PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione valvola termostatica effettuata. Domande.



wlupinw
13-10-2009, 19:36
Eccomi qua, apro il thread con titolo adeguato.

Dopo i consigli da voi ricevuti e le verifiche del caso, mi decido a sostituire la valvola termostatica alla mia S3 perchè in sesta a 2000 giri in autostrada la temperatura non va oltre i 77 gradi anzichè rimanere intorno ai 90.

Chiamo in Audi e.....dicono che ci vogliono 250 euro circa causa 2 e mezzo di manodopera. Piuttosto la cambio io e fondo tutto.

Navigo un pò e su www.S3-passion.com trovo una guida per la sostituzione di detta valvola. Non mi sembra complicato nè lungo 2 ore e mezzo.

Compro la valvola a Cernusco, marca Valeo, ricambio perfettamente compatibile con l'originale, già completa di oring, costo 20 euro e un litro di liquido rosso G12 Arexons da diluire, 12 euro. Totale 32 euro.

Impiego meno di un'ora a fare tutto con assoluta calma e pignoleria.

Avvio il motore e rabbocco gradatamente (quasi 2,5 litri sono andati perduti nell'operazione).

A rabbocchi ultimati entro nella funzione climatronic canale 49 e aspetto che la valvola si apra. La valvola si apre intorno ai 90 gradi, tutto regolare.

Due domande però mi "macinano" il cervello:

1. a valvola termostatica aperta il tubo che congiunge la valvola alla parte bassa del radiatore non diventa caldo come l'altro tubo che arriva in alto sul radiatore e che è sempre caldo. Al tatto si avverte una differenza, caldo il primo (quello della termostatica), bollente il secondo. E' normale?

2. Adesso la temperatura anche andando a 2000 giri senza mai entrare in "regime da turbina" è di circa 98 gradi da climatronic (da cruscotto segna sempre 90). Non è eccessiva? Se stiro le marce due tre volte sale subito a 103-104 poi parte la ventola e scende di nuovo appena sotto i 100.

Temperatura esterna 17,5/18 gradi.

Illuminatemi.:huh:

Grazie, ciao.

Lupin.

Audia32
13-10-2009, 20:36
Allora vedi che la tua non funzionava al 100%?!
Allora è normale che il tubo inferiore sia meno caldo di quello superiore perchè è il ritorno,di conseguenza il radiatore anche stando fermi raffredda l'acqua e il tubo risulta più freddo.
Per il secondo punto sono proprio quelle le temperature corrette!
La cosa che davvero mi sembra strana è la cifra che ti hanno chiesto in Audi...sicuro che abiano capito cosa dovevano fare????

wlupinw
13-10-2009, 21:06
Allora è normale che il tubo inferiore sia meno caldo di quello superiore perchè è il ritorno,di conseguenza il radiatore anche stando fermi raffredda l'acqua e il tubo risulta più freddo.
Per il secondo punto sono proprio quelle le temperature corrette!

Mi sfugge un particolare fondamentale, guardando questa foto:

http://img386.imageshack.us/img386/9351/termostatica2.th.jpg (http://img386.imageshack.us/i/termostatica2.jpg/)

E ragionando il verso di apertura della valvola è dal lato tubo verso il motore. Si apre cioè nel verso della freccia nell'allegato.

Questo significa che è l'acqua dalla parte del tubo che deve raggiungere gli 87 gradi affinchè si apra la valvola che mette in comunicazione l'acqua del tubo con quella del radiatore e non il contrario. E quindi anche se l'acqua del motore è a 95 gradi dal canale 49 (faccio un esempio) la valvola termostatica può benissimo essere chiusa perchè l'acqua nel tubo è tiepida e non ha la spinta necessaria ad aprirla.
Corretto?

S3-Diego
13-10-2009, 21:18
Ma certo... il canale 49 rileva temperature effettive dell'acqua che a temperatura può variare dai 92 a 104 gradi....
Tutto a posto!!! ;)

wlupinw
13-10-2009, 22:32
Ringrazio DiegoS3 per l'approfondita disquisizione in merito via chat. Adesso mi è tutto molto più chiaro.

