PDA

Visualizza Versione Completa : Strani strattonamenti a bassi giri



^TheMax^
12-10-2009, 12:32
Ciao ragazzi,
avrei un questito per voi, magari qualcuno c'è già passato e può darmi una mano.
E' da qualche settimana che la mia A3 [2.0 DSG 140], spesso, non sempre, nelle ripartenze da dei piccoli segni di strattonamento, tipo perdita di potenza.
Strattoni che durano pochi istanti.... poi va tutto normalmente.
Ho notato appunto che lo fa solo entro i 2000giri, mai oltre.
A volte capita anche all'accensione, la sento che non è pulita e che fa un po di fatica.
Non so se è un problema di frizione, batteria, o qualche valvola ... o addirittura il FAP.

Sono andato subito in Audi esponendo il problema e mi hanno "consigliato" di attendere i 60000km del tagliando che avrebbero controllato anche questa cosa.
Premetto che ne ho 52000 e non faccio molta strada. Quindi a 60000 ci arriverò tra 6 mesi.

Non vorrei che la cosa peggiorasse e causasse altri danni.

fabio A6
12-10-2009, 13:32
Ciao ragazzi,
avrei un questito per voi, magari qualcuno c'è già passato e può darmi una mano.
E' da qualche settimana che la mia A3 [2.0 DSG 140], spesso, non sempre, nelle ripartenze da dei piccoli segni di strattonamento, tipo perdita di potenza.
Strattoni che durano pochi istanti.... poi va tutto normalmente.
Ho notato appunto che lo fa solo entro i 2000giri, mai oltre.
A volte capita anche all'accensione, la sento che non è pulita e che fa un po di fatica.
Non so se è un problema di frizione, batteria, o qualche valvola ... o addirittura il FAP.

Sono andato subito in Audi esponendo il problema e mi hanno "consigliato" di attendere i 60000km del tagliando che avrebbero controllato anche questa cosa.
Premetto che ne ho 52000 e non faccio molta strada. Quindi a 60000 ci arriverò tra 6 mesi.

Non vorrei che la cosa peggiorasse e causasse altri danni.

Hai chiesto loro di farti una diagnosi?
Almeno quella avrebbero potuto fartela subito.....:sleep:

mat.01
12-10-2009, 13:37
urca! ho praticamente la tua stessa auto (sportback 2.0 TDI 140CV S-tronic), e pure io dalla scorsa settimana ho lo stesso problema!
non capita sempre, anzi per fortuna l'avrà fatto solo 5-6 volte, ma ho notato che è successo sempre mentre accelleravo dopo una curva lenta.
Il problema si manifesta sotto forma di piccoli strappi, sembrano quasi interruzioni di alimentazione della durata di una frazione di secondo. capita anche a te così?

ilPoli
12-10-2009, 13:37
Capita anche a me e da quanto ho letto a tutti quelli che hanno il FAP... lo strattonamento coincide, dall'idea che mi sono fatto, con la rigenerazione del FAP, tanto poco vero che magari il giorno dopo a parità di condizioni è tutto normale.
Sempre durante la rigenerazione ho notato anche un brusco calo di giri durante il cambio marcia tra la seconda e la terza... quasi come se il motore si sedesse proprio.

mat.01
12-10-2009, 13:46
Ma durante la rigenerazione del FAP non dovrebbe apparire una spia sul quadro?

ilPoli
12-10-2009, 13:47
Da quanto ho capito la spia appare quando è intasato (ne sa qualcosa mio padre che per due volte è dovuto andare in conce perchè andando sempre a velocità bradipo non gli da occasione per farlo rigenerare) :D
Se mi si è accesa non l'ho mai vista... e dubito che in 39200 km non si sia mai rigenerato. :D

^TheMax^
12-10-2009, 13:53
urca! ho praticamente la tua stessa auto (sportback 2.0 TDI 140CV S-tronic), e pure io dalla scorsa settimana ho lo stesso problema!
non capita sempre, anzi per fortuna l'avrà fatto solo 5-6 volte, ma ho notato che è successo sempre mentre accelleravo dopo una curva lenta.
Il problema si manifesta sotto forma di piccoli strappi, sembrano quasi interruzioni di alimentazione della durata di una frazione di secondo. capita anche a te così?

si mattia, anche a me fa cosi, e anche a me ha iniziato con scarsa frequenza.
Ora lo fa più spesso, e la cosa inizia a preoccuparmi.
Stavo valutando l'ipotesi di anticipare il tagliando dei 60mila...
Ripeto, non vorrei che aspettando, il problema mi causi danni maggiori.
Che palle :|

ilPoli
12-10-2009, 13:56
Comunque sia, ai tempi ho portato la mia per fare una vaggata per questo problema e anche un fischio parecchio forte (che parte in concomitanza dell'ingresso della turbina) che prima non si sentiva (ok si sente la turbina ma non così tanto forte).
Morale tutto regolarissimo, hanno solo sostituito una fascetta e tutto il resto era assolutamente nella norma.

mat.01
12-10-2009, 14:05
"il tutto assolutamente nella norma" è una cosa che dicono anche troppo spesso in Audi...

ilPoli
12-10-2009, 14:12
"il tutto assolutamente nella norma" è una cosa che dicono anche troppo spesso in Audi...

