PDA

Visualizza Versione Completa : Gli odierni impianti a gas su auto ad iniezione diretta sono affidabili?



Gabriela4tfsi
12-10-2009, 10:30
salve......vorrei sapere se qualcuno di voi sa se la conversione a gpl su macchine ad iniezione diretta possa essere ancora un problema o no...........grazie:smile:

aviator85
13-10-2009, 01:20
salve......vorrei sapere se qualcuno di voi sa se la conversione a gpl su macchine ad iniezione diretta possa essere ancora un problema o no...........grazie:smile:

ciao...

parlando con un installatore, amico di famiglia, non ci dovrebbero piu essere problemi...non conosco i dettagli però....

il prossimo anno quando ritornerò in Italia penso di installarlo anch'io, perchè la convenienza è troppa!!!


Alfredo

samy.g
13-10-2009, 20:16
la vw mette il metano di serie al 1.4 tfsi.....

Uragano
13-10-2009, 20:55
la vw mette il metano di serie al 1.4 tfsi.....

sono dubbioso su questo fatto.

samy.g
14-10-2009, 13:26
dubbioso di che?
vw passat e vw touran...!!
e a metano le cose sono più complicate del gpl, per il gpl ci sono i vari aftermarket che iniettano gpl e benzina alternatamente (non so come...), e dicono funzionino bene (vedi brc...).

ananke69
18-10-2009, 07:36
Funzionano benissimo, vedi BRC e Tartarini.
Io ne ho avuto uno per 200.000 Km, mai un problema.

Gabriela4tfsi
18-10-2009, 21:06
Funzionano benissimo, vedi BRC e Tartarini.
Io ne ho avuto uno per 200.000 Km, mai un problema.


però la tua non è a iniezione diretta......purtroppo la gente mette paura....tutti dicono ke sull'iniezione diretta da problemi....nn so ke fare

samy.g
19-10-2009, 01:47
parla e chiedi con diversi installatori...
ti posso garantire che adesso le cose sono risolte!!

vai su metanoauto.com, per esempio e cerca discussioni utili al riguardo.
oppure su ecomotori.net

ananke69
19-10-2009, 07:02
però la tua non è a iniezione diretta......purtroppo la gente mette paura....tutti dicono ke sull'iniezione diretta da problemi....nn so ke fare

La mia vecchia auto era a iniezione diretta avevo 4 iniettori sui cilindri,
e il mio vecchio impianto era tartarini.
Se poi intendi qualcosa di diverso non saprei dirti.

dolganov
22-10-2009, 14:24
La mia vecchia auto era a iniezione diretta avevo 4 iniettori sui cilindri,
e il mio vecchio impianto era tartarini.
Se poi intendi qualcosa di diverso non saprei dirti.

Che macchina avevi precedentemente ?

marco8330
31-10-2009, 13:55
parla e chiedi con diversi installatori...
ti posso garantire che adesso le cose sono risolte!!

vai su metanoauto.com, per esempio e cerca discussioni utili al riguardo.
oppure su ecomotori.net

Se parli con gli installatori purtroppo ti diranno che vanno benissimo, ma secondo me non è ancora stato testato a sufficienza il tutto, sebbene le installazioni di BRC sui JTS Alfa Romeo e anche altre installazioni sui TFSI VW-Audi sono un fatto assodato.... Ho anche però esperienze di un capo-officina VW che parla di iniettori "cotti" dopo 10.000 km... :sad:

dolganov
31-10-2009, 18:05
d'accordissimo....

samy.g
31-10-2009, 21:25
c'è da capire allora i tfsi a metano di touran e passat...

c'è da capire allora i tfsi a metano di touran e passat...

c'è da capire allora i tfsi a metano di touran e passat...

c'è da capire allora i tfsi a metano di touran e passat...

Zickowskj
05-11-2009, 12:50
tartarini sicuramente va alla grande... io cellò da un anno e mezzo ci ho percorso almeno 50000km e va alla grande, impianto iniezione diretta con iniettori del gas uno spettacolo... 25 eurini quasi 47 litri di gas...:w00t:

dolganov
05-11-2009, 13:04
Che il tuo vada alla grande non abbiamo dubbi, ma sei sicuro che il tuo motore sia un Tfsi, e quindi ad iniezione diretta di benzina ?

Zickowskj
05-11-2009, 16:43
Che il tuo vada alla grande non abbiamo dubbi, ma sei sicuro che il tuo motore sia un Tfsi, e quindi ad iniezione diretta di benzina ?
Ecco mo mi fai fare la parte dell'ignorante :tongue:
La mia è un modello 1.8 benzina aspirata del 1998 non ne sono sicuro... sicuramente ne sai più di me... anche perchè io sulle macchine mi affido a mio zio che è capo meccanico Audi a Roma...:smile:

dolganov
05-11-2009, 19:14
all'Autocentri Balduina ?

Zickowskj
05-11-2009, 19:35
all'Autocentri Balduina ?
Una volta ora settebagni...

alexone
01-12-2009, 11:18
ragazzi
scusate l'intrusione sto "trattando" una A6 avant 4.2 del 2005 con 43000 km. e sto pensando al gpl;
ora vi chiedo ed in particolare a Dolganov, che ha il modello precedente se il 4.2 della nuova serie è gasabile e se ha avuto particolari sorprese nella manutenzione ordinaria.
attendo fiducioso

dolganov
03-12-2009, 07:30
Se la nuova serie monta il 4.2 ad iniezione diretta vale qaunto diciamo prima, cioè che non è il caso, almeno per adesso.
Se monta ancora il 4.2 ad iniezione indiretta, come il mio, vai pure tranquillo, praticamente ti scordi di averlo il gpl (salvo quando vai a fare rifornimento, ma li la sorpresa è piacevole).
Per la manutenzione si limita ad una sostituzione dei filtri gpl aognmi 20.000 km (anche di più) cosa che puoi fare tranquillamente da solo a poco costo.

Tutto legato naturalmente alla scelta di un buon impianto e di un ottimo installatore.

ciao

alexone
07-12-2009, 16:30
grazie del chiarimento, procedo con ulteriori approfondimenti sul motore

Peo
29-10-2010, 18:53
Io ho appena venduto un Golf 1.4 TSI 122 cv dsg gasato BRC. L'auto è stata gasata a 10.000 km. Io ho percorso 7.000 km a gas in 5 mesi circa, spettacolare!! Andava strabene e consumava pochissimo. Venduta perchè per esigenze di lavoro ho preso l'A6 2.7

bboy kaos
14-07-2011, 22:50
io monto prins e mi trovo benissimo mai un problema e va forte come a benzina (300cv)

Audi18
17-07-2011, 17:31
come consumi però?dato che c'è più bisogno di benzina penso abbia comunque poco senso installarlo...secondo me si fa pari con un diesel allora

ILMATTEO
19-07-2011, 09:44
Il mio prins sull'A8 4.2 va benissimo, anche se ce l'ho solo da un anno. In precedenza ho avuto esperienza di landi e brc ed è un altro pianeta... però il punto chiave è l'installatore secondo me: deve saper mettere ad ogni macchina l'impianto più indicato, ed installarlo a regola d'arte...

ubymayor
03-09-2011, 18:15
Ho una A6 Allroad quattro 3.2 FSI motore sigla AUK, che vorrei trasformare a GPL.
Sinceramente non so che fare.

Ho visto tra diversi impianti, ma più leggo e più sono indeciso.
E' vero, oggi gli impianti sono tecnologici, ma su quale Tipo e marca decidere?

Il primo dilemma è: istallare un impianto di tipo iniezione liquida oppure iniezione gassosa?

Per il gassoso mi hanno detto che Prins "VSI-DI" è un buon impianto, affidabile già in uso su vetture di questo tipo.
Mentre
Per il liquido sono due quelli esaminati:

ICOM con il suo "JTG hp", da quello che scrivono, utilizzando gli iniettori e l'elettronica della macchina dovrebbe essere Performante e " affidabile?" bo!!!!!!!!! sicuramente poco invasivo visto che non necessita di una trasformazione complessa.

Vialle con il suo sistema "LP di" che pure sembra interessante, in quanto il sistema sembra essere studiato per motori VAG/Audi.

C'è qualcuno che ha già affrontato il Problema?
Può darmi un consiglio?

ILMATTEO
04-09-2011, 09:44
Ciao,
pur non avendo già affrontato direttamente il problema, in termini generali la qualità degli impianti olandesi a mio avviso è assolutamnete superiore a quella dell'icom... certo poi bisogna vedere l'installatore in quanto un buon installatore icom farà un lavoro migliore di un pessimo installatore prins o vialle. Potendo scegliere, io mi rivolgerei prima a vialle, poi prins, poi eventualmente icom. Baldi&govoni, che è il mio installatore di fiducia, multimarca, ha una pagina facebook in cui risponde con competenza e cortesia a chiunque gli chieda informazioni, e so per certo che ha già eseguito diverse trasformazioni sul tuo codice motore. Da non sottovalutare poi il fatto che la rete prins e vialle dispone di un database enorme di tutte le trasformazioni eseguite ed eventuali problemi riscontrati.
A presto e buon gas. Io mi trovo benissimo col GPL (a € 0,700 al lt !!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Matteo.

ubymayor
04-09-2011, 22:53
Grazie del cosiglio,

La tua valutazione è giusta e corretta.

Ho contattato la Baldi&govoni, nella persona del signor Franco e ti posso dire che è stato gentilissimo ed esaudiente nelle risposte.
Si vede che sono persone preparate e serie.

Il mio problema e che sono a Napoli, mi resta difficile istallare un impianto a Bologna. Non per altro, se c'è qualche problema come faccio?

Ma dimmi, sulla tua che impianto hai? E' ad inizione diretta come la mia 3.2 fsi?

ILMATTEO
05-09-2011, 11:42
no, la mia ha un'iniezione tradizionale. Io ho il prins e ne sono entusiasta. Alla Baldi&govoni sono di una disponibilità fuori del comune.
Secondo me per trovare un valido installatore nella tua zona, e per avere risposte molto pertinenti potresti postare anche nella sezione GPL del forum di OMNIAAUTO:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
ci sono utenti veramente esperti e del settore.
Se ti serve altro, chiedimi pure
ciaooooooo

aviator85
05-09-2011, 21:52
Ho una A6 Allroad quattro 3.2 FSI motore sigla AUK, che vorrei trasformare a GPL.
Sinceramente non so che fare.

Ho visto tra diversi impianti, ma più leggo e più sono indeciso.
E' vero, oggi gli impianti sono tecnologici, ma su quale Tipo e marca decidere?

Il primo dilemma è: istallare un impianto di tipo iniezione liquida oppure iniezione gassosa?

Per il gassoso mi hanno detto che Prins "VSI-DI" è un buon impianto, affidabile già in uso su vetture di questo tipo.
Mentre
Per il liquido sono due quelli esaminati:

ICOM con il suo "JTG hp", da quello che scrivono, utilizzando gli iniettori e l'elettronica della macchina dovrebbe essere Performante e " affidabile?" bo!!!!!!!!! sicuramente poco invasivo visto che non necessita di una trasformazione complessa.

Vialle con il suo sistema "LP di" che pure sembra interessante, in quanto il sistema sembra essere studiato per motori VAG/Audi.

C'è qualcuno che ha già affrontato il Problema?
Può darmi un consiglio?

Ciao

Io sulla mia A4 2.0TFSI 211CV quattro S-tronic ho montato l'ICOM JTG hp direttamente presso la sede principale ICOM a Cisterna di Latina (LT)...
Mi trovo benissimo...non si vede nulla...sfrutta i componenti della macchina...nessun calo di potenza...anzi 5cv guadagnati a detta loro...consumi identici al benzina...
con 30-32 euro di GPL (con serbatoio al posto della ruota di scorta) percorrso non meno di 450km....
mi hanno garantito la macchina in tutti i componenti meccanici per 3 anni così sono più tranquillo....
Consiglio:
Escluderei in primo luogo il Prins per il fatto che consuma 5% gpl (fino a 5000 giri) ma a detta di molte persone i consumi sono più elevati......
Il Vialle è un'ottimo impianto solo che per il 2.0TFSI non era ancora uscito (listino limitato fino al 1.8tfsi)... per cui ho scelto l'ICOM...
ICOM hanno già trasformato molte auto...e in sede ne hanno una (test car) identica alla mia con 100k km percorsi tutti a GPL senza mai un problema....

