PDA

Visualizza Versione Completa : problema accensione a motore freddo



Dr.Vazzo
14-10-2009, 09:32
ragazzi, ultimamente mi accade questo:

ora che le giornate incominciano a farsi fredde, al mattino quando giro la chiave nel quadro accensione, dopo aver atteso che tutte le spie si spengano (soprattutto quella del preriscaldamento candele), noto che l'auto non si accende al primo colpo: giro la chiave, do un colpetto di gas, il motorino d'avviamento gira, il motore fa per partire, poi appena rilascio la chiave, si spegne, come se fosse ingolfato, o come se non arrivasse la miscela in camera di combustione... dopo 3 secondi (di numero) rigiro la chiave, aspetto lo spegnimento spie, riprovo ad accendere e il motore parte borbottando (ma è normale) direi senza problemi.

la cosa interessante è che durante il giorno poi il problema non me lo fa più (mi capita di riaccenderla e spegnerla diverse volte): parte subito senza problemi.

la cosa me la fa solo al mattino, dopo almeno 8 ore che è ferma e soprattutto quando fa particolarmente freddo. se la macchina sta ferma anche 6 ore (diciamo dalle 9 alle 15) il problema non si ripresenta più durante il giorno.

questa estate infatti ho notato che tentennava alla partenza, ma ce la faceva al primo colpo: ma adesso che la temperatura sta scendendo, al primo colpo non parte più (stamane c'erano 8 gradi): è una scocciatura che di certo è legata in qualche modo alla temperatura e mi chiedo questo inverno a -5 gradi come potrà essere l'accensione...ma cosa potrebbe essere?

p.s. da quando l'ho comprata mi è capitato in tutto tre volte che l'auto all'accensione non partisse, anche dopo 3-4 tentativi. lasciata ferma circa 15 minuti, ho riprovato ed è partita. non ne ho mai parlato perchè essendo uno che accende l'auto anche 10 volte al giorno ed essendo accaduto così poche volte di non riuscire ad avviarla, ho pensato a qualche causa contingente al momento e poco importante (non so quale però...:wacko:).

fabio A6
14-10-2009, 09:55
Simone,
secondo me dovresti controllare le candelette che siano tutte a posto:icon_scratch:
Anche una vaggata non farebbe male:wink:

Dr.Vazzo
14-10-2009, 10:03
in settimana la devo portare dal mecca per il filtro recupero vapori e gli faccio dare un'occhiata.
la cosa curiosa è questa: fin da appena comprata l'auto faceva molto fumo quando si accelerava a tavoletta. così l'ho fatta vaggare dal mecca che mi disse (parlo di almeno 7 mesi fa a febbraio 2009) che aveva riscontrato una sfasatura nell'anticipo (o una roba del genere). gli ho lasciato l'auto, ha vaggato correggendo l'errore e per un po' l'auto non ha più fumato. la cosa interessante è che dopo quella correzione tramite vag, ha cominciato a soffrire di questo problema di accensione a basse temperature.
col tempo, il fumo è tornato e il problema di difficoltà in accensione è rimasto (anche se notevolmente ridotto dal caldo torrenziale di questa estate che agevolava l'accensione)...
farò vaggare ma a sto punto non so se potrebbe essere una soluzione...
quando l'ho comprata (novembre 2008) e per tutto l'inverno, partiva che era una meraviglia: anche a - 8, al primo colpo si accendeva...anzi il colpo di gas se lo dava da sola, forse potrebbe essere un problema di gestione dell'aria (una volta c'era lo starter manuale, ma ora è automatico e magari è quello che non funziona bene): il colpo di gas automatico per far andare su di giri il motore non lo sento più...potrebbe essere quello forse, ora che ci penso...

dan_87
14-10-2009, 10:43
in teoria a motore freddo non devi dare nessuna accellerata per farla partire!! più che altro fai controllare per bene le candelette e vedi la batteria come stà :(

Dr.Vazzo
14-10-2009, 10:45
ma giusto un colpetto di gas gli do (peraltro è scritto anche sul libretto istruzioni): tuttavia quando parte (anzi quando PARTIVA senza problemi) è il motore stesso che aumenta i giri in automatico accelerandosi da solo: è una cosa che dura una frazione di secondo...però funzionava, ora non lo fa più: la batteria ha meno di un anno di vita e il motorino mi pare che giri bene. forse le candelette...quelle secondo me non sono mai state cambiate

jpdonn
14-10-2009, 10:47
Simone controlla candelette e batteria.
Poi fagli un bel flush a quel motore che ne avrà proprio bisogno! :smile:

Dr.Vazzo
14-10-2009, 10:50
quindi secondo voi non dovrebbe essere nulla di grave...speriamo bene

cos'è il flush?

jpdonn
14-10-2009, 10:55
cos'è il flush?

Una bella pulita al motore.Ci sono diversi prodotti (molto validi) che vanno messi nella coppa dell'olio prima del tagliando, li fai agire, scoli tutto e cambi olio e filtro. Se non è stato mai fatto, visto il tuo kilometraggio te lo consiglio :) Magari ne fai uno molto delicato cosi non rischi nulla....vedrai cosa uscirà quando scolerai l'olio! :smile:

Dr.Vazzo
14-10-2009, 11:16
interessante!! ho appena fatto il tagliando ma al prossimo me ne ricorderò!! di certo un po' intasato lo sarà...non tirandola quasi mai....
per ora farò controllare le candele

CARMINE aspetto anche la tua opinione :)

hornet900
14-10-2009, 11:36
Controllerei quell'affarino di plastica nera che si trova sul filtro del gasolio, è una T di congiunzione dei tubi di mandata-ritorno del gasolio.

Può darsi che si è ovalizzato ed il circuito di alimentazione perde pressione causandoti questa difficoltà nelle partenze di prima mattina.

Ad occhio non noterai l'ovalizzatura, spesso però questo problema è collegato ad una lieve perdita di gasolio, qunidi passa la mano attorno al contenitore del filtro gasolio e vedi se bagnato.

Durante la giornata, quando guidi la macchina, il circuito non ha il tempo di perdere
pressione x via delle frequenti accensioni e spegnimenti per questo non risenti del problema.

Inoltre, questo sintomo può verificarsi sopratutto se hai la centralina dell'auto rimappata, però spesso capita a motore caldo e non quando è freddo. (cosa che succede a me).

Per questa "T" del cavolo sono rimasto a piedi un fine settimana, mi ricordo che avevo appena finito di lavare la macchina dopo 3 ore di fatica, in pratica non si è messa più in moto, meno male che ero a casa!

Se all'accensione il motorino dell'avviamento fa girare regolarmente il V6, escluderei di controllare la batteria.

Dr.Vazzo
14-10-2009, 11:45
Controllerei quell'affarino di plastica nera che si trova sul filtro del gasolio, è una T di congiunzione dei tubi di mandata-ritorno del gasolio.

Può darsi che si è ovalizzato ed il circuito di alimentazione perde pressione causandoti questa difficoltà nelle partenze di prima mattina.

Ad occhio non noterai l'ovalizzatura, spesso però questo problema è collegato ad una lieve perdita di gasolio, qunidi passa la mano attorno al contenitore del filtro gasolio e vedi se bagnato.

Durante la giornata, quando guidi la macchina, il circuito non ha il tempo di perdere
pressione x via delle frequenti accensioni e spegnimenti per questo non risenti del problema.

Inoltre, questo sintomo può verificarsi sopratutto se hai la centralina dell'auto rimappata, però spesso capita a motore caldo e non quando è freddo. (cosa che succede a me).

Per questa "T" del cavolo sono rimasto a piedi un fine settimana, mi ricordo che avevo appena finito di lavare la macchina dopo 3 ore di fatica, in pratica non si è messa più in moto, meno male che ero a casa!

Se all'accensione il motorino dell'avviamento fa girare regolarmente il V6, escluderei di controllare la batteria.

molto interessante Carmine!! dunque, la mia non è rimappata e quindi quello lo escludiamo e poi me lo fa soprattutto a freddo, ma per essere sicuri dovrei lasciarla ferma dalle 8 del mattino fino alle 19 e provare l'accensione alla sera con temperature più calde per vedere se continua a farlo...

questa T si può sostituire da soli, scusa l'ignoranza ma dove si trova il filtro gasolio? costa molto?

quando sei rimasto a piedi cosa è successo? il motorino girava e non partiva?
a me lo ha fatto due tre volte poi più...

dan_87
14-10-2009, 11:45
vazzo iniizia a liberare un pò i catalizzatori di questa benedetta A6!!!!!! gli farà solo del bene!!!!! vedrai che col passare del tempo ti farà molto meno fumo..

Dr.Vazzo
14-10-2009, 11:46
vazzo iniizia a liberare un pò i catalizzatori di questa benedetta A6!!!!!! gli farà solo del bene!!!!! vedrai che col passare del tempo ti farà molto meno fumo..

lo so dan devo pestare sul pedale, ma siamo sicuro che non si rovina il motore a subire ste sollecitazioni?

hornet900
14-10-2009, 11:57
Macchè..... sciaccia il pedale fino a quando non diventa un tutt'uno con il tappetino!!!!!

Il filtro gasolio si trova in alto a sinistra del vano motore per chi lo guarda di fronte, sotto il carter che sta tra il motore e l'air-box ! "che parolone".

Potresti farla anche tu questa sostituzione...... ma ti costerà più di panni nuovi che di onorario del meccanico, visto che sei un fighetto!!!!

Per il prezzo non lo so, di sicuro me l'anno fatta trovare in nota spese a 60 euro, ma non in officina audi, purtroppo ho dovuto pagare un pò per via della riparazione a domicilio!

Quando sono rimasto a piedi il motorino girava regolarmente fino ad esaurimento della batteria!

Dr.Vazzo
14-10-2009, 12:12
Macchè..... sciaccia il pedale fino a quando non diventa un tutt'uno con il tappetino!!!!!

Il filtro gasolio si trova in alto a sinistra del vano motore per chi lo guarda di fronte, sotto il carter che sta tra il motore e l'air-box ! "che parolone".

Potresti farla anche tu questa sostituzione...... ma ti costerà più di panni nuovi che di onorario del meccanico, visto che sei un fighetto!!!!

Per il prezzo non lo so, di sicuro me l'anno fatta trovare in nota spese a 60 euro, ma non in officina audi, purtroppo ho dovuto pagare un pò per via della riparazione a domicilio!

Quando sono rimasto a piedi il motorino girava regolarmente fino ad esaurimento della batteria!

magari fossi un fighetto perchè sarei pieno di fighette :w00t::w00t:

cmq ora ci do un'occhiata, l'air box è la presa dell'aria che ?

hornet900
14-10-2009, 12:16
L'air-box e la scatola nera che racchiude il filtro dell'aria.
Cmq il filtro dovrebbe essere a vista, almeno per la parte superiore.

Dr.Vazzo
14-10-2009, 12:18
L'air-box e la scatola nera che racchiude il filtro dell'aria.
Cmq il filtro dovrebbe essere a vista, almeno per la parte superiore.

è quel pistolotto grande più o meno come una lattina di coca cola?

ho guardato intorno e mi pare tutto asciutto...sporco di polvere, ma asciutto

se scatto una foto a media distanza facendo un po' una panoramica della zona interessata (airbox, filtro etc) riusciresti a indicarmi dove devo guardare?

oggi mentre vado a modena, la tiro un po'...ma posso strigliarla bene anche con una DECINA di accelerate dalla seconda fino alla quarta?

hornet900
14-10-2009, 12:22
Si è quel coso che assomiglia alla lattina della coca cola.
La "T" sta proprio sopra alla lattina!
metti la mano anche dietro alla lattina.