Verissimo, se non altro resta il fatto che loro hanno archiviato le schede di intervento e se dovesse saltar fuori un problema basta che prendono i due fogli che mi riguadano e vedono che avevo segnalato con precisione il problema con tanto di loro verifica (oltre a quello ho in mano una copia quindi mi ci vuole poco).

^TheMax^
12-10-2009, 14:18
Si ma il problema è che ora lo fa più spesso... mi sembra strano che parta sempre la pulizia del FAP ... è troppo frequente :\

ilPoli
12-10-2009, 14:19
A me ormai succede una volta alla settimana.

^TheMax^
12-10-2009, 14:28
mmm no è più frequente nel mio caso.

mat.01
12-10-2009, 14:31
anche nel mio.. la prima volta l'ha fatto mercoledì sera, tra l'altro avevo Tumez in auto. da lì ad oggi è successo almeno una volta ogni due che ho preso la macchina

marcodf81
12-10-2009, 15:39
Anche a me è capitato, ho pensato fosse il gasolio Blusuper dell'Agip, infatti da quando faccio gasolio normale non lo fa più.

mat.01
12-10-2009, 15:42
ecco.... ha iniziato a farlo proprio dopo aver fatto due pieni col BlueDiesel tech Agip.......
Ieri ho fatto gasolio normale, vedremo se è questo...

ilPoli
12-10-2009, 15:43
Io non ho mai fatto il Blusuper però faccio il gasolio all'Agip... non vorrei mai che fosse proprio il loro gasolio... il prossimo pieno lo faccio da un'altra parte. Tanto non mi costa nulla, anzi finisce pure che risparmio :D

mat.01
12-10-2009, 15:46
Almeno possiamo escludere problemi al cabio/frizione visto che succede indistintamente sia alle manuali che alle s-tronic

ilPoli
12-10-2009, 15:48
Ora che ci penso tempo fa un amico mi disse di evitare l'Agip, o almeno il Bluediesel perchè a quanto pare lascia residui "gelatinosi" nel serbatoio che possono creare problemi...

^TheMax^
12-10-2009, 16:35
Ecco, io sono un altro che spesso fa il BlueDiesel Agip ...
Quasi quasi domani la riempio col gasolio normale e provo un altra settimana ...

Uff speriamo che non sia davvero il gasolio Agip perchè ho la Multicard aziendale :|

ilPoli
12-10-2009, 23:32
Parlando con un amico mi ha consigliato di cambiare distributore per un po' e ha comunque precisato che è quasi sicuramente colpa del FAP che da di questi problemi con i motore Iniettore Pompa, mentre sul Common Rail praticamente non si sente in fase di rigenerazione...

^TheMax^
13-10-2009, 09:26
Aggiornamento: nel mio serbatoio c'è del gasolio normale Agip ... l'ultimo pieno l'ha fatto mia moglie e ha messo gasolio normale.

Appena finisco questa, provo a cambiare gestore.

ilPoli
13-10-2009, 09:32
Perfetto, anche io al prossimo pieno cambio gestore e vediamo un po' se la situazione migliora.

mat.01
13-10-2009, 09:41
io il cambio gestore l'ho fatto venerdì. Vi informo degli sviluppi :)

ilPoli
13-10-2009, 09:48
Ma siamo solo noi 3 gli sfigati??

^TheMax^
13-10-2009, 12:01
magari ci sono altre persone ... che non hanno ancora letto questo tread :)

marcodf81
13-10-2009, 13:17
4!!!
Da quando vado alla q8 va benissimo

sgrat sgrat ci vuole

^TheMax^
13-10-2009, 13:44
4!!!
Da quando vado alla q8 va benissimo

sgrat sgrat ci vuole

mmm buono a sapersi ... fanno le card aziendali ? hihihihii no dai non c'ho voglia di riprendere a pagare la benza :D

marcodf81
13-10-2009, 13:50
Non saprei..ma non basta cambiare la compagnia di appoggio della carta?

Se non è possibile a sto punto quasi quasi ti conviene tenere lo strattonamento :-))

^TheMax^
13-10-2009, 19:09
Non saprei..ma non basta cambiare la compagnia di appoggio della carta?

Se non è possibile a sto punto quasi quasi ti conviene tenere lo strattonamento :-))

ahaah no no piuttosto prendo i miei soci a testate e cambiamo lo stesso compagnia :D
Cmq Marco ho deciso che proverò anche io a fare un 30/40 € alla Q8.... vediamo che succede...

marcodf81
13-10-2009, 20:10
Guarda Max io cerco sempre di fare gasolio allo stesso posto dove so che non mettono acqua o altre caxxate...e faccio sempre il pieno, tanto non cambia nulla.
Chiaramente se sono in giro non lo posso fare.

^TheMax^
13-10-2009, 23:58
Guarda Max io cerco sempre di fare gasolio allo stesso posto dove so che non mettono acqua o altre caxxate...e faccio sempre il pieno, tanto non cambia nulla.
Chiaramente se sono in giro non lo posso fare.

Faccio anche io cosi, ma avendo la multicard Agip la faccio sempre li.
Sto giro però cambio e provo Q8... voglio capire se è davvero un problema di gasolio..
Se cosi fosse, è davvero uno schifo...

mat.01
20-10-2009, 09:20
Aggiornamento: dopo 800km e un pieno di gasolio di un altro operatore gli strattonamenti sono definitivamente spariti. A quanto pare era davvero il blue diesel tech.
Voi che riscontri avete?