Lupin.

S3-Diego
13-10-2009, 23:08
si ma spiega anche agli altri.. almeno se ho detto qualche fregnaccia, qualcuno mi può correggere, e poi può esser d'aiuto a qualcun'altro! ;)

wlupinw
14-10-2009, 01:49
Ho montato un Wahler, codice 3141.87D.

Ho trovato questo su Internet, fighissimo:

http://forums.audiworld.com/showthread.php?p=16924126

Piccole differenze rispetto all'originale (velocità di apertura e chiusura e corsa massima).

Niente di preoccupante ma è meraviglioso attingere alla rete.

Buonanotte.

Domani approfondisco, sto a pezzi adesso.

wlupinw
14-10-2009, 11:04
Eccomi qua,

vi aggiorno sulle conclusioni di ricerche, approfondimenti e prove.
La valvola termostatica, contrariamente a quanto pensavo osservandola, sebbene si apra nel verso sopra descritto, non richiede come condizione necessaria all’apertura che il fluido nel tubo in gomma sia a 87 gradi poiché non è la spinta del fluido a contrastare la molla come credevo. Ho infatti messo a bagno la valvola in un pentolino avendo cura di lasciare all’esterno la parte opposta alla molla, cioè non a contatto con l’acqua, simulando lo sbalzo termico che subisce durante il funzionamento. La valvola si apre sotto l’effetto del calore che riceve dalla parte “interna”, quella che giace dentro al motore.

La valvola quindi apre quando è a contatto con fluido caldo all’interno, cioè dal lato motore. Questo spiega tutto: al raggiungimento della temperatura stabilita (aggiungo che su climatronic, canale 49, si arriva anche a 102-103 gradi senza che la valvola abbia ancora aperto, ma la sonda termica probabilmente si trova in un punto molto più caldo di quello in cui è allocata la termostatica), la valvola si apre e mette in comunicazione temporaneamente il motore con il radiatore, il tubo scalda rapidamente, il refrigerante circola anche nel radiatore finchè la temperatura non cala.

E’ chiaro che questo processo se fosse rappresentato da un grafico genererebbe una sinusoide. Non è cioè un valore puntuale quello che viene ottenuto con tale processo ma una serie di valori all’interno di un range. All’apertura della valvola infatti la temperatura da climatronic, ad andatura costante, scende da 102 a 97 circa, alla chiusura della valvola risale per poi ridiscendere e cosi via. E’ chiaro che a condizioni differenti (velocità, temperatura esterna etc) tale range si allarga o restringe ma rimane sempre all’interno di quello stabilito. La lancetta del quadro strumenti, in tutto questo, rimane sempre a 90° perché controllata da un software per non allarmare il conducente.

Aggiungo che la valvola termostatica non ha un’apertura on/off ma il processo di apertura e chiusura è progressivo con l’aumento/diminuzione della temperatura. Pertanto eventuali aperture parziali della valvola sono possibili ma non apprezzabili al tatto poiché la quantità di fluido scambiata è minima.

Attendo commenti e considerazioni.

Lupin.

Audia32
14-10-2009, 11:20
Tutto perfetto!
Il fatto che "legge" la temperatura all'interno del motore lo davo per scontato,serve proprio a quello!:biggrin:

wlupinw
14-10-2009, 22:02
La storia continua: appena tornato a casa, temperatura esterna 10,5 gradi circa. Camminando come un tassinaro (non superando i 2500 giri) la macchina non scende sotto i 100/101 gradi!!! Ma come può essere? Scannando la macchina non supera i 104.

A macchina ferma la temperatura arriva a 104, poi partono le ventole, dopo ancora si apre il termostato.

A 120 in autostrada in 6, sempre 100 gradi.

Scusate ma allora quand'è che sta temperatura scende sotto i 100? Deve nevicare???