Costo 2500 + 160 di collaudo...prezzo identico al Vialle..purtroppo è altino ma la concorrenza in questo campo è ancora troppo bassa....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?10870-la-mia-bimba-A4-avant-2.0tfsi-USA/page21

Alfredo

Peo
11-09-2011, 21:51
Lasciate perdere Icom. Nulla da disquisire invece su Vialle, Prins, Landi o BRC

aviator85
11-09-2011, 22:16
Lasciate perdere Icom. Nulla da disquisire invece su Vialle, Prins, Landi o BRC

Sulla base di cosa?hai esperienze su motori iniezione diretta (TFSI)?
comunque non sono d'accordo con te e parlo per esperienza personale....

Peo
12-09-2011, 21:51
Ciao. Hai ragione, sono stato troppo sintetico ma ero di fretta e mi scuso.
Ho esperienza diretta su motori iniezione altrettanto diretta (vedi firma).
Sono stato tra i primi in Italia ad equipaggiare una Golf serie V 1.4 TSI 122 cv con un
impianto iniezione gassosa (per capirci quello che spruzzava un 5% circa di benzina
ed un 95% di gas sequenzialmente e che al minimo viaggiava 100% benzina).

Frequento assiduamente un noto forum dove si parla in modo preponderante di gpl/metano.
Potete leggere direttamente lì le varie vicende (sventure) di gente che ha avuto problemi
con le pompe Icom e non solo.

Personalmente gasai con BRC FSD. Oggi a distanza di 2 anni quell'auto ha 38.000 km di cui
28.000 percorsi a gas ed il proprietario (l'ha presa da me quando aveva 17.000 km, 10 mesi fa)
che fa la spola Ita-Germania è contentissimo (mail di pochi giorni fa).

Vedremo se sulla distanza gli impianti di nuova generazione (per intenderci il Vialle LPDi e compagnia
bella) si riveleranno dei buoni investimenti (costano parecchio ma usano gli iniettori della benzina anche
per il gpl, eliminando quel problema di usura degli iniettori benzina che si seccano/rovinano andando
solo a gpl).

Dunque da utente che si tiene costantemente aggiornato sulla situazione, ha avuto "qualche" auto a gas,
anche roba non proprio convenzionale, abita a 25 km da uno dei leader mondiali del gpl , credo di
poter esprimere una mia opinione, soprattutto se avallata da diverse testimonianze.

Poi non metto in dubbio che molti possano essere contenti di Icom, però si parla di una particolare
incidenza di guasti e questo non è bello perché il gas a mio avviso non deve crearti problemi altrimenti
poi inizi a detestarlo... ancora oggi si vive di falsi miti perché negli anni 80 le auto a gpl si ingolfavano,
non partivano, puzzavano e sbuffavano. Oggi non è più così ma devo dire che dal 90 ad oggi uno dei
momenti più difficili per il gpl (incentivi a parte) è lo scontro con questa benedetta iniezione diretta.

Scusate per la precedente estrema sintesi

aviator85
12-09-2011, 23:03
Ciao. Hai ragione, sono stato troppo sintetico ma ero di fretta e mi scuso.
Ho esperienza diretta su motori iniezione altrettanto diretta (vedi firma).
Sono stato tra i primi in Italia ad equipaggiare una Golf serie V 1.4 TSI 122 cv con un
impianto iniezione gassosa (per capirci quello che spruzzava un 5% circa di benzina
ed un 95% di gas sequenzialmente e che al minimo viaggiava 100% benzina).

Frequento assiduamente un noto forum dove si parla in modo preponderante di gpl/metano.
Potete leggere direttamente lì le varie vicende (sventure) di gente che ha avuto problemi
con le pompe Icom e non solo.

Personalmente gasai con BRC FSD. Oggi a distanza di 2 anni quell'auto ha 38.000 km di cui
28.000 percorsi a gas ed il proprietario (l'ha presa da me quando aveva 17.000 km, 10 mesi fa)
che fa la spola Ita-Germania è contentissimo (mail di pochi giorni fa).

Vedremo se sulla distanza gli impianti di nuova generazione (per intenderci il Vialle LPDi e compagnia
bella) si riveleranno dei buoni investimenti (costano parecchio ma usano gli iniettori della benzina anche
per il gpl, eliminando quel problema di usura degli iniettori benzina che si seccano/rovinano andando
solo a gpl).

Dunque da utente che si tiene costantemente aggiornato sulla situazione, ha avuto "qualche" auto a gas,
anche roba non proprio convenzionale, abita a 25 km da uno dei leader mondiali del gpl , credo di
poter esprimere una mia opinione, soprattutto se avallata da diverse testimonianze.

Poi non metto in dubbio che molti possano essere contenti di Icom, però si parla di una particolare
incidenza di guasti e questo non è bello perché il gas a mio avviso non deve crearti problemi altrimenti
poi inizi a detestarlo... ancora oggi si vive di falsi miti perché negli anni 80 le auto a gpl si ingolfavano,
non partivano, puzzavano e sbuffavano. Oggi non è più così ma devo dire che dal 90 ad oggi uno dei
momenti più difficili per il gpl (incentivi a parte) è lo scontro con questa benedetta iniezione diretta.

Scusate per la precedente estrema sintesi

Grazie Peo per la risposta. Pensavo sapessi di qualche problemaica specifiva per ICOM JTC hp...e siccome ho speso 2500 eurozzi ero molto interessato alla tua risposta..
Guarda per ora mi trovo bene...ho fatto circa 10k km in 2 mesi....ma faccio una grattatina xke non si sà mai...del Vialle mi hanno parlato molto bene...Prins è qualitativamente molto buono per FSI è rimasto un pelo dietro(vedi storia del 95%gpl-5%benzina)...

complimenti per il tuo garage GPL...

ICOM è la concorrenza...sono stato tra i pionieri...vediamo come andrà...mi hanno anche esteso la garanzia di altri 3 anni...così per ora dormo sonni tranquilli....

Saluti

Alfredo

ubymayor
14-09-2011, 20:13
Ciao, è da tempo che non scrivo, Alfredo ho letto la tua del 05/09, mi fa piacere conoscere chi ha già montato ICOM.
Ti dico, se a te va bene, già mi oriento meglio, ma continuo a leggere che gli impianti Icom hanno problemi alla pompa. (vedi testimonianza di Peo)
Resto nel dubbio.

Ho contattato la Baldi&Covoni e mi sottolineano che per la mia macchia ci vuole impianto PRINS ad iniezione gassosa.

IL tuo motore è un TFSI 2.0 mentre il mio è un 3.2 FSI pensi che ci sia differenza?
Sto in contato con la Icom, mi hanno rassicurato che non ci sono problemi per la trasformazione.

Mi danno garanzia di 3 anni Ma………… se succede qualcosa, anche nel tempo?

Per altri tre anni che intendi 3+3?

La mia non è una macchinina che si ripara con poco.

Dammi qualche altro ragguaglio
Umberto

aviator85
14-09-2011, 21:34
Ciao, è da tempo che non scrivo, Alfredo ho letto la tua del 05/09, mi fa piacere conoscere chi ha già montato ICOM.
Ti dico, se a te va bene, già mi oriento meglio, ma continuo a leggere che gli impianti Icom hanno problemi alla pompa. (vedi testimonianza di Peo)
Resto nel dubbio.

Ho contattato la Baldi&Covoni e mi sottolineano che per la mia macchia ci vuole impianto PRINS ad iniezione gassosa.

IL tuo motore è un TFSI 2.0 mentre il mio è un 3.2 FSI pensi che ci sia differenza?
Sto in contato con la Icom, mi hanno rassicurato che non ci sono problemi per la trasformazione.

Mi danno garanzia di 3 anni Ma………… se succede qualcosa, anche nel tempo?

Per altri tre anni che intendi 3+3?

La mia non è una macchinina che si ripara con poco.

Dammi qualche altro ragguaglio
Umberto

Ciao..

Non avevo dubbi che Baldi&Govoni dicesse di montare il Prins...dal momento che è rivenditore Vialle (il quale non produce l'impianto per la tua) e Prins appunto...
Tra il mio e il tuo l'unica differenza è il turbo...ma i due motori funzionano nello stesso identico modo...
Non sò quale pompa andasse male a PEO...Comunque l'impianto ha una sola pompa...nel serbatoio...(anche Vialle ha la pompa nel serbatoio)per il resto usa le pompe della macchina...
Non è un impianto invasivo a differenza di quello che ho sulla nuova 500 e sulla Ypsilon, con polmone centraline iniettori dedicati...
La garanzia è di tre anni e copre tutto l'impianto e gli organi motore che sono interessati da esso...(non la frizione ad esempio....).

Ti sconsiglio vivamente il Prins perchè, benchè di buona qualità, funziona ad iniezione gassosa e da alcuni ho saputo che le proporzione 95% - 5% non sono sempre vere..

Ad ogno modo, l'impianto viene montato direttamente nella sede centrale...ci sono molti meccanici con anni di esperienza nel GPL...ti sapranno accontentare sicuramente...anche perchè questi impianti li montano in germania già da anni(burocrazia più veloce).

Vantaggi: ho 5cv in +, consumi uguali, con 32 euro circa percorro 450-500km, l'auto parte direttamente a gpl, garanzia 3 anni, bollo ridotto
Svantaggi: Perdi la ruota di scorta, costo (2500 + 160 di collaudo)

Ciao

Alfredo

Peo
15-09-2011, 22:18
Il problema di Icom a quanto so io son le pompe serbatoio degli impianti liquidi.

---------- Post added at 22.16.07 ---------- Previous post was at 22.11.44 ----------

Svantaggi, per essere obbiettivi: non sai ancora quanti km farai senza avere problemi a componenti che sono progettati per farci transitare benzina e non gpl. Ma a fare i pignoli tanto, anche con quello gassoso non troverai molta gente che ti dirà "ho fatto 200.000 km senza bruciare gli iniettori della benza". Spero solo per te che il 3.2 FSI non abbia le stesse sedi valvole del 3.2 del Golf o della A3 iniezione indiretta... altrimenti dopo 50.000 km di gpl (qualunque tipo esso sia) finirai a dover spendere 3 mila euro per sistemare il "Problemino". Un po' come chi si ostina a mettere il gol sulle Focus a benzina modello vecchio o sulle Yaris o sugli Infiniti fx35... E non credere che Flashlube, Valvecare o Lourdes possano risolvere... Informati BENE prima perché gli installatori montano ma poi tu paghi... anche anni dopo...

---------- Post added at 22.18.00 ---------- Previous post was at 22.16.07 ----------

Per la ruota di scorta alla fine risolvi con un Fast da 5 euro... Io ho sempre avuto auto a gas, la ruota di scorta è sempre rimasta in garage. Tanto se spacchi il copertone probabilmente avrai pure divelto la ruota o il braccetto...

ubymayor
16-09-2011, 20:39
Ciao Alfredo, grazie dei ragguagli.

Sul Prins io avevo delle remore, perché effettivamente è troppo invasivo, il mio orientamento è per
ICom, che alla luce dei fatti sembra il più efficiente e semplice, ma abbastanza costoso.
( A me hanno chiesto 3000euri+ omologazione)

Per i consumi mi hanno detto, che si perde un 20% circa, se consideriamo che la mia a benzina fa il 7Km/l in ciclo misto urbano a GPL scendiamo a circa 5,6 Km/l.

Non conosco la capacità del serbatoio che va sulla mia, ma se considero i tuoi 32 euro è un serbatoio 45lit.

Con questi dati sembra che con la mia abbia un’autonomia di circa 250Km e sono un po’ pochini!!!!!

Ho capito bene la tua fa circa il 10/11 Km/l?

Per la ruota non ci sono problemi non c’è !!!!!

Purtroppo ho il Kit di gonfi aggio, la mia monta gomme 245/45 18 che sono grandi.

Per la garanzia, era chiaro che rientrano solo gli organi motori interessati.

Alla fine da quello che ho capito, sei soddisfatto della trasformazione ICOM.

Per la pompa se non sbaglio mettono anche una supplementare oltre a quella nel serbatoio e comunque si aggiunge anche un deviatore!!!!

Peo, le tue considerazioni sono da valutare, infatti, chi ti garantisce le parti nel tempo?

E’ anche vero che il gas in forma liquida ha una temperatura bassa, quindi dovrebbe tenere sempre gli iniettori freddi, ma giustamente nel tempo alle sedi e alle valvole cosa succede?