Dr.Vazzo
14-10-2009, 12:25
Si è quel coso che assomiglia alla lattina della coca cola.
La "T" sta proprio sopra alla lattina!
metti la mano anche dietro alla lattina.

tratto da

"Popular mechanics for Dummies"

eheheheh, grazie Carmine, metterò mano alla lattina :laugh::laugh:

hornet900
14-10-2009, 12:39
Mi raccomando non maneggiarla tanto....... sennè ti schizza via la coca!

dan_87
14-10-2009, 14:39
macchè rovina e rovina!! la cosa preferibile sarebbe proprio una bella stiracchiata dalla seconda alla quinta... vedi te che belle fumate nere che crei se è da tanto che non la stiracchi!!!!!!!!!!

ananke69
14-10-2009, 14:55
macchè rovina e rovina!! la cosa preferibile sarebbe proprio una bella stiracchiata dalla seconda alla quinta... vedi te che belle fumate nere che crei se è da tanto che non la stiracchi!!!!!!!!!!

Io in tanti mesi non l'ho mai tirata oltre i 2000 giri, forse solo questa estate sono arrivato a 3000 giri.
Durante gli ultimi 3 mesi non ho superato i 1800 giri.

Per stirarla dovrei prendere multe su multe e rovinare il cambio, che su queste AUTO è alquanto delicato.

dan_87
14-10-2009, 15:08
ma perchè vivete tutti con la fissa che se tirate le vostre macchine si rovinano e prendete le multe???? boh..
una stiratina di tanto in tanto non può fare altro che bene al motore, specialmente nei diesel che si riempono di ''fuligine''!!
ananke: non oso immaginare cosa c'è nei tuoi scarichi!!!! ti credo che dici che la tua non fà fumo, non và mai oltre i 2000 giri!!!! prova a far salire il contagiri e vedi te cosa esce da quella marmitta!!!!

Dr.Vazzo
14-10-2009, 16:16
allora amici, sono appena tornato da modena dopo aver (per quanto possibile su strade trafficate e provinciali) pestato bene a modo sull'acceleratore soprattutto seconda e terza.

beh devo dire che alle due prime sgasate sono rimasto sconcertato: l'auto ondeggiava avati e indietro: wowowowowowow una roba incredibile...sembrava che andasse a scatti la turbina...solita fumata nera e cosa strana, sopra i 4000, la potenza veniva meno sembrava che il motore non erogasse più nonostante mancassero ancora almeno 300 giri per arrivare a regime massimo..

lo strigliata per bene e dopo mezz'ora di sensi colpa e pippe mentali ho potuto appurare che:

- dopo la cura, i giri motori aumentano più velocemente
- i cambi marcia sono molto più fluidi: l'auto scivola via meglio, sembra più elastica
- la progressione in fase di accelerazione è più fluida: la scattosità iniziale è diminuita almeno del 70 per cento
- nel complesso il comfort di guida è più piacevole: il motore sembra meno legato, piùà docile e soprattutto molto più responsivo alla richiesta di cavalli da parte del piede sull'acceleratore.

riassumendo: dopo mezz'ora di guida brillante e aggressiva, nel complesso la mia a6 è diventata molto più piacevole da guidare. la sensazione, in metafora, che posso darvi è quella che si prova quando si fa stretching muscolare e si percepisce una elasticità e una flessibilità maggiore in tutto il corpo che rende più veloci e reattivi. :)

l'unico neo è che bastano pochi km fatti nuovamente in tranquillità sotto i 2000 giri che il motore ricomincia a legarsi ed essere un po' ruvido nell'erogazione...
forse se si riuscisse a dare una bella pulita al motore con un flush come consiglia Donatello e magari anche con una pulizia della turbina tutto migliorerebbe.

per il discorso lattina-filtro, Carmine io ho dato un'occhiata tutto attorno ed è tutto asciutto...ma non è che mai il problema è nello starter automatico che non si attiva a dovere quando il motore è freddo?

dan_87
14-10-2009, 17:31
sono contento simone!!! i sintoni che hai percepito sono del tutto normale compreso il fatto che a un tot di giri il motore sembra quasi morire.. alla fine è un diesel mica un benza!!! per il resto io ti consiglio al prossimo tagliando di fare un bel trattamento e mettere un olio abbastanza buono tipo castrol o motul dopodichè quando ti trovi in autostrada dalle una bella stiracchiatina per come si deve.. in poche parole non rispettare i limiti :biggrin::wink::w00t:
vedrai che col tempo migliorerà molto..

Dr.Vazzo
14-10-2009, 17:33
l'ho ripresa in mano anche adesso, ho fatto una commissione e sono stato in giro 10 minuti: sembra un'altra cosa...però caxxo se consuma...cmq devo fare controllare per il discorso accensione...

hornet900
14-10-2009, 17:38
Non saprei, la mia dorme in garage al calduccio.

Dr.Vazzo
14-10-2009, 17:44
Non saprei, la mia dorme in garage al calduccio.

nel mio garage ci entra al massimo una fiat tipo e poi c'è lo scooter, la moto, le bici...:wacko:

hornet900
14-10-2009, 18:30
Anche tu sei un centauro?
Che moto hai Simone?

P.s. ho la macchina sotto al balcone, a portata di mano, ma non posso scattare 2 foto, non c'è luce a sufficienza!

Dr.Vazzo
14-10-2009, 18:47
Anche tu sei un centauro?
Che moto hai Simone?


forse ho esagerato nel definirla "moto": purtroppo non sono un centauro, però quando avevo 25 anni mi era venuta la fissa di comprarmi una moto e ho fatta una caxxata grossa come una casa...ho acquistato, NUOVA (ma come si fa...) una yamaha virago 250: pagata cara e con una motorizzazione ridicola...con 700 euro in più avrei potuto comprare il 535 o la shadow 600...ma sono stato un beota...

morale della favola la mia moto (si fa per dire) è un viraghino 250 con 10 anni sulla groppa (è del '99) e appena 9000 km. non la vendo perchè prenderei talmente poco che non ne vale la pena: quando avrò un figlio, nel caso in cui volesse la moto, avrà la "moto"!! :shifty:

son due anni che non la uso ed è nuova di zecca...

in ogni caso, non sono un patito di motociclette e l'ho capito il mese scorso, quando il mio titolare mi ha prestato la sua moto per una settimana (la mia auto era in carrozzeria): il mezzo in questione è una ducati monster 1000 S4.

l'ho usata per tre giorni dietro fila e ogni volta mi sono caxato addosso dalla paura: troppi cavalli, troppo aggressiva, troppo veloce, troppo potente....troppo moto per me!!! però quante ragazze che si giravano quando passavo!!! quella è stata l'unica soddisfazione per una mezza calzetta come me :laugh::laugh:

turbo 6
14-10-2009, 18:58
forse ho esagerato nel definirla "moto": purtroppo non sono un centauro, però quando avevo 25 anni mi era venuta la fissa di comprarmi una moto e ho fatta una caxxata grossa come una casa...ho acquistato, NUOVA (ma come si fa...) una yamaha virago 250: pagata cara e con una motorizzazione ridicola...con 700 euro in più avrei potuto comprare il 535 o la shadow 600...ma sono stato un beota...

morale della favola la mia moto (si fa per dire) è un viraghino 250 con 10 anni sulla groppa (è del '99) e appena 9000 km. non la vendo perchè prenderei talmente poco che non ne vale la pena: quando avrò un figlio, nel caso in cui volesse la moto, avrà la "moto"!! :shifty:

son due anni che non la uso ed è nuova di zecca...

in ogni caso, non sono un patito di motociclette e l'ho capito il mese scorso, quando il mio titolare mi ha prestato la sua moto per una settimana (la mia auto era in carrozzeria): il mezzo in questione è una ducati monster 1000 S4.

l'ho usata per tre giorni dietro fila e ogni volta mi sono caxato addosso dalla paura: troppi cavalli, troppo aggressiva, troppo veloce, troppo potente....troppo moto per me!!! però quante ragazze che si giravano quando passavo!!! quella è stata l'unica soddisfazione per una mezza calzetta come me :laugh::laugh:

Ahahahah che testa che sei Simo,mi fa un sacco ridere quando ti descrivi...Sei forte!!

hornet900
14-10-2009, 19:05
Non è il massimo oggi, però ai suoi tempi è stata una bella moto custom.

Puoi fare sempre Fonzie di happy days in sella alla tua moto!

Dr.Vazzo
14-10-2009, 19:12
Puoi fare sempre Fonzie di happy days in sella alla tua moto!

ohhhhhhhh yeahhhhhh :thumbsup:

pensa che la mia attuale compagna è rimasta folgorata dal sottoscritto quando è andato a prenderla con il viraghino...meno male che non sapeva un caxxo di moto!!! :w00t::w00t:

cmq devo essere sincero, la voglia di moto seria mi è rimasta. se potessi permettermela mi piacerebbe molto comprare una bmw: quella è la moto giusta per me (la GS per intenderci)


Ahahahah che testa che sei Simo,mi fa un sacco ridere quando ti descrivi...Sei forte!!

:laugh::laugh::tongue:

hornet900
14-10-2009, 19:18
Sono delle bellissime moto le bmw, a me piace quella naked con le sospensioni elettroniche.

Anche se ho ancora da lavorare molto vicino al mio giocattolino.

jpdonn
14-10-2009, 19:18
Ei Simone! Anche io avevo una Virago 250 venduta poi per una Kawasaki EN500 sempre custom :smile:

Dr.Vazzo
14-10-2009, 19:25
Ei Simone! Anche io avevo una Virago 250 venduta poi per una Kawasaki EN500 sempre custom :smile:

Grande FRATELLO!! ma allora il viraghino ha avuto la sua fortuna tra il pubblico!! :happy:

hornet900
14-10-2009, 19:28
E' molto diffusa come moto, non ti credere! Anche da me ne camminano ancora un bel pò!

jpdonn
14-10-2009, 19:32
Grande FRATELLO!! ma allora il viraghino ha avuto la sua fortuna tra il pubblico!! :happy:

Eh gia, ancora diffusa dalle mie parti...il boom era nella fine anni degli anni '90.
Adesso sono tutti scooteroni :sad:

hornet900
14-10-2009, 19:35
Noi del sud siamo conservatori....... voi invece siete più spendaccioni.

ananke69
14-10-2009, 20:04
Non è il massimo oggi, però ai suoi tempi è stata una bella moto custom.

Puoi fare sempre Fonzie di happy days in sella alla tua moto!

è robetta senza potenza................... oggi per sentire il brivido ci vuole R1 o la nuova Agusta

Il ducati è un polmone...................:iconcool:

dan_87
14-10-2009, 21:26
polmone o no le ducati mi fanno impazzìì!! che bello sentire la frizione a secco :) ktm/triumph e ducati le mie preferite!!

hornet900
14-10-2009, 21:44
Ananke per provare i brividi con una R1 o una MV Agusta devi andare solo in pista, per strada non ci fai niente. Ti rode solo il fegato!