Ho appena fatto un test con la valvola smontata che mi è rimasta. Pentolino e termometro: 87 gradi rappresenta la soglia di apertura, cioè a quella temperatura la valvola inizia a "schiudersi" l'apertura completa è intorno ai 97/98 gradi. E questa è quella "starata" che ho tolto perchè si apriva troppo presto. Quella nuova immagino si apra completamente ancora dopo.

Ma la domanda rimane: in quali condizioni il motore scende sotto i 100 gradi allora???

Anche le vostre viaggiano intorno ai 100 ???

Non uccidetemi...:sad:

Audia32
14-10-2009, 22:59
Considera che l'S3 soffre di temperature alte..... non saprei se è normale che viaggi sempre sui 100,dovrebbe stare intorno ai 95°...

FedeS3
14-10-2009, 23:19
anche io ho comprato la valvola termostatica perchè la dovrei cambiare.

dal mio mecca avevamo consultato il manuale d'officina multimarca e per l'S3 (la mia è la BAM 225cv) dava come valore di temp° acqua un range di 87°-102°. In teoria la valvola termostatica inizia ad aprire a 87°. Nella mia S quando l'acqua arriva a 102°-103° parte la ventola: quindi il range è giusto

il termostato dovrei cambiarlo fra un pò, perchè mi è partita anche la pompa acqua supplementare: in autostrada a 130km/h costanti l'acqua non va oltre gli 82°, d'inverno 79°-80°


wlupinw sei sicuro che il termostato che hai comprato tu sia perfettamente intercambiabile con l'originale?

wlupinw
14-10-2009, 23:28
Si il ricambio è quello, su questo link viene fatto il confronto tra le due valvole (originale e Wahler):

http://forums.audiworld.com/showthread.php?p=16924126

Cavolo mi sto triturando il cervello con sta cosa, finisce che compro una valvola originale e la cambio di nuovo, che due coxoni!!!

Se con 10 gradi all'esterno la temperatura non scende sotto i 100 d'estate che fa? Il range 87-102 tiene conto delle stagioni, sono già al limite superiore adesso!!!

Niente, domani cerco sta caxxo di valvola originale e dopo 2 giorni rismonto per cambiarla.

Che sconforto.

aldoS3
15-10-2009, 00:17
bisogna vedere anche quanto efficiente è il radiatore, su macchine di dieci anni tra sporcizia fuori e dentro decondo me perde unbuon 10%....io abito in collina e quando arrivo a casa, dopo 8 km di salita mai tirata per non arrivare con la turbina che illumina a giorno il vano motore, aspetto il classico minuto al minimo ...e stasera è partita la ventola,con 3 gradi fuori.da considerare che al minimo le portate di pompa acqua e olio sono molto basse.

wlupinw
15-10-2009, 09:59
Il radiatore credo funzioni a dovere, con la valvola termostatica precedente che apriva troppo presto, in autostrada la temperatura arrivava a 77 gradi. Adesso con la nuova valvola sta sempre sui 100. Questo è il problema.

wlupinw
15-10-2009, 20:16
Fatto, valvola originale acquistata. Ancora da montare (spero di farlo domani) ma già provata nel pentolino, a 95 è aperta a più di metà, appena smonto l'altra faccio il confronto.

Vi aggiorno appena ho sviluppi concreti.

Buonanotte.