^TheMax^
20-10-2009, 10:20
ieri mattina mia moglie ha fatto 30 euro alla Esso .... nessuno strattonamento, ma preferisco aspettare ancora qualche giorno per confermare.
Pazzesco....

omar1990
20-10-2009, 13:03
ragazzi leggendo la discussione capitava anche a me il strattonamento con gasolio dell IP e TOTAL ... il problema lo risolto facendo W-POWER DIESEL oramai da 18.000KM che dire costicchia un attimino però sono tranquillissimo alla guida e il motore risponde davvero meglio

mat.01
20-10-2009, 13:16
ma il gasolio che mettevi da IP e TOTAL era quello normale o quello additivato?

omar1990
20-10-2009, 13:25
erano gasoli normalissimi .... e il motore non andava come doveva ...si sentiva che non era il massimo ...adesso con shell w power diesel e bello pieno e mi soddisfa

IronAndrew
20-10-2009, 18:55
Ciao ragazzi scusate il ritardo ma anch'io sento sti strattonamenti!!!io ho il 140 fap cambio manuale.

Sono 3-4 settimane, all'inizio erano leggerissimi, infatti non capivo se era la strada, poi mi sono messo a farci attenzione e sembrava capitare attorno ai 2000giri.
Io ho sempre fatto diesel normale, nell'ultimo periodo in cui mi capita sempre alla stessa Total.
Poi per il problema ho fatto due settimane fa un pieno Vpower! ma non è cambiato nulla! anzi!!! ora mi sembra che lo faccia sempre quando tengo un andamento normale e costante,con un filo di gas!

Che mi consigliate??? Altra marca di diesel? aiuto...mi sto terrorizzando, sembra di girare su un trattorino a volteed il problema è che per le strade normalmente mi tocca girare con un filo di gas, visti i limiti di 50-70km/h e colonne di polentoni davanti a me!!!quindi lo avverto molto! ma lasciato il gas sembra sparire, accelerando sembra sparire, con il cruise control non sono sicuro, sembra attenuarsi, ma forse è solo una mia sensazione!

...io sono a 35mila km!

^TheMax^
21-10-2009, 00:22
Aggiornamento.... oggi la mia A3 ha fatto una cinquantina di km con normalissimo gasolio Esso ... nessuno strattonamento. Per adesso, sembra proprio quello il problema..... e dopo il post di Mattia, ne sono quasi convinto ..
Che palle però..... ora mi tocca inventarmi qualcosa coi miei soci per abbandonare Agip e fare la card con qualche altra compagnia :D

ilPoli
21-10-2009, 08:53
Io devo ancora smaltire quello che resta dell'Agip poi passo alla Shell e vedo... come dice Max però è davvero pazzesco che questo problema sia originato dal gasolio di certi distributori (a questo punto Agip, IP e Total).

IronAndrew
21-10-2009, 18:41
Ma siete sicuri ragazzi? a me stamattina non ha dato problemi (sempre il pieni Vpower da finire che vi dice ieri)..ma forutnatamente stamattina avevo strada libera!
Stasera di ritorno invece colonna di polente a 70 all'ora e con un filo di ga qualcosa di leggerissimo mi sembrava di notarlo!
E cmq cosa dite di abbandonare proprio Agip e Total? perchè io ho sempre fatto solo quelle...ma il problema ce l'ho da un mesetto scarso, quindi ultimo pieno Total e Vpower Shell.

mat.01
21-10-2009, 19:46
io a onor del vero era da aprile che facevo unicamente gasolio all'Agip, sempre quello normale però. I problemi sono sorti dopo il primo pieno di blue diesel tech.

IronAndrew
21-10-2009, 20:18
Allora ragazzi che mi consigliate per il prossimo pieno?? marca e tipo...grazie..Q8 è ok? Tamoil non saprei dove andare nella mia zona..Esso sì! normale o tipo tech?... sono terrorizzato quando fa questi sobbalzini!
e se fosse solo questione di certi distributori??? io in effetti cerco sempre quello con prezzi stracciati! in primavera era quindi Agip con l'iperself, dopo in estate era Total più economico!
Ma se spendendo qualcosa in più risolvo, vado subito!

marcodf81
21-10-2009, 20:28
Io con il gasolio tradizionale Q8 vado tranquillo.

Se voglio mettere quello con additivo scelgo Shell V-power diesel.

IronAndrew
21-10-2009, 20:47
Io con il gasolio tradizionale Q8 vado tranquillo.

Se voglio mettere quello con additivo scelgo Shell V-power diesel.

Ok, farò la prova al Q8 grazie

^TheMax^
22-10-2009, 09:34
io ho letto girando qua e la su internet, che è proprio negli ultimi mesi che le partite di gasolio agip non sono un granchè, c'è chi dice che addirittura vengano allungati con l'acqua.... cioè già il carburante costa un occhio ... se poi lo allungano pure. ..

IronAndrew
22-10-2009, 19:23
io ho letto girando qua e la su internet, che è proprio negli ultimi mesi che le partite di gasolio agip non sono un granchè, c'è chi dice che addirittura vengano allungati con l'acqua.... cioè già il carburante costa un occhio ... se poi lo allungano pure. ..

