PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore strano ruota anteriore destra ! Giunto omocinetico... ???

emi
15-10-2009, 11:44
Salve,

Giorni fa ho acquistato una A3 1,9TDI usata.
La macchina mi è piacciuta fin da subito, ma credo che ci sia qualche problemino, in quanto percepisco un rumore alla ruota anteriore lato passeggero. E' un rumore ciclico tipo un elica che aumenta di frequenza aumentando la velocità. Ho pensato ad un problema della cuffia del giunto omocinetico o del giunto stesso, in quanto lo fà anche in folle o con frizione schiacciata.
Chiedo un aiuto ai più esperti del forum ! Cosa puo essere ?

Grazie anticipamente !

danyA3
15-10-2009, 12:32
ma potrebbe anche essere il cuscinetto!

emi
15-10-2009, 12:52

grazie dany

ma e il cuscinetto del mozzo ?
si deve cambiare tutto il mozzo oppure si puo cambiare solo il cuscinetto ??

Marittil84
15-10-2009, 13:36

Penso anch'io sia il cuscinetto. Se è lui dovresti notare che quando curvi da una parte il rumore aumenta, dall'altra sparisce..
Comunque si cambia solo il cuscinetto! :smile:

danyA3
15-10-2009, 13:55
Penso anch'io sia il cuscinetto. Se è lui dovresti notare che quando curvi da una parte il rumore aumenta, dall'altra sparisce..

si io l'ho cambiato dopo un'urto a un marciapiede....cmq ho un suo bel costo che ora nn ricordo bene...

emi
15-10-2009, 14:20

grazie Marittil84 :smile:

ci provo appena finito di lavorare :wink:

si io l'ho cambiato dopo un'urto a un marciapiede....

Mi spiace :(

cmq ho un suo bel costo che ora nn ricordo bene...

ti quoto in pieno !!!
ma come si fa?(intendo x i prezzi)
sulla baya in Italia 144 euro + 15 di spedizione = 159 euro :cry:
in Germania 79 euro + 14,50 di spedizione = 93,50 euro

danyA3
15-10-2009, 14:27
e penso che e meglio farlo fare da un meccanico...almeno che tu nn abbia estrattori e molto altro....

lo facevo con mio padre sull'audi 80.....ma era tutta un'ltra cosa...
su questa e molto piu complicato....

emi
15-10-2009, 14:33
e penso che e meglio farlo fare da un meccanico...almeno che tu nn abbia estrattori e molto altro....

lo facevo con mio padre sull'audi 80.....ma era tutta un'ltra cosa...
su questa e molto piu complicato....

certo lo faro fare ad un meccanico
anzi andrò alla concessionaria(quella che mi ha venduto la macchina), spero almeno di risparmiare qualche cent sulla manodopera :tongue:

nb:ho appena visto il 3d della tua a3:
BELLISSIMA !:wub:

danyA3
15-10-2009, 15:33
certo lo faro fare ad un meccanico
anzi andrò alla concessionaria(quella che mi ha venduto la macchina), spero almeno di risparmiare qualche cent sulla manodopera :tongue:

nb:ho appena visto il 3d della tua a3:
BELLISSIMA !:wub:

grazie!:biggrin:

e magari si ti fanno un po di sconto....lo spero per te...!

emi
15-10-2009, 16:27
grazie!:biggrin:

e magari si ti fanno un po di sconto....lo spero per te...!

sconto ---> lo spero :tongue:

già che prima di consegnarmela(dalla sera alla mattina) si e rotta la ventola ed hanno dovuto cambiare il set di ventole con quello modificato dall'Audi, ora anche questo cuscinetto,insomma anche x loro e una grande scocciatura :smile:

stf76
16-10-2009, 06:13
***** paletta, ho lo stesso tuo problema, però a mè hanno detto che sò le gomme non il cuscinetto!

A mè comincia dai 30 a 50 si sente chiarissimo e poi via via tende a sparire.

emi
16-10-2009, 12:53
***** paletta, ho lo stesso tuo problema, però a mè hanno detto che sò le gomme non il cuscinetto!