Dr.Vazzo
14-10-2009, 23:17
Il ducati è un polmone...................:iconcool:

Anan, a me il monster s4 non è proprio sembrato un polmone!!! ho provato in tutte le maniere, ma non sono riuscito a dare gas fino in fondo!! una roba pazzesca: è sempre un 1000 di cilindrata!!!

dai dai, Ananke, se fai il bravo, magari, un giorno, forse, ti farò fare un giro sulla mia Virago 250....e ti farò vivere l'esperienza indimenticabile dell'asfalto caldo che scorre sotto le pedane basse del tuo cavallo di ferro...

http://img63.imageshack.us/img63/3057/easyriderpeterdennisand.jpg

:ph34r::ph34r::shifty::shifty::ph34r::ph34r:

ananke69
15-10-2009, 09:33
polmone o no le ducati mi fanno impazzìì!! che bello sentire la frizione a secco :) ktm/triumph e ducati le mie preferite!!


Ti racconto solo una cosa:

Alcuni anni fa, un mio amico comperò una Ducati ultimo modello.
In una nostra uscita mi chiese di provare la mia Yamaha, ci scambiammo le moto ed andammo al solito posto al mare distante circa 70Km e tante curve.
Arrivati al mare io ero totalmente distrutto per via delle vibrazioni della Ducati mentre lui mi chiese se poteva guidare la mia moto anche la ritorno.
Inutile aggiungere che dopo pochi mese ha venduto la Ducati e preso la Tamaha.
Io non prendere mai la Ducati, neanche regalata, come non guiderei mai una Moto Guzzi o una Harley. Da me sono entrate solo Kawasaki (Ninja: per me numero 1 delle moto possedute) e yamaha.
Il resto è passione e soggettività


Ananke per provare i brividi con una R1 o una MV Agusta devi andare solo in pista, per strada non ci fai niente. Ti rode solo il fegato!

Non è vero, mi basta il sibilo all'uscita di una curva anche a 80 Km/h e l'adrenalina va al massimo.

Quando sento il rombo della Ducati mi ricorda quello delle falciatrici di un tempo o del motore usato dagtli agricoltori per innaffiare il raccolto....per non parlare delle vibrazioni che ti distruggono i polsi.
Poi ognuno ha le sue preferenze e su queste è inutile discutere.
Noi eravamo un gruppo di circa 20 motociclisti con moto diverse per tutte le tasche, ma i veri appassionati avevano moto rigorosamente giapponesi.

hornet900
15-10-2009, 09:38
Le moto sono HONDA!
Ance se oggi le ducati sono migliorate di parecchio.

ananke69
15-10-2009, 09:39
Anan, a me il monster s4 non è proprio sembrato un polmone!!! ho provato in tutte le maniere, ma non sono riuscito a dare gas fino in fondo!! una roba pazzesca: è sempre un 1000 di cilindrata!!!

dai dai, Ananke, se fai il bravo, magari, un giorno, forse, ti farò fare un giro sulla mia Virago 250....e ti farò vivere l'esperienza indimenticabile dell'asfalto caldo che scorre sotto le pedane basse del tuo cavallo di ferro...

:ph34r::ph34r::shifty::shifty::ph34r::ph34r:

Ma dai è lentissima ..............per sentire l'accelerazione devi provare altre moto.

Ti ringrazio per l'offerta del giro sulla Virago ma dovresti aggiungere almeno altri 750cc e almeno altri 120CV, altrimenti mi sembrerà stare fermo al massimo dell'accelerazione consentita dal mezzo:tongue:

Se vuoi facciamo uno sprint tu con la virago ed io in bicicletta:w00t:

Buona giornata


Le moto sono HONDA!
Ance se oggi le ducati sono migliorate di parecchio.

Questa è sempre una tua opinione personale, non la verità oggettiva, come d'altronde la mia opinione non vuole essere la verità.

Le honda sono belle moto, fatta eccezione per il cambio non troppo preciso ed indenne da sfollate megagalattiche.

dolganov
15-10-2009, 11:57
LA s4 se non erro, monta un motore molto imparentato con quello che aveva la 998 , la cui versione corsa con un certo Foggy faceva vedere i sorci verdi a molti altri ...
Ora dire che è un polmone, mi sembra quanto meno azzardato.

Io uso la moto da quando avevo 14 anni (ne ho 56), e ne ho avute di tutti i tipi comprese le trial.
Alcune oggi avrebbe un valore non indifferente. (Laverda 750 sfc ad esempio)
Attualmente oltre al mio TMax superpreparato (ma molto molto) ho una Yamaha 250 2t, perchè questo tipo di motore mi ha sempre affascinato .
In più con la mia piccola società prepariamo la moto da pista ad un pilota (Matteo Bardeli) che si difende bene sia in salita che pista (attualmente Kawa 600)
Per divertimento abbiamo costruito anche una gp 125 motorizzata Ktm 2t che contiamo di provare in pista al più presto
ciao

hornet900
15-10-2009, 12:49
Ti sbagli Ananke, le honda oggi vantano il primato di avere i cambi precisi, silenziosi e leggeri negli innesti.
Forse le honda di una volta soffrivano di questo problema.

Dr.Vazzo
15-10-2009, 13:46
LA s4 se non erro, monta un motore molto imparentato con quello che aveva la 998 , la cui versione corsa con un certo Foggy faceva vedere i sorci verdi a molti altri ...
Ora dire che è un polmone, mi sembra quanto meno azzardato.

ma infatti Dolga!!! dai Anan non mi puoi dire che la s4 è ferma...cavolo di cavalli e potenza ne ha a volontà!! non sarà una r1 o una ninja, ma, diamine, è davvero potente...siamo già a livelli alti di prestazioni motoristiche!!

poi per quanto riguarda il discorso comfort di marcia ti do ragione: è rumorosa, rigida e brusca...e credo che molti la scelgano anche per questa brutalità (in tutti i sensi): mica a caso l'hanno chiamata "monster" :biggrin:

di fatto anche io sono per le moto jap (stradali)...ma ancora meglio comprerei bmw, che secondo me sono morbide e duttili come un'automobile...almeno così mi hanno detto

detto questo ragazzi torno a bomba sul tema del tred e cioè il problema di accensione a freddo della mia a6:

dopo la cura di ieri (tirato le marce e liberato il motore), stamattina (c'erano 4 gradi), non è partita nè al primo colpo, nè al secondo, nè al terzo...al quarto tentativo si accesa...caxxo è peggiorata tantissimo e non me lo aveva mai fatto :sad:

il motore è molto più elastico dopo la strigliata di ieri, ma faccio fatica a non collegare lo strigliamento di ieri al peggioramento in accensione di questa mattina....può esserci un qualche legame?

il motorino girava e l'auto non partiva: sembrava non arrivasse il gasolio e come al solito lo starter automatico secondo me non è partito....

come per gli altri giorni il problema scompare del tutto con le accensione successive durante la giornata: l'auto parte subito e senza incertezze (almeno così sembra).

va bene che c'è freddo e non aiuta (4 gradi!!!) ma l'anno scorso partiva a missile tutti i sacrosanti giorni anche con -5!!!

hornet900
15-10-2009, 14:18
sono sintomi di depressione nel circuito del gasolio!

Dr.Vazzo
15-10-2009, 14:30
sono sintomi di depressione nel circuito del gasolio!

legati al discorso del filtro gasolio di cui mi parlavi? o potrebbe essere altro?

però perchè d'estate non lo me lo fa?

dan_87
15-10-2009, 17:30
confermo quello che dice hornet simone!! anche la mia focus a prima mattina al freddo fà un pò di fatica a partire..

Dr.Vazzo
15-10-2009, 17:34
confermo quello che dice hornet simone!! anche la mia focus a prima mattina al freddo fà un pò di fatica a partire..

ok...e per il discorso dello starter che non dà segni di vita? potrebbe essere implicato anche lui?

dan_87
15-10-2009, 17:48
ma forse si, però nel caso fosse implicato tale problema dovrebbe uscire fuori facendo una bella diagnosi o meglio nella memoria errori dovrebbe risultare tale errore memorizzato in centralina.. comunque sia prima di cambiare pezzi portala da un bravo meccanico e falla diagnosticare per bene. tanto se non sbaglio la devi portare per risolvere quei problemi che avevi giusto??

wincents
15-10-2009, 18:11
Ma dai è lentissima ..............per sentire l'accelerazione devi provare altre moto.

Ti ringrazio per l'offerta del giro sulla Virago ma dovresti aggiungere almeno altri 750cc e almeno altri 120CV, altrimenti mi sembrerà stare fermo al massimo dell'accelerazione consentita dal mezzo:tongue:

Se vuoi facciamo uno sprint tu con la virago ed io in bicicletta:w00t:

Buona giornata



Questa è sempre una tua opinione personale, non la verità oggettiva, come d'altronde la mia opinione non vuole essere la verità.

Le honda sono belle moto, fatta eccezione per il cambio non troppo preciso ed indenne da sfollate megagalattiche.


continuo a leggere ca..ate.... io ho avuto ducati 998s con relativi accessori termignoni da 54 completi assetto holins eprom e volano ducati performance,( cmq anche di serie un missile) ad ogni raduno o uscita ti lascio immaginare qual'era la moto + guardata!!
E dopo 1 anno l'ho rivenduta riprendendo tutti soldi che l'avevo pagata.


ma infatti Dolga!!! dai Anan non mi puoi dire che la s4 è ferma...cavolo di cavalli e potenza ne ha a volontà!! non sarà una r1 o una ninja, ma, diamine, è davvero potente...siamo già a livelli alti di prestazioni motoristiche!!

poi per quanto riguarda il discorso comfort di marcia ti do ragione: è rumorosa, rigida e brusca...e credo che molti la scelgano anche per questa brutalità (in tutti i sensi): mica a caso l'hanno chiamata "monster" :biggrin:

di fatto anche io sono per le moto jap (stradali)...ma ancora meglio comprerei bmw, che secondo me sono morbide e duttili come un'automobile...almeno così mi hanno detto

detto questo ragazzi torno a bomba sul tema del tred e cioè il problema di accensione a freddo della mia a6:

dopo la cura di ieri (tirato le marce e liberato il motore), stamattina (c'erano 4 gradi), non è partita nè al primo colpo, nè al secondo, nè al terzo...al quarto tentativo si accesa...caxxo è peggiorata tantissimo e non me lo aveva mai fatto :sad:

il motore è molto più elastico dopo la strigliata di ieri, ma faccio fatica a non collegare lo strigliamento di ieri al peggioramento in accensione di questa mattina....può esserci un qualche legame?

il motorino girava e l'auto non partiva: sembrava non arrivasse il gasolio e come al solito lo starter automatico secondo me non è partito....

come per gli altri giorni il problema scompare del tutto con le accensione successive durante la giornata: l'auto parte subito e senza incertezze (almeno così sembra).

va bene che c'è freddo e non aiuta (4 gradi!!!) ma l'anno scorso partiva a missile tutti i sacrosanti giorni anche con -5!!!


ciao vazzo hai provato a far controllare le candelette??

jpdonn
15-10-2009, 19:07
continuo a leggere ca..ate.... io ho avuto ducati 998s con relativi accessori termignoni da 54 completi assetto holins eprom e volano ducati performance,( cmq anche di serie un missile) ad ogni raduno o uscita ti lascio immaginare qual'era la moto + guardata!!
E dopo 1 anno l'ho rivenduta riprendendo tutti soldi che l'avevo pagata.




ciao vazzo hai provato a far controllare le candelette??

