PDA

Visualizza Versione Completa : strano rumore A4 b6 1.8 T



- Oz -
15-10-2009, 22:18
ok ragazzi chiedo il vostro aiuto:

L'auto: A4 b6 avant quattro del 2003, 1.8 T 190 hp, 65k km.

Il problema: strana vibrazione che si avverte quando, da fermi, col volante quasi tutto girato, ci si mette in movimento. (manovra tipica di quando ci si inserisce in un incrocio).

ho effettuato la prova in un piazzetta compiendo dei cerchi e il rumore si presenta a basse velocità ( 10 km\h ) sia in senso orario che anti orario. si avverte una vibrazione, come quando le ruote slittano e la macchina sobbalza, tante e frequenti, fino a quando il volante non è diritto e la macchina ha preso un pò di velocità. da quando l'ho presa ( usata aprile '09) c'è sempre stato, e io, nella mia ignoranza ho pensato che potesse dipendere dalle ruote più grosse di quello che ero abituato ( 18" ) o alla trazione integrale che non avevo mai provato. la sensazione che mi dà è come se le ruote slittassero e perdesso aderenza, ma a quella velocità è impossibile, e poi non ci sono abrasioni strane sul battistrada.. adesso dopo che tutti mi chiedono cos'è quella vibrazione che sentono nel qlo quando parto, mi è venuto il dubbio di avere qualcosa di rotto.
dite la vostra..:sad:

dan_87
16-10-2009, 09:16
ma non è che le gomme toccano qulcosa quando sono girate??

Audix
16-10-2009, 13:06
ok ragazzi chiedo il vostro aiuto:

L'auto: A4 b6 avant quattro del 2003, 1.8 T 190 hp, 65k km.

Il problema: strana vibrazione che si avverte quando, da fermi, col volante quasi tutto girato, ci si mette in movimento. (manovra tipica di quando ci si inserisce in un incrocio).

ho effettuato la prova in un piazzetta compiendo dei cerchi e il rumore si presenta a basse velocità ( 10 km\h ) sia in senso orario che anti orario. si avverte una vibrazione, come quando le ruote slittano e la macchina sobbalza, tante e frequenti, fino a quando il volante non è diritto e la macchina ha preso un pò di velocità. da quando l'ho presa ( usata aprile '09) c'è sempre stato, e io, nella mia ignoranza ho pensato che potesse dipendere dalle ruote più grosse di quello che ero abituato ( 18" ) o alla trazione integrale che non avevo mai provato. la sensazione che mi dà è come se le ruote slittassero e perdesso aderenza, ma a quella velocità è impossibile, e poi non ci sono abrasioni strane sul battistrada.. adesso dopo che tutti mi chiedono cos'è quella vibrazione che sentono nel qlo quando parto, mi è venuto il dubbio di avere qualcosa di rotto.
dite la vostra..:sad:

Fai alzare l'auto su un ponte per un controllo accurato.....:wink:

Potrebbe non essere un giunto.. il rumore che fa è abbastanza caratteristico (ticchettio metallico ripetuto) e non mi sembra che corrisponda a quello che avverti sulla tua vettura.... :huh:

- Oz -
16-10-2009, 13:15
Dan87: la macchina è uscita così da mamma audi, difficile che non abbbiano preso provvedimenti e poi credo che si dovrebbero vedere segni sul battistrada...

Audix: la macchina oggi è nell'officina dove studia mio fratello e diversi occhi saranno puntati su di lei, quindi spero che trovino la causa.. il rumore comunque non è metallico per quello che stupidamente l'ho ignorato...

dan_87
16-10-2009, 14:37
officina dove studia tuo fratello?? e che lavoro fà??

- Oz -
16-10-2009, 20:10
Dan87: segue un corso come tecnico di diagnostica tenuto da meccanici in collaborazione con fiat e diverse officine delle mie parti..

purtroppo niente, non hanno potuto mettere la macchina sul ponte perchè già impegnato. Parlando con un meccanico mi ha detto che gli è già capitato con un' A6 quattro, dice che è un rumore da imputare alla trazione integrale... :unsure:

- Oz -
28-10-2009, 21:26
Stasera ho trovato il tempo per fare un salto in un' officina autorizzata Audi-volk e ho chiesto al meccanico di fare un giretto per fargli sentire il rumore.
secondo lui tutto normale, dice che con la trazione quattro è normale avere queste vibrazioni... gli ho chiesto se gli era capitato con altre A4 ma lui ha risposto di no, però ha provato dei touareg e ha detto che in confronto la mia è silenziosa.
in conclusione non sò che dire :unsure:
vorrei sentire qualcun altro e mi sarebbe d'aiuto sapere come si comportano altre A4 quattro..

damiano1983
28-10-2009, 21:30
Io sulla mia (B6 1.9 tdi) ho dovuto sostituire la puleggia dell'alternatore....il rumore me lo faceva al minimo sterzando le ruote.... :sad:

- Oz -
29-10-2009, 13:28
Damiano1983 ma il rumore era come quello descritto da me? e se andavi diritto sentivi ancora rumore?