Ma che figli....ecco perchè hanno appena rimesso fuori l'iper self a -6cent!!! bast...i!

mat.01
22-10-2009, 20:34
io onestamente non ho mai creduto a sta cosa che "allungano" il carburante, l'acqua porterebbe dei problemi ai loro impianti più grossi di qualunque cifra riuscirebbero ad accumulare con questa pratica

IronAndrew
22-10-2009, 20:59
io onestamente non ho mai creduto a sta cosa che "allungano" il carburante, l'acqua porterebbe dei problemi ai loro impianti più grossi di qualunque cifra riuscirebbero ad accumulare con questa pratica

Proprio oggi parlavo con un collega che diceva che con la vecchia clio andava sempre in un distributore molto economico, e puntualmente al tagliando gli trovavano il filtro del gasolio pieno d'acqua..scusate se ho detto una castroneria, ma non me ne intendo, ma mi sembra abbia detto così!

ilPoli
26-10-2009, 09:58
Fatto sabato pieno alla Shell, strattonamenti per ora spariti :)

^TheMax^
27-10-2009, 23:39
30 eur di Esso, 30 Eur di Shell ... e nessuno strattonamento...
che amarezza...........

ilPoli
28-10-2009, 08:13
30 eur di Esso, 30 Eur di Shell ... e nessuno strattonamento...
che amarezza...........

Beh il lato positivo è che almeno abbiamo capito dove stava il problema.

marcodf81
28-10-2009, 08:42
Beh il lato positivo è che almeno abbiamo capito dove stava il problema.

Quoto.

^TheMax^
28-10-2009, 15:16
Beh il lato positivo è che almeno abbiamo capito dove stava il problema.

si infatti ... guarda stamattina mi sono fatto coraggio e sono tornato all'Agip dove vado sempre per fare il pieno alla moto ...... ah con la moto nessun problema .... bhe gli ho raccontato quello che succede alla mia A3 col gasolio Agip .... e loro con tutta franchezza mi rispondono ..... "eh l'allungheranno con l'acqua sti bastardi ........ "
bha...

ilPoli
28-10-2009, 15:32
si infatti ... guarda stamattina mi sono fatto coraggio e sono tornato all'Agip dove vado sempre per fare il pieno alla moto ...... ah con la moto nessun problema .... bhe gli ho raccontato quello che succede alla mia A3 col gasolio Agip .... e loro con tutta franchezza mi rispondono ..... "eh l'allungheranno con l'acqua sti bastardi ........ "
bha...

A sto punto sarà così, anche perchè se la cosa capita in vari distributori sparsi per l'Italia vuol dire che il problema sta a monte.

omar1990
28-10-2009, 20:54
ragazzi che vi dicevo con la shell v-power ho visto che molti di voi hanno risolti i problemi .... che dire costerà un po xò ci sono effetti benefici ... sopratutto le nostre macchine non costano poco e buttare via i mezzi per il gasolio mi sembra un assurdità

IronAndrew
28-10-2009, 22:03
Io pieno di Q8 ieri sera...sembra meglio, anche se cmq per quel che mi riguarda sto pensando sempre più che sia la strada e l'assetto che mi fa percepire ste vibrazioni...perchè è troppo irregolare come cosa...forse mi son fatto condizionare...vediamo come va sto pieno...dico solo che a me il problema è saltato fuori (o diciamo più che me ne sono accorto) con un pieno di Total ed uno di Shell V-power, quindi sta V-power non credo che risolva i problemi..non mi sembra una tesi scientifica quindi l'utilizzo di V-power o Q8!
A meno che io non percepisca appunto qualcosa che è frutto della mia immaginazione...mentre voi qualcosa di serio causato appunto dal carburnte...boh vi saprò dire fra una settimana o 2!

ilPoli
28-10-2009, 22:20
Personalmente ho fatto un pieno di comunissima Shell diesel neppure la V-Power.

ilPoli
01-11-2009, 20:58
Oggi 550 km e nemmeno una traccia di strattonamenti.

IronAndrew
01-11-2009, 21:08
Anche a me con Q8 e circa 400kma sembra esser a posto, ma comincio ad esser convinto che fosse la strada in certi punti che mi dava quell'idea!

tommaso79
23-11-2009, 11:29
ragazzi mi unisco anche io ai strattonamenti strani sembra che la macchina si ingolfi! ho una 2.0 tdi 140cv del 2003 e puntale la coincidenza che faccio gasolio all'agip da 6 mesi la notte iper-self..... costa meno. ma ora provo a cambiare anche se devo fare qualche km in più e metto la q8! vi farò sapere tra 1 mese le differenze!

ilPoli
23-11-2009, 11:35
Ottimo!
Per quanto mi riguarda da quando ho iniziato con la Shell tutto sparito, ogni tot ci pianto un pieno di V-Power Diesel e di strattonamenti non ne se ne sentono assolutamente più.

IronAndrew
23-11-2009, 19:18
Io direi che sono a posto...3° pieno alla Q8...poi ho fatto equilibratura gomma (la destra ant era 12g e 15g!!!! squilibratissima) e pure inversione visto che le anteriori avevano quasi 5mm e le posteriori più di 7mm di battistrada! i proprietari tedeschi sono stati dei cani con le gomme!