Chi sa, se troviamo qualcuno che ha percorso parecchi chilometri e ci può dire cosa è successo?

Spero al più presto di prendere una decisione.

Umberto

aviator85
17-09-2011, 17:33
Ciao Alfredo, grazie dei ragguagli.

Sul Prins io avevo delle remore, perché effettivamente è troppo invasivo, il mio orientamento è per
ICom, che alla luce dei fatti sembra il più efficiente e semplice, ma abbastanza costoso.
( A me hanno chiesto 3000euri+ omologazione)

Per i consumi mi hanno detto, che si perde un 20% circa, se consideriamo che la mia a benzina fa il 7Km/l in ciclo misto urbano a GPL scendiamo a circa 5,6 Km/l.

Non conosco la capacità del serbatoio che va sulla mia, ma se considero i tuoi 32 euro è un serbatoio 45lit.

Con questi dati sembra che con la mia abbia un’autonomia di circa 250Km e sono un po’ pochini!!!!!

Ho capito bene la tua fa circa il 10/11 Km/l?

Per la ruota non ci sono problemi non c’è !!!!!

Purtroppo ho il Kit di gonfi aggio, la mia monta gomme 245/45 18 che sono grandi.

Per la garanzia, era chiaro che rientrano solo gli organi motori interessati.

Alla fine da quello che ho capito, sei soddisfatto della trasformazione ICOM.

Per la pompa se non sbaglio mettono anche una supplementare oltre a quella nel serbatoio e comunque si aggiunge anche un deviatore!!!!

Peo, le tue considerazioni sono da valutare, infatti, chi ti garantisce le parti nel tempo?

E’ anche vero che il gas in forma liquida ha una temperatura bassa, quindi dovrebbe tenere sempre gli iniettori freddi, ma giustamente nel tempo alle sedi e alle valvole cosa succede?

Chi sa, se troviamo qualcuno che ha percorso parecchi chilometri e ci può dire cosa è successo?

Spero al più presto di prendere una decisione.

Umberto

Caspita 7km/l sono pochi...sei ai livelli di una S4....:ph34r::ph34r:

Per ora ti posso dire che mi trovo bene...in futuro non escludo che ci sarà qualche difetto (alla fine parliamo sempre di cose meccaniche) ma almeno per i prossimi 3 anni non mi preoccupo...tanto comunque ho avuto già diversi problemi anche con A4 B7 TDI per gli iniettori...:cry::cry:
pensare che l'auto non si usuri mai è impossibile...:wink:

Comunque con un pieno oscillo tra i 450-500-520max...dipende da quanta strada percorro in citta e da quanto, mannaggia a me, viaggio in "S" per far cantare il motore...:tongue::tongue:

Non sò se tu possa installare un serbatoio diverso dalla "ciambella"...magari più capiente...(anche io ho le 245/40/18 ma ho dovuto togliere il ruotino per ovvie necessità...)

La ICOM di Cisterna di Latina ha un'A4 B8 TFSI 211hp...sin dall'inizio gira a gpl...non ha avuto problemi, anche girando in pista per ore e ore...e diverse test car in germania...magari potresti chiedere a loro circa l'usura...

Valuta bene tutto e buona decisione...

Alfredo

Kenzo
18-09-2011, 15:56
Egregio ma siamo vicini? Quanti km hai percorso fino ad ora a GPL con il Tfsi?

aviator85
18-09-2011, 17:06
Egregio ma siamo vicini? Quanti km hai percorso fino ad ora a GPL con il Tfsi?

Yes Sir, vicinissimi!:wink:
Circa 8k km....

ziopedro
10-04-2012, 13:08
Scusate questa discussione è partita sull'iniezione diretta, e finisce parlando di iniezione indiretta ..... la sola esistente nel 2011..... oggi c'è il Diretto di ICOM ...... il JTG hp........ qualcuno lo ha montato o lo conosce ? cerco riscontri.....

aviator85
10-04-2012, 18:39
Montato! tutto ok!

ziopedro
11-04-2012, 01:27
Caspita aviator ........... ho letto i suoi testi con attenzione.
Lei è uno dei precursori che hanno fatto l'inpianto in sede!!
Lo proposero anche a me, ma sa.... da Milano a Latina ...... l'è dura!!
Vorrei trasformare un codice motore BWA del gruppo VW ..... 2000cc.
Preventivo 2800 neuri..........
A lei han preso solo 2500 ...... ma era uno o due anni fa.

Per chi teme usura valvole ..... l'iniezione liquida nei cilindri fa evaporare il gas entro i cilindri ....... è l'evaporazione che toglie calore dal cilindro, così come nei condizionatori o nei frigoriferi...... un gas che si espande e cambia di fase .... da liquido a gassoso.

Interessante la garanzia di 3 anni ..... copre l'ammortamento......
Oggi a quanti km è arrivato?
Catrame negli iniettori o filtri sostituiti?
Saluti

aviator85
11-04-2012, 20:41
Caspita aviator ........... ho letto i suoi testi con attenzione.
Lei è uno dei precursori che hanno fatto l'inpianto in sede!!
Lo proposero anche a me, ma sa.... da Milano a Latina ...... l'è dura!!
Vorrei trasformare un codice motore BWA del gruppo VW ..... 2000cc.
Preventivo 2800 neuri..........
A lei han preso solo 2500 ...... ma era uno o due anni fa.

Per chi teme usura valvole ..... l'iniezione liquida nei cilindri fa evaporare il gas entro i cilindri ....... è l'evaporazione che toglie calore dal cilindro, così come nei condizionatori o nei frigoriferi...... un gas che si espande e cambia di fase .... da liquido a gassoso.

Interessante la garanzia di 3 anni ..... copre l'ammortamento......
Oggi a quanti km è arrivato?
Catrame negli iniettori o filtri sostituiti?
Saluti

Posso dire di essere il primo!!
Ho percorso a GPL quasi 40k km...non ho notato nulla di strano...ho fatto il tagliando all'audi ed era tutto ok..il motore della macchina è stato controllato a seguito di una azione di richiamo ufficiale sull'albero a camme dopo 25.000km che avevo installato il GPL ed era tutto come nuovo....
Alla ICOM sono ritornato solo per il tagliando...per il resto sono molto cordiali e se hai un problema te lo risolvono anche per telefono....
Ps Dammi del TU!
Alfredo

ziopedro
12-04-2012, 02:16
Ti seguiamo anche dal forum di OMNIAUTO.
Un iscritto che ha visto il tuo esempio monterà in data 18 aprile il JTG hp su una Audi A3 che pare avere un motore incompatibile con il VIALLE...... ci terrà informati.
Sai sono molto incuriosito, ma a Milano gli installatori non hanno esperienza e ancora si stanno "leccando le ferite" per i danni del JTG indiretto......
E' come se loro fossero i primi ad aver paura di affrontare l'avventura !!!!
Da parte mia se vedi nel mio profilo l'auto che vorrei gasare, puoi capire che ci vado coi piedi di piombo......
Pensa che Vialle ha gettato la spugna dopo ben 23 settimane di studio sul 1800 da 160 cv......
Certo ...il 1800 è più complicato del 2000 da 200 cv, perchè ha doppio turbo (volumetrico e turbina) con turbina a geometria variabile.
Tuttavia mi riesce difficile pensare che ICOM abbia trovato la ricetta magica...... boh!
Quantomeno.... forse sulla tua A4 iniez. diretta (di qualche anno fa), non c'erano magari complicazioni presenti su modelli più recenti..... chissà!
Mo vedo anche il volonteroso dell'altro forum e appena possibile ti racconterò.
Per ora invidio le tue affondate a pieno gas !!!!
Saluti

aviator85
12-04-2012, 19:35
Ti seguiamo anche dal forum di OMNIAUTO.
Un iscritto che ha visto il tuo esempio monterà in data 18 aprile il JTG hp su una Audi A3 che pare avere un motore incompatibile con il VIALLE...... ci terrà informati.
Sai sono molto incuriosito, ma a Milano gli installatori non hanno esperienza e ancora si stanno "leccando le ferite" per i danni del JTG indiretto......
E' come se loro fossero i primi ad aver paura di affrontare l'avventura !!!!
Da parte mia se vedi nel mio profilo l'auto che vorrei gasare, puoi capire che ci vado coi piedi di piombo......
Pensa che Vialle ha gettato la spugna dopo ben 23 settimane di studio sul 1800 da 160 cv......
Certo ...il 1800 è più complicato del 2000 da 200 cv, perchè ha doppio turbo (volumetrico e turbina) con turbina a geometria variabile.
Tuttavia mi riesce difficile pensare che ICOM abbia trovato la ricetta magica...... boh!
Quantomeno.... forse sulla tua A4 iniez. diretta (di qualche anno fa), non c'erano magari complicazioni presenti su modelli più recenti..... chissà!
Mo vedo anche il volonteroso dell'altro forum e appena possibile ti racconterò.
Per ora invidio le tue affondate a pieno gas !!!!
Saluti

Addiruttura su OMNIAUTO!!!
Si il Vialle si è inabissato sul 1.8TFSI!Guarda in Germania il JTG hp lo montano già da un pò e ne parlano bene....in Italia è arrivato dopo per i soliti problemi burocratici.
Giustamente la gente non si fida per l'esperienza del vecchio impianto ma a dirla tutta non hanno tutte le colpe...ci sono stati problemi di altra natura...
Proprio oggi la ICOM mi ha chiamato perchè vuole installare un aggiornamento alla centralina GPL, in sostituzione della precendente, che apporta migliorie nell'accensione e nelle tarature...altro non sò...

Per ora pagare la benzina (GPL), circa 0.8€/l è tanta roba...

kuorenero
12-04-2012, 21:23
Sono io con il 1.8tfsi

aviator85
12-04-2012, 22:17
Sono io con il 1.8tfsi

AH Perfetto!Allora è confermato!!!

kuorenero
13-04-2012, 15:29
mi devono smontare la pompa ad alta pressione e mandarla a Roma per modificarla. Han modificato anche la tua?

aviator85
13-04-2012, 15:58
no...non c'è stato bisogno.....

ziopedro
13-04-2012, 18:02
mi devono smontare la pompa ad alta pressione e mandarla a Roma per modificarla. Han modificato anche la tua?
non sai altro sulla natura della modifica?

kuorenero
13-04-2012, 18:48
No, per ora no, dicono che devono adattarla....

Ippo 2001
13-04-2012, 22:17
Salve a tutti, volendo gasare il 1.8 TFSI da 170cv dove posso trovare maggiori informazioni sulla tecnologia costruttiva del motore?

ziopedro
15-04-2012, 00:38
Solo i servizi assitenza dei concessionari conoscono quanto di seguito racconto......in base al n° telaio.

TFSI significa turbo fuel stratified injection.......... sono motori VW a miscela magra, che differiscono tra loro a seconda di quanto vengono "tirati".......
TFSI - La caratteristica di questi motori è che oltre un certo limite di "miscela magra", la candela non accende la combustione.
Ecco pertanto che la "stratificazione" della miscela aria-benzina, ottenuta con turbolenze studiate, permette di affogare di benzina soltanto la zona degli elettrodi innescando comunque la combustione. Si ottiene con iniettori inseriti in camera di scoppio, esattamente come le candele.
Il turbo infine offre sovrabbondanza di ossigeno comburente e il risultato è che la benzina che viene inserita brucia completamente e meglio, con meno incombusti e CO2.....

VARIANTI - Il motore così concepito si arricchisce con biturbo, turbine a geometria variabile, alzata valvole variabile a seconda dei costi sostenibili.....
DANNI - i peggiori risultati si sono avuti con i 1400 da 160 e 185 cv che gonfiati come palloncini dal turbo o dai turbo (volumetrico + turbina variabile) dopo poco tempo rompevano o la turbina o le fasce grippando.
In alcuni modelli i tfsi prevedono lo spegnimento di candele e iniettori su 2 cilindri su 4, durante lo scorrimento autostradale a velocità costante.......
Altro non so.
Ciao.

kuorenero
15-04-2012, 09:09
Quindi ho fatto bene a prendere il tranquillo 1800 160cv...

ziopedro
15-04-2012, 10:32
direi proprio di si ....... ho un collega con la scirocco 160 cv ....... motore sotituito ed ha fatto l'estensione di garanzia per altri 3 anni !!! il figlio non soddisfatto dell'esperienza del padre....... ibiza 185 cv DSG....... si può dire che funziona a miscela come un GARELLI......... da tanto olio beve. E mo son li che aspetto il crack !!!!

kuorenero
15-04-2012, 15:00
In che senso motore sostituito??

ziopedro
16-04-2012, 10:04
Giuro ! blocco motore vecchio buttato, stacchi gli ausiliari (pompe alternatore, eria condita, ecc.) e sotto con un blocco motore nuovo. Aloro costa meno che rilappare i cilindri e sostituire i pistoni....... aveva rotto le fasce elastiche dei pistoni.