andrea85
15-10-2009, 21:41
Ciao Lupin,allora ti dico 2 coducce semplici ma veloci così capisci il discorso temperatura non inferiore a 100°C...dunque,partiamo col dire che tutte le utenze e le strumentazioni elettroniche seppur precise e costose hanno cmq una tolleranza,quindi se leggi 104°C non è detto che debba per forza essere 104,e non aver paura che non ti ritroverai mai l'acqua che bolle a mò di butta la pasta:w00t:a meno che non fondi la testata del motore o non ti si blocca la termostatica chiusa!!:wacko:inoltre il liquido antigelo ti sembrerà impossibile ma non serve solo a non far gelare l'acqua nel circuito d'inverno,ma bensì anche a far sopportare di più la temperatura alta del motore,se non erro il G12 arriva fino a 130 °C prima di entrare in ebollizione...a queste cose poi si aggiunge il fatto che il bulbo temperatura è montato su una flangia collegata direttamente alla testata,quindi è normale trovare un paio di gradi in più,già per il fatto stesso della conducibilità del calore dalla camera di scoppio.Ci sarebbe da aggiungere poi il fatto dello scambiatore,dove acqua e olio passano fianco a fianco,e tieni conto che quando ci tiri l'olio raggiunge temperature molto alte!!cmq concludo dicendoti che se vuoi toglierti lo sfizio fino in fondo puoi munirti di termometro a puntamento infrarossi e misurare la temperatura del liquido in uscita dal manicotto sulla testata...io sul mio TDI ho misurato temperature di 107°C!!!!_alien_alien_alien

wlupinw
16-10-2009, 20:37
Et voilà, valvola originale montata. Stasera esco con la creatura (l'S3...non ho figli...;-) ) e vediamo cosa fa. Comunque prima di montarla ho fatto la "prova pentolino con la valvola Wahler e quella Audi, la soglia di apertura è la stessa ma la curva di risposta all'innalzarsi della temperatura cambia eccome. A parità di temperatura la valvola Audi è più aperta. Ad ogni modo adesso qualunque sarà la lettura da clima sto tranquillo, il ricambio è il suo e il motore lavora come deve.

Vi aggiorno.

Ciao a tutti e grazie per il prezioso supporto!!!

Lupin.

Audia32
16-10-2009, 21:10
Aspettiamo il resoconto!!!

wlupinw
17-10-2009, 01:28
Eccomi di ritorno.

Cos'è cambiato??? Una beneamata min....a

La temperatura è esattamente come con la valvola termostatica Wahler, sempre intorno ai 100/102 da lettura clima. La macchina viaggia da paura, la lancetta del quadro strumenti fissa a 90.

Nella mia mente? E' cambiato molto. Sapere che adesso ho montato la valvola originale Audi mi fa stare tranquillo, lasciando la Wahler avrei sempre avuto il dubbio che non fosse proprio perfetta per l'S3. Così sono tranquillo, che ci posso fare? Sono malato oltremisura. Tra l'altro la valvola Wahler la restituisco e mi rendono i soldi. Con 10 euro di differenza e 1 litro di liquido mi sono tolto il tarlo.

Comunque penso anche che tra un mese la molla si possa assestare e la temperatura scendere ai famosi 95. Ma mi interessa poco: la valvola è quella originale, il motore lavora come deve, punto e basta.

Finisce qua per me, ho fatto tutto quello che potevo. :happy:

Grazie ancora a voi tutti.

Lupin.

RimSA
03-11-2009, 22:21
Che dire... Mi inchino. Pensavo di essere paranoico, ma mi sa che ho trovato un degno compare!
Bravo, avanti così: solo provando e capendo si va avanti!

:icon_pray:

Audia32
04-11-2009, 01:12
Eccomi di ritorno.

Cos'è cambiato??? Una beneamata min....a

La temperatura è esattamente come con la valvola termostatica Wahler, sempre intorno ai 100/102 da lettura clima. La macchina viaggia da paura, la lancetta del quadro strumenti fissa a 90.

Nella mia mente? E' cambiato molto. Sapere che adesso ho montato la valvola originale Audi mi fa stare tranquillo, lasciando la Wahler avrei sempre avuto il dubbio che non fosse proprio perfetta per l'S3. Così sono tranquillo, che ci posso fare? Sono malato oltremisura. Tra l'altro la valvola Wahler la restituisco e mi rendono i soldi. Con 10 euro di differenza e 1 litro di liquido mi sono tolto il tarlo.

Comunque penso anche che tra un mese la molla si possa assestare e la temperatura scendere ai famosi 95. Ma mi interessa poco: la valvola è quella originale, il motore lavora come deve, punto e basta.

