PDA

Visualizza Versione Completa : Michelin Pilot Alpin3 o Pirelli Sottozero S2?



Davidenos
14-10-2009, 16:53
Ho questo dubbio, sulla mia a3 con 225/40/18, cosa mi consigliate? Le avete mai provate le alpin 3? Ho avuto le sottozero serie1, queste nuove serie2 sapete come vanno? Le S1 non mi hanno soddisfatto più di tanto.

Donatello Birsa
15-10-2009, 10:51
Io ho il tuo stesso dubbio, anche se devo montare le gomme su cerchi 17 di una A4 avant B8 traz anteriore (se ho capito bene, è così anche per te).
Ho raccolto alcune informazioni. Colleghi vari e il mio meccanico mi confermano che la Michelin è (o quntomeno era ) l’unica che non fa rimpiangere troppo il passaggio alle gomme invernali anche su strada asciutta e a velocità medio elevate, nel senso che è più o meno l’unica che conserva efficacia su strada asciutta o bagnata con buon confort di marcia e silenziosità.
Sulla neve in senso stretto va bene ma non è un campione. Questo coincide con la mia esperienza in Michelin con le gomme invernali, anche se non riferita allo specifico modello da te citato. Credo che sarebbe eccezionale con un modello Quattro.
La nuova Pirelli S2, anche se dispongo solo dei dati del depliant Pirelli, ahimè, a detta della casa è migliorata in tutto (performance su neve, su bagnato e su asciutto) tranne che nel confort, dove era già al massimo dei voti. Pirelli la la definisce come la “gomma ideale per vetture sportive e supersportive”. Ha una nuova mescola con maggiore area di contatto anche su superfici irregolari, con un aumento della rigidità del battistrada.
Se dovessi pensare di affrontare inverni come quello passato, probabilmente sceglierei Pirelli.
Per inverni normali, non vivendo in montagna prenderei Michelin.
Però cerchi da 18 e gomme 225/40/18 non sono certo il massimo sulla neve,
ma di questo sei perfettamente consapevole!

Un qualsiasi cerchio 16 (205/55/16) con la più sfigata delle gomme invernali ti darebbe sulla neve prestazioni molto migliori della miglior gomma su cerchio 18! :biggrin:

Settimana prossima deciderò anch’io.

L’istinto e l’esperienza pregressa mi dice Michelin,
ma la nuova Pirelli promette bene e mi incuriosisce.

Davidenos
15-10-2009, 13:46
Cavolo, mi hai fatto venire parecchi dubbi. Sai invece a me cosa sembra Pirelli? Una gomma molto stradale ma che va bene anche per la neve. Quindi tu dici che la Michelin non è una NEVE pura? A vedere dagli intagli sembra una buona gomma da neve. A me non interessa se tiene da paura sull'asfalto asciutto, io tra le due voglio scegliere quella che nella neve tiene di più. Cosa facciamo? Tu che sei di Trento poi, aiutami! Fammi sapere cosa scegli poi ok?

Io quasi quasi ordino le PA3. Non le ha nessuno, non le ha provate nessuno. Delle Sottozero invece almeno so che non sono il massimo (questo è il terzo anno che le monto sui 17, sulla Passat).

guido
15-10-2009, 14:19
nokian wr 2g ottime gomme e ottimo prezzo.

Davidenos
15-10-2009, 14:20
Io chiedevo Michelin e Pirelli, no Nokian.

Donatello Birsa
15-10-2009, 15:51
Cavolo, mi hai fatto venire parecchi dubbi. Sai invece a me cosa sembra Pirelli? Una gomma molto stradale ma che va bene anche per la neve. Quindi tu dici che la Michelin non è una NEVE pura? A vedere dagli intagli sembra una buona gomma da neve. A me non interessa se tiene da paura sull'asfalto asciutto, io tra le due voglio scegliere quella che nella neve tiene di più. Cosa facciamo? Tu che sei di Trento poi, aiutami! Fammi sapere cosa scegli poi ok?