Ora dopo 2 settimane dall'intervento del gommista...direi che su strada nuova veramente asfaltata bene, la macchina non da nessun problema!
Per il resto della strada (il 90% dalle mie parti!!!!), è l'assetto che è rigido e ogni imperfezione del mato si sente!! ora ne sono convinto e son tranquillo!

Quindi ho risolto con equilibratura e girando alla larga da Agip iperself e Total sconto weekend!!!

tommaso79
27-11-2009, 22:02
si ma la mia non è x la squilibratura delle gomme ma è proprio uno strattonamento del motore che si ingolfa o che non arriva corrente o diesel! ho fatto un peno Q8 vedremo!

IronAndrew
28-11-2009, 14:54
si ma la mia non è x la squilibratura delle gomme ma è proprio uno strattonamento del motore che si ingolfa o che non arriva corrente o diesel! ho fatto un peno Q8 vedremo!

No quello non lo sentivo..o almento non così forte come mi sebra intendi tu..vedi cambiando diesel!

lortas
06-12-2009, 11:39
Ragazzi
come postato altrove, lo strattonamento lo fa anche a me, ma su un benza..
In officina dopo avermi cambiato due dinamo, è poi sortito fuori che è la centralina
e pare che il problema sia abbastanza comune :(

tommaso79
10-12-2009, 10:22
cavolo ora dopo 2 pieni di q8 penso che la centralina non è da escludere visto che gli strattonamenti-ingolfature le sento ancora!!

mat.01
10-12-2009, 10:25
prova a far controllare i l filtro del gasolio prima

tommaso79
10-12-2009, 14:42
proverò con il tagliando dei 120mila ma mi pare strano che dopo 13mila km si sia già sporcato

IronAndrew
10-12-2009, 18:35
cavolo ora dopo 2 pieni di q8 penso che la centralina non è da escludere visto che gli strattonamenti-ingolfature le sento ancora!!

Cacchio a me dopo 3 pieni di Q8 normale, la macchina era un gioiello..poi su consiglio ho deciso di provare martedì sera l'E-diesel Esso...ieri sera si è presentato qualche strattonamento, qualche mancanza di fluidità a macchina calda!
Aspetto di finire sto pieno per valutare bene (oggi andava meglio) e poi torno di corsa dal mio Q8 di fiducia credo!!!!

gigit
12-12-2009, 12:39
rag, ma voi avete un vuoto o è come se i lmotore si spegnesse?

io avevo questo problema, l'ho avuto per un po di tempo... tipo un mesetto senza avere nessun errore... il motore andava in protezione ma non segnava errori, il meccanico mi stava facendo cambiare l'accelleratore dicendo che forse era rotto!

alla fine era il sensore che misurava la differenza di temperatura(o pressione non ricordo) prima e dopo il fap. questo bastardissimo sensore dicono in audi che si rompa molto facilmente, tanto che ne hannno fatto altre 15 versione dopo il mio (a3 2006).

ma finche non mi ha segnato l'errore con tanto di spia avaria sul cruscotto...

comunque finche avete il fap libero nessun problema, quando sarebbe da rigenerare se il sensore non funziona il motore va in protezione...

tdi170cv
14-12-2009, 03:44
Anche a me capita ogni tanto così.... io ci ho lasciato anche 2 iniettori però (per problemi elettronici degli stessi però visto che sono piezoelettrici)...
La mia A3 2.0 TDI 170 cv DPF ha percorso 135.000 km circa... Ho usato fino ad aprile 2009 normale gasolio Agip (e l'ho sempre usato per la mia vecchia Alfa 147 JTD) e mai un problema.... Adesso sto usando gasolio normale Shell... Ho provato anche il V Power Diesel.... La macchina va molto di più, è più pronta, strattona anche un po' meno... Però non vorrei che rovinasse gli iniettori...
Una cosa che non mi spiego però è un'altra: dopo una tirata in autostrada come quella che ho fatto ieri, l'olio è arrivato a una temperatura di 102 C, come quando il DPF va in rigenerazione e il suono dello scarico cambia, diventa più cupo e la macchina strattona... Ieri, però, il DPF non si stava rigenerando ma il suono dello scarico è cambiato ugualmente e la macchina però non strattonava... Sono uscito dall'autostrada perchè ero arrivato a casa ed è bastato un piccolo cooldown per far scendere la temperatura dell'olio dai 102 gradi a 94 e tutto si è normalizzato, il sound è tornato il solito.... Non so spiegarmi il perchè... X caso avete avuto esperienze simili e se sì come avete risolto? Grazie a tutti per l'aiuto.

tdi170cv
26-12-2009, 05:01
up!!!!

tommaso79
06-01-2010, 23:03
ho portato la mia in officina e mi hanno dato appuntamento per l'11 però mi hanno detto che faranno una disgnosi anche se mi doveva segnare qualcosa sul quadro se la centralina riscontava errori, la loro diagnosi a occhio è stato o la valvola egr o l'accelleratore automatico. vi farò sapere