Finisce qua per me, ho fatto tutto quello che potevo. :happy:

Grazie ancora a voi tutti.

Lupin.

Non ci sarà nessun assestamento!:wink::biggrin:

fgili
09-11-2009, 15:11
ciao, io sospetto di avere la valvola termostatica bloccata su "aperto" poichè in inverno la temp. H2O non sale mai piu' di 70c. Il riscaldamento interno funziona, però mi chiedo: rischio qualcosa al motore o altro a non far andare l'h2O in temp. ottimale? grazie ciao
F

Audia32
10-11-2009, 02:29
Non rischi niente ma non è consigliato... La centralina rileva una temperatura d'esercizio più bassa del solito e agisce di onseguenza!In teoria dovrebbe consumare un tantino di più.

Antonello_A3
25-01-2010, 16:42
Anche la temperatura della mia A3 8L 1.9 TDI ultimamente non rimane ferma a 90°...chiedo se qualcuno di voi sà dov'è posizionata la valvola termostatica,se bisogna smontare prima qualcosa e precuzioni varie da prendere...grazie

jonnya4
25-01-2010, 21:31
ciao anche a me non rimane fissa sui 90 devo preoccuparmi? ciao

Apet
02-02-2010, 19:41
Ciao a tutti AUDIsti.
Allora, la sintomatologia:
temperatura motore bassa - 70/80 C° anche 60 C° a macchina ferma e motore acceso - anche dopo un'ora di moto più o meno andante con aria condizionata accesa;
temperatura motore a normale temperatura di esercizio - 90 C° e lancetta a candela - con moto più o meno andante e SENZA aria condizionata accesa;

illustri esperti audi dopo i rilievi del caso - un manicotto dell'impianto di raffreddamento caldo e uno freddo - emettono la diagnosi: termostato da cambiare e dicono che la sintomatologia di cui sopra conferma la bontà della loro supposizione. Mi dicono che il termostato suddetto lavora troppo ed è sempre aperto. Mi preannunciano indi una spesa intorno ai 150 sacchi, di cui 30 il pezzo e manodopera il resto.

Considerato che mi fido anche di Voi tutti e che non ho trovato su queste preziose pagine alcuno riferimento alla mia precisa sintomatologia, Vi chiedo ragguagli.

Ps: scusate l'intercalare da dottorino...m'è venuto così questo post...:tongue:

Grazie. A presto...

wlupinw
09-02-2010, 09:58
Ciao,

30 euro la valvola + circa 10 di liquido refrigerante. Per un lavoro che ho svolto personalmente (livello di difficoltà da 1 a 10: 3) e che è durato circa 60minuti facendo le cose con calma assoluta, 80 euro mi sembrano un pò troppe.

Ciao.

Lupin.

Antonello_A3
09-02-2010, 11:34
Anche io ho da poco cambiato la valvola...ho impiegato 20 min e nel lavoro ho perso circa un litro di antigelo....ho speso in tutto 35€...

Pitza
01-12-2013, 15:48
Sapete dirmi come cambiarla la valvola termostatica?? La mia non supera i 70º

alex.d.74
29-01-2016, 19:01
alla mia a8 3.0 tdi ho cambiato valvola termostatica e bulbo ma continua non salire e se arriva a 90 in citta poi appena percorro una lunga strada si riabbasssa, specialmente quando acendo l'aria, non so piu che fare, anche in audi ci capiscono poco

danidas86
29-01-2016, 19:33
Anche io sto avendo problemi con la valvola termostatica praticamente ci vuole un po di tempo in città e da fermo fin quando arriva a 90 gradi ma appena vado in tangenziale si abbassa drasticamente a 50 gradi.....
Dovrei sostituirla al piu presto?
Premetto che non ho mai avuto problemi prima...e da una decina di giorni che ho notato sto problema

alex.d.74
30-01-2016, 07:04
io ho cambiato sia la termostatica che il bulbo ma nulla, sempre uguale

danidas86
02-03-2016, 22:11
La valvola termostatica funziona bene,aveva una flangia spezzata che si era messa in contrasto e rimaneva aperta...mi ha sostituito la flangia però da una prima prova una decina di km nn è salita a 90 gradi in marcia...ma si era assestata sui 70....
Quindi deve salire e rimanere fisso a 90 gradi anche d'inverno?