Quoto Vincenzo, le Ducati poi tengono molto di piu il valore nel tempo...le giapponesi te le tirano dietro.
Il fascino di una ducati le japponesi non ce l'hanno!:dry:

wincents
15-10-2009, 19:23
Quoto Vincenzo, le Ducati poi tengono molto di piu il valore nel tempo...le giapponesi te le tirano dietro.
Il fascino di una ducati le japponesi non ce l'hanno!:dry:

Tanto le sue cose sono sempre le migliori (se crede lui):cry:

dan_87
15-10-2009, 19:57
ananke?? ma anche con la moto non superi mai i 1800 giri?? no perchè se fosse così è preoccupante come cosa!!!
le ducati non si toccano!! così come ktm e triumph..
le giapponesi lasciale ai giapponesi infami!!!!!

ananke69
15-10-2009, 21:54
Quoto Vincenzo, le Ducati poi tengono molto di piu il valore nel tempo...le giapponesi te le tirano dietro.
Il fascino di una ducati le japponesi non ce l'hanno!:dry:


Anche la Fulvietta tiene il prezzo, come la vecchia 500, perchè non avete comperato queste al osto della A6?

Il fascino della Ducati?
ma dove lo vedi, scusa :maad:
Anche una moto Guzzi del 1970 ha un valore superiore alla Yamaha FZR del 95, ma io non salirei mai su una moto guzzi, casomai prendere una FZR.

Ma sui gusti personali non si discute.

Il valore intrinseco non significa nulla, anche le Harley costano un occhio ma io non la vorrei manco regalata se fosse l'unica moto che dovrei poi utilizzare.

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh:


ananke?? ma anche con la moto non superi mai i 1800 giri?? no perchè se fosse così è preoccupante come cosa!!!
le ducati non si toccano!! così come ktm e triumph..
le giapponesi lasciale ai giapponesi infami!!!!!


Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............


ananke?? ma anche con la moto non superi mai i 1800 giri?? no perchè se fosse così è preoccupante come cosa!!!
le ducati non si toccano!! così come ktm e triumph..
le giapponesi lasciale ai giapponesi infami!!!!!


Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............

hornet900
15-10-2009, 22:01
Se son gusti....... son gusti!

wincents
15-10-2009, 22:12
Anche la Fulvietta tiene il prezzo, come la vecchia 500, perchè non avete comperato queste al osto della A6?

Il fascino della Ducati?
ma dove lo vedi, scusa :maad:
Anche una moto Guzzi del 1970 ha un valore superiore alla Yamaha FZR del 95, ma io non salirei mai su una moto guzzi, casomai prendere una FZR.

Ma sui gusti personali non si discute.

Il valore intrinseco non significa nulla, anche le Harley costano un occhio ma io non la vorrei manco regalata se fosse l'unica moto che dovrei poi utilizzare.

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh:




Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............




Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............

sei molto aggiornato vedo.............hai mai sentito parlare di Superbike

hornet900
15-10-2009, 22:16
Ma ananke è in tutto super!!!!

dolganov
16-10-2009, 08:03
anche nello stipendio e nel lavoro che ancora non ha detto quale è....ammesso che ne faccia uno.

Comunque è divertente che in ogni forum ci siano delle persone di questo tipo.

Rendono le letture più interessanti, altrimenti uno si potrebbe anche annoiare.

Ciao

dan_87
16-10-2009, 09:05
per dire che un ktm super duke, o un triumph speed triple o meglio ancora che un ktm 1190RC8R ti faccia ridere ci vuole veramente un coraggio della madò!! non riesco a capire come ti vengono in mente certe cose..sono tra le naked e superbike più belle del momento. il monster per me rappresenta la madre di tutte le naked, a più di 10 anni dalla nascita ha ancora una linea molto più piacevole di qualsiasi altra scarenata e non si può proprio mettere a paragone ad esempio col suzuki gsx modello del 2001 o col bandit..

jpdonn
16-10-2009, 09:43
Anche la Fulvietta tiene il prezzo, come la vecchia 500, perchè non avete comperato queste al osto della A6?

Il fascino della Ducati?
ma dove lo vedi, scusa :maad:
Anche una moto Guzzi del 1970 ha un valore superiore alla Yamaha FZR del 95, ma io non salirei mai su una moto guzzi, casomai prendere una FZR.

Ma sui gusti personali non si discute.

Il valore intrinseco non significa nulla, anche le Harley costano un occhio ma io non la vorrei manco regalata se fosse l'unica moto che dovrei poi utilizzare.

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh:




Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............




Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............



Te ne esci con teorie alla Ben Bernake sulla questione auto nuove (per carità correttissime che condivido anche io), poi compri moto che dopo poco tempo valgono 1/10 del nuovo...poi mi parli di rispettare i limiti con la A6 e arrivi a 9000giri con la moto... non ti sembre di avere poca coerenza?
La DUCATI è quasi paragonabile alla Ferrari delle moto, dovresti essere orgoglioso...altro che giapponesi.Sui gusti non discuto, ma sentire certe affermazioni fa veramente tristezza.

Dr.Vazzo
16-10-2009, 09:45
Ti ringrazio per l'offerta del giro sulla Virago ma dovresti aggiungere almeno altri 750cc e almeno altri 120CV, altrimenti mi sembrerà stare fermo al massimo dell'accelerazione consentita dal mezzo:tongue:

Se vuoi facciamo uno sprint tu con la virago ed io in bicicletta:w00t:


Vorrai mica dire che la bellezza di 21 cavalli del virago duemezzo non ti bastano?!?!?!? guarda che se facciamo uno sprint io in virago e tu in bicicletta, potrei, con un po' di fortuna, anche vincere io!!! :ph34r::ph34r:

cmq qui, secondo me, come al solito si finisce sui gusti personali e quelli non si sindacano...poi c'è QUALCUNO (:laugh:), che da buon punzecchiatore di spiriti (:shifty:), ci mette sempre in questi gusti una puntina di ironia e provocazione per insaporire la discussione...:laugh::laugh:

Torno di nuovo a bomba sul tema del tred:

per quanto riguarda le candele, farò controllare anche quelle (anche se continuo a pensare che ci sia anche un problema nello starter che non si attiva):
stamattina (sempre a 4 gradi) ho provato ad accendere l'auto in maniera diversa: invece di dare il semplice giro di chiave ho lasciato girare il motorino di avviamento e dopo un secondo di giri a vuoto, il motore si è acceso. insomma si sta comportando come una qualunque auto diesel di vecchia concezione: fa freddo e bisogna far fare al motore qualche giro in più di avviamento per farlo accendere. infatti parlandone in giro, tutti mi dicono: " è normale che un diesel fatichi un po' a partire con questo freddo"...il punto però è che me ne farei una ragione di questa cosa, anzi non avrei nemmeno aperto un tred sull'argomento, se in effetti l'auto, d'inverno si comportasse sempre così. invece l'anno scorso andava da dio...e quindi anche se rispetto alla media delle auto diesel l'accensione ritardata è una cosa normale, per la mia A6, secondo me, non lo è...

qualcuno sa qualcosa sullo starter automatico: chi ha il motore diesel, ha notato che quando fa freddo, appena il motore si accende, in automatico aumenta di giri per una frazione di secondo, come se si desse un colpo di acceleratore da solo? a me lo ha sempre fatto con il freddo l'anno scorso. ora non lo fa più....che sia quello?

jpdonn
16-10-2009, 09:55
Vorrai mica dire che la bellezza di 21 cavalli del virago duemezzo non ti bastano?!?!?!? guarda che se facciamo uno sprint io in virago e tu in bicicletta, potrei, con un po' di fortuna, anche vincere io!!! :ph34r::ph34r:

cmq qui, secondo me, come al solito si finisce sui gusti personali e quelli non si sindacano...poi c'è QUALCUNO (:laugh:), che da buon punzecchiatore di spiriti (:shifty:), ci mette sempre in questi gusti una puntina di ironia e provocazione per insaporire la discussione...:laugh::laugh:

Torno di nuovo a bomba sul tema del tred:

per quanto riguarda le candele, farò controllare anche quelle (anche se continuo a pensare che ci sia anche un problema nello starter che non si attiva):
stamattina (sempre a 4 gradi) ho provato ad accendere l'auto in maniera diversa: invece di dare il semplice giro di chiave ho lasciato girare il motorino di avviamento e dopo un secondo di giri a vuoto, il motore si è acceso. insomma si sta comportando come una qualunque auto diesel di vecchia concezione: fa freddo e bisogna far fare al motore qualche giro in più di avviamento per farlo accendere. infatti parlandone in giro, tutti mi dicono: " è normale che un diesel fatichi un po' a partire con questo freddo"...il punto però è che me ne farei una ragione di questa cosa, anzi non avrei nemmeno aperto un tred sull'argomento, se in effetti l'auto, d'inverno si comportasse sempre così. invece l'anno scorso andava da dio...e quindi anche se rispetto alla media delle auto diesel l'accensione ritardata è una cosa normale, per la mia A6, secondo me, non lo è...

qualcuno sa qualcosa sullo starter automatico: chi ha il motore diesel, ha notato che quando fa freddo, appena il motore si accende, in automatico aumenta di giri per una frazione di secondo, come se si desse un colpo di acceleratore da solo? a me lo ha sempre fatto con il freddo l'anno scorso. ora non lo fa più....che sia quello?


Simone io purtroppo non so consigliarti nulla...non avendo mai posseduto una diesel :smile:

Dr.Vazzo
16-10-2009, 10:02
Simone io purtroppo non so consigliarti nulla...non avendo mai posseduto una diesel :smile:

non preoccuparti Don, l'importante è che fai numero nel supporto morale al problema!!! :tongue:

Don, mi sono dimenticato di chiederti una cosa: ma tu i vecchi sedili in tessuto della tua A6 ce li hai ancora? sto cercando (insieme a Nicola che ha lo stesso problema) le borchiette copri portabicchieri posteriori: quelle che erano inserite nella seduta del divano posteriore. me ne manca una...:dry:

jpdonn
16-10-2009, 10:22
non preoccuparti Don, l'importante è che fai numero nel supporto morale al problema!!! :tongue:

Don, mi sono dimenticato di chiederti una cosa: ma tu i vecchi sedili in tessuto della tua A6 ce li hai ancora? sto cercando (insieme a Nicola che ha lo stesso problema) le borchiette copri portabicchieri posteriori: quelle che erano inserite nella seduta del divano posteriore. me ne manca una...:dry:

No, purtroppo per mancanza di spazio gli venduti circa 6 mesi fa...:sad:

ant02
16-10-2009, 11:31
Vorrai mica dire che la bellezza di 21 cavalli del virago duemezzo non ti bastano?!?!?!? guarda che se facciamo uno sprint io in virago e tu in bicicletta, potrei, con un po' di fortuna, anche vincere io!!! :ph34r::ph34r:

cmq qui, secondo me, come al solito si finisce sui gusti personali e quelli non si sindacano...poi c'è QUALCUNO (:laugh:), che da buon punzecchiatore di spiriti (:shifty:), ci mette sempre in questi gusti una puntina di ironia e provocazione per insaporire la discussione...:laugh::laugh:

Torno di nuovo a bomba sul tema del tred:

per quanto riguarda le candele, farò controllare anche quelle (anche se continuo a pensare che ci sia anche un problema nello starter che non si attiva):
stamattina (sempre a 4 gradi) ho provato ad accendere l'auto in maniera diversa: invece di dare il semplice giro di chiave ho lasciato girare il motorino di avviamento e dopo un secondo di giri a vuoto, il motore si è acceso. insomma si sta comportando come una qualunque auto diesel di vecchia concezione: fa freddo e bisogna far fare al motore qualche giro in più di avviamento per farlo accendere. infatti parlandone in giro, tutti mi dicono: " è normale che un diesel fatichi un po' a partire con questo freddo"...il punto però è che me ne farei una ragione di questa cosa, anzi non avrei nemmeno aperto un tred sull'argomento, se in effetti l'auto, d'inverno si comportasse sempre così. invece l'anno scorso andava da dio...e quindi anche se rispetto alla media delle auto diesel l'accensione ritardata è una cosa normale, per la mia A6, secondo me, non lo è...

qualcuno sa qualcosa sullo starter automatico: chi ha il motore diesel, ha notato che quando fa freddo, appena il motore si accende, in automatico aumenta di giri per una frazione di secondo, come se si desse un colpo di acceleratore da solo? a me lo ha sempre fatto con il freddo l'anno scorso. ora non lo fa più....che sia quello?