Attenzione (per Ippo 2001):
http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=175&ArticleID=136
Ci sono impianti per 4 tipi di AUDI A4 già disponibili.
C'è anche la tua? Qualcuno ha mai valutato il direct liquimax di PRINS ?
Ciao.

Ippo 2001
16-04-2012, 10:31
Giuro ! blocco motore vecchio buttato, stacchi gli ausiliari (pompe alternatore, eria condita, ecc.) e sotto con un blocco motore nuovo. Aloro costa meno che rilappare i cilindri e sostituire i pistoni....... aveva rotto le fasce elastiche dei pistoni.

Attenzione (per Ippo 2001):
http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=175&ArticleID=136
Ci sono impianti per 4 tipi di AUDI A4 già disponibili.
C'è anche la tua? Qualcuno ha mai valutato il direct liquimax di PRINS ?
Ciao.

l'audi non l'ho ancora presa, sto prendendo più info possibili, sceglierò il motore in funzione dell'installabilità del GPL che sta diventando un must per me visto i km che mi trovo a percorrere.

ziopedro
16-04-2012, 10:43
Scusami Ippo.
Ritiro il link!!!! mi sono fatto ingannare dalla grafica del sito. Sono impianti VSI, cioè liquidi indiretti !!!
Il loro impianto liquido diretto ancora zero.
Si chiama "Direct Liquimax".

aviator85
19-04-2012, 18:32
Ritirata la mia A4 per un aggiornamento in ICOM. Và ancora meglio di prima...soprattutto in accensione a freddo (poichè si avvia direttamente a GPL) e i consumi sembrano anche essere lievissimamente diminuiti....vi aggiornerò piu avanti...

ziopedro
20-04-2012, 00:00
Aviator ....... mi fai quasi invidia....... anche senza il quasi. mah!

aviator85
21-04-2012, 12:32
Allora i consumi sono pressochè identici...non riesco a misurare le piccole variazioni xke non percorro mai la stessa strada purtroppo...

Ippo 2001
21-04-2012, 12:46
Interessante aviator la tua esperienza. Tengo d'occhio anche ICOM per il jtg hp ... Dovrei farmi un giro sui siti tedeschi e vedere che ne dicono

kuorenero
21-04-2012, 22:56
La mia è sotto i ferri. La ritiro se va bene Venerdì. La pompa ad alta pressione è a Roma per modifiche, aspettiam

ziopedro
23-04-2012, 10:07
Bentornato Kuorenero. Mi chiedevo come andasse......
Ippo ciao. Se riesci a navigare in tedesco sarebbe davvero grandioso !!! ho la sensazione che ICOM sventola la loro esperianza tedesca, ma non la racconta tutta.
L'unica cosa che ho capito dai forum che ho tradotto con Google, è che anche alcuni Clienti tedeschi lamentavano problemi nell'accensione a GPL e consumi elevati, pari fino al 20 % in più ....... ma capite che queste sono vere stupidate. Bisognerebbe capire se è vero che il motore è privo di usura valvole o capire se ogni 2 per 3 si intasano di catrame gli iniettori o i filtri che li proteggono.
Oppure se riescono ad ottenere le necessarie portate di gas, anche con gli iniettori originali....
Questi sono i veri problemi dell'iniezione liquida diretta.
Almeno credo.
Ciao.

kuorenero
04-05-2012, 23:40
Eccomi, ritirata ieri. Ora un pieno per vedere i consumi, per il resto è tutto come prima

Ippo 2001
04-05-2012, 23:55
Bentornato Kuorenero. Mi chiedevo come andasse......
Ippo ciao. Se riesci a navigare in tedesco sarebbe davvero grandioso !!! ho la sensazione che ICOM sventola la loro esperianza tedesca, ma non la racconta tutta.
L'unica cosa che ho capito dai forum che ho tradotto con Google, è che anche alcuni Clienti tedeschi lamentavano problemi nell'accensione a GPL e consumi elevati, pari fino al 20 % in più ....... ma capite che queste sono vere stupidate. Bisognerebbe capire se è vero che il motore è privo di usura valvole o capire se ogni 2 per 3 si intasano di catrame gli iniettori o i filtri che li proteggono.
Oppure se riescono ad ottenere le necessarie portate di gas, anche con gli iniettori originali....
Questi sono i veri problemi dell'iniezione liquida diretta.
Almeno credo.
Ciao.

Sto girando un pochettino ma non riesco a trovare info utili.

aviator85
05-05-2012, 12:27
Eccomi, ritirata ieri. Ora un pieno per vedere i consumi, per il resto è tutto come prima

Tienimi aggiornato appena puoi!!!PS Benvenuto nel Club GPL!!!

kuorenero
05-05-2012, 19:30
Allora, prime impressioni. NOn so a Cv, ma come Coppia-spinta mi pare spinga poco meno della benzina, non tanto a prendere i giri ma come botta nella schiena. Stamattina al primo rifornimento nisba, il gas non entrava... secondo il benzinaio la valvola difettosa. Ho cambianto compagnia e la cosa è andata a posto, fatto il pieno e controllerò i consumi.
La macchina si avvia bene, al limite mezzo giro di motorino in più, poca cosa. Ho provato a passare a benzina e gpl, nessun strattone vuoto o chissachè, impercettibile direi, ho comunque tenuto la macchina a velocità costante in entrambi i cambi. L'attacco per il rabbocco l'anno messo a fianco di quello per la benzina, quindi esternamente nessun tipo di modifica. Farò anche due foto del sistema.
Se i consumi son quelli, è bello ficcar dentro 34 litri a 29€ circa.

aviator85
05-05-2012, 20:27
Allora, prime impressioni. NOn so a Cv, ma come Coppia-spinta mi pare spinga poco meno della benzina, non tanto a prendere i giri ma come botta nella schiena. Stamattina al primo rifornimento nisba, il gas non entrava... secondo il benzinaio la valvola difettosa. Ho cambianto compagnia e la cosa è andata a posto, fatto il pieno e controllerò i consumi.
La macchina si avvia bene, al limite mezzo giro di motorino in più, poca cosa. Ho provato a passare a benzina e gpl, nessun strattone vuoto o chissachè, impercettibile direi, ho comunque tenuto la macchina a velocità costante in entrambi i cambi. L'attacco per il rabbocco l'anno messo a fianco di quello per la benzina, quindi esternamente nessun tipo di modifica. Farò anche due foto del sistema.
Se i consumi son quelli, è bello ficcar dentro 34 litri a 29€ circa.

Perfetto!
Ti confermo che il passaggio da Gas a benzina e vice è impercettibile...
Qualche volta può succedere che il gas non entri (una volta in tutto ad agosto)...è successo anche a me soprattutto quando fà caldissimo, nei lunghi viaggi autostradali, ma è una cosa normale se il gestore ha una pressione d'impianto più bassa..anche su altre macchine a Gas (Fiat-Lancia) mi è successo....soluzione...provare al successivo distributore e tutto si risolve..
I consumi e la spinta per me non sono cambiati al punto da accorgemene...
Vedrai che soddisfazione fare il pieno con cifre così basse....

ziopedro
07-05-2012, 11:19
Ciao Kuorenero, bentornato.
Alla fine quanto hai pagato l'impianto? A me l'hanno offerto a 2800 €.......
Ho trovato un sito sui "consumi a gpl" modello per modello che mi ha tolto l'entusiasmo.
Oltre 45.000 km per ammortizzare e io ne faccio 20.000 anno circa e l'auto ne ha già 120.000......

Vi invito su omniauto dove ho postato un link che raccoglie gli scritti di un dipendente ICOM. Forse già lo avete letto.
Si può leggere di come gestiscono le pressioni e le "cadute" causa di vuoti di ptenza (riduttori) e le pompe (perchè rompevano) .....
Il tutto per il vecchio impianto JTG, ovvio, ma pare che le migliorie siano passate ora sul JTG hp, ........ anche perchè le pompe sono concettualmente le stesse (solo di altro fabbricante). Ciao.

kuorenero
07-05-2012, 15:02
2600€. Son già su omniauto. Se consuma uguale, risparmio1€ al litro media dei 10, 24000km l'anno, in un anno e poco ammortizzo... e ho solo 45000km

ziopedro
07-05-2012, 16:51
2600€. Son già su omniauto. Se consuma uguale, risparmio1€ al litro media dei 10, 24000km l'anno, in un anno e poco ammortizzo... e ho solo 45000km Si ti seguo anche di là......
Caspita, intendi 10km/lt a gas? ma a benza quanto facevi?
Io sono a 11,5km lt a benza, ma solo se uso l'auto come un mezzo di trasporto, non certo se la uso come uno strumento di divertimento !!!
Ciao.

aviator85
07-05-2012, 18:58
2600€. Son già su omniauto. Se consuma uguale, risparmio1€ al litro media dei 10, 24000km l'anno, in un anno e poco ammortizzo... e ho solo 45000km

Stesse considerazioni valide anche per me!!!Più la usi e più ammortizzi....

kuorenero
07-05-2012, 21:49
Circa 11 a a benzina, viaggiando tranquillo ma anche tirando ogni tanto, (in sesta in leggera discesa 235)
A gas devo vedere. ieri sera m'ha passato una a4 sw con due marmitte, credo fosse il 3.0td. Mica scappa, gli ho dato tutto e posso dire che la macchina ha risposto bene lavorando dai 4500 ai 6000. Forse aveva più vuoti a benzina...

aviator85
07-05-2012, 22:57
Circa 11 a a benzina, viaggiando tranquillo ma anche tirando ogni tanto, (in sesta in leggera discesa 235)
A gas devo vedere. ieri sera m'ha passato una a4 sw con due marmitte, credo fosse il 3.0td. Mica scappa, gli ho dato tutto e posso dire che la macchina ha risposto bene lavorando dai 4500 ai 6000. Forse aveva più vuoti a benzina...

Ottimo...io consumo come te circa....in media sto su i 10km/l ma ho il piede piuttosto pesante....

ziopedro
08-05-2012, 11:58
Appena hai una media significativa del consumo a GPL fammi sapere...... per me è fondamentale ai fini decisionali.

Strano che Aviator85 non abbia indicazioni di consumo..... ha già fatto 40.000 km a GAS e in genere chi fa un impianto, la prima cosa che valuta, è quanta strada fa col nuovo sistema ...... Giusto?
Per quel che mi riguarda, la TT 2007 è un ottimo compromesso consumi-prestazioni.
Ancor più il modello 2010, ad alzata valvole variabile (che non è la mia purtroppo).
Spero che il JTG-hp usi il gpl meglio di quanto non facesse il JTG normale...... l'auto (118.000km) sopporterebbe tranquillamente i km per ammortare l'impianto, perchè gira al 90% del tempo sui 2000 giri.....

Sto pensando che, a mali estremi, la vendessi anche subito dopo l'ammortamento (170.000km ?), rappresenterebbe un plus per riuscire a venderla....... !! anche se l'intenzione e di mollarla quando avrà le ruote quadrate :-)

aviator85
08-05-2012, 19:38
Appena hai una media significativa del consumo a GPL fammi sapere...... per me è fondamentale ai fini decisionali.

Strano che Aviator85 non abbia indicazioni di consumo..... ha già fatto 40.000 km a GAS e in genere chi fa un impianto, la prima cosa che valuta, è quanta strada fa col nuovo sistema ...... Giusto?
Per quel che mi riguarda, la TT 2007 è un ottimo compromesso consumi-prestazioni.
Ancor più il modello 2010, ad alzata valvole variabile (che non è la mia purtroppo).
Spero che il JTG-hp usi il gpl meglio di quanto non facesse il JTG normale...... l'auto (118.000km) sopporterebbe tranquillamente i km per ammortare l'impianto, perchè gira al 90% del tempo sui 2000 giri.....

