PDA

Visualizza Versione Completa : effettiva capienza serbatoio...



tommytommy1983
25-05-2008, 13:44
ciao a tutti,
vorrei chiedervi quale è la capienza in litri del serbatoio della mia audi A4 avant quattro 2,5 tdi 180cv anno 2003......................

alcuni siti riportano 70 litri....altri invece dicono che la capacità è inferiore....

grazie mille in anticipo

Kenzo
25-05-2008, 13:58
Riferito all'A4 63 litri le quattro 70 le trazione ant.

lyodf
25-05-2008, 14:51
Riferito all'A4 63 litri le quattro 70 le trazione ant.

Quoto in pieno..
Anche io avevo la mia A4 2.5 TDI quattro con serbatoio da 63 litri invece di quello delle 2 ruote motrici da 70. La differenza è data dal passaggio dell'abero posteriore di trasmissione e dal differenziale, che chiaramete rubano spazio nel zona del ponte posteriore...
Un saluto
Enrico

tommytommy1983
25-05-2008, 21:09
grazie....

precisi come al solito.....

pacor
25-05-2008, 23:28
Quoto in pieno..
Anche io avevo la mia A4 2.5 TDI quattro con serbatoio da 63 litri invece di quello delle 2 ruote motrici da 70. La differenza è data dal passaggio dell'abero posteriore di trasmissione e dal differenziale, che chiaramete rubano spazio nel zona del ponte posteriore...
Un saluto
Enrico

Non sono d'accordo,e vi spiego il perche'.Due settimane fa ero praticamente a secco(da parecchi km il cdb segnava zero),quando ho fatto il pieno di gasolio alla mia A4 2.5 Quattro,bene lo riempita fino alla massima capienza(vicino al tappo),risultato 75 litri!!!!!E nel tratto di tubo che porta dal serbatoio al tappo non ci stanno 12 litri di gasolio!!!!:ohmy::biggrin::biggrin:

Nobonokia
26-05-2008, 11:56
Paolo, ma hai premuto il "bottoncino magico" a lato del serbatoio?
Perche' con quello qualche litro in piu' entra!

lyodf
26-05-2008, 14:18
Non sono d'accordo,e vi spiego il perche'.Due settimane fa ero praticamente a secco(da parecchi km il cdb segnava zero),quando ho fatto il pieno di gasolio alla mia A4 2.5 Quattro,bene lo riempita fino alla massima capienza(vicino al tappo),risultato 75 litri!!!!!E nel tratto di tubo che porta dal serbatoio al tappo non ci stanno 12 litri di gasolio!!!!:ohmy::biggrin::biggrin:

Lo sai che questa cosa mi giunge davvero nuova????:cooool:

Mi ricordo di aver letto dei 63 litri su qualche manuale Audi addirttura...:tongue:
Certo personalmente non ho mai riempito fino all'orlo il mio serbatoio, anche perchè quando ho preso la macchina avevo il quadro strumenti mal settato, (sicuramente non era quello originale della vettura) e quindi avevo l'indicazione dei litri di gasolio completamente errata.
Appena torno a casa provo a cercare questa informazione meglio.
Un salutone a tutti.
:laugh:

pacor
27-05-2008, 00:12
Paolo, ma hai premuto il "bottoncino magico" a lato del serbatoio?
Perche' con quello qualche litro in piu' entra!

Grande Paolo,e' cosi' che ti voglio!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::wink:

marcob89
27-05-2008, 07:04
Grande Paolo,e' cosi' che ti voglio!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::wink:

E' una specie di valvola di sfiato giusto? Ce l'ho sulla mia... :smile:

pacor
27-05-2008, 19:05
Sulla mia non c'e' nessun bottoncino magico!!:dry:

leellah
27-05-2008, 23:27
Se c'è, questa capacità aggiuntiva è veramente "ghost"...
Faccio gasolioall'accensione della spia e ci stanno 55 l; il manuale vettura parla di 8-10 litri di riserva (allaccensione della spia), il cui confermerebbe i 63 litri di cui sopra. E' difficile che la riserva possa superare i 10 litri, almeno credo...
Nel tubo di adduzione a mio parere possono starci al max 2-3 litri di carburante.