Ma la pompa del gasolio è in ordine? Effettivamente facendolo a freddo potrebbero essere le candelette.

Dr.Vazzo
16-10-2009, 11:37
Ma la pompa del gasolio è in ordine? Effettivamente facendolo a freddo potrebbero essere le candelette.

non so dirti se è in ordine la pompa: l'auto durante la giornata, si comporta sempre bene e parte sempre con un colpo di chiave...tranne al mattino con questi freddi. magari ques'estate tentennava appena un momento a motore freddo, ma sempre nell'ordine dell'accettabile. sicuramente però c'è qualcosa che non quadra e spero siano solo le candele :ph34r::ph34r:

fabio A6
16-10-2009, 13:57
Simone,
nella mia non ho mai avuto questo tipo di problema,l'unica cosa e' che quando
rimane per parecchio tempo sotto temperature bassissime si sente un rumore
di ferraglia :tongue:provenire dal motore ma finche'non si scalda e' normale.
I sintomi che ha la tua,potrebbero essere dovuti dalla batteria (ma a meno che il motorino d'avviamento giri bene lo escluderei.)
Dovuti alle candelette,dovresti farle controllare una ad una oppure
da una mancanza di pressione nel circuito del gasolio.
Comunque,intanto potresti farti fare una bella vaggata e magari
andare dritto al problema invece di andare per tentativi.:wink:
Per concludere la mia risposta alla tua domanda,quando l'auto e'
fredda all'accensione tende sempre ad accellerarsi per poi tornare
gradualmente al regime di minimo,e' una cosa normale.

Dr.Vazzo
16-10-2009, 14:13
Simone,
nella mia non ho mai avuto questo tipo di problema,l'unica cosa e' che quando
rimane per parecchio tempo sotto temperature bassissime si sente un rumore
di ferraglia :tongue:provenire dal motore ma finche'non si scalda e' normale.
I sintomi che ha la tua,potrebbero essere dovuti dalla batteria (ma a meno che il motorino d'avviamento giri bene lo escluderei.)
Dovuti alle candelette,dovresti farle controllare una ad una oppure
da una mancanza di pressione nel circuito del gasolio.
Comunque,intanto potresti farti fare una bella vaggata e magari
andare dritto al problema invece di andare per tentativi.:wink:
Per concludere la mia risposta alla tua domanda,quando l'auto e'
fredda all'accensione tende sempre ad accellerarsi per poi tornare
gradualmente al regime di minimo,e' una cosa normale.

grazie mille Fabio!!!

le candelette di certo vanno guardate perchè avranno almeno 50mila km sulle spalle e quindi potrebbe anche essere ora di cambiarle!!
per il discorso aumento dei giri all'accensione, deve esserci qualche problema, perchè la mia non si accelera più...a maggior ragione dovrebbe accelerarsi se ci fosse un problema di pressione nel circuito del gasolio...o forse no (il sensore sente che arriva poco gasolio e quindi riduce pure l'aria?...uhm non saprei)

aspetto la settimana prox e vado a farla controllare...

dan_87
16-10-2009, 14:33
anche la mia a freddo alza da sola i giri del motore, e calcola che riposa in garage completamente chiuso..

fabio A6
16-10-2009, 14:55
Anche la Fulvietta tiene il prezzo, come la vecchia 500, perchè non avete comperato queste al osto della A6?

Il fascino della Ducati?
ma dove lo vedi, scusa :maad:
Anche una moto Guzzi del 1970 ha un valore superiore alla Yamaha FZR del 95, ma io non salirei mai su una moto guzzi, casomai prendere una FZR.

Ma sui gusti personali non si discute.

Il valore intrinseco non significa nulla, anche le Harley costano un occhio ma io non la vorrei manco regalata se fosse l'unica moto che dovrei poi utilizzare.

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh::laugh:




Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............




Con la moto mi piace superare questo limite di 1800 ed arrivare sui 9000, ma le ducati non le reggo, i KTM li odio e le triumph me fanno ride.

Purtroppo questa tipologia di moto non mi piace, amo le corsaiole, tipo la Yamaha R1 e la nuova MV Agusta, anche se non la comprerei mai.

Solo Yamaha, Suzuki e Kawasaki................. per me dopo di queste c'è il vuoto.............

Scusami ananke,ma c'e' qualcosa che mi sfugge.:huh:
Prima dici che con la tua auto sei sempre cauto e non superi i 2000 giri per
non rischiare multe e poi ti trasformi in un pilota da superbike sulle strade di tutti i giorni....:toothy1:Io comunque possiedo una Suzuki SRAD 750 del '97 ultima versione a carburatori,e'
un modello un po' vecchiotto ma a vederla sembra appena uscita dal concessionario
con i suoi appena 14000 km.:biggrin:

hornet900
16-10-2009, 15:54
Portala da un POMPIsta e fai provare se il circuito di alimetazione perde pressione durante la notte.

Ma siamo sicuri che le nostre a6 hanno le candelette di riscaldamento del gasolio??? Io non ne sono sicuro! Secondo me abbiamo solo gli iniettori del gasolio!

ananke69
16-10-2009, 17:20
Scusami ananke,ma c'e' qualcosa che mi sfugge.:huh:
Prima dici che con la tua auto sei sempre cauto e non superi i 2000 giri per
non rischiare multe e poi ti trasformi in un pilota da superbike sulle strade di tutti i giorni....:toothy1:


Purtroppo son le contraddizioni della vita.
Con la macchina vado cauto tutti i giorni ma quando prendo la moto divento spericolato.
Anche se lo faccio in strade dove si può................ fare qualche eccezione


comunque possiedo una Suzuki SRAD 750 del '97 ultima versione a carburatori,e'
un modello un po' vecchiotto ma a vederla sembra appena uscita dal concessionario
con i suoi appena 14000 km.:biggrin:

Bella bestia, sono queste le moto che mi piacciono e gli anni (delle moto) non contano quando si parla di simili bellezze.....


Complimenti

wincents
16-10-2009, 19:17
anche nello stipendio e nel lavoro che ancora non ha detto quale è....ammesso che ne faccia uno.

Comunque è divertente che in ogni forum ci siano delle persone di questo tipo.

Rendono le letture più interessanti, altrimenti uno si potrebbe anche annoiare.

Ciao

hai ragione .........ma a sentire smp le solite caxxate e le mie cose sono sempre le meglio ti rompi pure:cry:

dan_87
16-10-2009, 19:52
fabio scusa de dico questo:
ananke? certo che ci vuol coraggio a dire che la srad750 di dieci anni è una bella bestia e dire che il ducati s4 è un polmone o il super duke fà schifo!!!
ma le pensi davvero queste cose?? se fosse così sarebbe preoccupante..

hornet900
16-10-2009, 19:57
Daniele il suzuki gsx-r 750 srad con il kit di potenza yoshimura da filo da torcere anche alle supersportive di oggi!!!

fabio A6
16-10-2009, 21:27
Purtroppo son le contraddizioni della vita.
Con la macchina vado cauto tutti i giorni ma quando prendo la moto divento spericolato.
Anche se lo faccio in strade dove si può................ fare qualche eccezione



Bella bestia, sono queste le moto che mi piacciono e gli anni (delle moto) non contano quando si parla di simili bellezze.....


Complimenti

Lo puoi dire forte.....:biggrin::biggrin:


Daniele il suzuki gsx-r 750 srad con il kit di potenza yoshimura da filo da torcere anche alle supersportive di oggi!!!

Hai perfettamente ragione,con quel kit e' veramente un mostro (provata quella di un mio amico) ma ho preferito evitare:tongue::tongue:
L'unico difetto e' il peso.
Comunque un giorno postero' qualche foto:wink:

dan_87
16-10-2009, 21:56
beh se è per questo anche l'hayabusa non se la cava male!!
però il ducati è ducati..

fabio A6
16-10-2009, 23:31
beh se è per questo anche l'hayabusa non se la cava male!!
però il ducati è ducati..

L'hayabusa e' un'altra moto
La ducati non si mette in discussione:wink:

ananke69
17-10-2009, 13:46
L'hayabusa e' un'altra moto
La ducati non si mette in discussione:wink:

Sono tue impressioni e gusti, per me la DUCATI è astto di almeno 5 posizioni.........

1) YAMAHA
2) KAWASAKI
3) SUZUKI
4) HONDA
5) MV AGUSTA
6 ) DUCATI

wincents
17-10-2009, 15:15
Sono tue impressioni e gusti, per me la DUCATI è astto di almeno 5 posizioni.........

1) YAMAHA
2) KAWASAKI
3) SUZUKI
4) HONDA
5) MV AGUSTA
6 ) DUCATI


anche queste sono SOLO TUE impressioni e gusti

Dr.Vazzo
17-10-2009, 18:09
come si fa cambiare il titolo al tred?

devo mettere "problema accensione a motore freddo e impressioni generali sul motociclismo"...

hornet900
17-10-2009, 20:24
Forse se riapri il primo messaggio con il tasto modifica riesci a cambiare il nome della discussione.

ananke69
17-10-2009, 22:00
anche queste sono SOLO TUE impressioni e gusti


certo, sono mie impressioni personali, come le vostre d'altronde........ ...........


Se le Ducati fossero la panacea delle moto, non avrei esitato un momento a prederne una.

Ognuno ha i propri gusti e non si deve criticare ciò che è incriticabile.

Se fossero criticabili i gusti ti immagini cosa dovrebbero dire gli A6isti che hanno il modello 2009 quando vedono i nostri trabiccoli?

fabio A6
18-10-2009, 16:48
http://img18.imageshack.us/img18/1254/dscf2583b.jpg

Eccovi la mia srad 750 del '97:tongue:

Dr.Vazzo
18-10-2009, 16:51
caxxo ma è favolosa!!! è ha 12 anni???? incredibilmente bella e moderna, oltreche tenuta da dio!!!

hornet900
18-10-2009, 16:59
Ancora tutta originale! Anche nelle frecce!!!

ant02
18-10-2009, 19:57
Ancora tutta originale! Anche nelle frecce!!!

Usciva con la Arrow di serie? :dry:

fabio A6
18-10-2009, 20:23
caxxo ma è favolosa!!! è ha 12 anni???? incredibilmente bella e moderna, oltreche tenuta da dio!!!