Sto pensando che, a mali estremi, la vendessi anche subito dopo l'ammortamento (170.000km ?), rappresenterebbe un plus per riuscire a venderla....... !! anche se l'intenzione e di mollarla quando avrà le ruote quadrate :-)

Come già avevo scritto so sui 10 di media...considerando che spesso giro in città...ed è più o meno quanto consumavo prima...

ziopedro
09-05-2012, 09:36
Ciao Aviator.
Poichè Kuorenero parlava di consumi a benzina, pensavo rispondessi in "benzina".
Sono davvero meravigliato dei tuoi 10km/lt a gpl anche perchè il tuo motore è un codice BWA, come il mio.
Forse la questione è che la mia TT è più vecchia.
Il tuo motore è il tipo nuovo da 211 cv, anzichè 200.......
E' un altro pianeta, sul libretto (!!) dichiarano per tutte le percorrenze un lt /100km meno, rispetto al mio libretto ( 6,0 lt extraurb, 7,7 lt misto, 10,6lt urbano) ......... :-(
Comunque, se fatto l'impianto dovessi avere consumi paragonabili alla benzina, il discorso diventa interessante........

aviator85
09-05-2012, 18:55
Ciao Aviator.
Poichè Kuorenero parlava di consumi a benzina, pensavo rispondessi in "benzina".
Sono davvero meravigliato dei tuoi 10km/lt a gpl anche perchè il tuo motore è un codice BWA, come il mio.
Forse la questione è che la mia TT è più vecchia.
Il tuo motore è il tipo nuovo da 211 cv, anzichè 200.......
E' un altro pianeta, sul libretto (!!) dichiarano per tutte le percorrenze un lt /100km meno, rispetto al mio libretto ( 6,0 lt extraurb, 7,7 lt misto, 10,6lt urbano) ......... :-(
Comunque, se fatto l'impianto dovessi avere consumi paragonabili alla benzina, il discorso diventa interessante........

Ciao

Purtroppo il mio motore per quanto simile come cilindrata al tuo è nettamente diverso e non solo nei cavalli...
io ho il CAE (variante per il mercato USA del CDN)...rispetto alla versione Italiana non cambia nulla se non nelle emissioni...io rispettando gli Standard della California ho delle emissioni inferiori all'euro 5.
Il nostri motori si avvicinano solo per quanto riguarda l'alimentazione che per entrambi è del tipo TFSI.

Anche se la tua macchina facesse 9km/l sarebbe comunque più conveniente perchè se consideri che il GPL costà circa la metà è come se percorressi 18km/l....ecc...

kuorenero
09-05-2012, 19:24
Primo pieno, 10km/l esatti. Però adesso come carburazione l'ha lasciata un pò grassa, devo poi tornare per un controllo e vediamo. Cosuma come il 2000 ma va meno accidenti.

ziopedro
10-05-2012, 00:25
Spettacolare !!! Sono fortemente tentato......

@ Kuorenero, mi perdonerai se mi sono permesso di rintracciare il tuo installatore, .... e ti spiego il motivo.
Qui a Milano per ICOM sono in 3. Uno ha mollato il marchio e mi ha mandato da Autotecnica Granetto, il quale non ha esperienza sul nuovo prodotto (hp) e non si fida più.
L'ultimo devo visitarlo appena trovo un sab mattina libero......
Invece di fare esperimenti con altri in provincia, non escludo di portare l'auto a Torino..... spero di riuscire a telefonare con calma per un consulto dal vivo.
Ti ringrazio se ci tieni aggiornati su come procede ...... intendo tagliandi, e cose simili. Ciao.

@Aviator85 ..... urka, motore diverso del tutto!
Ho fatto un fogliettino di excel che calcola i km per ammortizzare il costo di impianto, in base alle differenze di consumo gpl-benzina......... un km/lt più o meno, mi porta da 35.000 a 48.000 km .... e vero che conviene sempre e comunque, ma in termini temporali passerei da un anno e mezzo a più di 2 .......... Godrò il risparmio pieno, quando l'auto avrà 170.000 km. A questo punto la domanda sorge spontanea: L'impianto lo faccio sulla TT o sulla prossima auto ???? ohi ohi :-)
Questi dannati spillano un sacco di soldi ora.... devono ammortizzare gli studi dei tecnici !!!!

E comunque la TT sembra davvero un mulo..... difficilmente va oltre i 2000 giri, se non ce la porti volontariamente. Da l'impressione di durare parecchio........

kuorenero
10-05-2012, 15:02
Non è un installatore, è il distributore per la precisione. La tua TT che cilindrata è??

ziopedro
10-05-2012, 15:54
Ecco perchè è bravo....... !!!!
La macchina è la 2000cc del 2007 - 147 kw - 200 cv.... (poi nel 2010 è uscita la 211 cv con alzata delle valvole differenziata - simile al multiair fiat)

Ho sentito F.lli De Piccoli di Milano.
Ha già fatto un Q5 e una altra Audi non meglio definita. Pare sia da modificare anche la mia pompa alta prex..... ma chissà cosa gli fanno......

Ho letto le mail di Duca72 (utente disattivo, lavora in icom) nel forum F.A.Q. ..... spiegava che la pompa viene "ingannata" modificando il sensore di press sul RAIL.... la pompa sente "meno pressione" e quindi alza i bar per fornire il maggior bisogno di carburante (in press e portata).
La modifica potrebbe essere l'intallazione di questi sensori per la pompa. Mah !
Se fanno modifiche più radicali la cosa mi preoccupa....
E' un componente che costa parecchie migliaia di neuri !!

aviator85
10-05-2012, 19:46
Ecco perchè è bravo....... !!!!
La macchina è la 2000cc del 2007 - 147 kw - 200 cv.... (poi nel 2010 è uscita la 211 cv con alzata delle valvole differenziata - simile al multiair fiat)

Ho sentito F.lli De Piccoli di Milano.
Ha già fatto un Q5 e una altra Audi non meglio definita. Pare sia da modificare anche la mia pompa alta prex..... ma chissà cosa gli fanno......

Ho letto le mail di Duca72 (utente disattivo, lavora in icom) nel forum F.A.Q. ..... spiegava che la pompa viene "ingannata" modificando il sensore di press sul RAIL.... la pompa sente "meno pressione" e quindi alza i bar per fornire il maggior bisogno di carburante (in press e portata).
La modifica potrebbe essere l'intallazione di questi sensori per la pompa. Mah !
Se fanno modifiche più radicali la cosa mi preoccupa....
E' un componente che costa parecchie migliaia di neuri !!

dipende la tua TT quanto vuoi tenerla...calcola che comunque la macchina con impianto a GPL ha una rivendbilità superiore alla normale a benzina....per cui considera che la venderai ad un prezzo più alto per cui recuperi anche li parte dell'"investimento"....e il tempo per ammortizzare l'impianto si riduce....

ziopedro
11-05-2012, 14:48
Allego info sul gas che non entra per Kuorenero:
tratto da Omniauto
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=6853&st=45

Prima chi domandava:
---------------------------------

madj65, il Jan 18 2006, 07:47 PM, ha scritto:

Benvenuto a bordo, e complimenti per la chiarezza e completezza di informazioni, il mio impianto viaggia bene ora, anche se credo che andrò a trovare Nunzio per farmi montare il nuovo regolatore ed il filtro sulla presa di carico......,e rifare la messa a punto....... se si può migliorare , il grosso problema che ho patito è stato quello della "lentezza al rifornimento", risolto solo dopo aver smontato tutto e inviato in ditta il serbatoio...... ci spieghi da cosa era causato, tieni conto che impiegava circa 30 minuti per circa 50lt,
un altra curiosità . quanti litri si "trattiene" il sistema per tenere la pompa sempre a mollo? e poi riusciremo ad avere un indicatore di livello preciso?, mi spiego, alla pompa si sà esattamente quanti litri entrano nel serbatoio, dato che poi si paga, non si potrebbe adottare un sistema simile che calcoli esattamente quanto gpl si consuma, considerando ovviamente anche quello che rientra nel serbatoio?
Grazie anticipatamente e ancora complimenti.

P.S. A tutti i forumisti jtg dipendenti in primis e a tutti gli altri della zona di Roma, vi andrebbe di organizzare una uscita con una bella cena?, fatemi sapere se vi interessa.


Poi chi risponde : E' uno che lavora in ICOM :
--------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti
Fondamentalmente anche per il rifornimento abbiamo patito di qualche problema di gioventù poichè anch'esso è del tutto innovativo e controllato elettronicamente.
I primi Jtg, avevano un sensore per captare il livello del Gpl posizionato proprio in corrispondenza dell'80% del volume totale. Questo sensore era fin troppo sensibile alla temperatura. Il suo principi di funzionamento era elementare: veniva scaldato elettricamente facendovi circolare una corrente molto bassa. Una volta venuto a contatto con il gpl dissipava calore e quindi ne conseguiva una variazione di resistenza. Tale variazione veiva percepita da un piccolo micro precessore che automaticamente faceva cessare l'alimentazione dell'elettrovalvola interna e di conseguenza veniva occluso l'orifizio di riempimento della flangia.
Spesso accadeva che tale sensore "sentisse" subito il Gpl poichè questo, entrando nel serbatoio vuoto, ne abbassava immediatamente la temperatura andando a far intervenire il blocco del rifornimento poichè anche il sensore venifa raffreddato immediatamente.
Oltre a questo ci sono stati anche dei problemi con una fornitura di molle (troppo forti rispetto a quanto da noi richiesto) che tendevano a mantenere chiusa l'elettrovalvola di rifornimento.
Ora, il sensore dell'ottanta per cento è stato completamente riprogettato. Ne è scaturito uno completamente nuovo che lavora in maniera molto più semplice ed è perfettamente intercambiabile con il suo "predecessore". Questo nuovo sensore altri non è che un sensore ad infrarossi quindi assolutamente insnsibile alla temperatura.
Anche il gruppo meccanico è stato rivisto e corretto tanto che oggi riteniamo il problema dalla carica essere stato definitivamente risolto.

Il sistema Jtg è assemblato con una pompa a turbina per cui, anche in caso di vuoto assoluto, non vi dovrebbero esser particolari problemi alla pompa. Tuttavia, l'uso del condizionale in questi casi è da evitare pertanto il sistema "trattiene" circa 2-3 litri di Gpl nel serbatoio.

Il nostro indicatore di livello è stato anch'esso "rivisto" proprio di recente poichè abbiamo appreso dai ns. clienti di una certa imprecisione nell'indicazione del livello stesso.
Onestamente era l'ultimo dei problemi che ci aspettavamo si potesse verificare......quindi abbiamo concentrato i ns. sforzi su problematiche ben più urgenti, ma non per questo l'indicatore era stato inserito nel "dimenticatoio".
Fra poche settimane sarà disponibile l'indicatore di livello con nuovo programma (anche qui c'è un piccolissimo micro processore) che farà accendere i led secondo una nuova legge di lettura del livello carburante. In sostanza è stato rivisto l'intervallo di spegnimento dei led. Ora lo spegnimento dei led sarà di sicuro più lineare e graduale di quanto non lo fosse negli indicatori già installati.
Cosa assai più complicata, ma no per questo impossibile, è il calcolo dei litri effettivamente consumati. Questo lo fanno più o meno tutte le autovetture munite di computer di bordo. E' un calcolo che viene fatto monitorando in parallelo tempi di iniezione e livello carburante nel serbatoio.
Al momento siamo impegnati in altri progetti/priorità , ma la cosa si potrà rivedere ed eventualmente valutare in un prossimo futuro.

Ciao,
Gabriele

---------- Post added at 14.48.25 ---------- Previous post was at 14.37.03 ----------

Qualcosa anche sul tipo di filtri che usano in ICOM:

steu851, il Jan 20 2006, 02:41 PM, ha scritto:

Questo filtro trattiene le impurità solide o in qualche modo riesce a trattenere quelle oleose, principale fonte di problemi negli impianti ad iniezione gassosa?

Sinceramente non so dirti in che termini possa trattenere le impurità oleose. Di sicuro lo fà poichè¨ il filtro è del tipo in carta, ma in che misura le trattenga non saprei dirtelo dato che la nostra maggior preoccupazione viene dalle impurità organico-solide dalle quali ci siamo voluti "tutelare" apponendo questo filtro.