Io quasi quasi ordino le PA3. Non le ha nessuno, non le ha provate nessuno. Delle Sottozero invece almeno so che non sono il massimo (questo è il terzo anno che le monto sui 17, sulla Passat).

Oddio, Davide (immagino sia il tuo nome),
quel che ti riferisco sulle Michelin non deriva come detto, da esperienza diretta sulla specifica gomma PA3.

Mi auguro che siano efficaci sulla neve, e sicuramente lo saranno, ma se guardi per esempio il commento in Provadellagomma.com riportato p.es da gommadiretto , il PA3 raggiunge un punteggio molto elevato in tutto, ma che le prestazioni su neve, non sono migliori di quelle di altre gomme,
anche se i giudizi formulati dagli automobilisti in rete, vanno presi con le pinze (anche i miei, ovviamente! :smile:).

Comunque di Michelin mi fido da sempre, e penso che alla fine le sceglierò, perchè le gomme invernali le monto per 5 mesi, (nei casi estremi io potrei montare le catene, anche se nel tuo caso hai ragione, sarebbe preferibile la gomma migliore su neve non essendo catenabili i 18),
e non voglio pensare ai tempi delle chiodate o delle antineve tassellate che a 80 all'ora facevano più rumore di un carro armato.

Poi le variabili sono tantissime, ed è possibile che sulla neve possa andar meglio un codice velocità H se non addirittura un T rispetto ad un V.

Ci sentiremo per i commenti a fine stagione invernale! :smile:

O prima, se nevicherà presto...

Ti dirò la mia scelta, ma purtroppo, come dici, non si riescono ad avere notizie sicure, ci si deve fidare dell'intuito.

In ogni caso con la A3 dovresti avere vita più facile che con la Passat, anche se il cerchio 18 fa perdere, almeno in parte, il vantaggio teorico.

Davidenos
15-10-2009, 21:18
Donatello, ho fatto, spero di aver fatto bene. Ordinate 4 Pilot Alpin 3 225/40/18 92V. Prezzo 820 € montate.

Mark-A3
15-10-2009, 21:38
Donatello, ho fatto, spero di aver fatto bene. Ordinate 4 Pilot Alpin 3 225/40/18 92V. Prezzo 820 € montate.

:wacko: ma non era meglio montare gomme + cerchi più piccoli??:unsure:

4 cerchi da 16+4 pirelli da neve 1000€ anche meno...

Davidenos
15-10-2009, 21:40
Per la neve che fa dove abito io va bene così. Per andare a sciare ecc ho la passat variant con i 17 e le sottozero.

Poi se devo tenere i 16 per 5 o 6 mesi piuttosto mi sparo nelle palle....

Mark-A3
15-10-2009, 21:50
Per la neve che fa dove abito io va bene così. Per andare a sciare ecc ho la passat variant con i 17 e le sottozero.

Poi se devo tenere i 16 per 5 o 6 mesi piuttosto mi sparo nelle palle....

:laugh::laugh: capisco è per più per un fattore estetica...ma leggevo che te volevi quella che tiene di più su neve...
io le metto da meta novembre e meta marzo max...quindi non ci passo tanto tempo con i 16 ma risparmio sul monta smonta e andare dal gommista....e ho la massima tenuta se nevica...

Davidenos
15-10-2009, 21:58
Si hai ragione, ma ho notato che i 225 per tenuta vanno più che bene sulla neve. 17 o 18 la larghezza è la stessa. Mi sono trovato molto bene sulla neve con le sottozero, un pò meno sul bagnato, anzi malissimo. Però la Alpin mi sembra una gomma più da neve della sottozero, così chiedevo dei pareri. Probabilmente quasi nessuno ha montato questa Pilot sui 18, anche perchè è una gomma che costa un sacco e di solito su questa misura gli antineve non si montano. Vediamo un pò alla prima neve come si comportano. Comunque vi dico: da come ho testato, l'a3 sulla neve va veramente bene.