Grazie...:tongue:
Lo so ma e' costosa mantenerla giovane e' come mantenere giovane una donna:biggrin::biggrin:
Purtroppo la uso pochissimo come dimostrano i suoi 14000 Km in 12 anni.
E' tutta originale a parte lo scarico Arrow,il filtro K&N e il kit spilli
dei carburatori Dynojet.
http://img40.imageshack.us/img40/6550/dscf2584t.jpg

hornet900
18-10-2009, 21:37
Questo è il mio mostriciattolo!


http://img197.imageshack.us/img197/7707/dsc02837wby.jpg (http://img197.imageshack.us/i/dsc02837wby.jpg/)

http://img197.imageshack.us/img197/2395/dsc02838r.jpg (http://img197.imageshack.us/i/dsc02838r.jpg/)

http://img16.imageshack.us/img16/8615/dsc02839z.jpg (http://img16.imageshack.us/i/dsc02839z.jpg/)

http://img10.imageshack.us/img10/1893/dsc02841y.jpg (http://img10.imageshack.us/i/dsc02841y.jpg/)

http://img197.imageshack.us/img197/6964/dsc02842y.jpg (http://img197.imageshack.us/i/dsc02842y.jpg/)

http://img30.imageshack.us/img30/39/dsc02845r.jpg (http://img30.imageshack.us/i/dsc02845r.jpg/)

http://img197.imageshack.us/img197/7399/dsc02844b.jpg (http://img197.imageshack.us/i/dsc02844b.jpg/)


http://img10.imageshack.us/img10/8145/dsc02846l.jpg (http://img10.imageshack.us/i/dsc02846l.jpg/)

http://img197.imageshack.us/img197/1747/dsc02847m.jpg (http://img197.imageshack.us/i/dsc02847m.jpg/)

ant02
19-10-2009, 21:37
Ormai siamo O.T. in un modo sfaccatissimo, già che ci sono colgo l'occasione per farvi i complimenti per le vostre moto.

Hornet ma hai speso meno a comprare l'audi che non a farti la moto o è una impressione?

Che bolide allucinante, i miei complimenti, il faro non è proprio di una GSX-R?

hornet900
20-10-2009, 09:22
No ant02, nessuna spesa esagerata, c'è voluto solo tanto tempo e tanta pazienza.

Confermo il faro è di un gsx-r.

Dr.Vazzo
24-10-2009, 18:12
ciao amici come state?

io purtroppo in questi giorni ho diverse grane sul lavoro e non riesco a essere presente sul forum :(

nel frattempo però sono riuscito a portare l'auto dal mecca:

risultato:

- sostituite 5 candelette su 6 (erano bruciate)
- sostituito il filtro recupero vapori (era mezzo intoppato)
- ridotto di molto il rumore metallico che si sentiva (due tubi che picchiavano uno contro l'altro...)
- montate spazzole tergi aerotwin bosh (trovate in sconto, almeno quelle, alla Coop a 28 euro).

stamane ho provato l'auto e sembra sensibilmente migliorata l'accensione anche se secondo me non è risolto del tutto il problema...devo monitorare nei prossimi giorni...

da monitorare anche il trasudamento dell'olio, visto che ora il filtro è stato sostituito.

nel complesso sono soddisfatto (attendo di vedere nei prox giorni il comportamento del motore in fase di accensione a freddo, perchè ho ritirato l'auto solo ieri).

unico neo: 350 euro di spesa!!! poxca di quella....:cry:

in un periodo poi di m..... come questo che non voglio scendere nei particolari...questa spesa non ci voleva proprio...

hornet900
24-10-2009, 18:19
Hai speso poco, fortunello!!!

Dr.Vazzo
24-10-2009, 20:35
Hai speso poco, fortunello!!!

dici davvero? l'auto mi pare andare meglio: più morbida nelle cambiate ed elastica...può essere merito della sostituzione del filtro recupero vapori?

altra triste verità di cui ieri parlavo con il mecca è il problema agli alberi a camme...anche lui alla fine ha ammesso che è il punto debole di questo motore (2.5 tdi) e che di solito cominciano a dare problemi dopo il 200.000 km...

ma guardando dal tappo dell'olio si riesce a capire qualcosa dello stato delle camme?

ananke69
24-10-2009, 21:21
dici davvero? l'auto mi pare andare meglio: più morbida nelle cambiate ed elastica...può essere merito della sostituzione del filtro recupero vapori?

altra triste verità di cui ieri parlavo con il mecca è il problema agli alberi a camme...anche lui alla fine ha ammesso che è il punto debole di questo motore (2.5 tdi) e che di solito cominciano a dare problemi dopo il 200.000 km...

ma guardando dal tappo dell'olio si riesce a capire qualcosa dello stato delle camme?
Si, si vedono benissimo, devono essere lucidissimi.
Se hanno segni o sono opachi...................... cominciano ad avere i problemi tipici di questo motore.
Non su tutti per fortuna.
Ciao Simone e buona serata

fabio A6
24-10-2009, 21:49
dici davvero? l'auto mi pare andare meglio: più morbida nelle cambiate ed elastica...può essere merito della sostituzione del filtro recupero vapori?

altra triste verità di cui ieri parlavo con il mecca è il problema agli alberi a camme...anche lui alla fine ha ammesso che è il punto debole di questo motore (2.5 tdi) e che di solito cominciano a dare problemi dopo il 200.000 km...

ma guardando dal tappo dell'olio si riesce a capire qualcosa dello stato delle camme?

Simone,
non farti paranoie inutili,vai tranquillo,non pensarci e sopratutto non dare
ascolto alle solite voci (problemi congeniti delle nostre auto):ph34r:
L'importante e' la manutenzione e la cura che hai per la tua auto e
a meno che non sei proprio sfigato:ph34r: andra' tutto liscio...:unsure:




nel complesso sono soddisfatto (attendo di vedere nei prox giorni il comportamento del motore in fase di accensione a freddo, perchè ho ritirato l'auto solo ieri).

unico neo: 350 euro di spesa!!! poxca di quella....:cry:

in un periodo poi di m..... come questo che non voglio scendere nei particolari...questa spesa non ci voleva proprio...

A chi lo dici c.....o:maad:
In questo mese tra tagliando e sostituzione di alcune guarnizioni in
Audi mi hanno sfilato 500 eurozzi,non tenendo conto che ho dovuto
comprare gli ammortizzatori che fortunatamente sono riuscito a prendere a buon prezzo (350 contro 600 Audi) ma che devo ancora montare non
appena passano questi chiari di luna.(spesa prevista per il montaggio altri
200 eurozzi:BangHead:
Doppio c....o

jpdonn
25-10-2009, 08:15
Ciao Fabio, che ammortizzatori hai preso? Caspita 200euro per il montaggio non mi sembrano pochi...ma in audi o da un tuo meccanico di fiducia?

Dr.Vazzo
25-10-2009, 12:34
niente da fare, ragazzi. stamane ho acceso l'auto dopo 30 ore che è rimasta ferma (c'erano la bellezza di 11.5 gradi, quindi temperatura certamente NON polare...) e il problema in accensione rimane. devo lasciar girare il motorino d'avviamento per almeno 2-3 secondi (non sono mica pochi se ci pensate) fino a quando il motore non comincia a borbottare e finalmente si accende...poxca miseria!!! è evidente che non sono le candelette a compromettere l'accensione a freddo...a sto punto bisognerà controllare lo stato dei tubi del circuito del gasolio...spero in ogni caso che non mi costi altri 300 euro, perchè non ce li ho...

montecarlo
25-10-2009, 15:27
niente da fare, ragazzi. stamane ho acceso l'auto dopo 30 ore che è rimasta ferma (c'erano la bellezza di 11.5 gradi, quindi temperatura certamente NON polare...) e il problema in accensione rimane. devo lasciar girare il motorino d'avviamento per almeno 2-3 secondi (non sono mica pochi se ci pensate) fino a quando il motore non comincia a borbottare e finalmente si accende...poxca miseria!!! è evidente che non sono le candelette a compromettere l'accensione a freddo...a sto punto bisognerà controllare lo stato dei tubi del circuito del gasolio...spero in ogni caso che non mi costi altri 300 euro, perchè non ce li ho...

Vazzo cerca un pompista "di quelli seri".....anche qui ci sono già passato, dopo un po' che la macchina faceva fatica a partire e dopo aver cambiato candelette, recupero vapori, ecc......la pompa si è inchiodata lasciandomi a piedi.......sostituita la pompa adesso basta mezzo giro di chiave!:wink:

hornet900
25-10-2009, 15:49
niente da fare, ragazzi. stamane ho acceso l'auto dopo 30 ore che è rimasta ferma (c'erano la bellezza di 11.5 gradi, quindi temperatura certamente NON polare...) e il problema in accensione rimane. devo lasciar girare il motorino d'avviamento per almeno 2-3 secondi (non sono mica pochi se ci pensate) fino a quando il motore non comincia a borbottare e finalmente si accende...poxca miseria!!! è evidente che non sono le candelette a compromettere l'accensione a freddo...a sto punto bisognerà controllare lo stato dei tubi del circuito del gasolio...spero in ogni caso che non mi costi altri 300 euro, perchè non ce li ho...

Secondo me entra aria nell'impianto di distribuzione del gasolio.

Dr.Vazzo
25-10-2009, 16:02
Vazzo cerca un pompista "di quelli seri".....anche qui ci sono già passato, dopo un po' che la macchina faceva fatica a partire e dopo aver cambiato candelette, recupero vapori, ecc......la pompa si è inchiodata lasciandomi a piedi.......sostituita la pompa adesso basta mezzo giro di chiave!:wink:

monte, alcune domande:

- cosa costa la pompa?
- tu hai dovuto cambiare le camme?
- quanti km ha oggi la tua piccola? la mia ne ha "appena" 160mila e non posso pensare che incominci a dare tutti sti problemini...cavoli è andata da dio fino all'altro ieri...starà mica partendo il motore di botto?

per Carmine: anche il mio mecca ha detto che potrebbe essere un problema di pressione nel circuito. in settimana gliela riporto e vedo un po' che mi dice.
anche la pompa potrebbe essere in effetti...visto che è risaputo che è il secondo punto debole, dopo le camme, di questo motore...

hornet900
25-10-2009, 16:07
la pompa però ti abbandona di colpo!
è come un taglio netto di corrente....... brutta sensazione, specialmente in autostrada come è capitato a me !

Dr.Vazzo
25-10-2009, 16:11
la pompa però ti abbandona di colpo!
è come un taglio netto di corrente....... brutta sensazione, specialmente in autostrada come è capitato a me !

tu carmine hai il 1.8 benzina o il diesel...non mi ricordo :wacko:

cmq devo procedere per gradi: prima cosa controllare il circuito del gasolio (che costa meno della sostituzione della pompa).

guarda posso dirti questo: l'auto una volta accesa si comporta benissimo (per il discorso camme): non l'ho mai vista indecisa o traballante. anche al minimo il motore non ha mai sbalzi.

montecarlo
25-10-2009, 19:05
monte, alcune domande:

- cosa costa la pompa?
- tu hai dovuto cambiare le camme?
- quanti km ha oggi la tua piccola? la mia ne ha "appena" 160mila e non posso pensare che incominci a dare tutti sti problemini...cavoli è andata da dio fino all'altro ieri...starà mica partendo il motore di botto?

per Carmine: anche il mio mecca ha detto che potrebbe essere un problema di pressione nel circuito. in settimana gliela riporto e vedo un po' che mi dice.
anche la pompa potrebbe essere in effetti...visto che è risaputo che è il secondo punto debole, dopo le camme, di questo motore...

La pompa in Audi costa 1800 euro più il montaggio, la stessa pompa in un bosch car service l'ho pagata 750 euro, quindi decisi di fare la distribuzione visto che c'ero e me la facero.....dopo una settimana si è inchiodato il mondo intero....un tendicinghia è saltato e quindi "distribuzione ko!"......in breve:
tutta la parte superiore del motore è stata rifatta in garanzia, alcune valvole, tutti i martelletti, tutte le punterie, gli alberi a cammes ecc........
A mie spese ci sono stati gli alberi e le punterie, che non si sono danneggiati con l'accaduto ma essendo usurati ho voluto io cambiarli......è per questo che conosco così bene i prezzi!......Da li la macchina è tornata ad essere un portento!.....Partenza a freddo con mezzo giro di chiave!.....Ripresa fulminea....rispetto a prima!......
Purtroppo questo motore è così, o lo si ama o lo si odia......e non è l'unico con i difetti! Tutto questo è successo quando la macchina aveva 180000 km, adesso sono a 212000 km.:wink:


la pompa però ti abbandona di colpo!
è come un taglio netto di corrente....... brutta sensazione, specialmente in autostrada come è capitato a me !

