PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su sterzo non allineato



multimiky
13-10-2009, 10:47
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere e/o aiuto.
Essendo alla ricerca di una a6 AVANT, l'altro giorno ne ho provata una 2.7tdi multitronic.
Auto con 2 anni e 35.000km circa, proveniante da una flotta autonoleggio Avis. :ph34r: Esteticamente l'auto è ok, anche se un pochino vissuta (in rapporto ai pochissimi km) in punti classici da noleggi (baule e simili).
Il motore gira bene e la macchina si guida bene.


Unico neo il volante non è perfettamente allineato: infatti marciando diritti rimane sterzato sulla sinistra di qualche centimetro. Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto che è solo un problema di allineamento della scatola sterzo e di convergenza....... :huh::huh:

Può essere davvero una spiegazione plausibile? L'auto è dotata di servosterzo "attivo", cioè quello morbidissimo quando vai piano, e un pò più diro quando vai più forte.

Io sulla mia attuale A4 con 200.000km non ho mai avuto alcun problema di questo tipo, da qui i miei dubbi.......

Grazie a chi saprà aiutarmi

dan_87
13-10-2009, 11:03
potrebbe realmente dipendere da un porblema di convergenza.. fai un salto da un bravo gommista a farla vedere se sei veramenete intenzionato all'acquisto!!

hornet900
13-10-2009, 11:11
questione di convergenza

Dr.Vazzo
13-10-2009, 15:15
Auto con 2 anni e 35.000km circa, proveniante da una flotta autonoleggio Avis. :ph34r: Esteticamente l'auto è ok, anche se un pochino vissuta (in rapporto ai pochissimi km) in punti classici da noleggi (baule e simili).
Il motore gira bene e la macchina si guida bene.


scusami se sono un po' diretto, però, pur essendo per natura un possibilista, questa volta mi sento di dire che un'auto proveniente da auto noleggio non la comprerei mai, come tutte quelle cose che passano attraverso troppe mani.
a meno che non te la diano ad un prezzo eccezionale proprio legato al fatto che è stata strigliata soltanto da persone che di certo non l'hanno trattata coi guanti (quando una cosa non è tua...), io ti consiglierei di continuare a guardarti intorno su altre occasioni!!

già la gente in media usa le auto in modo distratto quando sono di proprietà...figurati quando le noleggiano per qualche giorno: si tirano via tutti gli sfizi e le curiosità: accelerazione, tenuta di strada, sgasamenti, grattate sul cambio...mah sarò paranoico io...:ph34r::ph34r::ph34r:

fuori è normale che sia in ordine: sono auto con Kasko completa e quindi di tanto in tanto un salto in carrozzeria lo fanno e tornano nuove nuove, ma non lo sono per niente.

dolganov
13-10-2009, 19:30
Dunque qui posso dire la mia perchè conosco mooooolto bene il settore rent.

Se la vettura ha due anni è supponibile che sia stata noleggio a lungo termine, quindi affidata ad esempio ad un dirigente di qualche azienda o simile.
Dico questo perchè difficilmente (quasi impossibile) una short term, quindi la vettura tipica da aeroporto o simili supera l'anno di vita in un autonoleggio. Addirittura la regola sarebbero i sei mesi e poi la cambiano o la rendono in buy-back (poi chi non lo sa gli spiego cos'è).
A meno che non sia rimasta ferma sul piazzale di vendita Avis per un anno (possibile) allora potrebbe come detto essere un lungo termine, ma a quel punto subentra un altro aspetto e cioè che i contratti di lungo termine sono di tre anni, per cui se la vettura ha 2 anni di vita e pochi km. mi viene ilsospetto che abbia preso una sberla , sia stata quindi sostituita all'affittuario come prevede la polizza di contratto di questi tipi di noleggioo e la vettura sia andata in riparazione e poi in vendita....
Posso sbagliare naturalmente, ma la farei controllare accuratamente.
Comunque se anche fosse stata battuta, questo non vuol dire niente, perchè se è stata riparata professionalmente (e qui so cosa dico, fidatevi.....) problemi non ce ne sono.
Se invece è stata fatta una "romanella" allora è un altro discorso.

Ciao

obaesso
13-10-2009, 22:34
Ciao e benvenuto!!!!!!!Vai da un bravo gommista e fai controllare bene tutto giochi testine, cuscinetti, convergenza, campanatura ecc.... perchè so di modelli che anche se fai la convergenza ma non allinei il volante con la nuova posizione resettandolo tornerà sempra fuori di qualche cm... se non tira da nessuna parte magari la convergenza è gia stata fatta senza resettare lo sterzo.....ma non so se è il tuo caso..............

multimiky
13-10-2009, 23:19
grazie a tutti delle risposte che ho letto attentamente.:dry:

in effetti anche io preferirei l'auto di un prvato, non per altro, ma se la macchina è mia e dopo 6 mesi si accende una spia la porto a controllare, mentre se non è mia...facile che la spia resti lì...

di pro credo che chi noleggia queste auto (a meno che non sia un dirigente come dice giustamente dolganov:smile:) non si metta a fare sgasate o altro, è un target di persone che l'età dei testacoda credo l'abbiano passata da tempo! :biggrin:
Poi vabbhè, per male che tratti un 2.7tdi...dopo 35.000km mi aspetto abbia sentito appena appena il solletico.... :w00t:


comunque valuterò in questi giorni, ho trovato anche un 2.0 di un privato, la preferirei, solo che la vuole cedere un pò cara........ :ph34r:vedremo

Torque
14-10-2009, 20:44
La mia è stata presa in leasing.........ed essendo stata guidata da un solo "cristiano" era in ottime condizioni! :smile:
Per quando riguarda il problema di sterzo, la mia A6 (stesso modello) aveva un problema simile ma appena accennato. Mi ero ripromesso di andargli a fare la convergenza al più presto, ma ha fatto prima la Pirelli P7 davanti a bucare, e sfracellarsi, in autostrada.
Conclusione: ho cambiato il treno anteriore con delle ottime Continental (per me sono superbe in termini di prezzo/kilometri/relativo confort e precisione) e l'auto ha smesso di "tirare" immediatamente......ora lo sterzo è perfetto.

ps: curiosità......alla Pirelli rimanente cosa ho trovato dentro la carcassa? Una bella pezza! Era stata rattoppata.......appena vado al tagliando mi sentono! Alla vendita se le spacciavano "Guardi sono delle gomme ottime, seminuove, quelle davanti praticamente sono al 80%"!! AMMAZZA! :blink:

dan_87
14-10-2009, 21:24
le P7 fanno tutte la stessa fine!! a me è successa la stessa cosa con due treni di P7.. si apre proprio la carcassa..

Torque
14-10-2009, 21:31
le P7 fanno tutte la stessa fine!! a me è successa la stessa cosa con due treni di P7.. si apre proprio la carcassa..
Hai proprio ragione! Quella gomma si sarà fatta nemmeno mezzo chilometro in sgonfiaggio e me la sono ritrovata completamente distrutta (metà spalla aperta in due) e mancava poco che usciva pure il fumo......:blink:
Sulla vecchia WV del mio babbo delle Pirelli si sono fatte nemmeno 20k km, poi erano completamente lisce..... Purtroppo l'A6 l'ho presa così, ma tra 7000km levo pure il treno dietro e faccio tutte e 4 Continental!

dan_87
14-10-2009, 21:39
le continental sono ottime però ci fai pochissimi chilometri perchè è una gomma veramente morbida..