tdi170cv
07-01-2010, 03:14
Dopo un viaggio di 2000 km in cui la macchina strattonava e aveva un po' di vibrazioni avevo pensato anche io alla valvola EGR anche perchè quando chiedevo più potenza al motore (dai 150 km/h in su) le vibrazioni sparivano per miracolo... Oltre un certo regime di giri la valvola EGR si chiude perchè se vengono immessi in camera i gas di scarico non si riesce a garantire le prestazioni richieste e quindi i problemi spariscono... E' ai bassi e medi regimi quando la valvola non è completamente chiusa che si verificano problemi perchè la gestione del flusso di gas non è ottimale... Di solito capita quando la valvola è imbrattata dalla fuliggine e dai vapori d'olio perchè il motore ha percorso molti km... Insieme alla valvola EGR si sporca anche il collettore di aspirazione... Poi dipende anche come sono stati fatti i km...in autostrada la valvola si sporca molto meno perchè il motore gira alto e la valvola è spesso chiusa.... Sulla mia vecchia Alfa avendo fatto la maggior parte dei km in autostrada ad alti regimi non ci sono mai stati problemi.... Con l'Audi avendo percorso più km in extraurbano e in città forse la valvola si è sporcata un po' di più..... mo' vediamo se basta dargli una pulita o serve fare altro...

tommaso79
11-01-2010, 20:50
novità! ho portato l'auto in officina e dalla diagnosi non risulta nulla!
ma visto che dovevo fare il tagliando ecco che è successo:
il mecc smonta il filtro gasolio per sostituirlo e trova smeriglio!!!
lui dice che di sicuro è la pompa gasolio andata!!!
domattina la smontava e verificava!!!!

IronAndrew
11-01-2010, 20:56
novità! ho portato l'auto in officina e dalla diagnosi non risulta nulla!
ma visto che dovevo fare il tagliando ecco che è successo:
il mecc smonta il filtro gasolio per sostituirlo e trova smeriglio!!!
lui dice che di sicuro è la pompa gasolio andata!!!
domattina la smontava e verificava!!!!

Che storia...facci sapere come va!

detro83
12-01-2010, 21:15
La mia audina beve bluediesel (agip) da 3000km e sembra perfetta!
So per certo che a breve tutti i gasoli "noramli" spariranno e rimarranno solo quelli "speciali"...
Però attenzione al bio diesel. Se apro lo sportellino della benza è scritto a lettere cubitali di non usarlo!!!
Sono convinto anch'io che il superdiesel shell sia migliore del bluediesel... ma costa veramente troppo...
dalle mie parti si parla da circa 1.1/1.2€ a 1.4/1.5 al litro. mi sembra eccessivo
Su 55 litri di pieno sono 22€ e onestamente è troppo, visto che faccio quasi 3mila km al mese!!!!! :sad:

Giulio84
13-01-2010, 10:35
ragazzi,ho un caro amico che gli si è accesa la spia del FAP... e l'auto si sente che è in piena rigenerazione... solo che oramai è piu di 7gg che ha la spia accesa e l'auto va veramente a strattoni.... da notare che in diagnosi non si rileva niente! dice che è perfetta!! c osa puo essere? come puo risolvere? la rigenerazione come andrebbe fatta?

grazie

marcodf81
13-01-2010, 11:10
Tangenziale o robe simili sgombra...si mette in 4a a 90-100 all'ora per 5-10 minuti
e la spia si spegne

a me è capitato 2 volte usando la car nel centro di milano

Giulio84
13-01-2010, 12:09
Tangenziale o robe simili sgombra...si mette in 4a a 90-100 all'ora per 5-10 minuti
e la spia si spegne

a me è capitato 2 volte usando la car nel centro di milano

gli dico di provare ;) thx

marcodf81
13-01-2010, 13:10
Si si c'è anche sul libretto uso e manut.

Eventualmente se per sfiga nn funziona deve andare in audi a fare la rigenerazione forzata.

tommaso79
14-01-2010, 12:34
ragazzi oggi ho ritirato l'auto!
mi hanno cambiato la pompa + cestello diesel che si trova dietro al serbatoio!
prezzo del ricambio 180euro! ora l'auto sembra andare bene il mecc dice che si stava rompendo e che di sicuro era quest'ultima che ogni tanto bloccandosi mi strattonava.
ho nfatto tagliando completo+puleggia alternatore che dovevo cambiare già da un pò+ questo problema..... sono partiti 400euro!!!!
ma la cosa strana che la diagnosi non segnalava nessuna anomalia... lo anche avuta collegata x 40km dopo la riparazione cosi da segnalarmi anomalie in caso mi si ripresentasse il problema, ma è sembrato tutto ok!!

IronAndrew
14-01-2010, 20:38
Tommaso meno male che hai risolto! ti posso chiedere quanti km hai? tanto per capire se è una cosa che può capitare con usura o no..io ho quasi 40mila km...

elix
16-01-2010, 17:21
Ragazzi lo faceva anche la mia...ho cambiato il debimetro..nn funzionava piu bene e nn mandava bene il segnale...

tommaso79
16-01-2010, 21:34
la mia ha 125.000 km! il debimetro l'avevo cambiato a 110.000km! ma non era lo stesso problema. se si rovina il db spinge meno ma spinge regolare, invece quando si rovina la pompa a volte sembra che spinga bene ed a volte sembra che non arrivi diesel....
comunque devo cambiare anche la guarnizione consumata della pompa anteriore perchè nello smontare le 2 pompe hanno verificato questa anomalia ma non avevano il ricambio a disposizione e hanno riprovato a rimontare con la guarnizione vecchia (con la mia approvazione) ma perde leggermente. martedì la cambio!

