PDA

Visualizza Versione Completa : Termiche su A6 3000 TDI



giuare
16-10-2009, 14:09
Ciao a tutti,

sono prossimo a montare le gomme invernali sulla mia auto, ho pensato di lasciare i cerchi da 16 per le termiche per poi passare ai 17 per l'estive (18 credo che l'assetto diventi troppo rigido per il tipo di auto che ho).

Tornando alle gomme stavo pensanvo alle nokian wrg2 misura 225/55 R16 99H, ne ho sentito parlare molto bene, ma oggi recandomi da un primo gommista e riflettendo sul clima e precipitazioni invernali su Udine non le sfrutterei a dovere visto che sono più pensate per la neve e temperature di gran lunga inferiori (Svezia).
Inoltre sempre a suo dire le nokian vanno bene per 2 iverni dopo perdono le performance quasi completamente.
Allora mi ha parlato delle Yokohama michelin e pirelli con le quali secondo lui ci faccio tranquillamente 4 inverni, forse anche 5 visto la mia percorrenza media (30.000 km annui).
Parlando di prezzi invece ecco cosa viene fuori:
NOKIAN 225/55 R16 99H wrg2 € 140 montate
YOKOHAMA W DRIVE € 155 montate
MICHELIN PA3 € 160 montate
PIRELLI 210 SOTTOZERO 2 € 150 montate

Aspetto le vs opinioni ed esperienze anche sul prezzo
grazie

RimSA
16-10-2009, 15:20
Ho provato le NOKIAN e le MICHELIN, secondo me le prime sono molto meglio.
Con le Michelin, appena saliva un po' la temperatura, andavo in giostra...
Per la questione del perdere prestazioni dopo 2 anni, non ti so dire: quando le monterò sarà il terzo anno, finora tenuta eccellente e usura nella norma.
Con i prezzi siamo nella media.

Attenzione però: le mie impressioni si riferiscono ad una A3, che pesa quasi la metà della tua...

Mark-A3
16-10-2009, 21:39
vai tranquillo di Pirelli o guarderei anche le Goodyear ultragrip che sono gomme un po più stradali e molto valide in caso di neve..,

Gabry_90
17-10-2009, 10:38
Mio papà sulla sua A6 ha sempre montato le Nokian (cerchi da 18")
Con la trazione quattro e le Nokian non ti ferma nessuno!!!!!

giuare
17-10-2009, 11:17
Mio papà sulla sua A6 ha sempre montato le Nokian (cerchi da 18")
Con la trazione quattro e le Nokian non ti ferma nessuno!!!!!

Ok, mi è chiaro che Nokian per la neve sono superiori agli altri, ma tenendo conto che a Udine di neve se ne vede ben poca e che invece dovrei orientarmi su qualcosa che sia ok per pioggia e asciutto però a basse temperature cosa faccio?

Gabry_90
17-10-2009, 12:30
Ok, mi è chiaro che Nokian per la neve sono superiori agli altri, ma tenendo conto che a Udine di neve se ne vede ben poca e che invece dovrei orientarmi su qualcosa che sia ok per pioggia e asciutto però a basse temperature cosa faccio?

Certo...Anche quì a Verona la neve non abbonda!!!
Dipende dall'uso che ne fai.....vai spesso in montagna a sciare??? Che tipo di strade percorri (autostrada, città)???

Comuque non è vero che le nokian si consumano subito.....Durano circa 30/35k Km...

Il mio discorso è riferito alle Nokian WR G2

dibes3
17-10-2009, 12:49
Ok, mi è chiaro che Nokian per la neve sono superiori agli altri, ma tenendo conto che a Udine di neve se ne vede ben poca e che invece dovrei orientarmi su qualcosa che sia ok per pioggia e asciutto però a basse temperature cosa faccio?

Ci sono 2 tipi di nokian. Magari il gommista parlava delle nokian wr che sono più specifiche x la neve. invece le wr g2 sono più specifiche x strada aciutta, bagnata, 'fanghiglia', neve... io ho le wr g2 e te le straconsiglio

giuare
17-10-2009, 13:28
Ci sono 2 tipi di nokian. Magari il gommista parlava delle nokian wr che sono più specifiche x la neve. invece le wr g2 sono più specifiche x strada aciutta, bagnata, 'fanghiglia', neve... io ho le wr g2 e te le straconsiglio

Da quanto tempo le hai?
Te lo chiedo poichè sempre lo stesso gommista mi ha detto che con le nokian ci faccio 2 inverni e dopo sono troppo dure quindi da buttare con michelin o pirelli anche 4/5 inverni. Che mi dici?

bubi62
17-10-2009, 14:39
Ci sono 2 tipi di nokian. Magari il gommista parlava delle nokian wr che sono più specifiche x la neve. invece le wr g2 sono più specifiche x strada aciutta, bagnata, 'fanghiglia', neve... io ho le wr g2 e te le straconsiglio
Concordo pienamente, io uso le nokian wr g2 e sono insuperabili .

dibes3
17-10-2009, 16:33
Da quanto tempo le hai?
Te lo chiedo poichè sempre lo stesso gommista mi ha detto che con le nokian ci faccio 2 inverni e dopo sono troppo dure quindi da buttare con michelin o pirelli anche 4/5 inverni. Che mi dici?

Io con il montaggio che farò a fine mese, sarà il secondo inverno che le uso. cmq ho amici che le hanno usate x 4 inverni e anche il mio gommista mi ha assicurato che la durata è di 4 inverni. poi logicamente dipende da quanti km fai e da come li fai