danidas86
09-03-2016, 18:34
Termostato cambiato e finalmente i 90 gradi!

masmaz
31-07-2016, 17:05
Eccomi qua, apro il thread con titolo adeguato.

Dopo i consigli da voi ricevuti e le verifiche del caso, mi decido a sostituire la valvola termostatica alla mia S3 perchè in sesta a 2000 giri in autostrada la temperatura non va oltre i 77 gradi anzichè rimanere intorno ai 90.

Chiamo in Audi e.....dicono che ci vogliono 250 euro circa causa 2 e mezzo di manodopera. Piuttosto la cambio io e fondo tutto.

Navigo un pò e su www.S3-passion.com trovo una guida per la sostituzione di detta valvola. Non mi sembra complicato nè lungo 2 ore e mezzo.

Compro la valvola a Cernusco, marca Valeo, ricambio perfettamente compatibile con l'originale, già completa di oring, costo 20 euro e un litro di liquido rosso G12 Arexons da diluire, 12 euro. Totale 32 euro.

Impiego meno di un'ora a fare tutto con assoluta calma e pignoleria.

Avvio il motore e rabbocco gradatamente (quasi 2,5 litri sono andati perduti nell'operazione).

A rabbocchi ultimati entro nella funzione climatronic canale 49 e aspetto che la valvola si apra. La valvola si apre intorno ai 90 gradi, tutto regolare.

Due domande però mi "macinano" il cervello:

1. a valvola termostatica aperta il tubo che congiunge la valvola alla parte bassa del radiatore non diventa caldo come l'altro tubo che arriva in alto sul radiatore e che è sempre caldo. Al tatto si avverte una differenza, caldo il primo (quello della termostatica), bollente il secondo. E' normale?

2. Adesso la temperatura anche andando a 2000 giri senza mai entrare in "regime da turbina" è di circa 98 gradi da climatronic (da cruscotto segna sempre 90). Non è eccessiva? Se stiro le marce due tre volte sale subito a 103-104 poi parte la ventola e scende di nuovo appena sotto i 100.

Temperatura esterna 17,5/18 gradi.

Illuminatemi.:huh:

Grazie, ciao.

Lupin.

ciao Scusa ma mi potresti dare il link esatto della guida??
su quel sito non riesco a trovarlo

grazie
max

wlupinw
01-08-2016, 10:22
www.s3-passion.com
- sezione S3 1.8T
- clicca su WORKSHOP
- poi clicca su CALORSTAT (c'è anche la foto della valvola termostatica)

e trovi tutta la guida passo passo

masmaz
01-08-2016, 10:48
grazie!!!

Roberto B
08-12-2016, 19:50
Beati voi che avete cambiato le valvole termostatiche sulla vostra auto in un ora o giù di li! Cambiata io sul tt 2.0 tfsi...un bagno di sangue, peggio che fare la distribuzione (l'ho sempre fatta in casa) ma finalmente temperatura regolare!

simoneferrari
08-12-2016, 22:04
Come mai?

Ghino
19-12-2016, 11:34
Buongiorno, Scusate se mi intrometto,
Penso che sia arrivato il mio momento per il cambio della valvola, dopo un bel giretto di circa 2 ore la tempertura non è mai arrivata nemmeno ai 70° !!!
Qualcuno sa indicarmi il modello esatto da acquistare ?
Audi 1.9 TDI Avant del 2003 quindi presumo una B6.
Grazie, chiedo scusa ma con i ricambi non sono molto ferrato !!!

P.S.Visto che ci sono mi consigliate di cambiare anche il Bulbo ?