Ciao,
Gabriele

Audi_A3_
15-09-2012, 14:18
Ciao Ragazzi,
ero interessato anche io a fare l'impianto a metano sulla mia A3 del '01 1.6 benzina,
in realtà parlando con il mio vicino di casa che lavora in BRC, mi dice che per il mio modello non ce nessun tipo di problema, ma per i TFSI si!!!
ovvero è possibile farlo, ma col fatto che sono ad iniezione diretta, dopo circa 70.000 km qualcosa più qualcosa meno, siete costretti a rifargli la testa motore ( una bella spesetta ).

IO dico ma come?
ci sono tanti modelli tra cui golf e polo TFSI che montano l'impianto già in natura...come è possibile????

La risposta fgornitami è che i motori che butta fuori la casa madre sono già predisposti per il GAS e quindi con valvole piu resistenti di quelle del motore normale TFSI.

io sulla mia omai ho 200.000 km, che mi convenga montarlo o aspettare ad ottobre che in teoria da quanto annunciato l'audi A3 che esce oggi e domani monterà anche un impianto a METANO o GPL ( ancora da dichiarare) di serie????? ATTENDO CONSIGLI GRAZIE RAGAZZIIIIII :)

ultimo alpino
20-01-2013, 17:45
buongiorno a tutti
da poco ho acquistato un audi a6 3200 quattro del 2008 cambio automatico e per ora mi aggiro sui 10 km per litro e dopo aver messo il filtro sportivo il consumo é diminuito ulteriormente.

tuttavia tra un mese saprò quanti km mi si prospetteranno per il 2013 e se l area che mi daranno sarà il nord Italia allora i km saranno circa 6000/7000 al mese e allora dovrò pensare di passare al gas.

voi che modello mi consigliate?
liquido o gassoso ?
diretto o indiretto?

ho sentito che brc ha dichiarato di mettere in commercio una nuovo tipologia di impianti a gas liquido diretto.

ILMATTEO
20-01-2013, 18:40
Ciao caro, io guido auto a gas da molti anni, e sto parlando di Jaguar Xj, Audi A8 4.2, ora ho un Touareg 3.2 v6. Ti confesso di essere un rompib... perfezionista e ho trovato nel corso degli anni impianti ed installatori veramente veramente validi! La macchina va UGUALE e dico UGUALE a gas ed a benz... se ci sono differenze, sono a vantaggio del GPL. Se non ci credi visto che siamo vicini ci troviamo e ti faccio provare la mia. Il tipo cui ho venduto l'A8, che commercia auto, non uno sprovveduto, mi ha chiamato per ringraziarmi di avergli fatto conoscere questi impianti. Se vuoi in MP ci scambiamo i numeri e ci sentiamo. Io ti consiglio il gas a prescindere: la macchina va bene, spendi meno, paghi meno bollo, inquini meno, circoli sempre... Ciao!!
PS: IMHO

ultimo alpino
20-01-2013, 22:29
grazie mille
ma certo che ci troviamo io sono una volta alla settimanan a venezia così magari mi consigli qualche istallatore

ciao garzie

ziopedro
24-01-2013, 17:27
Ragazzi ci siamo........... ICOM ha i giorni contati.

http://www.latinatod...nnaio-2013.html
Qui:
http://www.latinaper...t/articolo/2844
si parla di affitto di ramo d'azienda alla Igap s.r.l, probabilmente gestiranno i ricambi...
Eccoci al dunque.
Malgrado il monopolio del GPL per iniezione diretta in Italia, sono crollati.
Questo la dice lunga sul fatto che solo con la forza e il Clientelismo e senza un prodotto valido ..... NON SOPRAVVIVI SUL MERCATO....... E Icom non è famosa per la qualità dei suoi impianti.

ILMATTEO
24-01-2013, 21:25
concordo... ma spiace sempre quando un'azienda non ce la fa, per tutti gli sforzi che comunque molte persone hanno profuso

cuore_audi
24-01-2013, 22:31
Io non passerei a GPL. sono contrario. Non metto in dubbio la performance perché adesso gli impianti li hanno perfezionati tantissimo. È l'usura delle parti meccaniche il problema. Punterie che devono essere controllate spesso, valvole che si consumano..non ricordo tutto comunque se non sbaglio su Wikipedia c'è scritto tutto quello che ti serve. Non so se ti hanno già parlato di questo perché non ho letto tutta la discussione.

Ippo 2001
24-01-2013, 23:06
Ieri parlavo con un installatore ufficiale Vialle che me ne ha dette di cotte e di crude sulla gestione da parte della Vialle della politica di assistenza. Giustamente diceva che se uno paga dai 2000€ in su per un impianto si aspetta un minimo di considerazione in più in caso di problemi.
Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio ...

giuse_gti
25-01-2013, 06:09
Io non passerei a GPL. sono contrario. Non metto in dubbio la performance perché adesso gli impianti li hanno perfezionati tantissimo. È l'usura delle parti meccaniche il problema. Punterie che devono essere controllate spesso, valvole che si consumano..non ricordo tutto comunque se non sbaglio su Wikipedia c'è scritto tutto quello che ti serve. Non so se ti hanno già parlato di questo perché non ho letto tutta la discussione.

Dipende dal motore... Ci sono motori più problematici (tipo Toyota Yaris prima serie) su cui ci vuole più attenzione e qualche dispositivo aggiuntivo, e motori che invece non patiscono. La mia Golf, dopo 80k km a gpl (senza alcun controllo di punterie e valvole e quant'altro) non dava alcun problema. Un mio amico sulla Yaris ogni 50k km deve rifare le valvole, ma ne vale comunque la pena.

Il problema non sono i motori, ma la scarsa competenza che c'è in giro. Se l'installatore sa fare bene il proprio lavoro, sa anche cosa richieda ogni motore.

La mia S4 va a gpl da circa 60k km e non dà problemi (tocco ferro)...

ILMATTEO
25-01-2013, 08:14
Io non passerei a GPL. sono contrario. Non metto in dubbio la performance perché adesso gli impianti li hanno perfezionati tantissimo. È l'usura delle parti meccaniche il problema. Punterie che devono essere controllate spesso, valvole che si consumano..non ricordo tutto comunque se non sbaglio su Wikipedia c'è scritto tutto quello che ti serve. Non so se ti hanno già parlato di questo perché non ho letto tutta la discussione.
io non sono contrario a priori, nè favorevole a priori. Tutto dipende dal mezzo, dall'impianto e dall'installatore. Nel suo caso il mezzo non ha alcun problema, per quanto riguarda impianto ed installatore... dipende da lui fare una scelta giusta: può ottenere risultati deludenti o entusiasmanti.

cuore_audi
25-01-2013, 15:03
Io non sono contrario al GPL,sono contrario a installare l'impianto GPL.
Se voglio l'impianto a GPL mi compro un auto che esce dalla fabbrica perché è stata già testata e si è sicuri (ovviamente non al 100%) che non dia problemi.
Se mi compro un benzina turbo (per fare un esempio) significa che ho i soldi per mantenerlo e poi non mi rischierei di fare l'impianto a GPL con il rischio che mi dia problemi al motore.
Ovviamente questa è la mia opinione

Ippo 2001
25-01-2013, 15:29
Io non sono contrario al GPL,sono contrario a installare l'impianto GPL.
Se voglio l'impianto a GPL mi compro un auto che esce dalla fabbrica perché è stata già testata e si è sicuri (ovviamente non al 100%) che non dia problemi.
Se mi compro un benzina turbo (per fare un esempio) significa che ho i soldi per mantenerlo e poi non mi rischierei di fare l'impianto a GPL con il rischio che mi dia problemi al motore.
Ovviamente questa è la mia opinione

Il discorso del GPL non è solo un discorso di risparmio, io lo scelgo per due motivi:
1- inquino un po meno
2- abito in una zona di roma dove sono soggetto ai blocchi del traffico o alle targhe alterne e non mi va che dopo un anno sono costretto ad aspettare l'apertura del blocco per poter tornare a casa e nemmeno mi va di cambiare macchina una volta l'anno o ogni due anni per seguire il balzello delle disposizioni euro xx

Che poi ottenga anche un leggero risparmio rispetto ad una auto diesel ben venga.

Perchè scelgo di convertire un'auto non nata a GPL?
Perchè in italia trovi tutte macchine poco interessanti. Esempio guarda la gamma fiat. O anche la VW, la passat la importano solo comfort line se in versione metano, mentre in germania la trovi sia highline che R-line e quindi più personalizzabili della versione comfort.

cuore_audi
25-01-2013, 22:00
Anche tu hai ragione. Da questa prospettiva non l'avevo vista. Giustamente in città è un macello con il fatto dell'inquinamento. Almeno con il GPL stai tranquillo.

Ippo 2001
25-01-2013, 22:18
Anche tu hai ragione. Da questa prospettiva non l'avevo vista. Giustamente in città è un macello con il fatto dell'inquinamento. Almeno con il GPL stai tranquillo.

E' una questione di sopravvivenza :D

ziopedro
29-01-2013, 15:46
Signori ho ricevuto una risposta mail da PRINS.............. non è un'azienda economica, ma è un azienda seria.
Pare sia previsto l'arrivo dei DLM (Direct Liqui Max) nei primi 6 mesi del 2013.

cuore_audi
02-02-2013, 15:25
Che differenza c'é rispetto agli altri impianti?

ILMATTEO
02-02-2013, 16:04
infatti gli impianti di cui parlavo io sono proprio i prins: è un altro pianeta rispetto agli altri, per diversi motivi:
1 evaporatore ricavato dal pieno fresando, e non stampato, con conseguente migliore scambio termico
2 pressione del gas sugli iniettori di circa 2 bar, contro l'1 bar degli altri
3 iniettori di qualità (fatto questo comune ad altri impianti) e non semplici elettrovalvole
4 centralina con logica master\slave cioè non si fa mappa e non si regola ad ogni cambio stagione
5 database mondiale delle trasformazioni realizzate con accesso da parte degli installatori, che possono verificare problemi avuti da altri
6 garanzia tre anni o 150.000 km

scusate se è poco!
A me non viene in tasca nulla se uno monta prins o altri impianti, però io che ho avuto, guidato, trasformato a gas jaguar xj8 v8, porsche cayenne, vw touareg 3.2v6, audi A8 4.2 v8, alfa 164, permettete che spenda 2 parole per impianti che io reputo il meglio e che non mi hanno mai dato problemi a differenza di altre marche anche molto conosciute?
considerate però che anche il miglior impianto, montato da un cane, da problemi!
Quindi cercate sempre installatori all'altezza.
ciao a tutti!

aviator85
02-02-2013, 16:19
infatti gli impianti di cui parlavo io sono proprio i prins: è un altro pianeta rispetto agli altri, per diversi motivi:
1 evaporatore ricavato dal pieno fresando, e non stampato, con conseguente migliore scambio termico
2 pressione del gas sugli iniettori di circa 2 bar, contro l'1 bar degli altri
3 iniettori di qualità (fatto questo comune ad altri impianti) e non semplici elettrovalvole
4 centralina con logica master\slave cioè non si fa mappa e non si regola ad ogni cambio stagione
5 database mondiale delle trasformazioni realizzate con accesso da parte degli installatori, che possono verificare problemi avuti da altri
6 garanzia tre anni o 150.000 km

scusate se è poco!
A me non viene in tasca nulla se uno monta prins o altri impianti, però io che ho avuto, guidato, trasformato a gas jaguar xj8 v8, porsche cayenne, vw touareg 3.2v6, audi A8 4.2 v8, alfa 164, permettete che spenda 2 parole per impianti che io reputo il meglio e che non mi hanno mai dato problemi a differenza di altre marche anche molto conosciute?
considerate però che anche il miglior impianto, montato da un cane, da problemi!
Quindi cercate sempre installatori all'altezza.
ciao a tutti!

è ad iniziezione diretta di GPL?