A mè comincia dai 30 a 50 si sente chiarissimo e poi via via tende a sparire.

anche da me il rumore si sente molto bene da 30 a 50 in 3a e 4a, poi una volta a 70-80 tende a diminuire perche aumenta la frequenza del Vu-Vu-Vu...

ieri sono andato dal mio meccanico, l'ha sollevata ed ha provato a girare la ruota a mano.Tutto liscio.Mi ha detto che non sono i cuscinetti. Poi l'ha provato guidando e mi ha detto che è il cuscinetto a fare un po di rumore, ma che visto che ora comincia a farlo è molto difficile individuarlo per ora, in quanto il rumore si sente a destra ma e possibile che non sia quello.
Cmq le gomme dei giunti omocinetici sono integri,per cui non e un problema che deriva del guinto.
mi ha detto che si puo cambiare solo il cuscinetto e non tutto il kit cuscinetto-mozzo.

oggi la porto all'officina audi vediamo che dicono.

io ho i cerchi originali audi da 16"(quelli tipici per A4 per intenderci) e gomme Dunlop Sport 205/55/R16 prodotte nel 3706(vechiotte come data di produzione)

tu che gomme e cerchi monti ???

pacor
16-10-2009, 15:23
E' il cuscinetto da cambiare,non aspettare che si rompa del tutto,potrebbe essere molto pericoloso.Fallo cambiare subito!!!:smile::wink:
Sostituito sulla mia precedente A4,per un totale di 200 euro,compreso di manodopera e iva.

stf76
17-10-2009, 09:14
aspetta, io intendevo gomme nel senso di pneumatici!!!

Ti spiego, magari abbiamo lo stesso problema.

Il rumore è identico al tuo, abbiamo gli stessi sintomi, però a mè sono comparsi poco dopo aver passato le due gomme anteriori al posteriore.

Sono stato da meccanico (non audi) e mi ha detto passando la mano sulla gomma destra che era quella, mi sono quindi recato dal gommista e mi ha confermato la cosa, ho quindi rifatto il cambio gomme (rimesso quelle dietro avanti) il rumore c'è sempre ma è cambiato ti spiego:

Prima si sentiva dai 70 fino ai 90-100 poi spariva.
Rimesse le gomme come erano prima invece ora si sente come tè, dai 30 fino ai 60 poi sparisce.

Quindi nel passaggio della gomma da dietro a davanti qualcosa è cambiato visto che il rumore è cambiato, addirittura per i primi km credevo di sentorlo dietro in quanto era più cupo, devo dedurre per rigor di logica che le gomme centrano qualcosa.

Non voglio cambiare le gomme inutilmente, ma non voglio nemmeno andare in audi per farmi bastonare e farmi dire che magari è il cuscinetto che non'è.

Ma che voi sappiate essendo l'auto in garanzia cambia qualcosa? ho speranza di far rientrare la cosa in garanzia?

emi
17-10-2009, 21:59
aspetta, io intendevo gomme nel senso di pneumatici!!!

Ti spiego, magari abbiamo lo stesso problema.

Il rumore è identico al tuo, abbiamo gli stessi sintomi, però a mè sono comparsi poco dopo aver passato le due gomme anteriori al posteriore.

Sono stato da meccanico (non audi) e mi ha detto passando la mano sulla gomma destra che era quella, mi sono quindi recato dal gommista e mi ha confermato la cosa, ho quindi rifatto il cambio gomme (rimesso quelle dietro avanti) il rumore c'è sempre ma è cambiato ti spiego:

Prima si sentiva dai 70 fino ai 90-100 poi spariva.
Rimesse le gomme come erano prima invece ora si sente come tè, dai 30 fino ai 60 poi sparisce.

Quindi nel passaggio della gomma da dietro a davanti qualcosa è cambiato visto che il rumore è cambiato, addirittura per i primi km credevo di sentorlo dietro in quanto era più cupo, devo dedurre per rigor di logica che le gomme centrano qualcosa.

Non voglio cambiare le gomme inutilmente, ma non voglio nemmeno andare in audi per farmi bastonare e farmi dire che magari è il cuscinetto che non'è.

Ma che voi sappiate essendo l'auto in garanzia cambia qualcosa? ho speranza di far rientrare la cosa in garanzia?

sono stato del meccanico Audi e stavolta ha sollevato tutto l'anteriore, e salito in macchina e ha fatto girare . Nessun rumore. Poi ha notato il consumo delle gomme anomalo, anzi prima di sollevare la macchina ha visto la marca Dunlop sport 2000 ed ha fatto una faccia dalla quale subito ho capito che anche altri hanno avuto lo stesso problema.
Morale Gomme - dovrei cambiarle

@stf76
La garanzia non copre pneumatici diffettosi mi dispiace :sad:

marcodf81
26-10-2009, 09:34
MI ricollego per dire che ieri tornando da Torino in autostrada per 2 volte all'inizio del viaggio è capitato di sentire un leggero rumore all'anteriore destro durato qualche secondo...inizialmente mi sono preoccupato ma la macchina era ok.

Faccio circa 120 km a velocità autostradali e il problema non si è ri presentato.

Poco prima che facesse il rumorino avevo preso un maledetto dosso di quelli bassi...può essere che si era spostato qualcosa dalla sede e poi si è messo a posto??