Donatello Birsa
16-10-2009, 13:11
Donatello, ho fatto, spero di aver fatto bene. Ordinate 4 Pilot Alpin 3 225/40/18 92V. Prezzo 820 € montate.

Siamo in due!
Ordinati anch’io 4 cerchi Dezent L in lega da 17 canale 7 a 5 razze,
e 4 gomme Michelin Pilot Alpin PA3 - 225/50 R17 98H - oltre alle specifiche catene.
1340 euro in tutto, sob! :sad:

Spendevo meno se mi tenevo la mia Golf GTI II serie! :-)

Comunque con la A3 non avrai problemi anche con le 18, anche se sulla neve quel che non va sono le larghezze eccessive delle gomme (225 mm sono tantini). Per tenere i cerchi da 18 avrei dovuto montare gomme 245/40/18, improponibile su una A4 Avant B8 trazione anteriore.

Non avendo acquistato i 16 potrò almeno esimermi dall'adottare la misura estrema da te ventilata
- sp****** nelle p**** ! :biggrin:

P.S. A proposito di bagnato, un attenuante per le Pirelli, soprattutto se non piove molto, e la strada non si è pulita a dovere, e la macchina è lunga e pesante, non c'è peggior abbinamento che aver montata una gomma da neve.

SuperTeox
16-10-2009, 13:51
le michelin sono ottime.. hai fatto un ottimo acquisto dal lato gomma..

pero' se mi permetti un appunto, erano meglio le nokian Wr G2.. costano molto meno e sono forse qualitativamente superiori...
anche perche' passati i 2/3 anni le invernali andrebbero cambiate, diventano troppo dure..

Davidenos
17-10-2009, 12:20
Siamo in due!
Ordinati anch’io 4 cerchi Dezent L in lega da 17 canale 7 a 5 razze,
e 4 gomme Michelin Pilot Alpin PA3 - 225/50 R17 98H - oltre alle specifiche catene.
1340 euro in tutto, sob! :sad:

Spendevo meno se mi tenevo la mia Golf GTI II serie! :-)

Comunque con la A3 non avrai problemi anche con le 18, anche se sulla neve quel che non va sono le larghezze eccessive delle gomme (225 mm sono tantini). Per tenere i cerchi da 18 avrei dovuto montare gomme 245/40/18, improponibile su una A4 Avant B8 trazione anteriore.

Non avendo acquistato i 16 potrò almeno esimermi dall'adottare la misura estrema da te ventilata
- sp****** nelle p**** ! :biggrin:

P.S. A proposito di bagnato, un attenuante per le Pirelli, soprattutto se non piove molto, e la strada non si è pulita a dovere, e la macchina è lunga e pesante, non c'è peggior abbinamento che aver montata una gomma da neve.


Grande, anche te! Appena ti arrivano mi fai due foto e le posti? Sono curioso di vederle. Da me in giro non esistono, non le ha nessuno. Il mio gommista mi ha detto che tarderanno un pò.

Donatello Birsa
20-10-2009, 12:56
Grande, anche te! Appena ti arrivano mi fai due foto e le posti? Sono curioso di vederle. Da me in giro non esistono, non le ha nessuno. Il mio gommista mi ha detto che tarderanno un pò.

Volentieri Davide, il problema è che alla fine ho ordinato i cerchi Audi invernali da 17 per avere l'ET giusto, e ci vorranno tre settimane, sicchè rischi di averle prima tu!