IronAndrew
18-01-2010, 22:04
la mia ha 125.000 km! il debimetro l'avevo cambiato a 110.000km! ma non era lo stesso problema. se si rovina il db spinge meno ma spinge regolare, invece quando si rovina la pompa a volte sembra che spinga bene ed a volte sembra che non arrivi diesel....
comunque devo cambiare anche la guarnizione consumata della pompa anteriore perchè nello smontare le 2 pompe hanno verificato questa anomalia ma non avevano il ricambio a disposizione e hanno riprovato a rimontare con la guarnizione vecchia (con la mia approvazione) ma perde leggermente. martedì la cambio!

Ok, grazie della risposta..quindi dovrei poter dormire sonni tranquilli ancora per un po'..con 40mila km! :biggrin:

tommaso79
23-01-2010, 20:57
cambiata anche la guarnizione pagata soli 8euro all'autoricambi ufficiale audi ed ora tutto ok!

federicofiorin
09-05-2010, 10:41
Salve a tutti, anche a me nel Touareg v10 tdi capita...dopo una curva lenta e fra i 1400 giri e i 2000, l ho portata a fare il test alla volksvagen e mi hanno detto che era il motorino d'avviamento, altri meccanici mi hanno detto che è colpa della rimappatura, altri degli iniettori...non so a chi credere.....:( secondo me il gasolio non centra niente perche io uso gasolio di tutti i distributori e a prescindere da questo lo strattonamento me lo fa lo stesso...e continua a farmelo anche dopo il tagliando.. a questo punto non so cosa fare

maverick70
09-05-2010, 20:24
Ciao si il problema degli starttonamenti è quando il fap deve rigenerarsi oppure si sta pulendo, altra procedura per pulirlo manualmente è con cambio automatico inserire 2 opp3 marcia in sequenziale e mantenete giri motore sui 2500-3000 per 15-20 min poi dovrebbe essere rigenerato e non presentarsi più il problema a meno che non si percorra sempre strade cittadine a basse velocità in questo caso si presenterà più frequentemente, altra procedura sarebbe con il vag oppure il vas in concess, fanno andare l'auto a 2500-3000 giri e la mantengono a questo regime per 20 min per far si che il catalizzatore arrivi a 500-600 gradi per terminare la procedura, ma mio avviso non penso faccia bene all'auto rimenere a 2500-3000 giri da ferma anche perchè surriscalderebbe in pochissimo tempo perchè non ha il raffreddemento dell'aria in corsa spero di essere stato di aiuto in caso scrivete se volete altre info a presto.

ilPoli
11-05-2010, 08:44
Vi aggiorno sul mio problema. Allora con il cambio di gestore di carburante le cose erano migliorate tanto che il problema non si era più presentato. Ma nelle ultime 3 settimane è tornato con in più l'accensione della spia di avaria motore. Tramite presa diagnosi è emerso che il problema non era tanto il FAP quando invece un altro sensore che leggeva la pressione del FAP e da lì concordando con il meccanico ho fatto delle prove. Mi ha azzerato la cronologia errori e ho provato a far rigenerare il FAP ed in effetti pareva che tutto fosse ok, poi di nuovo spia accesa, qualche giorno e si è spenta da sola e poi si è riaccesa. A quel punto abbiamo deciso di cambiare il sensore che sta nella parte posteriore del motore (è coperto da una sorta di protezione argentata morbida e ci sono collegati due tubi di gomma). A detta del meccanico, ex ufficiale Audi, si tratta di un pezzo che ha già sostituito diverse volte in quando soggetto al malfunzionamenti. Ora è quasi una settimana che vado e non ho il minimo problema. L'alternativa finale era la pulizia dell'EGR altra eventuale incriminata nel caso ci siano problemi di strattonamento.

Il ricambio costa circa 70 euro.

mat.01
11-05-2010, 13:56
interessante! magari questa cosa può servire anche a federicofiorin

ilPoli
18-05-2010, 07:59
A distanza di una settimana confermo, spariti tutti i problemi di strattonamenti con il cambio del sensore.

icestage
23-05-2010, 17:25
Certo che la storia non è molto chiara... almeno a me che non sono pratico...

All'inizio sembra che cambiando distributore, tutto funzioni per alcune settimane. Poi il problema si ripresenta lo stesso... Allora il tipo di diesel non c'entra molto.

Poi si incomincia parlare di diversi sensori e svariate diagnosi senza esito. Non mi sembrano molto professionali questi meccanici Audi.

Cmq, ricapitolando, primo test -> camio gestore, secondo test -> rigenerazione del fap, terzo test -> sostituzione sensore differenziale FAP e in ultima istanza pulizia valvola EGR.
Speriamo bene

wgator
23-05-2010, 18:52
In genere, per quanto ne so io, tutte le compagnie per il gasolio normale e benzina 95 ottani, vanno a rifornirsi nella stessa raffineria, quindi Agip, Esso, Q8 o qualsiasi altro, la "broda" è identica. Cambia solo per i cosiddetti carburanti "speciali" blusuper bludiesel, wpower e similari, ma mi rifiuto di credere che la qualità sia bassa alla fonte, anzi... sono indubbiamente prodotti di ottima qualità! I problemi, al massimo vengono dal singolo punto vendita, che ha le cisterne sporche, inquinate con acqua, o peggio... ha il gestore "truffaldino"...
Non credo proprio che i guai lamentati, dipendano dalla "marca" del carburante!

icestage
27-05-2010, 21:02
Effettivamente, ho fatto un pieno da un altro gestore e le cose, apparentemente, sono migliorate.
Ho anche utilizzato un pulitore per common rail e il difetto lo fa in maniera più lieve e solo alcune volte..