ILMATTEO
02-02-2013, 16:32
gli impianti di cui ti parlo io e che ho montato finora sono ad iniezione gassosa. prins produce nache iniezione liquida, adatta anche per auto ad iniezione diretta di benzina, ma son poco diffusi in italia per una serie dimotivi. ad oggi a quanto mi consta per l'iniezione liquida le alternative ragionevoli secondo me sono vialle icom e prins.. dipende molto anche dal motore... di che motore stiamo parlando? codice motore?

aviator85
02-02-2013, 16:38
gli impianti di cui ti parlo io e che ho montato finora sono ad iniezione gassosa. prins produce nache iniezione liquida, adatta anche per auto ad iniezione diretta di benzina, ma son poco diffusi in italia per una serie dimotivi. ad oggi a quanto mi consta per l'iniezione liquida le alternative ragionevoli secondo me sono vialle icom e prins.. dipende molto anche dal motore... di che motore stiamo parlando? codice motore?

volevo solo capire se la tua positiva esperienza con prins riguardasse un impianto ad iniezione liquida o gassosa.
Io sulla mia A4 e Q5 TFSI 211CV ho montato un ICOM JTG HP...codici motore sono CAE e CDN

ILMATTEO
02-02-2013, 16:46
no la mia esperienza finora è con l'iniezione gassosa. anch'io avevo pensato all'iniezione liquida ma i tempi non mi sembrano ancora maturi. tu come ti trovi? Appena gli impianti saranno secondo me abbastanza sperimentati, vorrei gasare l'ultima serie dell'A8. A che installatori ti sei rivolto tu?

ziopedro
19-02-2013, 10:37
.....

---------- Post added at 10.30.59 ---------- Previous post was at 10.27.13 ----------


Io non sono contrario al GPL,sono contrario a installare l'impianto GPL.
Se voglio l'impianto a GPL mi compro un auto che esce dalla fabbrica perché è stata già testata e si è sicuri (ovviamente non al 100%) che non dia problemi.
Se mi compro un benzina turbo (per fare un esempio) significa che ho i soldi per mantenerlo e poi non mi rischierei di fare l'impianto a GPL con il rischio che mi dia problemi al motore.
Ovviamente questa è la mia opinione

Cosi hai la certezza di rivolgerti ad una concessionaria che non sa nulla di IMPIANTI A GAS e rimbalzerai tra officine specializzate e casamadre finchè non ti scade la garanzia....... mentra l'auto ovviamente non va !!! Esperienza gia vista.

---------- Post added at 10.33.43 ---------- Previous post was at 10.30.59 ----------


infatti gli impianti di cui parlavo io sono proprio i prins: è un altro pianeta rispetto agli altri, per diversi motivi:
1 evaporatore ricavato dal pieno fresando, e non stampato, con conseguente migliore scambio termico
2 pressione del gas sugli iniettori di circa 2 bar, contro l'1 bar degli altri
3 iniettori di qualità (fatto questo comune ad altri impianti) e non semplici elettrovalvole
4 centralina con logica master\slave cioè non si fa mappa e non si regola ad ogni cambio stagione
5 database mondiale delle trasformazioni realizzate con accesso da parte degli installatori, che possono verificare problemi avuti da altri
6 garanzia tre anni o 150.000 km

scusate se è poco!
A me non viene in tasca nulla se uno monta prins o altri impianti, però io che ho avuto, guidato, trasformato a gas jaguar xj8 v8, porsche cayenne, vw touareg 3.2v6, audi A8 4.2 v8, alfa 164, permettete che spenda 2 parole per impianti che io reputo il meglio e che non mi hanno mai dato problemi a differenza di altre marche anche molto conosciute?
considerate però che anche il miglior impianto, montato da un cane, da problemi!
Quindi cercate sempre installatori all'altezza.
ciao a tutti!

Ciao Aviator........ è un pò che non torno a questo sito.
Ovvi che IL MATTEO prla di altra roba, forse non conoscendo cos'è un impianto come il Direct Liquimax....... parla di inettori veri, non elettrovalvole....... che diamine! Il direct liquimax usa gli iniettori dell'auto !!!

---------- Post added at 10.37.59 ---------- Previous post was at 10.33.43 ----------

Comunque attenzione........ NOVITA' ........... Se ICOM sta tracollando sotto la gravità della sua politica commerciale (usa le cavie paganti!!! non si fa !!!!) stanno arrivando altri due costruttori. Non parlo di Vialle ceh ha limiti di omologa sulla potenza, e guadagna sui grandi numeri delle utilitaire............ parlo di PRINS e.... udite udite ......... BRC.
Prins mi ha scritto che il Direct Liquimax è in via di omologa, mentre BRC non fa trapelare al notizia, ma su siti slavi scritti in geroglifico incomprensibile è già noto che stanno per uscire a sorpresa con un impianto "diretto" !!!! Ciao ciao ICOM !!!!

andreapesaro
24-02-2013, 22:34
Ho avuto la disavventura di montare un impianto Icom JTG su una Audi A6 3.2 fsi, con 140.000 km. (costo dell'impianto quasi 3000 euro!!) L'auto è sempre comprata nuova nel 2006 e l'ho sempre manutenzionata in maniera maniacale.
Putroppo è stata la peggiore esperienza di GPL che si possa fare. In 4 mesi dopo l'installazione la macchina l'ho utilizzata solamente 1 mese in quanto è stata 3 mesi in officina, 1 mese e mezzo dei quali a Latina presso la Icom. Nonostante gli sforzi della Icom stessa ed una pompa benzina sostituita a mie spese la macchina ha sempre dato una marea di problemi, soprattutto improvvisi stop anche in mezzo al traffico (immaginate la paura) con l'impossibilità di riaccendere la macchina sia a gpl che a benzina (più di una volta ho dovuto lasciare la macchina ferma sul ciglio della strada ed aspettare qualche ora prima di riprenderla. Per non parlare delle commutazioni GPL Benzina che funzionavano 1 volta su 2.
Premesso che quando andava a GPL la macchina andava benissimo e consumava pochissimo in più rispetto a benzina, purtroppo gli improvvisi problemi di spegnimento, di accensione a caldo, di commutazione, ecc. mi hanno fatto esasperare e poco dopo ho venduto la macchina per una A6 nuova a gasolio.

ziopedro
25-02-2013, 12:00
Signori, buongiorno a tutti.
La preghiera è di restare a tema. SI parla di iniezione diretta. Il gpl per l'iniezione diretta E' SOLO DI DUE TIPI entrambi ad iniezione liquida :
Ibrido cioè con iniettori aggiuntiper il gpl e una centralina che fa funzionare a tratti gli iniettori originali per evitarne l'otturazione con depositi carboniosi di combustione,
Diretto, cioè che utilizza gli iniettori originali del motore per iniettare il GPL liquido.

Il metano è una chimera per il TFSI e gli impianti "home made" delle case costruttrici NON SONO SU MOTORI TFSI ma su vecchi motori pre iniezione riesumati !!!

Quindi per cortesia manteniamo gli interventi a tema.

NOTIZIA: la BRC mi conferma con mail di oggi, l'uscita del loro impianto "LDI" - LPG Direct Injection.......... per la seconda metà del 2013.
E vedremo un nuovo impianto (in concorrenza con JTG-hp) a contendersi il primato della'ffidabilità ceh per ora sembra aver baciato al 100% il solo collega Aviator86.
Saluti a tutti.

kuorenero
25-02-2013, 12:45
Funziona anche il mio

montegalloterror
27-02-2013, 18:00
questa sera porto la caparra per icom-hp per la mia tfsi!!! mi ha garantito che l'impianto va al 100%, chi ha avuto esperienze negative SOLO con icom-hp?

ziopedro
10-04-2013, 14:28
SIGNORI NOTIZIONA !!!
RICEVO ORA QUESTA MAIL........


Gentile Interessato,

La informiamo che sono disponibili anche in Italia, a partire da oggi, i nuovi kit del sistema brevettato DLM (Direct LiquiMax) per la trasformazione di motori benzina ad iniezione liquida, omologati secondo la normativa R115 - recepita in Italia (gruppo Ford – Volvo in arrivo nel prossimo giugno).

Già disponibili 38 impianti dedicati:

1. Audi A4 1.8 Avant TFSI CDHA
2. Audi A4 1.8 Avant TFSI CJEB
3. Audi A5 1.8 TFSI GJEB
4. Cadillac CTS 3.6 Estate LLT 2008 - 2009
5. Cadillac CTS 3.6 Saloon LLT 2008 - 2009
6. Cadillac CTS 3.6 Estate LLT 2010 - 2011
7. Cadillac CTS 3.6 Saloon LLT 2010 - 2011
8. Cadillac CTS 3.0 Estate LF1 2011 - oggi
9. Cadillac CTS 3.0 Saloon LF1 2011 - oggi
10. Cadillac CTS 3.6 Estate LFX 2012 - oggi
11. Cadillac CTS 3.6 Saloon LFX 2012 - oggi
12. Cadillac SRX 3.0 LF1 2010 - 2012
13. Cadillac SRX 3.0 LF1 2012 - oggi
14. Ford C-max 1.6 JQDA-JQDB 2011 - oggi
15. Ford Focus 1.6 JQDA-JQDB 2011 - oggi
16. Ford Galaxy 2.0 TNWA 2010 - oggi
17. GMC Acadia 3.6 LLT 2009 - oggi
18. Hyundai i30 1.6 G4FD 2013 - oggi
19. Hyundai i40 1.6 G4FD 2012 - oggi
20. Hyundai i40 2.0 G4NC 2012 - oggi
21. Hyundai iX35 1.6 G4FD 2011 - oggi
22. Kia Sportage 1.6 G4FD 2011 - oggi
23. Opel Insignia 2.0T A20NHT 2009 - oggi
24. Seat Ibiza 1.4 CAVF 2013 - oggi
25. Seat Leon 1.2 CBZB 2011 - oggi
26. Seat Leon 2.0 CCZB 2011 - oggi
27. Skoda Fabia 1.2 CBZB 2011 - oggi
28. Skoda Octavia 1.4 CAXA 2009-2010
29. Skoda Octavia 1.8 CDAB 2012 - oggi
30. Skoda Roomster 1.2 CBZB 2011 - oggi
31. Skoda Superb 1.8 CDAA 2009 - oggi
32. Skoda Yeti 1.2 CBZB 2011 - oggi
33. Skoda Yeti 1.2 CBZB 2012 - oggi
34. Volvo S60 2.0T B4204T6 2011 - oggi
35. Volvo V70 1.6 B4164T 2012 - oggi
36. Volvo V70 2.0T B4204T6 2011 - oggi
37. VW Golf 1.4 CAXA 2010 - oggi
38. VW Jetta 1.2 CBZB 2012 - oggi

In arrivo, a breve, kit dedicati per BMW 528, Alfa 159 1750, Ford 1.0 Ecoboost, Renault DI,…

Il sistema è stato testato per ben 2 anni. Il kit DLM è, infatti, già stato installato nel 2011 in Europa, e risulta aver permesso la percorrenza di milioni di chilometri fornendo una perfetta funzionalità ed affidabilità.

La scelta di CVO Technologies s.r.l. di ritardarne l’immissione nel mercato (di ben due anni) è dipesa da due fattori:
- attendere il tempo necessario al riscontro di eventuali anomalie ed intervenire per le migliorie atte ad una perfetta resa del sistema;
- l’onerosità del kit, in origine più elevata del costo odierno. I prezzi scenderanno ulteriormente all’aumentare dei kit venduti, fino a ribassarsi notevolmente una volta recuperate (a nostre spese) le pompe di benzina in rotazione.

L’impianto è garantito da Prins Autogassystemen b.v. per 3 anni dalla data dell’installazione, com’è garantito per 3 anni che non si accende la spia motore a causa dell’impianto Prins, anche su veicoli EURO 6.

Il nuovo sistema DLM è privo di difetti (es. partenza ritardata, anche se è pur sempre consigliato spegnere il motore a benzina per lasciare tutti i componenti di gomma in ambiente benzina ed in assenza di eventuali prodotti aggressivi del GPL) e funziona, come tutti gli impianti Prins, senza alcuna mappatura.

L’elenco dei kit dedicati sarà pubblicato all’interno del nostro sito www.gasdoctor.eu e sarà aggiornato continuamente.

L’introduzione ufficiale in Italia del sistema DLM è prevista alla fiera dell’automotive ‘Autopromotec’, che si terrà a Bologna i prossimi 22/26 maggio.

E’ importante sottolineare che tutti i nuovi impianti (VSI-2.0 GPL, VSI-2.0 CNG, VSI-2.0 DI, DLM e Dieselblend) utilizzeranno la nuova piattaforma prevista di nuova centralina VSI-2.0 .

Questa riorganizzazione ci permette di offrire un ulteriore ribasso del prezzo su VSI-1, che sarà comunicato questa settimana.


Sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, ringraziamo per l’attenzione rivolta e porgiamo i nostri migliori saluti.



CVO Technologies s.r.l.

---------- Post added at 14.28.38 ---------- Previous post was at 14.23.30 ----------


questa sera porto la caparra per icom-hp per la mia tfsi!!! mi ha garantito che l'impianto va al 100%, chi ha avuto esperienze negative SOLO con icom-hp?
Montegallo egregio hai fatto la tua scelta. Tuttavia ti è forse sfuggito (o hai trascurato consapevolmente) questo link che ho postato qualche tempo fa:
http://www.latinatoday.it/economia/accordo-cassa-integrazione-mobilita-ex-icom-cisterna-17-gennaio-2013.html

aviator85
10-04-2013, 21:44
SIGNORI NOTIZIONA !!!
RICEVO ORA QUESTA MAIL........


Gentile Interessato,

La informiamo che sono disponibili anche in Italia, a partire da oggi, i nuovi kit del sistema brevettato DLM (Direct LiquiMax) per la trasformazione di motori benzina ad iniezione liquida, omologati secondo la normativa R115 - recepita in Italia (gruppo Ford – Volvo in arrivo nel prossimo giugno).

Già disponibili 38 impianti dedicati:

1. Audi A4 1.8 Avant TFSI CDHA
2. Audi A4 1.8 Avant TFSI CJEB
3. Audi A5 1.8 TFSI GJEB
4. Cadillac CTS 3.6 Estate LLT 2008 - 2009
5. Cadillac CTS 3.6 Saloon LLT 2008 - 2009
6. Cadillac CTS 3.6 Estate LLT 2010 - 2011
7. Cadillac CTS 3.6 Saloon LLT 2010 - 2011
8. Cadillac CTS 3.0 Estate LF1 2011 - oggi
9. Cadillac CTS 3.0 Saloon LF1 2011 - oggi
10. Cadillac CTS 3.6 Estate LFX 2012 - oggi
11. Cadillac CTS 3.6 Saloon LFX 2012 - oggi
12. Cadillac SRX 3.0 LF1 2010 - 2012
13. Cadillac SRX 3.0 LF1 2012 - oggi
14. Ford C-max 1.6 JQDA-JQDB 2011 - oggi
15. Ford Focus 1.6 JQDA-JQDB 2011 - oggi
16. Ford Galaxy 2.0 TNWA 2010 - oggi
17. GMC Acadia 3.6 LLT 2009 - oggi
18. Hyundai i30 1.6 G4FD 2013 - oggi
19. Hyundai i40 1.6 G4FD 2012 - oggi
20. Hyundai i40 2.0 G4NC 2012 - oggi
21. Hyundai iX35 1.6 G4FD 2011 - oggi
22. Kia Sportage 1.6 G4FD 2011 - oggi
23. Opel Insignia 2.0T A20NHT 2009 - oggi
24. Seat Ibiza 1.4 CAVF 2013 - oggi
25. Seat Leon 1.2 CBZB 2011 - oggi
26. Seat Leon 2.0 CCZB 2011 - oggi
27. Skoda Fabia 1.2 CBZB 2011 - oggi
28. Skoda Octavia 1.4 CAXA 2009-2010
29. Skoda Octavia 1.8 CDAB 2012 - oggi
30. Skoda Roomster 1.2 CBZB 2011 - oggi
31. Skoda Superb 1.8 CDAA 2009 - oggi
32. Skoda Yeti 1.2 CBZB 2011 - oggi
33. Skoda Yeti 1.2 CBZB 2012 - oggi
34. Volvo S60 2.0T B4204T6 2011 - oggi
35. Volvo V70 1.6 B4164T 2012 - oggi
36. Volvo V70 2.0T B4204T6 2011 - oggi
37. VW Golf 1.4 CAXA 2010 - oggi
38. VW Jetta 1.2 CBZB 2012 - oggi

In arrivo, a breve, kit dedicati per BMW 528, Alfa 159 1750, Ford 1.0 Ecoboost, Renault DI,…

Il sistema è stato testato per ben 2 anni. Il kit DLM è, infatti, già stato installato nel 2011 in Europa, e risulta aver permesso la percorrenza di milioni di chilometri fornendo una perfetta funzionalità ed affidabilità.

La scelta di CVO Technologies s.r.l. di ritardarne l’immissione nel mercato (di ben due anni) è dipesa da due fattori:
- attendere il tempo necessario al riscontro di eventuali anomalie ed intervenire per le migliorie atte ad una perfetta resa del sistema;
- l’onerosità del kit, in origine più elevata del costo odierno. I prezzi scenderanno ulteriormente all’aumentare dei kit venduti, fino a ribassarsi notevolmente una volta recuperate (a nostre spese) le pompe di benzina in rotazione.

L’impianto è garantito da Prins Autogassystemen b.v. per 3 anni dalla data dell’installazione, com’è garantito per 3 anni che non si accende la spia motore a causa dell’impianto Prins, anche su veicoli EURO 6.

Il nuovo sistema DLM è privo di difetti (es. partenza ritardata, anche se è pur sempre consigliato spegnere il motore a benzina per lasciare tutti i componenti di gomma in ambiente benzina ed in assenza di eventuali prodotti aggressivi del GPL) e funziona, come tutti gli impianti Prins, senza alcuna mappatura.

L’elenco dei kit dedicati sarà pubblicato all’interno del nostro sito www.gasdoctor.eu e sarà aggiornato continuamente.

L’introduzione ufficiale in Italia del sistema DLM è prevista alla fiera dell’automotive ‘Autopromotec’, che si terrà a Bologna i prossimi 22/26 maggio.

E’ importante sottolineare che tutti i nuovi impianti (VSI-2.0 GPL, VSI-2.0 CNG, VSI-2.0 DI, DLM e Dieselblend) utilizzeranno la nuova piattaforma prevista di nuova centralina VSI-2.0 .

Questa riorganizzazione ci permette di offrire un ulteriore ribasso del prezzo su VSI-1, che sarà comunicato questa settimana.


Sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, ringraziamo per l’attenzione rivolta e porgiamo i nostri migliori saluti.



CVO Technologies s.r.l.

---------- Post added at 14.28.38 ---------- Previous post was at 14.23.30 ----------


Montegallo egregio hai fatto la tua scelta. Tuttavia ti è forse sfuggito (o hai trascurato consapevolmente) questo link che ho postato qualche tempo fa:
http://www.latinatoday.it/economia/accordo-cassa-integrazione-mobilita-ex-icom-cisterna-17-gennaio-2013.html


Il solito impianto copia degli altri...promettono tutto, sembrano innovativi ma in realta non apportano alcuna miglioria tecnologica....
Basta soffermarsi sulla frase: spegnere a benzina..!!!.certo perche dopo avra meno difficolta ad accendersi..!!!
in piu ti prendono in giro dicendo per non lasciare i componenti in un ambiente gpl...!!!questa e' bella...uso la macchina a gpl per migliaia di chilometri e poi la sera non posso lasciare gli stessi componenti nel gpl perche si rovinano??!!!

giuse_gti
11-04-2013, 06:44
Basta soffermarsi sulla frase: spegnere a benzina..!!!.certo perche dopo avra meno difficolta ad accendersi..!!!
in piu ti prendono in giro dicendo per non lasciare i componenti in un ambiente gpl...!!!questa e' bella...uso la macchina a gpl per migliaia di chilometri e poi la sera non posso lasciare gli stessi componenti nel gpl perche si rovinano??!!!

Pur essendo cliente Prins, concordo. Anche perchè prima scrivono "privo di difetti (es. partenza ritardata" e poi continuando dicendo che è meglio spegnere a benzina per "proteggere" i componenti, cosa che non c'entra niente con la partenza ritardata! Sarebbe stato meglio essere sinceri e dire che è meglio spegnere a benzina per agevolare la partenza, cosa non necessaria ma sicuramente utile...

Diciamo che l'utente medio non ci fa caso, chi invece ha "studiato" a fondo la problematica se ne accorge.

ziopedro
21-05-2013, 10:16
Ultime notizie da Cisterna di Latina...........
http://news.centrodiascolto.it/video/tgr/2013-05-01/economia-e-finanza/unaltra-azienda-chiude-la-ex-icom-di-cisterna-di-latina-cgil

aviator85
21-05-2013, 20:58
Ultime notizie da Cisterna di Latina...........
http://news.centrodiascolto.it/video/tgr/2013-05-01/economia-e-finanza/unaltra-azienda-chiude-la-ex-icom-di-cisterna-di-latina-cgil

A BENEFICIO DI TUTTI QUANTI, E LO SCRIVO APPOSITAMENTE IN MAIUSCOLO, LA FABBRICA FUNZIONA AL 100%.
Mio padre stato oggi in sede per il tagliando del Q5 e mi ha riportato la situazione è normalissima e stanno sviluppando progetti nuovi, anche in collaborazione con l'università di TorVergata.
Mi sento di aggiungere che sfido ai giorni d'oggi avere aziende senza cassa integrazione.

Saluti

montegalloterror
24-05-2013, 17:59
il mio impianto verrà smontato Lunedì perchè in 2 mesi mi ha dato solo problemi!!

ziopedro
29-05-2013, 16:22
il mio impianto verrà smontato Lunedì perchè in 2 mesi mi ha dato solo problemi!! mi spiace.
Nel frattempo sono stato a curiosare dall'unico installatore di milano che so aver fatto impianti JTG-HP........... scopro che dal 2011 ha fatto solo un Q5, che subito dopo è stato venduto. E' tornato una volta nelle sue mani per una messa a punto......... poi è stato venduto in Francia. Non se ne sa più nulla. Non la ritengo una referenza sufficiente per consegnargli la mia vettura, nè lui si è mostrato impaziente o anche solo interessato di farmi il lavoro........

montegalloterror
31-05-2013, 10:34
mi spiace.
Nel frattempo sono stato a curiosare dall'unico installatore di milano che so aver fatto impianti JTG-HP........... scopro che dal 2011 ha fatto solo un Q5, che subito dopo è stato venduto. E' tornato una volta nelle sue mani per una messa a punto......... poi è stato venduto in Francia. Non se ne sa più nulla. Non la ritengo una referenza sufficiente per consegnargli la mia vettura, nè lui si è mostrato impaziente o anche solo interessato di farmi il lavoro........

consiglio: LASCIA PERDERE e gira a benzina

cuore_audi
31-05-2013, 10:39
consiglio: LASCIA PERDERE e gira a benzina

quoto

---------- Post added at 10.39.50 ---------- Previous post was at 10.36.53 ----------

attenzione: non metto in dubbio l'affidabilità degli impianti a gpl montati dopo l'acquisto del veicolo. però secondo me bisogna comprarla dalla concessionaria già munita dell'impianto perchè si è sicuri che va bene.

ziopedro
31-05-2013, 10:48
quoto

---------- Post added at 10.39.50 ---------- Previous post was at 10.36.53 ----------

attenzione: non metto in dubbio l'affidabilità degli impianti a gpl montati dopo l'acquisto del veicolo. però secondo me bisogna comprarla dalla concessionaria già munita dell'impianto perchè si è sicuri che va bene.
Non credere ....
Opel Corsa monta Landi ad esempio. Se e quando dovessi avere un problema, pensi sia più in gamba il personale della concessionaria o un installatore Landi ?
Forse FIAT autoproduce l'impianto. Quanta formazione credi sia stata fatta al personale, PRIMA che fossero immesse sul mercato le auto bifuel?

cuore_audi
31-05-2013, 10:50
boh..non ne ho idea in quanto sono possessore di un auto a gasolio. però teoricamente un auto che esce dalla concessionaria già munita di impianto a gas lascia pensare che non ci debbano essere problemi.

montegalloterror
31-05-2013, 15:14
boh..non ne ho idea in quanto sono possessore di un auto a gasolio. però teoricamente un auto che esce dalla concessionaria già munita di impianto a gas lascia pensare che non ci debbano essere problemi.

putroppo anche le auto gìa munite di impianti gpl hanno problemi, tipo la ford fista 1.4 gpl, mentre ad esempio i modelli fiat natural power, vanno molto bene, ti parlo per esperienza perchè in famiglia abbiamo una panda e multipla natural power e l'impianto è perfetto, poi è tutto il resto che fa pietà.....

cuore_audi
31-05-2013, 15:50
ahahahahahaha

kuorenero
04-01-2015, 09:02
Aggiornamento. 60000km con l'impianto e la macchina non e' ancora esplosa. Gli unici problemi avuti me li ha dati Audi tra valvole, tachimentro, sensori, connettori etc...