lyodf
29-05-2008, 14:26
Mi ricordo di aver letto dei 63 litri su qualche manuale Audi addirttura...:tongue:
Appena torno a casa provo a cercare questa informazione meglio.
:laugh:

Rieccomi allora, ancora non sono riuscito a trovare la broscure pubblicitaria di cui vi accenavo(sono ancora con gli scatolonii del trasloco a casa da mesi...:sad:).
Intanto però ho trovato un'indicazione inerente, le dimensioni dei serbatoi delle AUDI A4 quattro.
Uno dei valori di adattamento (quello in rosso) del quadro strumenti (STG17) modificabile tramite la funzione 07 --->

00??xx1: Extra-Options
+00 - 1. K-Number (Europe, USA, Rest of World)
+01 - Smaller Fuel Tank Volume (All wheel drive)
+02 - Side Marker Lights Indicator Lamp inactive
+04 - 3. K-Number (Rental Cars)
+08 - 2. K-Number (Australia)
+16 - Clutch Pedal Switch Operation in FIS Display

Riporta l'indicazione di serbatoi più piccoli nel caso delle auto a trazione Quattro...:tongue:
Tra l'altro questo valore è fondamentale, poichè abilita/disabilita il funzionamento del secondo sensore di lettura del serbatoio. Sensore che hanno appunto solo i serbatoi a gobba di cammello delle auto con differenziale posteriore...:cooool:
Ve lo dico perchè ci son passato direttamente con la mia A4 vecchia (V6 2.5 TDI quattro)dove il vecchio proprietario aveva sostitutito il quadro strumenti :ph34r::ph34r: non riprogrammando correttamente tale valore, e mi ritrovavo con la lancetta del carburante che schizzava su e giù anche per una semplice curva...per non parlare poi della riserva che andava e veniva...

Un salutone
Enrico

tommytommy1983
31-05-2008, 19:37
cosa strana.....

ieri ho fatto rifornimento e ho portato il serbatoio al "pieno pieno"....prima pero' ho cliccato la cd. levetta di sfogo dell'aria che si trova dentro il buco sulla sinistra.....

risultato.... mentre normalmente con il pieno mi dava autonomia di 690km....ora con il pieno mi segna 540km da 2 giorni.....

che si fa??....mi devo preoccupare di questa anomalia o si risistema nn appena faccio un altro pieno??

perfavore rispondetemi perchè la cosa mi preoccupa...mannaggia a me che metto sempre mano dove nn devo...:tongue:

Audiman
01-06-2008, 08:47
.... mentre normalmente con il pieno mi dava autonomia di 690km....ora con il pieno mi segna 540km da 2 giorni.....

che si fa??....mi devo preoccupare di questa anomalia o si risistema nn appena faccio un altro pieno??


Tranquillo che non è successo nulla. L'indicazione dell'autonomia che appare sul CDB è correlata ai tuoi consumi. Si vede che prima di fare il pieno hai fatto qualche tiratina di troppo :smile:
Prova a resettare il CDB e tutto si dovrebbe risolvere

tommytommy1983
01-06-2008, 09:56
aggiornamento....

ieri ho tirato un po' l'auto ed il conteggio dell'autonomia dei km si è risistemato da solo....è aumentato....ora sembra essere corretto...

ciao e grazie....

ps..nn avevo tirato l'auto prima di fare il pieno....ecco perchè ero preoccupato....cmq bene cosi' che si è sistemato tutto automaticamente....:tongue:

Magnagatti
02-09-2008, 21:57
Domanda, ho fatto il pieno e premuto il pulsante finchè l'ho riempita tutta, al chè ho fatto circa 350 km ma la lancetta è sempre al massimo, il problema è questo, quando spengo l'auto la lancetta non torna allo zero totale ma rimane più alta.
Mi pare si sia sballato qualcosa, avete idea se c'è un reset?
Se si va fatto a serbatoio in che condizioni?
Ah, ho il vag a casa, aspetto vostri pareri!