E' vero!...anche a me ha fatto lo stesso scherzetto!......però il pompista mi ha detto anche che il 99% delle volte che fa questo scherzo è la centralina!....a livello meccanico può iniziare a dare dei problemini che si evidenziano molte volte con la partenza difficoltosa.....:wink:

ananke69
25-10-2009, 19:45
>Dr.Vazzo;283875]monte, alcune domande:

>- cosa costa la pompa?

Penso una cifra da salasso, tieni conto che per revisionare la mia sulla GOLF di mia moglie ho speso la bellezza di 300 euro: e solo per la revisione e qualche guarnizione.


>- tu hai dovuto cambiare le camme?

Non pensare alle camme altrimenti ti parte lo stipendio di novembre.
Il Kit completo costa, se ricordo bene qualche post 1.800 euro.

>- quanti km ha oggi la tua piccola? la mia ne ha "appena" 160mila e non posso pensare che >incominci a dare tutti sti problemini...cavoli è andata da dio fino all'altro ieri...starà mica >partendo il motore di botto?

Ricordi Simone, quando ti parlavo di affidabilità e cercavi di farmi coraggio?
Quello che stai vivendo è la mia ossessione, anche se finora non ne ho motivo, però ho letto molti post come i tuoi.


> anche il mio mecca ha detto che potrebbe essere un problema di pressione nel >circuito. in >settimana gliela riporto e vedo un po' che mi dice.

Falla prima vedere da un pompista serio e poi prova il resto.
Non perdere tempo.

>anche la pompa potrebbe essere in effetti...visto che è risaputo che è il secondo punto debole, >dopo le camme, di questo motore...

Il II ?
:tongue:

Scusa se mi viene da ridere, ma a quanto sembra di punti deboli ce ne sono diversi:
- Cambio
- Turbina
- Pompa gasolio
- Braccetti
- Cammes
ecc. ecc.

Vai dal pompista e poi dal meccanico e tienici informati sull'evolversi degli eventi.

Quando avrai risolto metti online la descrizione del difetto e come lo hai risolto e il relativo costo.

Ti auguro una buona serata

>non farti paranoie inutili,vai tranquillo,non pensarci e sopratutto non dare
>ascolto alle solite voci (problemi congeniti delle nostre auto):ph34r:

Anche non dando ascolto, i problemi congeniti usciranno da soli ed ora Simone ne sta assaporando tutta la veridicità.
Vi ricordate quando facevo presente al forum di questi problemi che avevo letto sui vari NG specializzati?


>L'importante e' la manutenzione e la cura che hai per la tua auto e
>a meno che non sei proprio sfigato:ph34r: andra' tutto liscio...:unsure:

La manutenzione è importante ma non determinante.
Io l'altra macchina l'ho trattata bene ma in quanto a manutenzione non l'ho fatta certo come diceva il libretto:
Come minimo avrò triplicato le scadenze.
In 300.000 Km ho fatto solo due volte la distribuzione, e solo 1 volta il filtro benzina, mai gli ammortizzatori, ecc. ecc. ecc.

Eppure quando l'ho venduta che era perfetta, sia dentro che fuori.


>In questo mese tra tagliando e sostituzione di alcune guarnizioni in
>Audi mi hanno sfilato 500 eurozzi,non tenendo conto che ho dovuto

Per fortuna io ho il meccanico di fiducia i cui prezzi sono alla portata di chiunque e la bravura indiscutibile.

Un mio parente ha una mercedes 2.5 TDI del 1988, forse cambia l'olio ogni 50.000 Km, in pratica rabboca sempre, manutenzione ordinaria zero, eppure questa auto viaggia ancora perfetta e senza problemi.
con 1.000.000 Km sul groppone.
Quando un'auto ti deve uscire bene, la puoi trattare come vuoi, non ti lascerà mai a piedi.

Ieri ero in autostrada e cosa ti vedo sul carro attrezzi?

UNA SPLENDIDA AUDI A5 2.7................:laugh:

era un caso?

fabio A6
25-10-2009, 20:16
Ciao Fabio, che ammortizzatori hai preso? Caspita 200euro per il montaggio non mi sembrano pochi...ma in audi o da un tuo meccanico di fiducia?

Ciao Donatello,gli ammortizzatori li ho presi sempre originali da un ricambista,
ma ho visto che praticamente sono SACHS.
Considera che per montarli in Audi mi hanno detto che ci vuole mezza giornata
di lavoro,anche a me 200 euro sembrano troppi.:dry:

ananke69
25-10-2009, 20:20
Se calcoli i 60 euro l'ora in Audi è facile verificare che 200 euro sono anche pochi, se poi vai dal tuo meccanico, vedrai che la somma si riduce di molto.
Per mia esperienza ho avuto un prevntivo di 1 giorno di lavoro più un pezzo di ricambio al doppio di quanto l'ho pagato. Dal mio meccanico: 1/2 d'ora di lavoro e il pezzo originale pagato la metà.
Totale 20 euro + costo pezzo.

Dr.Vazzo
25-10-2009, 20:52
Ricordi Simone, quando ti parlavo di affidabilità e cercavi di farmi coraggio?
Quello che stai vivendo è la mia ossessione, anche se finora non ne ho motivo, però ho letto molti post come i tuoi.

Vai dal pompista e poi dal meccanico e tienici informati sull'evolversi degli eventi.

Quando avrai risolto metti online la descrizione del difetto e come lo hai risolto e il relativo costo.

Anche non dando ascolto, i problemi congeniti usciranno da soli ed ora Simone ne sta assaporando tutta la veridicità.
Vi ricordate quando facevo presente al forum di questi problemi che avevo letto sui vari NG specializzati?


Anan sono molto preoccupato solo per una questione di soldi: amo la mia auto, ci sono affezionato in maniera viscerale e se avessi disponibilità finanziaria ci farei una risata sopra: nel dubbio farei sostituire le camme e compagnia bella anche a costo di rimanere a piedi 2 settimane, ma con la tranquillità di aver sistemato tutto.la mia a6 deve essere un orologio!

quello che mi preoccupa è di dover rinunciare a ripararla e venderla così come è (che va ancora benissimo per inteso).

l'unica cosa è smontare tutto e vedere quanto male sono messe!!

ananke69
25-10-2009, 21:35
>Anan sono molto preoccupato solo per una questione di soldi:

Ti capisco ma non è eccessiva la somma per ripristinare il tutto, dopotutto lavorate in due ed avete un bello stipendio, al massimo fatti fare un prestito da tua moglie:wub:

A parte le battute, nella peggiore delle ipotesi siamo sui 1800 + 1800, ma proprio se ti dice male.
altrimenti molto meno.
Io ti consiglio di cercarti un buon meccanico ed affidarsi a lui.
Vedrai che la cosa si risolverà con minor dispendio economico.

>amo la mia auto, ci sono affezionato in maniera viscerale e se avessi disponibilità finanziaria ci >farei una risata sopra: nel dubbio farei sostituire le camme e compagnia bella anche a costo di >rimanere a piedi 2 settimane, ma con la tranquillità di aver sistemato tutto.la mia a6 deve essere >un orologio!

Per le cammes ci vogliono 2 giorni per la pompa molto meno, quindi in 3 giorni al massimo riavrai la tua tanto amata auto.

Dopo questa tua brutta esperienza al primo cenno di problemi la vendo e prendo una A6 2.0 o una A5 sempre 2.0, dicono che i motori 2.0 si rompono meno.
La prossima volta prenderò il cambio DSG, anche se sembra che dia problemi anche questo.
Non mi va proprio di tornare al manuale, l'automatico è troppo comodo ed ammazza come spinge se acceleri.

>quello che mi preoccupa è di dover rinunciare a ripararla e venderla così come è (che va ancora >benissimo per inteso).

se la vendi così non ti daranno nulla, i commercianti conoscono questi motori e i loro difetti e quello è la prima cosa che controlleranno.
Quindi al massimo ti daranno 2000 euro se ti va benone.
Quando, pochi giorni fa, ho fatto valutare la mia la prima cosa che hanno voluto sapere era la garanzia sul cambio, quindi sanno tutto dei difetti di questi scatoloni:w00t:
Oltre che le fatture dei tagliandi.
Dopo averli visti,la valutazione è stata ottima, in pratica se la vendo ci guadagno pure un migliaio di euro.

>l'unica cosa è smontare tutto e vedere quanto male sono messe!!

Basta levare il coperchio e si vede subito.
Quando mi hanno fatto la distribuzione il capofficina mi ha detto che le mie sono come appena uscite di fabbrica, forse avrà le cammes modificate che audi monta dal 2003 in poi.
Boh, a 200.000 vedremo, se arriverà a questo chilometraggio.
Per ora sono soddisfatto, poi si vedrà.
Non voglio diventare ansioso per l'auto, se si rompe e il danno è poco la riparerò altrimenti la venderò a pezzi e prenderò l'auto nuova.
Si vive una volta solo e se ci si rovina la vita per un'auto quel poco di godimento va a farsi friggere.
Quindi non angosciarti e vai dal pompista e poi dal meccanico e vedrai che tutto si aggiusterà nel migliore dei modi.
Ciao

Dr.Vazzo
05-11-2009, 20:20
allora super amici, risolto il problema camme (sono in ordine per fortuna), rimane il problema dell'accensione a freddo.

il mecca oggi ha dato una controllata al circuito del gasolio e non ha trovato nè perdite, nè bolle. l'iniettore pilota non è perchè mi diceva che in questi motori ci sono solo i 6 iniettori per l'accensione e le relative candelette.

mi diceva che, tuttavia, se l'auto impiega 2 secondi al mattino per partire, non è un gran problema: insomma è un diesel e in fondo è pure normale.

mi diceva anche che potrei aggiungere un additivo per dare una pulita agli iniettori e migliorare la combustione del gasolio a basse temperature!

sono andato sul sito della STP ( http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx )ma ci sono un sacco di tipi di additivi per motori diesel!! qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo? come si è trovato?

consigli?

dan_87
05-11-2009, 20:27
simone io a mio parere ti consiglio gli additivi della ceramic power per il gasolio. puliscono gli iniettori, migliorano la combustione e tutto.. prova a vedere sul sito!!

jpdonn
05-11-2009, 22:35
Quoto Daniele!
Simone lascia perdere gli additivi stp da supermercato, se proprio devi utilizzarli prendi qualcosa di serio! :)
Al prossimo tagliando fai come ti dissi! :) Cosi gli dai una bella pulita al motore e agli iniettori :)

ste_
05-11-2009, 23:44
ragazzi, ultimamente mi accade questo:

ora che le giornate incominciano a farsi fredde, al mattino quando giro la chiave nel quadro accensione, dopo aver atteso che tutte le spie si spengano (soprattutto quella del preriscaldamento candele), noto che l'auto non si accende al primo colpo: giro la chiave, do un colpetto di gas, il motorino d'avviamento gira, il motore fa per partire, poi appena rilascio la chiave, si spegne, come se fosse ingolfato, o come se non arrivasse la miscela in camera di combustione... dopo 3 secondi (di numero) rigiro la chiave, aspetto lo spegnimento spie, riprovo ad accendere e il motore parte borbottando (ma è normale) direi senza problemi.