Aspetto un altro pò e in caso vedo se far cambiare lo stesso sensore...

Ciao a tutti.

tommaso79
13-06-2010, 17:00
io dopop aver cambiato gestore come molti di voi sembrava che tutto andasse meglio invece... ieri mattina per accenderla dopo 1 minuto di giramento motorino avviamento ho dovuto pregare s.pietro che mi aiutasse e poco dopo è partita.... sempre ieri mentre viaggivo di seconda a 30km/h con ac accesa di colpo la macchina morta... si non si accellerava più riamaneva più o meno allo stesso numero di giri e potevo solo frenare-decellerare... dopo 300metri è tornata a posto!!!! booooo

federicofiorin
15-06-2010, 19:25
Salve a tutti..anche io ho lo stesso problema sul tuoareg v10....questo problema è nato dopo averlo mappato...chiedendo qua e la ho saputo di tantissime q7 v6 3.0, che hanno lo stesso problema,

Mainas
16-06-2010, 16:44
nelle ultime settimane ho notato anch'io questo problema... sia a freddo che a caldo, procedendo in prima o seconda marcia con un filo di acceleratore singhiozza... non avevo pensato al carburante, piuttosto credevo, essendo vicino al tagliando dei 90k, che potesse essere il filtro ormai sporco, ma ora che mi ci avete fatto ragionare non ricordo di aver mai avuto questo problema rifornendomi da shell (sia normale che v-power), ma soltanto ultimamente dopo aver fatto alcuni pieni da esso ed erg...
settimana prossima riprenderò a fare rifornimento alla shell, sperando di risolvere...

r.francesco77
23-06-2010, 16:11
io ho un audi a6 del 2002 modello 2003.2004 cambio automatico a me da dei piccoli strappi ma sono lievi intorno ai 1400 e 1600 giri al di sopra non li da ne al di sotto!
sono proprio lievi.
il problema non riescono a capire cosa sia.
chi dice il cambio chi devo sostituire l'olio!
ma nessuno mi dice e sicuro questo!
appena espongo il problema dicono e un problema al cambio automatico ma come questi strappi li da solo ai 1400 o 1600 giri.
ma coa puo essere?

gaboz
26-07-2010, 18:40
Anche a me capitano dei vuoti di alimentazione, esattamente a 2000 giri - 120 km/h se vado a velocità costante in autostrada. Diesel multitronic, forse ho il FAP (risulta alla motorizzazione, ma non esistono spie sul cruscotto, boh!).
La macchina ha 130.000 km ed è usata, quindi conosco poco la storia della vettura.
Ho usato gasolio normale Shell.
Boh! Dopo avere letto tutte le casistiche degli altri non so assolutamente cosa pensare.

antovnb4
01-08-2010, 17:34
Anche a me capitano dei vuoti di alimentazione, esattamente a 2000 giri - 120 km/h se vado a velocità costante in autostrada. Diesel multitronic, forse ho il FAP (risulta alla motorizzazione, ma non esistono spie sul cruscotto, boh!).
La macchina ha 130.000 km ed è usata, quindi conosco poco la storia della vettura.
Ho usato gasolio normale Shell.
Boh! Dopo avere letto tutte le casistiche degli altri non so assolutamente cosa pensare.
Se leggi bene tutta la discussione, qualche utente ha risolto con la sotituzione del sensore di pressione FAP. Io credo che anche la tua abbia il FAP. Come minimo mi informerei bene. Poi un VAG non gli farebbe male! Fai come molti qui, inizia a fre delle prove...

---------- Post added at 17.34.06 ---------- Previous post was at 17.32.43 ----------

Poi, leggi anche qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23439-A4-140CV-FAP-singhiozza-dopo-mappa.../page4

rugonie
16-08-2012, 16:54
Come lo riconosco? Grazie

http://www.emanuelerugoni.com/motore.jpg




Vi aggiorno sul mio problema. Allora con il cambio di gestore di carburante le cose erano migliorate tanto che il problema non si era più presentato. Ma nelle ultime 3 settimane è tornato con in più l'accensione della spia di avaria motore. Tramite presa diagnosi è emerso che il problema non era tanto il FAP quando invece un altro sensore che leggeva la pressione del FAP e da lì concordando con il meccanico ho fatto delle prove. Mi ha azzerato la cronologia errori e ho provato a far rigenerare il FAP ed in effetti pareva che tutto fosse ok, poi di nuovo spia accesa, qualche giorno e si è spenta da sola e poi si è riaccesa. A quel punto abbiamo deciso di cambiare il sensore che sta nella parte posteriore del motore (è coperto da una sorta di protezione argentata morbida e ci sono collegati due tubi di gomma). A detta del meccanico, ex ufficiale Audi, si tratta di un pezzo che ha già sostituito diverse volte in quando soggetto al malfunzionamenti. Ora è quasi una settimana che vado e non ho il minimo problema. L'alternativa finale era la pulizia dell'EGR altra eventuale incriminata nel caso ci siano problemi di strattonamento.

Il ricambio costa circa 70 euro.