Se avessi potuto interrogare il forum, o leggermi qualche thread precedente, probabilmente non mi sarei fatto tante paranoie per montare cerchi non originali, ma audi nel libretto (non so se per "costringere" a comperare i suoi cerchi), parla di convessità specifica (ET) per i vari abbinamenti cerchio/gomma per poter impiegare catene da neve (a maglia fine, max tot compresa chiusura, 13,5 mm):

Libretto Audi A4 Avant B8:

7Jx16 con pneumatici 205/60, convessità 39 mm
7Jx16 con pneumatici 225/50, convessità 46 mm
7Jx17 con pneumatici 225/50, convessità 46 mm

sicchè ho rinunciato ai cerchi Dezent L.

Se qualcuno mi vuol segnalare qualche thread dove viene spiegato il concetto di ET, (convessità o profondità di iniezione), l'importanza di rispettare gli specifici abbinamenti e le tolleranze ammesse, mi farebbe un favore.





le michelin sono ottime.. hai fatto un ottimo acquisto dal lato gomma..

pero' se mi permetti un appunto, erano meglio le nokian Wr G2.. costano molto meno e sono forse qualitativamente superiori...
anche perche' passati i 2/3 anni le invernali andrebbero cambiate, diventano troppo dure..

Penso Matteo, che probabilmente hai ragione, in merito alle Nokian, ma sai com’è, ognuno ha le sue fisse.

Così, in assenza di una convergenza totale di opinioni sulle Nokian, anche se molti autorevoli forumisti, tra i quali tu, ne parlano molto bene,
ho preferito “andare sul sicuro” con le Michelin,
gomme con le quali non ho mai avuto un problema in 30 anni, (e una sola foratura con più di 1 milione di km con diverse Michelin!, ma tirando su l’equivalente della lama di un coltello!).

Sicuramente invece hai ragione quando dici che le gomme invernali andrebbero buttate dopo 3 anni, quantomeno se si deve andare sulla neve… :smile:

Davidenos
20-10-2009, 14:13
Ciao, allora, il gommista mi ha detto che le posso utilizzare tranquillamente per 4 inverni. Mi sono arrivate ieri, sono stupende, hanno dei carri armati da paura, sono delle gran belle gomme. Le monterò i primi di novembre, tanto ancora non c'è previsione di neve.

Riguardo le Nokian, tutti ne parlano bene, ma sono dell'idea che di tutti questi ce ne siano pochi che hanno provato queste PA3 poi passati alle nokian possono dire che vanno meglio.

E' facile passare dalle gomme estive alle WRG2 e dire, ah, vanno da dio queste nella neve. Per forza, meglio delle estive vanno sicuro.

Donatello Birsa
20-10-2009, 14:28
Ciao, allora, il gommista mi ha detto che le posso utilizzare tranquillamente per 4 inverni.

Sono contento che tu sia contento!
4 anni sarebbe già ottimo, e di sicuro se c'è una gomma che può restare efficiente un pochino più a lungo del normale questa è la Michelin.
Se ti dicessi che sulla cinquecento di mia moglie ho cambiato le Michelin originali - che avevo fatto montare appositamente - dopo 13 anni, ma solo perchè me lo ha imposto il gommista, trasecolando, quando ha visto l'età delle gomme. E se ti dicessi che le gomme Goodrich nuove non hanno certo una tenuta migliore delle Michelin di 13 anni, ti direi solo la pura verità!

Sono talmente convinto delle Michelin, che le montavo persino sul mio KTM 250 quando facevo il campionato triveneto juniores (qualche lustro fa, ahimè!) :smile:

Adesso però, come estive, monto di fabbrica le Bridgestone Potenza RE050 245/40/18 (sono le gomme con le quali 4 ruote ha testato una A4 Avant B8 con risultati eccellenti anche in frenata, in pista) che mi paiono ottime.

Vedremo se sapranno convincermi a diventare il mio standard per le gomme estive, almeno sulla Audi,
o se tornerò nel ventre materno con qualche Michelin Pilot sport, che non ho però mai testato personalmente.

Davidenos
28-10-2009, 20:38
Ecco le mie Pilot 3 pronte dal gommista:
http://img442.imageshack.us/img442/7756/immag0016.jpg