la cosa interessante è che durante il giorno poi il problema non me lo fa più (mi capita di riaccenderla e spegnerla diverse volte): parte subito senza problemi.

la cosa me la fa solo al mattino, dopo almeno 8 ore che è ferma e soprattutto quando fa particolarmente freddo. se la macchina sta ferma anche 6 ore (diciamo dalle 9 alle 15) il problema non si ripresenta più durante il giorno.

questa estate infatti ho notato che tentennava alla partenza, ma ce la faceva al primo colpo: ma adesso che la temperatura sta scendendo, al primo colpo non parte più (stamane c'erano 8 gradi): è una scocciatura che di certo è legata in qualche modo alla temperatura e mi chiedo questo inverno a -5 gradi come potrà essere l'accensione...ma cosa potrebbe essere?

p.s. da quando l'ho comprata mi è capitato in tutto tre volte che l'auto all'accensione non partisse, anche dopo 3-4 tentativi. lasciata ferma circa 15 minuti, ho riprovato ed è partita. non ne ho mai parlato perchè essendo uno che accende l'auto anche 10 volte al giorno ed essendo accaduto così poche volte di non riuscire ad avviarla, ho pensato a qualche causa contingente al momento e poco importante (non so quale però...:wacko:).

controlla pistone che non abbia un inizio di crepatura..oppure che le valvole si aprano tutte di 8mm

cominoc
06-11-2009, 09:01
Ciao, a me succede esattamente l'opposto :S
A freddo parte al primo colpo senza problemi, sempre...
Qualche problema lo noto solo quando vad oa fare la settimana bianca in trentino, dove l'anno scorso arrivava anche a -10...
Allora lì sì fa un po' fatica, ma neìiente di assurdo, appena partita fa un bel po' di fumo bianco, poi appena si scalda un po' smette ed è tutto regolare...
Invece d'estate o quando è molto calda, se la spoengo e riaccendo fa un pelo più fatica, sento che ci fuole un po' di giri del motorino per farla partire, mentre a freddo parte all'istante...
Boh, ogni motore ha il suo comportamento...

Dr.Vazzo
06-11-2009, 09:07
Boh, ogni motore ha il suo comportamento...

è esattamente quello che mi ha detto il meccanico: ogni auto ha la sua personalità e i suoi tempi!!

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che l'anno scorso, d'inverno, partiva senza indugi....però devo dire che magari a -5 farà meno fatica perchè le candelette si scalderanno di più!! staremo a vedere. comunque mi ha detto che anche se impiega 2 secondi ad accendersi, non fa niente.

domanda: il gasolio invernale potrebbe aiutare? dove si trova? mi fate un esempio di qualche marca di gasolio invernale?

cominoc
06-11-2009, 14:02
domanda: il gasolio invernale potrebbe aiutare? dove si trova? mi fate un esempio di qualche marca di gasolio invernale?

Marche non ne conosco, ma non credo possa aiutare...
L'unica differenza che sappia io è che c'è un antigelo al suo interno...

pavona61
06-11-2009, 14:23
allora super amici, risolto il problema camme (sono in ordine per fortuna), rimane il problema dell'accensione a freddo.

il mecca oggi ha dato una controllata al circuito del gasolio e non ha trovato nè perdite, nè bolle. l'iniettore pilota non è perchè mi diceva che in questi motori ci sono solo i 6 iniettori per l'accensione e le relative candelette.

mi diceva che, tuttavia, se l'auto impiega 2 secondi al mattino per partire, non è un gran problema: insomma è un diesel e in fondo è pure normale.

mi diceva anche che potrei aggiungere un additivo per dare una pulita agli iniettori e migliorare la combustione del gasolio a basse temperature!

sono andato sul sito della STP ( http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx )ma ci sono un sacco di tipi di additivi per motori diesel!! qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo? come si è trovato?

consigli?

forse il tuo meccanico si sbaglia,il precedente propietario della mia A6 l'aveva cambiato, se guardi su E.....n nella bancata destra c'è un iniettore con collegamento a spina, dovrebbe essere quello, ciao

Dr.Vazzo
10-11-2009, 15:01
allora amici, come sempre al mattino la piccola fa fatica a partire. giro la chiave, do un po' di gas e dopo due secondi di motorino che gira finalmente l'auto parte.

oggi pomeriggio però è successa una cosa strana: esco dall'ufficio e prendo l'auto per recarmi in banca che è in centro città: ci arrivo in 5 minuti neanche. sto in banca una mezz'ora e quando ritorno alla macchina e faccio per accenderla, il motorino gira a vuoto e l'auto non parte. aspetto 30 secondi, riprovo: il motorino continua a girare senza dare segni di accensione.
aspetto circa 5 minuti, dopo essere sceso, aver chiuso e riaperto l'auto, e riprovo: l'auto parte immediatamente!!

questa cosa mi è già successa 3-4 volte nell'arco di un anno e non capisco cosa possa essere. è come se (ma è solo una ipotesi eh) l'immobilizzatore dell'auto non venisse disattivato. quando il motorino gira, il motore non borbotta nemmeno, come se non arrivasse nemmeno tensione alle candelette del motore...cosa può essere?

dan_87
10-11-2009, 16:00
secondo me hai centrato te in pieno il difetto!! a questo punto sembra proprio un difetto di antifurto.. l'hai mai fatto presente al tuo elettrauto??

cominoc
10-11-2009, 20:13
secondo me hai centrato te in pieno il difetto!! a questo punto sembra proprio un difetto di antifurto.. l'hai mai fatto presente al tuo elettrauto??

mmm, ma siete sicuri ?
sulla mia quando facevo esperimenti per il cambio di cruscotto l'immobilizer faceva partire l'auto senza problemi, poi dopo circa 5 secondi la spegneva...
Non è che non partisse proprio...
Non potrebbe essere un problema di batteria ? Magari non ha sufficiente amperaggio per far partire l'auto...

dan_87
10-11-2009, 22:23
però è strana come cosa perchè non la fà sempre..

turbo 6
10-11-2009, 22:51
Secondo me sta semplicemente partendo il motorino d'avviamento... Sono primi sintomi...

Dr.Vazzo
10-11-2009, 23:10
Secondo me sta semplicemente partendo il motorino d'avviamento... Sono primi sintomi...

perchè Nico? il motorino gira senza problemi, povero lui...è il motore che non si accende. :maad:

hornet900
10-11-2009, 23:13
Simone ma hai fatto verificare se il circuito gasolio perde pressione?

Dr.Vazzo
10-11-2009, 23:22
Simone ma hai fatto verificare se il circuito gasolio perde pressione?

sì Carmine, tutto ok. oggi sono passato dal meccanico per fargli vedere gli additivi che ho comprato e chiedergli un parere (STP antigelo e pulizia iniettori) e gli ho esposto il problema: anche lui si è chiesto se non sia stato un problema di immobilizzatore non disattivato; però ha anche detto che è strano che sul tacho non fosse presente la spia della chiave (quella gialla in basso a sinistra) mentre provavo ad accendere l'auto.

mi ha detto che è strano perchè, per come è messo il motore (l'ha controllato diverse volte in questi giorni), deve solo accendersi senza problemi.

ho pensato ad un problema di pompa del gasolio però anche in tal caso mi diceva che quando si rompe, si rompe e non c'è verso che l'auto possa accendersi.

non so proprio che dire: da quando ho comprato la mia a6, il motore, da acceso, non ha mai avuto una sbavatura. mai perso un colpo, mai borbottato, sempre reattivo e vivo; un vero bisonte della strada. ma per quanto riguarda l'accensione ultimamente mi da qualche preoccupazione...:unsure:

io ho la sensazione che sia qualcosa di elettrico e non di meccanico a provocare questi malfunzionamenti

hornet900
10-11-2009, 23:26
Passa in un consessionario audi e fai controllare la macchina sotto diagnosi.

Dr.Vazzo
02-12-2009, 19:09
allora super amici, forse e dico FORSE, ho capito quale è il problema che causa il ritardo nell'accensione del motore al mattino.

ho notato che tutte le mattine che la spia della preincandescenza non si accende, il motore fa molta fatica a partire. quando invece, per bontà della centralina, la preincandescenza viene innescata (con tanto di spia che rimane accesa per almeno 2 secondi), l'accensione è quasi immediata: mezzo giro di chiave, un colpetto di gas e l'auto parte praticamente subito.

il problema è che la preincandescenza viene innescata per un tempo significativo per scaldare bene le candelette, solo quando le temperature sono molto rigide (diciamo al di sotto dei 6 gradi). ma che parametri usa la centralina per decidere i tempi di preincandescenza?? spesso alla medesima temperatura, i tempi di preincandescenza variano da un giorno all'altro...

il motivo è comunque legato al riscaldamento delle candelette che quando non è ottimale, fa borbottare il motore per più di qualche secondo prima di partire...

hornet900
02-12-2009, 19:32
Mamma mia simone ...... che meidco-chirurgo!

Io questa spia della preincandescenza non la guardo proprio.... giro la chiave..... max 2 secondi e giro.
Però la mia dorme in garage al caldo...... in questo periodo il lettore temperatura segna 12 - 13 gradi in garage!!

markus568
02-12-2009, 20:29
dai sintomi direi che hai due problemi...per le candelette se non si attaccano tutte le mattine è probabile che il bulbo che misura la temperatura del motore e che dice alla centralina se attaccare o meno le candelette è un pò ciucco...per il fatto che a volte a caldo non parte è probabile che da qualche parte tira aria nell'impianto del gasolio e il punto critico è proprio nel filtro (occhio ai filtri non originali)
ciao

Dr.Vazzo
02-12-2009, 20:37
dai sintomi direi che hai due problemi...per le candelette se non si attaccano tutte le mattine è probabile che il bulbo che misura la temperatura del motore e che dice alla centralina se attaccare o meno le candelette è un pò ciucco...per il fatto che a volte a caldo non parte è probabile che da qualche parte tira aria nell'impianto del gasolio e il punto critico è proprio nel filtro (occhio ai filtri non originali)
ciao

mumble mumble il filtro è nuovo della mann e abbiamo già controllato se ci sono perdite nel circuito gasolio ed è tutto ok.
per il discorso bulbo anche secondo me è un po' ciucco, perchè un po' preriscaldamento candelette a 12 gradi male non farebbe


Mamma mia simone ...... che meidco-chirurgo!

Io questa spia della preincandescenza non la guardo proprio.... giro la chiave..... max 2 secondi e giro.
Però la mia dorme in garage al caldo...... in questo periodo il lettore temperatura segna 12 - 13 gradi in garage!!

e Carmine lo sai che io sono un po' ossessivo con il discorso auto :tongue: cmq davvero non aspetti che si spenga la spia prima di accendere?

hornet900
04-12-2009, 15:30
e Carmine lo sai che io sono un po' ossessivo con il discorso auto :tongue: cmq davvero non aspetti che si spenga la spia prima di accendere?[/QUOTE]

Si spegne immediatamente ! ! ! ! !
Quasi non la vedi accendersi!

Dr.Vazzo
04-12-2009, 22:28
Si spegne immediatamente ! ! ! ! !
Quasi non la vedi accendersi!

deve essere per via della temperatura del garage.
stamane c'erano 4 gradi e sarà stata accesa per 3 secondi almeno!!! partita a razzo!! ma che cazz...:dry: cmq meglio così, almeno non ho più il patema di capire cos'è che rendeva difficoltosa la partenza..:shifty: