ds2500...............

Danilo74
29-11-2009, 11:52
fammi sapere come frenano le ds 2500...sono interessato!

Il cocchiere
29-11-2009, 18:32
fammi sapere come frenano le ds 2500...sono interessato!

Prima che montassi il kit maggiorato avevo le DS2500 e mi sono trovato molto bene..già su pinza e disco originale si facevano sentire....con la pinza montata da te credo ancora di più..
Però io li un paio di Baffati li monterei eccome.....:wink:

Danilo74
29-11-2009, 18:35
mi sto orientando sui forati...

AleRS3
30-11-2009, 20:40
nonostante la frenata ancora molto lunga " ke a detta del preparatore, freni nuovi pastiglie nuove olio nuovo, devo masticare qualke km x fare assestare bene tutto".....al momento dopo circa 250/300km mi trovo bene!!
calcola sempre DS2500 con dischi nuovi originali!!